Da Madrid ATP, Copertina

Jódar, notte da predestinato: batte De Minaur e sfida Fonseca (Video)

24/04/2026 22:02 68 commenti
Rafael Jodar classe 2006 - Foto Getty Images
Rafael Jodar classe 2006 - Foto Getty Images

La nuova stella del tennis spagnolo è sempre più luminosa. Rafa Jódar conquista una vittoria destinata a far rumore al Mutua Madrid Open 2026, superando il numero 8 del mondo Alex de Minaur con un netto 6-3 6-1 in appena 75 minuti. È il suo primo successo contro un Top 10, un traguardo che certifica definitivamente l’esplosione del 19enne madrileno.
Davanti al pubblico di casa, sulla Pista Manolo Santana finalmente gremita, Jódar ha offerto una prestazione travolgente. Potenza, precisione e aggressività da entrambi i lati del campo hanno messo subito in difficoltà De Minaur, incapace di trovare contromisure al ritmo imposto dallo spagnolo. In tribuna, ad osservare da vicino, anche il numero uno del mondo Jannik Sinner, apparso visibilmente colpito dal livello espresso dal giovane talento.

Una notte perfetta
Dopo un debutto complicato, Jódar è sceso in campo con un atteggiamento completamente diverso. Fin dai primi game ha alzato il ritmo, cercando costantemente il vincente e togliendo tempo all’australiano. Il primo break è arrivato subito, seguito da un altro dopo il momentaneo controbreak di De Minaur: segno di una solidità mentale sorprendente per un giocatore di appena 19 anni.
Consolidato il vantaggio, lo spagnolo ha gestito il set con grande maturità, alternando colpi vincenti a fasi di scambio più ragionate. Il 6-3 iniziale è stato la naturale conseguenza di un dominio tecnico e tattico.
Nel secondo set, Jódar ha ulteriormente alzato il livello. Break immediato, ritmo altissimo e pressione costante: De Minaur è stato letteralmente travolto. Anche quando l’australiano ha provato a reagire, il madrileno ha mantenuto sangue freddo e lucidità, chiudendo senza esitazioni 6-1.

Una crescita impressionante
Il successo su De Minaur è solo l’ultimo capitolo di una crescita rapidissima. Appena un anno fa Jódar era fuori dalla Top 600, oggi è già tra i primi 50 del mondo. Ad aprile ha conquistato il suo primo titolo ATP a Marrakech, seguito dalla semifinale a Barcellona e dal terzo turno a Miami. Madrid rappresenta un’ulteriore conferma.
Con questa vittoria, Jódar diventa il secondo giocatore nato nel 2006 o dopo a battere un Top 10, insieme al brasiliano Joao Fonseca. E sarà proprio Fonseca il suo prossimo avversario, in una sfida che mette di fronte due dei talenti più promettenti del circuito.

Il futuro è già presente?
La sensazione, guardando Jódar, è quella di un giocatore già pronto per grandi palcoscenici. Colpisce la sua intensità, ma anche la maturità tattica e la gestione emotiva: qualità rare per la sua età. In campo è un martello continuo, fuori mantiene una calma quasi glaciale.
Madrid ha trovato il suo nuovo idolo. E la sfida contro Fonseca, tra i due più giovani nella Top 100, promette scintille: il futuro del tennis è già qui.



Marco Rossi


TAG: , , ,

68 commenti. Lasciane uno!

Luce nella notte 25-04-2026 22:33

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Luce nella notte

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da zedarioz

Scritto da fedefit

Scritto da Don Budge fathers
Questo qui…inizia a far paura….

Impressionante. Gioca con l’anticipo di Jannik e tira tutto con grandissima accelerazione, angolato e vicino alla riga. Potenzialmente potrebbe giocare anche meglio di Jannik. Spiace un po’ dirlo ma mi sembra inequivocabile.

Se il gioco fosse solo una sequenza di colpi a chi tira più forte e più preciso. In questo sembra un fenomeno, vedremo col tempo anche forza mentale, resistenza allo stress, modo di risolvere i problemi nelle giornate storte o in cui non sente bene la palla, capacità di resistenza fisica. Comunque impossibile non pronosticargli un bel futuro. Dai colpi sono molto impressionato, per tutto il resto, vedremo….

Vedremo con il tempo ? Ha già fatto vedere tutto quello che hai elencato, basta vederci, però. Oppure averlo visto.
Oltre al campo, poi, ci sono i risultati che parlano chiaro.
La progressione nel ranking, come è stato programmato.
A memoria non ricordo nella storia del tennis nessun tennista che abbia bruciato così le tappe come Jodar, l’anno scorso aveva 19 punti ATP e non ha giocato nessun future, ma ha giocato solo challenger partendo subito con piazzamenti in semifinale, non che gradualmente sia passato da primi e secondi turni ad arrivare a vincerli.
Per dire, Vasami che l’anno scorso ha esordito con un quarto di finale a Monza … si è fermato li ! Quello che doveva fare subito dopo, forse lo sta facendo adesso.
L’unica incognita è appunto la resistenza agli infortuni.
A livello di psicologia, non ha paura di nessuno. E’ sfrontato in una maniera incredibile in campo.
Veramente, io mi ero sbalordito quando avevo visto Sinner le prime volte, agli esordi, ma questo Jodar è ancora più sorprendente.
E’ arrivato tardi, perchè è cresciuto negli USA senza partire con il professionismo presto. Per fortuna, altrimenti adesso è virtualmente n.37, ma l’avremmo già da tempo nei top 10.
Ha già dimostrato di avere il livello da top 10, è n.37, ma con due terzi o tre quarti dei posti nella somma dei 18 risultati con una miseria di punti da sostituire con punti forti che può ottenere.
OGGI, e non dobbiamo aspettare nulla, è già a livello di un top 10 di quelli forti e stabili, non uno che dopo 4 settimane torna fuori anche dalla top 20.

Il primo in classifica dei “2006” è Mensik.
Questa euforia scalmanata riferita una ipotetica (ipotetica) superiorità di Jodar rispetto a Fonseca, proiettato di conseguenza al n.1 mondiale, è come al solito, la isterica esaltazione di un giovane che si affaccia nel Tour con ottimi risultati… ” … nella storia del tennis mai visto nessuno che abbia bruciato cosi’ le tappe…”.
Borg
McEnroe
Wilander
Becker
Chang
Sampras
Nadal
Alcaraz
… vincevano Slam alla sua età, già da anni.
“piú sorprendente di Sinner” certo, certo.

