Sarà il secondo confronto con Jannik ATP, Copertina

Shapovalov mette in guardia Sinner: “Jannik non ha punti deboli. Il mio nome non incute più timore ma ho fiducia in me stesso e cercherò di non lasciarlo comandare”

29/08/2025 15:09 30 commenti
Denis Shapovalov
Denis Shapovalov

Può sembrare impossibile ma se andiamo a cercare quali siano i giocatori che a livello ATP hanno un bilancio positivo contro Jannik Sinner, tra questi pochi “eletti” c’è mr. Denis Shapovalov, il prossimo avversario del n.1 del mondo al terzo turno di US Open (match in programma sabato). I due si sono affrontati una sola volta, agli Australian Open 2021. Allora la situazione era assai diversa: “Shapo” era considerato uno dei più grandi talenti del tour, pronto a spiccare il volo con quelle accelerazioni mancine imprendibili, nonostante tanti errori e scelte di gioco spesso disastrose; Sinner era ancora molto giovane, aveva vinto il suo primo titolo ATP a Sofia nell’ultima settimana di calendario della “strana” annata 2020, e aveva appena trionfato nel 250 di Melbourne organizzato in piena pandemia appena prima degli Australian Open. C’era un talento enorme dalla parte del nostro giovane, ma ancora tanto da fare a livello di fisico, di colpi e di tenuta alla lunga distanza. Infatti alla fine proprio una maggior freschezza atletica consentì al canadese di spuntarla al quinto set. È curioso che da allora i due non si siano più affrontati.

Nel mondo velocissimo del tennis 4 anni e mezzo sono un’era geologica, tanto che Sinner è diventato il più forte del mondo, mentre Shapovalov ha attraversato crisi importanti, personali e di risultati, incluso un serio problema al ginocchio che l’ha stoppato proprio quando sembrava aver raggiunto una dimensione più stabile. Rientrato quasi sotto traccia, si è preso alcune belle soddisfazioni negli ultimi mesi, vincendo tre tornei (Belgrado, il 500 di Dallas e poi a Los Cabos) e riavvicinandosi ai migliori del mondo (è n.29 attualmente). Il talento non è mai mancato a Denis, così come la potenza e il coraggio; il difetto originale è sempre stato quello di non riuscire a dare continuità di risultati per il rifiuto categorico di accettare un’importante debolezza mentale e farsi seriamente aiutare. Il non reggere nei momenti difficili dei match e non ragionare mai gli ha permesso di eccellere. Affidandosi solo all’istinto e alla prepotenza in spinta è molto complicato battere i migliori e farsi largo nei grandi tornei. Su di lui si è scritto tante volte, e ormai il classe ’99 non più un giovane di belle speranze. Con lui in campo lo “show time” è assicurato, visto che gli piace troppo tirare quelle accelerazioni a tutto rischio che esaltano il pubblico, ma per la consistenza è meglio guardare altrove…

Per questo sembra difficile che la sostanza di Sinner possa andare sotto all’esuberanza ma estremo disordine e fragile equilibrio di Shapovalov, ma il canadese approccia il match contro il pusterese con fiducia, forte di buone sensazioni e senza niente da perdere. Anche se il suo none “non fa più paura” per sua stessa ammissione, di dinamite nel braccio ne ha ha da vendere… Così ha parlato a New York dopo il suo successo al secondo turno, analizzando il suo momento e le prospettive di una sfida quasi impossibile contro Sinner.

“Ricordo la partita che ho giocato contro Sinner, fu molto dura. Credo di aver vinto al quinto set, ma è stata una vera battaglia da entrambe le parti. Un primo turno molto complicato per tutti e due” racconta Shapovalov. “Da allora le cose sono cambiate parecchio… Lui è migliorato in maniera incredibile, e penso di esser migliorato anch’io. Sono passati già diversi anni, non vedo l’ora di affrontarlo di nuovo. Questo è il tipo di partite per cui competo e che mi fanno davvero divertire.”

