Jannik Sinner, silenzio solo apparente: condoglianze a Pietrangeli inviate in forma privata
128 commenti
Il silenzio social di Jannik Sinner aveva fatto discutere. Dopo la scomparsa di Nicola Pietrangeli, molti appassionati avevano notato l’assenza di un messaggio pubblico del campione altoatesino, interpretandolo come l’ennesimo segnale di un rapporto mai davvero semplice tra i due. In realtà, come appreso dall’ANSA, Sinner ha inviato le sue condoglianze privatamente alla famiglia dell’ex leggenda del tennis italiano, scegliendo di farlo lontano dai riflettori.
Nessuna dichiarazione pubblica, nessun post: una decisione che ha alimentato supposizioni, ma che trova spiegazione nel carattere riservato del numero due del mondo, da sempre attento a separare la propria sfera personale dall’esposizione mediatica.
Riposo e silenzio alle Maldive
Dal giorno successivo alla vittoria alle ATP Finals di Torino, il 17 novembre, Sinner è volato alle Maldive insieme alla fidanzata Laila Hasanovic. Da allora il tennista ha sospeso ogni attività social, concentrandosi su qualche settimana di meritato riposo prima di riprendere gli impegni in campo a gennaio. Una pausa programmata, diventata però terreno fertile per speculazioni.
Un rapporto complesso, ma gesti autentici
È noto che i rapporti sportivi e mediatici tra Sinner e Pietrangeli siano stati spesso caratterizzati da attriti. L’ex campione del tennis italiano aveva criticato più volte Sinner e alcune sue scelte, come la rinuncia alla Coppa Davis, definita da lui “uno schiaffo al mondo sportivo italiano”.
Eppure, di fronte alla scomparsa di una figura storica come quella di Pietrangeli, Sinner ha scelto il rispetto: niente proclami pubblici, solo un gesto silenzioso e diretto verso la famiglia. Un modo diverso, forse più intimo, di onorare la memoria di uno dei simboli del tennis italiano.
Per chi pensava che il suo silenzio fosse indifferenza, la verità è un’altra: Sinner ha preferito parlare lontano dai social, come farebbe chi considera certi gesti più profondi di un semplice post.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Nicola Pietrangeli

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Auger-Aliassime
Shelton
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
Sempre saggio il presidente del collegio giudicante!
Grazie per avere espresso il tuo parere. A grimaldello di retriever more solito
Concordo
Così come è stato irrispettoso chi qui dentro ha criticato Jannik per aver mandato le condoglianze in forma privata perché le abrevve dovute fare in pubblico (per chi sa quale principio degno solo della tossicità social). Ma anche ammesso l’opinione sia lecita (e diciamo che lo è) aggiungere che chi la pensa diversaente (la maggioranza per fortuna) non è normale mentre i normali sono loro, beh, questo è DELIRIO puro (e NO, QUELLA NON ERA un’opinione stavolta, ma una ca…..ta!)
Meno male che il presidente della giuria si è espresso posivamente
Non ho mai letto Famiglia Cristiana se non di sfuggita, per antica tradizione anticlericale. Devo dire che Elisa Chiari scrive veramente bene. Complimenti a lei, al suo elegantissimo italiano ed alla sintetica chiarezza.
chiedere al figlio di Nicola se avesse ricevuto le condoglianze da Sinner è vergognoso ed irrispettoso .
leggete questo articolo da La Famiglia Cristiana:https://www.famigliacristiana.it/attualita/sport/pietrangeli-vs-sinner-il-giorno-dei-funerali-se-instagram-diventa-la-misura-di-tutte-le-cose-cd2c1hvm
@ Silvio (#4532867)
Beh, se questo robi è un avvocato sicuramente ha ricevuto l’incarico di darmi addosso accanitamente, e devono averlo pagato anche molto bene…per quale mia recondita colpa non l’ho ancora capito, temo quindi che tutte le sue fatiche cadano miseramente nel nulla
Povera Patria… di gente infame che non sa cos’è il pudore…
Ma cosa vuol dire “ufficiale”??
Il riconoscimento si fa per la
Famiglia del defunto o per il popolino?
Uno avrà il diritto di esprimere il suo dispiacere come vuole?
Ma proprio non sapete a cosa attaccarvi?
Opinione su cui non concordo ma almeno è espressa in modo civile (cosa che da te non mi sorprende come non mi sorprende il tono da hater di altri).
La tua è appunto un’opinione, legittima.
Chi sa se i frati priori capiscono la differenza stavolta fra opinione e denigrazione? Ce la faranno?
Solo un soggetto ignobile poteva mettere un verde a questo commento ignobile
Secondo me alla prima uscita pubblica, intervista, conferenza stampa, Sinner qualche parola per la scomparsa di Pietrangeli la spenderà di sicuro. Ma sono d’accordo con chi dice che “ufficiale” va usato per gli ufficiali.
