Notizie dal mondo Copertina, Generica

Djokovic, sempre più legato alla Grecia: titolo n.101, golden visa e un maxi–club da 20 milioni a Ellinikon

17/11/2025 15:37 61 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.4 del mondo - Foto Getty Images
Novak Djokovic classe 1987, n.4 del mondo - Foto Getty Images

Novak Djokovic ha conquistato otto giorni fa il suo 101° titolo in carriera vincendo l’Hellenic Championship di Atene, ma il successo sportivo è solo una parte della notizia. Il fuoriclasse serbo, che a 38 anni continua a scrivere la storia del tennis, sta infatti stringendo un legame sempre più profondo con la Grecia, al punto da aver ottenuto – secondo quanto riferito dal media serbo Sportal – il celebre golden visa greco.

“Atene è casa”: il nuovo legame con la Grecia
Durante il torneo, Djokovic non ha nascosto il suo affetto per il Paese che da alcuni mesi ospita lui e la sua famiglia.
«Giocare ad Atene è come essere a casa», ha dichiarato dopo i quarti di finale. «Ho sempre adorato la Grecia. Quando ci siamo trasferiti qui, l’emozione era palpabile. Serbi e greci condividono cultura, fede e storia. Atene avrà sempre un posto speciale nel mio cuore».
Queste parole hanno alimentato le voci sull’ottenimento del golden visa, la residenza speciale riservata a chi investe almeno 352.000 sterline in una proprietà, cifra che sale fino a 705.000 nelle zone più richieste come la capitale.

Cosa offre il golden visa greco
Il visto, molto popolare tra gli investitori internazionali, garantisce:
residenza senza obbligo di permanenza nel Paese;
mobilità senza visto nell’area Schengen;
validità illimitata;
estensione automatica a coniuge, figli sotto i 21 anni e genitori.
Secondo Sportal, Djokovic avrebbe investito in un immobile ad Atene per ottenere il visto e usufruire anche del regime fiscale “non-dom”: una tassa fissa di 100.000 euro l’anno sul reddito mondiale, indipendentemente dall’importo.

Uno dei tennisti più pagati al mondo
Djokovic, che nel 2024 ha guadagnato circa 30 milioni di dollari secondo Forbes, è uno degli atleti più decorati di sempre:
record di 24 Slam, 40 Masters 1000, 7 ATP Finals, 101 titoli ATP,
428 settimane al numero uno del mondo.
Il suo trasferimento in Grecia – senza rinunciare alla base storica di Monte Carlo – arriva dopo un lungo percorso residenziale che lo ha visto vivere negli anni tra Monaco, Marbella e Dubai (dove ha ottenuto un golden visa nel 2020).

Una scelta che va oltre il tennis
Negli ultimi mesi, Djokovic aveva trascorso le vacanze in Grecia dopo la sconfitta in semifinale al Roland Garros contro Sinner, alimentando speculazioni su un trasferimento stabile. La scelta del Paese non è casuale: clima mediterraneo, qualità della vita, istruzione, vantaggi fiscali e vicinanza culturale hanno reso Atene particolarmente attraente.
Djokovic possiede già un ampio portfolio immobiliare, che comprende: una proprietà a Monte Carlo, un attico a Belgrado, un appartamento a SoHo (New York), una villa in stile marocchino a Marbella.

Un investimento mastodontico: il nuovo club da 20 milioni
Secondo quanto riportato dal media ellenico Tennis24, Djokovic avrebbe già iniziato a lasciare un’impronta profonda sul territorio greco. Il serbo avrebbe infatti investito circa 20 milioni di euro per realizzare un esclusivo club di tennis nella zona costiera di Ellinikon, nel sud di Atene.
Il progetto prevede:
Oltre 20 campi da tennis
Strutture per pádel e pickleball
Un centro sportivo polifunzionale di livello premium
Servizi dedicati ad atleti professionisti e appassionati
Un complesso ultramoderno pensato per diventare un punto di riferimento internazionale, perfettamente in linea con l’immagine imprenditoriale che Djokovic sta costruendo negli ultimi anni.

Il futuro: lo sguardo verso le Olimpiadi 2028
Sul campo, Djokovic pensa già ai prossimi obiettivi. Dopo il trionfo contro Musetti in finale, ha parlato apertamente del suo possibile percorso verso il ritiro.
«Ho sempre programmato la mia carriera con largo anticipo. Con ogni obiettivo raggiunto, l’idea di chiudere sotto la bandiera serba alle Olimpiadi del 2028 rimane un sogno. Sarebbe il modo perfetto per dire addio».

Per ora, però, il ritiro sembra lontano. Djokovic continua a vincere, a muoversi nel mondo con progetti sempre più globali e a costruire – passo dopo passo – un nuovo capitolo della sua vita. Questa volta, sempre più legato alla Grecia.



Francesco Paolo Villarico


TAG:

61 commenti. Lasciane uno!