MENSIK 1mo SETTEMBRE 2005 : PIRLEER ! Quale 2006 ?
Il bello è che ho scritto pure in italiano e comprensibile.
” Bruciare le Tappe ” non significa ” vincere gli Slam a 17 anni “.
Uno può aver vinto gli slam a 17 anni ed essere n.900 a 15.
Jodar ha bruciato le tappe : niente future con 19 punti ATP solo challenger, quest’anno a parte la prima settimana niente challenger.
Nessuno ha mai fatto come lui.
Che poi Chang e Wilander vincessero slam da minorenni lo sappiamo tutti quanti.
MA HO SCRITTO CHIARO pure specificando il perchè è arrivato ” tardi ” a 19 anni. Non è partito subito con il tennis professionistico agonistico.
Ma … SAPETE LEGGERE ? Pirleer !

Infatti ho messo “2006” tra virgolette; ora tra settembre 2005 e i 2006 mi pare che siamo nella stessa “covata” , e pronosticare Jodar n.1 perché sarebbe (tutto da dimostrare) superiore a Fonseca è una delle tante pirlate che scrivi.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 25-04-2026 20:13

Scritto da sasuzzo

Scritto da Giambi
Ho visto la partita con Demon , la partita a dire il vero non c’è stata. Spagna ha estratto il jolly non ci sono dubbi e mi fermo qui però. Leggo già affermazioni che è nato l’anti Sinner e Carlitos, calma e gesso. Non l’ho visto giocare indoor e sul cemento, qualcuno lo ha visto giocare fuori dalla mattone tritato? Sulla terra beh fa quello che vuole questo va detto sia col diritto che col rovescio e vale già tanto appena dietro i divini. Ma sul veloce avrà il tempo di arrivare comodo e sparare quel rovescio micidiale?

Non ha movimenti troppo aperti, anzi dicono tutti che è più da cemento ed essendo cresciuto nei College USA credo proprio che sia la superficie preferita. E poi ha la stessa altezza di Sinner e gioca coi piedi dentro il campo. Per me è lui il terzo incomodo

Non dicono tutti, lo dice il campo. Vai a guardarti il 2025 di Jodar, per cortesia, poi mi dici se uno che gioca un solo torneo su terra battuta in tutto l’anno è da terra battuta o da cemento e indoor …

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 25-04-2026 20:11

Scritto da Giambi
Ho visto la partita con Demon , la partita a dire il vero non c’è stata. Spagna ha estratto il jolly non ci sono dubbi e mi fermo qui però. Leggo già affermazioni che è nato l’anti Sinner e Carlitos, calma e gesso. Non l’ho visto giocare indoor e sul cemento, qualcuno lo ha visto giocare fuori dalla mattone tritato? Sulla terra beh fa quello che vuole questo va detto sia col diritto che col rovescio e vale già tanto appena dietro i divini. Ma sul veloce avrà il tempo di arrivare comodo e sparare quel rovescio micidiale?

Ma perchè parlate a casaccio a vanvera senza sapere una mazza ?
L’anno scorso ha giocato solo a Milano Sulla terra battuta, tutto il resto cemento e indoor.
Ma documentatevi, che fate ridere veramente !

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 25-04-2026 20:08

Scritto da robdes12
Anche a me piace più di Fonseca o Mensik o Fils, lo trovo più ordinato tecnicamente, ma a leggere quanto scritto sotto da molti (soprattutto da chi ha proposto sproloqui parossistici) mi è venuto un dubbio: come mai non ha vinto il torneo di Barcellona? Ha perso da Sinner o Alcaraz? Qui all’esordio ha dovuto lottare per tre set e di dritti ne ha sbagliati molti in quella partita. Sono 2 anni da che Sinner è salito alla prima posizione mondiale che leggo peana al nuovo rampollo che lo offuscherà, mentre per Carlos si prevedr sempre un orizzonte radioso. Gli anni passati non hanno ancora consigliato prudenza? Tre mesi fa leggevo che ormai erano arrivati Mensik e Fils a interrompere la diarchia. Poi che è successo, hanno rimandato la rivoluzione? Ancora non conosciamo i veri margini di perfezionamento di Jannik e Carlos data la loro giovane età, però s’è visto che ogni volta che qualcuno è sembrato avvicinarsi loro hanno aggiunto qualcosa che li ha riallontanati. Jodar è molto promettente, ma voglio vederlo giocare contro giocatori con più punch di alex. Con uno ha battagliato ma alla fine ci ha perso…per cui niente fretta o frettolosità.

Come mai non ha vinto Barcellona ?
No : la domanda sarebbe : come mai è arrivato in semifinale a Barcellona asfaltando due set a zero i tre precedenti avversari, caso mai, come fatto con De Minaur.
No, perchè è una cosa eccezionale per uno che sono solo 4 mesi che gioca sul circuito maggiore.
Ma per te doveva vincere Barcellona, se no non è un predestinato.
Ma roba de matt, veramente !

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 25-04-2026 20:05

Scritto da Gio
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#4600047)
Ma basta che incroci anche Alcaraz…

Ma va ? Che scoperta ! Oggi se incrociasse Alcaraz, ci vincerebbe facile, ovviamente, visto che Alcaraz dovrebbe giocare con l’altra mano.
L’Alcaraz di inizio anno, ovviamente annulla facile Jodar.
Che scoperta …

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 25-04-2026 20:03

Scritto da sasuzzo
L ultima parola la dirà il rendimento sul veloce.

èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè ?
ah ah ah !
Ma se l’anno scorso ha giocato solo a Milano San Siro all’Harbour Club sulla terra battuta !?!
Quale ” ultima parola ” ? Il veloce ha detto non solo la prima parola e l’ultima, ma anche tutte le parole del vocabolario tranne una ! 😆

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 25-04-2026 20:01

Scritto da MARMAS
Io ho visto tutta la partita contro Fils a Barcellona e scampoli di altri match.
Gran rovescio e ottima velocità di palla e profondità di colpi,
La presenza di Sinner e team al suo ultimo match è una bella investitura.
Sicuramente in prospettiva può essere un credibile antagonista dei due fenomeni, ma ancora ne deve passare di acqua sotto i ponti.
Come alcuni hanno osservato, ad oggi, in uno sport estremamente complesso e pieno di variabili come il tennis attuale, sono ancora tante le caselle che vanno riempite per diventare, in fatto e non solo in potenza, un tennista in grado di contendere i grandi titoli a Sinner ed Alcaraz.
Per quello che ho visto, ad oggi, un Sinner centrato a dovere in risposta può fare grandi danni sulla sua seconda di servizio che mi sembra il colpo più attaccabile.
Vedremo che succederà nel big match tra teenager e, poi, eventualmente, nel confronto con il n.1 del mondo.

si, ma guarda che adesso Jodar non è ancora il n.1 al mondo come tennis.
Che scoperta, è chiaro che se gioca contro Sinner ed Alcaraz in forma, non può assolutamente batterli.
Ma va ? Abbiamo scoperto l’acqua calda, dici ?