Non credo di essere un hater, ma un riconoscimento ufficiale del valore del tennista Pietrangeli da parte del primo tennista italiano attuale sarebbe stato il minimo. Peccato…
un suggerimento:
quando replichiamo ad un post di una pagina prima, oppure ad un post dal x90 in su, quando la nostra risposta potrebbe finire nella pagina successiva, usiamo “Quota” invece che “Replica”. Purtroppo il sistema di link non funziona tra pagine diverse e diventa difficile capire a cosa stavi rispondendo. Con la citazione esplicita (magari sforbiciata del superfluo) si capisce meglio.
@ Max66 (#4532492)
sei tu ad averi seri problemi di vita, social dipendente; la vita, quella vera, è altro. ma non puoi capire; mi spiace risponderti, non è giusto replicare al nulla; tuttavia qualche punto fermo ci vuole altrimenti siamo davvero in balia di un mondo di ipocrisia senza fine.
Magari robi è un avvocato, o un notaio. Resta da capire a cosa serve in un forum. “non attinente, non pertinente, fuori luogo” non erano abbastanza chiari? Magari era solo una trappolina, chissà
Per fortuna però nelle interviste se sei una persona intelligente emerge dopo tre secondi. Platini non ha mai detto mezza parola banale e se gli facevi una domanda stupida ti faceva fare una figura di merda. Altra cosa è la cura della comunicazione istituzionale e social, quella effettivamente sta portando ad un tristissimo appiattimento. E’ il politically correct che davvero frena le possibilità di esprimersi, sono tutti terrorizzati, non puoi dire “ciao a tutti” che qualche idiota ignorante ti costringe a dire “a tutti e a tutte”, quando non “a tutt@”, “a tutt*” con la schwa. Anche io sono condizionato: avevo scritto Djokovic invece di Platini, ma poi ho pensato: ma sarà il caso? qui su lt? meglio un calciatore del passato…
Che boiate mi tocca leggere da parte di chi scrive soprattutto qui dentro pure sul se, sul come e sul perché delle condoglianze di Sinner per la dipartita di Nicola Pietrangeli.
Ormai ogni pretesto è buono per stilettare il ragazzo e, guarda caso, a farlo sono sempre i soliti noti 😕
Ma Jannik è un grande: “Le critiche ci sono sempre state e sempre ci saranno”.
@ Silvio (#4532814)
Ma poveri ragazzi…parlo di questi “famosi” che finiscono per relazionarsi attraverso i “responsabili della comunicazione”…ma il loro pensiero istintivo, i loro sentimenti spontanei, come verranno deformati da questo obbligo di demandare a terzi il modo “conveniente” di esprimersi? Il “rovescio della medaglia” del successo, il lato triste dell’essere personaggio pubblico, che, complice l’IA, sta pesando più sui campioni di questa generazione rispetto a quella dei Big3: basta sentire le interviste, la spontaneità/espressività anche
critica di un esponente delle passate generazioni e la piattezza ripetitiva di una generazione cui è stato comunque consigliato di non sbilanciarsi e che, purtroppo, sta uniformandosi a stereotipe frasi di circostanza
Comunque Pietrangeli ha appena dichiarato che le condoglianze di Sinner non gli sono mai arrivate
Ben detto. E poi noi saremmo quelli anormali …. e dice pure che gode per essere stato sommerso dai rossi. Narcisismo patologico ecco cos’è!
@ robi (#4532651)
Inconferente??? Che vuol dire? E perché, la gente, fra cui bambini e anziani, non stanno morendo sotto le bombe e tanti giovani in guerra? Ma da che mi devo difendere, dalle tue stupidaggini sgrammaticate? Ridicolo
Comunque come diceva Panatta ” ci vuole tanta pazienza”.
Sinner è una industria. Ci mancherebbe non avesse supporto per la comunicazione. Per quello dico che a Sinner certe cose non arrivano proprio.
Sulla notizia Pietrangeli, secondo me Sinner come ogni persona del suo tempo, è costantemente collegato tramite cellulare, anche se avrà costrtuito negli anni abitudini sane, soprattutto quando è in vacanza. Quindi avrà saputo immediatamente della notizia, poi immagino avrà parlato con il responsabile comunicazione, con cui si sente quando c’è bisogno, che gli avrà detto “secondo me pubblicamente non vale la pena di intervenire. Te lo contesteranno, ma è il minore dei mali. Poi vedi tu cosa ti senti di fare, in privato.”
@ Dino1° (#4532783)
Ma smettetela!!! Sapete bene che Pietrangeli aveva appena sepolto suo figlio, con un dignitoso riserbo su questo dolore che mi aveva colpito …tirare in ballo addirittura una famiglia così provata è a dir poco vergognoso, e non aggiungo altro
Wow
@ magilla (#4532789)
Perdonami, non hai colto il senso del mio post che non mi sembra così criptico…e comunque Pietrangeli (se ti riferivi a lui), qualunque musica abbia avuto in sottofondo, (probabilmente non scelta da lui, ma avete informazioni di soverchia, fondamentale importanza di cui io non dispongo) tranquillo che, nel “suo” caso, credo proprio che nessuno al mondo possa mettere in dubbio che Nick fosse un vero e proprio simbolo, stimato, apprezzato e rispettato, “de noiatri”