ATP Finals 2025 - Torino ATP, Copertina

Alcaraz dopo il successo su Auger-Aliassime: “Sinner favorito. Giocare indoor contro di lui è una delle sfide più difficili nel tennis” (Video)

16/11/2025 02:09 37 commenti
Carlos Alcaraz (foto Brigitte Grassotti)
Carlos Alcaraz (foto Brigitte Grassotti)

Carlos Alcaraz ha centrato l’accesso alla finale delle Nitto ATP Finals superando Felix Auger-Aliassime con un netto 6-2, 6-4. In mixed zone, lo spagnolo ha analizzato il suo percorso nel torneo e ha parlato della sfida più attesa: la finale contro Jannik Sinner, un duello che ormai è diventato un classico del tennis moderno.

“Sinner indoor è uno dei più difficili da affrontare: con lui è una sfida enorme”
Alcaraz non nasconde il livello straordinario dell’azzurro su questa superficie, ricordando anche l’allenamento sostenuto insieme a inizio settimana:
“Mi ha battuto 6-3 con grande facilità, se devo essere onesto. In una partita è tutto diverso, ma giocare contro Jannik indoor è una delle sfide più dure che esistano oggi nel tennis. Ha una striscia di 30 o 31 vittorie consecutive su questa superficie. E giocare davanti al suo pubblico rende tutto ancora più complicato”.

Lo spagnolo però è determinato:
“Sono pronto ad accettare la sfida e a giocare il mio miglior tennis”.

“Il mio livello è cresciuto partita dopo partita”
Analizzando il suo torneo, Alcaraz ha riconosciuto di aver sentito molta pressione durante la fase a gironi, perché era in gioco il numero 1 del mondo.
“Nel round robin ho giocato bene, ma c’erano tanti nervi. Giocarmi il numero 1 mi ha messo addosso più tensione. Ora che la pressione è svanita, sento di poter esprimere un livello davvero alto”.
Un duello che si ripete: “Quando giochiamo l’uno contro l’altro alziamo sempre il livello”
La finale delle Finals sarà l’ennesimo capitolo della rivalità emergente tra i due giovani dominatori del circuito.
“Sono felice di ritrovarmi in queste finali con Jannik. Significa che durante tutta la stagione abbiamo mantenuto un livello altissimo. Ogni volta che ci affrontiamo, entrambi saliamo di livello: è fantastico per noi, per il tennis e per il pubblico”.

“Il favorito? Direi lui”
Nonostante il ranking gli assegni il ruolo del numero 1, Alcaraz non ha dubbi su chi sia il favorito:
“Il numero 1 dimostra che ho giocato bene su tutte le superfici, ma lui indoor sta giocando il miglior tennis. E poi giochiamo a casa sua. Non vorrei crederlo, ma sì, direi che il favorito è lui”.

“Vincere questo titolo sarebbe speciale: entrare nella storia con Orantes e Corretja”
Per Alcaraz, conquistare il titolo delle ATP Finals avrebbe un peso particolare.
“Ho lavorato durissimo in questi ultimi mesi per arrivare al meglio qui. Alzare il trofeo sarebbe un risultato enorme, soprattutto battendo Jannik in finale. Diventare il terzo spagnolo della storia a vincere questo torneo, dopo Orantes e Corretja, sarebbe incredibile. Mettere il mio nome accanto al loro significherebbe molto”.



Francesco Paolo Villarico


TAG: , , , ,

37 commenti. Lasciane uno!

antoniov 16-11-2025 13:16

@ Tyler_durden (#4524540)
Ti ringrazio e mi associo alle considerazioni espresse nel merito da Pippolivetennis !

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tyler_durden
Tyler_durden 16-11-2025 12:40

Scritto da Tennis bel gioco
@ Tyler_durden (#4524560)
Buongiorno
Solo un commento . Anch’io giovedì ero all’Inalpi a vedere Alcaraz-Musetti. C’era consapevolezza di chi fosse il favorito e speranza di vedere una partita vera. Ed entusiasmo per Lorenzo, ma grande correttezza e rispetto per Carlos. Forse il volume del pubblico sui punti di Lorenzo ( nel I set ) era maggiore, ma il pubblico ha sempre applaudito anche Carlos. Sono anni che frequento le finals di Torino e ( a parte qualche sporadico episodio) ho visto una correttezza estrema oltre che tanta voglia di tennis.
E per oggi, vinca il migliore ( che spero sarà Jannik..).