22587 (Guest) 19-11-2025 18:07

@ deuce (#4526960)

@ deuce (#4526960)

Grande! In 5 parole 5, sei stato più eloquente di Diridero, che dice niente

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
deuce 19-11-2025 17:00

Scritto da Diridero
Agli occhi dei soliti idolatri il cafoncello è un eroe mitologico…
Ma senza le fette di prosciutto sappiamo tutti che è un perfetto affarista…
Quanto a Wawrinka, la sua resta un’ opinione autorevole ma pur sempre un’opinione…
Ha dimenticato che chi non ha mai realizzato il Grande Slam, facendosela sotto a New York, non potrà mai essere il GOAT…Gli idolatri, con in testa la Cantssandra, avranno bisogno di moltissimo tempo e Maalox per farsene una ragione…

didi diridero lo SPAM giornaliero

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 18-11-2025 23:52

@ Marco60 (#4526206)

Ciao!
Solo per dirti che al sottoscritto dei Big Three non importa nulla…
Se mi si chiede chi era tennisticamente il migliore dei tre faccio fatica ad individuarlo…
Credo solo fermamente e legittimamente che il famigerato GOAT sia Rod Laver, dunque né il serbo, né lo svizzero, né lo spagnolo…
Lo sanno anche i muri del forum…
Ma questa legittima opinione da fastidio a qualche idolatra del serbo ma me ne sono già abbondantemente fatto una ragione…
Saluti!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Northia (Guest) 18-11-2025 23:47

@ Annie3 (#4526033)

Io non ho commentato la scelta di Djokovic di investire 20 milioni in Grecia per realizzare un centro tennistico di alto livello, non ci sono informazioni sufficienti per ora. Mi sono limitata a far notare che la Grecia non è stata foraggiata dalla UE, per poter restare nell’eurozona ha ceduto per anni la sovranità nazionale a UE, BCE e FMI, accettando manovre economiche lacrime e sangue che hanno impoverito e indebolito le fasce di reddito più svantaggiate. Dopo di che credo qualche ricco ci sia ancora nell’Ellade e il nome di Djokovic può richiamare ricchi di altre nazionalità. Pensare che investa 20 milioni per consentire ai poracci greci di giocare a tennis non mi sembra plausibile, ma con le poche informazioni disponibili si possono fare solo supposizioni.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diridero (Guest) 18-11-2025 23:33

La verità vi fa male, molto male, lo so benissimo miei cari idolatri…
Ma nel merito nessuno può negare che l’eterno aspirante GOAT sia miseramente crollato a New York contro uno che dopo quella notte non ha vinto più nulla…
E per questa sacrosanta verità (che gli analfabeti funzionali e gli/le ignoranti tennistici/che non digeriscono) storico-tennistica la redazione dovrebbe censurarmi?…
Il forum è pubblico ed io come tutti esprimo le mie sacrosante opinioni senza offendere nessuno…
Vi offendete da soli quando o non capite ciò che uno scrive (Brunello di Montalcino) o ignorate troppe cose del tennis e della sua storia (Cantssandra e “cane milionario”)…
Mi spiace per voi ma io continuerò legittimamente ad esprimere democraticamente ciò che penso, non siete obbligati a leggere o a rispondere ma se lo fate rispondetemi nel merito di quella sera a New York, se ne siete capaci…
Ne dubito fortemente…
Basta leggere le risposte che mi avete dato nel tempo per capire che i maleducati siete voi…
Hasta la vista!…

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 18-11-2025 20:29

Scritto da Jimi Hendrix

Scritto da 22587
@ Jimi Hendrix (#4526175)
Ennesima caz…a! Sempre le stesse “diridère”

@SlamdogMillionaire
@Annie3
A proposito della buona educazione dei tifosi di Djokovic.
Prima di accusare gli altri sarebbe bene guardare in casa propria

ma noi guardiamo in casa propria. sei tu che vieni in ogni articolo che parla di Djokovic a fare casino.
Cmq tu almeno mi stai simpatico perché
1) non offendi nessuno
2) si vede che hai rosicato e rosichi ancora e mi dispiace di questa sofferenza
3) si capisce perfettamente che non ci credi nemmeno di striscio a quello che dici

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlPalpa (Guest) 18-11-2025 19:26

Un vero patriota serbo, non c’è che dire..!! :mrgreen:

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 18-11-2025 18:41

@ Never too late (#4525949)

Tutti questi paperoni hanno bisogno estremo di investire, mica si possono tenere decine (centinaia, nel caso di Nole) di milioni in conto corrente!
Ogni loro azione economica è un investimento, in un certo senso lo sono anche le opere di bene, tipicamente le fondazioni, che sono da tempo la quasi automatica conseguenza di preventive concentrazioni di capitale.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 18-11-2025 18:05

@ Annie3 (#4526481)

continua il precedente post: se, come è successo nel caso di Novak, non concentri tutte queste doti, rimarrai sempre un incompiuto e destinato a soccombere con chi ti supera per tutto quanto sopra, da cui Novak unico a battere Rafa al RG, unico a battere più volte a Wimbledon Roger, unico ad aver vinto dappertutto mentre degli altri due, uno non ha mai vinto a Roma e a Montecarlo, l’altro 0 Finals: questa è la sostanza da cui giustamente, con questi vuoti mai colmati, il titolo di Goat è andato a chi come Novak ha lasciato la sua impronta dappertutto, per qualità, temperamento, personalità, il tennis interpretato con potenza ma riuscendo comunque a mantenere un coordinamento nei movimenti che lo rendono fluido e godibile alla vista…e mettiamoci anche un assetto in campo sempre ordinato e dignitoso, senza le affettazioni ricercate di Roger e sicuramente non paragonabile agli atteggiamenti discutibili, sotto il profilo dell’eleganza e della sportività verso gli avversari, di Rafa…e ora basta, però, di pure quello che vuoi ma sono tuoi svolazzi patetici, la sostanza che appartiene già alla storia del tennis è questa

