Inizio Gennaio di vetrina per i big: tanto spettacolo, ma il tennis conta ancora?”
14 commenti
Il conto alla rovescia verso l’Open de Australia 2026 è ufficialmente iniziato e, come ormai da tradizione, il primo Slam dell’anno non sarà preceduto solo da tornei ufficiali, ma anche da una ricchissima settimana di esibizioni di lusso che scalderanno l’atmosfera a Melbourne.
Tra United Cup, Brisbane, Adelaide e Auckland il circuito ha già acceso i motori, ma il vero antipasto dello Slam si consumerà nei giorni immediatamente precedenti all’inizio del torneo, quando i grandi nomi del tennis mondiale scenderanno in campo in una serie di eventi pensati non solo per la preparazione agonistica, ma anche per avvicinare il pubblico – soprattutto i più giovani – allo spettacolo del tennis.
La nuova “settimana show” di Melbourne
Negli ultimi anni l’Australian Open ha rivoluzionato il modo di vivere la settimana che precede l’inizio del main draw. Quello che un tempo era uno spazio dedicato quasi esclusivamente alle qualificazioni e agli allenamenti a porte chiuse è diventato oggi un vero e proprio festival del tennis, con eventi a pagamento, partite-esibizione e iniziative per famiglie e bambini.
Un format che ha conquistato il pubblico australiano e che anche nel 2026 vedrà protagonisti nomi del calibro di Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Iga Swiatek, Coco Gauff, Naomi Osaka e Daniil Medvedev.
Prima tappa: Corea del Sud, Alcaraz contro Sinner
Il primo grande appuntamento in calendario, però, non sarà in Australia. Sabato 10 gennaio, a Incheon, in Corea del Sud, Carlos Alcaraz e Jannik Sinner si affronteranno in una sfida-esibizione che rappresenterà il loro primo incrocio del 2026.
Un evento attesissimo in un Paese che non ospita tornei ATP e che potrà godersi due dei migliori giocatori del mondo prima della loro partenza verso Melbourne.
Le stelle in scena alla Rod Laver Arena
La settimana di spettacolo nella Rod Laver Arena inizierà ufficialmente martedì 13 gennaio. Mentre sui campi esterni andranno in scena le qualificazioni, il centrale accoglierà subito due match di grande richiamo:
Qinwen Zheng vs Elena Rybakina, Alexander Zverev vs Lorenzo Musetti, una sfida che offrirà indicazioni interessanti sullo stato di forma di entrambi in chiave Slam.
Il giorno seguente, mercoledì 14 gennaio, toccherà a Amanda Anisimova e Elina Svitolina, prima del grande evento mediatico della settimana: il One Point Slam.
One Point Slam
Ideato da Craig Tiley e diventato subito un cult, il One Point Slam è uno degli appuntamenti più originali del calendario pre-Australian Open.
Il format è semplice e spettacolare: mini-match decisi da un solo punto, con un montepremi da un milione di dollari e la partecipazione sia di professionisti che di giocatori amatoriali provenienti da tutta l’Australia.
Nel “cast” 2026 figurano, tra gli altri: Alcaraz, Sinner, Swiatek, Kyrgios, Gauff, Osaka e Medvedev. Un mix di tennis d’élite e intrattenimento puro che ha già conquistato il pubblico nelle scorse edizioni.
Gran finale: Alcaraz e Sinner, prove generali da Slam
Gli ultimi due giorni di esibizioni offriranno le vere e proprie prove generali dei due protagonisti più attesi.
Giovedì 15 gennaio sarà la volta di Carlos Alcaraz, impegnato in un match-esibizione contro Alex de Miñaur, proprio come accaduto lo scorso anno nello stesso scenario.
Venerdì 16 gennaio toccherà invece a Jannik Sinner, che da campione in carica chiuderà la settimana con una sfida contro Felix Auger-Aliassime.
Due appuntamenti che diranno molto sullo stato di forma dei principali candidati al titolo e che completeranno una settimana pensata per unire preparazione, spettacolo e coinvolgimento del pubblico.
Un antipasto da grande Slam
Tra esibizioni internazionali, eventi-show e partite di alto livello, l’avvicinamento all’Australian Open 2026 si annuncia più ricco che mai.