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 25-04-2026 19:59

Scritto da cataflic

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da zedarioz
Onestamente mi impressiona più di Fonseca per la facilità con cui tira missili. Il rovescio è pazzesco, sempre profondo e veloce, il dritto una bomba. Mi ricorda il primo sinner, anche se lo stile è diverso. Gioca apparentemente senza sforzo. Fonzie mi ricorda più Alcaraz, colpi più esplosivi ma più strappati.

Con Sinner non c’entra proprio nulla.
Sinner giocava molto in difesa perchè aggredito siccome era agli esordi, ma poi ribaldava il punto e dalla difesa si portava all’attacco, comandando lui dopo aver subito i colpi degli avversari.
E nei match, le partite erano più incerte ma le ribaltava da veterano, da esperto. Oggi invece è un esperto, non è un veterano, ma esperto si. Ed è difficile trovare Sinner in difesa come agli esordi, gioca diversamente, più in attacco già con il servizio e la risposta.
JODAR ?
Jodar gioca agli esordi sul circuito maggiore come se ci giocasse da 5 anni : parte subito in attacco, sia con il servizio che con la risposta e tira bombe e winners a raffiche.
Deve essere sotto stress, sotto stanchezza per incorrere negli errori come in semi a Barcellona contro Fils che comunque ha poi vinto il torneo.
… MODIFICO : ah, non c’avevo fatto caso ” mi ricorda più Sinner anche se lo stile è diverso ”
Come dire : Anna Falchi mi ricorda molto Monica Bellucci anche se i capelli non sono mori ma biondi …

Io sarò cieco ma non vedo questo tennis arrembante di missili.
Vedo un grandissimo ritmo e consistenza sia nello scambio che nelle traiettorie, già molto efficaci.
Vedo tanti scambi vinti semplicemente perchè tira lungo e non sbaglia ad alto ritmo.
Vedo un tennis che profuma di Djokovic ancor di piú di quello di Jannik.

Djokovic era un muro in difesa : in campo ce n’erano 5 di Djokovic. 2 a fondo, uno in centro e due a rete. Da qualsiasi parte tiravi c’era un Djokovic a ritirarti indietro la pallina.
Jodar non gioca in difesa, lo ripeto. Con Djokovic e Sinner non c’entra niente.

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 25-04-2026 19:57

Scritto da Luce nella notte

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da zedarioz

Scritto da fedefit

Scritto da Don Budge fathers
Questo qui…inizia a far paura….

Impressionante. Gioca con l’anticipo di Jannik e tira tutto con grandissima accelerazione, angolato e vicino alla riga. Potenzialmente potrebbe giocare anche meglio di Jannik. Spiace un po’ dirlo ma mi sembra inequivocabile.

Se il gioco fosse solo una sequenza di colpi a chi tira più forte e più preciso. In questo sembra un fenomeno, vedremo col tempo anche forza mentale, resistenza allo stress, modo di risolvere i problemi nelle giornate storte o in cui non sente bene la palla, capacità di resistenza fisica. Comunque impossibile non pronosticargli un bel futuro. Dai colpi sono molto impressionato, per tutto il resto, vedremo….

Vedremo con il tempo ? Ha già fatto vedere tutto quello che hai elencato, basta vederci, però. Oppure averlo visto.
Oltre al campo, poi, ci sono i risultati che parlano chiaro.
La progressione nel ranking, come è stato programmato.
A memoria non ricordo nella storia del tennis nessun tennista che abbia bruciato così le tappe come Jodar, l’anno scorso aveva 19 punti ATP e non ha giocato nessun future, ma ha giocato solo challenger partendo subito con piazzamenti in semifinale, non che gradualmente sia passato da primi e secondi turni ad arrivare a vincerli.
Per dire, Vasami che l’anno scorso ha esordito con un quarto di finale a Monza … si è fermato li ! Quello che doveva fare subito dopo, forse lo sta facendo adesso.
L’unica incognita è appunto la resistenza agli infortuni.
A livello di psicologia, non ha paura di nessuno. E’ sfrontato in una maniera incredibile in campo.
Veramente, io mi ero sbalordito quando avevo visto Sinner le prime volte, agli esordi, ma questo Jodar è ancora più sorprendente.
E’ arrivato tardi, perchè è cresciuto negli USA senza partire con il professionismo presto. Per fortuna, altrimenti adesso è virtualmente n.37, ma l’avremmo già da tempo nei top 10.
Ha già dimostrato di avere il livello da top 10, è n.37, ma con due terzi o tre quarti dei posti nella somma dei 18 risultati con una miseria di punti da sostituire con punti forti che può ottenere.
OGGI, e non dobbiamo aspettare nulla, è già a livello di un top 10 di quelli forti e stabili, non uno che dopo 4 settimane torna fuori anche dalla top 20.

Il primo in classifica dei “2006” è Mensik.
Questa euforia scalmanata riferita una ipotetica (ipotetica) superiorità di Jodar rispetto a Fonseca, proiettato di conseguenza al n.1 mondiale, è come al solito, la isterica esaltazione di un giovane che si affaccia nel Tour con ottimi risultati… ” … nella storia del tennis mai visto nessuno che abbia bruciato cosi’ le tappe…”.
Borg
McEnroe
Wilander
Becker
Chang
Sampras
Nadal
Alcaraz
… vincevano Slam alla sua età, già da anni.
“piú sorprendente di Sinner” certo, certo.

MENSIK 1mo SETTEMBRE 2005 : PIRLEER ! Quale 2006 ?
Il bello è che ho scritto pure in italiano e comprensibile.
” Bruciare le Tappe ” non significa ” vincere gli Slam a 17 anni “.
Uno può aver vinto gli slam a 17 anni ed essere n.900 a 15.
Jodar ha bruciato le tappe : niente future con 19 punti ATP solo challenger, quest’anno a parte la prima settimana niente challenger.
Nessuno ha mai fatto come lui.
Che poi Chang e Wilander vincessero slam da minorenni lo sappiamo tutti quanti.
MA HO SCRITTO CHIARO pure specificando il perchè è arrivato ” tardi ” a 19 anni. Non è partito subito con il tennis professionistico agonistico.
Ma … SAPETE LEGGERE ? Pirleer !

