
Us Open: Ecco il tabellone del doppio misto. La Paolini dà forfait. Sinner “trova” la Siniakova. Presenza anche di Errani-Vavassori e Musetti


Alla vigilia della Fan Week, il torneo di New York ha ufficializzato il tabellone a 16 coppie del nuovo US Open Mixed Doubles Championship 2025, presentato da Vital Proteins. Un evento innovativo che mette in palio 1 milione di dollari e un titolo Slam, pronto ad accendere il pubblico dell’USTA Billie Jean King National Tennis Center.
Il format prevede partite sprint con set corti a 4 giochi, no-ad scoring e super tie-break a 10 punti al posto del terzo set fino alle semifinali. La finale, invece, si giocherà al meglio dei tre set tradizionali, sempre con no-ad scoring.
Le coppie al via
Sono otto le coppie entrate direttamente in tabellone, grazie ai ranking combinati:
* Jessica Pegula / Jack Draper
* Iga Swiatek / Casper Ruud
* Elena Rybakina / Taylor Fritz
* Amanda Anisimova / Holger Rune
* Belinda Bencic / Alexander Zverev
* Mirra Andreeva / Daniil Medvedev
* Madison Keys / Frances Tiafoe
* Karolina Muchova / Andrey Rublev
A queste si aggiungono otto wild card di lusso, che rendono il torneo un vero show mondiale:
* Olga Danilovic / Novak Djokovic
* Emma Raducanu / Carlos Alcaraz
* Katerina Siniakova / Jannik Sinner
* Taylor Townsend / Ben Shelton
* Sara Errani / Andrea Vavassori
* Venus Williams / Reilly Opelka
* Naomi Osaka / Gael Monfils
* Lorenzo Musetti / Caty McNally
I movimenti dell’ultima ora
Non sono mancati cambi di programma prima del sorteggio. Jannik Sinner, inizialmente iscritto con Emma Navarro (ritirata), giocherà con la regina del doppio Katerina Siniakova. Lorenzo Musetti, invece, ha dovuto cambiare partner dopo il forfait di Jasmine Paolini, impegnata fino in fondo a Cincinnati: giocherà con l’americana Caty McNally.
Wild card prestigiose sono andate anche a coppie dal fascino unico come Naomi Osaka con Gael Monfils, o la leggenda Venus Williams con Reilly Opelka.
Programma e location
Il torneo scatterà martedì 19 agosto con primo e secondo turno sui campi principali: Arthur Ashe Stadium e Louis Armstrong Stadium. L’accesso agli incontri di Armstrong sarà gratuito per i possessori dell’US Open Fan Access Pass.
Le semifinali e la finale sono in programma mercoledì 20 agosto in sessione serale, sempre a partire dalle 19:00 ET.
Us Open – tabellone principale doppio misto – hard
(1) J. Pegula / J. Draper
vs E. Raducanu
/ C. Alcaraz
O. Danilovic / N. Djokovic
vs M. Andreeva
/ D. Medvedev
(3) I. Swiatek / C. Ruud
vs M. Keys
/ F. Tiafoe
N. Osaka / G. Monfils
vs C. McNally
/ L. Musetti
K. Siniakova / J. Sinner
vs B. Bencic
/ A. Zverev
T. Townsend / (4) B. Shelton
vs (4) A. Anisimova
/ (4) H. Rune
V. Williams / R. Opelka
vs K. Muchova
/ A. Rublev
S. Errani / (2) A. Vavassori
vs (2) E. Rybakina
/ (2) T. Fritz
TAG: Us Open, Us open 2025
La controprova c’è già stata in Davis, con Sinner e Berretto,(mai giocato prima insieme) che hanno strapazzato una delle coppie più vincenti e collaudate!
Grandissimo colpo di Sinner, sicuramente consigliato e supportato dal suo staff: Siniakova!!! È senza dubbio la più forte doppista in attività ( circa 30 tornei vinti in doppio,tutti gli slam e con compagne o compagni diversi).Non è detto che vinca, ma Sinner fa sempre la differenza .
Fare serve&volley con continuità non è proprio una passeggiata. Certo remare da fondo,cambiare direzione è altra cosa ma i pochi metri da percorrere in avanti dopo l’uscita dal servizio,coprire perché comunque sei il primo su cui si risponde ,spesso a metà campo e poi avanzare ma pronto muscolarmente per coprire l’eventuale lob,non è un bagno di salute.Il battito cardiaco sale eccome.
Esibizione a Milano, Flavia Pennetta (ritiratasi da pochi mesi) in coppia con Djokovic e Fognini con Serena Williams. Serena metteva la palla comoda comoda alla Pennetta perché colpisse Fognini.
