Lo statunitense è il nuovo paladino del serve and volley ATP, Copertina

Cressy: “Nessuno va più a rete? Hanno paura”

16/02/2022 18:20 54 commenti
Maxime Cressy
Maxime Cressy

Maxime Cressy è stato il giocatore più sorprendente dell’ultimo Australian Open. Non tanto per il risultato raggiunto, ma per il suo stile di gioco, un Serve and Volley ben eseguito, come non si vedeva sul tour da qualche lustro. Attaccante vero, Cressy giudica il suo stile di gioco divertente e “vicino a quel che la gente vuole tornare a vedere”. Questo e altro ha dichiarato a latere del torneo di Delray Beach, nel quale è già uscito per mano di Millman dopo un match tiratissimo. Una sconfitta bruciante, ma che non gli fa cambiare affatto il proprio ideale di gioco: attaccare la rete, mettere pressione al rivale. Senza compromessi. Ecco alcune delle sue frasi rilasciante negli States, parole franche e molto dirette. Anche a chi lo critica.

“Mi sono completamente innamorato del gioco a rete, quindi ogni volta che ho la possibilità di andarci, lo farò. L’evoluzione di questo sport chiede a qualcuno di cambiare il volto del tennis, di far sì che i giocatori tornino a non aver paura di venire a rete e attaccare. È più facile finire un punto a rete che cercare di colpire con tutta la propria forza da ben dietro la linea di fondo. Se riesco a costruire il mio tennis attorno al gioco a rete, con la mia altezza e apertura alare posso fare molti “danni”. È facile per me pensare di perfezionare ancora questo stile, sono convinto di poter crescere molto e poter arrivare in alto”.

“La rimonta su Carreno Busta all’ultimo US Open è stata una svolta. Quella vittoria, sì, mi ha dato quella sicurezza in più che mi ha fatto credere di poter davvero avere successo e di entrare nella top ten”.

Cressy, di madre americana e padre francese, è nato a Parigi ma è cresciuto tennisticamente soprattutto negli USA, formandosi all’università di UCLA, prima con grandi successo in doppio (dove non ha perso una sola partita per tutta la stagione!), quindi in singolare.

Ecco la stoccata ai suoi colleghi, in particolare Medvedev, che aveva dichiarato di ritenere il tennis di Cressy noioso: “È chiaro che questo sport è molto più faticoso se lo si gioca da fondo campo, ma penso anche che ciò sia dovuto al fatto che la maggior parte dei giocatori ha paura di andare a rete. In ogni scambio, ci sono tonnellate di opportunità per correre a rete, ma nessuno lo fa. La maggior parte dei top player, incluso Djokovic, ha paura di andare a rete. Ecco perché trovi scambi da 30 a 40 colpi. Tutti rimangono indietro e vincono le partite perché sono migliori dei loro rivali col fisico e con la forza dalla linea di fondo. Penso che il circuito abbia bisogno di un modo diverso di stare in campo, in modo che il tennis torni eccitante. Che Medvedev descriva il mio tennis come noioso è un paradosso, poiché a molte persone piacerebbe vedere il serve and volley di nuovo sul circuito“.

Certamente la condizione ideale per creare vero spettacolo è un contrasto di stile, un attaccante contro un difensore. Con Cressy in campo, di sicuro gli scambi sono rapidi e il gioco di volo torna protagonista. Abbiamo già scritto più volte sui motivi della scomparsa del S&V “classico” (materiali, corde, palle, preparazione fisica, ecc), tuttavia è affascinante ritrovare un tennista che crede ancora nel gioco di volo come chiave verso il successo.

Marco Mazzoni


TAG: , , , ,

54 commenti. Lasciane uno!

ARAZI 17-02-2022 16:39

W il serve end volley! Basta co sti pallettari robottini tutti uguali!

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 17-02-2022 14:08

Scritto da espertodipallacorda

Scritto da Pier

Scritto da Luce nella notte

Scritto da espertodipallacorda

Scritto da andrewthefirst
@ espertodipallacorda (#3077453)
Chi gioca a rete non deve aprire troppo presto gli angoli

Ma assolutamente no! Questo nel s&v di trent’anni fa. Oggi non esiste che attacchi centrale, ti passano troppo facilmente. Dimmi quante volte hai visto attaccare Federer (che non è un purista della materia, ma che sa scendere perfettamente a rete) andare a rete senza prendere angoli. Un colpo angolato ti espone forse maggiormente al vincente, ma espone ancor di più l’altro all’errore.

Trenta anni fa (quaranta…) Mc Enroe buttava l’ avversario fuori dal campo e chiudeva sul campo aperto, volée o smash che fossero

Prova ne sono gli spettacolari dritti in corsa di Lendl per passare Supermac.
Dire che 30 anni fa, 1992(!), si attaccasse al centro è una cag… pazzesca. Edberg scendeva col back lungolinea,Sampras doveva mandar fuori Agassi se non voleva essere bucato. Gli attacchi al centro, sui piedi, andavano bene sulla vecchia erba oppure, ancora oggi in doppio.
Ah! Preferisco Federer ma Nadal a rete ha tanta mano.

McEnroe giocava comunque più centrale di Sampras… comunque la mia era un’indicazione generica che voleva più che altro contestare la risposta dell’altro utente.

