Alcaraz rinuncia al Masters 1000 Shanghai
112 commenti
Una giornata “intensa” per Carlos Alcaraz a Tokyo. Prima la finale e vittoria su Taylor Fritz al torneo ATP 500 della capitale nipponica, quindi in serata l’annuncio a sorpresa del forfait al Masters 1000 di Shanghai. Il n.1 del mondo infatti attraverso una storia Instagram ha comunicato la decisione di rinunciare all’ottavo mille stagionale per recuperare a pieno dai problemi fisici sofferti nella settimana in Giappone, conclusa con l’ottavo titolo in stagione ma anche qualche dolore.
“Sono davvero deluso nell’annunciare che non sarò in grado di giocare il Rolex Shanghai Masters quest’anno” scrive Carlos sulla foto della “storia” social, “Sfortunatamente sono alle prese con alcuni problemi fisici e, dopo averne parlato col mio team, crediamo che la miglior decisione sia riposare e recuperare. Non vedevo l’ora di giocare di nuovo di fronte ai fantastici appassionati di Shanghai. Spero di ritornare presto e vedere i miei fan cinesi l’anno prossimo”.

Una decisione inattesa, probabilmente figlia della storta alla caviglia patita nell’incontro contro Baez o altri problemi muscolari non meglio specificati, che hanno consigliato allo spagnolo di riposare e saltare il torneo di Shanghai. Alcaraz è atteso alla ricca esibizione Six Kings Slam, che si disputerà proprio dopo la conclusione del Masters 1000 cinese. Vedremo se prenderà parte all’evento in Arabia Saudita o darà forfait preparando il finale di stagione, che lo vedrà impegnato nella difesa del n.1 nel ranking. Visto che lo scorso anno Sinner trionfò a Shanghai mentre Alcaraz fu stoppato ai quarti contro Machac, lo spagnolo perde l’opportunità di allungare sull’italiano qualora fosse riuscito ad arrivare in semifinale o finale (o magari vincere) il torneo cinese.
Mario Cecchi
TAG: Carlos Alcaraz, Masters 1000 Shanghai 2025

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Shelton
de Minaur
Auger-Aliassime
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Mah… secondo me dei 6+5 (possibili) milioncini in palio nelle due strapagate esibizioni di fine anno (quella Saudita e quella Torinese) gli importa parecchio.
Beh… cominciare a discendere vincendo un torneo prestigioso come Tòchio è un bel modo di farlo, un ottimo paracadute.
@ Luce nella notte (#4491257)
D’accordo sulla parte riguardante la FU Coppa Davis.
Prima decide di giocare (e vincere) a Tòchio, il torneo più prestigioso tra tutti quelli che si disputano in Asia, poi di non giocare a Scianghai, torneo che esiste solo in quanto pompato con milioni di “atmosfere” (renmingbin):
IDOLO!
Spero che in futuro molti altri seguano il suo esempio, magari senza doverlo fare forzatamente per infortunio.
@ Rudi (#4491062)
Fammi un disegnino…..
Vienna serve se fallisse a Shanghai e comunque finire n 1 la stagione so’ soldi! E non è una cifra iniqua. Non è certo solo per la gloria se facesse lo stacanovista. Anche Djokovic si sorbì Vienna per poi perdere male con Sonego quando ebbe la certezza del n 1 di fine stagione.
Io non credo giochera’
Shangai
Vienna
Parigi
Davis
Master
Mi sembra troppo fitto come calendario. Se vuole guardare’ ai punti dovrebbe togliere Vienna. Se il Master e’ la priorita’ deve saltare Parigi. Chi vivra’ vedra’…
A prescindere dalla storta direi saggia decisione, avrebbe potuto fare Shangai e saltare questa visto che veniva dalla Laver
“Aspetta e spera che già l’ora si avvicina…”
Ne riparliamo tra due o tre anni, quando andrà per i 25, 26.
Se nn si gestisce con le sollecitazioni enormi che comporta il suo gioco al fisico, rischia d lasciarne molto d spazio nei prossimi anni
Infine Fritz ha scoperto che la Laver Cup è un torneo amichevole… Maddaii… Ma chi lo avrebbe detto…
La montatura “patriottistica” della parodia di Davis, insulsa che va in scena è tanto stucchevole quanto ridicola.
Non c’é nulla di patriottico nel prendere parte ad una pagliacciata.
La Davis non esiste piú , e non c’é spazio nei calendari per resuscitarla.
Se c’ é una follia, questa é giocare tornei a fine novembre , soffocare il minimo di recupero fisiologico di fine stagione e compromettere l’ avvicinamento agli Australian Open e in buona distanza SPACCARSI.
Già Alcaraz si è sputtanato il 1000 di Shangai per sovraccaricarsi di PARTITE-PAGLIACCIATE alla “Laver Cup”.
Da cretini perdere il n.1 mondiale cosi’, e a questo punto è una possibilitá concreta.
Speriamo Sinner a sua volta non faccia cretinate, come partecipare a tornei a fine novembre, aggravate dal fatto che sono PAGLIACCIATE TOTALI, SENZA SENSO E SENZA VALORE.