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 18-11-2025 17:44

@ Jimi Hendrix (#4526175)

Quanto al tuo continuare a incensare Roger e Rafa inventando prerogative inesistenti, un campione vero, il Goat, non è quello che “volteggia” sul campo o che ha “il tocco” di Rafa (questa poi è bellissima, anche perché Rafa rimarrà tristemente famoso per ben altri reiterati “tocchi”, te la sei cercata, ), è quello che concentra in sé padronanza dei fondamentali (il rovescio di Novak è un’opera d’arte, il suono cristallino una musica d’autore, quello di Roger gli ha procurato non pochi guai e ormai obsoleto e abbandonato da tutti), perfetto controllo di palla, intelligenza tattica e capacità di gestire le tensioni

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 18-11-2025 17:28

@ Jimi Hendrix (#4526380)

Ma chi siamo, i tutori dei sostenitori di Novak, che hanno tutti, sempre, le loro buone motivazioni per rispondere a tono, per difendersi dagli attacchi insistenti e logoranti che partono sempre dai sostenitori di altri tennisti, in particolare i soliti noti…e comunque c’è molta differenza fra la c…ta e le insinuazioni mirate, insistenti, volgari, anche sessiste che sono state rivolte alla mia persona dal “signore” delle “dirindere” in plurime occasioni in maniera quasi persecutoria…approfitto quindi per ringraziare per la solidarietà, proprio guardando in “casa nostra”, Slamdog e 22587

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
22587 (Guest) 18-11-2025 17:17

@ Jimi Hendrix (#4526380)

Non si tratta di educazione. Io credo di essere educato, e non ho motivo di pensare che tu non lo sia quanto me. Qui si tratta delle corbellerie (ti piace di più il termine?) che scrivi senza requie.
Colgo l’occasione per invitarti a farmi le medesime reprimende qualora iniziassi a scrivere le castronerie che abitualmente scrivi tu

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jimi Hendrix (Guest) 18-11-2025 14:59

Scritto da 22587
@ Jimi Hendrix (#4526175)
Ennesima caz…a! Sempre le stesse “diridère”

@SlamdogMillionaire
@Annie3

A proposito della buona educazione dei tifosi di Djokovic.
Prima di accusare gli altri sarebbe bene guardare in casa propria

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 18-11-2025 13:17

Scritto da Jimi Hendrix

Scritto da Onurb

Scritto da Diridero
Agli occhi dei soliti idolatri il cafoncello è un eroe mitologico…
Ma senza le fette di prosciutto sappiamo tutti che è un perfetto affarista…
Quanto a Wawrinka, la sua resta un’ opinione autorevole ma pur sempre un’opinione…
Ha dimenticato che chi non ha mai realizzato il Grande Slam, facendosela sotto a New York, non potrà mai essere il GOAT…Gli idolatri, con in testa la Cantssandra, avranno bisogno di moltissimo tempo e Maalox per farsene una ragione…

Toh rispunta fuori il Dirindero, quello che ha detto che djokovic voleva essere federer….ah ah ah….cioè una cosa che solo lui ha travisato e che neanche un bambino tonto l avrebbe mai fatto…..talmente frustrato dalla batosta presa dal tuo amato federer in quel wimbledon 2019 che mi fai veramente pena…..un rosicone frustrato come te è dura trovarne,sei nel podio della classifica…te l ho già detto, cambia nickname, ormai sei sputtanato ….djokovic voleva essere feder…..ah ah ah ah

Diciamola tutta! Ogni persona che abbia tenuto una racchetta in mano almeno una volta nella vita vorrebbe essere Federer perché incarna in maniera perfetta la bellezza di questo sport. Ovviamente anche Djokovic è un grande giocatore, però in termini di puro talento risiede su un altro pianeta rispetto a Roger e anche a Rafa che quando voleva nel gioco di volo era strepitoso e aveva un tocco di palla che Nole non ha mai avuto, come ha spesso sottolineato John McEnroe. Sicuramente tutti i professionisti avrebbero voluto ricevere in dono il talento naturale di Federer e non sarà uno Slam in più o in meno a spostare l’ago della bilancia nella inutile questione di chi sia il GOAT. Al momento lo svizzero rimane indiscutibilmente il testimonial numero 1 di questo sport, universalmente riconosciuto come il miglior interprete di questa disciplina che nelle sue mani si è trasformata in arte

Ripeto x l ennesima volta…..tu non capisci proprio niente…..nessuno, almeno io che l ho amato, mette in dubbio la bellezza,l arte di federer…..ma non c entra niente con chi è stato il piu forte….anche musetti ha arte e braccio superiore a quasi tutti….cosa c entra? Ripeto e poi stop,non lo capisci proprio…..e si che scrivo in italiano

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
22587 (Guest) 18-11-2025 12:59

@ Jimi Hendrix (#4526175)

Ennesima caz…a! Sempre le stesse “diridère”

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
22587 (Guest) 18-11-2025 12:48

@ Marco60 (#4526206)

