
Ruud avanza ai quarti di Roma: nona vittoria consecutiva, ora sfida a Sinner


Casper Ruud non ha perso tempo per sistemare il calendario rimasto in sospeso da martedì. Il norvegese ha completato il quadro dei quarti di finale del Masters 1000 di Roma con la sua nona vittoria consecutiva, consolidando ulteriormente la grande rinascita mostrata nelle ultime settimane.
Il numero sette del ranking ATP ha controllato l’intero incontro con Jaume Munar (66° al mondo), imponendosi con il punteggio di 6-3, 6-4. Ruud è apparso così comodo e autoritario che si evidenzia un solo turno di servizio in cui ha affrontato difficoltà: in vantaggio 4-3 nel secondo set, è uscito da una situazione di 15-40 negando la reazione dello spagnolo, per poi sigillare la vittoria poco dopo.
Con questo successo, Ruud si qualifica per la quarta volta in carriera ai quarti di finale del Masters 1000 di Roma e tenterà almeno di ripetere l’accesso alle semifinali, come già fatto nel 2020, 2022 e 2023. Per riuscirci, dovrà fare qualcosa di inedito nella sua carriera: battere Jannik Sinner, numero uno del mondo, tennista contro il quale ha un bilancio di 0-3 negli scontri diretti senza aver mai vinto nemmeno un set.
Il norvegese arriva a questo appuntamento con un eccellente stato di forma, come dimostrano le nove vittorie consecutive tra il titolo a Madrid e il percorso a Roma. Tuttavia, la sfida contro Sinner rappresenta un ostacolo di livello completamente diverso, specialmente considerando i precedenti tra i due.
Per l’italiano sarà un test importante nel suo percorso di ritorno alle competizioni dopo lo stop forzato, ma potrà contare sul supporto del pubblico di casa e sulla consapevolezza di non aver mai perso contro il suo prossimo avversario.
Marco Rossi
TAG: Casper Ruud, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2025
Non c’è 9 senza 10, ma non c’è 23 senza 24 !!!
Si spera che il giorno in meno di recupero non falsi troppo la gara.
Ma quali vesciche! Sono le stimmate del campione.
Munar è un residuato bellico madaliano andato alla deriva, Ruud è ben altro. Non credo possa far davvero del male al deserto rosso ma in questo momento è il giocatore da rosso che più da rosso non si può. Un Cerundolo al quadrato. Vedremo cosa farà chi può perdere ma vince sempre..
Papa….. 🙁
È stato dal Papà: le vesciche si sono sanate… 😉
Vero. Figurati per Ruud
Ruud si adatta perfettamente al gioco di Jannik, un po’ come quello di De Minaur e diversamente da quello di Cerundolo.
Le uniche incognite saranno per la situazione delle vesciche e la percentuale di umidità domani.
Ieri ho scritto che Cerundolo ha caratteristiche diverse da quelle di Ruud, non ho voluto dire che come valore sia meglio o peggio, di certo con Ruud non ci passano 10 categorie su terra come scriveva qualcuno , anzi in valore assoluto su clay nel 2025 la differenza non è marcata.
Ruud ti vogliamo bene, ti stimiamo ma…dai anche vedendo i precedenti 3-0 io sono molto tranquilla sinceramente.
Per Jannik si alza ancora l’asticella. Può essere, tuttavia, che Casper perda la partita già nello spogliatoio.
L’ultimo dei gentiluomini. Se lo merita.
Ruud sulla terra è una garanzia, è tornato su ottimi livelli.
Sarà una sfida davvero dura per sinner