Jannik Sinner nella storia: finale in tutti i “Big Five” del 2025. Alcaraz elogia Fonseca, Babos pensa alla maternità, Jabeur annuncia il suo ritorno… da mamma, mentre Joe Salisbury si ferma per salute mentale
41 commenti
Jannik Sinner ha scritto un’altra pagina indelebile della storia del tennis. Nel 2025, l’azzurro è diventato il terzo giocatore di sempre capace di raggiungere la finale di tutti e cinque i tornei più importanti del calendario: i quattro Slam e le ATP Finals. Prima di lui erano riusciti nell’impresa solo due giganti come Roger Federer (nel 2006 e 2007) e Novak Djokovic (nel 2015 e nel 2023). In entrambi i casi, lo svizzero e il serbo avevano conquistato quattro titoli su cinque; Sinner, dal canto suo, ha chiuso la stagione con tre trofei e due sconfitte solo contro Carlos Alcaraz, a Parigi e a New York.
Proprio Alcaraz, rientrato in Spagna dopo la finale delle Finals di Torino, è tornato a parlare del suo imminente impegno esibizione con Joao Fonseca, in programma l’8 dicembre a Miami. Il murciano ha garantito che sarà pronto per quel match e non ha esitato a lodare il talento brasiliano. “È un giocatore speciale. Ha una potenza incredibile nei colpi e un ottimo servizio, che è ciò che più mi costò quando arrivai nel circuito. Anche il suo dritto è impressionante. Credo che il punto su cui potrà crescere di più sia la mobilità, ma con il tempo lo migliorerà”, ha dichiarato Alcaraz, spendendo parole importanti anche sulla stagione del giovane sudamericano. “Entrare nei top-25 è un risultato enorme e penso che nei prossimi due anni progredirà tantissimo. Vedremo come gestirà la pressione, ma credo che possa arrivare in top-3: sarebbe fondamentale per lui entrare tra i migliori e restarci”.
Intanto, nel mondo del tennis femminile, un’altra notizia significativa arriva da Timea Babos. Una delle migliori doppiste del circuito e fresca finalista delle WTA Finals 2025, la 32enne ungherese ha annunciato sui social la possibilità che l’Australian Open 2026 sia il suo ultimo torneo prima di fermarsi per un anno e mezzo o due, con l’obiettivo di diventare madre. Babos ha chiarito che non si tratta di un ritiro, ma di una pausa programmata.
Sempre in ambito WTA, l’attenzione è stata catturata da Ons Jabeur, al centro di molte speculazioni negli ultimi mesi a causa della sua assenza dai tornei dopo Wimbledon e di alcuni problemi fisici. Mentre molti temevano un ritiro imminente, la tunisina ha stupito tutti annunciando la gravidanza e confermando invece la volontà di tornare in campo dopo la maternità. “Abbiamo scoperto che un bambino si unirà al nostro “team” in aprile. Ci ha sorpresi, ma siamo felicissimi”, ha raccontato Ons, che ha lodato il nuovo programma maternità della WTA e del PIF, considerandolo un supporto fondamentale per le atlete. La tunisina ha ammesso che il suo sogno di diventare madre era stato rimandato per l’ossessione di vincere Wimbledon, soprattutto dopo la finale persa del 2023. Ora guarda al futuro con un nuovo equilibrio, lavorando alla sua accademia in Tunisia. “Non mi ritiro, tornerò. Forse riscoprirò la gioia del tennis proprio grazie ai bambini”, ha concluso.
Non tutte le notizie, però, sono serene. Joe Salisbury, ex numero uno del mondo in doppio, ha annunciato uno stop di almeno tre mesi per affrontare problemi di salute mentale, che negli ultimi tempi lo hanno messo a dura prova. Il britannico non tornerà in campo prima dell’inizio della stagione su terra battuta, nella primavera del 2026. Il suo gesto, sebbene doloroso, rappresenta un ulteriore segnale di come il tennis stia finalmente dando spazio e dignità a scelte coraggiose legate al benessere personale.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Ons Jabeur, Timea Babos

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
de Minaur
Shelton
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Non caposco quanto riportato su intervista di Cobolli :
Alcaraz un artista e Sinner un rullo compressore.
Secondo me il gioco Sinner ha una sua classe, eleganza e sensibilita’ che non corrrisponde assolutamente al rullo compressore.
mi pare di capire che l’handicap ce l’abbia duccio….
