Ricco il calendario, dagli USA all'Asia Altro, Copertina

Il tennis non si ferma nemmeno a Dicembre: le principali esibizioni del mese

01/12/2025 09:12 9 commenti
Carlos Alcaraz (foto Brigitte Grassotti)
Carlos Alcaraz (foto Brigitte Grassotti)

Dicembre senza tennis? Nì… È appena iniziato il mese meno amato dagli appassionati del tennis perché il tour è fermo per la off-season, momento necessario ai giocatori per staccare la spina, riposarsi e soprattutto lavorare su fisico e colpi per iniziare al meglio la prossima stagione in Australia. Tuttavia questa “regola” è sempre meno veritiera poiché moltissimi – possiamo dire la stragrande maggioranza – dei giocatori in realtà giocherà partite di esibizione qua e là in giro per il mondo. Da qualche anno, dopo l’innovazione della Laver Cup, le esibizioni sono tornate di moda: funzionano, tutti ci guadagnano e quindi i giocatori più in vista non si fanno scappare le occasioni di giocare in ricchi eventi con alcuni colleghi. Ovviamente lo stress di queste partite è minimo, ma stride con la continua richiesta di una off-season più lunga, di almeno due mesi. La sensazione è che se questa mai si materializzerà, fioccheranno esibizioni a destra e a manca, come ha sottolineato anche il presidente ATP Gaudenzi in quel di Torino. Lasciando da parte altre considerazioni, può essere utile elencare quali saranno le principali esibizioni delle prossime settimane, visto che molte saranno anche trasmesse in tv. Senza la pretesa di tracciare un quadro esaustivo, ecco gli eventi principali delle prossime settimane, in attesa che la nuova stagione parta ufficialmente il 2 gennaio con la United Cup e i primi tornei ATP.

Si parte già il prossimo weekend, 5-7 dicembre, a Londra presso la Copper Box Arena. Il vulcanico Patrick Mouratoglou punta sempre più forte sulla propria creatura, il tour UTS, ideato con regole un po’ diverse da quel che si assiste nel corso dei tornei classici, un tennis per così dire più “rock and roll” che certamente sta facendo discutere. Alex De Minaur, uno dei protagonisti, ha affermato che il fattore tempo totalmente differente rispetto ai tornei ATP costringe i giocatori e non staccare mai la concentrazione e quindi può tornare utile come sorta di palestra mentale. Con lui ci saranno anche Rublev, Machac, Mannarino, Ruud, Cerundolo, Goffin e la star locale Draper, finalmente al rientro dopo i gravi problemi al braccio che l’hanno bloccato da mesi.

Sempre  domenica 7 dicembre inizierà il Carlos Alcaraz Show negli Stati Uniti. Il n.1 ATP in quel di Newark, New Jersey, disputerà (ore 23.30) un match di singolare contro Frances Tiafoe. Seguirà un match tra Jessica Pegula e Amanda Anisimova e quindi un doppio misto. Nella notte italiana tra 8 e 9 dicembre a Miami, Alcaraz tornerà in campo contro Joao Fonseca, quindi seguirà un’altra partita tra Pegula e Anisimova. Si potrà seguire l’evento su SuperTennis.

Sempre il canale federale in chiaro trasmetterà le partite della World Tennis League, esibizione a squadre organizzata a Bangalore, India. L’evento si svolgerà dal 17 al 20 dicembre, queste le squadre annunciate (a meno di defezioni last-minute), con l’ultima partita del veterano Bopanna e il ritorno di Kyrgios: Game Changers Falcons: Daniil Medvedev, Rohan Bopanna, Magda Linette, Sahaja Yamalapalli; VB Realty Hawks: Denis Shapovalov, Yuki Bhambri, Elina Svitolina, Maaya Revathi; Aussie Mavericks Kites: Nick Kyrgios, Dhakshineshwar Suresh, Marta Kostyuk, Ankita Raina; AOS Eagles: Gael Monfils, Sumit Nagal, Paula Badosa, Shrivally Bhamidipaty.