Sampras mi dispiace dirlo, ma da fondo campo era due spanne sopra Mc e a rete era un fenomeno.
Io oggi come oggi un attacco al centro lo farei sparando un missile dove la rete e piu’ bassa, che colpisca praticamente l’ avversario sui piedi; l’ attacco romantico al centro, purtroppo…

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 17-02-2022 00:48

Scritto da Oh, Reilly?

Scritto da Onda89

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Oh, Reilly?
“La condizione ideale per creare vero spettacolo è un contrasto di stile: attaccante contro difensore”.
Insomma un altro modo per dire che piacciono le palle tagliate (anche se è stata scritta proprio male, attacco e difesa può voler anche voler dire moonball per chi difende..).
Sicuramente quindi Nadal e Djokovic non sono giocatori spettacolari ( poche palle tagliate). Se i loro fan leggessero queste cose…

Nadal ha vinto il suo 21′ slam giocando piu’ palle tagliate di Roberta Vinci.
Un back dopo l’ altro ha logorato il fenomeno russo accelerando improvvisamente quando era il caso
Nadal minorenne ha incontrato per la prima volta il 22enne n.1. al mondo, tal Federer, sul veloce, a Miami e lo ha battuto.
Poi lo ha regolarmente massacrato a Parigi e battuto anche a Wimbledon.
L’ abbaglio che Nadal non giochi in maniera eccelsa a rete e non tiri a ripetizione in “back” quando e’ il caso, forse si spiega con la spettacolare appariscenza e superatleticita’ dei colpi in top, con rimbalzi mai visti

Si ma infatti hai talmente detto bene che c’è poco aggiungere. Sicuramente levare le fette di prosciutto davanti agli occhi della gente. Inoltre le statistiche (quindi i fatti) dicono sia un giocatore che per più volte ha chiuso l’anno con la più alta percentuale di punti vinti a rete. Per i più duri, ascoltare roger stesso parlare delle volée di rafa

Ora capisco perché i tifosi di Federer, articolisti compresi, hanno gioco facile qui dentro, sono aiutati dai tifosi degli altri due.
Non serviva una cima d’intelligenza ( o forse sì, visto che già due non c’arrivano) per capire che dire che lo spettacolo è solo quando s’incontrano attacco e difesa, tenuto conto che solo un Fab gioca d’attacco (indovinate chi…ma lui, lo svizzero!), e gli altri due fanno attacco e difesa, vuol dire disprezzare il gioco degli altri due Big rispetto a quello di Roger.
E… che dire, se perfino i tifosi di Nadal corrono a rompicollo a dare sostegno a questa tesi, dandosi pacche sulle spalle per aver trovato 3-4 partite in 21 anni di carriera in cui Nadal ha giocato qualche palla tagliata in più (la cui efficacia ed eleganza sono letteralmente ed obiettivamente zero rispetto a quelle di Federer, da cui il tranello anche piuttosto banale in cui sono caduti), non resta che prendere atto dei Blue Dogs fra i fan di Nadal e Djokovic.
Poi non rispondetemi scrivendo ragionamenti da utonti miopi del tipo ” ma tu lasciavi intendere che Nadal non sapesse giocare le palle tagliate”, perché primo non l’ho detto, e secondo anche i bambini di 5 anni sgranerebbero gli occhi davanti alla tesi insostenibile e ridicola del grande rovescio tagliato di Nadal, al pari del grande gioco a rete di Zverev, e del grande smash di Djokovic. Ovvero sanno giocarli ma sono i punti più deboli del loro gioco.
Che poi Nadal abbia giocato tutte ste palle tagliate nel primo e secondo set della finale AO è pura fantasia. E’ andato di diritto persistente e a un set dalla sconfitta. Che giochi più palle tagliate di Vinci è eresia bell’e buona (guardatevi che palle accarezzava in quel di San Pietroburgo, non c’entrano na cippa con quelle di Nadal), e infine che se vince contro Federer, allora gioca meglio di quello e fa delle palle tagliate migliori è roba da bannarvi da ogni sito di tennis a vita, come dire che se Medvedev batte Nadal allora gioca un topspin migliore dello spagnolo, ma qua siamo a livello di giocatori di bocce prestati al tennis. (E sono generoso nel confronto!!)
Insomma l’utonza si ribella da par suo ad ogni minima scalfitura dei loro miti e idoli e nel tentativo di cancellare microfratture, rovinano la statua intera e fanno più grandi quelle altrui.
Un po’ come gli studenti dei college americani che invece di controbattere e prendere per il c. sul punto certi conferenzieri si mettono a gridare per non farli parlare, così gli ingrossano lo stipendio, gli inviti, il conto in banca e la fama. Meno male che almeno in parte altri fan, di Federer, questa volta, si mettono a monetizzare ogni frase detta e palla giocata da Nadal e Djokovic, e a difendere l’indifendibile governo australiano che ha espulso Djokovic, così almeno bilanciano in parte il fuoco amico degli altri tifosi. In breve, il primo che apre bocca non sa nemmeno lui a quale mulino porti l’acqua (escludendo il proprio ovviamente).

Cin simpatia ma… Chi ti credi di essere?