Ti do parzialmente ragione. È giusto che ognuno si bei di ciò che vuole.
Però se uno vuole interloquire su Sinner ci sono i post su Sinner, ci sono ancora addirittura quelli su Federer che è un pezzo che si è ritirato. Ci sono quelli su Nadal, su Alcaraz…
Sarebbe sufficiente che ognuno frequentasse quelli che li “beano”, invece di tritare i marroni con le solite “diridère”. Semplice!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 18-11-2025 12:32

@ SlamdogMillionaire (#4526104)

Ma caro Slamdog, ridiamoci sopra… uno così volgare da commentare con questa bassezza l’ultimo impegno di Novak per il Grande Slam, di cui detiene il massimo numero di partite vinte consecutive cui i colleghi “coevi” non si sono neanche lontanamente avvicinati, magari parteggiando per il “cuor di leone” Roger che ha steccato nel momento culminante a W 2019, e incensando il buon Laver che giocava solo su terra ed erba, per cui il Grande Slam inteso come vittoria su tutte le superfici allora non esisteva neanche, beh uno così andrebbe solo ignorato, ma mi associo volentieri alle tue giuste rimostranze, ben detto!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 18-11-2025 11:54

Proposta (decente?…spero di sì): ciascuno si bei pure (voce del verbo beare) nei ricordi del proprio Big Three preferito e tutti quelli che siamo per davvero amanti del bel tennis ora godiamoci insieme Jannik Sinner e le sue meravigliose sfide (vincenti o perdenti che siano) contro Carlos Alcaraz

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jimi Hendrix (Guest) 18-11-2025 11:08

Scritto da Onurb

Scritto da Diridero
Agli occhi dei soliti idolatri il cafoncello è un eroe mitologico…
Ma senza le fette di prosciutto sappiamo tutti che è un perfetto affarista…
Quanto a Wawrinka, la sua resta un’ opinione autorevole ma pur sempre un’opinione…
Ha dimenticato che chi non ha mai realizzato il Grande Slam, facendosela sotto a New York, non potrà mai essere il GOAT…Gli idolatri, con in testa la Cantssandra, avranno bisogno di moltissimo tempo e Maalox per farsene una ragione…

Toh rispunta fuori il Dirindero, quello che ha detto che djokovic voleva essere federer….ah ah ah….cioè una cosa che solo lui ha travisato e che neanche un bambino tonto l avrebbe mai fatto…..talmente frustrato dalla batosta presa dal tuo amato federer in quel wimbledon 2019 che mi fai veramente pena…..un rosicone frustrato come te è dura trovarne,sei nel podio della classifica…te l ho già detto, cambia nickname, ormai sei sputtanato ….djokovic voleva essere feder…..ah ah ah ah

Diciamola tutta! Ogni persona che abbia tenuto una racchetta in mano almeno una volta nella vita vorrebbe essere Federer perché incarna in maniera perfetta la bellezza di questo sport. Ovviamente anche Djokovic è un grande giocatore, però in termini di puro talento risiede su un altro pianeta rispetto a Roger e anche a Rafa che quando voleva nel gioco di volo era strepitoso e aveva un tocco di palla che Nole non ha mai avuto, come ha spesso sottolineato John McEnroe. Sicuramente tutti i professionisti avrebbero voluto ricevere in dono il talento naturale di Federer e non sarà uno Slam in più o in meno a spostare l’ago della bilancia nella inutile questione di chi sia il GOAT. Al momento lo svizzero rimane indiscutibilmente il testimonial numero 1 di questo sport, universalmente riconosciuto come il miglior interprete di questa disciplina che nelle sue mani si è trasformata in arte

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
22587 (Guest) 18-11-2025 09:55

@ SlamdogMillionaire (#4526104)

Djokovic ha “disturbato” più persone di Marilyn Monroe e Brigitte Bardot messe assieme…
Questo ha imparato il suo mantra a menadito, non ha argomenti, e Big Pharma aumenta il suo fatturato

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
SlamdogMillionaire (Guest) 18-11-2025 09:03

Scritto da Diridero
Agli occhi dei soliti idolatri il cafoncello è un eroe mitologico…
Ma senza le fette di prosciutto sappiamo tutti che è un perfetto affarista…
Quanto a Wawrinka, la sua resta un’ opinione autorevole ma pur sempre un’opinione…
Ha dimenticato che chi non ha mai realizzato il Grande Slam, facendosela sotto a New York, non potrà mai essere il GOAT…Gli idolatri, con in testa la Cantssandra, avranno bisogno di moltissimo tempo e Maalox per farsene una ragione…

Redazione scusate ma non credete che certi personaggi sia meglio perderli che trovarli? Qui abbiamo uno che innanzitutto non è un tifoso di tennis ma un invasato, antisportivo, rancoroso, rosicone e incattivito (probabilmente da una vita non soddisfacente). Mai un post costruttivo. Sempre e solo per attaccare un tennista e offendere i suoi tifosi.
Ma non credete che il forum sarebbe un posto migliore senza uno così? Capisco la libertà di opinione ma quando uno sistematicamente usa tale libertà sempre e solo per attaccare e offendere gratuitamente non credete che sia il caso di mettergli dei freni?
Ragionateci sopra.