si, sono d’accordo con te, il pubblico tifava Lorenzo (direi anche giustamente) e lo ha fatto sempre ampiamente nei limiti della correttezza, non sperticandosi le mani negli applausi ad Alcaraz ma che comunque ci sono stati. Il giorno dopo ho anche assistito alla premiazione di Alcaraz e anche lì hanno applaudito tutti. La signora faceva secondo me più riferimento al settore dove eravano noi (avevamo un gruppetto dietro pro-Musetti abbastanza rumoroso) e ad una visione molto british della partecipazione alle vicende della partita.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tyler_durden 16-11-2025 12:34

Scritto da Murakami

Scritto da Tyler_durden
Non c’è alcun dubbio che il favorito di oggi sia Sinner e per nmerose ragioni:
1. si gioca nella sua superifcie/condizione preferita (la sua mostruosa striscia aperta dice tutto)
2. si gioca nelle condizioni meno congeniali al suo avversario
3. si gioca davanti a 14.000 tifosi tutti orientati in un’unica direzione
4. è alla sua terza finale delle Finals che sono oramai casa sua mentre Alcaraz è alla sua prima
5. storicamente il finale di anno è il suo momento di massima forma psico-fisica che corrisponde, storicamente, al peggiore del suo avversario
6. Alcaraz ha già centrato il suo principale obiettivo (chiudere da n.1) mentre Sinner ha concentrato tutto il suo finale di stagione sulla vittoria delle Finals
7. ribaltare il dominio negli scontri diretti degli ultimi due anni (7-1) è probabilmente il suo vero obiettivo di medio periodo posto che oramai i loro scontri corrispondono alle finali di tutti gli eventi importanti che entrambi vogliono vincere.
E’ veramente difficilissimo, per tutto quanto detto sopra, che Alcaraz oggi possa vincere. Difficilissimo ma non impossibile se (e solo se) Alcaraz mette in campo la versione della prima ora di ieri sera

Condivido gran parte delle tue considerazioni (non quella con cui sembri sottintendere che Carlos sia meno affamato, questo non esiste secondo me).
Nonostante ciò non credo affatto che Sinner sia così tanto favorito oggi: il livello mostrato da Alcaraz è altissimo e (ahimè) negli scontri diretti è ampiamente in vantaggio. Secondo me partono perfettamente alla pari.
Sarà comunque un grande spettacolo. Me lo godrò facendo il tifo per Jannik, come sempre.

Credo che Carlos sia affamato ma che Jannik lo sia (molto) di più. Ma è una mia sensazione, possibilmente sbagliata. Poi magari l’eccesso di motivazione può anche portare ad essere meno sciolto e quindi essere uno svantaggio, chi lo sa. Tra questi due fenomeni può essere qualunque minimo dettaglio a fare la differenza

35
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Murakami
Tyler_durden 16-11-2025 12:31

Scritto da Murakami

Scritto da Tyler_durden

Scritto da antoniov

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da MarcoP
Alcaraz è in crescita, da inizio torneo.
Sinner ha più da perdere.
Vedo lo spagnolo vincente in tre set.

Anch’io credo che la pressione si tutta su Sinner ma il dolomitico visto ieri nel secondo set sara’ molto difficile da battere. Certo che Carlitos sta giocando molto bene, sara’ una partita in bilico, prepariamoci a soffrire.

E’ scontato che chi debba subire una maggiore pressione sia proprio Jannik, mentre le dichiarazioni di Carlos, rilasciate dopo aver strapazzato il canadese, rappresentano quasi un toccasana per lui per giocare con minor responsabilità addosso, agevolato pure dal fatto che uno dei due obiettivi (confermarsi sul gradino più alto del ranking) lo ha già centrato.
Insomma, ci sono le condizioni per il murciano, già ben carburato, di giocare più a braccio libero e questo diventa letale per qualunque avversario, Sinner compreso, se non vengono adottati rimedi efficaci di cui solo il Nostro Fenomeno è dotato, a partire dal servizio killer !
Come ho già scritto altrove, ritengo che si tratterà sicuramente di una finale difficile e per nulla scontata per entrambi i contendenti; finale che i trolls attendevano per cominciare a svolgere il loro becero e spesso puerile lavoro !
Sull’antipicciu ci potete contare, perché quello sarà invalicabile
@ Tyler_durden (#4524490)
Nonostante le personali posizioni diverse – le tue sono peraltro abbastanza circostanziate – tu stasera per chi parteggerai, se è consentito chiedertelo e quindi saperlo ?

