Il Piemonte Open Intesa Sanpaolo svela l’Italia del futuro, in un super martedì. Cinque azzurri avanti nelle qualificazioni (con il programma completo)

12/05/2025 19:54 4 commenti
Andrea Pellegrino, pugliese classe 1997, è al turno decisivo delle qualificazioni del Piemonte Open Intesa Sanpaolo (foto Francesco Panunzio)
Andrea Pellegrino, pugliese classe 1997, è al turno decisivo delle qualificazioni del Piemonte Open Intesa Sanpaolo (foto Francesco Panunzio)

La giornata inaugurale è andata, perfetta per scaldare i motori in vista di un martedì di lusso. Alle 11, al Circolo della Stampa Sporting scoccherà l’ora del tabellone principale della terza edizione del Piemonte Open Intesa Sanpaolo: subito in campo quattro dei dieci azzurri presenti nel main draw dell’evento premium della categoria ATP Challenger 175, per un viaggio che metterà l’accento sull’avvenire del tennis italiano. Perché sulla terra battuta dell’affascinante Campo Stadio debutteranno a Torino sia Jacopo Vasamì sia Federico Cinà, i due talenti classe 2007 che negli ultimi mesi hanno fatto parlare di sé a ripetizione. Prima toccherà al mancino romano Vasamì, gran servizio e colpi potenti: numero 9 al mondo fra gli under 18 e alle prime esperienze fra i “pro”, se la vedrà in apertura di programma col taiwanese Chun-Hsin Tseng, uno che da juniores è stato numero 1 e fra i grandi sta cercando la strada per ripetersi. Nel primo match della neonata sessione serale (al via alle 17) toccherà invece a Cinà, capace quest’anno di superare il primo turno – da wild card – nei Masters 1000 di Miami e Madrid. Per lui un habitué del circuito Challenger come l’argentino Juan Manuel Cerundolo, vincitore in carriera di 10 eventi di categoria (oltre che di un titolo nel Tour maggiore, nel 2021 a Cordoba). Nella sessione diurna anche il duello fra Federico Arnaboldi e l’emergente statunitense Ethan Quinn, mentre a chiudere il programma del Centrale ci sarà una sfida potenzialmente scoppiettante fra il romano Matteo Gigante, in gran forma e reduce da due match di altissimo livello agli Internazionali BNL d’Italia, e il kazako Alexander Bublik, che a un gran bel tennis (è stato n.17 al mondo) abbina spiccate doti da showman.

Ma lo sguardo al tennis tricolore di domani non sarà limitato a Vasamì e Cinà, perché sui campi dello Sporting tornerà anche il sardo classe 2006 Lorenzo Carboni, uno dei cinque italiani promossi al turno decisivo delle qualificazioni. Lunedì il tennista di Alghero, allievo di Riccardo Piatti a Bordighera, ha vinto in rimonta un match di qualità contro il tedesco Patrick Zahraj (5-7 6-1 6-4 il punteggio) e alle 11 si giocherà l’accesso al main draw contro l’ucraino Oleg Prihodko. Già certa la qualificazione di un azzurro, in virtù del derby fra Andrea Pellegrino e Stefano Napolitano. In grande spolvero il primo: di recente è arrivato in finale in Portogallo in un altro dei pochissimi Challenger 175, sempre partendo dalle qualificazioni, mentre al debutto a Torino ha regolato Federico Campana per 6-3 6-2. “La settimana portoghese – ha detto il 28enne pugliese – mi ha dato un’ulteriore conferma delle mie potenzialità, così come convinzione e motivazioni. Mi sento bene sotto tutti i punti di vista e mi auguro di portare avanti a lungo questo periodo positivo. Ripetere un torneo simile? Difficile, perché ci sono tanti giocatori fortissimi. Ma sono qui per provare a dire la mia”. Al turno decisivo delle qualificazioni anche gli altri azzurri Raul Brancaccio, che ha sconfitto Marco Cecchinato e affronta l’ucraino Vitaliy Sachko, e Giovanni Fonio, passato contro Giovanni Oradini e atteso dallo spagnolo Carlos Sanchez Jover. Quest’ultimo l’ha spuntata con due tie-break contro l’ottimo Edoardo Zanada, giocatore di casa beffato per pochi dettagli. Ulteriori informazioni sul sito www.piemonteopen.com e sulla pagina Instagram @piemonteopen.

RISULTATI
Qualificazioni. Primo turno: Andrea Pellegrino (Ita) b. Federico Campana (Ita) 6-3 6-2, Stefano Napolitano (Ita) b. Radu Albot (Mda) 7-5 7-6, Vitaliy Sachko (Ukr) b. Arthur Weber (Fra) 4-6 6-0 7-5, Raul Brancaccio (Ita) b. Marco Cecchinato (Ita) 6-1 6-1, Carlos Sanchez Jover (Esp) b. Edoardo Zanada (Ita) 7-6 7-6, Giovanni Fonio (Ita) b. Giovanni Oradini (Ita) 6-4 6-4, Lorenzo Carboni (Ita) b. Patrick Zahraj (Ger) 5-7 6-1 6-4, Oleg Prihodko (Ukr) b. Gianluca Mager (Ita) 7-6 6-2.



Campo Centrale – ore 11:00
Jacopo Vasami ITA vs Chun-Hsin Tseng TPE
Federico Arnaboldi ITA vs Ethan Quinn USA
Juan Manuel Cerundolo ARG vs Federico Cina ITA (Non prima 17:00)
Matteo Gigante ITA vs Alexander Bublik KAZ (Non prima 19:00)

Campo 4 – ore 11:00
Lorenzo Carboni ITA vs Oleg Prihodko UKR
Andrea Pellegrino ITA vs Stefano Napolitano ITA
Andrea Collarini ARG vs Marc-Andrea Huesler SUI (Non prima 15:00)

Campo 5 – ore 11:00
Carlo Sanchez Jover ESP vs Giovanni Fonio ITA
Vitaliy Sachko UKR vs Raul Brancaccio ITA


TAG: ,

4 commenti

Detuqueridapresencia 12-05-2025 21:44

Prihodko è un giocatore molto discontinuo. Capace di battere Nardi e perdere con i carneadi francesi Reco e Paris in una finale M25.

Oggi ha battuto Mager che ultimamente batterei pure io, per dire. Per cui Carboni se si centra bene e gioca a braccio sciolto e con coraggio può prendersi il MD che sarebbe veramente tanta roba.

Sarebbe un ottimo segnale dopo la vittoria di oggi (che avrebbe potuto essere più agevole perché Zahraj è molto più mediocre di Prihodko nonostante la classifica per lo più generata da una settiamana “da Dio”, batendo Mayot e Klein a Pau, in mezzo a prestazioni incolori e mediocri (perdere con Tobon sia pure per ritiro …. va ben tutto ….)

Detto ciò forza Cinà, Vasamì, Arnaboldi e Gigante e fra Napo e Pelle vinca non dico il migliore ma chi avrà più chances di arrivare in fondo

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dr. Bubu 12-05-2025 21:08

Domani la famiglia Cerundolo contro Sinner e Cinà

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia saracino (Guest) 12-05-2025 18:58

Forza italiani.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mattia saracino (Guest) 12-05-2025 18:58

Bel derby tra napolitano e pellegrino.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!