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 25-04-2026 15:42

Scritto da Lucio6
Jodar vincerà facile con Fonseca

sarà forse la partita più interessante dell’intero torneo 😉

la pressione sarà tutta sulla schiena dello spagnolo, per una volta l’osservato speciale non sarà Fonseca 😀

(io invece punto sul brasileiro)

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 25-04-2026 14:26

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da zedarioz
Onestamente mi impressiona più di Fonseca per la facilità con cui tira missili. Il rovescio è pazzesco, sempre profondo e veloce, il dritto una bomba. Mi ricorda il primo sinner, anche se lo stile è diverso. Gioca apparentemente senza sforzo. Fonzie mi ricorda più Alcaraz, colpi più esplosivi ma più strappati.

Con Sinner non c’entra proprio nulla.
Sinner giocava molto in difesa perchè aggredito siccome era agli esordi, ma poi ribaldava il punto e dalla difesa si portava all’attacco, comandando lui dopo aver subito i colpi degli avversari.
E nei match, le partite erano più incerte ma le ribaltava da veterano, da esperto. Oggi invece è un esperto, non è un veterano, ma esperto si. Ed è difficile trovare Sinner in difesa come agli esordi, gioca diversamente, più in attacco già con il servizio e la risposta.
JODAR ?
Jodar gioca agli esordi sul circuito maggiore come se ci giocasse da 5 anni : parte subito in attacco, sia con il servizio che con la risposta e tira bombe e winners a raffiche.
Deve essere sotto stress, sotto stanchezza per incorrere negli errori come in semi a Barcellona contro Fils che comunque ha poi vinto il torneo.
… MODIFICO : ah, non c’avevo fatto caso ” mi ricorda più Sinner anche se lo stile è diverso ”
Come dire : Anna Falchi mi ricorda molto Monica Bellucci anche se i capelli non sono mori ma biondi …

Io sarò cieco ma non vedo questo tennis arrembante di missili.
Vedo un grandissimo ritmo e consistenza sia nello scambio che nelle traiettorie, già molto efficaci.
Vedo tanti scambi vinti semplicemente perchè tira lungo e non sbaglia ad alto ritmo.
Vedo un tennis che profuma di Djokovic ancor di piú di quello di Jannik.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 25-04-2026 12:35

Scritto da Giambi
Ho visto la partita con Demon , la partita a dire il vero non c’è stata. Spagna ha estratto il jolly non ci sono dubbi e mi fermo qui però. Leggo già affermazioni che è nato l’anti Sinner e Carlitos, calma e gesso. Non l’ho visto giocare indoor e sul cemento, qualcuno lo ha visto giocare fuori dalla mattone tritato? Sulla terra beh fa quello che vuole questo va detto sia col diritto che col rovescio e vale già tanto appena dietro i divini. Ma sul veloce avrà il tempo di arrivare comodo e sparare quel rovescio micidiale?

Non ha movimenti troppo aperti, anzi dicono tutti che è più da cemento ed essendo cresciuto nei College USA credo proprio che sia la superficie preferita. E poi ha la stessa altezza di Sinner e gioca coi piedi dentro il campo. Per me è lui il terzo incomodo

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carota Senior 25-04-2026 12:00

@ Giambi (#4600115)

Non ho visto le partite che lui ha vinto nei challenger che gli hanno permesso di qualificarsi per le next gen, ho visto tutto il suo primo incontro con Tien nel torneo per giovani, ti assicuro che gioca molto bene anche sul cemento, nei college si gioca sul duro e li lui ha affinato la sua tecnica.

56
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Inox 25-04-2026 11:05

@ Luce nella notte (#4600077)

Certo ogni occasione è buona per sminuire il nostro che purtroppo tanti di voi non possono capire perché lui è qualcosa che non si è mai visto, fuori dai vostri schemi stereotipati

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 25-04-2026 10:47

Jodar ha giocato un grandissimo match, ma De Minaur è il fantasma del tennista top10 ammirato in questi ultimi due anni e chiaramente la terra non avvantaggia di certo il suo tennis. Sarà interessante Fonseca-Jodar con, a mio parere, il brasiliano favorito.

54
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: l Occhio di Sauron
Giambi (Guest) 25-04-2026 10:40

Ho visto la partita con Demon , la partita a dire il vero non c’è stata. Spagna ha estratto il jolly non ci sono dubbi e mi fermo qui però. Leggo già affermazioni che è nato l’anti Sinner e Carlitos, calma e gesso. Non l’ho visto giocare indoor e sul cemento, qualcuno lo ha visto giocare fuori dalla mattone tritato? Sulla terra beh fa quello che vuole questo va detto sia col diritto che col rovescio e vale già tanto appena dietro i divini. Ma sul veloce avrà il tempo di arrivare comodo e sparare quel rovescio micidiale?

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 25-04-2026 09:37

Scritto da enzo la barbera
A me oggi ha impressionato il croato Prizmic. Un paio di anni fa era la speranza nazionale, si parlò di un giovane talentuoso. Poi è entrato in una zona d’ombra. È tornato al gran tennis alle Nex e oggi a Madrid battendo Shelton. Prizmic, Fonseca e Jodar sono i tre giovani piú promettenti del circuito, dietro di loro il giapponese Sakamoto, il norvegese Kiear e il tedesco. I nostri? enzo

il numero 1 e altri 3 in top 20, mai successo nella storia, direi che possiamo permetterci per qualche tempo di non avere luminose promesse. Detto questo lo spagnolo sembra davvero molto forte ed equilibrato nel gioco, soprattutto molto solido di testa, e insieme ancora con buoni margini.

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
robdes12 25-04-2026 09:13

Anche a me piace più di Fonseca o Mensik o Fils, lo trovo più ordinato tecnicamente, ma a leggere quanto scritto sotto da molti (soprattutto da chi ha proposto sproloqui parossistici) mi è venuto un dubbio: come mai non ha vinto il torneo di Barcellona? Ha perso da Sinner o Alcaraz? Qui all’esordio ha dovuto lottare per tre set e di dritti ne ha sbagliati molti in quella partita. Sono 2 anni da che Sinner è salito alla prima posizione mondiale che leggo peana al nuovo rampollo che lo offuscherà, mentre per Carlos si prevedr sempre un orizzonte radioso. Gli anni passati non hanno ancora consigliato prudenza? Tre mesi fa leggevo che ormai erano arrivati Mensik e Fils a interrompere la diarchia. Poi che è successo, hanno rimandato la rivoluzione? Ancora non conosciamo i veri margini di perfezionamento di Jannik e Carlos data la loro giovane età, però s’è visto che ogni volta che qualcuno è sembrato avvicinarsi loro hanno aggiunto qualcosa che li ha riallontanati. Jodar è molto promettente, ma voglio vederlo giocare contro giocatori con più punch di alex. Con uno ha battagliato ma alla fine ci ha perso…per cui niente fretta o frettolosità.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gio (Guest) 25-04-2026 08:56

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#4600047)

Ma basta che incroci anche Alcaraz…

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 25-04-2026 08:53

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da zedarioz

Scritto da fedefit

Scritto da Don Budge fathers
Questo qui…inizia a far paura….

