Wimbledon 2025 ATP, Copertina

Alcaraz soffre ma avanza: “Fabio è immenso, Wimbledon regala emozioni uniche”

30/06/2025 23:27 39 commenti
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images

Carlos Alcaraz ha dovuto sudare e lottare fino all’ultimo punto per superare l’ostacolo Fabio Fognini al debutto a Wimbledon 2025, in un match che ha regalato al pubblico emozioni e spettacolo per quasi cinque ore sul Centre Court. Il murciano, campione in carica e tra i favoriti del torneo, è stato costretto al quinto set da un Fognini in stato di grazia, capace di esprimere un tennis brillante e di toccare corde emotive profonde in quello che probabilmente è stato il suo ultimo incontro a Wimbledon.

“Lo sapevo già dall’inizio che affrontare Fabio sarebbe stato molto difficile. So che è il suo ultimo anno, che questi sono i suoi ultimi tornei, ma il talento che ha è immenso. In ogni partita può tirare fuori il meglio, e oggi è stato uno di quei giorni”, ha raccontato Alcaraz dopo il match, visibilmente provato ma orgoglioso per aver trovato il modo di avanzare. “Sono molto orgoglioso di aver trovato la forma di avanzare e darmi un’opportunità per migliorare al prossimo turno”.

Al termine della partita, i due si sono stretti la mano con rispetto e commozione. “Gli ho detto che ho tantissimo rispetto per lui. È il migliore. Gli ho detto che lo rispetto molto, per tutto quello che ha fatto nella sua carriera e anche oggi. Mi piace vederlo giocare. Sono contento di aver condiviso il campo con lui ancora, di aver condiviso lo spogliatoio, questo torneo. Incredibile. Davvero tantissimo rispetto per Fabio”.

Il match si è disputato sotto un sole e un caldo quasi inediti per Londra. Alcaraz ha spiegato anche il suo punto di vista sulle condizioni climatiche: “Non penso che si debba chiudere il tetto per il sole o per il caldo, stiamo giocando un torneo all’aperto. Il tetto si chiude se proprio non si può giocare. Bisogna saper resistere al caldo e affrontare le difficoltà. Magari per il pubblico è complicato stare cinque ore sotto il sole senza muoversi, ma Wimbledon è un torneo outdoor e dobbiamo convivere con queste condizioni”.

Sulla sua prestazione e sulle emozioni vissute, Alcaraz ha ammesso: “Sento che ogni volta sono un po’ più maturo, che so come affrontare situazioni diverse. I campioni trovano sempre il modo di vincere, ed è quello che cerco di fare anche io. Voglio essere uno di quei campioni che trovano sempre una soluzione. Oggi non tutto ha funzionato, ma ho trovato il modo per venire fuori”.

Ha anche raccontato l’emozione di inaugurare il Centrale da campione in carica: “Mi sono sentito come se fosse la mia prima volta. Wimbledon è diverso. Non importa quante vittorie hai, che ti sei preparato bene: qui è speciale e oggi ero nervosissimo. È stato un privilegio dare il via al torneo, ma i nervi si sono fatti sentire tanto”.

Alcaraz ha parlato anche del suo prossimo avversario, Oliver Tarvet, uno sconosciuto fuori dal top-700: “Ho sentito il suo nome per la prima volta quando si è qualificato. 700 del mondo e ha vinto oggi il suo primo match ATP, penso sia impressionante. Se è qui, se l’è meritato. Non devo pensare che sarà facile: rispetto tutti e so che su erba può essere pericoloso”.

Infine, sull’importanza dello staff, anche alla luce delle scelte di Sinner, Alcaraz ha spiegato: “La ATP ha ottimi fisioterapisti che seguono i giocatori, ma io non mi vedo senza il mio staff. Sono con loro da tanto, conoscono il mio corpo meglio di me. Sarebbe difficile fare come Jannik”.

Un esordio da brividi per Alcaraz, che conferma ancora una volta la sua forza mentale nei momenti chiave: “Alla fine i campioni trovano sempre il modo, ed è quello che voglio continuare a dimostrare”.


TAG: , ,

39 commenti. Lasciane uno!

Armonica (Guest) 02-07-2025 07:16

Scritto da Carlos il Re

Scritto da Groucho

Scritto da Jannik über Alles
Alcaraz sempre molto educato e sportivo: chapeau!

