Lorenzo Musetti rimonta un set a Etcheverry, debutto vincente all’ATP 250 di Hong Kong
58 commenti
Una partenza così così per Lorenzo Musetti, evidentemente contratto e con poco ritmo alla primissima partita del nuovo anno, ma dopo un primo set chiuso “male” al tiebreak il toscano è bravo a sciogliere muscoli e tensione, liberare i colpi e rimontare Tomas Etcheverry all’esordio all’ATP 250 di Hong Kong. L’azzurro, n.7 ATP e prima testa di serie del torneo asiatico che apre il nuovo anno, vince per 6-7(3) 6-2 6-4 e centra i quarti di finale (era avanti di un turno) dove attende il vincente tra Wong (WC) e Diallo (sesto nel seeding). L’argentino ha iniziato molto bene al servizio e questo lo ha messo al riparo dalla risposta e costruzione di Lorenzo, un po’ trattenuto e poco incisivo. Male al tiebreak del primo parziale, errori e poco incisivo, ma dal secondo set l’italiano ha cambiato passo, sempre più centrato nei colpi, con una posizione più vicina alla riga di fondo campo e in controllo dello scambio. La partita si è progressivamente spostata dalla parte di Musetti, bravo a far correre l’avversario e imporre le sue variazioni. Non una prestazione “top” ma dopo diverse settimane senza competizione è normale che ci sia un po’ di ruggine da tirare via.
Musetti entra contratto nel match: braccio trattenuto e troppi errori, va sotto ai colpi più aggressivi di Etcheverry e subisce un break immediato con un doppio fallo ai vantaggi. Lo recupera subito alla seconda chance ma va ancora sotto di un break nel quinto game, per il 3-2 per l’argentino. Stenta il toscano a mettersi in modo, prendere campo e incidere. Etcheverry si “incarta” al momento di servire per il set sul 5-4, con un game di poca qualità restituisce il break a Musetti, per il 5 pari. Quando l’inerzia sembra passata dalla parte dell’italiano, il tiebreak invece è tutto a favore dell’argentino: Lorenzo inizia con un errore di volo su di un passante al corpo ma non difficile (la volée sbatte sul nastro), poi sotto 3 punti a 0 sbaglia un diritto da destra non difficile, per il 4-0. La rimonta diventa impossibile, Etcheverry si porta con sicurezza 6-1 e si aggiudica il tiebreak per 7 punti a 3 con un ace al centro perfetto dopo 71 minuti, con 17 errori per Lorenzo. Troppi.
Nel secondo set Musetti cambia passo in risposta. Ne tira una splendida all’avvio del terzo game, rovescio bloccato ottimo, quindi sul 30 pari un bel passante di rovescio, sull’attacco non perfetto di Etcheverry. L’italiano ottiene il break alla seconda chance con uno schema perfetto, lavora benissimo la palla col back di rovescio e quindi infila il rivale con un’accelerazione lungo linea micidiale (2-1). Cresce anche il rendimento del servizio di Musetti e finalmente usa tutto il campo, stazionando con i piedi più vicino alla riga di fondo e assai più propositivo, tanto che va a prendersi il doppio break nel settimo game tra ottime difese e attacchi perentori (5-2). Ha cambiato passo l’azzurro, anche fisicamente va sopra alla velocità di Etcheverry e chiude il secondo set per 6-2 con un servizio potente.
Il terzo set avanza sui turni di servizio, con la sensazione che Musetti ne abbia di più a livello fisico, di spinta e controllo del gioco, ma Etcheverry regge col servizio e non molla. Lorenzo controlla maggiormente il centro del campo e da lì fa correre il rivale e smista palle varie, con tanti back di rovescio che Tomas fa fatica a spingere. Magistrale lo schema che vale all’azzurro il punto del 3 giochi pari, facendo faticare il rivale. Sul 4 pari Musetti, in risposta, alza il “muro”: impone alto ritmo da fondo campo giocando con profondità, Etcheverry non regge e sbaglia per primo. Lo score segna un interessante 0-30 per Lorenzo quando l’orologio scocca le due ore e mezza di gioco. Con una difesa monumentale Musetti forza l’errore dell’argentino, in debito di ossigeno dopo il lungo scambio e la frustrazione di non aver chiuso il punto. 15-40, due chance importantissime per Lorenzo. Non gioca bene la prima palla break, errore di diritto in scambio; si prende il break con il suo grande rovescio lungo linea, uno strappo micidiale che Etcheverry non riesce a contenere. L’argentino paga un game con poche prime palle, ma è pronto l’azzurro a scappare avanti 5-4, al servizio per il match. Non facile il game, rimonta da 15-30 con un attacco ben calibrato e smash perentorio e quindi si prende un punto di volo, mostrando tutta la sua mano con una demi volée bassa di qualità superiore. Chiude con un diritto vincente da tre quarti campo. Un po’ di fatica, ma il 2026 inizia con una vittoria.
