Un tributo ai successi dell'italiano nei nove M1000 in calendario ATP, Copertina, Video

I match point del Golden Masters completato da Sinner (Video)

18/05/2026 19:47 29 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

Missione compiuta. Jannik Sinner sulla terra battuta del Foro Italico è riuscito a riportare il titolo degli Internazionali BNL d’Italia a casa, 50 anni dopo l’impresa di Adriano Panatta (1976). Una cavalcata memorabile quella di Roma, che acquista un sapore ancor più speciale visto che consente dal n.1 del mondo i Sesto Pusteria di completare il Golden Masters, ossia tutti i 9 titoli Masters 1000, impresa riuscita prima di lui solo a Novak Djokovic, ma assai più giovane del campione serbo (24 anni per Jannik, 31 per Novak). Sinner ha trionfato su tutta la linea, sbarazzandosi in semifinale di un Medvedev tornato ad altissimo livello e andando oltre alla fatica di una cavalcata vincente di ben 29 partite (e 34 a livello Masters 1000, serie iniziata a Parigi indoor lo scorso novembre). Inoltre con il successo a Roma, Sinner ha vinto nello stesso anno i 3 grandi titoli sul “rosso”, Monte Carlo, Madrid e Roma, impresa riuscita solo al più forte di tutti sulla terra battuta, Rafael Nadal (e solo una volta).

Sinner sempre più n.1 al mondo, con i suoi 14.700 punti, con 29 titoli in carriera, con tutti i Masters 1000 vinti in carriera. L’italiano a soli 24 anni ha vinto quasi tutto quello c’era da vincere a livello di “Big Titles”: manca solo il Roland Garros, e l’Oro Olimpico. Solo due passi per uguagliare Novak Djokovic, unico capace di vincere letteralmente tutto.

TennisTv ha celebrato la vittoria di Sinner a Roma e il completamento del Golden Masters con una bella clip video: le esultanze di Jannik nei 9 Masters 1000 vinti. La riportiamo, giusto tributo al nostro campione. Il più forte di tutti nell’epoca attuale del nostro sport.

 

La cavalcata vincente di Sinner nei Masters 1000 iniziò nel 2023 a Toronto con il successo all’Open del Canada (in finale su Alex De Minaur). Seguì una tripletta nel 2024: Miami, dominando Dimitrov in finale; Cincinnati, sconfiggendo Tiafoe in finale, quindi in ottobre ecco il titolo a Shanghai, battendo Djokovic nel match decisivo. Poco dopo Jannik dominerà anche le ATP Finals, mentre bisogna attendere la fine del 2025 per il successo nel mille di Parigi Indoor (in finale contro Auger-Aliassime) Nel 2026 Sinner mette la freccia e diventa imprendibile: vince per la prima volta a Indian Wells (contro Medvedev nell’incontro decisivo), poi la tripletta magica sul “rosso”, Monte Carlo (battendo Alcaraz in finale), Madrid (contro Zverev in finale) e Roma (vs. Ruud), completando la serie dei 9 Masters 1000 (oltre al titolo a Miami, che aveva già alzato due anni prima). Dominante.

Marco Mazzoni


TAG: , , , , ,

29 commenti. Lasciane uno!

Dr Ivo (Guest) 19-05-2026 10:21

Scritto da guido Guest

Scritto da Taxi Driver
Con questo traguardo dei 1000, si può considerare il rosso già fra i primi 10 di questo sport all time.
Lavert
Sampras
Borg
Agassi
Federer
Murray
Nadal
Djokovic
Alcaraz
Sinner

Murray?

E non ci mette Becker, Lendl o McEnroe…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever 19-05-2026 09:54

Scritto da guido Guest

Scritto da Taxi Driver
Con questo traguardo dei 1000, si può considerare il rosso già fra i primi 10 di questo sport all time.
Lavert
Sampras
Borg
Agassi
Federer
Murray
Nadal
Djokovic
Alcaraz
Sinner

Murray?

Le migliori percentuali di vittorie in una stagione sono detenute da:

Uomini (inizio 1973)

# Giocatore Anno Vittorie Sconfitte Percentuale

1. John McEnroe 1984 82 3 96,5%

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido Guest 19-05-2026 09:27

Scritto da Taxi Driver
Con questo traguardo dei 1000, si può considerare il rosso già fra i primi 10 di questo sport all time.
Lavert
Sampras
Borg
Agassi
Federer
Murray
Nadal
Djokovic
Alcaraz
Sinner

Murray?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luciana (Guest) 19-05-2026 09:21

Scritto da Annie
@ pablito (#4619120)
Uno solo vinto affrontando Alcaraz spiega molto, insieme al godere della riforma che mette i turni di riposo. A vedere gli ultimi sviluppi, se dovesse giocare tutti i giorni ne avrebbe vinti forse un quarto

Ma cosa ti ha fatto Jannik?
Ti sei consumata le unghie a furia di arrampicarti sugli specchi.
Prova a stare serena

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
Gian (Guest) 19-05-2026 08:30

@ Annie (#4619179)

Ma veramente credi che la fatica di giocare tutti i giorni inciderebbe solo su Sinner?