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3, Michibe71
Onurb (Guest) 18-11-2025 07:42

Scritto da Diridero
Agli occhi dei soliti idolatri il cafoncello è un eroe mitologico…
Ma senza le fette di prosciutto sappiamo tutti che è un perfetto affarista…
Quanto a Wawrinka, la sua resta un’ opinione autorevole ma pur sempre un’opinione…
Ha dimenticato che chi non ha mai realizzato il Grande Slam, facendosela sotto a New York, non potrà mai essere il GOAT…Gli idolatri, con in testa la Cantssandra, avranno bisogno di moltissimo tempo e Maalox per farsene una ragione…

Toh rispunta fuori il Dirindero, quello che ha detto che djokovic voleva essere federer….ah ah ah….cioè una cosa che solo lui ha travisato e che neanche un bambino tonto l avrebbe mai fatto…..talmente frustrato dalla batosta presa dal tuo amato federer in quel wimbledon 2019 che mi fai veramente pena…..un rosicone frustrato come te è dura trovarne,sei nel podio della classifica…te l ho già detto, cambia nickname, ormai sei sputtanato ….djokovic voleva essere feder…..ah ah ah ah

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Diridero (Guest) 18-11-2025 02:39

Agli occhi dei soliti idolatri il cafoncello è un eroe mitologico…
Ma senza le fette di prosciutto sappiamo tutti che è un perfetto affarista…
Quanto a Wawrinka, la sua resta un’ opinione autorevole ma pur sempre un’opinione…
Ha dimenticato che chi non ha mai realizzato il Grande Slam, facendosela sotto a New York, non potrà mai essere il GOAT…Gli idolatri, con in testa la Cantssandra, avranno bisogno di moltissimo tempo e Maalox per farsene una ragione…

39
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Annie3, Michibe71
Annie3 18-11-2025 00:23

@ SlamdogMillionaire (#4526028)

Infatti, qui si blatera ma non ho mai sentito Novak “sbandierare” le sue donazioni: quello che riportano i giornali sono proprio le cose che, non arrivando direttamente dagli interessati, vengono raccontate per fare notizia…se poi ha detto quello che riporti, mi sembra corretto e di buon esempio, non certo uno sbandierare per un “ritorno di immagine”…vi rendete conto, con quello che vinceva Novak in quel periodo, ma quale “ritorno”, l’immagine era già ben presente, delineata, acclamata in tutti i campi più famosi del mondo

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Annie3 18-11-2025 00:14

@ Northia (#4526015)

Bene, allora mettetevi d’accordo, mi sembra che abbiate le idee confuse…sembrava che Novak avesse investito con un club galattico nel paese dei Paperoni adesso viene fuori, più realisticamente, che ci troviamo in un un paese qual è la Grecia con un reddito pro capite insufficiente…vedete voi

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Annie3 18-11-2025 00:06

@ Never too late (#4526016)

Veramente non l’ho mai tifato, neanche quando Novak lo batteva sistematicamente…adesso Novak non ha più l’età e le energie per competere ancora a certi livelli e ha sempre riconosciuto, come la sottoscritta, il valore assoluto del tennista Sinner…poi il tifo è un’altra cosa, sono emozioni che il ragazzo non mi comunica, del resto il tifo è libero e dipende da fattori non solo tecnici

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
SlamdogMillionaire (Guest) 17-11-2025 23:36

Scritto da Never too late

Scritto da Tennisforever2
@ Never too late (#4525858)
Sul suo spirito filantropia chiedi pure all’ospedale di Bergamo per avere informazioni dettagliate.
Sugli esilaranti sondaggi dei circoli di paese (altro topic) ti rispondo anche qui.
Allora visto che qui vanno considerati i sondaggi dei circoli di paese….ci sarebbe da ridere, io citerei qualcuno di più affidabile che ha giocato parecchio con tutti e tre… altro che circolo del paese e che si e’ espresso di recente in modo chiaro, sulla questione GOAT.
” Novak Djokovic, e’ il piu’ grande di tutti i tempi. Ha vinto tutto. Ha tutti i record.
Per me e’ abbastanza chiaro”
STAN WAWRINKA

Il fatto stesso che sia tu che io conosciamo la “storiella dell’ ospedale di Bergamo” perché è stata riportata dai giornali, è la dimostrazione che quella donazione non è stata fatta per puro spirito filantropico ma per avere un ritorno di immagine. La beneficenza si fa senza sbandierarla a destra e a sinistra come fanno coloro che agiscono in buona fede

infatti non l’ha sbandierata lui ma l’ospedale.
le parole di Djokovic più o meno testuali riguardo la donazione sono state: non mi interessa che si sappia che ho donato ma se può servire ad attirare altre donazioni allora potete fare il mio nome.
Fedderer&Naddal donavano in un altro modo.

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
22587 (Guest) 17-11-2025 23:20

@ Annie3 (#4526002)

Per quanto riguarda “le patrie vittorie” ti trovi in buona compagnia, per quanto vale…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Never too late (Guest) 17-11-2025 23:18

Scritto da Annie3
@ Maya 03 (#4525850)
Ma certo, ognuno investe dove vuole, non certo per buttare i soldi dalla finestra e mi sembra comico il solo fatto che andiamo a sindacare su questi argomenti, tanto i commenti sono sempre gli stessi a seconda della nostra simpatia tennistica…comunque, chi mi giudica la tipica italiana si è già rivestito di ridicolo perché sono l’unica qui dentro che non tifa Sinner e non si scioglie in elogi per le patrie vittorie…del resto, se ammiro da sempre Djokovic vuol dire che così “tipica italiana” non lo sono, e se bazzicaste questo sito da più tempo sapreste che sono dichiaratamente internazionalista…e per chiudere questa amena conversazione, ritengo comunque più utile inserire attrezzature sportive in Grecia che in altre località già abbondantemente fornite e già “oggi” più consigliate per investimenti vantaggiosi