Marco Mazzoni
Lorenzo Musetti
vs Tomas Martin Etcheverry 
TAG: ATP 250 Hong Kong 2026, Lorenzo Musetti, Tomas Martin Etcheverry

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
de Minaur
Shelton
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ Rovescio al tramonto (#4541978)
A proposito preferisci la paniscia novarese o quella vercellese?
Apriamo un dibattito serio
Che ce frega de Musetti ahahahahahahahahha 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
Secondo me voi denigratori passivi- aggressivi di Lorenzo fate uso di qualcosa, utilizzate frasi che dicono molto di voi.
Allora:
1) Musetti non legge livetennis, figuriamoci se ha tempo di farlo e si fa coinvolgere da qualche ubriaco in dibattiti surreali;
2) Non c’è nulla di male a volere più in alto possibile il proprio idolo sportivo;
3) Lei non conosce il significato di fanatico, quello è il sale del tifo;
4) Credo di riconoscermi in uno dei più grandi tifosi di Lorenzo e non ho mai visto commenti del genere, lo citi;
5) Ho sempre difeso dalla spazzatura, dagli odiatori ed i convinti ignoranti il giocatore e uomo Musetti, quelli che hano sbagliato tutte le loro previsioni, che ti hanno insultato anni fa e poi sono spariti;
6) Questo commento non c’entra nulla con l’articolo, infatti Lorenzo ha vinto e ha mostrato miglioramenti in campo, ma questo per chi ha priorità diverse, ignora o non capisce di tennis non non ha importanza .
Nel novero, ma che Novara che hanno solo riso e zanzare.
Si scherza eh.
Sembrano spariti. Ah, io non voglio far polemica su Musetti, che se arriva numero 1 del mondo e vince il Roland Garros io sono anche contento, per me se si incontreranno lui e Sinner tiferò per Jannik, ma se gioca contro altri (anche italiani) il mio supporto lo ha perché finalmente ci mette impegno fino alla fine, come non era fino a poc fa secondo me, perché il tennis a livello di tecnica è sempre stato di alto livello ma la testa no.
Ora che i.m.h.o. ha colmato anche questa lacuna, lui ci sarà nei prossimi anni a giocarsi i toreni che contano, magari non da primo favorito ma nel Novara dei probabili.
Prima o poi Roma e Montecarlo di certo li affronterà da primo favorito e li porterà a casa.
Non li ricordavo proprio, StefBrescia non ricordo nulla dei suoi interventi.
Tafanus mi fa tenerezza, una volta ritirata Camila ha perso la sua ragione di vita che era denigrarla il più possibile, posso credere che abbia scritto quello che dici perché vuol fare quello contrario ad ogni costo.
Antonio: beh, è colui che ha inventato la frase “beati i francesi” senza nemmeno scoppiare a ridere. E sempre seriamente disse che dietro Musetti e Sinner sarebbe apparso Oradini, rientrato dai college americani… Qualcuno ne sa qualcosa? SIa di Oradini che di Antonio?
Giusto per dirne 3, ma non voglio fare polemica, Antonio, StefBrescia e Tafanus, che fortunatamente ormai non hanno più alcun appiglio, che ancora a metà 2023 sostenevano quella tesi, addirittura scrivendo che Sinner si sarebbe ritirato da Barcellona per paura di perdere da Musetti.
Ore 7.30 sveglia:Lorenzo e lo Staff a colazione prima della sessione d’allenamento.
-Ok Lore con Perlas oggi proviamo servizi e dritti inside out e inside in in uscita. Lo sparring ti dà lui la palla.
-Si…boh… vabbè
-Lore ci sei?
-Si ci sono…come no
-Cacchio c’era nel succo? Gin? Sembri rinco
-No cioè…ma non vedi come sono ridotto? Dovrei essere a sfidare Carlos, a giocarmi gli slam in finale
-Lore non sembri…sei Rinco.