Naturalmente è lecito chiederlo, ci mancherebbe! In realtà, se me lo chiedi, io “tifo” per Aryna (in quel caso perdo ogni controllo ed obiettività) e parteggio per il Tennis. In linea generale mi emoziona di più il gioco di Carlitos ma ho un’enorme stima per Jannik e sono strafelice che questi due fenomeni siano coetanei e possano quindi allietarci per tanti anni ancora a venire. Ho già visto dal vivo 5 volte Sinner e 4 Alcaraz e dal vivo la sensazione di strapotere di questi due per me è ancora più forte. Stasera mi auguro di vedere, come dice Guido Monaco (il cui pensiero condivido sempre al 100%), la partita che rappresenterà la massima espressione tecnica nella storia del tennis. Sarò contento chiunque dovesse vincerla se sarà all’altezza della finale del RG 25 con una leggera preferenza per Carlitos. Di certo, per me, il favorito stasera è Jannik e altrettanto certamente non sarà questa partita a determinare chi dei due sia più forte anche perchè non esiste, secondo me, uno dei due più forte in senso assoluto. Sono due membri della stesse specie, condividono la natura “divina” dei Big 3, fare graduatorie è solo un giochino divertente ma privo di reale valore, secondo me

Scusa, per Aryna entrano per caso in gioco gli ormoni? Lol

La tifo da un po’ di anni per la sua grandissima personalità e trasparenza nel mostrare le sue emozioni (cosa che mi piace molto in tutti i tennisti) e in realtà gli ormoni non c’entravano… finchè non l’ho vista dal vivo lo scorso anno a Roma… da allora non sono stato più lo stesso lol

34
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Murakami
Silvy__89 (Guest) 16-11-2025 12:21

L’ho visto bene ieri sera, molto meglio che nel round robin.
Boh non saprei, sicuramente sfida molto difficile come sempre, indipendentemente dalla superficie. Forza Jannik proviamoci!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis bel gioco 16-11-2025 12:17

@ Tyler_durden (#4524560)
Buongiorno
Solo un commento . Anch’io giovedì ero all’Inalpi a vedere Alcaraz-Musetti. C’era consapevolezza di chi fosse il favorito e speranza di vedere una partita vera. Ed entusiasmo per Lorenzo, ma grande correttezza e rispetto per Carlos. Forse il volume del pubblico sui punti di Lorenzo ( nel I set ) era maggiore, ma il pubblico ha sempre applaudito anche Carlos. Sono anni che frequento le finals di Torino e ( a parte qualche sporadico episodio) ho visto una correttezza estrema oltre che tanta voglia di tennis.
E per oggi, vinca il migliore ( che spero sarà Jannik..).

32
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, Tyler_durden, Lory99
Murakami 16-11-2025 12:17

Scritto da Tyler_durden

Scritto da antoniov

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da MarcoP
Alcaraz è in crescita, da inizio torneo.
Sinner ha più da perdere.
Vedo lo spagnolo vincente in tre set.

Anch’io credo che la pressione si tutta su Sinner ma il dolomitico visto ieri nel secondo set sara’ molto difficile da battere. Certo che Carlitos sta giocando molto bene, sara’ una partita in bilico, prepariamoci a soffrire.

E’ scontato che chi debba subire una maggiore pressione sia proprio Jannik, mentre le dichiarazioni di Carlos, rilasciate dopo aver strapazzato il canadese, rappresentano quasi un toccasana per lui per giocare con minor responsabilità addosso, agevolato pure dal fatto che uno dei due obiettivi (confermarsi sul gradino più alto del ranking) lo ha già centrato.
Insomma, ci sono le condizioni per il murciano, già ben carburato, di giocare più a braccio libero e questo diventa letale per qualunque avversario, Sinner compreso, se non vengono adottati rimedi efficaci di cui solo il Nostro Fenomeno è dotato, a partire dal servizio killer !
Come ho già scritto altrove, ritengo che si tratterà sicuramente di una finale difficile e per nulla scontata per entrambi i contendenti; finale che i trolls attendevano per cominciare a svolgere il loro becero e spesso puerile lavoro !
Sull’antipicciu ci potete contare, perché quello sarà invalicabile
@ Tyler_durden (#4524490)
Nonostante le personali posizioni diverse – le tue sono peraltro abbastanza circostanziate – tu stasera per chi parteggerai, se è consentito chiedertelo e quindi saperlo ?