Impressionante. Gioca con l’anticipo di Jannik e tira tutto con grandissima accelerazione, angolato e vicino alla riga. Potenzialmente potrebbe giocare anche meglio di Jannik. Spiace un po’ dirlo ma mi sembra inequivocabile.

Se il gioco fosse solo una sequenza di colpi a chi tira più forte e più preciso. In questo sembra un fenomeno, vedremo col tempo anche forza mentale, resistenza allo stress, modo di risolvere i problemi nelle giornate storte o in cui non sente bene la palla, capacità di resistenza fisica. Comunque impossibile non pronosticargli un bel futuro. Dai colpi sono molto impressionato, per tutto il resto, vedremo….

Vedremo con il tempo ? Ha già fatto vedere tutto quello che hai elencato, basta vederci, però. Oppure averlo visto.
Oltre al campo, poi, ci sono i risultati che parlano chiaro.
La progressione nel ranking, come è stato programmato.
A memoria non ricordo nella storia del tennis nessun tennista che abbia bruciato così le tappe come Jodar, l’anno scorso aveva 19 punti ATP e non ha giocato nessun future, ma ha giocato solo challenger partendo subito con piazzamenti in semifinale, non che gradualmente sia passato da primi e secondi turni ad arrivare a vincerli.
Per dire, Vasami che l’anno scorso ha esordito con un quarto di finale a Monza … si è fermato li ! Quello che doveva fare subito dopo, forse lo sta facendo adesso.
L’unica incognita è appunto la resistenza agli infortuni.
A livello di psicologia, non ha paura di nessuno. E’ sfrontato in una maniera incredibile in campo.
Veramente, io mi ero sbalordito quando avevo visto Sinner le prime volte, agli esordi, ma questo Jodar è ancora più sorprendente.
E’ arrivato tardi, perchè è cresciuto negli USA senza partire con il professionismo presto. Per fortuna, altrimenti adesso è virtualmente n.37, ma l’avremmo già da tempo nei top 10.
Ha già dimostrato di avere il livello da top 10, è n.37, ma con due terzi o tre quarti dei posti nella somma dei 18 risultati con una miseria di punti da sostituire con punti forti che può ottenere.
OGGI, e non dobbiamo aspettare nulla, è già a livello di un top 10 di quelli forti e stabili, non uno che dopo 4 settimane torna fuori anche dalla top 20.

Il primo in classifica dei “2006” è Mensik.
Questa euforia scalmanata riferita una ipotetica (ipotetica) superiorità di Jodar rispetto a Fonseca, proiettato di conseguenza al n.1 mondiale, è come al solito, la isterica esaltazione di un giovane che si affaccia nel Tour con ottimi risultati… ” … nella storia del tennis mai visto nessuno che abbia bruciato cosi’ le tappe…”.

Borg
McEnroe
Wilander
Becker
Chang
Sampras
Nadal
Alcaraz

… vincevano Slam alla sua età, già da anni.

“piú sorprendente di Sinner” certo, certo.

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Bagel
Ozzastru (Guest) 25-04-2026 08:42

E in questa foto sembra già vecchio…

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ozzastru (Guest) 25-04-2026 08:41

Beh, sicuramente ha dei colpi molto buoni,ma aspettiamo di vedere le contromisure: è ancora una novità…. Comunque molto bravo

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aiblo65 25-04-2026 08:37

È fortissimo, è molto giovane ma non ha ancora il piano B che è obbligatorio per comandare in vetta. Vediamo con Fonseca, per me vince il brasiliano.

46
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: l Occhio di Sauron
Bagel 25-04-2026 08:33

È in forma e fiducia. E gioca in casa. Potrebbe anche vincere il torneo. Potrebbe anche vincerlo battendo il numero uno del mondo e 4 top ten: potrebbe fare il filotto De Minaur, Fonseca, Rinderckneck, Sinner, Musetti, Zverev.
Diventerebbe automaticamente un futuro numero uno del mondo e plurivincitore slam, perché avrebbe fatto praticamente lo stesso percorso di Rune a Bercy, Rune che infatti é diventato un numero uno al mondo e plurivincitore slam. O no?

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
guido (Guest) 25-04-2026 08:18

Scritto da Kenobi
Jodar era l’unico spagnolo che tenevo in grande considerazione, adesso però è tutto semplice, non ha pressione, non ha nulla da difendere, è nuovo e poco conosciuto, facili trionfalismi sono solo emotivi, vedremo in futuro se si confermerà.
Lo stesso Fonseca è un fenomeno che non ha vinto nulla di serio per ora.

Insomma, poca pressione non direi: giocano in Spagna e il loro capitano si è infortunato; Jodar si è alzato dalla panchina per sostituirlo e prenderne la fascia. Tra due partite potrebbe arrivare Sinner.
Un po’ di pressione ce l’avrà.
(scusate la metafora calcistica)

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 25-04-2026 08:13

L ultima parola la dirà il rendimento sul veloce. Ieri ha dimostrato di avere caratteristiche positive sia di Sinner che di Alcaraz. Di Sinner ha la resilienza mentale(almeno per ora che vince…), la sua superrisposta, il suo rovescio, il fatto di giocare tutti i punti. Di Alcaraz ha il dritto che mette dove vuole, la capacità maggiore rispetto a Carlito di sapersi costruire il vincente. Come il primo Sinner vuole colpire dentro il campo ma ancora gli manca un pò di mobilità nei recuperi. A Fonseca se lo mangia. Se perderà qualche partita nei prossimi mesi sarà per le seconde palle ancora non efficacissimo. E se c era Sinner lì a guardarlo….

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido (Guest) 25-04-2026 08:03

Scritto da guido

Scritto da Solotifo
Indubbiamente il prossimo match tra i due giovani on fire sarà interessantissimo

Quello dopo ancora di più

No scusate, due dopo: chi vince potrebbe incrociare Sinner

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guido (Guest) 25-04-2026 08:01

Scritto da Solotifo
Indubbiamente il prossimo match tra i due giovani on fire sarà interessantissimo

Quello dopo ancora di più

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 25-04-2026 07:59

Già dimenticato Kouame?

