
Sinner raggiunge i più grandi: 25ª vittoria consecutiva e un posto nella storia


Jannik Sinner ha disputato uno dei match più completi della sua carriera contro Casper Ruud, dominando il norvegese con un impressionante 6-0, 6-1 nei quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia. Ma oltre alla straordinaria prestazione sul campo, c’è un altro dato che proietta il numero uno del mondo nell’olimpo del tennis: con questo successo, Sinner ha raggiunto la sua 25ª vittoria consecutiva.
Un traguardo che in questo secolo è stato raggiunto soltanto da quattro tennisti, probabilmente i più grandi della storia di questo sport: Rafael Nadal, Roger Federer, Novak Djokovic e Andy Murray. A questa prestigiosa lista si unisce ora Sinner, un talento del quale ancora non si conosce il limite potenziale.
La serie impressionante dell’altoatesino è iniziata dopo la sconfitta subita contro Carlos Alcaraz nella finale di Pechino lo scorso ottobre. Da quel momento, la striscia vincente di 25 partite include sei vittorie nel cammino verso il titolo a Shanghai, cinque successi che gli hanno permesso di conquistare le ATP Finals, tre vittorie alle Finals di Coppa Davis, sette successi nel percorso che lo ha portato al trionfo agli Australian Open e, finora, quattro vittorie nel torneo di Roma.
Ecco la lista esclusiva degli uomini che hanno vinto 25 o più partite consecutive a livello ATP in questo secolo:
– Roger Federer: 4 volte (strisce di 41, 35, 26 e 25 vittorie)
– Rafael Nadal: 2 volte (strisce di 32 e 26 vittorie)
– Novak Djokovic: 4 volte (strisce di 43, 29, 28 e 28 vittorie)
– Andy Murray: 1 volta (striscia di 28 vittorie)
– Jannik Sinner: 1 volta (striscia di 25 vittorie in corso)
Ciò che rende ancora più impressionante l’impresa di Sinner è che la sua striscia è ancora aperta e potrebbe ulteriormente allungarsi nei prossimi giorni, con la semifinale romana contro Tommy Paul e, in caso di vittoria, la finale del prestigioso Masters 1000.
La prestazione contro Ruud, uno specialista della terra battuta reduce dalla vittoria nel Masters 1000 di Madrid, ha dimostrato ancora una volta come Sinner sia ormai in grado di esprimere un tennis di altissimo livello su tutte le superfici. La crescita dell’azzurro sembra non conoscere limiti e, con ogni vittoria, aumentano le conferme del fatto che ci troviamo di fronte a un potenziale dominatore del tennis mondiale per gli anni a venire.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Curiosità, Jannik Sinner
Ovviamente scherzavo. Volevo dire che con una striscia del genere al momento giusto si fa il grande Slam. I Fab4 hanno sbagliato intervallo di vittorie. Se Jannik continua, può azzeccarlo
Dopo la prestazione di ieri, che senso avrebbe Amburgo? Secondo me si ritira al 100% .
A proposito di classifiche e statistiche, per quante settimane sarà sicuro n 1 ranking? Avevo sentito dire che doveva fare 400 punti tra Roma, Amburgo e Rg per essere primo dopo W
@ Nena (#4385758)
E considerando (giustamente, direi) anche quelle 3 vittorie al ‘Six Kings Slam’ Sinner ha vinto 90 match sugli ultimi 96 disputati (cioè dalla Davis 2023 a Malaga in poi), corrispondente al 93,75%
Si cancellerà di sicuro se va in finale (cosa molto probabile). Stessa cosa per Musetti.
Sante parole.
@ giumart (#4385820)
Obiettivamente, viste le scarse prestazioni Alcaraz e Zverev, Djokovic fuori fase, e visto che Miami e Indian Wells li hanno vinti Mensik e Draper, avrebbe potuto fare il double sunshine + Dubai ed essere già intorno alle 42 vittorie. Ma pazienza, è arrivato riposato, carico e finalmente con la testa sgombra. Non ha più pensieri, mal di pancia, attacchi d’ansia che lo hanno colpito per un anno rovinandogli wimbledon e ancora all’open d’Australia ha rischiato in quella giornata nera contro Rune. Ora è libero di essere se stesso. Se non batterà tutti i record ce ne faremo una ragione. Ma la strada adesso in confronto all’anno scorso, è in discesa.
Federer, quando fece la striscia di 41 vittorie consecutive, vinse :US open, Tokyo, Madrid, Basilea, Atp finals, Australian open e Dubai. Altro che challenger.
Hahahaha quoto!!!!