Naturalmente è lecito chiederlo, ci mancherebbe! In realtà, se me lo chiedi, io “tifo” per Aryna (in quel caso perdo ogni controllo ed obiettività) e parteggio per il Tennis. In linea generale mi emoziona di più il gioco di Carlitos ma ho un’enorme stima per Jannik e sono strafelice che questi due fenomeni siano coetanei e possano quindi allietarci per tanti anni ancora a venire. Ho già visto dal vivo 5 volte Sinner e 4 Alcaraz e dal vivo la sensazione di strapotere di questi due per me è ancora più forte. Stasera mi auguro di vedere, come dice Guido Monaco (il cui pensiero condivido sempre al 100%), la partita che rappresenterà la massima espressione tecnica nella storia del tennis. Sarò contento chiunque dovesse vincerla se sarà all’altezza della finale del RG 25 con una leggera preferenza per Carlitos. Di certo, per me, il favorito stasera è Jannik e altrettanto certamente non sarà questa partita a determinare chi dei due sia più forte anche perchè non esiste, secondo me, uno dei due più forte in senso assoluto. Sono due membri della stesse specie, condividono la natura “divina” dei Big 3, fare graduatorie è solo un giochino divertente ma privo di reale valore, secondo me

Scusa, per Aryna entrano per caso in gioco gli ormoni? Lol

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tyler_durden
Pippolivetennis 16-11-2025 12:16

@ Tyler_durden (#4524560)

segui questo post….ti risponderò appena posso

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tyler_durden
Murakami 16-11-2025 12:15

Scritto da Tyler_durden
Non c’è alcun dubbio che il favorito di oggi sia Sinner e per nmerose ragioni:
1. si gioca nella sua superifcie/condizione preferita (la sua mostruosa striscia aperta dice tutto)
2. si gioca nelle condizioni meno congeniali al suo avversario
3. si gioca davanti a 14.000 tifosi tutti orientati in un’unica direzione
4. è alla sua terza finale delle Finals che sono oramai casa sua mentre Alcaraz è alla sua prima
5. storicamente il finale di anno è il suo momento di massima forma psico-fisica che corrisponde, storicamente, al peggiore del suo avversario
6. Alcaraz ha già centrato il suo principale obiettivo (chiudere da n.1) mentre Sinner ha concentrato tutto il suo finale di stagione sulla vittoria delle Finals
7. ribaltare il dominio negli scontri diretti degli ultimi due anni (7-1) è probabilmente il suo vero obiettivo di medio periodo posto che oramai i loro scontri corrispondono alle finali di tutti gli eventi importanti che entrambi vogliono vincere.
E’ veramente difficilissimo, per tutto quanto detto sopra, che Alcaraz oggi possa vincere. Difficilissimo ma non impossibile se (e solo se) Alcaraz mette in campo la versione della prima ora di ieri sera

Condivido gran parte delle tue considerazioni (non quella con cui sembri sottintendere che Carlos sia meno affamato, questo non esiste secondo me).
Nonostante ciò non credo affatto che Sinner sia così tanto favorito oggi: il livello mostrato da Alcaraz è altissimo e (ahimè) negli scontri diretti è ampiamente in vantaggio. Secondo me partono perfettamente alla pari.
Sarà comunque un grande spettacolo. Me lo godrò facendo il tifo per Jannik, come sempre.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tyler_durden
Tyler_durden 16-11-2025 11:52

@ Pippolivetennis (#4524549)

Grazie mille, anch’io leggo veramente volentieri i tuoi messaggi che spesso mi vedono d’accordo ma anche quando non mi ritrovo totalmente nel tuo pensiero, apprezzo comunque il tuo approccio. Il bello di questo sport, che lo rende molto diverso dagli altri, è e deve rimanere il rispetto totale per l’avversario e per il tennis stesso. Giovedì sera ero all’Inalpi a godermi Alcaraz-Musetti ed ero vicino da un lato ad una distinta signora e dall’altro ad un signore quarantenne (sicuramente giocatore) entrambi competenti e che tenevano naturalmente per Musetti. Ad un certo punto la signora si è girata verso di noi ed ha detto “siamo tra i pochi che applaudono anche ai punti di Alcaraz”, sottolineando come ormai stesse diventando una triste abitudine vivere il tennis con lo spirito da curva nord degli stadi di calcio. Ecco, il mio spirito è questo. Poi ho le mie prefernze ma questo non mi impedisce di riconoscere ed apprezzare il merito e la bellezza che c’è negli altri. Trovo sciocco privarci di una parte del bello che c’è. A volte qui leggo commenti da tifo calcistico (ora per l’uno ora per l’altro) che mi convincono che la fortuna di avere questi due fenomenti (sportivi e umani, di tecnica e di educazione) non la meritiamo.