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pirr (Guest) 25-04-2026 07:12

Finalmente non si pomperà più Fonseca come nuovo fenomeno del tennis mondiale.. jodar ha tutto per diventarlo e dare fastidio ai due giganti

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS 25-04-2026 06:55

Io ho visto tutta la partita contro Fils a Barcellona e scampoli di altri match.
Gran rovescio e ottima velocità di palla e profondità di colpi,
La presenza di Sinner e team al suo ultimo match è una bella investitura.
Sicuramente in prospettiva può essere un credibile antagonista dei due fenomeni, ma ancora ne deve passare di acqua sotto i ponti.
Come alcuni hanno osservato, ad oggi, in uno sport estremamente complesso e pieno di variabili come il tennis attuale, sono ancora tante le caselle che vanno riempite per diventare, in fatto e non solo in potenza, un tennista in grado di contendere i grandi titoli a Sinner ed Alcaraz.
Per quello che ho visto, ad oggi, un Sinner centrato a dovere in risposta può fare grandi danni sulla sua seconda di servizio che mi sembra il colpo più attaccabile.
Vedremo che succederà nel big match tra teenager e, poi, eventualmente, nel confronto con il n.1 del mondo.

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Scolaretto
GIALAPPA SBANDY REMIX 25-04-2026 06:47

Scritto da Diè
Gran bel giocatore Jodar.
Due considerazioni però. È ancora poco conosciuto ed in un momento di totale fiducia.
Queste due cose messe insieme , ne valorizzano le ottime potenzialità senza dubbio.
Lo scorso anno Fonseca ebbe un gran finale di stagione che lo portò a vincere trofei e le next gen.
Dopo aver iniziato alla grande anche agli AO battendo Rublev e vincendo poi il suo primo trofeo atp, si è un po’ fermato, come normale che sia per giocatori giovani che debbono fare le loro esperienze.
Le potenzialità ci sono eccome, però un attimo di calma, passato questo periodo di fiducia/forma vediamo come si gestirà poi, come costanza di risultati e l’ attesa/ pressione che generano inevitabilmente questi exploit attuali.
Ci sono passati tutti, dovrà passarvi anche l’ottimo Jodar

Fonseca faceva già i numeri l’anno scorso e li fa anche adesso. E’ partito prima di Jodar, ma a tutti gli effetti è già stato sorpassato, scavalcato dallo spagnolo, che sarà la settimana prossima il più giovane giocatore nei primi 40 posti del ranking mondiale.
Che vuol dire un buon segnale per diventare n.1 al mondo, ottime chances.
Jodar i numeri li fa adesso, ma … il triplo rispetto a Fonseca. Il triplo per modo di dire, forse anche 10 volte di più, magari due volte di più. Andate voi a contarli. Sicuramente molti di più.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 25-04-2026 06:43

Scritto da zedarioz

Scritto da fedefit

Scritto da Don Budge fathers
Questo qui…inizia a far paura….

Impressionante. Gioca con l’anticipo di Jannik e tira tutto con grandissima accelerazione, angolato e vicino alla riga. Potenzialmente potrebbe giocare anche meglio di Jannik. Spiace un po’ dirlo ma mi sembra inequivocabile.

Se il gioco fosse solo una sequenza di colpi a chi tira più forte e più preciso. In questo sembra un fenomeno, vedremo col tempo anche forza mentale, resistenza allo stress, modo di risolvere i problemi nelle giornate storte o in cui non sente bene la palla, capacità di resistenza fisica. Comunque impossibile non pronosticargli un bel futuro. Dai colpi sono molto impressionato, per tutto il resto, vedremo….

Vedremo con il tempo ? Ha già fatto vedere tutto quello che hai elencato, basta vederci, però. Oppure averlo visto.
Oltre al campo, poi, ci sono i risultati che parlano chiaro.
La progressione nel ranking, come è stato programmato.
A memoria non ricordo nella storia del tennis nessun tennista che abbia bruciato così le tappe come Jodar, l’anno scorso aveva 19 punti ATP e non ha giocato nessun future, ma ha giocato solo challenger partendo subito con piazzamenti in semifinale, non che gradualmente sia passato da primi e secondi turni ad arrivare a vincerli.
Per dire, Vasami che l’anno scorso ha esordito con un quarto di finale a Monza … si è fermato li ! Quello che doveva fare subito dopo, forse lo sta facendo adesso.
L’unica incognita è appunto la resistenza agli infortuni.
A livello di psicologia, non ha paura di nessuno. E’ sfrontato in una maniera incredibile in campo.
Veramente, io mi ero sbalordito quando avevo visto Sinner le prime volte, agli esordi, ma questo Jodar è ancora più sorprendente.
E’ arrivato tardi, perchè è cresciuto negli USA senza partire con il professionismo presto. Per fortuna, altrimenti adesso è virtualmente n.37, ma l’avremmo già da tempo nei top 10.
Ha già dimostrato di avere il livello da top 10, è n.37, ma con due terzi o tre quarti dei posti nella somma dei 18 risultati con una miseria di punti da sostituire con punti forti che può ottenere.
OGGI, e non dobbiamo aspettare nulla, è già a livello di un top 10 di quelli forti e stabili, non uno che dopo 4 settimane torna fuori anche dalla top 20.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 25-04-2026 06:30

Scritto da zedarioz
Onestamente mi impressiona più di Fonseca per la facilità con cui tira missili. Il rovescio è pazzesco, sempre profondo e veloce, il dritto una bomba. Mi ricorda il primo sinner, anche se lo stile è diverso. Gioca apparentemente senza sforzo. Fonzie mi ricorda più Alcaraz, colpi più esplosivi ma più strappati.

Con Sinner non c’entra proprio nulla.
Sinner giocava molto in difesa perchè aggredito siccome era agli esordi, ma poi ribaldava il punto e dalla difesa si portava all’attacco, comandando lui dopo aver subito i colpi degli avversari.
E nei match, le partite erano più incerte ma le ribaltava da veterano, da esperto. Oggi invece è un esperto, non è un veterano, ma esperto si. Ed è difficile trovare Sinner in difesa come agli esordi, gioca diversamente, più in attacco già con il servizio e la risposta.
JODAR ?
Jodar gioca agli esordi sul circuito maggiore come se ci giocasse da 5 anni : parte subito in attacco, sia con il servizio che con la risposta e tira bombe e winners a raffiche.
Deve essere sotto stress, sotto stanchezza per incorrere negli errori come in semi a Barcellona contro Fils che comunque ha poi vinto il torneo.
… MODIFICO : ah, non c’avevo fatto caso ” mi ricorda più Sinner anche se lo stile è diverso ”
Come dire : Anna Falchi mi ricorda molto Monica Bellucci anche se i capelli non sono mori ma biondi …

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 25-04-2026 06:25

Scritto da fedefit

Scritto da Don Budge fathers
Questo qui…inizia a far paura….