Non sarà che non tifi Sinner perché al tuo adorato Djokovic non lascia più nemmeno le briciole

33
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Northia (Guest) 17-11-2025 23:18

@ Annie3 (#4526000)

Non mi sembrò azzardato, mi sembrò criminale il blocco dei bancomat, una mossa del vile affarista che creò solo più confusione nei mercati e di fatto costrinse la Grecia ad accettare supimamente condizioni capestro. E dopo dieci anni i fautori del rigore cantano vittoria per gli ottimi risultati coseguiti anche se devono ammettere che il reddito pro capite è ancora inferiore a quello pre crisi e che, incredibile, ci sono ancora molti poveri.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 17-11-2025 22:58

@ walden (#4525845)

Mi sono accorta di che? Ma che stai a dire, per favore, anche le ramanzine senza senso…c’è un limite a tutto, pensate a quello che scrivete voi, io sono fin troppo contenuta

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Annie3 17-11-2025 22:50

@ Never too late (#4525949)

Tu avrai fatto il commento “sarcastico” (antisgamo), ma sapessi come mi diverto io, appena si parla di Novak, ad elogiarlo a prescindere sapendo di scatenare il “tumulto dei Ciompi”…bellissimo!!! Quanto vi irrita questo campione, vi ha messo in un perenne stato di agitazione da cui non vi riprenderete mai più

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Peter (Guest) 17-11-2025 22:41

Scritto da Annie3
Beh, encomiabile! Ricordiamoci che la Grecia non è certo Montecarlo, ha sofferto economicamente in epoca recente, sussidiata dai fondi UE per risollevarsi…poter disporre di un tennis club attrezzato non può che stimolare chi vuole praticare questo sport che ha bisogno di centri dedicati

Parla sempre bene di Jannik,vero?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 17-11-2025 22:41

@ Maya 03 (#4525850)

Ma certo, ognuno investe dove vuole, non certo per buttare i soldi dalla finestra e mi sembra comico il solo fatto che andiamo a sindacare su questi argomenti, tanto i commenti sono sempre gli stessi a seconda della nostra simpatia tennistica…comunque, chi mi giudica la tipica italiana si è già rivestito di ridicolo perché sono l’unica qui dentro che non tifa Sinner e non si scioglie in elogi per le patrie vittorie…del resto, se ammiro da sempre Djokovic vuol dire che così “tipica italiana” non lo sono, e se bazzicaste questo sito da più tempo sapreste che sono dichiaratamente internazionalista…e per chiudere questa amena conversazione, ritengo comunque più utile inserire attrezzature sportive in Grecia che in altre località già abbondantemente fornite e già “oggi” più consigliate per investimenti vantaggiosi

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 17-11-2025 22:24

@ Northia (#4525890)

Ti sembrerà azzardato ma la realtà è che i greci non potevano ritirare i soldi al bancomat…che l’intervento della UE fosse interessato non ci vuole un economista a capirlo, ma ha sbloccato una grave impasse di una Grecia messa male, sicuramente sul fronte dei meno abbienti, da quando le crisi toccano i ricconi? questi si salvano sempre, anzi, incrementano le sostanze

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Northia (Guest) 17-11-2025 22:18

@ Kenobi (#4525932)

I governi greci taroccarono i bilanci? Sì, lo fecero per entrare nell’eurozona (a conti fatti avrebbero fatto meglio a restare fuori). Però UE (cioè la Germania), BCE e FMI non si comportarono meglio, la tanto declamata austerità (e di manovre lacrime e sangue ne abbiamo subite parecchie anche noi) non ha prodotto benefici, con la beffa che adesso possiamo tranquillamente sforare e fare debito purché si acquistino armi.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 17-11-2025 22:16

@ Never too late (#4525973)

Lui infatti non ha mai detto nulla, e’ stato un impiegato dell’ospedale a riconoscere il mittente del bonifico e a divulgare la notizia. Da parte sua, mai una parola.

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Annie3
Onurb (Guest) 17-11-2025 21:58

Scritto da Never too late

Scritto da Tennisforever2
@ Never too late (#4525858)
Sul suo spirito filantropia chiedi pure all’ospedale di Bergamo per avere informazioni dettagliate.
Sugli esilaranti sondaggi dei circoli di paese (altro topic) ti rispondo anche qui.
Allora visto che qui vanno considerati i sondaggi dei circoli di paese….ci sarebbe da ridere, io citerei qualcuno di più affidabile che ha giocato parecchio con tutti e tre… altro che circolo del paese e che si e’ espresso di recente in modo chiaro, sulla questione GOAT.
” Novak Djokovic, e’ il piu’ grande di tutti i tempi. Ha vinto tutto. Ha tutti i record.
Per me e’ abbastanza chiaro”
STAN WAWRINKA

Il fatto stesso che sia tu che io conosciamo la “storiella dell’ ospedale di Bergamo” perché è stata riportata dai giornali, è la dimostrazione che quella donazione non è stata fatta per puro spirito filantropico ma per avere un ritorno di immagine. La beneficenza si fa senza sbandierarla a destra e a sinistra come fanno coloro che agiscono in buona fede