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Murakami, Lory99
Pippolivetennis 16-11-2025 11:40

Scritto da Tyler_durden

Scritto da antoniov

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da MarcoP
Alcaraz è in crescita, da inizio torneo.
Sinner ha più da perdere.
Vedo lo spagnolo vincente in tre set.

Anch’io credo che la pressione si tutta su Sinner ma il dolomitico visto ieri nel secondo set sara’ molto difficile da battere. Certo che Carlitos sta giocando molto bene, sara’ una partita in bilico, prepariamoci a soffrire.

E’ scontato che chi debba subire una maggiore pressione sia proprio Jannik, mentre le dichiarazioni di Carlos, rilasciate dopo aver strapazzato il canadese, rappresentano quasi un toccasana per lui per giocare con minor responsabilità addosso, agevolato pure dal fatto che uno dei due obiettivi (confermarsi sul gradino più alto del ranking) lo ha già centrato.
Insomma, ci sono le condizioni per il murciano, già ben carburato, di giocare più a braccio libero e questo diventa letale per qualunque avversario, Sinner compreso, se non vengono adottati rimedi efficaci di cui solo il Nostro Fenomeno è dotato, a partire dal servizio killer !
Come ho già scritto altrove, ritengo che si tratterà sicuramente di una finale difficile e per nulla scontata per entrambi i contendenti; finale che i trolls attendevano per cominciare a svolgere il loro becero e spesso puerile lavoro !
Sull’antipicciu ci potete contare, perché quello sarà invalicabile
@ Tyler_durden (#4524490)
Nonostante le personali posizioni diverse – le tue sono peraltro abbastanza circostanziate – tu stasera per chi parteggerai, se è consentito chiedertelo e quindi saperlo ?

Naturalmente è lecito chiederlo, ci mancherebbe! In realtà, se me lo chiedi, io “tifo” per Aryna (in quel caso perdo ogni controllo ed obiettività) e parteggio per il Tennis. In linea generale mi emoziona di più il gioco di Carlitos ma ho un’enorme stima per Jannik e sono strafelice che questi due fenomeni siano coetanei e possano quindi allietarci per tanti anni ancora a venire. Ho già visto dal vivo 5 volte Sinner e 4 Alcaraz e dal vivo la sensazione di strapotere di questi due per me è ancora più forte. Stasera mi auguro di vedere, come dice Guido Monaco (il cui pensiero condivido sempre al 100%), la partita che rappresenterà la massima espressione tecnica nella storia del tennis. Sarò contento chiunque dovesse vincerla se sarà all’altezza della finale del RG 25 con una leggera preferenza per Carlitos. Di certo, per me, il favorito stasera è Jannik e altrettanto certamente non sarà questa partita a determinare chi dei due sia più forte anche perchè non esiste, secondo me, uno dei due più forte in senso assoluto. Sono due membri della stesse specie, condividono la natura “divina” dei Big 3, fare graduatorie è solo un giochino divertente ma privo di reale valore, secondo me

Condivido molte cose che hai detto, non tutte. Ma ti faccio i complimenti per la tua sincerità, equilibrio, educazione con cui le hai espresse.
Ho apprezzato molto l’ultima parte del tuo messaggio.
Questo blog ha bisogno di utenti come te.
Scrivi spesso. Leggero volentieri i tuoi commenti.

27
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tyler_durden, antoniov, Lory99
Tyler_durden 16-11-2025 11:27

Scritto da antoniov

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da MarcoP
Alcaraz è in crescita, da inizio torneo.
Sinner ha più da perdere.
Vedo lo spagnolo vincente in tre set.

Anch’io credo che la pressione si tutta su Sinner ma il dolomitico visto ieri nel secondo set sara’ molto difficile da battere. Certo che Carlitos sta giocando molto bene, sara’ una partita in bilico, prepariamoci a soffrire.

