
Winston-Salem, Darderi soffre ma avanza e ottiene una bella vittoria: battuto McDonald al terzo set. Sonego fatica ma è agli ottavi. Arnaldi ancora KO con Van de Zandschulp. Bellucci si arrende a Munar


Darderi soffre ma avanza e ottiene una bella vittoria: battuto McDonald al terzo set
Che fatica, ma alla fine è arrivata la vittoria. Luciano Darderi, numero 3 del seeding a Winston-Salem, ha superato all’esordio lo statunitense Mackenzie McDonald (n.102 ATP) al termine di un match durissimo, risolto soltanto al terzo set con il punteggio di 7-6 6-7(6) 6-4 in 2 ore e 35 minuti di gioco. Una battaglia fatta di strappi e rimonte, in cui l’italo-argentino ha dimostrato grande determinazione, conquistando l’accesso agli ottavi dove affronterà il serbo Miomir Kecmanovic.
Il primo set sembrava stregato: sotto di due break (0-3), Darderi si è scosso grazie al suo dritto incisivo, ribaltando l’inerzia e risalendo fino al 3-3. Da lì la frazione si è decisa al tie-break, dove Luciano ha piazzato un rovescio in corsa di grande qualità per il 7-5.
Nel secondo parziale l’azzurro ha avuto due chance per l’allungo, ma non le ha sfruttate. La frazione si è trascinata di nuovo al tie-break: Darderi ha avuto anche un match point sul 6-5, sprecato con un gratuito, e McDonald ha ribaltato tutto chiudendo 8-6.
Il terzo set si è aperto con brividi: tre palle break da cancellare in avvio, superate col servizio. Poi l’italo-argentino ha strappato il servizio al quarto game, ma McDonald ha risposto subito nel settimo. La svolta definitiva è arrivata nel decimo gioco, quando Luciano ha messo in mostra tutto il suo talento dal lato del dritto, chiudendo 6-4 e volando al turno successivo.
Sonego fatica ma è agli ottavi
Che brividi per Lorenzo Sonego al secondo turno del torneo di Winston-Salem. Il torinese, numero 35 del ranking, ha piegato l’americano Stefan Dostanic (412) solo al tie-break del terzo set, chiudendo 6-3 6-7(3) 7-6(3) dopo 2 ore e 57 minuti di battaglia.
Un match che Sonny sembrava avere in mano dopo il primo set, dominato con autorità, ma che si è complicato nel secondo, perso al tie-break dopo tante incertezze al servizio. Nel terzo parziale l’azzurro ha rischiato grosso, andando sotto di un break, ma è stato bravo a rimontare e ad aggrapparsi ai momenti chiave, imponendosi grazie alla maggiore esperienza.
Con questo successo sofferto, Sonego conquista il pass per gli ottavi di finale, dove se la vedrà con lo spagnolo Jaume Munar, vittorioso su Mattia Bellucci.
Winston-Salem, Bellucci si arrende a Munar: stop al secondo turno
Niente da fare per Mattia Bellucci nel secondo turno del torneo ATP 250 di Winston-Salem. Il lombardo, numero 63 del ranking, è stato sconfitto nettamente dallo spagnolo Jaume Munar (n.46) con il punteggio di 6-3 6-1 in un’ora e mezza di gioco. Una prestazione condizionata, probabilmente, anche dalle fatiche accumulate dopo il recente successo nel Challenger di Sumter.
L’inizio lasciava ben sperare: Bellucci ha subito strappato il servizio all’iberico e si è portato avanti 2-0. Poi, però, il buio totale. Munar ha infilato cinque giochi consecutivi, prendendo saldamente in mano il comando degli scambi da fondo campo e chiudendo il set sul 6-3.
Il secondo parziale è stato ancora più complicato per l’azzurro, che ha faticato enormemente nei suoi turni di battuta. Munar ha operato il break già al primo game, sfiorando il doppio strappo poco dopo e concretizzandolo nel quinto gioco. Sul 5-1, Bellucci non ha più avuto energie per reagire e lo spagnolo ha archiviato la pratica con un perentorio 6-1.
Per Bellucci resta comunque positivo il bilancio della trasferta americana, impreziosita dal titolo conquistato pochi giorni fa in South Carolina.
Winston-Salem, Arnaldi ancora KO con Van de Zandschulp
Si interrompe subito il cammino di Matteo Arnaldi all’ATP 250 di Winston-Salem. Il ligure, numero 6 del seeding e al debutto direttamente al secondo turno, è stato sconfitto dall’olandese Botic Van de Zandschulp con un doppio 6-3 in un’ora e 32 minuti di gioco.