-Ecco vedi?Non hai fiducia in me…sigh…sigh. Ma li leggi i social? Live Tennis di dice niente?Dicono che sono superiore a quello là…il Rosso Malpelo alpino e io? Li accontento?
-Lore…accontenta me…va in bagno,tira l’acqua e taci fino a sera. Soprattutto mentre fai il test di Cooper…8 sessioni … stamattina. Nel pomeriggio navetta,scalette e ripetute. E non bere più il succo.
Bene Lorenzo, missione top 5 in arrivo.
Credo sia ormai assodato. Purtroppo si diverte pure a proporsi con nickname diversi, probabilmente un troll con diverse personalità.
Prendendo atto della sua insipienza mista al piacere della provocazione (rottura di balle mista a disinformazione condensata da presuntuosa arroganza) merita il confino dialettico.
Aggiungo che tanto Musetti non legge questi commenti per cui a lui non fanno né caldo né freddo. Invece è sicuramente il tennista italiano sul quale i denigratori si accaniscono di più.
Appena è entrato nei cento, molto giovane, hanno cominciato a dire che ne sarebbe uscito subito il che è una palese stronzata: avrà avuto tutti i difetti che dicevano loro, e dicevano pure scemenze assolute tipo che è lento, ma se sei nei 100 così giovane sarà improbabile che tu faccia toccata e fuga e diventi un giocatore da Challenger Tour. Può succedere se ti fai male sul serio o sei un gran vagabondo, altrimenti è impossibile.
Allora hanno cominciato a dire che al massimo era un giocatore da 50 del mondo e ci deridevano quando pensavamo di poterlo vedere in top ten. Nessuno ha detto: “scusate non capisco nulla di tennis”. Ingigantivano i difetti, negavano i pregi e partivano dalla premessa implicita ed errata che il tennis di un giovane fosse immutabile: ma vi pare che oggi il suo diritto sia uguale a quello del Musetti di 19 anni? Che serva e risponda alla stessa maniera? E come potrebbe essere in top ten se così fosse? Sarebbe ancora forse n° 70 del mondo o giù di lì.
E davvero pensate che i miglioramenti siano finiti qui? Sul serio? Migliorano anche gli altri, lo so, non ti devi mai fermare, i big 3 lo hanno fatto vedere.
Però è difficile vedere quanto possano migliorare un Fritz, un Auger-Aliassime, uno Zverev (che parte da un livello altissimo ma sembra rimasto un po’ dove era a 21-22 anni), un De Minaur. Musetti ha molto più margine come Draper e Shelton. Aspettando Fonseca, vedendo come tornerà Rune e se Mensik manterrà le promesse sono loro i prossimi avversari dei due alieni anche se non credo che li raggiungeranno, resteranno sempre un gradino sopra tutti gli altri se non arriverà qualcuno che ora fa prima superiore.
La partita di oggi l’ho vista registrata, era all’esordio contro un buon giocatore già rodato, l’importante più che altro è averla vinta. Molto più indicativi sulle possibilità di Musetti di diventare un top ten anche sul cemento saranno gli Australia Open e poi i mille Indian Wells e Miami a marzo.
PS: io non scrivo che non sbaglio mai, non pensavo certo che Cobolli potesse mai arrivare in top 20 e Paolini in top ten e diventare la regina di Roma; a fine 2023 pensavo che il suo BR 29 fosse una gran cosa e non era ancora successo niente. Ed ero convinto che dopo Sinner e Musetti ci fosse Zeppieri, però il suo fisico fragile ha deciso diversamente. L’importante è fare dei ragionamenti evitando di scrivere palesi cavolate come quelle dei denigratori di Musetti, poi nessuno è infallibile.
Ditelo ad enzino che Cobolli è 1.83 come Alcaraz che ha uno dei migliori servizi del Circuito, come Stan Wawrinka anch’esso con un gran servizio e se vogliamo andare all time il miglior battitore della Storia è stato detto da tutti, Roscoe Tanner 1.83 anche lui.In sintesi Enzo è un ignorante nel senso che ignora.