I punti di forza di Jannik? Beh, ne ha tantissimi, il fatto è che lui non ha veri punti deboli. È solido da ogni lato dal campo. Io dovrò cercare di dettare il gioco, imporre il mio tennis e andare per i miei colpi. Lui non ti regala praticamente nulla, quindi dovrò prendere quello che posso e sfruttare le mie occasioni. Cercherò di essere aggressivo e di non lasciargli troppo l’iniziativa”.

Potrà affrontare questa partita senza niente da perdere, e con fiducia: “Direi che al momento è molto alta. È diverso rispetto a quando ero più giovane: allora la fiducia era forte, ma anche molto fragile. Ora nei miei risultati si vede che c’è stabilità” racconta Denis. “Anche se ho avuto un paio di settimane storte o sfortuna nei sorteggi, riesco a tornare e giocare ad alto livello già la settimana successiva. È per questo che ho vinto tre titoli nell’ultimo anno e ho avuto settimane molto positive di recente. Adesso la mia fiducia ha una base più solida. Credo che venga con l’età, ma soprattutto con il lavoro che faccio e con la squadra che ho intorno a me. Diamo sempre il 100% e questo mi dà molta stabilità”.

Shapovalov ripercorre il periodo buio segnato da un serio problema al ginocchio, con mesi di stop e la difficoltà di ritrovarsi. “Sono molto soddisfatto per come sono riuscito ad affrontare e superare i problemi al mio ginocchio, è stata senza dubbio la sfida più grande che abbia mai avuto. Non sapevo se sarei riuscito a tornare a giocare senza dolore. In quei giorni avevo tanti dubbi in testa, ammetto che sono stati momenti duri. È stato un percorso difficile da affrontare. Giocavo, ma non vincevo, oppure in altre partite il dolore al ginocchio tornava a farsi sentire forte. Ho sempre ringraziato il mio team per avermi accompagnato e sostenuto in quei momenti. L’anno scorso è stato cruciale: ho dovuto avere molta pazienza. Vincere a Belgrado nell’ultima settimana di calendario è stato impagabile, quel trionfo ha significato cento volte di più rispetto al mio primo titolo a Stoccolma. Non è mai facile risalire nel ranking: ci sono tanti giovani che crescono e il mio nome non incute più timore come quando ero numero 10 del mondo. Ora però mi trovo in un ottimo momento, ho vinto due titoli nel 2025 e sto giocando un gran tennis. Al terzo turno avrò una grande opportunità di affrontare Jannik. Non vedo l’ora”.

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

30 commenti. Lasciane uno!

Spider 99 (Guest) 29-08-2025 18:16

Scritto da walden
Come Shapovalov possa dire di essere migliorato dal Gennaio 2021, quando, allora, era appena fuori la Top 10, mentre oggi sta a malapena in top 30, è un mistero. Allora arrivava in fondo agli Slam, oggi, se va bene, al terzo turno.
Nel turno precedente ha faticato con un tennista che sino a ieri giocava i challenger e per la prima volta in questi USO è entrato direttamnete nel MD senza disputare le Q.
Nel tennis può succedere di tutto, sicuramente ha voluto caricarsi, come fanno tutti, compreso il penultimo, ma un conto sono i proclami, un altro la realtà dei fatti.

Shapo non ha chance ma cosa dovrebbe dire ? dichiarazioni che ci possono stare, ma
in realtà non ci crede manco lui. è vero che è fra 25 e 30 e che nel 2021
quando fece semi a wimbledon era più forte di oggi. detto ciò ha 26
anni e ha il tennis per stare nei 20.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 29-08-2025 18:13

Scritto da JohnMcEnroe
“Il mio nome non incute più timore ma ho fiducia in me stesso” é un’affermazione che non direi mai prima di un incontro perchè denota un’evidente rassegnazione…capisco che trovarsi di fronte il n° 1 in stato di grazia non é il massimo, ma almeno giocatela sul campo senza rilasciare dichiarazioni che sminuiscono il tuo attuale livello…

Purtroppo il 95% dei giocatori sono rassegnati mentalmente nell’ affrontarlo

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italtennis (Guest) 29-08-2025 18:00

Mette in guardia?
Che sarà un’esibizione?
Non mi pare esattamente carico e sicuro il buon rapper all’occorrenza tennista.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 29-08-2025 17:43

