
US Open 2025: il tabellone maschile (compresi i qualificati). Flavio Cobolli sfiderà il qualificato Francesco Passaro al primo turno


Sinner, Draper e Zverev (oltre a Musetti e Cobolli) nella parte alta; Alcaraz, Shelton, Fritz e Djokovic in quella bassa (oltre a Rune, Mensik, Ruud e Medvedev). Questo il responso dell’urna che ha sorteggiato il tabellone maschile dell’edizione 2025 di US Open, al via per la prima volta di domenica, 24 agosto. È sempre ardito fare “troppe” considerazioni subito dopo il sorteggio di un tabellone grande e impegnativo come quello di uno Slam, ma certamente si può dire di prima acchito che è un draw discretamente equilibrato e che stavolta a Jannik Sinner non è andata “male”, almeno a livello di teste di serie dalla sua parte di tabellone. Tuttavia dopo l’esordio contro Vit Kopriva, che in linea di massima non dovrebbe rappresentare uno scoglio insidioso, già al secondo turno il n.1 del mondo e campione in carica dovrà già alzare il livello perché potrebbe esserci Alexei Popyrin, uno che in Nord America gioca sempre molto bene e che l’anno scorso in questo torneo eliminò Djokovic al terzo turno, con una prestazione fantastica al servizio e non solo.
Al terzo turno Jannik potrebbe trovare Shapovalov come testa di serie, oppure Fucsovic, un grande lottatore che ama questi palcoscenici. Negli ottavi di finale Sinner potrebbe ritrovarsi di fronte uno tra Paul (in cattive condizioni, appena rientrato) o Bublik (se ha riattaccato la “spina” dopo la vacanza che si è “meritato” con gli splendidi successi estivi tra erba e terra alpina). Nei quarti invece l’orizzonte si fa più incerto, e intrigante. Infatti in quel settore di tabellone staziona Jack Draper come testa di serie n.5, ma è fermo da un po’ e le sue condizioni sono tutte da verificare. Il britannico, semifinalista lo scorso anno nel torneo, troverà un qualificato e potrebbe già essere un match “vero”, contro uno già rodato nelle condizioni di gara, quindi Bergs, tennista scomodo, con l’impresa nel braccio. Anche Diallo, in grande crescita, nello slot di Draper, e appena sopra… Boom! Addirittura Musetti (decimo nel seeding) con un esordio scomodissimo come Mpetshi Perricard, il discreto momento di Hayls, quindi Brooksby – che è sempre difficile da affrontare visto il suo tennis – e Cobolli, 24esimo nel seeding. Davvero complicato dire che uscirà da questo slot, forse per Flavio è una grande occasione ma dovrà giocare il suo miglior tennis, carico di energia e positività. Insomma, non è affatto scontato che si arrivi al quarto Sinner – Draper.
Nella seconda sezione del tabellone, il quarto designato dal seeding sarebbe Zverev – De Minaur, e qua a Sinner non è andata affatto male visto che contro “Demon” non perde mai e sul tedesco ha messo la freccia, da ogni punto di vista e ancor più dopo la “batosta” della finale degli Australian Open 2025. Il tedesco non ha un brutto ingresso nel torneo, gente di talento ma piuttosto irregolare e dovrebbe far valere la sua maggior potenza ed esperienza a questo livello (ricordiamo che arrivò vicinissimo a vincere US Open nel 2020, quando si fece rimontare in modo sciagurato da Thiem). Due russi da questa parte: Rublev, ancora a caccia della prima semifinale Slam, e Khachanov, in crescita nelle ultime settimane. Potrebbero essere grandi insidie per Zverev, come per De Minaur, che al terzo turno potrebbe affrontare Tsitsipas, sempre che il greco riesca a battere prima Muller e poi uno tra Almaier e Medjedovic (cosa non scontata…). C’è anche Matteo Arnaldi da quelle parti: per lui sorteggio non buono contro Francisco Cerundolo, n.19 del seeding, si poteva assulutamente pescare di meglio. Lorenzo Sonego invece è nel primo settore del tabellone: per il torinese esordio contro l’australiano Schoolkate, tennista “verticale” e insidioso su questi campi, ma Sonego partirà ovviamente favorito. In caso di vittoria potrebbe esserci una sfida affascinante contro Bublik o Cilic, ma non è un brutto tabellone quello di Lorenzo, potrebbe imbucarsi come ha ben fatto in Australia.