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 17-02-2022 00:17

Scritto da Onda89

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Oh, Reilly?
“La condizione ideale per creare vero spettacolo è un contrasto di stile: attaccante contro difensore”.
Insomma un altro modo per dire che piacciono le palle tagliate (anche se è stata scritta proprio male, attacco e difesa può voler anche voler dire moonball per chi difende..).
Sicuramente quindi Nadal e Djokovic non sono giocatori spettacolari ( poche palle tagliate). Se i loro fan leggessero queste cose…

Nadal ha vinto il suo 21′ slam giocando piu’ palle tagliate di Roberta Vinci.
Un back dopo l’ altro ha logorato il fenomeno russo accelerando improvvisamente quando era il caso
Nadal minorenne ha incontrato per la prima volta il 22enne n.1. al mondo, tal Federer, sul veloce, a Miami e lo ha battuto.
Poi lo ha regolarmente massacrato a Parigi e battuto anche a Wimbledon.
L’ abbaglio che Nadal non giochi in maniera eccelsa a rete e non tiri a ripetizione in “back” quando e’ il caso, forse si spiega con la spettacolare appariscenza e superatleticita’ dei colpi in top, con rimbalzi mai visti

Si ma infatti hai talmente detto bene che c’è poco aggiungere. Sicuramente levare le fette di prosciutto davanti agli occhi della gente. Inoltre le statistiche (quindi i fatti) dicono sia un giocatore che per più volte ha chiuso l’anno con la più alta percentuale di punti vinti a rete. Per i più duri, ascoltare roger stesso parlare delle volée di rafa

Ora capisco perché i tifosi di Federer, articolisti compresi, hanno gioco facile qui dentro, sono aiutati dai tifosi degli altri due.
Non serviva una cima d’intelligenza ( o forse sì, visto che già due non c’arrivano) per capire che dire che lo spettacolo è solo quando s’incontrano attacco e difesa, tenuto conto che solo un Fab gioca d’attacco (indovinate chi…ma lui, lo svizzero!), e gli altri due fanno attacco e difesa, vuol dire disprezzare il gioco degli altri due Big rispetto a quello di Roger.

E… che dire, se perfino i tifosi di Nadal corrono a rompicollo a dare sostegno a questa tesi, dandosi pacche sulle spalle per aver trovato 3-4 partite in 21 anni di carriera in cui Nadal ha giocato qualche palla tagliata in più (la cui efficacia ed eleganza sono letteralmente ed obiettivamente zero rispetto a quelle di Federer, da cui il tranello anche piuttosto banale in cui sono caduti), non resta che prendere atto dei Blue Dogs fra i fan di Nadal e Djokovic.

Poi non rispondetemi scrivendo ragionamenti da utonti miopi del tipo ” ma tu lasciavi intendere che Nadal non sapesse giocare le palle tagliate”, perché primo non l’ho detto, e secondo anche i bambini di 5 anni sgranerebbero gli occhi davanti alla tesi insostenibile e ridicola del grande rovescio tagliato di Nadal, al pari del grande gioco a rete di Zverev, e del grande smash di Djokovic. Ovvero sanno giocarli ma sono i punti più deboli del loro gioco.

Che poi Nadal abbia giocato tutte ste palle tagliate nel primo e secondo set della finale AO è pura fantasia. E’ andato di diritto persistente e a un set dalla sconfitta. Che giochi più palle tagliate di Vinci è eresia bell’e buona (guardatevi che palle accarezzava in quel di San Pietroburgo, non c’entrano na cippa con quelle di Nadal), e infine che se vince contro Federer, allora gioca meglio di quello e fa delle palle tagliate migliori è roba da bannarvi da ogni sito di tennis a vita, come dire che se Medvedev batte Nadal allora gioca un topspin migliore dello spagnolo, ma qua siamo a livello di giocatori di bocce prestati al tennis. (E sono generoso nel confronto!!)

Insomma l’utonza si ribella da par suo ad ogni minima scalfitura dei loro miti e idoli e nel tentativo di cancellare microfratture, rovinano la statua intera e fanno più grandi quelle altrui.

Un po’ come gli studenti dei college americani che invece di controbattere e prendere per il c. sul punto certi conferenzieri si mettono a gridare per non farli parlare, così gli ingrossano lo stipendio, gli inviti, il conto in banca e la fama. Meno male che almeno in parte altri fan, di Federer, questa volta, si mettono a monetizzare ogni frase detta e palla giocata da Nadal e Djokovic, e a difendere l’indifendibile governo australiano che ha espulso Djokovic, così almeno bilanciano in parte il fuoco amico degli altri tifosi. In breve, il primo che apre bocca non sa nemmeno lui a quale mulino porti l’acqua (escludendo il proprio ovviamente).