Che si debba essere positivi,non partire battuti,incoraggiarsi perché potrebbe essere un’impresa rientrare negli obblighi di un vero agonista.
Però Shapo… quando mai è accaduto che il tuo nome incutesse timore? Impaurivano i grandi,quelli con lo sguardo truce ancora di più (Lendl su tutti) ma tu? Dai su non scherziamo,sei da sempre un giocatore incompiuto,con un potenziale non sorretto da disciplina e saggezza tattica,un giocatore da highlights magari sotto 0-40 ma giocatore da 40-40 e “BÚ! Paura eh!?” direi di no.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 29-08-2025 17:39

È tra i pochi a non avere mai perso da Jan, lo si può capire. Domani avrà anche lui il suo primo… carotaggio

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lacesta56 (Guest) 29-08-2025 17:36

Atamane Popyrin sempre uguali dichiarazioni.Ormai nel circuito a parte Alcaraz, ogni mattina alzandosi,nessun tennista, prega di non incontrare Sinner

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco1965 29-08-2025 17:32

@ Aquila. (#4470019)

Unico precedente 2021, sinner aveva giocato quarti e semifinale il sabato, domenica finale 3 set con travaglia , lunedì subito in campo e perde solo al 5° contro shapo

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Francesco1965 29-08-2025 17:32

@ Aquila. (#4470019)

Unico precedente 2021, sinner aveva giocato quarti e semifinale il sabato, domenica finale 3 set con travaglia , lunedì subito in campo e perde solo al 5° contro shapo

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Born in the U.S.A. 29-08-2025 17:29

Di preciso cosa avrebbe dovuto dire Shapovalov secondo voi altri utenti del sito che lo criticate? Punto a perdere col minor numero di game possibili? Guardate che non esiste solo Sinner, è giusto che uno provi a giocarsela, se no con sto discorso dovremmo eliminare tutti i turni precedenti e giocare direttamente la finale…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 29-08-2025 17:25

Verrà disintegrato come Popyrin

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 29-08-2025 17:25

Scritto da compagno di cella di Becker
tutti sull’onda di ” posso vincere” di Fritz 2024 vedo!

Sto seguendo i commenti dei vari opinion-leader (nel tennis) americani che, dopo la delusione di Fritz, incapace di vincere anche 1 solo set, stanno provando a sdoganare Shelton.

Personalmente vedo Ben notevolmente migliorato ma credo che per lui sia attualmente IMPOSSIBILE battere Jannik o Carlos in 3-su-5, soprattutto in uno Slam, dove i BIG-2 non lasceranno nulla di intentato.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 29-08-2025 17:23

Molte volte leggo attacchi ingiustificati verso Lorenzo o Ben.
Può non piacere il loro modo di fare ma sono due ragazzi che si impegnano , per me l’umiltà non sta nelle dichiarazioni da frate priore ma nei fatti, in cosa scegli e in cosa fai tutti i giorni.

Dotato di una grande mano , di una facilità impressionante nel colpire ed anticipare l’avversario , dopo quella veloce ascesa costruita con grande impegno e serietà, poi una lenta discesa tra i tanti, perché la sua indolenza lo ha allontanato dai campi da tennis, la voglia di migliorarsi si è scontrata con l’utopia di essere già tra i grandi.

In realtà è un incompiuto, forse tra i più grandi della sua generazione, a mio modo di vedere diventato arrogante, presuntuoso, non dotato di quella intelligenza che il tennis richiede ai topten.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 29-08-2025 17:17

Tutti questi “fenomeni”, che stranamente non sono in Top-10, conoscono meglio Sinner di loro stessi, forse perché si fermano ai primi turni e dopo possono guardare il Divino giocare fino alla finale.

E sono tutti contraddistinti dalla stessa base: l’invidia!

Popyrin voleva creare una grande “sorpresa” nel tabellone…

Shupo vuole essere aggressivo, allora potrebbe provare a morderlo…

Dall’altra parte c’è un vero “mostro” che però si limita a infiorarli di complimenti (sono bravi, forti e resistenti) per poi strapazzarli sul campo!