Nella parte bassa spicca subito un primo turno non banale: Carlitos Alcaraz ha pescato Reilly Opelka… Ovviamente c’è un abisso tra i due, ma se il gigante USA imbroccasse una giornata top al servizio, potrebbe esserci una partita e già qualche grattacapo per il più giovane campione nel torneo di New York. Al secondo turno lo spagnolo potrebbe incrociare Mattia Bellucci, che esordirà contro Shang, gran talento ma appena rientrato dopo un lungo stop. Pure un altro italiano per un eventuale terzo turno di Alcaraz: Luciano Darderi (tds n.32). L’italiano nato in Argentina scatterà contro Hijikata, partita “da vincere”, quindi una tra le wild card a stelle strisce Dostanic o Spizzirri, sorteggiati uno contro l’altro. Sarebbe curioso vedere la potenza di Darderi contro la fantasia di Alcaraz, chissà… Carlitos negli ottavi potrebbe trovare uno tra Medvedev e Davidovich Fokina, in quello che si presenta sulla carta come un terzo turni coi fiocchi. Difficile fare previsioni sul moscovita, assai deludente sul cemento nordamericano, dove era solito eccellere; idem per lo spagnolo, tanto potente quanto irregolare nelle sue prestazioni. In quello slot c’è anche gente tosta come Giron e Navone, o di discreta qualità come Bonzi e Rinderknech, quindi una sorpresa potrebbe anche arrivare. Risalendo ancora il tabellone, c’è qualità in abbondanza, e anche altri “pericoli” potenziali per Alcaraz. Shelton (n.6), Griekspoor (n.29), Lehecka (n.20) e Ruud (n.12) formano un settore altamente qualificato e competitivo. Ben è molto atteso a quest’edizione di US Open: entra con un qualificato, poi Carreno o altro qualificato; quindi probabile sfida a Griekspoor, uno che gioca bene a tennis e può tenere testa al servizio del nativo di Atlanta. Di sicuro se Shelton arriverà al quarto di finale ipotetico contro Alcaraz, sarà ben rodato e pronto alla pugna. Non ci sono altri italiani in questa parte, al momento. Non è andata di lusso a Carlitos, ci sarà da pedalare…
Nel terzo settore del tabellone capeggia Taylor Fritz, quarto nel seeding e finalista l’anno scorso. Ingresso “easy” con Nava, poi Baez o un qualificato e quindi possibile sfida col connazionale Nakashima, da prendere con le molle ma con qualche limite. Più insidioso per Fritz l’ottavo di finale, dove potrebbe ritrovarsi contro la potenza di Mensik, la regolarità e pressione di Machac o il talento acerbo ma potenzialmente pericolosissimo di Fonseca. Il giovane brasiliano, oggi 19enne, esordirà contro Kecmanovic. C’è Luca Nardi in questo settore, per lui sorteggio tostissimo contro Machac, uno che da non solo non perde mai, ma che potrebbe anche soffrire i cambi di ritmo del pesarese. Servirà ovviamente la miglior versione di Luca, per sfatare il tabù Slam.
Il terzo slot del tabellone (guadando dall’altro) è bello complicato… C’è Mr. Record Novak Djokovic, ma non gioca dalla semifinale persa da Sinner a Wimbledon, quindi nessuno sa come lo troveremo. Per il serbo un esordio non scontato contro Leaner Tien, giovane ma con geometrie molto interessanti, servirà già un discreto “Nole”. Poi da quelle parti c’è il tennis pulito ma fragile di Korda e la potenza Michelsen, un po’ rigido forse per arginare gli angoli e maestria del “Djoker”, ma tutto dipende dalla versione del serbo, al momento un’incognita totale. Novak tra l’altro agli ottavi potrebbe ritrovarsi contro Holger Rune, tennista tostissimo e che non ha bisogno di alcuna prestazione, o Tiafoe. L’eventuale sfida tra Rune e Tiafoe sarà di sicuro il match clou a quel livello di tabellone, match affascinante e del tutto imprevedibile.