Non credi che giocare tutti i giorni inciderebbe sulle prestazioni di tutti?

Per me sarebbe anche avvantaggiato, è uno dei pochi che è in grado di dosare lo sforzo durante il match, i tennisti che giocano con il fisico sarebbero penalizzati.

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno, Lory99
Non tennista (Guest) 19-05-2026 07:45

L’Invincibile dovrà dimostrare di essere tale di nuovo a Parigi, lo aspettano tutti al varco

24
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: omerjno, Inox, Lory99
Tony_NYC (Guest) 19-05-2026 03:26

@ Supporter dei poeti estinti (#4619219)

Se non erro già il solo Nadal ha saltato 16 Slam causa infortunio…cioè l’equivalente di 4 anni senza slam. Eppure ne ha vinti 22. Mostruoso.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Tennisforever 19-05-2026 01:56

Scritto da pablito
Finalisti tutti diversi !
Messi in fila tutti…
2023 Toronto – De Minaur
2024 Miami – Dimitrov
Cincy – Tiafoe
Shanghai – DJ
2025 Defense – FAA
2026 IW – Medvedev
Miami – Lehecka
MCarlo – Alcaraz
Madrid – Zverev
Roma – Ruud.

Finali tutte vinte in 2 sets .

6 tie break : Djokovic (1) Alcaraz (1) Medvedev (2) FAA (1) Tiafoe (1)

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
walden 18-05-2026 22:20

Scritto da Kenobi

Scritto da Annie
@ pablito (#4619120)
Uno solo vinto affrontando Alcaraz spiega molto, insieme al godere della riforma che mette i turni di riposo. A vedere gli ultimi sviluppi, se dovesse giocare tutti i giorni ne avrebbe vinti forse un quarto

Sinner ha vinto un 1000 ogni 2,1 partecipazioni ai tornei Masters 1000, dal momento del suo primo titolo a Toronto 2023.
Percentuale tornei da 2 settimane: 8/33 = 24,2% di vittorie
Percentuale tornei da 1 settimana: 2/9 = 22,2% di vittorie.
Spoiler: ininfluente la riforma.

Annie si sta trasformando in una castora….

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 18-05-2026 21:09

Per quelli che denigrano le vittorie di Jannik in qs periodo…vi ricordo che Federer ha vinto TRE TITOLI A WIMBLEDON CONTRO un modesto Roddick e un altro contro Cilic infortunato! Chi si ricorda?

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Incompetente (Guest) 18-05-2026 20:51

Scritto da Annie
@ pablito (#4619120)
Uno solo vinto affrontando Alcaraz spiega molto, insieme al godere della riforma che mette i turni di riposo. A vedere gli ultimi sviluppi, se dovesse giocare tutti i giorni ne avrebbe vinti forse un quarto

Che idiozia

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: omerjno
king_scipion66 18-05-2026 20:11

Scritto da Annie
@ pablito (#4619120)
Uno solo vinto affrontando Alcaraz spiega molto, insieme al godere della riforma che mette i turni di riposo. A vedere gli ultimi sviluppi, se dovesse giocare tutti i giorni ne avrebbe vinti forse un quarto

se se se ….il paradiso dei fessi!!

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Supporter dei poeti estinti (Guest) 18-05-2026 20:09

Scritto da Annie
@ pablito (#4619120)
Uno solo vinto affrontando Alcaraz spiega molto, insieme al godere della riforma che mette i turni di riposo. A vedere gli ultimi sviluppi, se dovesse giocare tutti i giorni ne avrebbe vinti forse un quarto

Ancora con i se e con i ma?quanti sono i Slam vinti da Djokovic senza Nadal Federer e mettici anche Delpo? Un po’ di coerenza…

17
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, pablito, MarcoP, Lory99
marco (Guest) 18-05-2026 19:55

Scritto da Annie
@ pablito (#4619120)
Uno solo vinto affrontando Alcaraz spiega molto, insieme al godere della riforma che mette i turni di riposo. A vedere gli ultimi sviluppi, se dovesse giocare tutti i giorni ne avrebbe vinti forse un quarto

Mica è colpa sua se Alcaraz in finale non ci è arrivato.

16
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP, omerjno, Lory99
Kenobi 18-05-2026 19:51

Scritto da Annie
@ pablito (#4619120)
Uno solo vinto affrontando Alcaraz spiega molto, insieme al godere della riforma che mette i turni di riposo. A vedere gli ultimi sviluppi, se dovesse giocare tutti i giorni ne avrebbe vinti forse un quarto

Sinner ha vinto un 1000 ogni 2,1 partecipazioni ai tornei Masters 1000, dal momento del suo primo titolo a Toronto 2023.

Percentuale tornei da 2 settimane: 8/33 = 24,2% di vittorie
Percentuale tornei da 1 settimana: 2/9 = 22,2% di vittorie.