Rosicone frustrato stai facendo una figura di m….il bello è che non te ne rendi neanche conto….pensa quanto sei pessimo

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
22587 (Guest) 17-11-2025 21:53

@ Never too late (#4525973)

Riportami il virgolettato con cui Novak avrebbe dichiarato di aver sostenuto gli ospedali di Bergamo e di Treviglio, invece di farneticare.
Oggi di bestialità ne hai già scritte a sufficienza, mi pare

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71, Annie3
Never too late (Guest) 17-11-2025 21:46

Scritto da Tennisforever2
@ Never too late (#4525858)
Sul suo spirito filantropia chiedi pure all’ospedale di Bergamo per avere informazioni dettagliate.
Sugli esilaranti sondaggi dei circoli di paese (altro topic) ti rispondo anche qui.
Allora visto che qui vanno considerati i sondaggi dei circoli di paese….ci sarebbe da ridere, io citerei qualcuno di più affidabile che ha giocato parecchio con tutti e tre… altro che circolo del paese e che si e’ espresso di recente in modo chiaro, sulla questione GOAT.
” Novak Djokovic, e’ il piu’ grande di tutti i tempi. Ha vinto tutto. Ha tutti i record.
Per me e’ abbastanza chiaro”
STAN WAWRINKA

Il fatto stesso che sia tu che io conosciamo la “storiella dell’ ospedale di Bergamo” perché è stata riportata dai giornali, è la dimostrazione che quella donazione non è stata fatta per puro spirito filantropico ma per avere un ritorno di immagine. La beneficenza si fa senza sbandierarla a destra e a sinistra come fanno coloro che agiscono in buona fede

22
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Alberto Rossi 17-11-2025 20:56

Ma vi rendete conto che Nole, se vuole, si compra direttamente il Partenone… somiglia al recente articolo “scandalistico” sulle case che Sinner sta comprando a Milano

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Molto Pollo (Guest) 17-11-2025 20:44

@ Never too late (#4525949)

Ma é Annie, suvvia.

20
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Never too late (Guest) 17-11-2025 20:36

Scritto da Di Passaggio
@ Never too late (#4525858)
L’articolo non parla di un centro sportivo popolare, ma di un club esclusivo. Probabilmente stai ironizzando. Io sono tuttavia dell’opinione che Nole coi suoi soldi ci deve fare quel che crede: se li è guadagnati lui.

Ovviamemte il mio voleva essere un commento sarcastico nei confronti della solita celebrazione di Djokovic da parte di colei che lo venera come se fosse un Santo. Anche per me con i suoi soldi può farci quel vuole ma voler far passare un banale investimento a fini speculativi come come un’ opera di bene mi è sembrato fuori luogo. Di “encomiabile” non c’è niente. È un investimento, punto e basta.

19
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Di Passaggio 17-11-2025 20:18

@ Never too late (#4525858)

L’articolo non parla di un centro sportivo popolare, ma di un club esclusivo. Probabilmente stai ironizzando. Io sono tuttavia dell’opinione che Nole coi suoi soldi ci deve fare quel che crede: se li è guadagnati lui.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
Pepusch 17-11-2025 19:46

Scritto da Annie3
Beh, encomiabile! Ricordiamoci che la Grecia non è certo Montecarlo, ha sofferto economicamente in epoca recente, sussidiata dai fondi UE per risollevarsi…poter disporre di un tennis club attrezzato non può che stimolare chi vuole praticare questo sport che ha bisogno di centri dedicati

Che uomo, che filantropo, il novello Ὀδυσσεύς! Santo subito!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 17-11-2025 19:44

Scritto da Northia
@ Annie3 (#4525838)
Scrivere che la Grecia è stata sussidiata dalla UE mi sembra azzardato. Per ottenere prestiti (che hanno ulteriormente gravato su un deficit pesante) ha dovuto cedere la sovranità alla troika e i sacrifici sono ricaduti sui ceti meno abbienti, con misure draconiane (in particolare si accanirono Draghi e la ‘buonanima’ di Schäuble). Forse sarebbe il caso di limitarsi al tennis e alla beatificazione del munifico Djokovic.

Lo vada spiegare ai governi greci che avevano taroccato i bilanci ed indebitamente venivano sovvenzionati anche da Lei.

Tutto poteva essere fatto meglio, ma la responsabilità è dei greci e dei ladri che hanno votato, io già pago quelli miei, ognuno pensi ai suoi.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Viva la G (Guest) 17-11-2025 19:41

Tipica Italiana che ragiona all’ Italiana e specializzata in tuttologia ( dal greco logos)

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Annie3
Luca (Guest) 17-11-2025 18:41

Ai beatificatori deve essere sfuggita la parte dell’articolo che parla di tassazione omnicomprensiva di soli 100.000 euro su tutti i guadagni prodotti worldwide

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mattia saracino 17-11-2025 18:39

Scritto da Annie3
Beh, encomiabile! Ricordiamoci che la Grecia non è certo Montecarlo, ha sofferto economicamente in epoca recente, sussidiata dai fondi UE per risollevarsi…poter disporre di un tennis club attrezzato non può che stimolare chi vuole praticare questo sport che ha bisogno di centri dedicati

È vero.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 17-11-2025 18:32

Redazione c è un errore nell articolo….c e scritto che djokovic è uno dei piu decorati tennisti….grave errore….è IL PIU DECORATO,non uno dei piu……ah ah ah ….diciamo le cose come stanno senza paura alcuna…

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Northia (Guest) 17-11-2025 18:16

@ Annie3 (#4525838)

Scrivere che la Grecia è stata sussidiata dalla UE mi sembra azzardato. Per ottenere prestiti (che hanno ulteriormente gravato su un deficit pesante) ha dovuto cedere la sovranità alla troika e i sacrifici sono ricaduti sui ceti meno abbienti, con misure draconiane (in particolare si accanirono Draghi e la ‘buonanima’ di Schäuble). Forse sarebbe il caso di limitarsi al tennis e alla beatificazione del munifico Djokovic.