Sbagli ….io ho detto che ero tifoso di borg ,non di connors….poi dopo il ritiro di borg ho tifato lendl….poi c è stato un vuoto di tifo di una decina di anni abbondante, cioè guardavo con distacco senza essere emotivamente coinvolto, fino all avvento del piu bello di sempre, cioè federer….nel frattempo stava crescendo djokovic che mi piaceva molto ….ero diviso fra Federer e djokovic, di sicuro ho sempre tifato contro a nadal sia quando giocava con federer che con djokovic…e ora c e sinner ….comunque al di la del tifo io sono un amante del tennis per cui rispetto ed ammirazione per tutti i grandi campioni ,anche se non ne ero tifoso….mcenroe, connors, Wilander, becker, Edberg, sampras, agassi,nadal,murray ecc.
Per chi interessa: articolo del 30 marzo 2023 su Tennis Abstract, poi tradotto in italiano sul sito Settesei.it, dal titolo:”E se Sinner mettesse più prime?”.
Leggetelo, pensando che era marzo 2023, chi capiva già all’epoca aveva le idee chiare.
Migliorando la prima sarebbe diventato numero 1 del mondo.
@ Onurb (#4526959)
Beh, almeno in fondo c’è coerenza nel Suo cattivo gusto tennistico: Borg, Lendl, Giocovic, nel mezzo immagino anche Agassi, fino a Sinner…tutti fondocampisti. D’attacco, ma sempre fondocampisti.
Invece io sono incoerente perché pure il mio idolo di gioventù era Borg, anche se solo perché era troppo affascinante con quella lunga zazzera bionda.
Ma per fortuna crescendo imparai ad apprezzare ciò che facevamo in campo innanzi a come apparivano e dopo l’Orso ho solo tifato chi percorre tutto il campo, anche in verticale.
Almeno relativamente, per quanto il gioco contemporaneo, con queste racchettacce-badili che rendono ancora più letale di quanto non fosse per Borg e Connors il rovescio a due mani dalla linea di fondo, lo consenta se si vuol vincere qualcosina.
Ecco, in realtà per Lei mi immagino che fosse più tifoso di Connors che di Borg…sbaglio?
Diciamo al predestinato ad essere Eletto
Coperto Partite Vinte-Perse
1 McENROE 85,3 %
2 LENDL 83 %
3 CONNORS 81,6 %
4 SINNER. 81,3 %
Hard indoor Vittorie consecutive
Mc ENROE 47
DJOKOVIC 35
FEDERER. 33
LENDL. 32
SINNER. 31 (in corso)
E da quando un team di professionisti,che gode della possibilità di accedere a qualunque modifica al telaio avendolo anche su misura (pro Room) ovvero completamente diverso da telai retail o pro stock,con personalizzazione dei fori e dei materiali non fa dei tentativi di modifica ? Quanti test avrà fatto? Se usa quel telaio ,quel setup è perché l’idea di scendere non del 20 ma anche solo del 2% non soddisfa; le corde 1.30 gli vanno benissimo, è non è l’unico ad avere certi calibri, altrimenti romperebbe durante gli scambi compromettendo il punteggio.
La storiella del “quella volta che diede 6-1 a Medvedev” facendolo ricondurre ad una “presunta” attrezzatura tarata diversamente è la solita panzana perché nel 2019 e 2020 già usava tensioni 28 kg solo che per un periodo usò corde head non in commercio,le Falcon
Beh, certo, se non è rotto non aggiustarlo. ^_^’
Ma mi pare di capire che Duccio auspichi questo passaggio, quasi Sinner stia giocando con un handicap.
In effetti è stranissimo! Azz perché continua ad utilizzare le Hawk Touch (non in commercio) 1.30 a 4 nodi con un 28kg piatto,coi Power pads,pesi a ore 3/9, SW 340?
Ma forse un’idea ce l’ho: perché va benissimo così.
Smettila con gli stupefacenti!
Secondo te come mai non ha già iniziato ad abbassare tensione e spessore?
Ero teenager. Non lo sopportavo, ma ammetto che ciò era dovuto a quella dannata domenica finale del RG 1984. A tal punto che la battuta da sotto di Chang di qualche tempo dopo mi ha consolato come una tazza di cioccolata calda. Quando eravamo tifosi con la bava alla bocca… fortuna che gli anni passano per tutti.
