De Minaur trionfa a Rotterdam: terza finale, primo titolo indoor (Video)
8 commenti
Alex de Minaur conquista il titolo all’ATP 500 di Rotterdam, battendo in finale Felix Auger-Aliassime con un netto 6-3 6-2. Per l’australiano si tratta del primo successo indoor e della consacrazione in un torneo che negli ultimi anni gli aveva riservato solo delusioni, con due finali perse.
Da testa di serie numero uno, De Minaur ha offerto la sua miglior prestazione della settimana proprio nell’atto conclusivo, non concedendo nemmeno una palla break e controllando il match dall’inizio alla fine.
«È questo l’obiettivo: riuscire a esprimersi al meglio nei momenti importanti», ha dichiarato l’australiano. «Durante il torneo cerchi soluzioni e modi per migliorare giorno dopo giorno, e oggi l’ho fatto. Sono davvero felice della prestazione. Terza finale qui… e finalmente è arrivato il titolo».
Una finale senza storia
Dopo un avvio equilibrato, il primo set si è deciso nel sesto game, quando De Minaur ha trovato due vincenti di grande qualità per ottenere il break. Era la prima volta che Auger-Aliassime perdeva il servizio dal secondo turno del torneo di Montpellier, vinto la settimana precedente.
Nel secondo set, l’australiano ha alzato ulteriormente il ritmo, strappando ancora il servizio nel quinto gioco e prendendo il controllo degli scambi con un atteggiamento più aggressivo. Poco dopo, il canadese ha chiesto un medical time-out fuori dal campo e, al rientro, è apparso meno brillante. De Minaur ne ha approfittato, chiudendo l’incontro senza esitazioni.
De Minaur leader negli ATP 500
Il successo a Rotterdam conferma l’australiano come uno dei giocatori più continui negli ATP 500 negli ultimi anni. Dal 2023, è il tennista con più vittorie in tornei di questa categoria, davanti a Carlos Alcaraz e Jannik Sinner.
Auger-Aliassime, reduce da otto successi consecutivi e dal titolo a Montpellier, puntava al nono trofeo indoor della carriera, ma ha dovuto arrendersi alla superiorità dell’avversario.
«Complimenti ad Alex e al suo team», ha detto il canadese durante la premiazione. «Abbiamo giocato tante volte: oggi ho fatto del mio meglio, ma sei stato semplicemente troppo forte. Terza finale qui, congratulazioni per la vittoria».
Per De Minaur, il titolo di Rotterdam rappresenta un traguardo importante: dopo due finali perse, il terzo tentativo è stato quello giusto. Un successo che conferma la sua crescita e lo proietta con fiducia verso il resto della stagione.
Marco Rossi
TAG: Alex De Minaur, ATP 500 Rotterdam, ATP 500 Rotterdam 2026

Sinner
Alcaraz
Djokovic
Zverev
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Svitolina
8 commenti
Vedevo FAA come “favorito” per la sua incredibile serie di successi indoor…
…ma sono felice di essermi sbagliato: Alex è un ottimo tennista ed un bravissimo ragazzo!
Molti complimenti 😉
difficile perché non brilla su nessuna superficie davvero, però mediamente sì. chiaro che “mediamente” non si riflette sulla classifica, perché una semi o una vittoria da qualche parte e risultati al di sotto altrove valgono di più che tutti quarti
Si candida ad essere il primo degli umani?
Bravo Alex. Un ragazzo ed un tennista che non si può che apprezzare. Mai arrogante o prepotente, sempre compíto e riguardoso. Il mio tennista extra italico preferito.
@ JohnMcenroe (#4563110)
Aspetta che incontri nuovamente Sinner e poi vedrai se è un demonio. Ha incontrato un suo pari, tennista di non eccelso valore, e ha vinto. Tutto qui! enzo
Grande tennista in crescita costante !!!
Un vero demonio !!!
Felix stremato ma de minaur se lo merita in lungo e in largo. Un grand’uomo e un grande professionista, serio dedicato e umile.
Grande De Minaur.E non sarà l’ ultimo successo per il 2026.
Le partite perse con Sinner hanno insegnato a lui tanto.