Si, però nel cuore degli appassionati di tennis di tutto il mondo c’è Sinner

Si è visto a Parigi per chi tifa il resto del mondo…

Per lo meno Sinner non se la prende coi tifosi se tifano un altro e non chiama all’adunata se fa un punto.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 01-07-2025 20:33

Scritto da Jibbo
@ Groucho (#4425305)
Ma in realta’ io vivo all’estero e da quanto vedo e percepisco Carlos ha un supporto maggiore rispetto a Jannik. Penso che in Italia non ci si renda conto di questo.
Poi Personalmente neanche a me Sinner fa impazzire sia come gioco che come personalita’. Lo trovo davvero robotico.
Se non fosse stato italiano non credo proprio che in Italia riceverebbe tutto questo tifo.
Poi per carita’ grandissmo campione e avercene. Parlando di gusti personali secondo me in Italia abbiamo una visione distorta sulla realta’ (Il caso Clostebol che giustamente viene minimizzato in realta’ non credo proprio sia visto bene fuori dai nostri confini.)

Finalmente comincia a uscire un pò di gente allo scoperto. Ma attento Sinner deve piacere perforza per qualcuno

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 01-07-2025 20:24

Che signore! Sinner certi atteggiamenti e certe parole per gli avversari mai

37
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Jibbo (Guest) 01-07-2025 15:25

@ Groucho (#4425305)

Ma in realta’ io vivo all’estero e da quanto vedo e percepisco Carlos ha un supporto maggiore rispetto a Jannik. Penso che in Italia non ci si renda conto di questo.
Poi Personalmente neanche a me Sinner fa impazzire sia come gioco che come personalita’. Lo trovo davvero robotico.
Se non fosse stato italiano non credo proprio che in Italia riceverebbe tutto questo tifo.
Poi per carita’ grandissmo campione e avercene. Parlando di gusti personali secondo me in Italia abbiamo una visione distorta sulla realta’ (Il caso Clostebol che giustamente viene minimizzato in realta’ non credo proprio sia visto bene fuori dai nostri confini.)

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Magic21
Jimi Hendrix (Guest) 01-07-2025 15:10

Scritto da ProVax

Scritto da michele_62

Scritto da Jimi Hendrix

Scritto da Koko
@ AmeAur (#4425308)
Magari più che fare il carro armato Alcaraz ha giochicchiato a lungo. Ha giocato accettando l’ idea di fare spettacolo come prima cosa e questo è sempre rischioso perché non giochi con dilettanti. Cambia il fatto che da un certo punto in poi si fa serio e non ne sbaglia più mezza.

È ormai chiaro ai più che ieri Alcaraz abbia volutamente lasciato giocare il suo avversario per permettergli di esprimersi al meglio delle proprie possibilità e congedarsi nel migliore dei modi da questo sport. Le belle parole di Carlitos fanno il paio con le dichiarazioni prepartita e con il clima amichevole che si era instaurato alla vigilia del match ( abbracci,sorrisi, sguardi benevoli etc).
Io ero sicuro al 100% che la partita sarebbe andata al quinto set e non sono stato smentito dai fatti. Alcaraz ha mostrato una certa sensibilità nel capire l’ importanza del momento e ha voluto fare un bel regalo. Non è la prima volta che lo spagnolo mostra queste qualità fuori dal campo e tali qualità umane gli vanno riconosciute. Un applauso al buon Carlitos

Se mi concede la suggestione, immagino Jimmy che si rivolta nella tomba cercando di suonare la sua Statocaster con impugnatura da destrimane!

Infatti…quando uno scrive una pu.. ta enorme ma non ha il coraggio di ammetterlo.
Anzi…ancora insiste, ma che prove hai a quello che a tutti gli effetti é configurabile come ina calunnia? La calunnia la preferita dalle persone meschine.
Non é che se lo dice il Tg vuol dire che e verità, ma se decine di commentatori ed esperti dicono che non c’è stato nessun biscotto ( Ti ripeto, bastava lasciagli il primo set) e tu continui con questa supposizione ( Intendo Jimmy Hendricks) tutta tua, tendo a credere agli esperti e non a te che ne sai quanto me.

Ah beh, non bastava il TG! C’erano anche gli “esperti”. Mi ero completamente dimenticato di loro, ma adesso che mi è stato fatto notare cambia tutto. Per la cronaca la calunnia è accusare qualcuno di aver commesso un illecito. Dove sarebbe l’ illecito qui? Alcaraz non ha fatto nulla di sbagliato, anzi. Io mi sono limitato a elogiare Carlitos per essersi dimostrato magnanimo e aver fatto un bel gesto nei confronti di un collega che stava per dare l’ addio a questo sport. Ho anche detto che avrei auspicato qualcosa di simile da parte di Sinner nei confronti di Gasquet al Roland Garros e certo non suggerirei a Jannik di fare qualcosa di sbagliato. Io sono libero di esprimere le mie opinioni quali che siano, dal momento che non ho offeso nessuno.Se c’è qualcuno che meriterebbe di essere criticato semmai sono quelli che non rispettando le opinioni altrui e non avendo argomentazioni valide per confutarle, si riducono ad offese gratuite. Contro di loro dovresti protestare ma non puoi farlo perché il tenore del tuo messaggio dimostra che non sei molto diverso

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jimi Hendrix (Guest) 01-07-2025 14:50

Scritto da Alessio
@ Jimi Hendrix (#4425470)
Ma come si fa a pensare che qualsiasi giocatore possa regalare un set a un avversario per fargli fare la passerella? Poi quando al quarto set alcaraz o il sinner di turno scivolano e si devono ritirare? Ringraziano jimi hendrix ahahha

Ribadisco che si è trattato di un film, scritto diretto e interpretato da Carlos Alcaraz.Bastava prestare un po’ di attenzione al prepartita per rendersi conto dello stato d’animo di Alcaraz e di come si sarebbe approcciato all’ incontro. Non ci voleva un veggente per capire che lo spagnolo avrebbe lasciato giocare il suo avversario e così è stato. Non è la prima volta che si vedono cose del genere su un campo da tennis e non sarà certo l’ ultima. Carlitos ieri ha chiaramente giocato in “modalità esibizione” e infatti ne è venuta fuori una piacevole esibizione che ha lasciato contenti tutti quanti, a cominciare dal destinatario del “regalo” che non sarebbe mai stato così felice di perdere una “partita reale” in quel modo. È stata una bella festa ma la tensione agonistica non si è proprio vista e sfido chiunque a sostenere il contrario. Non c’è stato nemmeno un secondo in cui l’ esito della partita sia stato incerto, cosa alquanto anomala per un match che finisce al quinto set

34
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j
Alessio (Guest) 01-07-2025 14:31

@ Jimi Hendrix (#4425470)

Ma come si fa a pensare che qualsiasi giocatore possa regalare un set a un avversario per fargli fare la passerella? Poi quando al quarto set alcaraz o il sinner di turno scivolano e si devono ritirare? Ringraziano jimi hendrix ahahha

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jimi Hendrix (Guest) 01-07-2025 13:38

Scritto da michele_62

Scritto da Jimi Hendrix

Scritto da Koko
@ AmeAur (#4425308)
Magari più che fare il carro armato Alcaraz ha giochicchiato a lungo. Ha giocato accettando l’ idea di fare spettacolo come prima cosa e questo è sempre rischioso perché non giochi con dilettanti. Cambia il fatto che da un certo punto in poi si fa serio e non ne sbaglia più mezza.

È ormai chiaro ai più che ieri Alcaraz abbia volutamente lasciato giocare il suo avversario per permettergli di esprimersi al meglio delle proprie possibilità e congedarsi nel migliore dei modi da questo sport. Le belle parole di Carlitos fanno il paio con le dichiarazioni prepartita e con il clima amichevole che si era instaurato alla vigilia del match ( abbracci,sorrisi, sguardi benevoli etc).
Io ero sicuro al 100% che la partita sarebbe andata al quinto set e non sono stato smentito dai fatti. Alcaraz ha mostrato una certa sensibilità nel capire l’ importanza del momento e ha voluto fare un bel regalo. Non è la prima volta che lo spagnolo mostra queste qualità fuori dal campo e tali qualità umane gli vanno riconosciute. Un applauso al buon Carlitos

Se mi concede la suggestione, immagino Jimmy che si rivolta nella tomba cercando di suonare la sua Statocaster con impugnatura da destrimane!

In questo caso sarei molto contento. Andrebbe bene anche una chitarra senza corde. Se fosse il buon Jimi a suonarla sarebbe buona musica

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
ProVax (Guest) 01-07-2025 13:29

Scritto da michele_62

Scritto da Jimi Hendrix

Scritto da Koko
@ AmeAur (#4425308)
Magari più che fare il carro armato Alcaraz ha giochicchiato a lungo. Ha giocato accettando l’ idea di fare spettacolo come prima cosa e questo è sempre rischioso perché non giochi con dilettanti. Cambia il fatto che da un certo punto in poi si fa serio e non ne sbaglia più mezza.

