ATP Finals 2025: si ferma in semifinale il sogno di Bolelli – Vavassori. Perfetti al servizio Patten – Heliovaara
18 commenti
Implacabili Heliovaara – Patten. Quando si serve così, al limite della perfezione, riuscire strappare un break diventa una chimera e sei sempre sotto massima pressione, non puoi permetterti di sbagliare niente. Purtroppo piccole sbavature sono costate la sconfitta i nostri azzurri a Torino. Si ferma in semifinale il sogno della coppia italiana Simone Bolelli – Andrea Vavassori alle ATP Finals 2025, di fronte alla corsa spettacolare del duo finlandese britannico formato da Harri Heliovaara e Hanry Patten (secondi nel seeding), vincitore all’Inalpi Arena per 6-4 6-3. Un successo che apre loro le porte della finale, dove attendono l’esito della seconda “semi” tutta britannica tra Salisbury – Skupski e Cash – Glasspool.
Nel primo set la scossa arriva nel terzo game: serve Bolelli e commette qualche errore di troppo, con Heliovaara pronto a rispondere bene e strappare il primo break del match. La potenza di Patten e la precisione di Heliovaara sono formidabili, nei loro turni di battuta non si arriva mai nemmeno al deciding point, per il 6-4 che chiude il primo set. Non mal giocato dai nostri ma contro due servizi così in ritmo nessuna crepa è concessa, anche perché se uno serve bene, l’altro sotto rete è perfetto a chiudere il punto.
Achievement: Unlocked 🔓
Harri Heliovaara and Henry Patten make it into the final in Turin for the first time! #NittoATPFinals pic.twitter.com/ESATgp14mZ
— ATP Tour (@atptour) November 15, 2025
Il film si ripete nel secondo set. Gli italiani, ancora nel terzo game, vanno sotto 15-40. Bolelli al servizio e “Wave” di volo salvano le prime due palle break, ma al deciding point Patten si prende il break che manda la coppia finnico-britannica avanti 2-1. Ben due Ace per loro nel turno decisivo, e 3-1, poi con Vavassori al servizio i nostri sono ancora sotto massima pressione. Ancora 15-40, ma stavolta i nostri tengono, con grinta, vincendo tre punti di fila, per il 3-2. Finalmente i nostri riescono ad arriva ad un decinding point in riposta (anche grazie al doppio fallo di Heliovaara), ma niente, Harri & Henry volano e si portano 4-2. La sincronia della copertura del campo di Patten – Heliovaara è micidiale, appena riescono a rispondere mettono grande pressione agli italiani, come sul 5-3 quando Vavassori è costretto a correre tutto a destra e sbaglia. Con una risposta spettacolare Heliovaara si prendi il 15-40, con tre match point. Ancora Heliovaara tira una risposta bassa e stretta che Vavassori non può rimettere. Finisce così, con Patten ed Heliovaara meritatamente in finale. Amarezza per i nostri, ma ora testa alla Davis Cup dove il loro apporto potrebbe essere assolutamente decisivo.
Da Torino, Marco Mazzoni
Simone Bolelli
/ Andrea Vavassori
vs Harri Heliovaara
/ Henry Patten 
Simone Bolelli / Andrea Vavassori [7]
Harri Heliovaara / Henry Patten [2]TAG: Andrea Vavassori, ATP Finals 2025, Bolelli Vavassori, Harri Heliovaara, Henry Patten, Simone Bolelli

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Shelton
de Minaur
Auger-Aliassime
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Fortuna che la gente capisce che sei un povero frustrato e manco ti risponde
Mamma mia,oggi non c’è proprio con la testa Sinner
Oggi Sinner perde,è veramente inguardabile
Un trentenne e un trentaseienne, Patten e Hellovaara, che quesi tutto il grande pubblico faticherebbe a identificare come tennisti. Il primo non ha vittorie a livello Atp, il secondo ne ha 9 su 23 partite. Il doppio è una specialità al tramonto, ormai da anni. Io farei calare il sipario. Non ha senso nemmeno assegnare un punto, spesso decicsivo, in Coppa Davis a questa cosa qua.
Fanno quel che possono
Non grandi indicazioni in chiave Davis. Fossi Volandri schiererei Sonego-Vava.
Dai pochi commenti deduco che il doppio non interessa.
Giusto così.
In davis sul 1-1 non metterei mai Vavassori e Bolelli . Bolelli è all’ammazzacaffe e oggi si è visto ,non lo avrei neanche convocato . Sul 1-1 meglio Sonego/Berrettini o se proprio si vuole usarne uno Sonego/Vavassori
semifinale vuol dire nei primi 4 al mondo nel master….//diciamo tanta roba oppure diciamo si vabbè in Davis meglio non farli giocare ..a proposito avessero vinto era d’obbligo farli giocare in Davis… A Bologna l’unica certezza di farli giocare sono loro , nel singolo dovrà scegliere , e scommetterei Berrettini, Cobolli .
Direi che la semifinale è un ottimo risultato ma se dovessi giudicarli per la partita odierna preferirei una coppia di singolaristi soprattutto in un match decisivo.
Per fortuna non sono Volandri, ma a parte tutto la loro sembra l’ultima fermata, troppo scarsi in risposta, troppo poco reattivi , un gioco a rete dove commettono troppi errori.
@ Simona (#4523835)
Si però un doppio decisivo in finale contro spagna o Germania ti fideresti di loro….. magari Sonny e waewe?
accidenti alla democrazia!! dar voce a certi soggetti come te …
Purtroppo hanno lo stesso punto debole, la risposta al servizio
E ora hanno un altro punto debole, l’età di Bolelli (vedasi lo “scatto” in avanti in occasione del primo break subìto)
Oggi ho sentito che giocheranno insieme un altro anno, anzi addirittura altri 3 anni …
mi dispiace per Wave che potrebbe ottenere molto di più, questi sono i suoi anni migliori e sta facendo il bastone della vecchiaia di Simone
@ Camilletti (#4523823)
È un dato di fatto: quando il gioco si fa duro si squagliano…
Fossero finiti nell’altro girone col cavolo che avrebbero giocato la semi.
Mi sa che quest’anno l’Italia si ferma ai quarti della Davis
Semi nelle final e scrivi che sono sopravvalutati?? Che tristezza
Henry e Harry sono la bestia nera del duo italiano.
Bolelli Vavassori sono una coppia sopravvalutata,negli incontri importanti perdono ( quasi) sempre.
Per la davis forse meglio Berrettini sonego….