Rafa Nadal 1,85
Roger Federer 1,85
Flavio Cobolli 1,82
ACC hai ragione Lo Tavernello!!! Cobollino è fregato. Gli mancano 3 centimetri ahahahahahahahahahahahahhah
Il servizio di Cobolli è molto migliorato ed è una delle sue armi migliori
Tas che l’e mej
Confermo: sei il mio troll preferito!
Potresti anche fare qualche nome, io leggo persone che vorrebbero un Musetti lassù con i due, ma che sono ben consce che questo resterà un sogno impossibile.
D’altronde ogni tifoso sogna il meglio, io ho sognato il Recco Rugby in Eccellenza e qualche anno fa ha fatto due finali per arrivarci, mentre adesso si barcamena in serie C, ho sognato il secondo scudetto Samp e adesso è già grassa se non fallisce e va in C, ma continuo a sognarle entrambe vincenti, ben conscio che non vedrò il sogno realtà.
Negli ultimi 3 anni non ho letto nessuno che abbia scritto di un Musetti potenzialmente più forte di Sinner, ho sempre letto persone che lo davano lassù in TopTen e tanti, forse troppi, denigrarlo.
@ NonSoloSinner (#4541904)
In tutte le cose ci sono le eccezioni. La normalità è quella. Non lo vedi che moltissimi giocatori s’infortunano continuamente? Perchè? Stressano troppo il fisico, a 25 anni iniziano inesorabilmente, magari in modo molto lento, a declinare. La medicina dice chiaramente che l’apparato cardivascolare inizia a perdere colpi dopo i 20 anni. Nelle donne ancora prima. La nuotatrice “rana” Pilato “esplose” a 14 anni. Oggi è sulla ventina ma non è più la stessa! Ammetterai che Cilic, Wrawinca, Djiokovic, ultratrentenni, giocano per fare soldi, ma il meglio lo ha hanno dato da tempo. Però non sono stupidi, sanno che ai prossimi AO, chi esce al primo turno, si porta a casa 100.000 dollari. Vuoi che non ci tentino? enzo
Beh lei deve essere uno furbo, uno di quelli che capisce tutto al volo.
Ehy Fausto, però mi chiedo, uno furbo come lei perché non ci scommette sopra, magari la casa?
Se vince ci paga una bevuta a noi ignoranti del forum, se invece perde tutto pazienza, sbagliano anche i migliori, ma cavolo avrà la mia stima, perché lei non è mica come tutti quei quaquaraquà che ci tormentano da anni con le loro certezze da muridi?
@ Lo Scriba (#4541867)
Sarà anche come dite voi, ma al momento nessuno ha mai potuto smentirmi con dati di fatto. Ho sempre ragione! Del resto, basta osservare con attenzione, Sinner è diventato il numero 1 o 2, non ha importanza, solo dopo aver notevolmente migliorato il servizio. Cosa che non sembra riuscire a Cobolli, anche per via della modesta statura. Il servizio oggi vale per il 99,99% della partita, non a caso i “tre” erano famosi anche per questa dote. E’ sottinteso che il tennista deve avere altre doti tecniche, ma senza un servizio micidiale, non va da nessuna parte , Scriba, l’hai vista la partita? Io si!enzo
ma daie Enzo, a 25 anni è ancora nel fiore della carriera… siamo curiosi di sapere cosa pensi di Nole che a 38 anni ha fatto semi in tutti gli slam
Cos’hai notato tecnicamente e tatticamente?
dalle statistiche leggo che sulle seconde palle dell’argentino, che anche su cemento se la cava, ha fatto quasi sempre punto… non ho visto il match, ma anche sul veloce gli manca poco per essere un top player
Se fa il definitivo salto di qualità anche su cemento, se non a gennaio, già a marzo potrebbe essere numero 3 al mondo
Carlos è lo specialista degli angoli mentre enzino se la gioca con aquila a chi è più da compatire e la sfida è di difficile interpretazione.
Musetti ha vinto giocando una buona partita ma il suo tennis, nonostante qualche proclama , è rimasto come era prima della pausa…purtroppo anche questo torneo non lo vincerà.
Un grosso handicap per Musetti viene dai suoi tifosi più fanatici che lo vorrebbero più forte di Sinner.
Ma tu ritieni che ELB pensa veramente le cose che scrive?
Secondo me è un troll, altrimenti le sue affermazioni sarebbero giustificabili solo se dietro al suo nick ci fosse un bimbo delle elementari che in tutta la sua vita ha visto in TV al massimo tre partite, mentre contemporaneamente giocava con lo smartphone e faceva merenda!
