WTA 1000 Pechino: I risultati completi dei Quarti di Finale. Paolini sconfitta. Semifinale tra Gauff e Anisimova
02/10/2025 13:53
52 commenti
52 commenti
Jasmine Paolini nella foto - Foto Getty Images
China Open — Order of Play (Giovedì 2 ottobre 2025)
Sede: Beijing · Start: 13:00 CST (UTC+8) → 07:00 CEST Roma
07:00 CEST · 01:00 EDT WTA QF · Doppio
Miyu KATO 🇯🇵 / Fanny STOLLÁR 🇭🇺
vs [7] Timea BABOS 🇭🇺 / Luisa STEFANI 🇧🇷
vs [7] Timea BABOS 🇭🇺 / Luisa STEFANI 🇧🇷
WTA Beijing
Miyu Kato / Fanny Stollar0
6
6
0
Timea Babos / Luisa Stefani [7]• 0
2
4
0
Vincitore: Kato / Stollar
NB 09:00 CEST · NB 03:00 EDT WTA QF · Singolare
Eva LYS 🇩🇪
vs [2] Coco GAUFF 🇺🇸
vs [2] Coco GAUFF 🇺🇸
NB 12:00 CEST · NB 06:00 EDT WTA QF · Singolare
[6] Jasmine PAOLINI 🇮🇹
vs [3] Amanda ANISIMOVA 🇺🇸
vs [3] Amanda ANISIMOVA 🇺🇸
Followed by WTA QF · Doppio
Anna DANILINA 🇰🇿 / Aleksandra KRUNIĆ 🇷🇸
vs [WC] Priscilla HON 🇦🇺 / Karolína MUCHOVÁ 🇨🇿
vs [WC] Priscilla HON 🇦🇺 / Karolína MUCHOVÁ 🇨🇿
WTA Beijing
Anna Danilina / Aleksandra Krunic0
6
3
0
Priscilla Hon / Karolina Muchova• 0
7
6
0
Vincitore: Hon / Muchova
TAG: WTA 1000 Pechino, WTA 1000 Pechino 2025

Eva Lys
Coco Gauff [2]
Jasmine Paolini [6]
Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Shelton
de Minaur
Auger-Aliassime
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ Dr House (#4492057)
Le coppe sono un diversivo. Le più forti lasciano spazio alle seconde file per solidariertà. Tutto cambia al momento che si gioca per i soldi e non per la gloria. Vale per le varie coppette maschili, davis compresa enzo
Sono d’accordo con te … dopo di che si è palesata la solita regola che quando il break non lo sfrutti (Jasmine non c’è riuscita mi pare sei volte) poi lo subisci e nella fattispecie ciò è significato perdere pure la partita. Peccato !
Va detto che negli ultimi punti l’americana è stata brava, ma anche particolarmente fortunata avendoli realizzati solo sulle righe.
Ad ogni modo, la partita è stata davvero avvincente e Jasmine, seppur sconfitta, ha dimostrato ancora una volta di essere un’eccellente tennista !
@ Molto Pollo (#4492138)
Hai scritto:
____________
“La Giorgi una partita come quella di oggi non l’avrebbe mai vinta.”
____________
Se invece in campo, al suo posto, ci fossero state
la Cocciaretto o la Trevisan o la Bronzetti o la Errani,
senz’altro l’avrebbero vinta!!
Ti deve essere rimasto nel cervello il tarlo contro la Giorgi!!
Il tarlo corrisponde al post che tu avevi scritto per la
vittoria di Camila a Indian Wells, che ti allego:
________________________________________________________
Molto Pollo 09-03-2023 15:18
Incredibile Camila! Grandissima vittoria che vale doppio……..
Nettamente annichilita una top 130 la cui classifica pero’ mente perche’ e’ almeno da top 115! Le ha fatto vedere i sorci verdi, che poi stanno benissimo con l’Arancio di Arancia (Rus)! La nostra immensa unica regina e’ una giocoliera che persino le foche la applaudono, foche peraltro presenti sugli spalti del deserto californiano, nonostante le evidenti difficolta’ climatiche, anche solo venute ad imparare da Ser Giorgio come infilarsi le zampe nel naso.