Per l’azzurro si tratta della terza sconfitta in altrettanti confronti diretti con il numero 92 del mondo, che lo aveva già eliminato a Wimbledon. Nonostante gli 8 ace messi a segno, Arnaldi ha faticato a trovare continuità con il servizio (66% di punti vinti con la prima, contro l’89% dell’avversario), soffrendo anche con la seconda palla (39% contro il 60% dell’olandese).
Fin dall’inizio l’azzurro ha vissuto una partita complicata: dopo aver salvato due palle break, ha ceduto il servizio nel quinto game e poi nuovamente nel nono, consegnando il primo set. Nel secondo parziale Van de Zandschulp ha strappato ancora la battuta al sesto game, indirizzando definitivamente l’incontro. Arnaldi ha annullato due match point nell’ottavo gioco, ma l’olandese ha chiuso poco dopo, conquistando un posto agli ottavi.


Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 250 Winston Salem 2025, ATP Winston Salem, Lorenzo Sonego, Luciano Darderi, Matteo Arnaldi, Mattia Bellucci
Darderi che ha una classifica migliore di quella di Arnaldi è uno schiaffo al tennis. Di quelli pesanti.
Condivido al 101%. Aggiungo che comunque 100 li perde a FM e 50 a Shanghai, se non fa qualche buon risultato esce anche dalla “zona Masters 96”.
Non è una bella vittoria per Sonego,anzi è andato ad un passo dal perdere da uno fuori i 400
Al di là delle solite uscite provocatore dei trolletti multinick, Arnaldi credo debba riflettere seriamente sulle scelte dell’ultimo anno, forse poco lungimiranti. Voglio dire che un profilo più basso non avrebbe guastato, anche alla luce di risultati migliori di quelli che a un certo punto sembravano proiettarlo addirittura verso la top 20.
Non abbiamo elementi per giudicare cosa sia mancato e di fatto ancora manca; forse una guida tecnica più autorevole in termini di esperienza del pur bravo Petrone, che sappia confrontarsi autorevolmente col ragazzo? Non saprei dire con certezza. Quel che vedo è un tennista di gran talento, ma spesso un giocatore davvero poco lucido in campo, specie quando i match non girano come si vorrebbe
@ Errore (#4464001)
4 nel primo set e 2 nel secondo, tutti di fila.
Occhio che, per molto meno, la polizia morale capitanata da Detuasfissiantepresencia, vigile H24 in quanto nullafacente, ha lapidato il malcapitato a suon di offese (muride, mentecatto, marea marrone, le più eleganti) e pollici rubescenti
Arnaldi adesso ha bisogno di giocare, speriamo che faccia bene nello Slam (per bene intendo terzo turno minimo) e che poi si iscriva a tutti i tornei prima della fine della stagione, passando anche dalle quali se necessario.
Il problema è che ora, non essendo TdS da nessuna parte, può beccare Sinner o Alcaraz al primo turno e come stiamo vedendo basta anche molto meno dei due Big, quindi una riflessione su alcuni Challenger può farla, li hanno fatti Musetti e Darderi da Top50, può farli anche lui e non sarebbe una vergogna, ma un segnale di voler risalire con umiltà.
Di buono c’è che dopo New York non scarta quasi nulla e può già ricominciare a salire, poi per il 2026 deve prendere delle decisioni drastiche, anche dolorose come un cambio di Coach.
VdZ un anno fa batteva Alcaraz e quest’anno gli ha preso un set.
Per dire
Ma ovviamente denigrare ad mentulam canis è molto più semplice, ma lei è abbastanza noto per questa prestigiosa attività
In effetti tutti a dire Arnaldi scendi ai 250 e adesso? Per me c’era un interessante torneo a Como più adatto
Mi scusi Sig.Villarico,
ma non credo che Munar abbia fatto 6 giochi consecutivi, dal 2-0 Bellucci, se il set è finito 6-3
Arnaldi fatica nei 250. Rivedrei alcuni giudizi, a mio modo di vedere troppo positivi, su di lui sinceramente!
Intanto è iscritto al 250 di Hangzhou, non può comunque partecipare ai 500 senza dover passare dalle quali. Speriamo bene.
Arnaldi se continua questo tipo di programmazione,lo vedremo presto fuori dai 100
Uno spunto di riflessione per il mio adorato Arnaldi: è meglio esserci ma non se ne accorge nessuno, oppure non esserci ma ne parlano tutti?
Al di là della semicitazione del Maestro, ormai i 250 per lui sono diventati necessità più che opportunità e deve pure sbrigarsi a ritrovare il tennis che gli permetta di restare ai livelli maggiori.
Ottime vittorie di Darderi e Sonego! Lorenzo ha faticato un pò di più, ma doveva portare a casa questo match e l’ha fatto. Bellucci era sicuramente stanco dalle fatiche della scorsa settimana, quindi sconfitta che non fa testo. Peccato per Arnaldi perché poteva rilanciarsi in questo torneo, ma soffre molto L’olandese purtroppo.