È ormai chiaro ai più che ieri Alcaraz abbia volutamente lasciato giocare il suo avversario per permettergli di esprimersi al meglio delle proprie possibilità e congedarsi nel migliore dei modi da questo sport. Le belle parole di Carlitos fanno il paio con le dichiarazioni prepartita e con il clima amichevole che si era instaurato alla vigilia del match ( abbracci,sorrisi, sguardi benevoli etc).
Io ero sicuro al 100% che la partita sarebbe andata al quinto set e non sono stato smentito dai fatti. Alcaraz ha mostrato una certa sensibilità nel capire l’ importanza del momento e ha voluto fare un bel regalo. Non è la prima volta che lo spagnolo mostra queste qualità fuori dal campo e tali qualità umane gli vanno riconosciute. Un applauso al buon Carlitos

Se mi concede la suggestione, immagino Jimmy che si rivolta nella tomba cercando di suonare la sua Statocaster con impugnatura da destrimane!

Infatti…quando uno scrive una pu.. ta enorme ma non ha il coraggio di ammetterlo.
Anzi…ancora insiste, ma che prove hai a quello che a tutti gli effetti é configurabile come ina calunnia? La calunnia la preferita dalle persone meschine.
Non é che se lo dice il Tg vuol dire che e verità, ma se decine di commentatori ed esperti dicono che non c’è stato nessun biscotto ( Ti ripeto, bastava lasciagli il primo set) e tu continui con questa supposizione ( Intendo Jimmy Hendricks) tutta tua, tendo a credere agli esperti e non a te che ne sai quanto me.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
michele_62 01-07-2025 13:06

Scritto da Jimi Hendrix

Scritto da Koko
@ AmeAur (#4425308)
Magari più che fare il carro armato Alcaraz ha giochicchiato a lungo. Ha giocato accettando l’ idea di fare spettacolo come prima cosa e questo è sempre rischioso perché non giochi con dilettanti. Cambia il fatto che da un certo punto in poi si fa serio e non ne sbaglia più mezza.

È ormai chiaro ai più che ieri Alcaraz abbia volutamente lasciato giocare il suo avversario per permettergli di esprimersi al meglio delle proprie possibilità e congedarsi nel migliore dei modi da questo sport. Le belle parole di Carlitos fanno il paio con le dichiarazioni prepartita e con il clima amichevole che si era instaurato alla vigilia del match ( abbracci,sorrisi, sguardi benevoli etc).
Io ero sicuro al 100% che la partita sarebbe andata al quinto set e non sono stato smentito dai fatti. Alcaraz ha mostrato una certa sensibilità nel capire l’ importanza del momento e ha voluto fare un bel regalo. Non è la prima volta che lo spagnolo mostra queste qualità fuori dal campo e tali qualità umane gli vanno riconosciute. Un applauso al buon Carlitos

Se mi concede la suggestione, immagino Jimmy che si rivolta nella tomba cercando di suonare la sua Statocaster con impugnatura da destrimane!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jimi Hendrix (Guest) 01-07-2025 13:00

Scritto da ProVax

Scritto da Jimi Hendrix

Scritto da Koko
@ AmeAur (#4425308)
Magari più che fare il carro armato Alcaraz ha giochicchiato a lungo. Ha giocato accettando l’ idea di fare spettacolo come prima cosa e questo è sempre rischioso perché non giochi con dilettanti. Cambia il fatto che da un certo punto in poi si fa serio e non ne sbaglia più mezza.

È ormai chiaro ai più che ieri Alcaraz abbia volutamente lasciato giocare il suo avversario per permettergli di esprimersi al meglio delle proprie possibilità e congedarsi nel migliore dei modi da questo sport. Le belle parole di Carlitos fanno il paio con le dichiarazioni prepartita e con il clima amichevole che si era instaurato alla vigilia del match ( abbracci,sorrisi, sguardi benevoli etc).
Io ero sicuro al 100% che la partita sarebbe andata al quinto set e non sono stato smentito dai fatti. Alcaraz ha mostrato una certa sensibilità nel capire l’ importanza del momento e ha voluto fare un bel regalo. Non è la prima volta che lo spagnolo mostra queste qualità fuori dal campo e tali qualità umane gli vanno riconosciute. Un applauso al buon Carlitos