Melbourne si prepara ad accogliere il grande tennis non solo come torneo, ma come esperienza a tutto tondo: una settimana sensazionale per aprire la stagione dei Major e per accendere, fin da subito, la passione degli appassionati di tutto il mondo.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz, Esibizioni, Jannik Sinner

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
de Minaur
Shelton
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ zedarioz (#4541845)
Pare che in Cina ci sia un numero davvero impressionante (certo favorito dalla smisurata popolazione) di tifosi di Sinner, soprannominato il “Principe” e non la “Volpe”.
E sarà no tanti i cinesi che cercheranno di presenziare all’esibizione o, come minimo, agli allenamenti del Divino.
Sia in Italia che in Corea farà una bella audience e anche in giro per il mondo di appassionati che se la guarderanno sicuramente ce ne saranno, visto che i diritti li ha sky che è un vettore globale.
un milione e mezzo è simile al compenso a partita che ha preso al six king, valutazione molto verosimile. Beati loro.
Qua probabilmente ci sarà più pubblico e un po’ più appassionato
Non ci sono state comunicazioni ufficiali circa il compenso a Jannik e Carlos per la loro esibizione, ma alcuni addetti-ai-lavori (tipo Isner e gli altri del suo podcast) hanno ipotizzato almeno 1,5 milioni ($) a testa.
Mica male!
Propendo anch’io per la seconda possibilità (cioè sono ottimi allenamenti), ma nel caso di Alcaraz e Sinner ho l’impressione che lo sia più per il primo che per il secondo. Carletto infatti, senza attendere sfide ufficiali, avrà subito la possibilità di misurare
a che punto si trova rispetto al suo rivale, cosa importantissima dopo il terremoto della separazione da Ferrero, e potrà farlo senza dover subire conseguenze in termini di classifica e di H2H. Quindi potrà trarne indicazioni utili con le eventuali correzioni di rotta rispetto alla vera sfida che sarà a Melbourne.
Hanno torvato questa maniera di fare soldi con gli alllenamenti, buon pro gli faccia, ma nei fatti l’unico tenns che conta sono i tornei ATP ed è normale che moltissimi inizino direttamente allo SLAM.
Qualcuno ha scelto di fare un 250, quello è tennis vero, molti scelgono di patire da Melbourne, anche quella è scelta legittima.
Per il resto le esibizioni di inizio gennaio non contano nulla e servono solo a farsi pagare delle sedute di allenamento.
Ecco Sinner in aeroporto…
https://m.youtube.com/shorts/2IK9Jwm2esI
“e che potrà godersi due dei migliori giocatori del mondo”
Scrivere i due migliori sembrava brutto…
Comunque le esibizioni ci sono sempre state, c’è chi pensa che siano spreco di energie e chi pensa siano ottimi allenamenti, io propendo per la seconda. A meno di repentini cambi di fuso orario tra l’esibizione e il torneo successivo.
Ottimo, bello centrato.
Intanto SINNER è già arrivato a Seoul.
https://x.com/yawoowang53173/status/2008723998755221558?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E2008723998755221558%7Ctwgr%5E5a05f514ec6119eddb1c75227fcb86a21292d56b%7Ctwcon%5Es1_c10&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.profootballnetwork.com%2Ftennis%2Fjannik-sinner-receives-warm-welcome-south-korea-ahead-of-alcaraz-exhibition%2F
Senza un significativo premio in palio (almeno non comunicato ufficialmente) non credo che si danneranno l’anima per vincere…
… però non vedo Sinner come un giocatore dedicato alla platea, probabilmente farà il suo lavoro con la solita serietà, giusto con la concessione di qualche colpo più rischioso e spettacolare del solito.
In teoria il suo ruolo dovrebbe essere di “spalla” ai numeri del protagonista (Alcaraz) che sicuramente farà qualche numero da grande illusionista del tennis.
Sarà un’ esibizione vera, cioè con risatine, gara a ciapa no oppure qualcosa di simile al six kings slam, che di esibizione aveva solo la nomea e, al contrario, è stato un torneo a sei in cui se le sono date di santa ragione? Se ne potrà davvero dedurre qualche valutazione sul livello dei due fuoriclasse o sarà solo marketing?
Ah no pardon, non ho letto periodo dove si parlava anche di Alcaraz vs De Minaur
Aliassime candidato al titolo?
@REDAZIONE: correggere Sabato 10 GENNAIO (no Febbraio). Grazie