Si ma sulla terra. Il mese prima Wong aveva battuto Shelton a Miami. Mi pare uno che per caratteristiche se trova la giornata bona ti lascia poco margine di errore. Sempre meglio che se fosse passato Diallo comunque
Ahi ahi ahi! Gli hai risposto!?!? Io mi rifiuto ormai di controbattere ad uno così privo di basi che però “spiega” come funziona questo gioco. Già leggere che “contano gli angoli” è ridicolo perché è come dire “conta tirare forte”, roba da N.C. dopo birra rognoni in umido:angolo chiama angolo,se hai i mezzi ,ed il taglio magari,lo fai altrimenti vai al corpo o al centro proprio per non sguarnire lungolinea o strettino.
Il tennis è complicato,non impossibile ma qualcuno proprio non arriva all’abc e neppure legge i dati prima di sparare ,lui si, nell’angolo.Buio però.
Oggi ho voglia di rispondere al mio troll preferito, ci fosse mai qualche sprovveduto che lo prende sul serio.
Dice il troll: “(Etcheverry) non ha servizio costante, rare prime palle. Non si sale in alto se non si piazzano almeno 8 prime su 10”.
Statistiche del 2025 fonte ATP:
Tennista che nel 2025 ha avuto la % di prime palle più elevata: Zverev con il 72.2% (quindi poco più di 7 palle su 10).
Tra tutti gli altri tennisti, solo Baez è riuscito ad avere una percentuale superiore al 70%, tutti gli altri sono al di sotto del 68.5%.
Dobbiamo poi avvertire l’ATP che non può mettere al primo posto della classifica Alcaraz perché serve solo il 64,2% (lo specialista nel colpire gli angoli…) e tanto meno Sinner al secondo perché nel 2025 ha servito poco meno del 62% di prime palle: non è possibile contraddire gli assiomi del buon Enzo.
PS
Oggi Etcheverry ha servito il 71% di prime palle (rare prime palle, scrisse ELB).
Li ho trovati nelle bottiglie di Barbera che si scola .
Sono recuperabili nelle sue dichiarazioni, nella logica e conoscenza della stessa cosa che lei ignora.
Se arrivi al n.7 e fai semifinali slam si superfici antitetiche significa che sai giocare,non si discute.
Che si chiede lui ora? Ovviamente di migliorarsi, ovvio,ma come? Beh se gran parte del circuito si svolge sul duro è lì che deve fare i progressi e nel gioco significa non essere aggredito perché il rimbalzo concede meno alla difesa,hai poco tempo e,da non trascurare,vincere più rapidamente scambi e match preserva energie fisiche e nervose.
Come si fa? Si serve meglio,meno kick è più cattiveria,anche abbassando le percentuali…e questa è la parte facile perché la pallina la tiene lui in mano. Poi c’è lo scambio:entrare prima,aprire più rapidamente, spingere con meno lift quando la palla è anche in fase ascendente…ma soprattutto significa muovere i piedi da cemento con scivolate meno estreme. Queste resine e queste calzature consentono comunque di scivolare, con un controllo diverso del corpo, e osservare chi ,come Djokovic,lo fa in modo magistrale.
Io non ho fretta ma è lui che non deve averla per non mettersi in confusione.
Con alcuni avversari sarà più agevole,con altri meno ma il tempo,la voglia,la classe e pure il fisico sono dalla sua.
Echeverry anni fà è stato considerato una promessa Argentina. Oggi a 25 anni, l’età critica, inizia subdolamente il declino, è fuori dal giro che conta, vivacchia. Questo perchè? Non ha servizio costante, rare prime palle, un handicap insormontabile. Non si sale in alto se non si piazzano almeno 8 prime su 10. I 220 all’ora non sono indispensabili, conta la precisione nel colpire gli angoli. Una specialità di Carlitos enzo
@ Kenobi (#4541809)
Musetti gli obiettivi te li ha detti di persona, o te li ha telefonati? enzo
Musetti è un top ten ed è il secondo turno di un 250 e sua prima partita dell’anno.
Anche se non ci capite nulla di tennis , immaginate con quale spirito e quali obiettivi potrà mai avere Lorenzo topten in vista di AO.
Gli obiettivi di Lorenzo sono di entrate in top5, vincere un torneo importante probabilmente su terra, qualificarsi alle Finals e mostrare altri miglioramenti su duro.