Sinceramente questo che hai fatto é uno degli interventi più viscidi e stupidi che abbia mai letto.
Allora, ieri sera su tutti i Tg é passata la notizia dell’ impresa di Fabio.
Oggi Meloccaro che era li ha detto che c’era un’atmosfera pazzesca, nonostante Fognini non sia mai stato un beniamino a WI, il Fogna si era esaltato e ha tirato fuori tutta la classe che ha sempre avuto.
Adesso arrivi tu a sminuire, ridurre, infangare una prestazione maiuscola, solo per una tua supposizione non comprovata da nessun fatto!
Se Carlitos ( grande giocatore) avesse voluto lasciargli l’ onore delle armi, gli avrebbe lasciato un set, magari il primo ad esempio…E non avrebbe detto la famosa frase: Questo a 50 anni…
Mi spiace dirtelo ma hai scritto una ca….ta enorme, roba che un atleta così importante per il tennis italiano ( piaccia o no) ha rappresentato non meritava proprio.
A volte meglio tacere

Ah beh, se il TG ha detto che è stata un’ impresa allora mi taccio. Direi piuttosto che si tratta del prevedibile lieto fine di una storia già scritta.Come volevasi dimostrare: le belle parole di Alcaraz prima e dopo il match,gli abbracci, le pacche sulla spalla, gli sguardi amichevoli alla presenza di un compiaciuto Djokovic sono la prova che questo era un film già scritto, non ci voleva la sfera di cristallo per capirlo e infatti io l’ ho capito subito non appena ho visto quel bel siparietto tra i tre. Lungi da me il voler sminuire qualcuno. Alcaraz ha potuto lasciarlo giocare perché l’altro sa giocare, ci mancherebbe altro. Io ho anche detto che avrei apprezzato un trattamento simile da parte di Sinner nei confronti di Gasquet che è un altro che se lasciato libero di esprimersi avrebbe potuto congedarsi alla grande dal suo pubblico al Roland Garros. Ma Jannik non ha capito l’ importanza del momento a differenza di Alcaraz che ha mostrato più sensibilità in questo caso e ha fatto un “bel regalo” all’ avversario, il quale infatti era tutto contento alla fine della partita, cosa che non sarebbe avvenuta sicuramente dopo un’impresa mancata

29
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j, Lory99
laura (Guest) 01-07-2025 12:58

Scritto da Jannik über Alles
Alcaraz sempre molto educato e sportivo: chapeau!

infatti ha anche vinto ATP sportmanship award un paio di anni fa…

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 01-07-2025 12:17

Infatti quando nei primi mesi dell’ anno perdeva, lo faceva in controllo…. ahahahah

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jimi Hendrix (Guest) 01-07-2025 11:48

Scritto da gg
@ Jimi Hendrix (#4425371)
si vabbè è arrivato il messia ahahaha, secondo te ad alcaraz fa piacere aver passato quasi 5 ore in campo al primo turno? Mi auguro fossi ironico, altrimenti è preoccupante… Gli va bene che ha un tabellone da 250 fino alla finale, quindi se entra in forma perderà poche energie da qui in avanti. Sempre che non si distragga per l’abisso di differenza che ha coi suoi avversari

Un’ esibizione di quel tipo non può considerarsi dispendiosa né a livello fisico né tantomeno a livello mentale. Il tabellone da 250 non lo vedo. Addirittura, a sentire qualcuno su questo sito, il povero Carlitos avrebbe corso dei rischi persino ieri, quindi non esistono partite facili o difficili sulla carta, ma solo giocatori che le rendono tali. Sinceramente Alcaraz è talmente superiore alla gran parte dei suoi avversari da potersi permettere di fare quello che vuole come è accaduto ieri, un controllo totale in ogni frangente. Può battersi da solo o è difficile che perda prima della finale

26
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: j, Lory99
Arthur Ashe (Guest) 01-07-2025 11:23

Carlos è una bella persone e fa dichiarazioni non banali e si avverte che sono sentite emotivamente.
Purtroppo Jannik non è così (sempre rimanendo una bella persona ugualmente), troppo manierato e politically correct, poco emotivo, poco empatico. Non si avverte il pathos.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ProVax (Guest) 01-07-2025 11:23

Scritto da Jimi Hendrix

Scritto da Koko
@ AmeAur (#4425308)
Magari più che fare il carro armato Alcaraz ha giochicchiato a lungo. Ha giocato accettando l’ idea di fare spettacolo come prima cosa e questo è sempre rischioso perché non giochi con dilettanti. Cambia il fatto che da un certo punto in poi si fa serio e non ne sbaglia più mezza.