In sintesi: UNICA. TOP DEL MONDO!
___________________________________________________________________
P.S. Ti informo che sto continuando a mettere pollici verdi ad Annie.
I gusti sono personali e non si discutono, ma dire che Anisimova spara tutto senza ragionare non è corretto.
Lei ragiona benissimo, così come molte delle “sparapalle” del circuito, e come i loro coach.
Semplicemente per molte questo modo di stare in campo è quello più efficiente e produttivo.
Porta tanti errori ma anche tanti vincenti senza esporre troppo i propri limiti fisici o tecnici.
Anisimova per quanto si impegni non potrà mai diventare forte in difesa, idem per Rybakina o Keys o altre ragazze come loro.
Per chi ha la loro potenza e i loro limiti negli spostamenti, la cosa più intelligente sarà sempre cercare il vincente appena possibile, perchè impegnarsi in scambi articolati, variazioni e difese disperate è controproducente.
Magari vincerebbero qualche punto, ma il gioco non vale la candela, la fatica fisica di prolungare gli scambi alla lunga finirebbe per compromettere anche i loro punti di forza.
Giocano così perchè per le loro caratteristiche è la scelta migliore, ed è una scelta del tutto ragionata, altrochè.
Jasmine comunque, nonostante il fisico diametralmente opposto, non è che giochi poi molto diversamente: sempre in spinta, ovviamente con un po’ meno potenza, soprattutto sul rovescio, un minimo di costruzione in più prima di provare il vincente ma solo perchè non ha la botta da fondocampo delle più forti (e soprattutto il servizio).
Però tutte queste “variazioni” non le fa nemmeno lei, si limita a cambiare ogni tanto l’altezza dei colpi, in particolare col dritto incrociato, e pochissimo altro.
Rovescio in back solo se costretta, discese a rete giusto per chiudere i punti, qualche palla corta e stop.
Praticamente gioca uguale al 90% delle altre, anche se a noi piace pensare il contrario.
Adesso, oggi, non so come abbia giocato.
Ma in quel ormai lontano RG in cui si rivelò ai nostri occhi era ben meglio di una spara palline contemporanea.
Questa è stata la vera finale del torneo. Anisimova va a vincere facile il torneo
@ Molto Pollo (#4492138)
Quello che dici è vero, preferisco di gran lunga una tennista come la Jasmine, peccato davvero
Peccato, un match tosto molto lottato. Bella partita. Jasmine di nuovo come lo scorso anno.
Perso per un niente, brava Jasmine e complimenti ad Amanda.
La Giorgi una partita come quella di oggi non l’avrebbe mai vinta.
(Tra l’altro, di quarti in un mille ne ha giocato solo uno dove vinse contro una 17enne, mentre Anisimova ne ha giocati 5 o 6.) Altro livello di giocatrice.
Così fa veramente male.
Il tennis molto spesso gira per pochissimi punti, anche uno, e questa partita ne è la prova. Grande amarezza per la sconfitta di Jasmine, ma avere una giocatrice che tiene testa ad una che quest’anno ha fatto due finali Slam è ancora una volta motivo di orgoglio.
Non ne aveva piu’. Troppe gare tirate
Partita persa sul 4-4 30-0.
Quel punto doveva farlo…
Ahhhhhhhh che occasione persa. E ora……
Sul 4-4 del terzo oso dire che è il più bel match femminile che ho mai visto
Ma non le si può rimproverare nulla
Non poteva giocare meglio di cosi
Match obiettivamente mostruoso
Accipicchia 5pb aveva.
Anisimova sembra affaticata e un tantino meno lucida del set precedente…
Mi trovi assolutamente d’accordo
Anisimova: ovvero tirare sempre a tutta senza mai ragionare, e non è la sola tra le nuove leve, non mi piace proprio
Una personcina concentrato di forza resistenza orgoglio carattere e gioco. Come gliela sta facendo sudare.
È un piacere tifare per Jasmine.
Serio o ironico?
Se eri serio..
Il gioco dei Pacchi di DE MARTINO è stasera.Guarda e commenta quello.
Jasmine sta lottando con tutte le sue forze, ma la potenza di fuoco di Anisimova è nettamente superiore, e sbaglia anche poco considerate le velocità dei suoi colpi.