Ricapitolando: è un tabellone molto interessante, che già tra secondo e terzo turno potrà presentare partite di alto interesse e livello. Non ha pescato affatto male Sinner, ma occhio a Popyrin. Più accidentata la strada di Alcaraz, a caccia del sorpasso all’azzurro. Infatti se Carlos riuscisse a vincere US Open, tornerebbe n.1 del mondo ai danni di Sinner. In attesa della conclusione degli incontri di qualificazione, prepariamoci a vivere un’altra meravigliosa cavalcata di tennis, tra trambusto, puzza di hot-dog, condizioni mutevoli e campi di solito discretamente rapidi. È US Open baby, è roba tosta…
Marco Mazzoni
Us Open – Tabellone Principale – parte alta
(1) J. Sinner vs V. Kopriva
A. Popyrin vs E. Ruusuvuori
V. Royer vs Y. Bu
M. Fucsovics vs (27) D. Shapovalov
(23) A. Bublik vs M. Cilic
L. Sonego vs T. Schoolkate
N. Borges vs B. Holt
E. Moller vs (14) T. Paul
(10) L. Musetti vs G. Mpetshi Perricard
Q. Halys vs D. Goffin
J. Brooksby vs A. Vukic
F. Passaro vs (24) F. Cobolli
(31) G. Diallo vs D. Dzumhur
J. Munar vs J. Faria
Z. Bergs vs C. Tseng
F. Gomez vs (5) J. Draper
(3) A. Zverev vs A. Tabilo
R. Bautista Agut vs J. Fearnley
G. Monfils vs R. Safiullin
B. Harris vs (25) F. Auger-Aliassime
(22) U. Humbert vs A. Walton
A. Kovacevic vs C. Wong
J. Duckworth vs T. Boyer
D. Prizmic vs (15) A. Rublev
(9) K. Khachanov vs N. Basavareddy
H. Dellien vs K. Majchrzak
L. Riedi vs P. Martinez
M. Arnaldi vs (19) F. Cerundolo
(26) S. Tsitsipas vs A. Muller
D. Altmaier vs H. Medjedovic
H. Gaston vs S. Mochizuki
C. O’Connell vs (8) A. de Minaur
Us Open – Tabellone Principale – parte bassa
(7) N. Djokovic vs L. Tien
Z. Svajda vs Z. Piros
C. Norrie vs S. Korda
F. Comesana vs (28) A. Michelsen
(17) F. Tiafoe vs Y. Nishioka
M. Damm vs D. Blanch
J. Struff vs M. McDonald
B. van de Zandschulp vs (11) H. Rune
(16) J. Mensik vs N. Jarry
U. Blanchet vs F. Marozsan
J. Fonseca vs M. Kecmanovic
L. Nardi vs (21) T. Machac
(30) B. Nakashima vs J. de Jong
J. Kym vs E. Quinn
S. Baez vs L. Harris
E. Nava vs (4) T. Fritz
(6) B. Shelton vs I. Buse
P. Carreno Busta vs P. Llamas Ruiz
J. Thompson vs C. Moutet
A. Mannarino vs (29) T. Griekspoor
(20) J. Lehecka vs B. Coric
C. Ugo Carabelli vs T. Etcheverry
L. Djere vs R. Collignon
S. Ofner vs (12) C. Ruud
(13) D. Medvedev vs B. Bonzi
M. Navone vs M. Giron
R. Carballes Baena vs A. Rinderknech
A. Shevchenko vs (18) A. Davidovich Fokina
(32) L. Darderi vs R. Hijikata
S. Dostanic vs E. Spizzirri
M. Bellucci vs J. Shang
R. Opelka vs (2) C. Alcaraz
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Marco Mazzoni, tabellone maschile, Us open 2025
Redazione.
Arnaldi non merita il grassetto ? 🙁
Sfortuna nera. Ma vedrai che stavolta, vigliaccamente, il noto complottista fissato non profferirà verbo, salvo farsi risentire in caso la storia vada secondo i suoi tre concetti in croce predigeriti.
Ma porc… vigliacca !
Ci sono 16 Q e vari LL.
Proprio con Flavio doveva cadere Passaro ?
Ma sará possibile ? 🙁
Sinner
Fritz
Zverev
Alcaraz
Draper
De Minaur
Rune
Shelton
Bublik
Cobolli
Rublev
Khachanov
Michelsen
Mensik
Lehecka
Davidovich
Bellucci ha la seconda occasione in poche settimane di confrontarsi con AlcarazGarfia (anche se stavolta pure il Murciano prima ha un turno da superare):
spero che questa volta sappia coglierla.
Il primo turno per Musetti è sempre un’incognita, però sul veloce (erba) ha già battuto il francese due volte quando se ne parlava come futuro TopPlayer (Perricard, non Musetti)
Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Draper
Tsitsipas
Tiafoe
Shelton
Schoolkate
Brooksby
Humbert
Arnaldi
Norrie
Fonseca
Ruud
Medvedev
Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Draper
De Minaur
Rune
Shelton
Paul
Brooksby
Rublev
Khachanov
Djokovic
Mensik
Ruud
Medvedev
Non mi ricordo quante volte quest’anno i nostri, in uno Slam, abbiano beccato una WC al primo turno: forse Bellucci a Wimbledon? Consderando che son sempre stati una decina nel MD, mi sembra sia un numero bassino….