Ecco, ora guardatevi il prossimo match in questa ottica per comprendere che non gioca per lenire le vostre insicurezze.
Non hai visto la partita e però commenti perché non sia mai che non arrivi a dire la stessa cosa che spari da un anno e passa…
Oggi ha mostrato un gioco altalenante, a tratti offensivo e a tratti difensivo, con alcuni momenti di evidente confusione come nel TB. Si vede che è un giocatore in cantiere e sta provando alcuni passaggi per cui non bastano due mesi di allenamenti.
Nel primo set quasi 20 gratuiti (Mazzoni scrive 17 io ne ho contati 19, ma lui è sicuramente più attendibile) la dicono lunga sul tentativo di essere offensivo ad ogni punto, ma è la prima partita e ha fatto bene nel secondo e terzo set a tornare a fare quello che, comunque, gli permesso di fare i quarti nell’ultimo Slam, guarda caso su cemento.
L’obiettivo terzo posto nel ranking, oltre a essere alla sua portata è anche palese che sia esplicitamente il suo obiettivo stagionale. Cosa dovrebbe dire per essere credibile? Voglio restare nei 20? Non voglio uscire subito dai 30?
Poi tu stai sperando che vada indietro in classifica per legittimare la tua profezia sul fatto che col nuovo coach perderà parecchie posizioni prima di assimilare i nuovi schemi, ti aspetto a fine anno…
Qualche mese fa ha perso contro Cinà…
Come prima partita dell’anno ci sta non essere subito al top, l’importante è aver vinto
sul cemento fara’ sempre fatica, c’è poco da fare, il tennista e’ quello.
Incontrerà Wong che ha battuto Diallo. Giocatore aggressivo, colpi piatti, ottimo servizio, attacca spesso anche sulla risposta.
Quindi in teoria giocatore che puó dar fastidio a Musetti, che preferisce gli scambi lunghi e le variazioni.
Ventunenne in crescita: negli ultimi USO, partendo dalle quali, al terzo turno del main ha portato Rublev al quinto set. Vale quindi un pó di più della 130 attuale, ma sulla carta c’é comunque un bel divario col nostro, al netto di quello che ho scritto sopra sul suo stile di gioco, che comunque un top ten deve saper fronteggiare
Il suo obiettivo è diventare numero tre (minimo ovviamente) perché è molto forte, molto giovane e numero 6 al mondo.
Se preferite che il suo obbiettivo sia divenatre numero 25 va benissimo
Per inciso se non sbaglio i calcoli Lorenzo potrebbe iniziare l’AO 3° nella Live o giù di lì perché Zverev perde 1200, nole 800 e DeMinaur 400 punti…forse FAA potrebbe essere 3° e lui 4°. Ovviamente questo non vuol dire che chiuderà gli Ao in 3° posizione, tutt’altro, ma che essere terzo non sia un obbiettivo assurdo neanche così come sono le cose è di tutta evidenza
Cambiare i colpi a 23 anni non è mica semplice. Il dritto è quello, molto arrotato ma poco penetrante, non si può inventare il dritto di Alcaraz o di Sinner o di Fritz, lavora per smussare i difetti ma ci vuole tempo. Però come atteggiamento e colpi di inizio gioco, altri suoi difetti storici, il lavoro ha iniziato a dare i suoi frutti, altrimenti col cavolo che diventava top 10. Resta un giocatore da terra che cerca col lavoro di diventare molto competitivo anche sul cemento. Diciamo un Nadal in tono minore, ma è quel tipo di giocatore. Non possono essere tutti n. 1
Questo è un torneo molto importante per Lorenzo, che è un giocatore che basa molto sulla fiducia e la testa.
Almeno le semifinali sarebbero un gran viatico per gli AO, dove è quello che ha meno da difendere di tutti i top 10 credo…una eventual finale o vittoria del torneo (manca da troppo una vittoria) sarebbe ancora più fondamentale.