Parlando invece del doppio: abbiamo visto Musetti e Sonego arrivare in finale contro doppisti veri, hanno giocato 3 partite equilibrate vincendone due e perdendone una. Non avremo mai la controprova ma secondo me se metti Sinner e Alcaraz a fare il doppio insieme, anche senza averlo mai provato, giocano talmente troppo bene che compensano facilmente la mancanza di affiatamento. Per me contro una coppia di ottimi doppisti vincerebbero loro. Tanto sono opinioni, non è possibile saperlo.
Abahah verooooooo
Quando poi si trafigge il maschietto appostato a rete è il massimo della goduria ^_^
Ahahah, invece Sinner gioca solo per ” competere con i migliori”
“Non giochi a tennis”
Ecco… hai detto tutto!
Io ricordo un doppio aRoma in cui Bolelli tirava forte addosso a Youhzni e lo bucava di continuo. Anche Hrbaty in un doppio tirava piatto e così forte che gli avversari non la beccavano mai,ed erano tutti doppisti di mestiere.
Sono convinto che il miglior doppio della storia sia (e resterà tale) quello composto da John McEnroe/altro tennista a piacimento tra i primi 200 al mondo.
@ Pippoanzighi (#4462378)
Hai perfettamente ragione. Però pensavo che scrivendo cagata l’avrebbero bannata,sai ogni tanto qui c’è qualche “talebano” che non sopporta i commenti troppo forti.
Non sai quello che dici. Se gli tirano addosso in risposta fanno punto solo se il servizio avversario è stato pessimo oppure può capitare ma bersagliato da fondo il #500 chiude
Sicuramente i migliori lo potranno interpretare come un buon allenamento e anche come un ottima opportunità di svago,se poi per di più lo svago è anche ben remunerato…..
Di sicuro meno che a questo articolo, che ha già 50 post di risposta. È evidente che questo torneo ha attirato interesse.
Che non si spremeranno alla morte è più che certo, ma in ogni caso con questo formato è abbastanza difficile spremersi fisicamente, anche volendo. Non faranno neanche in tempo a sudare.
Resta una gran scocciatura e un impegno ulteriore che renderà più complicata la preparazione per il singolare, dovendosi aggiungere alle centinaia di attività con gli sponsor e i media.
Un po’di tranquillità per allenarsi e concentrarsi a dovere sembra essere preclusa, quindi se Jannik e Carlos hanno accettato e SE realmente parteciperanno, è perché hanno ricevuto pressioni (e probabilmente ulteriori incentivi economici sottobanco) a cui era praticamente impossibile sottrarsi.
Vorrei vedere il #500 che si prende una risposta a tutta (sul servizio della donna) da Jannik o Carlitos: forse gli rompono le corde!
Forse ti è sfuggito l’obiettivo degli organizzatori: portare l’elite dei SINGOLARISTI in doppio.
La ceca in singolo è al #73 e quindi senza Sinner (o la Nike) non ci avrebbe mai messo piede…
Non esiste una classifica di doppio misto. Ogni slam decide autonomamente i criteri di ammissione con l’unico limite di non nettere più di 8 WC. Teoricamente potrebbero fare un torneo a 8 coppie di soli inviti.
C’é sempre stata un prassi di selezionare le coppie in base alla classifica combinata di coppia, questo giro si fa con la classifica combinata di singolo.
Che Sinner prenda il posto ad Arevalo puó piacere o non piacere, ma di fatto é criterio di merito
la Errani invece una scartina…
e poi è fidanzata con Machac…
Sarà sicuramente guardato molto di più dei doppi misti di qualsiasi altro slam degli ultimi 20 anni….
D’altra parte, anche qui su livetennis, quanta attenzione abbiamo dato al doppio misto (specialmente prima del torneo e al netto di successo di Errani/vava?
Se permettete, Siniakova è elite molto più di tanti in questo mini torneo uomini o donne. 10 Slams in doppio femminile, medaglie olimpiche sia in doppio femminile che misto.
Essenzialmente la migliore doppista vivente
@ Sangalletto (#4462357)
Io gioco a tennis dal 1984 ma non sono mai stato un agonista davvero forte (tipo C4 per chi si ricorda! oggi 4.1 circa).
Il doppio, soprattutto giocato dai giocatori veri, è una specialità molto tecnica e molto veloce e anche molto difficile. Basta pensare che, ad esempio, anche il numero 800 al mondo o anche molto meno secondo me, se un top 50 gli tira forte addosso da fondo in media chiude la volée…
Questo doppio misto superstar dovrebbe essere un bello spettacolo, un po’ vuoto ma divertente. Nient’altro.