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onda89 (Guest) 16-02-2022 23:22

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Oh, Reilly?
“La condizione ideale per creare vero spettacolo è un contrasto di stile: attaccante contro difensore”.
Insomma un altro modo per dire che piacciono le palle tagliate (anche se è stata scritta proprio male, attacco e difesa può voler anche voler dire moonball per chi difende..).
Sicuramente quindi Nadal e Djokovic non sono giocatori spettacolari ( poche palle tagliate). Se i loro fan leggessero queste cose…

Nadal ha vinto il suo 21′ slam giocando piu’ palle tagliate di Roberta Vinci.
Un back dopo l’ altro ha logorato il fenomeno russo accelerando improvvisamente quando era il caso
Nadal minorenne ha incontrato per la prima volta il 22enne n.1. al mondo, tal Federer, sul veloce, a Miami e lo ha battuto.
Poi lo ha regolarmente massacrato a Parigi e battuto anche a Wimbledon.
L’ abbaglio che Nadal non giochi in maniera eccelsa a rete e non tiri a ripetizione in “back” quando e’ il caso, forse si spiega con la spettacolare appariscenza e superatleticita’ dei colpi in top, con rimbalzi mai visti

Si ma infatti hai talmente detto bene che c’è poco aggiungere. Sicuramente levare le fette di prosciutto davanti agli occhi della gente. Inoltre le statistiche (quindi i fatti) dicono sia un giocatore che per più volte ha chiuso l’anno con la più alta percentuale di punti vinti a rete. Per i più duri, ascoltare roger stesso parlare delle volée di rafa

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
espertodipallacorda 16-02-2022 23:03

Scritto da Pier

Scritto da Luce nella notte

Scritto da espertodipallacorda

Scritto da andrewthefirst
@ espertodipallacorda (#3077453)
Chi gioca a rete non deve aprire troppo presto gli angoli

Ma assolutamente no! Questo nel s&v di trent’anni fa. Oggi non esiste che attacchi centrale, ti passano troppo facilmente. Dimmi quante volte hai visto attaccare Federer (che non è un purista della materia, ma che sa scendere perfettamente a rete) andare a rete senza prendere angoli. Un colpo angolato ti espone forse maggiormente al vincente, ma espone ancor di più l’altro all’errore.

Trenta anni fa (quaranta…) Mc Enroe buttava l’ avversario fuori dal campo e chiudeva sul campo aperto, volée o smash che fossero

Prova ne sono gli spettacolari dritti in corsa di Lendl per passare Supermac.
Dire che 30 anni fa, 1992(!), si attaccasse al centro è una cag… pazzesca. Edberg scendeva col back lungolinea,Sampras doveva mandar fuori Agassi se non voleva essere bucato. Gli attacchi al centro, sui piedi, andavano bene sulla vecchia erba oppure, ancora oggi in doppio.
Ah! Preferisco Federer ma Nadal a rete ha tanta mano.

McEnroe giocava comunque più centrale di Sampras… comunque la mia era un’indicazione generica che voleva più che altro contestare la risposta dell’altro utente.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcoro (Guest) 16-02-2022 22:28

Mi vergogno a dirlo, ma non ho mai visto Cressy giocare. Ma dopo aver letto questo articolo non vedo l’ora di farlo e di tifarlo

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 16-02-2022 21:40

Scritto da Luce nella notte

Scritto da espertodipallacorda

Scritto da andrewthefirst
@ espertodipallacorda (#3077453)
Chi gioca a rete non deve aprire troppo presto gli angoli

Ma assolutamente no! Questo nel s&v di trent’anni fa. Oggi non esiste che attacchi centrale, ti passano troppo facilmente. Dimmi quante volte hai visto attaccare Federer (che non è un purista della materia, ma che sa scendere perfettamente a rete) andare a rete senza prendere angoli. Un colpo angolato ti espone forse maggiormente al vincente, ma espone ancor di più l’altro all’errore.

Trenta anni fa (quaranta…) Mc Enroe buttava l’ avversario fuori dal campo e chiudeva sul campo aperto, volée o smash che fossero

Prova ne sono gli spettacolari dritti in corsa di Lendl per passare Supermac.
Dire che 30 anni fa, 1992(!), si attaccasse al centro è una cag… pazzesca. Edberg scendeva col back lungolinea,Sampras doveva mandar fuori Agassi se non voleva essere bucato. Gli attacchi al centro, sui piedi, andavano bene sulla vecchia erba oppure, ancora oggi in doppio.
Ah! Preferisco Federer ma Nadal a rete ha tanta mano.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Versys65 (Guest) 16-02-2022 21:01

W il ritorno del S&W !!!

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 16-02-2022 20:17

Scritto da Oh, Reilly?
“La condizione ideale per creare vero spettacolo è un contrasto di stile: attaccante contro difensore”.
Insomma un altro modo per dire che piacciono le palle tagliate (anche se è stata scritta proprio male, attacco e difesa può voler anche voler dire moonball per chi difende..).
Sicuramente quindi Nadal e Djokovic non sono giocatori spettacolari ( poche palle tagliate). Se i loro fan leggessero queste cose…

Nadal ha vinto il suo 21′ slam giocando piu’ palle tagliate di Roberta Vinci.
Un back dopo l’ altro ha logorato il fenomeno russo accelerando improvvisamente quando era il caso
Nadal minorenne ha incontrato per la prima volta il 22enne n.1. al mondo, tal Federer, sul veloce, a Miami e lo ha battuto.
Poi lo ha regolarmente massacrato a Parigi e battuto anche a Wimbledon.
L’ abbaglio che Nadal non giochi in maniera eccelsa a rete e non tiri a ripetizione in “back” quando e’ il caso, forse si spiega con la spettacolare appariscenza e superatleticita’ dei colpi in top, con rimbalzi mai visti