È ormai chiaro ai più che ieri Alcaraz abbia volutamente lasciato giocare il suo avversario per permettergli di esprimersi al meglio delle proprie possibilità e congedarsi nel migliore dei modi da questo sport. Le belle parole di Carlitos fanno il paio con le dichiarazioni prepartita e con il clima amichevole che si era instaurato alla vigilia del match ( abbracci,sorrisi, sguardi benevoli etc).
Io ero sicuro al 100% che la partita sarebbe andata al quinto set e non sono stato smentito dai fatti. Alcaraz ha mostrato una certa sensibilità nel capire l’ importanza del momento e ha voluto fare un bel regalo. Non è la prima volta che lo spagnolo mostra queste qualità fuori dal campo e tali qualità umane gli vanno riconosciute. Un applauso al buon Carlitos

Sinceramente questo che hai fatto é uno degli interventi più viscidi e stupidi che abbia mai letto.
Allora, ieri sera su tutti i Tg é passata la notizia dell’ impresa di Fabio.
Oggi Meloccaro che era li ha detto che c’era un’atmosfera pazzesca, nonostante Fognini non sia mai stato un beniamino a WI, il Fogna si era esaltato e ha tirato fuori tutta la classe che ha sempre avuto.
Adesso arrivi tu a sminuire, ridurre, infangare una prestazione maiuscola, solo per una tua supposizione non comprovata da nessun fatto!
Se Carlitos ( grande giocatore) avesse voluto lasciargli l’ onore delle armi, gli avrebbe lasciato un set, magari il primo ad esempio…E non avrebbe detto la famosa frase: Questo a 50 anni…
Mi spiace dirtelo ma hai scritto una ca….ta enorme, roba che un atleta così importante per il tennis italiano ( piaccia o no) ha rappresentato non meritava proprio.
A volte meglio tacere

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: michele_62
Carlos il Re (Guest) 01-07-2025 11:18

Scritto da Groucho

Scritto da Jannik über Alles
Alcaraz sempre molto educato e sportivo: chapeau!

Si, però nel cuore degli appassionati di tennis di tutto il mondo c’è Sinner

Si è visto a Parigi per chi tifa il resto del mondo…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mattia saracino 01-07-2025 11:11

Scritto da Jannik über Alles
Alcaraz sempre molto educato e sportivo: chapeau!

È vero.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ProVax (Guest) 01-07-2025 10:26

Scritto da Jimi Hendrix

Scritto da Koko
@ AmeAur (#4425308)
Magari più che fare il carro armato Alcaraz ha giochicchiato a lungo. Ha giocato accettando l’ idea di fare spettacolo come prima cosa e questo è sempre rischioso perché non giochi con dilettanti. Cambia il fatto che da un certo punto in poi si fa serio e non ne sbaglia più mezza.

È ormai chiaro ai più che ieri Alcaraz abbia volutamente lasciato giocare il suo avversario per permettergli di esprimersi al meglio delle proprie possibilità e congedarsi nel migliore dei modi da questo sport. Le belle parole di Carlitos fanno il paio con le dichiarazioni prepartita e con il clima amichevole che si era instaurato alla vigilia del match ( abbracci,sorrisi, sguardi benevoli etc).
Io ero sicuro al 100% che la partita sarebbe andata al quinto set e non sono stato smentito dai fatti. Alcaraz ha mostrato una certa sensibilità nel capire l’ importanza del momento e ha voluto fare un bel regalo. Non è la prima volta che lo spagnolo mostra queste qualità fuori dal campo e tali qualità umane gli vanno riconosciute. Un applauso al buon Carlitos

Ma che minchia scrivi!

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL
gg (Guest) 01-07-2025 10:02

@ Jimi Hendrix (#4425371)

si vabbè è arrivato il messia ahahaha, secondo te ad alcaraz fa piacere aver passato quasi 5 ore in campo al primo turno? Mi auguro fossi ironico, altrimenti è preoccupante… Gli va bene che ha un tabellone da 250 fino alla finale, quindi se entra in forma perderà poche energie da qui in avanti. Sempre che non si distragga per l’abisso di differenza che ha coi suoi avversari

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr Ivo (Guest) 01-07-2025 09:47

Scritto da AmeAur

Scritto da Shaman
Io mi aspettavo che Fognini potesse vincerla questa partita, peccato il calo nel 5 set.