I veri doppi misti a sangue li vedi nei club! Con le donne che giocano in coppia con uomini over in un carnevale tennistico che andrebbe prima o poi narrato. Li sì che si gioca per vincere!
La citazione corretta è “cagata pazzesca”…. 🙂
Ricordarsi che Sinner vuole vincere sempre, anche a briscola.
Credo che prendere Jannik al posto di Arevalo sia un grande affare!
E comunque senza l’italiano non sarebbe mai entrata in questa elite.
Secondo me, ne Sinner ne Alcaraz (e le rispettive partners) debbono vincere il torneo, magari passare uno due turni e poi lasciare, comunque, un po’ di spazio agli altri.
Ma la compagna di Jannik non è la stessa che aveva attaccato e criticato il format? Adesso gli va bene partecipare? Che coerenza!
Forse non metteranno i microfoni ma l’inserimento della manifestazione all’interno della FAN-WEEK credo che sia di per sé significativo.
Io non gioco a tennis ma lo guardo solo. Ogni volta che vedo una partita di doppio mi faccio l’ idea che a livello atletico e psicofisico in generale sia poco impegnativo, sicuramente molto meno di un singolare slam. Probabilmente mi sbaglio ma se non mi sbaglio penso che atleti professionisti possano prendere queste partite seriamente consapevoli del fatto che si sbattono veramente poco. Ditemi voi. Sono d’ accordo con chi dice che comandano gli sponsor e il resto è aria fritta
quando lo hanno annunciato qualche mese fa, non ero affatto contrario. Ora pero’, vedendo che sinner alcaraz e swiatek, giocheranno addirittura un doppio turno a meno di 24 ore da aver giocato una finale importantissima a 1000 km di distanza , credo proprio che tu abbia ragione. Sara’ una esibizione e io odio le esibizioni. Spero solo che gli organizzatori non tolgano l’ultimo briciolo di dignita’ a questo torneo che comunque e’ uno slam, mettendo microfoni ai giocatori come appunto avviene nelle esibizioni, con magari Bahrami che fa capolino in campo ogni tanto tra un punto e un altro. Negli Usa sarebbero capaci di entrambe le cose.
Sinner e. Alcaraz se giocassero in doppio farebbero il grande slam con una mano legata dietro la schiena.
@ Ferraglia (#4462318)
Di mezzo non c’è solo il milione di dollari per i vincitori (diviso a metà peraltro), ma soprattutto gli sponsor, che avranno fatto pressioni per la partecipazione dei big (manca solo qualche donna, i top-10 al maschile mi sembra ci siano tutti).. sarà sicuramente un evento goliardico, che avrà indici di ascolto alti, e tutti ci guadagneranno, in soldi o a livello di immagine.. insomma, non facciamo i moralisti
Se Alcaraz si applicasse nel doppio non vedo come possa fallire sul piano tecnico. Forse se si impegna risulterebbe il doppista migliore della storia!
Una merdata pazzesca(cit. Paolo Villaggio)……!
Trovo avvilente questa offesa ad Alcaraz.
Senza essersi mai allenati ne aver fatto un doppio la vedo molto dura per Alcaraz e Sinner in coppia battere i migliori doppisti al mondo. Poi certo che singolarmente non ci sia storia ma si tratta di un altro sport e che necessita di pratica
Il fatto che Sinner non meriti di giocare il doppio misto perché non ha punteggio mi pare un attimo fiscale! Ok non gioca in doppio quasi mai nel circuito ma guarda caso in Davis spesso gli si chiede un doppio extra vincente. Non mi pare che in doppio sia scarso fino a che porta l’ insalatiera quando conta!
Se Sinner e Alcaraz non hanno rinunciato, malgrado debbano giocare il giorno dopo la finale di Cincinnati (peraltro 4 potenziali match in due giorni, seppur con set accorciati e deciding point), evidentemente partecipano solo per spirito goliardico (non credo che a loro cambi qualcosa il premio di un milione di dollari, diviso a metà, per i vincitori) e a livello fisico non si spremeranno certo…
Forse non erano così interessati a vincere…
Hai visto Sinner-Berettini in Davis contro coppie tra le più forti?
Sono sicuro che in Davis i 2 azzurri batterebbero anche Cash-Glasspool.
Se non ricordo male fecero anche la super coppia Federer Nadal e persero,,,il doppio non è facile da interpretare anche se molti pensano il contrario
Forza sinner in doppio misto.