E’ scontato che chi debba subire una maggiore pressione sia proprio Jannik, mentre le dichiarazioni di Carlos, rilasciate dopo aver strapazzato il canadese, rappresentano quasi un toccasana per lui per giocare con minor responsabilità addosso, agevolato pure dal fatto che uno dei due obiettivi (confermarsi sul gradino più alto del ranking) lo ha già centrato.
Insomma, ci sono le condizioni per il murciano, già ben carburato, di giocare più a braccio libero e questo diventa letale per qualunque avversario, Sinner compreso, se non vengono adottati rimedi efficaci di cui solo il Nostro Fenomeno è dotato, a partire dal servizio killer !
Come ho già scritto altrove, ritengo che si tratterà sicuramente di una finale difficile e per nulla scontata per entrambi i contendenti; finale che i trolls attendevano per cominciare a svolgere il loro becero e spesso puerile lavoro !
Sull’antipicciu ci potete contare, perché quello sarà invalicabile
@ Tyler_durden (#4524490)
Nonostante le personali posizioni diverse – le tue sono peraltro abbastanza circostanziate – tu stasera per chi parteggerai, se è consentito chiedertelo e quindi saperlo ?

Naturalmente è lecito chiederlo, ci mancherebbe! In realtà, se me lo chiedi, io “tifo” per Aryna (in quel caso perdo ogni controllo ed obiettività) e parteggio per il Tennis. In linea generale mi emoziona di più il gioco di Carlitos ma ho un’enorme stima per Jannik e sono strafelice che questi due fenomeni siano coetanei e possano quindi allietarci per tanti anni ancora a venire. Ho già visto dal vivo 5 volte Sinner e 4 Alcaraz e dal vivo la sensazione di strapotere di questi due per me è ancora più forte. Stasera mi auguro di vedere, come dice Guido Monaco (il cui pensiero condivido sempre al 100%), la partita che rappresenterà la massima espressione tecnica nella storia del tennis. Sarò contento chiunque dovesse vincerla se sarà all’altezza della finale del RG 25 con una leggera preferenza per Carlitos. Di certo, per me, il favorito stasera è Jannik e altrettanto certamente non sarà questa partita a determinare chi dei due sia più forte anche perchè non esiste, secondo me, uno dei due più forte in senso assoluto. Sono due membri della stesse specie, condividono la natura “divina” dei Big 3, fare graduatorie è solo un giochino divertente ma privo di reale valore, secondo me

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov
eumc2 (Guest) 16-11-2025 11:22

Io credo che chi ama il tennis non avrebbe potuto sperare di meglio. A parte i fan boys che poco hanno a che spartire con questo sport io spero che siano entrambi al meglio e che vinca il migliore del momento visto che ci hanno dimostrato che i loro ‘momenti’ sono al di sopra di tutti gli altri . Buon divertimento

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tyler_durden
marcauro 16-11-2025 11:06

Scritto da Valentino
Io vedo un altro Us Open,Alcaraz nel corso di questo sta crescendo sempre di più,mentre Sinner già non aveva convinto all’inizio,in più adesso sembra fisicamente meno brillante.Se Alcaraz fa l’Alcaraz concentrato e determinato contro la versione di Sinner che si sta vedendo al momento credo che gli lascerà 4/5 giochi

Io vedo un’ altra Riad

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Aquila.
Pippolivetennis 16-11-2025 10:51

Beh, che dire, ringraziamo questi due ragazzi per l’attenzione che generano attorno a loro, attorno al tennis.
Dopo i big4 temevo un vuoto di emozioni che poteva durare anche anni.
Vinca il migliore.
Io stasera mi tingero i capelli di rosso, mangerò carote e spero di poterla vedere a spezzoni perché oggi ha la priorità il torneo di tennis che disputera mio figlio proprio allo stesso orario.
Forza Jannik, porta a casa quel trofeo. Per mille motivi.

23
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro, Aquila., Tennis bel gioco, Murakami, Tyler_durden, Lory99
Peter (Guest) 16-11-2025 10:05

Vince Jannik in 2 o massimo 3 ma vince.
Rifarsi di Cincinnati, USO e del nr.1 di fine anno.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 16-11-2025 10:04

Un Sinner centrato al servizio come visto di recente non è facile da battere indoor, la sua superficie preferita. Certo la striscia recente, che ha visto vincere Jannik “solo” a Wimbledon potrebbe cominciare a pesare psicologicamente in caso di partita punto a punto, che dovesse giocarsi al fotofinish, dove lo spagnolo sotto massima pressione riesce sempre ad inventarsi giocate al limite dell’umano

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Aquila.
giallu 16-11-2025 09:53

Scritto da Berg AMO
Ovvio : indoor in Italia con 70.000 tifosi carote arrivati dal Sud Tirol, qualcuno per fortuna invece vestito da volpe rossa, chi vuoi che possa essere favorito se non Sinner ?
L’unica curiosità è vedere se non inizierà dopo mezz’ora ” mi fa male qui mi fa male li “.