Subito dopo Natale, toccherà alla World Tennis Continental Cup, stavolta in Cina presso l’avveniristico Universiade Center di Shenzhen. Quest’evento ricopia pari pari il concetto della Laver Cup, un team europeo che sfida uno resto del mondo. Oltre alle star locali Zhang e Wang, prevista la presenza di Flavio Cobolli, Rublev, Rybakina e Swiatek.

Già molto promossa a livello mediatico la nuova “Battaglia dei Sessi”: il 28 dicembre a Dubai scendono in campo Nick Kyrgios e Aryna Sabalenka (dalle ore 17, per chi la vorrà seguire su SuperTennis). Evento a dir poco bizzarro ma perfetto per attirare l’attenzione.

Sarà già 2026, ma il 10 gennaio ci sarà già un primo Sinner vs. Alcaraz a Seoul, curiosa e nuova tappa di avvicinamento agli Australian Open. Che dire, buona scorpacciata di tennis tra Pandoro e Panettone…

Marco Mazzoni


TAG: , , , , , ,

9 commenti. Lasciane uno!

Silvio (Guest) 01-12-2025 10:08

Scritto da Michibe71
Che ognuno è libero di fare il cz che vuole con la sua carriera, ma poi non si lamenti che si giochi troppo

Come la moglie colta in flagrante dal marito che dice: ma come? ti lamenti sempre che sono troppo esigente e non ce la fai!
Ma questo lo faccio per piacere, amore, non per dovere. E ci guadagno anche qualcosina.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 01-12-2025 10:01

Personalmente vado in pausa, non ho guardato il six king slam e non mi è mancato, salto con piacere anche ste robe. Inutile anche tornare sulla off season e sul voler guadagnare senza impegnarsi dei giocatori.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michibe71 01-12-2025 10:01

Che ognuno è libero di fare il cz che vuole con la sua carriera, ma poi non si lamenti che si giochi troppo

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo (Guest) 01-12-2025 09:45

E’ di quest’istante a notizia della morte di Nicola Pietrangeli. Grande tristezza mi pervade! Ha avuto una lunga vita, la morte è la conseguenza naturale, però il dispiacere lo stesso è grande perchè scompare un mito della tua giovinezza. Quando l’ingegnere Ferrari compì 90 anni, gli chiesero: cosa si prova ad arrivare a questa venerabile età? Piacere e tristezza, rispose. Piacere di essere ancora vivi, tristezza perchè hai visto sparire tutti i tuoi contemporanei e ti ritrovi in un mondo per te ormai estraneo. Mi restarono impresse queste parole. Pietrangeli è stato un grande tennista, con pregi e difetti come tutti gli uomini. Che riposi in pace enzo

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 01-12-2025 09:37

È morto Pietrangeli

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stebaldwin (Guest) 01-12-2025 09:35

R.i.p. Nicola

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
JannikUberAlles 01-12-2025 09:33

Il tennis “rock and roll” di Mouratoglou non mi piace, anzi mi pare una “bestemmia” quella di storpiare il tennis “classico”.

Ma cosa ci si poteva aspettare da uno che di tennis ne capisce un … tubo!

Pure le esibizioni con squadre che sono episodiche se non improbabili … non mi attirano per niente (neanche seguo la Laver Cup).

Invece sono curioso di vedere Fonseca contro un Alcaraz in versione “fuori servizio” giusto per farmi un idea del differenziale.

Per Kyrgios mi chiedo se il circo dove lavora gli ha dato le ferie natalizie… ahahahah 😀 😀 😀

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 01-12-2025 09:29

È morto Pietrangeli!! Rip

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 01-12-2025 09:28

Ma sul serio cè qualcuno che pagherebbe anche solo un dollaro x vedere Bopanna vs Kirgios?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!