Meno male. Pensare di dover aspettare dieci giorni per rivederlo giocare dopo questa settimana sarebbe terribile
Per superare la striscia di Federer e Djokovic deve vincere Roma Parigi Halle e Wimbledon. Cavoli
Sì, ma si possono consolare per lo scampato pericolo di nascere 15 anni dopo
Al di là di queste classifiche, basate su dati nudi e crudi, la realtà dice che da oltre un anno e mezzo Jannik è indiscutibilmente l’assoluto dominatore e per me continuerà ad esserlo per chissà quanto, riscrivendo la storia del tennis. Ormai ha acquisito una tale forza psico-fisica che una rara sconfitta potrà verificarsi per meri fattori contingenti. Fra l’altro, a proposito delle vittorie consecutive, teniamo conto che per per 3 mesi abbondanti gli è stato impedito di rimpinguare il bottino di vittorie…
Semplice considerazione. Che tornei giocavano i Fab4 per fare quelle strisce di vittorie? I Challenger? :D.
Avvicinandosi a quelle strisce, Jannik fa non uno, ma due Grande Slam. E dopo ieri, io ci credo..
La goduria e’ che lui puo’ attaccare i fab 4, ma i fab 4 non possono attaccare lui. Una dolce sensazione.
Pollicione verde. Ovviamente non contano a livello statistico, pero’ quella esibizione era molto particolare, non si scherzava, i giocatori hanno dato il massimo per la vittoria finale. Miglior esibizione del secolo, non c’e’ dubbio.
In tutto questo, aggiungo che la Nike lo ha “fregato”, blindandolo con un contratto “ridicolo”
Una piccola precisazione: a questa striscia vincente andrebbero aggiunte anche le 3 vittorie ( seppur di un torneo di esibizione ) del Six Kings Slam. Jannik vinse tutte e 3 le partite, la prima con Medvedev, poi in semi vinse contro Djokovic e poi ancora vinse la finale contro Alcaraz. La questione non fu di poco conto poiché il vincitore si portò a casa la bellezza di 6 milioni di dollari, il premio in assoluto più alto che sia mai stato assegnato ( lo slam che paga di più è di 3.8 milioni ). Di fatto, Sinner è a quota 28 successi consecutivi. Ops, ho letto adesso il post di Antoniov, che praticamente dice più o meno la stessa cosa. Me ne scuso.
È vero che se mio nonno avesse avuto le ruote sarebbe stato una carriola, ma….
se jannik non avesse perso quella partita a pechino (ricordiamolo: tiebreak del terzo set, durante il quale ha avuto due minibreak di vantaggio) a quest’ora le vittorie consecutive sarebbero state 42, a una sola dal record assoluto di nole.
Ma…
non si è ancora cancellato da Amburgo ? 😉
E come set consecutivi contro i top 10 ha superato Borg e davanti c’è solo McEnroe nel 1984. Qui ha già superato i big 3….
Jannik ha raggiunto per il 18esimo torneo consecutivo i quarti di finale. Non molti nell’Era Open hanno fatto meglio.
1 Roger Federer 29
2 Novak Djokovic 26
3 Bjorn Borg 24
4 John McEnroe 23
5 Ilie Nastase 22
6 Jimmy Connors 21
7 Andre Agassi 21
8 Ivan Lendl 20
9 Guillermo Vilas 19
10 Jannik SINNER 18
Vai Giannino, nessuna pietà
Che Jannik Sinner, come scrive Francesco Paolo Villarico, fosse in grado di esprimere un tennis di altissimo livello su qualunque superficie di gioco io lo vado predicando da tempo e lui può battere chiunque, Alcaraz compreso, anche sulla terra battuta !
Ovviamente, Alcaraz è colui il quale può anche avere la meglio nello scontro diretto contro il Nostro Campione e non solo sulla terra battuta.
Si sta per profilare una conclusione degli Internazionali d’Italia 2025 nel Foro Italico … molto, ma molto interessante !
Per quanto riguarda le ultime vittorie consecutive sono 25 ok, quindi quelle dello scorso ottobre inflitte a Medvedev, Djokovic e Alcaraz le buttiamo alle ortiche perché estranee al circuito ATP, nonostante siano state sostanzialmente anche più indicative del valore di Sinner di tante altre ricomprese in detto circuito ?
Quanto meno ricordiamole le vittorie di Jannik in Arabia Saudita che ricadono pur sempre nelle sue ultime consecutive !
Già, ricordarsi quando ha perso un set comincia ad essere difficile.
Ormai dovremmo anche essere vicini alle 100 partite consecutive in cui Jannik ha vinto almeno un set. Se non ho fatto male i calcoli dovrebbero essere 94. Non perde in due set dalla finale del master con Djokovic del 2023. 11 vittorie di fila contro top 10 senza perdere set
Jannik “rischierà” di farne parecchie di vittorie consecutive nel corso della carriera, già l’anno scorso si era fermato poco prima delle 20 quando venne sconfitto da Carlitos ad IW
All’attacco dei fabs 4!
Smettiamola di parlare di chi non c’entra niente con questo sport. Parliamo di tennisti. Sinner non fa parte di questa categoria. Lui fa altro