45
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: April, Luce nella notte
Luce nella notte 16-02-2022 19:32

Scritto da espertodipallacorda

Scritto da andrewthefirst
@ espertodipallacorda (#3077453)
Chi gioca a rete non deve aprire troppo presto gli angoli

Ma assolutamente no! Questo nel s&v di trent’anni fa. Oggi non esiste che attacchi centrale, ti passano troppo facilmente. Dimmi quante volte hai visto attaccare Federer (che non è un purista della materia, ma che sa scendere perfettamente a rete) andare a rete senza prendere angoli. Un colpo angolato ti espone forse maggiormente al vincente, ma espone ancor di più l’altro all’errore.

Trenta anni fa (quaranta…) Mc Enroe buttava l’ avversario fuori dal campo e chiudeva sul campo aperto, volée o smash che fossero

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Vasco92 16-02-2022 18:59

Scritto da Urcaz!
A parte Federer e gli italiani con chiunque si batterà farò il tifo per lui

Tutti gli altri se ne faranno una ragione, altrimenti lasceranno mestamente il tennis….
Ahhhhhh 🙂 😉

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tibur (Guest) 16-02-2022 18:51

Mi sembra che Cressy sia un bel personaggio.
Ha detto cose sacrosante.
Insieme a Bublik, diventerà un mio nuovo idolo. Sperando che riesca a rimanere in top 100 e chissà, magari anche a salire ulteriormente.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo smadonnatore di Taggia (Guest) 16-02-2022 18:43

Con le dovute proporzioni anche Vavassori ama molto scendere a rete quando gioca in singolo. Ed è pure bello da vedere.

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, puffo65
Urcaz! (Guest) 16-02-2022 18:35

A parte Federer e gli italiani con chiunque si batterà farò il tifo per lui

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
tomax (Guest) 16-02-2022 18:34

le racchette di oggi fanno tirare troppo forte ed è sempre piu difficile andare avanti perche non hai tempo.e poi i passanti arrivano fortissimi.un gioco di attacco stile edberg sarebbe troppo dispenedioso e le risposte arriverebbero troppo forti senza avere tempo di arrivarci. i nuovi materiali hanno permesso di far servire a tutti sopra i 200 ma soprattutto hanno aiutato tanto in risposta.quello che si dovrebbe magari è andarci di piu durante lo scambio una volta che si apre il campo ma molti non vanno perche non sono sicuri e scelgono il loro colpo migliore tipo medvedev

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oh, Reilly? (Guest) 16-02-2022 17:46

“La condizione ideale per creare vero spettacolo è un contrasto di stile: attaccante contro difensore”.

Insomma un altro modo per dire che piacciono le palle tagliate (anche se è stata scritta proprio male, attacco e difesa può voler anche voler dire moonball per chi difende..).

Sicuramente quindi Nadal e Djokovic non sono giocatori spettacolari ( poche palle tagliate). Se i loro fan leggessero queste cose…

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 16-02-2022 17:45

Scritto da bxldav
@ ilpallettaro (#3077480)
Alcaraz adesso sarebbe al primo anno di NCAA.
Sicuramente potrebbe essere un’ opzione interessante per chi non è precoce e non vuole prendere rischi col tennis garantendosi un titolo di studio gratis.
Le accademie adesso credo servano più per i ragazzini.

Alcatraz sarebbe in finale a mister universo di culturismo

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 16-02-2022 17:44

Scritto da Pier

Scritto da Vasco92

Scritto da SandmanReid
Che non rimanga solo! E speriamo in un tennis che (per materiali e campi) ci ridia dei McEnroe, Sampras, Becker…

Si magari torniamo alle racchette di legno, gli abiti bianchi, i capelli corti, le carrozze con i cavalli, i circoli di tennis solo per i ricchi (magari svizzeri) …. e poi ?

E poi scopri che nel baseball professionistico le mazze sono in legno e non in alluminio come nei college, o che i costumi interi nel nuoto sono stati aboliti dopo i record, che il giavellotto non arriva sugli spalti o che nel nostro sport le superfici sono state rallentate già da tempo. E sai perché ? Perché quando in un match indoor durato quattro set tra Becker e Korda si scoprì che il tempo effettivo di gioco era di 19 (!!!) minuti si intuì che si andava verso una deriva.
Alcuni aspetti non puoi cambiarli, neppure le regole a volte (un solo servizio a livello amatoriale sarebbe imbarazzante) ma sulle palline puoi sí intervenire. Le palline nuove sul servizio sono un vantaggio ed alcune sono più “noci” di altre. Basta intervenire sulla gomma, sul feltro e sulla pressione.
Poi a me certi match su erba anni ’80 annoiavano non meno di un Arrese-Carlsson sul rosso.