Spoiler: ininfluente la riforma.

15
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
robdes12 18-05-2026 19:46

Mamma mia, davvero fa impressione quello che sta riuscendo a fare. Non c’è dubbio che sia un’icona di una decade sportiva in generale, non solo tennistica. E tutto vissuto senza divismi di sorta.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Zoey (Guest) 18-05-2026 19:12

Fra l’altro, ha conquistato tutte e 10 le finali Masters in due set

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP, Lory99
giallu 18-05-2026 19:05

Scritto da giallu

Scritto da Gregis
Sarebbe bello rivincere i trofei di Canada e Cincinnati per tre motivi (tra i vari):
1) ora sono tornei allungati, si gioca un turno in più;
2) quando li ha vinti, in entrambi i casi ha goduto di un walk over per ritiro dell’avversario prima del match. Meglio una cavalcata senza asterischi.
3) sinner ha vinto nel 2023 a Toronto, quest’anno toccherebbe a Montreal, giusto per completare anche le sedi.

Si ma fa un ragionamento tra la distanza temporale tra gli slam e i mille durante e dopo. Lo volete morto???? Me sembra che , scusate, che un certo tipo di egoismo da “io c’ero e era italiano” va un po’ troppo oltre al rispetto presto ragazzo. Se sbaglio chiedo scuso, ma a me sembra che si sta trascendendo troppo. L Italia del calcio è sfigatissima? Ok, compensiamo a tutta sullo sportivo del momento. Brutto forte. Diamoci na calmata e rispettiamo il ragazzo. Ha pur sempre 24 anni. Vi porta?

Chiedo scusa per la scrittura strana. Ma dall autobus sballottato è un po’ una pena. Grazie per la comprensione nel caso

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 18-05-2026 19:00

Scritto da Gregis
Sarebbe bello rivincere i trofei di Canada e Cincinnati per tre motivi (tra i vari):
1) ora sono tornei allungati, si gioca un turno in più;
2) quando li ha vinti, in entrambi i casi ha goduto di un walk over per ritiro dell’avversario prima del match. Meglio una cavalcata senza asterischi.
3) sinner ha vinto nel 2023 a Toronto, quest’anno toccherebbe a Montreal, giusto per completare anche le sedi.

Si ma fa un ragionamento tra la distanza temporale tra gli slam e i mille durante e dopo. Lo volete morto???? Me sembra che , scusate, che un certo tipo di egoismo da “io c’ero e era italiano” va un po’ troppo oltre al rispetto presto ragazzo. Se sbaglio chiedo scuso, ma a me sembra che si sta trascendendo troppo. L Italia del calcio è sfigatissima? Ok, compensiamo a tutta sullo sportivo del momento. Brutto forte. Diamoci na calmata e rispettiamo il ragazzo. Ha pur sempre 24 anni. Vi porta?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuras 18-05-2026 18:20

L’Alieno è sceso in Terra per redimere i veri peccatori

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Setrakian
Gregis (Guest) 18-05-2026 18:19

Sarebbe bello rivincere i trofei di Canada e Cincinnati per tre motivi (tra i vari):

1) ora sono tornei allungati, si gioca un turno in più;

2) quando li ha vinti, in entrambi i casi ha goduto di un walk over per ritiro dell’avversario prima del match. Meglio una cavalcata senza asterischi.

3) sinner ha vinto nel 2023 a Toronto, quest’anno toccherebbe a Montreal, giusto per completare anche le sedi.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 18-05-2026 18:09

Nessuno li ha vinti tutti in una sola stagione 🙂

Alla fine ha scollinato, l’impresa più difficile è fare la doppietta in US.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 18-05-2026 18:03

Guardavo la classifica degli italiani: ci sono 4 azzurri nei primi 16 del mondo, niente male davvero!!

6
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Lory99
pablito 18-05-2026 17:52

Finalisti tutti diversi !
Messi in fila tutti… 🙂

2023 Toronto – De Minaur

2024 Miami – Dimitrov
Cincy – Tiafoe
Shanghai – DJ

2025 Defense – FAA

2026 IW – Medvedev
Miami – Lehecka
MCarlo – Alcaraz
Madrid – Zverev
Roma – Ruud. 😉 🙂

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: guido Guest
Taxi Driver 18-05-2026 17:51

Con questo traguardo dei 1000, si può considerare il rosso già fra i primi 10 di questo sport all time.

Lavert
Sampras
Borg
Agassi
Federer
Murray
Nadal
Djokovic
Alcaraz
Sinner

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 18-05-2026 17:38

Redazione crudele che continua a far scoppiare i fegati dei provocatori.
Più provocano e più si devono trovare post e video sul n.1 incontrastato

3
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuras, Detuqueridapresencia, Inox
frafra (Guest) 18-05-2026 17:26

Non solo, se ci fosse stato sinner al posto di pio esposito contro la Bosnia l’Italia sarebbe ai mondiali

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: Detuqueridapresencia, Lory99
pablito 18-05-2026 17:21

😉 😉 😉

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!