Mai pensato che Fognini potesse vincerla. E’ la sua storia, giocatore dal talento straordinario mai supportato dal fisico e dalla testa, come dimostrano i risultati della sua carriera, ampiamente al di sotto (BR 9, 1 ATP1000) di cotali potenzialità tecniche. Anche se vederlo al suo meglio è sempre uno spettacolo. Ma al 5° set, a 38 anni, contro uno che ne ha 22 ma ha un fisico e una testa da carro armato, era impossibile. Piuttosto, a proposito di Alcaraz, scorro la classifica dall’alto in basso e, a parte Zverev e Fritz, che tra l’altro sono ancora in bilico nel loro turno, la trovo desolatamente vuota….. dopo solo 1 turno teste di serie rimaste sono Rublev Tiafoe Khachanov Fokina e Aliassime… Carlos, come già si intuiva, si sta solo allenando per la finale.

Neanch’io pensavo che avrebbe mai vinto, ma dopo il 6-2 del quarto set e vista la faccia che aveva Carlos si poteva anche pensare che se ce l’avevano fatta i nonnetti Monfils e Goffin poteva farcela anche nonno Fabio. Del resto, in quella che chiami la sua storia non c’è stata anche l’epica rimonta su Nadal all’US Open?

Questa partita poi non ha seguito il copione classico, Fabio non ha mai perso concentrazione, non è mai uscito dall’incontro, e non solo ha avuto chiare opportunità di vincere anche il primo e il terzo set, ma persino nel quinto iniziato con uno 0-5 non si era affatto abbandonato in balia dell’avversario, semplicemente non è riuscito a chiudere per ben tre volte un vantaggio di 40-15 che poteva essere un 3-2 con break in suo favore. Peccato! Ma poteva succedere a chiunque come ben sappiamo.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jimi Hendrix (Guest) 01-07-2025 09:45

Scritto da Koko
@ AmeAur (#4425308)
Magari più che fare il carro armato Alcaraz ha giochicchiato a lungo. Ha giocato accettando l’ idea di fare spettacolo come prima cosa e questo è sempre rischioso perché non giochi con dilettanti. Cambia il fatto che da un certo punto in poi si fa serio e non ne sbaglia più mezza.

È ormai chiaro ai più che ieri Alcaraz abbia volutamente lasciato giocare il suo avversario per permettergli di esprimersi al meglio delle proprie possibilità e congedarsi nel migliore dei modi da questo sport. Le belle parole di Carlitos fanno il paio con le dichiarazioni prepartita e con il clima amichevole che si era instaurato alla vigilia del match ( abbracci,sorrisi, sguardi benevoli etc).
Io ero sicuro al 100% che la partita sarebbe andata al quinto set e non sono stato smentito dai fatti. Alcaraz ha mostrato una certa sensibilità nel capire l’ importanza del momento e ha voluto fare un bel regalo. Non è la prima volta che lo spagnolo mostra queste qualità fuori dal campo e tali qualità umane gli vanno riconosciute. Un applauso al buon Carlitos

18
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Navaioh69, Sonj, j, Lory99
Gio (Guest) 01-07-2025 09:21

@ Tiger Woods (#4425253)

Nemmeno io…non so proprio come sia possibile aver sempre questa dea bendata…amareggiato

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 01-07-2025 09:16

@ AmeAur (#4425308)

Magari più che fare il carro armato Alcaraz ha giochicchiato a lungo. Ha giocato accettando l’ idea di fare spettacolo come prima cosa e questo è sempre rischioso perché non giochi con dilettanti. Cambia il fatto che da un certo punto in poi si fa serio e non ne sbaglia più mezza.