Non serve che servi (scusate l’ignoranza) con il … sarebbe stato piu’ divertente e appropriato!Ma fa ridere lo stesso…
Abbastanza cu*o direi per Jannik
SINNER
ALCARAZ
ZVEREV
FRITZ
DRAPER
KHACHANOV
DJOKOVIC
SHELTON
SONEGO
COBOLLI
RUBLEV
MEDJEDOVIC
TIAFOE
KECMANOVIC
RUUD
MEDVEDEV
Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Draper
De minaur
Djokovic
Shelton
Paul
Cobolli
Rublev
Khachanov
Tiafoe
Mensik
Lehecka
Medvedev
Non serve che servi (scusate la ridondanza) con il 65% ed oltre gia al 1° turno, quelle percentuali le deve avere in finale.
La vera prova dell’attuale #1 ci sarà al 1R, non tanto per il valore dell’avversario quanto per vederlo muoversi e soprattutto servire.
Se batterà le prime oltre il 65% credo che dovranno essere gli ALTRI ad iniziare a preoccuparsi…
SINNER
FRITZ
ZVEREV
SHELTON
DRAPER
ARNALDI
DJOKOVIC
ALCARAZ
PAUL
MUSETTI
WALTON
TSITSIPAS
RUNE
KECMANOVIC
LEHECKA
FOKINA
Attenzione che Perricard, ahinoi, si sta ritrovando proprio in questi giorni.
Se c’è una tipologia di tennisti che mandano in difficoltà Musetti, sono i bombardieri come il francese, che non lo fanno scambiare, non lo fanno variare, non gli danno ritmo…quindi primo turno molto temibile, sicuramente più di un Goffin, con il quale può far valere le sue qualità tecniche…
@ Murakami (#4464908)
oddio, veramente le ho beccate tutte, ma proprio tutte se si esclude la vittoria di Sinner a Wimbledon… piuttosto siete voi che nun c’azzeccate una volta manco pe’ sbaglio
Dubito ci arrivi tu alla seconda. E no, non mi riferisco al tennis
@ Roby (#4465098)
“ci avete” è romanesco, sulla punteggiatura ti garantisco che è corretta.. c’è poco da fare, sei pieno di boria
Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Draper
De Minaur
Fritz
Shelton
Paul
Mpetshi
Rublev
Khachanov
Tiafoe
Mensik
Lehecka
Medvedev
SINNER
ALCARAZ
ZVEREV
DJOKOVIC
DRAPER
DE MINAUR
FRITZ
SHELTON
PAUL
COBOLLI
RUBLEV
KHACHANOV
TIAFOE
MENSIK
RUUD
DAVIDOVICH
Stavolta + fortunato del rivale….
SINNER
ALCARAZ
ZVEREV
FRITZ
DRAPER
DE MINAUR
DJOKOVIC
SHELTON
PAUL
COBOLLI
RUBLEV
KHACHANOV
TIAFOE
MENSIK
RUUD
MEDVEDEV
Sinner
Fritz
Zverev
Alcaraz
Draper
Khachanov
Djokovic
Shelton
Paul
Brooksby
Rublev
De Minaur
Tiafoe
Mensik
Lehecka
Medvedev
Quello che rischia di piu’ Al primo turno e’ Nole. Faro’ il tifo per lui questa volta, voglio la semifinale Nole Alcaraz. Per Sinner speriamo solo si sia ripreso, Popyryn non e’ facile, deve giocare un buon Sinner per portarla a casa. Una volta ingranata la marcia vedo Sinner arrivare tranquillo in finale. Deve stare bene, pero’.
Chiusi sia Darderi che Bellucci…
Mi riferivo a Perricard e mi sembrava chiaro…
@ rovescioadunamano (#4464984)
mah oddio, popyrin al secondo turno l’avrei evitato volentieri. Poi paul, bublik e draper sono nomi sulla carta tosti, fanno un po’ meno paura perché vengono da periodi di stop o scarsa forma fisica
@ Max66 (#4464833)
E anche in questo post complimenti per l’ortografia e la grammatica.
Sulla carta ma poi bisogna vedere chi ci arriva da Carlitos e che match disputa contro di lui.
Concordo. Musetti al secondo turno non ci arriva, come al solito del resto.