Lorenzo ha fino a Miami pochissimo da difendere e arrivare allla stagiuone sul rosso con tabelloni da testa di serie n. 4 (che non vuol dire 4 in classifica, ma 4° nel seeding e spessissimo non è la stessa cosa nei tornei su terra) sarebbe molto impotante per cercare quel succeso che sarebbe una svolta nella sua carriera
p.s. per me Musetti uno tra Monaco, Roma e Parigi può ambire a portarlo a casa
Non ho visto la partita, ma leggendo la telecronaca è il solito Musetti che rema a fondo campo, domanda ma perchè ha preso José Perlas se non cambia modo di giocare, il mio pensiero sotto sotto è il primo che non crede nei suoi mezzi ok va bene è una sua scelta…. ma almeno non faccia proclami nel dire che dopo Alcaraz e Sinner viene lui il suo obbiettivo è diventare numero tre
Bravo Muso, in questi inizi d’anno è meglio cominciare bene…
Anno nuovo ed i soliti bit inutili , livetennis senza di voi è difficile trovarlo.
Sono convinto che l’Apuano avrebbe avuto una carriera molto meno soddisfacente se il fenomeno Sinner non fosse esistito.
Seguendo l’eesempio vincente di Jannik, con la disciplina ed il lavoro intenso in palestra e negli allenamenti, è diventato un giocatore estremamente solido, atleticamente ed anche di testa. Il tennis ce l’ha sempre avuto, ma come sappiamo bene cio’ non basta senza gli altri fattori citati.
Caro utente matteo, lo sai-…
Non ho visto match ma seguito punteggio. Potrei quindi essere smentito ma credo che a inizio stagione sia piu’ che normale, direi anzi doveroso, partire non al top. Se non ricordo male l’avversario è alto oltre 1,90, ha nel servizio un punto di forza, se giocavano sul veloce non era certamente un esordio stagionale facile, che abbia vinto in rimonta è molto positivo in se e per la forza mentale che questo significa.
-alla luce della situazione le fisso una coronografia.
-quindi al momento con lo sport…
-divieto assoluto. Si riguardi ed eviti stress di vario genere, probabilmente si farà un’angioplastica.
-posso seguirlo in TV almeno?
-certo ma non si emozioni troppo per Sinner,so che segue il tennis.
-veramente sono più dedito a Musetti…
-ma è sordo? Ho detto niente stress. Segua punteggi da 63 64, al limite un 76 ma non certo Il carrarino ok?
(Tratto da una storia vera).
FORZA MUSO
SEMPRE
I muridi avevano cominciato a scaldare i motori, ma si sono dovuti ritirare belle proprie tane… sarà per un’altra volta…
Bravo Musetti, avversario ostico per essere il primo match della stagione. Il veloce non sarà mai il suo terreno, per fare il punto tanti scambi lunghissimi perché fa fatica a chiudere in pochi colpi, non ha colpi di sfondamento. Però conferma i progressi mentali e di tenuta nelle difficoltà.
Buona la prima per Muso!
Per me invece l’ha vinta anche di testa, considerando quante volte ha perso quando è arrivato sul filo di lana. E’ andato sotto 0-15 e 15-30 nel game decisivo e senza perdere un secondo la calma ha continuato il suo gioco ribaltando a 40-30.
Anche Etcheverry può essere soddisfatto, ha vinto il suo primo set in carriera contro il Muso con un Tie Break sontuoso, si è un po’ disunito nel secondo, ma nel terzo ha retto benissimo fino al nono game. Pur sconfitto può trarre anche lui indicazioni positive per la stagione.
Che commento insulso senza nessuna base tecnica
Speriamo dai, via le ruggini. Vamos!!!
Al nostro Muso era toccato un bruttissimo “cliente” e volevamo vedere qualcosa di buono rispetto all’ultima uscita di Caen.
Non c’è ancora un Lorenzo ben “centrato”, soprattutto di testa, ma ci sono tutte le premesse per iniziare bene la stagione, anche su una superficie “non-preferita”.
Forza Muso!!!
Anno nuovo solito Musetti,una vittoria comoda e lineare senza complicarsi da solo il match è difficile trovarla il Lorenzo
La classe non è acqua, infatti non è evaporata nell’estate dell’emisfero australe. A me è parso che il suo gioco attuale sia migliore di quello dei top ten che stanno disputando la Opman cup, che, purtroppo, assegna una quantità di punti a mio avviso eccessiva. La partita odierna è stata complessivamente di buon livello, anche da parte di Etcheverry. Un buon Lorenzo, che fa ben sperare per questo gennaio tennistico. Credo molto in lui e anche negli altri italiani che seguono, così come in chi lo precede, ovviamente.