Dal Foro Italico ATP, Copertina, Generica

“Ho trovato la strada giusta”: Alcaraz analizza il trionfo di Roma e guarda a Parigi

18/05/2025 22:39 6 commenti
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images
Carlos Alcaraz nella foto - Foto Getty Images

Fresco vincitore degli Internazionali BNL d’Italia grazie al successo in finale su Jannik Sinner per 7-6, 6-1, Carlos Alcaraz ha affrontato la conferenza stampa post-torneo con il sorriso di chi sa di aver raggiunto un altro importante traguardo nella sua giovane carriera.

La tattica perfetta contro Sinner
Lo spagnolo ha attribuito la vittoria alla sua prestazione impeccabile dal punto di vista tattico: “Penso che oggi sia stata una partita di grande livello per entrambi, specialmente nel primo set. È stato davvero serrato, con due set point da difendere. Sapevo fin dall’inizio che le partite contro Jannik sono sempre molto tattiche.”
“Credo di aver iniziato molto bene la partita,” ha continuato Alcaraz. “Tatticamente, dall’inizio fino all’ultimo punto, non ho perso la concentrazione, il che è fantastico per me. Probabilmente è stata una delle migliori partite che ho giocato finora in termini di livello, mantenendo costante il rendimento durante tutto l’incontro. Ne sono davvero orgoglioso.”

Il rispetto per Sinner
Quando gli è stato chiesto del livello mostrato da Sinner al suo rientro dopo tre mesi di stop, Alcaraz ha mostrato grande rispetto per l’avversario: “Il primo torneo dopo un lungo periodo senza partite è sempre difficile. Non posso immaginare quanto sia stato complicato per lui, perché non mi sono mai trovato nella sua posizione, essere in buona forma fisica, essere pronto fisicamente, e non poter giocare.”
“Il livello che ha espresso in questo torneo è folle dopo tre mesi senza giocare, senza alcun torneo. Quello che ha fatto è incredibile. È qualcosa che devo rispettare,” ha aggiunto, prima di prevedere un’ulteriore crescita del rivale italiano: “Sono sicuro che sarà sempre meglio. Questa settimana di allenamento gli farà bene. Se continuerà a vincere al Roland Garros e andrà avanti, penso che si sentirà molto meglio. Sarà pericoloso, sarà un giocatore davvero pericoloso a Parigi.”

Una rivalità speciale
Lo spagnolo ha anche riconosciuto la particolare energia che si sviluppa quando affronta Sinner: “È uno dei migliori giocatori al mondo. Non importa che sia stato fuori dal tour per tre mesi. In ogni torneo che gioca, gioca alla grande. I numeri sono lì: vince quasi ogni partita che gioca. Ecco perché sono ancora più concentrato quando gioco contro di lui.”
“Se non gioco al mio meglio, 10 su 10, sarà impossibile batterlo,” ha ammesso candidamente. “Per questo sono più concentrato quando gioco contro di lui, o mi sento un po’ diverso quando lo affronto rispetto ad altri giocatori. Penso che ovviamente per il resto dei giocatori sia lo stesso quando affrontano Jannik. È una sensazione diversa. Ha quell’aura. Quando lo vedi dall’altra parte della rete, è diverso.”
Riguardo ai paragoni con le grandi rivalità del passato, Alcaraz ha commentato: “Non dirò che mi sento come quando Rafa e Roger giocano, ma sento che c’è un’energia diversa quando ci affrontiamo rispetto ad altri giocatori.”

La svolta mentale
Interrogato sul cambiamento rispetto al periodo difficile attraversato prima di Monte-Carlo, Alcaraz ha rivelato: “Onestamente, la sensazione che ho in questo momento è totalmente diversa da quella che provavo prima, diciamo prima di Miami o prima di quei tornei. Sto affrontando ogni partita in modo diverso, e ne sono davvero orgoglioso. Ho trovato di nuovo il percorso giusto, la strada giusta.”
“Durante le partite in alcuni momenti mi sento totalmente diverso. Prima ero totalmente nervoso, non riuscivo a gestire la tensione come sto facendo ora. Ero concentrato su altre cose che erano importanti, sui risultati, sul fatto che dovevo vincere, dovevo ottenere risultati. Adesso mi sto concentrando in modo totalmente diverso, su cose diverse, come essere felice, essere orgoglioso dei momenti che sto vivendo. Penso che questa sia la strada giusta.”

Fiducia per il Roland Garros
Guardando al prossimo Slam, lo spagnolo ha concluso: “Vincere tornei, alzare trofei ti dà molta fiducia per i tornei successivi. I Masters 1000 ti danno molta fiducia in te stesso, per sapere che sei sulla strada giusta, sulla strada giusta, giocando un ottimo tennis. Quindi sì, sono entusiasta di ciò che mi aspetta. Significa che sto facendo le cose giuste e continuerò a fare le cose giuste, il lavoro giusto, arrivando a Parigi.”



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

6 commenti

John McEnroe (Guest) 19-05-2025 00:08

Alcaraz mostruoso…Sinner ha fatto il massimo dopo 3 mesi di stop… attendiamo i prossimi tornei per un allineamento di Jannik al livello di Carlitos…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forzaragazziforza (Guest) 18-05-2025 23:14

non sei partito alla pari, prova a stare fermo tre mesi prima di dire così, poi magari vincevi uguale ma era un sinner al 60 a far parecchio

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden
-1: TKT
Taxi Driver 18-05-2025 23:08

Nel secondo set lo spagnolo ha toccato un livello MOSTRUOSO!!
Mi sembrava di rivederlo contro Djokovic nella prima finale che giocarono a Londra nel 2023.
Ha due anni in meno di Sinner, è davanti negli scontri diretti, nelle vittorie dei Grande Slam e nei 1000….per me potrebbe essere il nuovo Nadal 🙄

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: TKT
-1: walden
Roberto Eusebi (Guest) 18-05-2025 23:07

Di solito cerco di rimanere impassibile nelle sconfitta, ma il pensiero che questa partita sia finita così per colpa essenzialmente della WADA, non mi abbandona. Mi tocca di aspettare il 50esimo anniversario dalla vittoria di Panatta per vedere trionfare ua azzurro a Roma.

3
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: TKT
Peter (Guest) 18-05-2025 22:59

Dice che ha trovato la strada giusta.La verità è che ha trovato uno Jannik un po’ scarico e che non ha giocato al suo livello altrimenti sarebbe stata un’altra
storia.Comunque ci rivedremo a Parigi e vedremo se la strada è quella !!!

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: TKT
Alex77 (Guest) 18-05-2025 22:52

Complimenti Carlitos, vittoria meritata.. belle le parole su Jannik, mi sembrano sincere e segno di gran rispetto.. “con lui sono concentrato al massimo, se no rischio, con altri posso permettermi qualche calo” in pratica ha ammesso.. beh, in effetti è vero, con Jannik versione quasi sempre molto buona ( e ci aggiungo accidenti… )

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!