Jannik Sinner, un 2025 da record: come lui solo Federer e Djokovic (e altri primati alle Finals)
27 commenti
Jannik Sinner è l’epigone della risolutezza. Nel suo incidere e mentalità si pensa alla giornata, al torneo, statistiche e record sono solo conseguenze delle prestazioni. Un’attitudine che l’ha portato a diventare Campione nella sua Straordinaria Normalità. Tuttavia tra il nostro campione di Sexten e i big title c’è una affinità elettiva: a suon di vittorie da molto tempo scrive pagine di storia tennistica e segna record assoluti. Uno l’ha segnato oggi, 15 novembre 2025, grazie all’accesso alla finale delle ATP Finals, ed è estremamente significativo e prestigioso. Sinner nella stagione in corso ha disputato la finale in tutti e cinque i massimi eventi dell’anno, i 4 Slam e le Finals ATP. Solo Roger Federer e Novak Djokovic sono riusciti a fare altrettanto: lo svizzero per due anni di fila, 2006 e 2007, il serbo nel 2015 e 2023. E Jannik è il più giovane dei tre ad esserci riuscito. Un tris d’assi assoluto, e un record davvero impressionante per Jannik, il tutto in un anno – come ben sappiamo – difficilissimo per la nota questione che è riuscito a bypassare con una forza e tenuta mentale formidabili. Ma c’è dell’altro.
Jannik è alla terza finale consecutiva al “Masters”, da quando è stato inaugurato nel 1970. È è settimo giocatore a riuscirci: prima di lui Ilie Nastase, John McEnroe, Ivan Lendl, Boris Becker, Roger Federer e Novak Djokovic. Si unisce a un vero parterre de rois, ma è anche solo il terzo under 25 a riuscirci, dopo Ivan e Roger. Applausi!
Inoltre Sinner è in striscia vincente a livello di set alle Finals: 18 vinti di fila. Meglio di lui solo lo “zar” Ivan Lendl, con 24 negli anni ’80, e meglio di Federer e Djokovic, i giocatori che più hanno vinto il torneo, ma che si sono fermati a 16 set vinti.
Sempre relativamente alle Finals, ecco un altro primato prestigioso e assoluto di Sinner: da quando il torneo è nato (1970), Jannik è l’unico giocatore capace di vincere il girone per due anni di fila senza perdere un set. Dominante.
Ma il dominio arriva anche da un’altra statistica davvero notevole: la percentuale di vittorie alle Finals. Jannik in carriera ha un record di 14 vittorie e solo 2 sconfitte nel torneo, per una percentuale di successo del 87,5%. Nella storia del torneo, meglio di Sinner solo Nastase, con 22 partite vinte e 3 sconfitte, che vale al rumeno un record del 88%. Dietro, staccati, Lendl col 79,6, Federer con una percentuale del 77,6 e quindi Djokovic a 73,5% (considerando un minimo di 10 partite giocate). Incredibile Jannik!
Da Torino, Marco Mazzoni
TAG: Jannik Sinner, Marco Mazzoni, Record, Statistiche e Tennis

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ AL VAH-REZ (#4524308)
Rat, back in the gut!
Meglio così per tutti, credimi. Il dominio assoluto toglierebbe interesse. Il circuito del tennis professionistico è una grande industria, con tantissimi dipendenti virtuali e grandi investitori. Più il prodotto è interessante, meglio è per tutti. Tutti…. per modo di dire. Il prezzo ufficiale più basso per la finale di oggi era attorno ai 700 euro, il più alto 2000
Una nuova parola, pensavo io.
Il record è di Björn Rune Borg: 43 match consecutivi vinti al meglio dei 5 set.
Perché Carlitos non può riuscirci?
Sarà un refuso… Invece “epigone” potrebbe essere un errore serio 🙂
Allora, se vincerà Sinner domani sarà riaperto il discorso del n.1 al Mondo a Febbrario con il torneo di Rotterdam ATP 500.
Se perdesse, 1550 punti da recuperare, ma lo spagnolo agli Australian Open si fermò ai quarti, quindi 400 punti ATP per i quarti di finale.
Contro i 2000 di Sinner. Se conquistasse la finale aumenterebbe il divario di altri 900 punti ATP anche se Winner vincesse il torneo.
E sarebbero 2450 punti di svantaggio ATP che Sinner non riuscirebbe ad annullare con i tornei americani in primavera, Ma diventerebbe dura anche prima del Roland Garros, perchè prima del Roland Garros su terra battuta Alcaraz ha messo insieme solo 200 punti ATP migliorabilissimi.
Diciamo che Sinner deve sperare che Alcaraz non vinca ne domani, ne gli Australian Open, altrimeni non annullerà il gap dal n.1 nemmeno prima del Roland Garros e da li in poi, anzi : da Roma in poi quasi solo finali e vittorie da difendere, con pochi tornei salvataggio come Montreal.
Mi sa che il Sinner n.1 sarà il ricordo di questo 2025 e del 2024, poi navigherà tra il 2ndo ed il 5nto posto per una decina di anni almeno.
W SINNER
S WINNER
Ma Al bar es è in forma strepitosa.
Ce ne vogliono così di sud tirolesi con fisarmoniche e campanacci domani per ribaltare il pronostico a favore di AL KAR-AZZ
La Pro Patria negli ultimi 20 anni vanta lo stesso numero di finali in Europa dell’ AbC Milan !
La Pro Patria negli ultimi 20 anni vanta lo stesso numero di finali in Europa dell’ AbC Milan !