Bella pubblicità che fai a Bergamo con tutto sto livore. Mi auguro che tu non abbia alcun ruolo ufficiale…

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, marcauro
antoniov 16-11-2025 09:27

Scritto da Pikario Furioso

Scritto da MarcoP
Alcaraz è in crescita, da inizio torneo.
Sinner ha più da perdere.
Vedo lo spagnolo vincente in tre set.

Anch’io credo che la pressione si tutta su Sinner ma il dolomitico visto ieri nel secondo set sara’ molto difficile da battere. Certo che Carlitos sta giocando molto bene, sara’ una partita in bilico, prepariamoci a soffrire.

E’ scontato che chi debba subire una maggiore pressione sia proprio Jannik, mentre le dichiarazioni di Carlos, rilasciate dopo aver strapazzato il canadese, rappresentano quasi un toccasana per lui per giocare con minor responsabilità addosso, agevolato pure dal fatto che uno dei due obiettivi (confermarsi sul gradino più alto del ranking) lo ha già centrato.

Insomma, ci sono le condizioni per il murciano, già ben carburato, di giocare più a braccio libero e questo diventa letale per qualunque avversario, Sinner compreso, se non vengono adottati rimedi efficaci di cui solo il Nostro Fenomeno è dotato, a partire dal servizio killer !

Come ho già scritto altrove, ritengo che si tratterà sicuramente di una finale difficile e per nulla scontata per entrambi i contendenti; finale che i trolls attendevano per cominciare a svolgere il loro becero e spesso puerile lavoro !
Sull’antipicciu ci potete contare, perché quello sarà invalicabile 🙂

@ Tyler_durden (#4524490)

Nonostante le personali posizioni diverse – le tue sono peraltro abbastanza circostanziate – tu stasera per chi parteggerai, se è consentito chiedertelo e quindi saperlo ?

19
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Pippolivetennis, marcauro, Aquila., Tyler_durden
Tyler_durden 16-11-2025 09:18

Non c’è alcun dubbio che il favorito di oggi sia Sinner e per nmerose ragioni:
1. si gioca nella sua superifcie/condizione preferita (la sua mostruosa striscia aperta dice tutto)
2. si gioca nelle condizioni meno congeniali al suo avversario
3. si gioca davanti a 14.000 tifosi tutti orientati in un’unica direzione
4. è alla sua terza finale delle Finals che sono oramai casa sua mentre Alcaraz è alla sua prima
5. storicamente il finale di anno è il suo momento di massima forma psico-fisica che corrisponde, storicamente, al peggiore del suo avversario
6. Alcaraz ha già centrato il suo principale obiettivo (chiudere da n.1) mentre Sinner ha concentrato tutto il suo finale di stagione sulla vittoria delle Finals
7. ribaltare il dominio negli scontri diretti degli ultimi due anni (7-1) è probabilmente il suo vero obiettivo di medio periodo posto che oramai i loro scontri corrispondono alle finali di tutti gli eventi importanti che entrambi vogliono vincere.

E’ veramente difficilissimo, per tutto quanto detto sopra, che Alcaraz oggi possa vincere. Difficilissimo ma non impossibile se (e solo se) Alcaraz mette in campo la versione della prima ora di ieri sera

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 16-11-2025 09:05

Scritto da non tennista
Sinneriani tremate!: il numero 1 spagnolo è deciso a confermarsi il più forte di tutti anche su una superficie che non è la sua preferita

brrrrrr che pauuuuraa!!!
ma va va…

17
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: antoniov, Detuqueridapresencia, Sonj, giallu, marcauro, Lory99
Peter (Guest) 16-11-2025 09:04

Ha ragione Carlitos: Jannik ha una striscia di vittorie consecutive di 31 perché vincerà anche quella di stasera.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 16-11-2025 08:59

Come dice Velasco, mi va bene anche vincere 30-28 al quinto set.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, marcauro
Sinnerissimo (Guest) 16-11-2025 08:49

Deve essere piovuto tanto in Italia se tutta questa melma esce dalle fogne

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pikario Furioso 16-11-2025 08:43

Scritto da piper
@ Pikario Furioso (#4524466)
Quanto godurioso se Jannik continuasse la sua striscia senza perdere set alle Finals?

