Italiane Copertina, WTA

“È un sogno, l’abbiamo vinta insieme”: Paolini emozionata dopo la storica finale a Roma (Video)

15/05/2025 20:21 7 commenti
Jasmine Paolini nella foto - Foto FITP
Jasmine Paolini nella foto - Foto FITP

“Son contentissima: è un sogno essere qua, giocare in Italia, avere la possibilità di giocare la finale degli Internazionali d’Italia.” Con queste parole, cariche di emozione, Jasmine Paolini ha commentato la sua straordinaria impresa al Foro Italico, dove ha sconfitto l’americana Peyton Stearns per 7-5, 6-1, qualificandosi per la finale del prestigioso torneo romano.

Dopo 11 anni, un’azzurra torna a disputare l’ultimo atto del Masters 1000 capitolino. L’ultima era stata Sara Errani nel 2014, quando si arrese a Serena Williams e ad un infortunio. Un traguardo storico per la 29enne di Bagni di Lucca, che prima di questa edizione non aveva mai vinto più di una partita a Roma e ora si ritrova con cinque successi consecutivi, compresa la semifinale disputata su un Campo Centrale completamente dalla sua parte.

“È pazzesco, sono felicissima: grazie a tutti voi che ci sostenete sempre,” ha proseguito Paolini, rivolgendosi al pubblico che l’ha spinta nei momenti difficili. “Mi avete dato la carica: la partenza è stata in salita, all’inizio ho fatto fatica. Voi ed io abbiamo vinto questa partita insieme.”

La tennista toscana ha mostrato ancora una volta la sua straordinaria capacità di rimonta, annullando due set point nel primo parziale (uno nel nono e l’altro nel decimo gioco), prima di imporsi nettamente nel secondo set. “All’inizio non avevo grandissime sensazioni ma sono molto soddisfatta di come sono riuscita a girare la partita,” ha spiegato Jasmine, che ha chiuso l’incontro con 14 colpi vincenti e 24 errori gratuiti, contro il bilancio di 28 vincenti e 48 errori dell’americana.

Con questa vittoria, Paolini è diventata la quinta azzurra a centrare la finale al Foro Italico, la terza nell’Era Open. Inoltre, dall’introduzione del format nel 2009, Jasmine è diventata la prima italiana a raggiungere più finali WTA 1000, superando giocatrici del calibro di Camila Giorgi, Flavia Pennetta e la stessa Sara Errani, sua attuale compagna di doppio.
L’emozione di Paolini si è estesa anche al momento storico che sta vivendo il tennis italiano, con altri azzurri protagonisti nel torneo maschile: “È bellissimo far parte del movimento italiano in questo momento con ‘Muso’ in semifinale, Jannik che più tardi gioca i quarti e voglio fare un in bocca al lupo a Matteo. Sono davvero orgogliosa.”

La finale, che si disputerà sabato alle ore 17, rappresenta un’occasione storica per il tennis femminile italiano, che non ha mai vinto il torneo disputato a Roma (la Reggi vinse a Taranto) nell’era Open. Paolini affronterà la vincente della seconda semifinale tra la cinese Qinwen Zheng e l’americana Coco Gauff, con la speranza di completare una settimana da favola con il trofeo più prestigioso della sua carriera.



Marco Rossi


TAG: , ,

7 commenti

Palmeria (Guest) 15-05-2025 21:23

Orgogliosi di te

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Palmeria (Guest) 15-05-2025 21:21

Bravissima

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vecchiogiovi (Guest) 15-05-2025 21:13

oggi un’altra tennista al posto di Jas, nelle condizioni di gioco di Jas, avrebbe perso 6-1, 6-1. Jas ha acquisito una consistenza, anche quando le cose vanno male, davvero impressionante. Sono convinto che come semifinalista abbia trovato una avversaria ideale, ma è anche vero che poteva perdere perché il livello di gioco oggi era a favore dell’americana, i colpi di Jas se non erano di contenimento erano o fuori o in rete o delle mozzarelle. Non perdere con la condizione non al massimo è segno di grande forza, di livello. Discutere il suo ranking è da veri polli.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ricy (Guest) 15-05-2025 19:16

My girl❤️

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu
giallu 15-05-2025 18:58

Zitta maledetta!!! Fino a metà primo set mi hai fatto pensare “ecco pure oggi mi servono due cardioaspirine in più, come l altro ieri”. Poi ho visto come l hai strabaltato e si, in cuore mio, avevo capito che nel secondo l’avresti stesa. Maledetta!!! 🙂
Comunque niente male sta ragazzina Stern. Mi sembra abbia una bellissima visione.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giovanni (Guest) 15-05-2025 18:45

L’americana non era degna di proseguire il sogno

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alcaraz vincitore del Roland garros 2025 (Guest) 15-05-2025 18:36

Vinci anche la finale,sei troppo più forte rispetto a quelle rimaste

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!