Il torneo di Torino Copertina, WTA

ITF Torino: Prima giornata del torneo di Qualificazione

08/07/2012 18:33 Nessun commento
Oggi è iniziato con le quali il torneo di Torino
Oggi è iniziato con le quali il torneo di Torino

Prima giornata, oggi, del tabellone di qualificazione nella 5.a edizione del Trofeo Ma-Bo, 10.000 $ Itf femminile – Internazionali di Torino, sui campi dell’Orange Club North Tennis. Erano sedici i match in programma e non sono mancate le emozioni, anche se nel complesso i pronostici della vigilia hanno trovato riscontro nei fatti. La bosniaca Jelena Simic, numero 3 del tabellone preliminare, si è sbarazzata senza affanni dell’elvetica Ladina Soler (6-0 6-1).

A segno anche la casalese Giulia Gabba, ex n° 187 Wta, ora sporadicamente impegnata nel circuito internazionale e portacolori del CT Albinea, che ha fermato Jessica Pieri con lo score di 6-1 6-4. Stesso punteggio con il quale Maria Masini, testa di serie numero 14, ha stoppato le velleità di Giorgia Carnevale, giocatrice della Stampa Sporting. Match lottato invece quello che ha visto il bel successo dell’azzurra Alessia Piran contro la slovena Nika Kovak, numero 12 della lista di partenza. Per la Piran braccia levate al cielo dopo la chiusura sul punteggio di 1-6 6-3 6-1. Passaggio al turno decisivo delle qualificazioni, in programma domani, anche per Lorenza Stefanelli, che ha approfittato del forfait di Marcella Cucca. Facile affermazione per Giulia Sussarello, numero 1 del draw di qualificazione, contro Giulia Bruschi (6-2 6-2). Nessun problema poi per Francesca Fusinato, che ha stoppato con il punteggio di 6-1 6-4 la russa Lavrikova; così per l’austriaca Katharina Negrin, n° 10 del lotto, contro Silvia Mocciola (6-4 6-0).

Promozione anche per Carlotta Orlando (13 del seeding di partenza) che ha piegato 6-2 6-0 Martina Zavarise. In casa Sussarello ha gioito anche Sara, numero 6 del seeding, che ha sconfitto 6-3 6-3 Georgia Brescia. A segno poi Martina Spigarelli (6-1 6-3 a Chiara Icardi) e Stefania Rubini (6-1 6-2 a Giulia Mastellone; ed ancora la francese Tholey, che ha rifilato un doppio 6-0 a Chiara Massola e Greys Moroder (Ita) che ha battuto nel derby Giulia Gasparri (6-3 6-2). Le ultime due promosse usciranno dai testa a testa Giulia Pasini – Elena Burrone e Senesi – Mirkovic (Aus).

“Il torneo è iniziato in modo perfetto – ha precisato il direttore della rassegna Marco Marrone – e domani emetterà i primi verdetti. Non mancano le note giovani, e questo ci inorgoglisce. Note che proseguiranno nel corso della settimana di gare”.
Subito buona la risposta del pubblico che ha seguito con interesse i primi incontri andati in scena nel circolo ubicato all’interno del verdeggiante parco della Pellerina. Domani, a partire dalle 10, nuovamente in campo per la scelta delle 8 giocatrici promosse nel main draw, al via martedì. Ingresso libero e gratuito, fino alla fine del torneo, all’Orange Club North Tennis, in corso Appio Claudio 116.


TAG: