United Cup, Italia all’ultima chance: serve il 3-0 sulla Francia per sperare nei quarti
10 commenti
Nella notte italiana, a partire dalle ore 3, l’Italia scende in campo contro la Francia nell’ultima sfida del Gruppo C della United Cup, in programma alla RAC Arena di Perth e trasmessa in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. Si tratta di un confronto decisivo per le ambizioni azzurre in una competizione che ha inaugurato ufficialmente la stagione tennistica internazionale.
Dopo la sconfitta rimediata domenica contro la Svizzera, che ha chiuso il girone al primo posto, l’Italia è chiamata a un’impresa per qualificarsi come migliore seconda dei gruppi di Perth. Per centrare l’obiettivo, la squadra azzurra deve vincere il confronto per 3-0 e, complessivamente, lasciare per strada al massimo un set. In caso contrario, sarebbe l’Argentina a staccare il pass per i quarti di finale.
Il programma si apre con il singolare maschile tra Flavio Cobolli, numero 22 del ranking ATP, e Arthur Rinderknech, numero 27. Il bilancio dei precedenti sorride al francese, avanti 2-1, che ha vinto anche l’ultimo confronto diretto, disputato al secondo turno del Masters 1000 di Montreal nel 2024. In questa edizione della United Cup, Cobolli ha mostrato carattere superando Stan Wawrinka al tie-break del terzo set, mentre Rinderknech ha sempre ceduto allo svizzero proprio al tie-break del set decisivo.
A seguire sarà la volta del singolare femminile tra Jasmine Paolini, numero 8 WTA, e Leolia Jeanjean, numero 103 del mondo. Tra la 30enne di Bagni di Lucca e la coetanea di Montpellier non ci sono precedenti. Paolini arriva dal ko in due set contro Belinda Bencic, match in cui è riuscita comunque a strappare sette game all’elvetica, uno in più rispetto a quanto fatto da Jeanjean nel confronto con la stessa Bencic.
Il tie potrebbe poi decidersi nel doppio misto, dove l’Italia si affida a Sara Errani e Andrea Vavassori, tre volte campioni Slam insieme (US Open 2024 e 2025, Roland Garros 2025). La coppia azzurra cerca riscatto dopo la sconfitta contro gli svizzeri Bencic/Paul e affronterà i francesi Tiantsoa Rakotomanga Rajaonah ed Edouard Roger-Vasselin.
Per l’Italia non ci sono margini di errore: serve una vittoria netta per continuare il cammino alla United Cup e tenere vivo il sogno dei quarti di finale.
TAG: United Cup, United Cup 2026

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
de Minaur
Shelton
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
E’ stata eliminata, come l’ Italia.
Errani inguardabile ma ha solo 38 anni. 39 il 29 Aprile.
@ Ging89 (#4541205)
Poverino
Mauro dimmi che fine ha fatto l’immensa Spagna nella UNITED CUP? ah già: ELIMINATA
Il tennis spagnolo.-..
Gli ho risposto in altra lista di discussione ma evidentemente non si vergogna di quello che scrive. E stiamo parlando di 3 slam nel doppio misto in 12 mesi (2 USO inframezzati da 1 RG) di cu 2 nel 2025.
Purtroppo l’odio ignorante dilaga in rete
Questo succede quando ci si monta la testa.
@ Ging89 (#4541205)
Ci elenchi quante tenniste negli ultimi 3/4 anni hanno vinto più della Errani nel doppio femminile e misto?
All’ attaccooooooooo
Purtroppo ci siamo eliminati da soli mettendo in campo una 41enne(Errani) che non può più giocare ma figurati se mai ci denniamo di dire ad un vecchio “molla l’osso, la nazionale è per persone che ancora tengono botta fisicamente”
Sembra che se hai fatto delle cose buone in passato poi hai il diritto di giocare fino a 80 anni solo per fare stare bene il tuo ego, poi chi se ne frega se condanni i tuoi compagni di nazionale
Si comincia con Cobolli quindi? Non sarà facile battere Rinderknech senza perdere un set ma Flavio può farcela. Poi bisogna vedere se Paolini ed Errani (con Vavassori) saranno riuscite ad alzare il livello in due giorni. Intanto pensiamo a battere la Francia, poi se riusciamo ad andare ai quarti tanto meglio. Gli USA non sarebbero una bella gatta da pelare in ogni caso…