Detta così la condivido!
Sono le pure rimembranze del passato che non condivido.
Cressy sub è uno stangone che spara missili al servizio e dato che dal fondo faceva ridere i polli si è inventato a rete… 🙂 😉

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Socrates (Guest) 16-02-2022 16:43

@ Diego (#3077419)

Posso chiederti di sforzarti per rendere i tuoi commenti più comprensibili?
Saluti

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fedder 16-02-2022 16:16

Scritto da Mithra
Io ci vado.

anche io … per stringere la mano al mio avversario

34
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mithra, Domy1970, Vasco92, April
bxldav 16-02-2022 16:15

@ ilpallettaro (#3077480)

Alcaraz adesso sarebbe al primo anno di NCAA.

Sicuramente potrebbe essere un’ opzione interessante per chi non è precoce e non vuole prendere rischi col tennis garantendosi un titolo di studio gratis.

Le accademie adesso credo servano più per i ragazzini.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ugone (Guest) 16-02-2022 16:10

Lui va a rete, però negli ultimi tornei il Maxime risulta un po’ prevedibile di serve and volley, sicché esce sconfitto al primo turno…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
espertodipallacorda 16-02-2022 16:07

Scritto da andrewthefirst
@ espertodipallacorda (#3077453)
Chi gioca a rete non deve aprire troppo presto gli angoli

Ma assolutamente no! Questo nel s&v di trent’anni fa. Oggi non esiste che attacchi centrale, ti passano troppo facilmente. Dimmi quante volte hai visto attaccare Federer (che non è un purista della materia, ma che sa scendere perfettamente a rete) andare a rete senza prendere angoli. Un colpo angolato ti espone forse maggiormente al vincente, ma espone ancor di più l’altro all’errore.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Groucho (Guest) 16-02-2022 16:05

Scritto da RogerRoger
Un conto è fare il serve&volley perchè hai tatto e sensibilità sul braccio, una buona lettura tattica e varie soluzioni da poter applicare,
tutt’altra storia è spacciarsi come paladino del serve&volley sol perchè sei alto due metri, tiri bombe al servizio e non sai fare mezzo scambio da fondo.
Lui non è che fa serve&volley perchè gli piace, ma perchè è l’unica mezza cosa che gli consenta di fare il tennista.
Sui colpi radenti da fondo ( non che esistano solo quelli nel tennis, ma esistono certamente ANCHE quelli) fa ridere i polli. Ci mette due ore a piegarsi, non ha timing e non è scattante nei cambi di versante. Chi non fa serve&volley FORSE ha un pò di paura nel venire avanti data la diffusa solidità da fondo che si trova attualmente, ma chi come lui fa soo serve&volley ha SICURAMENTE il terrore di far partire uno scambio da fondo, perchè non è minimamente all’altezza della situazione

Concordo. Giocatore deficitario nei fondamentali.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 16-02-2022 15:50

Scritto da Vasco92

Scritto da SandmanReid
Che non rimanga solo! E speriamo in un tennis che (per materiali e campi) ci ridia dei McEnroe, Sampras, Becker…

Si magari torniamo alle racchette di legno, gli abiti bianchi, i capelli corti, le carrozze con i cavalli, i circoli di tennis solo per i ricchi (magari svizzeri) …. e poi ?

E poi scopri che nel baseball professionistico le mazze sono in legno e non in alluminio come nei college, o che i costumi interi nel nuoto sono stati aboliti dopo i record, che il giavellotto non arriva sugli spalti o che nel nostro sport le superfici sono state rallentate già da tempo. E sai perché ? Perché quando in un match indoor durato quattro set tra Becker e Korda si scoprì che il tempo effettivo di gioco era di 19 (!!!) minuti si intuì che si andava verso una deriva.
Alcuni aspetti non puoi cambiarli, neppure le regole a volte (un solo servizio a livello amatoriale sarebbe imbarazzante) ma sulle palline puoi sí intervenire. Le palline nuove sul servizio sono un vantaggio ed alcune sono più “noci” di altre. Basta intervenire sulla gomma, sul feltro e sulla pressione.
Poi a me certi match su erba anni ’80 annoiavano non meno di un Arrese-Carlsson sul rosso.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 16-02-2022 15:43

Scritto da andrewthefirst
@ espertodipallacorda (#3077453)
Chi gioca a rete non deve aprire troppo presto gli angoli

perche’ non lo sa fare.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 16-02-2022 15:42

Scritto da Koko
I divertenti sono quelli a tutto campo che possono improvvisare un colpo miracoloso e tecnico da ogni posizione del campo. I volleatori sistematici stangoni con battuta sono del tutto equiparabili ai pallettari ispanici con tattica opposta. Quelli da 35-33 nel tie che vanno avanti di 7-6 possono essere di una noia infinita!

bravo koko…come i pallettari o i fondisti regolaristi…stessa roba di una noia mostruosa…

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Mithra 16-02-2022 15:35

Io ci vado.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 16-02-2022 15:18

@ espertodipallacorda (#3077453)

Chi gioca a rete non deve aprire troppo presto gli angoli

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dad (Guest) 16-02-2022 15:16

Grande Cressy!!