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AmeAur, Purple Rain
Gio (Guest) 01-07-2025 09:14

E c’hai un bel culone caro amico…

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 01-07-2025 09:12

@ Giovanni Battista (#4425289)

Sollevi un tema interessante: Alcaraz vince sempre pur spesso messo alle corde da quasi chiunque e senza brillare per larghi tratti. Ma questo è preoccupante perché gli basta inserire marce alte quando conta per staccarsi. Il progresso e nel non umiliare nessuno ma staccare il rivale quando conta. Fortuna o controllo estremo?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 01-07-2025 08:59

Alcaraz ha spinto solo nel 5° set.
Con Jannik invece siccome non si fida,spinge fin dalle prime battute.E poi Alcaraz è cresciuto: infatti è più consapevole della propria capacità e forza ma meno esuberante.Alcaraz è molto di più di quello che abbiamo visto ieri o meglio nel 5° set ha fatto vedere cosa può fare se vuole , così come lo fece vedere nel tiè break finale del Roland Garros.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariopio (Guest) 01-07-2025 08:45

@ Tiger Woods (#4425253)

Poverino!! E ora come si fa? Fanno le cattiverie al povero Sinner?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mariopio (Guest) 01-07-2025 08:43

@ Groucho (#4425305)

Guarda che l Italia non è tutto il mondo. Tutt’altro!!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov 01-07-2025 08:28

Scritto da Shaman
Io mi aspettavo che Fognini potesse vincerla questa partita, peccato il calo nel 5 set.

Il calo di Fabio c’è stato e ci mancherebbe altro dopo 4 ore e passa di tennis eccelso, ma anche qualche errore che lui avrebbe potuto evitare e che avrebbe reso più equilibrato il quinto set, nonostante un’improbabile vittoria.

Ciò non scalfisce minimamente il valore e soprattutto l’immenso talento di Fabio Fognini, certificati ieri dal pubblico e dal suo stesso avversario.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AmeAur
AmeAur 01-07-2025 08:15

Scritto da Shaman
Io mi aspettavo che Fognini potesse vincerla questa partita, peccato il calo nel 5 set.

Mai pensato che Fognini potesse vincerla. E’ la sua storia, giocatore dal talento straordinario mai supportato dal fisico e dalla testa, come dimostrano i risultati della sua carriera, ampiamente al di sotto (BR 9, 1 ATP1000) di cotali potenzialità tecniche. Anche se vederlo al suo meglio è sempre uno spettacolo. Ma al 5° set, a 38 anni, contro uno che ne ha 22 ma ha un fisico e una testa da carro armato, era impossibile. Piuttosto, a proposito di Alcaraz, scorro la classifica dall’alto in basso e, a parte Zverev e Fritz, che tra l’altro sono ancora in bilico nel loro turno, la trovo desolatamente vuota….. dopo solo 1 turno teste di serie rimaste sono Rublev Tiafoe Khachanov Fokina e Aliassime… Carlos, come già si intuiva, si sta solo allenando per la finale.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov
Groucho (Guest) 01-07-2025 08:11

Scritto da Jannik über Alles
Alcaraz sempre molto educato e sportivo: chapeau!

Si, però nel cuore degli appassionati di tennis di tutto il mondo c’è Sinner

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shaman (Guest) 01-07-2025 07:28

Io mi aspettavo che Fognini potesse vincerla questa partita, peccato il calo nel 5 set.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni Battista (Guest) 01-07-2025 07:14

Caro Carlos, hai una gran mano e sei pure un bravo ragazzo.
Però….non so perché, ma ho come l’impressione che la tua buona stella sia parte del tuo successo, e che in molte occasioni, avresti potuto perdere facilmente, come in realtà è anche successo, se il vento della fortuna fosse girato.
E, al contempo, mi dico….la fortuna aiuta gli audaci.
E audace sei…
Ma non mi hai proprio convinto oggi, della tua assoluta superiorità da “presunto” numero uno.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov
pat (Guest) 01-07-2025 06:54

Chi sa che ci sia nella testa quando si arriva al quinto set per chi affronta Alcaraz,statistiche che fanno paura,non solo li vince sempre ma spesso anche nettamente,Sinner e’ riuscito a portarlo al super tie-break ma Alcaraz lo ha distrutto.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tonino (Guest) 01-07-2025 03:37

@ Jannik über Alles (#4425245)

Ma anche molto paraculo

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carota Senior
hardenn (Guest) 01-07-2025 00:31

Quantità di ritiri dal tennis o quasi tali oggi a Wimbledon incredibile: Fogna, Berretto, Jabeur, Tsitsipas, Badosa, Wickmayer

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tiger Woods (Guest) 01-07-2025 00:05

E niente, continuo a guardare il tabellone della parte bassa ma, sconsolato, non mi capacito.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AmeAur
-1: TKT
Jannik über Alles (Guest) 30-06-2025 23:45

Alcaraz sempre molto educato e sportivo: chapeau!

1
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il cubo di Bublik, giallu, TKT, Setrakian, il capitano, antoniov