È relativamente limitata negli spostamenti e scarsa a rete, ma è difficilissimo sfruttare queste debolezze di fronte a una pioggia di vincenti.
Jas deve cercare di stare attaccata nel punteggio e provare a sfruttare un eventuale calo dell’avversaria, ma è chiaro che la partita non dipende da lei.
Una buona cosa avere una pagina solo per il femminile, al netto della tassa ‘commenti di Gaz’.
E’ stata un’abile messinscena, posta in essere da Binaghi con i cinesi, che sono maestri nel campo…le vere Navarro e Pegula si sono risvegliate senza ricordare nulla….per loro fortuna!
Dopo aver superato i tabù Svitolina e Pegula, indipendentemente da come finirà oggi, Jasmine sta dimostrando di essere a pieno titolo fra le migliori al mondo. Invece di “perdersi” fra le prime 20 come profetizzava qualcuno, in questo 2025 sta crescendo, e chissà che presto non toccherà alla polacca ed alla tigre urlatrice! Forza Jas!
Sono d’accordo!Speriamo Jas riesca a vincere per fare più punti, ma anche se perdesse giocando così sarei comunque contento… nel viaggio conta molto anche il percorso, non solo la destinazione…
Che brava Jas!!!! Sta riuscendo a disinnescare anche Anisimova, l’americana ricordiamo è una top 3 di fatto visti gli ultimi risultati e tira lavandini peggio di Sabalenka. E’ solo il primo tempo (speriamo!) ma Jas mi e’ piaciuta tantissimo per come sta interpretando tatticamente il match, magistrale il tiebreak. Forza Jassss!
Che primo set che ha giocato e vinto Jasmine contro una tira lavandini che ha servito una seconda pure a 164 km/h 🙂
Forza Jasmine, anche se oggi è tosta !
Secondo me l’accoppiata Paolini Gaio comincia a funzionare
Molto più lucida ultimamente e con meno passaggi a vuoto
Fossi in lei ci farei un pensierino a tenerlo
Tattica di Paolini molto buona:
– palle centrali e profonde, senza dare angoli
– tanto top spin e palle alte
– qualche volta palle un po’ più molli e corte
il circuito femminile per la stragrande maggioranza è costituito da sparapalle.. a partire dalla numero 1 del mondo che ha quella posizione grazie al suo fisico “bestiale”.
Paolini dal canto suo ha un intelligenza tennistica, una tecnica e una volontà che nel circuito si sognano tutte..
La cosa più incredibile è che questa consapevolezza l’ha acquisita relativamente in tarda età.. fino a 25-26 anni navigava in posizioni dalla 50/100.. poi il cervello ha fatto clic ed eccola ai vertici della disciplina.
Anisimova simpatica come un foruncolo sul…
Anisimova mi ricorda la nostra Giorgi, sparapalle a volte senza costrutto.
Per fortuna per Paolini, perché il peso di palla tra le due è molto differente.
E la maggior parte Jasmine li ritira su. Raramente ho visto tirare forte come la Anisimova.
Veramente partita molto divertente
Si ma Jas pensa di giocare un torneo di 2 categoria…palle comode,alte
Anisimova tira lavandini
Che bello vedere la Paolini giocare così. Partita splendida.
Sì confermo erano sicuramente sosia. Le americane lo fanno spesso, tipo il cartonato di Gauff in finale a Roma o Navarro a Wimbledon a cui Jas lasciò 3 giochi per educazione. Forse dovrebbero starci un po’ più attente? Chiedo eh?
Diciamo che la Davenport sara’ leggermente attapirata..
Nessun ridimensionamento,era nelle previsioni, parliamo della Gauff, numero 3 del mondo,lo seguì il tennis?
1h 28 Min. direi una prestazione onorevole della Lys, differenza di un break a set,che conferma tutto il buono fatto in settimana, quando affronti campionesse come Gauff la giornataccia è sempre dietro il tabacchino all’angolo che aspetta di entrare in scena.
Direi invece un’ottima Lys che ha tenuto bene il campo.
Piccola domanda che farà arrabbiare i patriottardi ed i faziosi.