11
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scolaretto, walden
Camilletti 17-11-2025 18:09

Dopo qualcuno mi venisse a dire delle tasse di Sinner a Montecarlo.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Molto Pollo 17-11-2025 18:03

Scritto da Never too late

Scritto da Annie3
Beh, encomiabile! Ricordiamoci che la Grecia non è certo Montecarlo, ha sofferto economicamente in epoca recente, sussidiata dai fondi UE per risollevarsi…poter disporre di un tennis club attrezzato non può che stimolare chi vuole praticare questo sport che ha bisogno di centri dedicati

È ancora più “encomiabile” perché il tutto è fatto senza fini di lucro, per offrire ai bambini greci provenienti da famiglie indigenti la possibilità di giocare a tennis gratuitamente. Mi sembra poi che Djokovic non sia per niente sensibile ai vantaggi fiscali perché è mosso unicamente dal suo noto spirito filantropico

Santo subito.

9
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Tennisforever2 (Guest) 17-11-2025 17:51

@ Never too late (#4525858)

Sul suo spirito filantropia chiedi pure all’ospedale di Bergamo per avere informazioni dettagliate.
Sugli esilaranti sondaggi dei circoli di paese (altro topic) ti rispondo anche qui.

Allora visto che qui vanno considerati i sondaggi dei circoli di paese….ci sarebbe da ridere, io citerei qualcuno di più affidabile che ha giocato parecchio con tutti e tre… altro che circolo del paese e che si e’ espresso di recente in modo chiaro, sulla questione GOAT.

” Novak Djokovic, e’ il piu’ grande di tutti i tempi. Ha vinto tutto. Ha tutti i record.
Per me e’ abbastanza chiaro”

STAN WAWRINKA

8
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Annie3, Michibe71
Pirr (Guest) 17-11-2025 17:50

Anche i greci ci passano davanti

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ercole (Guest) 17-11-2025 17:48

@ Annie3 (#4525838)

Vero!

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 17-11-2025 17:48

Scritto da Never too late

Scritto da Annie3
Beh, encomiabile! Ricordiamoci che la Grecia non è certo Montecarlo, ha sofferto economicamente in epoca recente, sussidiata dai fondi UE per risollevarsi…poter disporre di un tennis club attrezzato non può che stimolare chi vuole praticare questo sport che ha bisogno di centri dedicati

È ancora più “encomiabile” perché il tutto è fatto senza fini di lucro, per offrire ai bambini greci provenienti da famiglie indigenti la possibilità di giocare a tennis gratuitamente. Mi sembra poi che Djokovic non sia per niente sensibile ai vantaggi fiscali perché è mosso unicamente dal suo noto spirito filantropico

CHE ALTRO DIRE: BRAVISSIMO!!

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Never too late (Guest) 17-11-2025 17:23

Scritto da Annie3
Beh, encomiabile! Ricordiamoci che la Grecia non è certo Montecarlo, ha sofferto economicamente in epoca recente, sussidiata dai fondi UE per risollevarsi…poter disporre di un tennis club attrezzato non può che stimolare chi vuole praticare questo sport che ha bisogno di centri dedicati

È ancora più “encomiabile” perché il tutto è fatto senza fini di lucro, per offrire ai bambini greci provenienti da famiglie indigenti la possibilità di giocare a tennis gratuitamente. Mi sembra poi che Djokovic non sia per niente sensibile ai vantaggi fiscali perché è mosso unicamente dal suo noto spirito filantropico

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scolaretto, il capitano
-1: Tennista dastrapazzo
Maya 03 (Guest) 17-11-2025 16:55

@ Annie3 (#4525838)

Non è andato a fare beneficenza cara.La Grecia prossimamente sarà più ricca della Norvegia.Informati sui loro business con gli Americani in campo energetico.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 17-11-2025 16:48

Scritto da Annie3
Beh, encomiabile! Ricordiamoci che la Grecia non è certo Montecarlo, ha sofferto economicamente in epoca recente, sussidiata dai fondi UE per risollevarsi…poter disporre di un tennis club attrezzato non può che stimolare chi vuole praticare questo sport che ha bisogno di centri dedicati

hai fatto un’uscita veramente di cattivo gusto, non degna di te, spero te ne sia accorta….

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 17-11-2025 16:41

Beh, encomiabile! Ricordiamoci che la Grecia non è certo Montecarlo, ha sofferto economicamente in epoca recente, sussidiata dai fondi UE per risollevarsi…poter disporre di un tennis club attrezzato non può che stimolare chi vuole praticare questo sport che ha bisogno di centri dedicati

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Scolaretto, il capitano
-1: Tennista dastrapazzo