Goduria maxima :-))))

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marcauro
Pikario Furioso 16-11-2025 08:43

Scritto da piper
@ Pikario Furioso (#4524466)
Quanto godurioso se Jannik continuasse la sua striscia senza perdere set alle Finals?

Goduria maxima :-))))

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, marcauro
piper 16-11-2025 08:38

@ Pikario Furioso (#4524466)

Quanto godurioso se Jannik continuasse la sua striscia senza perdere set alle Finals?

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, marcauro
Alexiej70 (Guest) 16-11-2025 08:36

Il fattore campo farà tutta differenza. Ricordate Rolan Garros? Dipende tutto dalla prima di Jannik. Se va e in questo torneo è sempre andata bene, non ci sono dubbi. Vince Jannik anche 7-6 7-6. Ma vince Jannik.

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso, marcauro, Lory99
Pikario Furioso 16-11-2025 08:23

Scritto da MarcoP
Alcaraz è in crescita, da inizio torneo.
Sinner ha più da perdere.
Vedo lo spagnolo vincente in tre set.

Anch’io credo che la pressione si tutta su Sinner ma il dolomitico visto ieri nel secondo set sara’ molto difficile da battere. Certo che Carlitos sta giocando molto bene, sara’ una partita in bilico, prepariamoci a soffrire.

9
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, antoniov, Sonj, Aquila., Lory99
Pikario Furioso 16-11-2025 08:19

Scritto da Valentino
Io vedo un altro Us Open,Alcaraz nel corso di questo sta crescendo sempre di più,mentre Sinner già non aveva convinto all’inizio,in più adesso sembra fisicamente meno brillante.Se Alcaraz fa l’Alcaraz concentrato e determinato contro la versione di Sinner che si sta vedendo al momento credo che gli lascerà 4/5 giochi

Un film che non vedrai mai, caro Valentino

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tennista dastrapazzo, marcauro, Lory99
gimaxx75 16-11-2025 08:02

La penso come lo spagnolo, il favorito in finale è Jannik. Carlos nel round robin aveva la pressione di diventare numero 1 e non è sembrato imbattibile, a differenza di ieri. Ma ,onestamente il canadese si è sciolto e i 3 avversari del girone non erano all’altezza.Oggi,la pressione sarà molto più alta per lo spagnolo. Jannik, invece,le prime 3 partite del girone, le ha giocate con i 2 più forti indoor (dopo di lui…) e Shelton…ha dovuto alzare la concentrazione al massimo, producendo 3 match,statisticamente perfetti.In semifinale con l’australiano, ha tenuto il piede sul freno,per essere al 100% stasera.La forza mentale di Jannik, la sua classe infinita e il supporto del pubblico, dovrebbero dare quel qualcosa in più, utile al raggiungimento della vittoria. Carlos, si ritroverà con quella pressione addosso, che ,parzialmente, lo ha limitato nei primi incontri,con la differenza che dall’altra parte della rete,ci sarà uno affamato di rivincita. Penso 60-40 a favore di Jannik, ma l’importante è che sia una bella partita. Forza Jannik!!!!

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pikario Furioso
Valentino (Guest) 16-11-2025 08:01

Io vedo un altro Us Open,Alcaraz nel corso di questo sta crescendo sempre di più,mentre Sinner già non aveva convinto all’inizio,in più adesso sembra fisicamente meno brillante.Se Alcaraz fa l’Alcaraz concentrato e determinato contro la versione di Sinner che si sta vedendo al momento credo che gli lascerà 4/5 giochi

6
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: marcauro, Detuqueridapresencia, Lory99
Alex77 (Guest) 16-11-2025 06:48

Scritto da MarcoP
Alcaraz è in crescita, da inizio torneo.
Sinner ha più da perdere.
Vedo lo spagnolo vincente in tre set.

Vero,Jannik ha sicuramente più da perdere tra i 2

5
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Carota Senior, Navaioh69, Tyler_durden, marcauro
MarcoP 16-11-2025 06:41

Alcaraz è in crescita, da inizio torneo.

Sinner ha più da perdere.

Vedo lo spagnolo vincente in tre set.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
non tennista (Guest) 16-11-2025 06:26

Sinneriani tremate!: il numero 1 spagnolo è deciso a confermarsi il più forte di tutti anche su una superficie che non è la sua preferita

3
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, antoniov, Sonj, marcauro, Aquila., Lory99
enzola barbera (Guest) 16-11-2025 04:11

Schermaglie, tipico comportamento fra sfidanti di pari forze alla vigilia del match enzo

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.