Popyrin ritrova la vittoria, Sinner tra campo e curiosità a Doha. Il WTA 1000 di Dubai 2026 perde pezzi importanti: ben 16 giocatrici hanno dato forfait. Djokovic, 1.000 settimane consecutive in top 30. Alcaraz, 180 settimane consecutive in top 3
2 commenti
Il WTA 1000 di Dubai 2026 perde pezzi importanti: ben 16 giocatrici, molte delle quali tra le migliori del mondo, hanno rinunciato al torneo, lasciando il tabellone privo di alcune delle principali protagoniste del circuito.
A guidare la lista dei forfait ci sono la numero uno Aryna Sabalenka e la polacca Iga Świątek, alle quali si sono aggiunte anche le finaliste di Doha, Karolína Muchová e Victoria Mboko. Tra le assenti figurano anche Qinwen Zheng, Madison Keys, Maria Sakkari, Naomi Osaka, Karolína Plíšková e Markéta Vondroušová, oltre all’azzurra Elisabetta Cocciaretto, fermata da un problema fisico.
Un’emorragia di nomi pesanti che ha creato malumori tra gli organizzatori e riaperto il dibattito sul calendario e sulla gestione dei tornei obbligatori.
Alcaraz, 180 settimane consecutive in top 3
Intanto, Carlos Alcaraz continua a scrivere pagine di storia. Lo spagnolo raggiunge le 180 settimane consecutive tra i primi tre del ranking ATP, diventando solo il decimo giocatore a riuscirci dall’introduzione della classifica mondiale.
Una striscia che lo avvicina a leggende come Björn Borg e che conferma la sua straordinaria continuità ai vertici del tennis mondiale.
Djokovic, 1.000 settimane consecutive in top 30
Altro traguardo impressionante per Novak Djokovic: il serbo ha raggiunto le 1.000 settimane consecutive tra i primi 30 del ranking ATP. Un dato incredibile che parte dal 24 luglio 2006, quando entrò per la prima volta in quella fascia della classifica, senza più uscirne.
Wawrinka tra i “centenari” del ranking
Anche Stan Wawrinka continua a collezionare record di longevità. Dopo il torneo di Rotterdam, lo svizzero è rientrato tra i primi 100 del mondo, diventando il sesto tennista a riuscirci dopo i 40 anni. Prima di lui solo Ken Rosewall, Jimmy Connors, Ivo Karlović, Roger Federer e Torben Ulrich.
Popyrin ritrova la vittoria, Sinner tra campo e curiosità
All’ATP di Doha torna al successo Alexei Popyrin, che interrompe una serie di dieci sconfitte consecutive battendo comodamente il locale Mubarak Shannan Zayid per 6-0 6-2. Al prossimo turno potrebbe affrontare Jannik Sinner, impegnato all’esordio contro Tomáš Macháč.
Proprio Sinner è stato protagonista anche di un curioso episodio fuori dal campo: bloccato in ascensore con un tifoso che gli chiedeva una foto e iniziava a fargli domande sul torneo, il suo allenatore Simone Vagnozzi ha scherzato: «È un’intervista?», con l’azzurro che ha risposto sorridendo: «Non lo so». La situazione si è conclusa quando le porte dell’ascensore si sono finalmente aperte.
this is frying me 😭😭😭
📲 sieonc pic.twitter.com/uslCcnKWJc
— janniksin archive (@sinnervideos) February 15, 2026
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Novak Djokovic

Sinner
Alcaraz
Djokovic
Zverev
de Minaur
Auger-Aliassime
Fritz
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Svitolina
2 commenti
hai completamente ragione, sono andato a vedere i dati di questo giocatore trentenne.
giocatore attualmente in posizione 2092 e come best ranking in posizione 1152 risalente al 2019.
tralasciando le 7 sconfitte nel circuito maggiore, ha giocato solo nel circuito itf e vanta l’invidiabile score di 16 vittorie e 77 sconfitte…in gran parte avuti con giocatori non numerati locali e conseguiti alcuni anni fa.
visto che gioca prevalentemente in medio oriente e negli ultimi anni una manciata di tornei, sembrerebbe più un giocatore amatoriale che un professionista.
ci vorrebbe una regola che per accedere al main draw devi avere raggiunto degli obiettivi di classifica e un certo numero di partite, sarebbe stato piu giusto dargli un wild card per le qualificazioni.
Posso capire che siamo in un torneo in Qatar, ma dare WC a giocatori come ZAYID, significa regalare 50punti facili facili a colui che lo trova in sorte e la possibilità di andare al secondo turno X giocarsi altri 50 punti, falsificando quindi la classifica.
Come l’ altro ieri accaduto nel primo turno di quali in cui Shintaro e’ stato sorteggiato con un ragazzo qatariota senza classifica che era 48 games persi e 0 vinti nei 4 incontri giocati in precedenza in tornei ATP (itf in questo caso).
13 punti regalati al giapponese, con la possibilità di giocarsene altri 12 al secondo turno.
Secondo me dovrebbero esserci dei criteri nell’ assegnazione delle WC.