Ma non è che quelle che hanno giocato contro le italiane in BJK non fossero la Pegula e la Navarro ma delle sosia? Chiedo eh?
Gauff tiferà probabilmente Anisimova, credo che ormai dopo 3 sconfitte consecutive recenti e pesanti per importanza non può non essersi creato un complesso,non di inferiorità,ma psicologico, perché presuppone che l’altra abbia trovato la chiave per il tuo gioco,e questo ti fa scendere in campo insicura,nervosa.
Con la Anisimova sta 1-1 ma sono match datati.
La Gauff ridimensiona la Lys, che mi pare poter aspirare al ruolo di “nuova Kostiuk” magari un più simpatica.
La germanica ha fatto il classico torneo fortunato, graziata dalla giovanissima Jovic (questa sì che diventerà fortissima) poi ha preso al Rybakina, che ha grandi colpi ma scarsissima testa, e poi una Kessler che mi è parsa cedere sul piano fisico (basti vedere le percentuali di servizio del secondo e terzo set)
Ovviamente contro una giocatrice come la Gauff, che magari ha i suoi difetti ma molto lucida tatticamente, checchè ne pensi il vecchio Panatta (pensiamo a come ha distrutto la Boisson a Parigi) non poteva fare molto di più
La nostra Jas deve provare a giocare “sporco” e togliere il timing e la distanza ideali all’americana che picchia come un fabbro.
Deve variare velocità ed altezza della palla oltre servire molte prime, ben lavorate.
Poi c’è da sperare che Anisimova non sia in grande giornata e spari qualche pallata fuori.
Ben venga una ricca serie di doppi falli!
Jasmine fin qui ha imposto la sua legge. D’altra parte ho visto un pezzo di match Anisimova-Boulter, la povera inglese dopo circa 20 minuti sentiva le campane e i fringuelli … Oggi durissima, forza Jasmine, alle finals vogliamo toscani dappertutto
Per fortuna i quarti di doppio non li gioca oggi ma domani (francamente li avrei fatti giocare ieri), anche se il rischio di giocare due partite in un giorno c’è ancora.
Comunque Jas sta andando bene, nella Race è vicinissima a Rybakina e anche se dovesse andare male oggi ha comunque margine (la kazaka a Wuhan per guadagnare punti deve passare almeno 2 turni, che diventerebbero 3 nei 500 successivi)
Una Pechino che ci da vari spunti, come del resto il solo Gaz sa trovare.
Una settimana molto incoraggiante per il tennis britannico,questa Sonay Kartal rivelazione già a Wimbledon è una tennista molto preparata e completa,gioca a tennis con facilità,senza gemiti, bella mano e molto fluida nei movimenti,se avrà ambizioni e dedizione potrebbe avere soddisfazioni,e poi si è vista una Raducanu forse migliore di quella che ha vinto a New York, ancora non ci crede la stessa Pegula come gli è rimasto in campo il passante di uno dei match point, altrimenti sarebbe stato 2-0 e a casa,e invece a questo punto ha grandi chance di vincere con le americane protagoniste,la sconfitta in BJK non le ha toccate minimamente,sono tornate ad essere protagoniste, anzi il risultato della Navarro ieri è stato clamoroso,ha rimpiazzato decisamente bene la sconfitta con la Cocciaretto,la quale temo che non batterà mai una Swiatek in un ottavo di un 1000,noi siamo solo per i tornei a squadre,doppi e fantacalcio.
Per Paolini c’è forse l’avversaria peggiore del momento,che poi è riduttivo, Anisimova potrebbe essere insignita del titolo tennista del 2025, anche se poi lo meriterebbe anche Sabalenka,non è stata una numero 1 balbettante ma è stata una stagione abbastanza dominante.
Oltre alla Kartal c’è un’altra insospettabile,la Lys,ma del modo ormai insperato in cui aveva ribaltato la Jovic ne avevo parlato immediatamente come un qualcosa di notevole che rivelava uno stato ottimale, poche
l’avrebbero fatto, non mi ha sorpreso la vittoria su Rybakina e ho anche previsto quella su Kessler.
D
Il Sinner oggi non c’è.
Match davvero tosto per Jasmine, che si gioca le finals… può vincere, ma deve dare tutto, soprattutto di testa