
“È incredibile vedere così tanti italiani andare avanti”: Sinner celebra il momento d’oro del tennis azzurro (audio completo conferenza stampa)


“È incredibile vedere così tanti nostri giocatori andare avanti.” Jannik Sinner non nasconde l’orgoglio per il momento storico che sta vivendo il tennis italiano agli Internazionali BNL d’Italia, dopo aver superato Francisco Cerundolo negli ottavi di finale con il punteggio di 7-6, 6-3. Una vittoria che proietta il numero 1 del mondo ai quarti, dove raggiunge Lorenzo Musetti in un’accoppiata che non si vedeva dal lontano 1984, quando due italiani riuscirono a spingersi tra i migliori otto nel torneo di casa.
Audio Conferenza stampa
Ad arricchire questo momento d’oro per il tennis tricolore c’è anche Jasmine Paolini, prima semifinalista in singolare femminile dalla finale di Sara Errani nel 2014. Un trittico di successi che rende il 2025 un’edizione già storica per i colori azzurri.
“Quello di Matteo è stato un grande dispiacere, mi spiace quello che sta passando e conoscendolo so quanto ci teneva a giocare qua,” ha aggiunto Sinner, ricordando con affetto l’amico Berrettini, costretto al ritiro contro Casper Ruud. “Siamo tutti con lui e cerchiamo di condividere con lui questo momento. Sono contento per Jaz e Lorenzo e adesso vediamo cosa accadrà.”
Analizzando la propria prestazione, l’altoatesino si è mostrato soddisfatto della capacità di alzare il livello nei momenti decisivi contro un avversario di grande valore come Cerundolo, confermando i progressi fatti in questo torneo di rientro dopo lo stop. “È stata una giornata molto molto lunga ed era molto importante gestirsi prima della partita in modo perfetto,” ha spiegato. “Francisco è un avversario molto tosto e per me era una grande sfida. Specialmente ora e in questo torneo in cui sto cercando di abituarmi a tante situazioni difficili in campo.”
Sinner ha poi descritto i momenti chiave del match: “Ero avanti di un break nel primo set ma poi quando lui mi ha strappato il servizio ho cercato di restare lì mentalmente e di giocare ogni punto. Sapevo che sul 5-1 avrei dovuto fare molta attenzione, le cose possono cambiare molto velocemente.”
La soddisfazione è evidente anche per un aspetto particolare del suo tennis, quello della gestione mentale: “Sono molto contento. Sento di aver alzato il mio livello e anche dal punto di vista della gestione mi sono sentito meglio. Sono soddisfatto, le condizioni erano davvero impegnative, è stata una giornata molto lunga. Il pubblico mi ha aiutato tantissimo e sono felice di essermi qualificato.”
In conferenza stampa, Sinner ha anche riflettuto sulle sue aspettative per il torneo: “I quarti sono un grande risultato, no? Tornando in campo, ho solo cercato di mettermi nella migliore posizione possibile per vedere cosa sarebbe successo. Sono contento che oggi ci siano state così tante situazioni difficili. È esattamente ciò di cui ho bisogno per ritrovare il mio ritmo, per ritrovare la mia forza mentale e tutto il resto.”
Il numero uno del mondo tornerà in campo giovedì 15 maggio per i quarti di finale, con ogni probabilità contro il norvegese Casper Ruud. “È stata una grande partita oggi. Ovviamente sono molto felice di poter giocare almeno un altro match. Vediamo cosa succederà. Domani è un giorno libero, cercherò di recuperare nel miglior modo possibile e spero di essere pronto per il prossimo incontro. Per il primo torneo dopo lo stop, sono molto, molto felice.”
Dal Foro Italico il nostro inviato, Enrico Milani
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2025
Con Ruud l’asticella si alza ancora un pò, in una situazione normale il pronostico sarebbe pesantemente sbilanciato dalla parte di Sinner, ma vista la particolarità del momento, c’è senza dubbio qualche insidia in più. Sicuramente se vincesse in maniera convincente anche col Norvegese, la cosa comincerebbe a farsi appetitosa..
Musetti ha un impegno durissimo, dalla sua parte ci sono le due minacce maggiori del tabellone, certo che se andasse avanti sarebbe un successo clamoroso, il carrarino ha il tennis per impensierire chiunque ormai
Paolini ha l’occasione per una finale che avrebbe dello storico, l’avversaria non è delle peggiori, certo dall’altra parte ci sono un paio di tenniste che, a mio avviso, giocano un altro sport, però il tennis, si sa, è lo sport del diavolo, e tutto può accadere.
Dopo aver fatto 4 partite per me no.
Ma se “completasse” Roma,
andrá ad Amburgo ? 😉
Forse sarebbe un impatto troppo marcato, dopo la infame forzata pausa… 🙁
Il Bersaglio Grosso è un altro… 🙂
Siete cosi sicuri che passi Ruud??..Occhio allo spagnolo che sta giocando benissimo..
E’ ai quarti, ha giocato contro uno dei migliori terraioli in circolazione dunque di allenamento ne ha fatto abbastanza. Non sovraricherei troppo il fisico dopo 3 mesi fermo. io non andrei sia se vinco che se perdo per non rischiare affaticamenti.
Dipende dalle vesciche. Forse no. Ma speriamo che con Ruud ci vinca. Nel quale caso ad Amburgo è ancora più difficile che ci vada.
Per Paolini con la sconfitta di Svitolina ieri, si può affermare che ha avuto un tabellone/autostrada/canale della Manica verso la finale da 250?
Secondo me no, e non perde con Ruud.
Sì, ci andrebbe. Ovviamente se facesse finale a Roma non avrebbe invece senso.
@ Tiger Woods (#4383234)
Bisogna vedere se vince se si ca perché sulla carta è più difficile il quarto della eventuale semi.
Si, è incredibile questo momento d’oro del tennis italiano. Si sono veramente allineati i pianeti. Bellissimo.
Penso di sì
Secondo voi in caso di sconfitta ai quarti con Ruud ci va ad Amburgo?
Se pensiamo al valore dei 3 azzurri sul rosso nn è così sorprendente che arrivino in fondo.
Più che altro…che fine fa il match del povero Ruud??