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
Koko (Guest) 16-02-2022 15:07

I divertenti sono quelli a tutto campo che possono improvvisare un colpo miracoloso e tecnico da ogni posizione del campo. I volleatori sistematici stangoni con battuta sono del tutto equiparabili ai pallettari ispanici con tattica opposta. Quelli da 35-33 nel tie che vanno avanti di 7-6 possono essere di una noia infinita!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
-1: Domy1970
GianlucaPozziPerSempre (Guest) 16-02-2022 15:04

Vai Maxime Messiah !!!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ilpallettaro (Guest) 16-02-2022 15:03

un ottimo giocatore che ha potuto formarsi nel circuito NCAA. ma non ditelo in giro altrimenti metà dei resort chiudono

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 16-02-2022 15:01

Scritto da Sandrone
Visto una sola volta giocare…è molto più divertente di Medvedev e tanti altri che si avventurano a rete solo quando sono sicuri di poter chiudere il punto.
Gli impavidi sono sempre più ammirati dei rematori di fondo campo ( Nadal escluso, che è l’eccezione che conferma la regola )

Il mondo é bello perché è vario!!!
Gli impavidi sono sempre più…..
Tranne Nadal ovvio!!! Ahhhhh raga per voi sono rimaste le cassette VHS e tanta mano per farvi delle gran …. 🙂 🙂

20
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: sergiot
Vasco92 16-02-2022 14:59

Scritto da novaxpagliaccio
se non cambiano alcune regole o norme sui materiali (anche le palline x esempio) il tennis andrà sempre piu verso la noia, grandi fucilate da fondo , grandi atleti ma pochissima mano e imprevedibilità. Serve and volley e punti a rete forever!

Ecco già dal tuo user si capisce quanto ne capisci…
Se il tennis attuale ti da noia, metti le VHS del tuo idolo e non rompere …

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frenkysinner (Guest) 16-02-2022 14:58

@ RogerRoger (#3077439)

Forse non ti è capitato di vedere Cressy ultimamente, è molto migliorato anche nei colpi da fondocampo. E comunque se fosse solo S&V scriteriato e non sapesse fare altro, non sarebbe arrivato a ridosso dei primi 50…e non è ancora finita

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 16-02-2022 14:57

Scritto da SandmanReid
Che non rimanga solo! E speriamo in un tennis che (per materiali e campi) ci ridia dei McEnroe, Sampras, Becker…

Si magari torniamo alle racchette di legno, gli abiti bianchi, i capelli corti, le carrozze con i cavalli, i circoli di tennis solo per i ricchi (magari svizzeri) …. e poi ?
🙁 🙁

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 16-02-2022 14:54

Scritto da Lukaa
Magari tornasse il serve and volley. Io mi sono innamorato di questo sport guardando Edberg che in quegli anni era il mio preferito. Auguro a Cressy di fare bene, magari a Wimbledon!

Ma magari tornasse il serve and volley???
Ma perché dov’è andato? In vacanza? Ma lo hanno proibito?… Non credo

Se nessuno lo gioca cosa significa?

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier (Guest) 16-02-2022 14:51

Intanto auguri a SuperMac, al più grande talento mai visto sui campi.
Quanto al tema io osservo questo: qui si insegnano le volée, magari non molto ma non si può dire che non si esercitino. Ciò che non viene mai allenata è la transizione da fondo alla rete. I ragazzi non sanno come e quando arrivarci, li vedi fuori posizione o avanzare dopo uno straccio buttato di là, o dopo un’accelerazione che li sbilancia e soprattutto li fa poi trovare a metà strada.
Purtroppo le coppette da 2€ si vincono non sbagliando e così si va avanti.
Manco nei tornei a squadre fanno serve&Volley in doppio, avvilente.

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ItalyFirst (Guest) 16-02-2022 14:42

Scritto da SandmanReid
Che non rimanga solo! E speriamo in un tennis che (per materiali e campi) ci ridia dei McEnroe, Sampras, Becker…

Oggi è il compleanno del grande Mac!
Tanti auguri mitico Genius!
Come te, nessuno mai!

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Steffifan, il capitano, j
espertodipallacorda 16-02-2022 14:41

Scritto da espertodipallacorda
L’idea può anche aver senso. Quello che deve provare a fare è rendere efficiente una tattica che già di per sè può tornargli vantaggiosa, giacché è difficilissimo organizzare un passante all’improvviso se non sei abituato a farlo. Per quel poco che ho visto lui ha un buon servizio e un ottimo gioco di volo ed è anche relativamente solido da fondo. Quello che deve migliorare è la qualità dell’attacco: non si tratta di perdere imprevedibilità in nome della tattica, quanto piuttosto di rendere i colpi d’attacco alla rete sempre più angolati e difficili da giocare. Contro Millman, ad esempio, ho visto che è sceso spesso a rete dopo il back, ma erano colpi troppo centrali, che né chiudevano l’angolo né facevano muovere troppo l’avversario. Così è difficile coprire bene la rete, anche se si è bravi e si ha una bella apertura alare, come dice lui. Però, checché ne dica Medvedev (di cui ho stima, ma che forse sarebbe ora che rivedesse le sue priorità: o te ne freghi del pubblico o cerchi di spettacolarizzare il tuo gioco, cosa che non si ottiene di certo remando, per quanto bene, tre metri dietro la baseline).