Praticamente il demonio.
Per me Jannik non ha espresso oltre il 50% del suo potenziale.
Sta giocando con corde che per tensione e spessore, sono un FRENO UN MURO in termini di spinta fluidità ed elasticità.
Giocatori come Alcaraz e Musetti invece hanno già ricavato il massimo sotto questo punto di vista; ECCO PERCHE’ per me loro non hanno margine.
Riguardate per favore:
– Jannik che si allena indoor con Berrettini, che chiede di cambiare la racchetta: risultato che Jannik palleggiava tranquillamente con la racchetta di Matteo, mentre quest’ ultimo non la tirava oltre la rete
– Jannik che indoor a 18 anni da 6-1 al migliore Medvedev, di vincenti; sicuramente giocava con parametri più “morbidi” considerando il suo fisico e la sua età.
In sintesi sono sicuro che Jannik possa giocare con una tensione sui 23/24, invece degli attuali 28, ed uno spessore corde inferiore agli attuali 2,8
Conoscendo Sackmann non oso pensare a quello che dirà nel prossimo articolo…
Purtroppo x te dovrai rosicare parecchi anni ….perché sinner ha 24 anni x cui ne vedrai ancora parecchi di slam e finals vinti da jannik ….non vorrei essere nei tuoi panni
@ Alex77 (#4527082)
Ho preso la striscia in corso.
Dimentichi Pechino
Per tutti, scusate se mi permetto: il picco di Sinner non è raggiungibile da nessuno dei giocatori del tour, attualmente.
Ribadisco: il picco di Sinner non è raggiungibile da alcuno, al momento.
Al di là della spettacolarità del gioco, o delle prodezze tecniche di altri giocatori che sembrano migliori o con picchi estremi, i dati certificano quello che ho scritto io, inequivocabilmente.
Il picco del tennis attuale è Sinner.
Non il numero 1, non il più continuo, ma il giocatore più forte sul campo da tennis.
Questa, Giampi, è una roba fuori di testa, che molti sembrano non aver capito.
Ricordo un articolo di Sackmann che un paio di anni fa circa diceva che questo livello di Sinner non sarebbe durato, poi un altro articolo in cui scriveva in realtà è durato e ora scriverà che è addirittura migliorato.
Stando ai numeri, solo ai freddi numeri, se terrà un livello simile ( superiore non saprei, ma simile) saremo di fronte all’ELETTO.
Domenica abbiamo avuto la fortuna di assistere a uno spareggio tra i due big attuali per la stagione 2025.
Ultima partita per i due.
2 Slam per i due
ATP FINALS 2025 : SINNER 7-6 7-5
Qualche numeri della partita
PUNTI a RETE
SINNER 7/8
ALCARAZ 6/12
Palla BREAK salvata
SINNER 2/3 ( 1 salvata 1 secondo servizio a 184 km)
ALCARAZ 0/2
ATP.COM STAGIONE 2025
1 SINNER Grand SLAM 26 V
1 SINNER 58 V 6 P 90,6 %
1 SINNER HARD 39-3
1 SINNER Coperto 15-0
1 SINNER TIE BREAK 16-3
1 SINNER TOP TEN 19-4
Sinner è il primo tennis per antipatia, per piattume, per noia, per attaccamento ai soldi e infine ho lasciato per ultimo ma primo per importanza, per FORTUNA. Uno così non siera mai visto nella storia.
E ti aggiungo un’altra cosa: nel leaderboard del servizio sono tenute tutte le statistiche:
– Sinner è primo per punti vinti sulla prima 79,5%
– Sinner è primo per punti vinti sulla seconda 59,5%
– Sinner è primo per servizi tenuti 92%
Quindi è leader in tutte e tre le statistiche fondamentali del servizio. Manco Karlovic e Isner messi insieme.
(il segreto di pulcinella è il primo colpo dopo il servizio: se ci fosse una statistica insight su quel colpo penso che sarebbe totalmente fuori scala rispetto a chiunque, quindi anche se non fa 100 aces col un solo colpo di solito ha già indirizzato lo scambio)
Altra barzelletta che si legge durante i live delle partite di Sinner: “non sfrutta le occasioni, ha sempre bisogno di 100 palle break per concretizzare”:
– è quarto nelle palle break convertite (ma se ne procura tantissime)
– è primo nelle palle break salvate
Se conosci le progressioni in aritmetica…
Jannik sta scrivendo le pagine della storia del tennis?