Senza fare polemica fa un po’ ridere che i giocatori si lamentano del calendario e dopo fanno questi tornei immediatamente dopo una finale oppure le esibizione varie in Arabia o la Laver Cup. Alla fine non è proprio una questione di calendario ma una questione di quello che conviene di più a loro a livello commerciale e allora dovrebbero chiaramente dirlo
Esibizione non esibizione, una cosa è certa ha catturato l’interesse cosa mai avvenuta per il torneo di doppio misto.
Durerà due giorni , si farà sul serio probabilmente da mercoledì sera quando si giocherà il torneo .
Non una bella notizia per Vavassori che ora dovrà giocarsi il torneo su cui punta , con giocatori veri
La storia di Siniakova non stava in piedi, nel senso che il “misto” non ha ranking e in sostanza è una specie di esibizione (non credo che i maschi servano a 220-230 kmh sulle femminucce, ci sarebbe il rischio di mandare qualcuna all’ospedale).
Poi mi chiedo: i doppisti sono più bravi dei singolaristi?
Allora perché si accontentano di guadagnare così (davvero TANTO) meno?
Poi vedi una coppia improvvisata come Muso-Sonny arrivare in finale in un 1000 (che avrebbero potuto vincere se Lollo non avesse perso la bussola nel tie-break decisivo).
Il doppio misto è purtroppo una specialità quasi estinta come attenzione mediatica e ritorno di pubblico, con questa trovata l’hanno ravvivato, almeno per qualche tempo ancora.
A vedere i partecipanti, almeno è gente che ha diritto di cittadinanza nel tennis che conta e ci sono anche doppiati di livello, sarà una baracconata, vero, ma almeno fatta secondo me con criterio.
Vero, come per la Laver Cup
Andiamoci piano, sono giocatori tutti in top-ranking di singolare che non giocano il doppio per questione di tempo, energie e soldi.
Pensi che Cash-Glasspool (#1 e #2 del doppio) possano battere Sinner-Alcaraz in un match con premio da 5 milioni?
Io credo di no…
Tra l’altro, l’ultimo ban che mi appare prima dei commenti, riporta una dichiarazione al vetriolo di Siniakova che attacca gli organizzatori perché non avevano inserito i numeri uno del doppio(maschile e femminile)tra i partecipanti. Jannik deve averlo letto e si è intenerito….
Non come a Carlos, a giudicare dalle numerose insensate esibizioni che gioca Alcaraz…
Ben venga una novità che cerca sia di attirare interesse,sia di dare nuova linfa ad una specialità finita in naftalina. Nel bene o nel male è un mese che si parla di questo mixed double. Sinceramente sono curioso, e credo ci saranno match divertenti e interessanti.
Se non accedi per merito, non è sport.
Non mi stupirei di vedere la coppia Sin-Sin (il soprannome sui social) tutta vestita da Nike.
Non per caso Anna era passata a Nike durante la sua love-story con il Divino.
Una defezione (o epurazione?) importante è quella di Kyrgios, sostituito da Monfils.
La sua posizione contro il #1 non sembra pagare fuori dai social…
Invece a Jannik i soldi fanno schifo. Ancora non è finito il processo di santificazione?
Che bella cosa ..
Gli organizzatori hanno già vinto e così gli sponsor, con un interesse incredibile del pubblico e dei social.
Riuscire a portare Jannik e Carlos dopo una finale giocata poche ore prima… sa di miracolo (in dollari).
Draper che rientra da infortunio.
Musetti pure forzato nei tempi.
Zverev pare messo in camera iperbarica.
Monfils senza moglie.
Pegula e Siniakova integrate e zittire…
C’è lo zampino di Trump?
Ahahahah (*-*)
Io non ci credo che Sinner si presenti a NY per questa pagliacciata il giorno dopo una finale di un 1000… aspetta solo che finisca la finale per annunciare il ritiro, suonerebbe male farlo prima. Forse Alcaraz ci sarà perché è attaccato ai soldi in maniera morbosa.
Sono contento che sinner abbia scelto una specialista del doppio anche se credo abbia poche possibilità contro coppie come Errani/vava o anche la Townsend con shelton
Jannik ormai dal punto di vista economico è una multinazionale a tutti gli effetti,la Nike e la Head avranno fatto carte false per far giocare il Benzinaio…
Katerina ottima tennista di doppio,bionda e di bella presenza.
Ci sarà da divertirsi.
Sospetto una gran pagliacciata con zero agonismo, tante risate e con i giocatori che prenderanno questo evento promozionale come momento di relax e di primo contatto con i campi. Uno slam svilito ad esibizione, mah.
Qualche? Una fila….
madoo meglio di così non poteva, che grande
E pensare che qualche giornale (non faccio nomi) ieri aveva pubblicato la fake news di Jannik in coppia con la ex Kalinskaya…. 🙂