La vecchietta si sgrilletta commentando Alcaraz 🙄
Finito adesso il Tg1….Ucraina… Gaza…Femminicidi…Governo (dx o sx non cambia tranquilli)…. alla fine per fortuna Jannik e… udite udite, niente calcio…credo sia la prima volta dalla nascita della Radiotelevione Italiana…. incredibile ma vero!!!….(p.s. sempre forza Pro Patria)
Assomiglia a “il slavo” di Tirzan in Eccezzziunale…veramente!
Un ottimo nr. 2 !
In Spagna dicono la stessa cosa di Alcaraz. In realtà probabilmente al momento è un obiettivo poco realistico per entrambi perché i due si equivalgono e continueranno a spartirsi i grandi trofei per un bel po’ di anni a venire. Vedremo cosa accadrà agli Australian Open nel 2026. Carlitos farà di tutto per vincere a Melbourne,per completare il Career Grand Slam e per quanto sia un torneo in cui Jannik si trova molto bene, lo spagnolo potrà dire la sua perché non si gioca indoor che è l’ unica superficie sulla quale Sinner parte favorito. Sulle altre superfici non ci sarà un dominatore assoluto
“il svizzero” è da correggere prima di sera. O ci metti un tennista in mezzo, o rottami “il” e compri “lo”.
Il problema è che si ostacoleranno a vicenda nel conseguimento di questo ambizioso obiettivo e sarà proibitivo per entrambi portare a termine l’impresa. Non è un caso che l’ unico che ci sia andato vicino sia stato Djokovic approfittando di una stagione con Federer e Nadal fuori dai giochi e nonostante questo è bastato un buon Medvedev a fargli abbassare la cresta. Ci sarebbe potuto riuscire Nadal se non si fosse infortunato a Wimbledon ma anche lui avrebbe approfittato del fatto che Federer si era già ritirato. In sostanza Alcaraz e Sinner continueranno ad alternarsi nella conquista dei titoli più prestigiosi e sarà molto difficile un monopolio di uno i dell’altro
Sia Jannik che Carlos hanno nelle loro corde il Grand Slam. Ben per questo i loro incontri suscitano il max interesse (e faranno soldi a palate per gli organizzatori nei prossimi anni).
INCREDIBILE JANNIK !!!!!!!!
Con questo anno anormale c’era uno grande rischio di crollare,per tante ragione.
Wada-dopo Roland Garros-Halle-US Open-Shanghaï,ecc …
Ma no.
L’anno è già piú che riuscito
2 SLAM ( 4 finale) ATP FINALS 1 finale da giocare 1 1000 2 finale (4 1000 giocati) 2 500 su 3
Partite V 57 P 6 Percentuale 90,4% !!!!!
10 finale-12 Tornei
E se SINNER VINCE domani, andremo a cercare parole nel dizionario.
A proposito di records, mi rivolgo alla redazione ed anche a tutti gli utenti appassionati come me di statistiche: nell’era Open chi ha vinto più match consecutivi disputati che erano al meglio dei 5 set?
Non difficile dirlo da quando anche la Davis è declassata al meglio dei 3 set (rimangono ormai solo gli Slam al meglio dei 5 set), ma ben complicato conteggiarlo per gli anni fino a quando oltre alla Davis erano al meglio dei 5 set anche le semifinali e le finali degli attuali ATP 1000… qualcuno è in grado di sapere questa statistica? sarebbe assai interessante…
Sulla terra e sull’erba c’è chi ci capisce meno che su marte !
2025 ( non prendo in esame il totale della carriera, ti evito di piangere di più ).
scontri diretti : Alvarez 4 Zina 1
Tornei del GRANDE SLAM + ATP 1000 : Al Var-ez 5 Winner 3
Finali GRANDE SLAM + ATP 1000 : Alvaredo 5 – Sinnervosisce 6
Sconfitte in finali GRANDS SLAM + ATP 1000 : Albaraz 1 – Sinner no winner 4
Se uno arriva da Venere ed atterra sulla terra ( ma anche se alluna sulla luna e guarda giù con un cannocchiale ) dice :
OK, il numero uno è Albarez e Rominez Power ma …
… e il numero due chi è ?
Modifico : ” se lo facesse per 100 punti … ” impossibile : 150 punti al massimo se perde contro Auger Al Hiassime ma allora se Auger vincesse anche la finale ?
Nel 2026 L’Alieno altoatesino può decisamente puntare al Grande Slam.
È l’unico davvero che può riuscirci.
Nonostante questo tabelloni di MARCIA È SECONDO! TUTTO gira sempre a favore del Carlitos!
Bravo ma oggi un po’ sottotono…Da campione deve migliorare tanto sotto rete!
La sospensione della WADA falsa (si spera solo per questo anno ), una statistica migliore di quella di Carlos che invece chiuderà da numero 1 (sarebbe una barzelletta se lo facesse per 100 punti.
Se qualcuno arrivasse da Marte non capirebbe perché uno più scarso nelle statistiche è premiato di più.
Nel 2026 l’obiettivo è vincerle tutte queste 4 finali.
Su terra sappiamo già che domina, qualche dubbio se arriverà al quinto set, l’obiettivo sarà chiudere velocemente la partita con Carlos, su erba è superiore (con quel servizio ), mentre per l’USO si spera che eviterà le torte alla crema.
Ecco; vorrei vedere un articolo il prossimo anno che dica : solo Rod Laver ci riuscì per ben due volte, oggi abbiamo un erede maschio ed è italiano.
I numeri sono incoraggianti ma noi tifosi vorremmo, domani, il TITOLO!
Forza S I N N E R !!!!!
Ci sono stati altri n.1 che quando erano n.1 han perso tutti i match tranne 1 contro il n.2 ?