Dovrà scrivere un LIBRO intero prima di uguagliare tutti i record dell’inarrivabile Nicola Chirinsky Pietrangeli da Tunisi!
Chiedo per un amico:
– è effettivamente ITALIANO?
– qual’è la sua lingua madre? Francese o russo?
– ha sempre pagato le TASSE in Italia?
inappuntabile
Quindi ricordavo bene….lendl un grandissimo….ero un suo tifoso,dopo il ritiro di borg il mio tifo passò a lendl….il primo power tennis fu il suo ….8 slam e 5 finals
Certamente più semplice arrivare in finale in tutte le 5 prove descritte quando vi e’ un unico grande avversario.
Già solo quando vi sono 3 top tennisti, la situazione diventa più complicata.
LENDL ha vinto in 1982 era allora senza Girone QUARTI 6-4 7-5 NOAH-SEMI 6-3 6-1 CONNORS FINALE 6-4 6-4 6-2 MC ENROE ( la finale si giocava 3/5)
1985 LENDL a eliminazione diretta , questa volta inizio con gli ottavi e di nuovo senza perdere uno set. Finale 6-2 7-6 6-3 BECKER
1986 LENDL a girone come oggi solo la finale 5 sets senza perdere set FINALE 6-4 6-4 6-4 BECKER
e, soprattutto, qualche gara non l’ha fatta, perchè l’hanno chiuso dentro i box
Mi tocca insistere fino a quando la redazione, (SVEGLIA!!!) non lo capirà. Il vero record non condiviso è che Semola è leader al servizio, in risposta e nei pressure point cosa mai successa nella storia del tennis almeno da quando si tiene conto dei dati. Magari al tempo di Tilden era uguale ma non lo sappiamo. Poi ha un 56.5% dei punti totali di media e un 1.51 nella dominance ratio che nessuno ha mai ottenuto nella storia del tennis in una stagione..e c’è chi ancora parla di numero uno, numero due… quisquilie e pinzillacchere…Questo è un Bolt che ha perso qualche gara perché è inciampato dopo essere uscito dai box..
Fine Stagione 2025 SINNER 3 TORNEI = 3 TITOLI
VIENNA-PARIGI-TORINO ATP FINALS : 500-1000-1500
15 VITTORIE
30 Sets V-1 P
4 volte 7-6
5 Volte 7-5
10 Partite contro TOP TEN ALCARAZ-ZVEREV SHELTON DE MINAUR AUGER ALLIASIME.
5 Partite : BUBLIK 16 CERUNDOLO 21 COBOLLI 22 BERGS 41 ALTMAIER 51.
Acqua calda non direi…visto quello che ha scritto, cioè grande slam +finals,direi che fa uso smodato di vino e non di acqua calda….e vino tipo tavernello
@ se tu potessi … potessi! (#4526846)
Certamente, ma alcuni record al massimo puoi pareggiarli, non mi pare quindi che il tuo distinguo sia così importante, hai scoperto l’acqua calda
noi italiani stiamo vivendo un sogno. non svegliateci
L’anno scorso l’attesa per il ricorso della WADA faceva avere un sapore diverso alla offseason. Invece quest’anno l’idea che possa giocare senza ostacoli esterni tutta la stagione, rende l’attesa più intrigante per vedere cosa riuscirà a combinare. Se tiene il livello visto negli ultimi 2 mesi, ci divertiamo parecchio. Anzi, secondo me con l’entusiasmo che avrà per gli ultimi risultati, farà una preparazione molto migliore dell’anno scorso, anche a livello tecnico.
Non vorrei sbagliare ma credo che anche lendl abbia vinto le finls senza perdere un set,un anno sicuro ma credo anche 2 volte
Forse in effetti era meglio se rimarcavano che fra Sinner, Federer e Djokovic, il nostro é stato il più giovane a riuscirci
E speriamo ce ne possa essere uno in un futuro prossimo di Jannik: Grande Slam + ATP FINALS
I record sono più belli se non sono condivisi con nessuno: per esempio Jannik è l’unico giocatore ade avere vinto due ATP fINALS DI SEGUITO SENZA AVER PERSO NESSUN SET. Questo è un grande record non in comproprietà.