Presto finiranno le chiacchiere e resteranno solo le palle da rimandare dall’altra parte della rete, sempre se arrivi a prenderle.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JohnMcEnroe (Guest) 29-08-2025 17:12

“Il mio nome non incute più timore ma ho fiducia in me stesso” é un’affermazione che non direi mai prima di un incontro perchè denota un’evidente rassegnazione…capisco che trovarsi di fronte il n° 1 in stato di grazia non é il massimo, ma almeno giocatela sul campo senza rilasciare dichiarazioni che sminuiscono il tuo attuale livello…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Squalo_Bianco97 29-08-2025 16:46

Spero che Jannik lo cancelli dal campo, nessuna pietà così come il Canadese ed i suoi compari di merende hanno sputato c…..e su Jannik senza connettere il cervello, a fine partita non stringerei neanche la mano.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles
-1: boiazza
Inox 29-08-2025 16:39

Quantomeno non fa lo sbruffone…

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
walden 29-08-2025 16:27

Come Shapovalov possa dire di essere migliorato dal Gennaio 2021, quando, allora, era appena fuori la Top 10, mentre oggi sta a malapena in top 30, è un mistero. Allora arrivava in fondo agli Slam, oggi, se va bene, al terzo turno.
Nel turno precedente ha faticato con un tennista che sino a ieri giocava i challenger e per la prima volta in questi USO è entrato direttamnete nel MD senza disputare le Q.
Nel tennis può succedere di tutto, sicuramente ha voluto caricarsi, come fanno tutti, compreso il penultimo, ma un conto sono i proclami, un altro la realtà dei fatti.

14
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Marco M., zawix, JannikUberAlles
Sporadico 29-08-2025 16:26

Denis fa il bravo e vedrai che Jannik, da signore qual’è, non infierirà. Ma non ti allargare, perché rischi di prenderti proprio una pioggia di pallate addosso.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
compagno di cella di Becker (Guest) 29-08-2025 16:22

tutti sull’onda di ” posso vincere” di Fritz 2024 vedo!

12
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, AmeAur, Squalo_Bianco97, JannikUberAlles
PARADI 29-08-2025 16:20

Spero riesca a impegnare un po’ di piu’Jannik rispetto ai primi 2 turni, sarebbe importante per il nostro campione un buon allenamento in vista delle partite che contano

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spicchio 29-08-2025 16:17

Tranquillo Shapo, una delle top qualità di Jannik (tra le tante) è quella di non sottovalutare mai nessun giocatore….. in bocca al lupo….

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, AmeAur, Squalo_Bianco97
DuDu 29-08-2025 15:44

Dai Shapo, seriamente… se gli fai fare un set ai 7 anzichè ai 6 puoi già stappare lo champagne.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lupen 29-08-2025 15:39

Ormai agli avversari di Jannik gli danno un foglietto con un testo da leggere !!!!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 29-08-2025 15:32

Tutti sicuri prima di giocare………dopo un po meno

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu
king_scipion66 29-08-2025 15:28

Io credo che sia Jannik ad avere una grande opportunità di incontrare te…per passare il turno ed accedere agli ottavi

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 29-08-2025 15:26

Il suo nome e’ Nessuno se parliamo di elite ma Denis a livello intermedio e’ competitivo e vincente.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 29-08-2025 15:25

Ok, farà sei-sette giochi nei canonici tre set.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Aquila. 29-08-2025 15:22

Povero Shapovalov è giusto crederci, ma dalle parole bisogna passare ai fatti e questo è più difficile, spero di vedere una bella partita

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu
giallu 29-08-2025 15:18

Ho letto solo il titolo, e quindi commento iper-superficiale: “sono scarso e prevedibile, okkio Jannick!!!”
Fico 😀 😀
A parte la boutade, a questo turno ci è arrivato, e negli slam raramente esiste il “culo”. Jannick lo sa meglio di me all infinito.
Quindi? Divertiamoci!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuras 29-08-2025 15:17

Avrà una tattica anche lui come Popyrin?
L’Alieno trema…

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu