
Cincinnati, Bronzetti si arrende a Gauff: l’americana ai quarti sfiderà Paolini o Krejcikova


Si ferma agli ottavi di finale l’avventura di Lucia Bronzetti al WTA 1000 di Cincinnati. La romagnola, protagonista di un ottimo torneo, ha ceduto a Coco Gauff con il punteggio di 6-2 6-4 in un’ora e 22 minuti di gioco.
L’americana, numero 2 del ranking mondiale e padrona di casa, ha confermato la propria superiorità fisica e tecnica, facendo valere un servizio più incisivo (66,7% di prime in campo contro il 51,8% dell’azzurra) e una maggiore capacità di sfruttare le occasioni nei momenti decisivi.
Primo set – L’avvio è stato subito in salita per Bronzetti, costretta a rincorrere dopo il break al secondo gioco. L’azzurra ha avuto il merito di trovare il controbreak per il 2-3, ma la gioia è durata poco: Gauff ha alzato il ritmo negli scambi, colpendo con profondità e precisione, e ha infilato un nuovo parziale di tre game consecutivi chiudendo 6-2.
Secondo set – Ancora una partenza difficile per la romagnola, sotto 0-2, ma brava a ribaltare la situazione fino al 4-4 pari grazie a maggiore solidità e qualche errore di troppo della statunitense. Proprio quando il match sembrava riaprirsi, Bronzetti ha perso smalto al servizio e lucidità nei colpi, incappando sul 4 a 5 in due doppi falli e diversi errori gratuiti nell’ultimo game. Gauff ne ha approfittato per archiviare la pratica sul 6-4.
Nonostante la sconfitta, per Bronzetti resta la soddisfazione di una settimana di alto livello, impreziosita dalla vittoria su Jelena Ostapenko. Gauff, invece, prosegue il suo cammino e nei quarti di finale sfiderà la vincente del match tra Jasmine Paolini e Barbora Krejcikova, atteso a breve sul centrale di Cincinnati.
Marco Rossi
TAG: Lucia Bronzetti, WTA 1000 Cincinnati, WTA 1000 Cincinnati 2025
5 commenti
Troppo moscia
Grande Jas, anche se la ceca era acciaccata, dispiace per la Bronzetti, ma Coco era un test quasi insuperabile.
Per curiosità sono andato a vedere il tabellone per capire come sarebbero stati i quarti, ma la cosa che mi ha colpito è stato vedere che uno sarà tra 2 qualificate, allora guardando meglio ho visto che il sorteggio casualmente aveva creato un’autostrada per la Navarro (se nn sbaglio è la figlia del “padrone” del Cincinnati Open) fino alla semifinale, peccato che la tedesca non sia stata del solito avviso…Mr White cosa mi dice ora sui sorteggi a favore dei monocolore?
Bronzetti è andata aldilà delle previsioni, bravissima. Adesso voglio vedere Jasmine contro la Gauff. Secondo me potrebbe essere la svolta della stagione.
Bronzetti è andata aldilà delle previsioni, bravissima. Adesso voglio vedere Jasmine contro la Gauff. Secondo potrebbe essere la svolta della stagione.
come spesso accade, manca la preparazione tattica.
fare a sportellate contro Gauff porta solo alla sconfitta.