*mi interessa il gioco dell’Americano.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
espertodipallacorda 16-02-2022 14:41

L’idea può anche aver senso. Quello che deve provare a fare è rendere efficiente una tattica che già di per sè può tornargli vantaggiosa, giacché è difficilissimo organizzare un passante all’improvviso se non sei abituato a farlo. Per quel poco che ho visto lui ha un buon servizio e un ottimo gioco di volo ed è anche relativamente solido da fondo. Quello che deve migliorare è la qualità dell’attacco: non si tratta di perdere imprevedibilità in nome della tattica, quanto piuttosto di rendere i colpi d’attacco alla rete sempre più angolati e difficili da giocare. Contro Millman, ad esempio, ho visto che è sceso spesso a rete dopo il back, ma erano colpi troppo centrali, che né chiudevano l’angolo né facevano muovere troppo l’avversario. Così è difficile coprire bene la rete, anche se si è bravi e si ha una bella apertura alare, come dice lui. Però, checché ne dica Medvedev (di cui ho stima, ma che forse sarebbe ora che rivedesse le sue priorità: o te ne freghi del pubblico o cerchi di spettacolarizzare il tuo gioco, cosa che non si ottiene di certo remando, per quanto bene, tre metri dietro la baseline).

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 16-02-2022 14:36

Mi ci era finito l’occhio sopra perchè vidi per sbaglio un match contro un qualche giocatore che seguivo ed è un fresco modo di interpretare il nostro sport che rimanda ai bei tempi andati.
Molto meno serve&basta rispetto a Carlone e traiettorie che in molti pensano impossibili.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
RogerRoger 16-02-2022 14:33

Un conto è fare il serve&volley perchè hai tatto e sensibilità sul braccio, una buona lettura tattica e varie soluzioni da poter applicare,
tutt’altra storia è spacciarsi come paladino del serve&volley sol perchè sei alto due metri, tiri bombe al servizio e non sai fare mezzo scambio da fondo.
Lui non è che fa serve&volley perchè gli piace, ma perchè è l’unica mezza cosa che gli consenta di fare il tennista.
Sui colpi radenti da fondo ( non che esistano solo quelli nel tennis, ma esistono certamente ANCHE quelli) fa ridere i polli. Ci mette due ore a piegarsi, non ha timing e non è scattante nei cambi di versante. Chi non fa serve&volley FORSE ha un pò di paura nel venire avanti data la diffusa solidità da fondo che si trova attualmente, ma chi come lui fa soo serve&volley ha SICURAMENTE il terrore di far partire uno scambio da fondo, perchè non è minimamente all’altezza della situazione

10
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ktulu, sebaSeppi, il capitano, Vasco92, Birall
-1: arrivodopo
Ariel (Guest) 16-02-2022 14:29

Ha ragione. Bravo se ci riuscirà

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frenkysinner (Guest) 16-02-2022 14:26

Grandissimo Maxime, con mio figlio vent’enne lo seguiamo da tre anni da quando si affacciava al circuito ATP e ci ha fatto subito innamorare per il suo coraggio e il suo stile di gioco unico in quest’epoca di picchiatori seriali da fondo. All’inizio era molto falloso da fiondo campo, ora è migliorato anche in difesa e può veramente arrivare molto in alto e togliersi grandi soddisfazioni. Cressy interpreta il serve and volley in modo moderno e un po’ temerario, ma quando gioca si nota l’entusiasmo sugli spalti.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marikmol
novaxpagliaccio (Guest) 16-02-2022 14:23

se non cambiano alcune regole o norme sui materiali (anche le palline x esempio) il tennis andrà sempre piu verso la noia, grandi fucilate da fondo , grandi atleti ma pochissima mano e imprevedibilità. Serve and volley e punti a rete forever!

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, il capitano, Marikmol
-1: Vasco92
Sandrone (Guest) 16-02-2022 14:18

Visto una sola volta giocare…è molto più divertente di Medvedev e tanti altri che si avventurano a rete solo quando sono sicuri di poter chiudere il punto.
Gli impavidi sono sempre più ammirati dei rematori di fondo campo ( Nadal escluso, che è l’eccezione che conferma la regola )

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diego (Guest) 16-02-2022 14:18

fa un gioco noioso prevedibile altro che bello da vedere…i belli sono sciupa Musetti Tsitsipas pouille Gaston Mannarino. Nardi herbert..quello che fa dopo un po’ fa sbadigliare…fa sempre quello

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Vasco92
SandmanReid 16-02-2022 14:15

Che non rimanga solo! E speriamo in un tennis che (per materiali e campi) ci ridia dei McEnroe, Sampras, Becker…

4
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, sergiot, il capitano, j
-1: Vasco92
Lukaa 16-02-2022 14:13

Magari tornasse il serve and volley. Io mi sono innamorato di questo sport guardando Edberg che in quegli anni era il mio preferito. Auguro a Cressy di fare bene, magari a Wimbledon!

3
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile, Vasco90, Steffifan, rudifeller, sergiot, il capitano, April
-1: Vasco92
Mario (Guest) 16-02-2022 14:12

Davvero Medvedev ha definito noioso il serve and volley di Cressy? Ma poi proprio lui che dal noioso ad un altro 😀

2
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile, Vasco90, sergiot, il capitano, j
Marat (Guest) 16-02-2022 14:11

Grande,
io lo tiferò sempre.
Dopo Nardi ovviamente!:)

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, sergiot, il capitano