Impressionante. Gioca con l’anticipo di Jannik e tira tutto con grandissima accelerazione, angolato e vicino alla riga. Potenzialmente potrebbe giocare anche meglio di Jannik. Spiace un po’ dirlo ma mi sembra inequivocabile.

Sei uno dei pochi che capisce veramente qualcosa di tennis e che ci vede.
Poi oh, il futuro nessuno lo conosce, potrebbe anche saltare in aria per infortuni vari, o per altri fattori.
Ma tecnicamente, ha tutte le carte in tavola per poter andare sopra Sinner ed Alcaraz. Certo, devono gestire bene la questione del tutelarsi dagli infortuni. Stiamo vedendo ora cosa sta succedendo ad Alcaraz.
Ma leggo sotto che c’è ancora gente che ” è ancora presto … le solite esagerazioni “.
Ma io mi chiedo : ma è così difficile vederci e capirci qualcosa di tennis. Siamo già almeno in due a riuscirci, ma non è che siamo noi i fenomeni, è una cosa facilissima.
Detto questo, anche se non sono un tifoso di Sinner, però preferisco sempre Sinner n.1 che tennisti non targati ITA.
Ma anche se dovesse capitare, comunque ben venga un Jodar con un tennis che ci fa divertire.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 25-04-2026 06:18

Adesso che ha rifilato un 63 61 gli espertoni eccoli qua ad esaltare anche loro Jodar, mentre prima era uno che faceva la fine di tante promesse saltate in aria.
Ma non lo vedete, o espertoni miei, come gioca ? Ma siete ciechi ???

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luiss (Guest) 25-04-2026 04:09

È impressionante la profondità costante della sua palla , arriva quasi sempre vicino la riga di fondo!
Quindi non solonpotenza ma,anche molta precisione

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diè (Guest) 25-04-2026 03:35

Gran bel giocatore Jodar.

Due considerazioni però. È ancora poco conosciuto ed in un momento di totale fiducia.
Queste due cose messe insieme , ne valorizzano le ottime potenzialità senza dubbio.

Lo scorso anno Fonseca ebbe un gran finale di stagione che lo portò a vincere trofei e le next gen.
Dopo aver iniziato alla grande anche agli AO battendo Rublev e vincendo poi il suo primo trofeo atp, si è un po’ fermato, come normale che sia per giocatori giovani che debbono fare le loro esperienze.

Le potenzialità ci sono eccome, però un attimo di calma, passato questo periodo di fiducia/forma vediamo come si gestirà poi, come costanza di risultati e l’ attesa/ pressione che generano inevitabilmente questi exploit attuali.

Ci sono passati tutti, dovrà passarvi anche l’ottimo Jodar 😉

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, il capitano
zedarioz 25-04-2026 02:58

Scritto da fedefit

Scritto da Don Budge fathers
Questo qui…inizia a far paura….

Impressionante. Gioca con l’anticipo di Jannik e tira tutto con grandissima accelerazione, angolato e vicino alla riga. Potenzialmente potrebbe giocare anche meglio di Jannik. Spiace un po’ dirlo ma mi sembra inequivocabile.

Se il gioco fosse solo una sequenza di colpi a chi tira più forte e più preciso. In questo sembra un fenomeno, vedremo col tempo anche forza mentale, resistenza allo stress, modo di risolvere i problemi nelle giornate storte o in cui non sente bene la palla, capacità di resistenza fisica. Comunque impossibile non pronosticargli un bel futuro. Dai colpi sono molto impressionato, per tutto il resto, vedremo….

30
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Bagel, Lory99
zedarioz 25-04-2026 02:53

Onestamente mi impressiona più di Fonseca per la facilità con cui tira missili. Il rovescio è pazzesco, sempre profondo e veloce, il dritto una bomba. Mi ricorda il primo sinner, anche se lo stile è diverso. Gioca apparentemente senza sforzo. Fonzie mi ricorda più Alcaraz, colpi più esplosivi ma più strappati.

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scolaretto
fedefit 25-04-2026 02:51

Il fatto è che non puoi neanche giocargli sul rovescio che ha la stessa accelerazione del diritto! Ance senza Alcaraz, Sinner ha abbastanza di cui occuparsi!!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fedefit 25-04-2026 02:50

Scritto da fedefit

Scritto da Don Budge fathers
Questo qui…inizia a far paura….

Impressionante. Gioca con l’anticipo di Jannik e tira tutto con grandissima accelerazione, angolato e vicino alla riga. Potenzialmente potrebbe giocare anche meglio di Jannik. Spiace un po’ dirlo ma mi sembra inequivocabile.

Il fatto è che non puoi neanche giocargli sul rovescio che ha la stessa accelerazione del diritto! Ance senza Alcaraz, Sinner ha abbastanza di cui occuparsi!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fedefit 25-04-2026 02:41

Scritto da Don Budge fathers
Questo qui…inizia a far paura….

Impressionante. Gioca con l’anticipo di Jannik e tira tutto con grandissima accelerazione, angolato e vicino alla riga. Potenzialmente potrebbe giocare anche meglio di Jannik. Spiace un po’ dirlo ma mi sembra inequivocabile.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 24-04-2026 23:57

E’ indubbio che su Jodar si possono già cominciare a fare dei ragionamenti, oggi ha sconfitto un top10, sia pure non in gran periodo, nel precedente incontro, a Barcellona, aveva perso contro Medjedovic, e non sulla superficie preferita, in un torneo dove non ha mai avuto grandi soddisfazioni. Ma è pour sempre un top10, possaimo quindi dire che il giovane spagnolo ha avuto il suo “entrance test”.
Il tennnista al quale viene in mente di paragonarlo è Jannik Sinner, la battuta forse è persino migliore, a parità d’età. Di questi tempi Jannik aveva già fatto una finale (ed ahimè, persa) di Master, il nostro oggi era li a guardarlo, forse pensa di incontrarlo a breve…

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gigi53 (Guest) 24-04-2026 23:54

Zitto zitto è molto più performante di Fonseca e per me ci vince pure,lo trovo molto determinato e preciso

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 24-04-2026 23:50

@ Tonino (#4599997)

Non si tratta di scarsa forma ma inizio di declino. Per i nati prima del 2000 non c’è piú trippa per gatti. Il tennis violento di oggi, accorcia di molto la carriera del tennista. Poi c’è l’eccezione come in tutte le attività. I russi sono quasi spariti. enzo

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 24-04-2026 23:44

A me oggi ha impressionato il croato Prizmic. Un paio di anni fa era la speranza nazionale, si parlò di un giovane talentuoso. Poi è entrato in una zona d’ombra. È tornato al gran tennis alle Nex e oggi a Madrid battendo Shelton. Prizmic, Fonseca e Jodar sono i tre giovani piú promettenti del circuito, dietro di loro il giapponese Sakamoto, il norvegese Kiear e il tedesco. I nostri? enzo

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tonino (Guest) 24-04-2026 23:38

Non è tanto la vittoria contro un De Minaur che sta attraversando un periodo di scarsa forma, quanto il fatto che ad assistere all’incontro vi fosse Sinner con il suo staff, questo significherà qualcosa…

21
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Golden Shark, Marcorava, MarcoP, Gilgamesh, Scolaretto, renzopii
patric25 24-04-2026 23:32

non so bravo è bravo ci mancherebbe… però ultimamente lo vedo troppo gasato, con quel ditino… mi sembrava più composto solo un mese fa… adesso è diventato tutto in un colpo sbruffone e gasato… che sia merito delle redbull? mah… tutto troppo…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers 24-04-2026 23:25

Questo qui…inizia a far paura….

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano
-1: Maurantonio, Dollarumma
Silvy__89 (Guest) 24-04-2026 23:19

Scritto da Kenobi
Jodar era l’unico spagnolo che tenevo in grande considerazione, adesso però è tutto semplice, non ha pressione, non ha nulla da difendere, è nuovo e poco conosciuto, facili trionfalismi sono solo emotivi, vedremo in futuro se si confermerà.
Lo stesso Fonseca è un fenomeno che non ha vinto nulla di serio per ora.

Sono d’accordo al 100%. Tutto esagerato come sempre.

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maurantonio, Dollarumma, Scolaretto
Solotifo (Guest) 24-04-2026 23:10

Indubbiamente il prossimo match tra i due giovani on fire sarà interessantissimo

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Scolaretto
Lucio6 (Guest) 24-04-2026 23:09

Jodar vincerà facile con Fonseca

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla 24-04-2026 23:07

piu dispiaciuto per la crisi di de minaur che estasiato per la vittoria dello spagnolo….

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Dollarumma
Krik Kroc 24-04-2026 23:05

Scritto da Spider 99
Fenomenale sto ragazzo, parliamo di un settembre 2006 che lo scorso anno era al college e gioca seriamente nel circuito da meno di 1 anno.
forse abbiamo trovato l’alternativa ai primi 2, vedo lui e fils potenziali 3-4 al mondo più di fonseca e shelton. ha l’età che sinner aveva a marzo 2021 e non è inferiore.

Per non parlare di Prizmic, altro giovane da tenere d’occhio

14
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: puffo65, Scolaretto, PeteBondurant, Lory99
cataflic (Guest) 24-04-2026 23:05

E …niente…piú lo vedo e piú mi ricorda l’esordio di Novak.
..

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Carota Senior 24-04-2026 22:53

A me piace la competizione, non nascondo che Jodar mi piace non solo come giocatore, ma per l’atteggiamento in campo, rispettoso dell’avversario e mai fumantino (per quello che ho visto).
Sono curioso di vederlo contro Fonseca che potrebbe patire il problema di non aver ancora giocato partite.

12
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano, Scolaretto, Betafasan, Lory99
A Ziz & Dou Gaz (Guest) 24-04-2026 22:43

….De Minaur sono tre mesi che non ne azzecca una…… Quindi Jodar non ha vinto nulla di eclatante.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Maurantonio, Dollarumma, Betafasan
-1: Carota Senior, MarcoP
Spider 99 (Guest) 24-04-2026 22:40

Fenomenale sto ragazzo, parliamo di un settembre 2006 che lo scorso anno era al college e gioca seriamente nel circuito da meno di 1 anno.
forse abbiamo trovato l’alternativa ai primi 2, vedo lui e fils potenziali 3-4 al mondo più di fonseca e shelton. ha l’età che sinner aveva a marzo 2021 e non è inferiore.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 24-04-2026 22:39

Jodar era l’unico spagnolo che tenevo in grande considerazione, adesso però è tutto semplice, non ha pressione, non ha nulla da difendere, è nuovo e poco conosciuto, facili trionfalismi sono solo emotivi, vedremo in futuro se si confermerà.

Lo stesso Fonseca è un fenomeno che non ha vinto nulla di serio per ora.

9
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Giampi, Dollarumma, Scolaretto
Djokovic 25 slam al Roland garros 2026 (Guest) 24-04-2026 22:38

@ Silvy__89 (#4599955)

Vince Jodar,altro livello e poi è sulla luna

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio 24-04-2026 22:37

Scritto da Silvy__89
Sono curiosa di vedere ora i 2 “baby fenomeni” coetanei, non tifando nessuno dei 2, ci sarà da divertirsi

Ho visto Jodar ancora poco, sicuramente molto meno di Fonseca. Ma da quel poco, lo preferisco di gran lunga a Fonseca. Prevederne il successo maggiore o minore, invece, per me è prematuro. Ho bisogno di evidenze maggiori.

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Scolaretto, Zio.
MAURO (Guest) 24-04-2026 22:33

La sfida con Fonseca potrebbe essere un po’ falsata dal fatto che Fonseca e’ all’ esordio nel torneo, mentre Jodar arriva da 2 partite.
A vantaggio di Fonseca invece la maggior esperienza, avendo affrontato già parecchie partite e parecchi giocatori di valore nella sua giovane carriera.
Chiunque vinca non può e non deve far trarre conclusioni affrettate.

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, Bagel, il capitano, Il GUEst
Inox 24-04-2026 22:31

Impressionante sto ragazzo

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Harlan (Guest) 24-04-2026 22:26

L’avevo detto che il primo turno più sfigato l’avevano preso il Muso e DeMinaur
Ieri c’erano accoppiamenti da challenger

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 24-04-2026 22:25

Sono curiosa di vedere ora i 2 “baby fenomeni” coetanei, non tifando nessuno dei 2, ci sarà da divertirsi

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, il capitano
Golden Shark 24-04-2026 22:11

E io ” Lo vedevo bene ” contro De Minaur , ma confesso … non cosi bene !!!

😮 😮 😆

2
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, MarcoP, Scolaretto
Golden Shark 24-04-2026 22:11

Ha le stigmate …

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant