Il toscano ha raggiunto il best ranking di n.6 ATP, Copertina

Le pagelle 2025 degli italiani: Lorenzo Musetti

02/12/2025 15:20 44 commenti
Lorenzo Musetti a Torino (foto Brigitte Grassotti)
Lorenzo Musetti a Torino (foto Brigitte Grassotti)

Consolidamento della qualità. Così definirei il 2025 di Lorenzo Musetti, una stagione fantastica alla quale è mancata solo la soddisfazione della vittoria di un torneo (che manca da Napoli 2022, ormai tre anni…) ma eccezionalmente positiva, per tanti tantissimi fattori. In primis il ranking: scattato da n.17, il talento di Carrara ha chiuso l’annata alle ATP Finals, da n.8 al mondo. Raggiungere la élite del tennis mondiale è un risultato straordinario (e non scontato), ottenuto attraverso una continuità di prestazione molto importante in vari periodi della stagione, in particolare in primavera sulla terra battuta dove ha dimostrato tutto il suo talento e differenza. Di fatto solo un “certo” Carlos Alcaraz gli ha impedito di vincere a Monte Carlo, di sbarcare in finale al Foro Italico contro Sinner (in quella che sarebbe stata un’orgia di piacere tennistico per il nostro movimento…) e quindi in finale a Roland Garros. Pure a Madrid “Lori” ha brillato, stoppato in semifinale dalla potenza di Jack Draper. Purtroppo lo sforzo di tante settimane di prestazioni ad altissimo livello e assai dispendiose sul piano fisico gli sono costate un problema muscolare nella semifinale di Parigi che gli ha impedito di giocare sull’erba, solo a una comparsata a Wimbledon con la racchetta ripresa in mano da una manciata di giorni. È stata una disdetta, perché proprio sui prati nel 2024 è sbocciato il Musetti da top 10, carpendo i segreti di un tennis più rapido e riuscendo a far scorrere via il braccio anche sull’uno due, senza il suo atavico attendismo. Sincronie meravigliose.

Chissà un Lorenzo sano cosa avrebbe combinato sull’erba sullo slancio di settimane vissute al top, ma dopo un ingresso estivo negli USA complicato, con zero ritmo e fiducia, di nuovo ha giocato alla grande a US Open, in modo del tutto inatteso, con la miglior cavalcata in carriera nel torneo fino ai quarti di finale, dove ha trovato un Sinner by night furiosamente imbattibile. Il torneo di New York è stato fondamentale per Musetti: la conferma in primis a se stesso di poter eccellere anche sul duro outdoor, dove i suoi cambi di ritmo e tagli hanno spesso sbattuto contro l’aggressività di tennisti più potenti seppur tecnicamente non sempre superiori. Con quel bellissimo piazzamento l’ipotesi Finals è diventata concreta e Lorenzo si è speso in una corsa matta e disperatissima in autunno con eccellenti risultati che l’hanno portato meritatamente a Torino. Peccato aver perso la finale a Chengdu (Tabilo fortissimo quella settimana, ma… si poteva fare di più), la semifinale di Vienna e soprattutto la battaglia furibonda vs. Djokovic nella finale di Atene, dove è arrivato ad un passo dal farcela e sarebbe stata apoteosi. Amarezza, ma c’era l’aereo pronto per Torino, dove contro De Minaur si è preso una grande rivincita contro tante cose, uscendo sotto l’ovazione del pubblico e in pace con se stesso.

Musetti aveva iniziato male il 2025 in Sud America, non a posto fisicamente, e poi nei due 1000 di primavera negli USA ha combinato poco. Quello sarà il primo obiettivo sportivo del 2026: iniziare a dire la sua anche in questi tornei sul cemento dove finora ha raccolto molto poco. La crescita del suo tennis nel 2025 è stata molto importante, anche se non così visibile. Una cosa su tutto: il servizio. Lorenzo oggi ha una prima palla molto più efficace, continua, potente e anche un po’ più varia. Non sempre performa al massimo, ma sostiene un tennis più asciutto e incisivo. Alla fine il tanto criticato Simone Tartarini ha segnato la via più corretta: lo diceva da molto tempo, “alleggerire il gioco di Lorenzo”, dando una direzione più spostata sulla combinazione servizio potente e diritto d’attacco sul primo colpo. Il Musetti di due – tre anni fa era lontanissimo da questo modello di tennista, assai più attendista, bloccato mentalmente sul manovrare alla ricerca di uno spazio e con troppi orpelli tecnici tanto belli quanto poco efficaci.

Dalla stagione su erba 2024 il gioco del toscano non ha perso in possibilità ma è diventato progressivamente più ordinato, con un’aggressività maggiore e una ricerca dell’affondo col diritto, diventato più sicuro e diretto nella palla, con un’alternanza molto interessante di più spin quando l’avversario staziona vicino alla riga di fondo e c’è da sbatterlo all’indietro. Non ha perso possibilità di variare, ma queste diventano una sorta di piano B o meglio completamento per quando il primo colpo di scambio non gli fornisce lo spazio per il vincente. Bellezza sì, ma in una tattica più orientata alla efficacia, altrimenti non si vince quanto è necessario per stare con i migliori.

Musetti è sempre più consapevole di se stesso, sta maturando come persona e lo si vede da come in campo regge, lotta, rinasce da difficoltà che nel recente passato non riusciva minimamente a superare. La sua capacità di reazione è salita alle stelle, come quella di soffrire. Quando galleggia in una giornata dove non sente bene la palla ancora tende a smarrirsi un po’, ma sono episodi meno frequenti, e per il tipo di giocatore e di carattere personale non è giusto chiedergli un’attitudine granitica. Sta crescendo con i suoi tempi.

 

Punto tecnico: dove intervenire
Un tennis complesso come quello di Musetti sta diventando sempre più completo, flessibile e votato all’efficacia. Certamente la prima palla quando entra sostiene a dovere tutto il suo gioco, e le percentuali sono molto buone; sulla seconda di servizio c’è invece ancora da lavorare per portarla a regime, sia per profondità che per una velocità superiore. La sensazione è che Musetti contro i migliori tenda a pagare la fatica di un tennis tanto bello quanto dispendioso. Lorenzo spinge tantissimo, la palla gli va eccome, ma l’anticipo non è il suo marchio di fabbrica e di gamba corre tanto, rincorre e risale il campo. Bravissimo, ma si consumano tante energie fisiche e mentali. Per questo riuscire a vincere più punti rapidi, col primo colpo di scambio o anche attaccando con una risposta aggressiva e non solo bloccata sarebbe un’evoluzione tanto importante quanto necessaria. Rafforzare i colpi d’inizio gioco, e anche venire un po’ di più avanti, perché con la sua mano può far quel che vuole, basta volerlo fare, senza paure, senza titubanze. Pensare di meno e agire di più. Ovviamente anche aumentare la resistenza fisica, l’ha detto lui stesso a Torino, per reggere di più contro i migliori.

 

Obiettivi per il 2026
Confermare la top 10, tornare a vincere un torneo, centrare almeno una semifinale Slam, migliorare il rendimento nei grandi appuntamenti sul cemento all’aperto. Il “suo” torneo potrebbe essere Monte Carlo, ma nessun titolo gli è precluso con la sua classe e talento.

Voto al 2025 di Lorenzo Musetti: 8,5 (con un torneo vinto sarebbe stato 9 tondo)

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

44 commenti. Lasciane uno!

enzola barbera (Guest) 04-12-2025 19:26

@ Boris ist Geil ! G G G G Geil ! (#4533007)

Gianni Clerici e Rino Tommasi? Due scribacchini al tuo confronto enzo

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 04-12-2025 12:07

Secondo me 8 è un voto più che giusto.
9 o 10 lo do a chi ha vinto master 1000 o Slam. Musetti ha fatto senz’altro miglioramenti che sono evidenti, ma non mi sento di dare più di 8 a chi non ha vinto nemmeno un torneo.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Boris ist Geil ! G G G G Geil ! (Guest) 03-12-2025 22:05

Prospettive italiani ? Credo sia probabile un piccolo ricambio, potrebbero già arrivare i Cinà e Vasami nei 100.
In questo 2025 abbiamo già perso 3 top 100 : Fognini, Nardi e Passaro.
Siamo tornati ad 8 compreso L Darderi che potrebbe da un momento all’altro diventare giocatore argentino visto che non ha mai giocato con la nostra nazioanale e vista come è messa quella argentina, dove uno come lui a Bologna, sarebbe stato il loro n.2 e con Cerundolo gli albocelesti avrebbero presentato una nazionale diversa.
Per me non sarebbe una sorpresa.
8 top 100.
Sinner sotto il n.2 non scenderà, potrebbe riprendersi il n.1 per qualche mese. Questo al netto di problemi fisici importanti.
Con qualche problema da gestire sotto il n.2 non scende.
Ci sono circa 5000 punti dal n.3 ci vorrebbe un disastro per scendere al n.3.
Musetti è destinato a raggiungere la top 5. Sempre al riparo da infortuni importanti, è in una situazione di ranking migliorabilissima.
Cobolli anche lui è più in discesa che in calo anche se è tornato indietro dal suo best ranking. Qui bisogna vedere dal suo rendimento, se conferma quello che ha fatto vedere negli ultimi 2 anni, sopra il n.15 ci va.
Darderi è già al limite, ma è giovane. Se migliorerà sul cemento può migliorare il ranking. Il servizio è un ottimo servizio per il veloce.
Ma inizia a trovarsi in posizione di ranking dove molti giocatori arrivano e molti se ne vanno. Potrebbe anche andare indietro di molto, non è da escludere. Come tennis comunque peggio del n.60 o n.70 non scenderebbe mai salvo grossi infortuni. I primi 50 comunque dovrebbe mantenerli tutto l’anno.
Sonego giocatore d’esperienza sopra i 30 anni, può fare il suo anno tra i primi 40 ed i primi 70 del mondo così ad occhio. Poi ovvio, anche meglio, anche peggio, dipende da come va.
Matteo Berrettini. Il rebus è proprio la questione infortuni. Ormai è abbonato è una sorpresa riuscire a tenersi lontano tutto un anno da infortuni che il contrario. Se sta bene come tennis vale anche la top 10, diciamo che rientrare nella top 20 sarà comunque già dura.
Se va male, come infortuni, sarà costretto a rimanere fuori dalle primi 50 posizioni in classifica, ma per uscire dai 100 sarà dura.
Ovviamente va oltre i 30 anni è un giocatore che non è assolutamente più in crescita, può comunque giocare a divertirsi a fare il tennista pro d’esperienza. Senza infortuni è comunque una mina vagante, un pericolo anche per 8 top 10 su 19.
Dietro Arnaldi, Bellucci. Dipende tutto dai risultati, ad occhio li vedo in un range dal n.40 per Arnaldi, 50 per Bellucci ed il n.120.
Potrebbero anche uscire un flash dai 100, anche se non è probabile.
Dietro iniziano ad esserci delle speranza per nuovi top 100.
Ma anche Maestrelli e Zeppieri potrebbero farcela, potrebbe benissimo ritornarci anche Passaro, poi vediamo le annate dei Cinà, Vasami cosa ci combinano. Possono ancora migliorare i Bondioli, Piraino, Carboni, Basile etc. etc.
Per i veterani il più indiziato ad una risalita è Travaglia, per i 100 è durissima ma non impossibile.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Manu09 03-12-2025 21:14

Per me un obiettivo è quello di entrare in top 3 e chiudere l’anno in top 5 (ancor meglio se riuscisse a confermare lo status di top 3 fino a fine anno). Difficile, ambizioso, ma non impossibile

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 03-12-2025 17:21

Scritto da enzola barbera
@ Detuqueridapresencia (#4532776)
Per favore, non dire in giro quello che hai scoperto su di me, qualche giudice pignolo, leggendoti, potrebbe togliermi la patria potestà! enzo

Patria potestà????????? Hai figli minorenni? A 90 anni? Allora non è vero che hai 90 anni!

O forse, oltre alla crassa ignoranza sul tennis, non ti intendi nemmeno delle basi normative (articolo 2 codice civile, vattelo a legere)?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 03-12-2025 14:14

@ Detuqueridapresencia (#4532776)

Per favore, non dire in giro quello che hai scoperto su di me, qualche giudice pignolo, leggendoti, potrebbe togliermi la patria potestà! enzo

39
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 03-12-2025 11:17

Scritto da Pier no guest
@ Detuqueridapresencia (#4532747)
Caro Detu credo ci sia del patologico. Chi dice “non commento” e poi ne scrive altri due vuoi che sia sano? Quelli che aspettano l’articolo sul giocatore per cui dicono d’essere felici per i suoi successi,dopo averne previsto un apice già raggiunto, e fanno del sarcasmo che sa di sfottò ti sembrano in forma non solo fisica?
Non direi. Purtroppo manifestano pure scarse conoscenze della materia (tu noti appunti tecnici?) ma si dilettano comunque.
Spetta a noi scegliere: possiamo essere un luogo di conforto terapeutico ed dialogare con loro (Si hai ragione; tutto vero;attento che che ti cola il gelato,pulisciti dai) oppure …sorridere e lasciarli stare perché in fondo neanche il cane muove la coda per niente ed altri meritano il nostro tempo.

❗ 💡

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 03-12-2025 11:10

@ Detuqueridapresencia (#4532747)

Caro Detu credo ci sia del patologico. Chi dice “non commento” e poi ne scrive altri due vuoi che sia sano? Quelli che aspettano l’articolo sul giocatore per cui dicono d’essere felici per i suoi successi,dopo averne previsto un apice già raggiunto, e fanno del sarcasmo che sa di sfottò ti sembrano in forma non solo fisica?
Non direi. Purtroppo manifestano pure scarse conoscenze della materia (tu noti appunti tecnici?) ma si dilettano comunque.
Spetta a noi scegliere: possiamo essere un luogo di conforto terapeutico ed dialogare con loro (Si hai ragione; tutto vero;attento che che ti cola il gelato,pulisciti dai) oppure …sorridere e lasciarli stare perché in fondo neanche il cane muove la coda per niente ed altri meritano il nostro tempo.

37
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., sergioat
tinapica 03-12-2025 10:08

Scritto da tinapica
@ Rovescio al tramonto (#4532738)
Per un punto Martin perse la ca(p)pa…

Altrimenti -orrore!- si chiamava…MartinK 😀

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
tinapica 03-12-2025 10:06

@ Rovescio al tramonto (#4532738)

Per un punto Martin perse la ca(p)pa…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 03-12-2025 09:44

Scritto da Sporadico

Scritto da andrewthefirst
Musetti, come sempre, ci farà divertire anche nel 2026.

Si, tantissimo! E anche Marco Mazzoni è uno spasso! Ma secondo te certe cose le scrive sul serio?

Scritto da enzola barbera
10 e lode per Musetti, crea un problema alla lingua italiana. Perchè? Se gli affibbiate 10 e lode senza aver vinto niente, se dovesse vincere un torneo, i 250 sono alla sua portata, bisognerà inventare un lemma nuovo, e non è semplice. enzo

Che trio!!!

Spo-rantolico – Ciccio
Lo tavernello – Ciocci
Andrea il primo …. (beeeep) – Ciacci

I tre che fanno rima con Ciacci (ma non fanno ridere e perfino i Togni e gli Orfei non li vogliono scritturare)

I tre che hanno in spregio la lingua italiana e la logica (oltre che il tennis)

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
-1: andrewthefirst
Rovescio al tramonto 03-12-2025 09:11

Scritto da Rovescio al tramonto
La stagione di Lorenzo è stata una grande stagione, secondo me è stato a pochi punti dal renderla una grandissima stagione, esattamente i punti che sono mancati per vincere Atene.
Pensateci, se avesse vinto Atene avrebbe fatto bingo, avrebbe rivinto un titolo, su cemento, qualificato alle Finals direttamente e avrebbe battuto Djokovic dopo una grande partita.
Quello sarebbe stato molto molto di più di un semplice 250.
Non è mancato tantissimo.

Per fare un paragone in scala, sarebbe stato come Pechino 2023 per Sinner.

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 03-12-2025 09:10

La stagione di Lorenzo è stata una grande stagione, secondo me è stato a pochi punti dal renderla una grandissima stagione, esattamente i punti che sono mancati per vincere Atene.
Pensateci, se avesse vinto Atene avrebbe fatto bingo, avrebbe rivinto un titolo, su cemento, qualificato alle Finals direttamente e avrebbe battuto Djokovic dopo una grande partita.
Quello sarebbe stato molto molto di più di un semplice 250.
Non è mancato tantissimo.

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 03-12-2025 00:47

Scritto da enzo
Non commento, vi rovinerei il pomeriggio. enzo

E perchè mai? I tuoi commenti lo svolterebbero il pomeriggio. Il riso fa buon sangue e con i tuoi pregevoli interventi abbiamo il sangue ottimo!

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., sergioat
Sporadico (Guest) 02-12-2025 23:55

Scritto da andrewthefirst
Musetti, come sempre, ci farà divertire anche nel 2026.

Si, tantissimo! E anche Marco Mazzoni è uno spasso! Ma secondo te certe cose le scrive sul serio?

30
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, sergioat, Manu09
enzola barbera (Guest) 02-12-2025 23:11

10 e lode per Musetti, crea un problema alla lingua italiana. Perchè? Se gli affibbiate 10 e lode senza aver vinto niente, se dovesse vincere un torneo, i 250 sono alla sua portata, bisognerà inventare un lemma nuovo, e non è semplice. enzo

29
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
murbi (Guest) 02-12-2025 21:53

Voto 10 e lode perché ha iniziato l’anno da TOP 20 ed ha fatto il salto mortale in TOP TEN stabilmente, chiudendo l’anno in ottava posizione dopo aver raggiunto il Best Ranking N.6 ATP. Ora la TOP 5 è lì e ha tutto per arrivarci.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 02-12-2025 20:39

Come dice il saggio? La parole valgono se concretizzano, altrimenti sono solo chiacchiere. È il nostro caso enzo

27
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M., sergioat
MARMAS 02-12-2025 20:25

Analisi di Mazzoni esauriente e condivisibile.
La parte più interessante è il punto tecnico su dove intervenire.
Sicuramente la seconda di servizio e la risposta sono aspetti nevralgici e su cui c’è ancora margine.
Il grosso margine però, secondo me, è ancora sull’attitudine e sulla selezione dei rischi.
Soprattutto sul veloce, a mio parere, Musetti deve tergiversare di meno e alla prima occasione prendere un rischio (sempre calcolato senza dover spaccare la mezza riga) per assumere il controllo dello scambio.
Di miglioramenti ne ha già fatti da questo punto di vista, ma spesso continua a palleggiare troppo, facendosi mettere in fase difensiva e dovendo poi prendere un rischio per ribaltare lo scambio molto maggiore rispetto a quello che magari avrebbe portato al medesimo risultato anticipando l’iniziativa.
Questo ovviamente vale soprattutto nei match con i top players, ma per arrivare pronto a quelle partite deve allenare un certo tipo di attitudine anche nelle partite con avversari più semplici.
Questo a mio parere è il grande trampolino per fare l’ultimo salto che può portarlo nell’elite assoluta.

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
JannikUberAlles 02-12-2025 20:12

Musetti deve fare tesoro delle esperienze di Berretto e di Sinner.

Matteo è arrivato al #6 ma non è riuscito a mantenerlo, anche per i vari infortuni patiti in serie.

Jannik si è potenziato ma (secondo la scuola di Djokovic) senza esagerare e lavorando molto sulla prevenzione degli infortuni.

Anche se il campionissimo di San Candido è arrivato al #1…
…non si è mai “seduto sugli allori” ma si è sempre detto “pronto a cambiare per migliorare” (sue stesse parole dopo US-Open-25).

MUSETTI ha fatto una stagione di OTTIMO LIVELLO ma se vuole rafforzare la sua posizione deve pensare a molti miglioramenti:
– atletici (come già scritto qui è apparso in difficoltà nel 3° set)
– tecnici (c’è molto da fare sul servizio ma credo che anche il dritto possa progredire ancora)
– tattici (l’impressione dall’esterno è quella di un piano partita non ben definito e pure l’assenza di strategie B e C)
– nella PROGRAMMAZIONE (sia per arrivare fresco e pronto negli appuntamenti sulla terra sia per risparmiare energie, da usare in allenamento, nei vari 250 di contorno)

Prendere un super-coach specialista della terra?

Forse non è necessario, visto che il livello è già quello dei migliori.

Prendere un super-coach specialista dell’erba?

Sarebbe utile ma solo come consulente “temporaneo” visto che l’intervallo erboso è molto breve!

Credo che sia più efficace prendere un super-coach specialista del cemento, per cercare di ottenere punti su quella superficie che è determinante per andare in top-5.

Forza MUSO !!!!

25
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MARMAS, Detuqueridapresencia
Matteo (Guest) 02-12-2025 20:09

La stagione di Musetti è stata buona ma non da 8.5,oltre a non aver vinto un titolo (2 finali su 3 erano assolutamente fattibili)tecnicamente non ha raggiunto per suoi meriti le Finals di Torino o almeno non si può considerare tra i migliori 8,ci è entrato con il regalo di Djokovic.Musetti l’anno prossimo deve imparare a vincere e gestire con personalità le partite importanti,non necessariamente le finali di un torneo,ad esempio ha buttato un’occasione a Madrid senza Sinner ed Alcaraz perché era lui il vero favorito nelle semifinali,a Roma probabilmente avrebbe perso lo stesso da Alcaraz ma l’ha gestita molto male e con le sue reazioni non ci ha fatto una bella figura,ha perso malamente con Aliassime ed era uno scontro diretto per Torino,ha buttato una partita con Perricard e Sonego in un momento in cui non doveva sbagliare,io direi più una stagione da 7

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst 02-12-2025 18:51

Musetti, come sempre, ci farà divertire anche nel 2026.

23
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Harlan (Guest) 02-12-2025 18:29

Concordo con Mazzoni
In sintesi, per me deve 1) farsi prendere meno dall’emotività 2) venire più spesso avanti a seguire le sue accelerazioni 3) trovare una seconda più incisiva
FORZA MUSO
SEMPRE

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Marco M. 02-12-2025 18:20

Otto&mezzo è il voto giusto e l’articolo di Mazzoni è perfetto nel mettere a fuoco quella che è stata l’annata del Muso.
Vorrei però far notare a chi gli “rimprovera” una scarsa tenuta fisica che l’anno è cominciato con un infortunio muscolare che ne ha condizionato il rendimento, anche mentalmente. Se hai avuto un problema che ti ha fatto saltare 3 tornei in Sudamerica poi al minimo dolorino ti viene un po’ di ansia, vedi Montecarlo.
Al Roland Garros ha provato a continuare e forse fermandosi prima della semifinale non avrebbe compromesso i 3 tornei su erba, però chi avrebbe saltato una semifinale Slam?

C’è un dato sulla crescita di Musetti, chiude l’anno con tutti risultati positivi nelle tre superfici maggiori: 18 vittorie e 11 sconfitte sul duro outdoor, 8-6 sul duro indoor e 19/5 sulla Terra.
Gli era capitato anche nel 2022, ma con scarti minori tra vittorie e sconfitte e quello fu l’anno migliore fino a oggi.

21
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco Tullio Cicerone, MARMAS, Detuqueridapresencia
Marco Tullio Cicerone 02-12-2025 18:19

La faccio breve: sono d’accordo su tutto. D’altra parte se passi dal n° 17 del 2024 al n° 8 del 2025 il voto alla stagione è per forza molto positivo. E ha saltato l’erba e la terra rossa in Sud America. Continuare così e proseguire nei miglioramenti su veloce indoor e outdoor dove le sue qualità principali contano meno e deve modificare un po’ il suo gioco, ma può farlo, lo abbiamo visto.

20
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., il capitano, MARMAS, sergioat
enzo (Guest) 02-12-2025 18:15

Non commento, vi rovinerei il pomeriggio. enzo

19
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, sergioat
Detuqueridapresencia 02-12-2025 18:07

Scritto da zedarioz
Sono d’accordissimo con Mazzoni e tra le cose da migliorare direi che c’è anche la programmazione. Il tennis di Lorenzo, essendo privo di colpi definitivi (e non penso che se li potrà mai inventare) richiede davvero gambe sempre brillanti e tanta fatica, quindi puntare sulla qualità dei tornei e non sulla quantità, evitando gli atp 250 e non giocando mai troppi tornei consecutivi, per evitare quegli affaticamenti che gli sono costati cari quest’anno. Se arriva in fondo a Montecarlo per esempio, evitare Barcellona… Un Musetti brillante atleticamente è sicuramente un outsider importante su terra ed erba (secondo me più o meno a livello di Zverev e Draper, in attesa di vedere cosa farà Fonseca quest’anno) però deve arrivare agli slam con tanta energia in corpo.

Se Lorenzo migliora solo il 50% di quanto scritto da Mazzoni entra in top 5 entro 6 mesi e si candida a numero 3 entro l’anno. Se migliora il 100% di quanto scritto da Mazzoni vince uno slam entro il 2027.

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MARMAS
Kenobi 02-12-2025 17:47

Voto 9,5 perché ha mancato un titolo ,nonostante abbia saltato la tournée sudamericana e l’Erba.

Forse non ci rendiamo conto il sugnificato di arrivare così in alto, perché c’è un altro italiano e sembra tutto normale , quasi da poco.

Il secondo italiano di sempre a questa età.

Con una risposta migliore può fare male anche sul duro.

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., MARMAS
Pier no guest 02-12-2025 17:30

Personalmente adoro il gioco di Lorenzo,fatto di trame,di ragnatele e invenzioni ma soprattutto su certe superfici non c’è il tempo per imbastirle: o sfondi o vieni investito.
Occorre in sostanza comandare il gioco per imporre la palla altrimenti gli avversari,con certe racchette poi,invertono l’inerzia dello scambio e ciao.
Le fasi sono due: battuta e risposta. Nel primo caso il lavoro sarà uscita dal servizio,spazio sulla palla da colpire in fase non discendente,quindi aggredirla,e iniziare da subito in spinta o traiettorie strette a prendere il campo. Difficile ma fattibile.
Diversa la risposta: movimento corto e riflessi sono indispensabili per contrastare l’inevitabile passività e spesso bloccare è più semplice ma se sulla prima è ovviamente più complicato,sulla seconda occorre entrare appena possibile per mettere pressione al battitore e fargli calare l’incisività del servizio.
Velocità di occhio,di apertura,di chiusura del colpo.

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, MARMAS
Lacesta56 (Guest) 02-12-2025 17:15

@ Bagel (#4532459)

10 e lode?Ma quando vincerà un torneo annuncio a reti unificate elamadonna

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
magilla (Guest) 02-12-2025 17:04

Scritto da Bagel
So che faró la figura del fan di Lorenzo, forse lo sono pure, peró per me é un’annata da 10 e lode.
Alla fine del 2024 Musetti ers top 20, 17 per la precisione, in larga parte grazie alla sola semi di Wimbledon. Ora é top 10 stabile, più vicino al 3 che all’11, pur avendo dovuto quasi saltare proprio Wimbledon.
Questa é la base. Poi possiamo e dobbiamo scendere nei particolari del gioco da migliorare, ma considerando che questo é un processo già in atto e che trovare la quadra per il tipo di giocatore che é (rovescio a una mano, impostazione “demodé”) é più difficile che per chiunque altro.
È diventato di fatto il numero 3 sulla terra, é un outsider allo stesso livello sull erba ed é un top 15 anche sul duro, dove 12 mesi fa si immaginava non avrebbe mai fatto nulla di che.
Le note dolenti quali sarebbero?
Il gioco poco aggressivo? Vedi sopra, processo di miglioramento. Sulla terra é quello che difende meglio, forse anche di Alcaraz. Vogliamo buttare via questa dote per provare a trasformarlo in De Minaur?
Non ha vinto un torneo? Stica: semi RG e finale Montecarlo valgono molto di più. E non solo come punteggio ATP, anche nell immaginario collettivo: Malivai Washington, Baghdatis, Tsonga… Vi ricordate i 250 vinti o il fatto che siano stati finalisti slam? Se domani invitano Berrettini in una qualsiasi trasmissione sportiva o non, si rivolgeranno a lui come il finalista di Wimbledon o come il vincitore di Queens? Arrivare in fondo ad uno slam é un’impresa che fa molto più curriculum di un 25 vinto. E in un anno in cui riesci ad arrivare negli slam dove più in la non é possibile andare per via dei due mostri, poi é normale che la settimana del 250 non arrivi con le stesse energie e ti fai sorprendere da un bel Tabilo.
La presunta incapacità di giocare bene punti importanti, la mancanza di garra alla Cobolli? Boh, a volte si a volte no, come per tutti. Io mi ricordo anche set point consecutivi annullati a Zverev e rimonte indoor a De Minaur.

pero devi fare una considerazione…..non ha vinto tornei e spesso ha buttato via qualche vittoria alla sua portata….se gli riusciva questo e non era impossibile era da 10 ….cosi giusto il voto della redazione

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Aquila. 02-12-2025 16:45

Non faccio giri di parole: Musetti ottimo giocatore un buon 2025 ma il salto di qualità vero è vale per tutti i tennisti di un certo livello……stare il più vicino possibile alla riga di fondo campo, rispondere non con apertura ampia ma solo una mezza apertura sulla prima di servizio, molto facile impararla sul dritto, più difficile sul rovescio, inorridisco a questo livello usare ancora una risposta bloccata oppure in back…….con la velocita di palla attuale in generale le aperture ampie non vanno più usate scambi compresi, il tennista impara ha diventare più reattivo e più aggressivo

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Apota, il capitano
-1: Purple Rain
Silver (Guest) 02-12-2025 16:32

Condivido tutto su Musetti degno erede di Fognini stasera a Belve sul 2!

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Rovescio al tramonto 02-12-2025 16:15

Ci sta, nel 2026 top 5 e almeno un titolo, poi di nuovo alle Finals, da titolare a questo giro.

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, il capitano
zedarioz 02-12-2025 16:06

Sono d’accordissimo con Mazzoni e tra le cose da migliorare direi che c’è anche la programmazione. Il tennis di Lorenzo, essendo privo di colpi definitivi (e non penso che se li potrà mai inventare) richiede davvero gambe sempre brillanti e tanta fatica, quindi puntare sulla qualità dei tornei e non sulla quantità, evitando gli atp 250 e non giocando mai troppi tornei consecutivi, per evitare quegli affaticamenti che gli sono costati cari quest’anno. Se arriva in fondo a Montecarlo per esempio, evitare Barcellona… Un Musetti brillante atleticamente è sicuramente un outsider importante su terra ed erba (secondo me più o meno a livello di Zverev e Draper, in attesa di vedere cosa farà Fonseca quest’anno) però deve arrivare agli slam con tanta energia in corpo.

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, MARMAS
-1: Purple Rain
JOA20 (Guest) 02-12-2025 15:58

Bene Musetti, l’unica pecca è appunto quel titolo che non vince da tre anni. Spero che il 2026 sia la volta buona. Sul lato fisico bisogna vedere se riesce a migliorare la tenuta, le sue sconfitte contro Alcaraz sulla terra battuta sembrano più dovute a un cedimento fisico che una vera inferiorità tennistica, a parte Roma dove comunque lo aveva quasi portato al terzo. Poi in termini di programmazione deve evitare le tirate senza sosta come quella fatta quest’anno dopo New York (Chengdu>Pechino>Shanghai>Brussels>Vienna>Parigi>Atene>Torino).

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic 02-12-2025 15:54

Per me è un’annata da 9.
Troppe volte però Lorenzo mi ha dato l’impressione di sciogliere nei match più combattuti di più alto livello, spesso adducendo problemi fisici.
Spero che risolva questo limite, perchè è lo stesso che lo porta a sottoperformare nelle finali.
C’è ancora un angolo buio da illuminare col suo grandissimo tennis.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zedarioz
Lacesta56 (Guest) 02-12-2025 15:44

Quale algoritmo avete,per avere questa sicurezza di crescita, di Musetti.Magari magari questo è il suo meglio.Nessuna polemica ma non capisco

7
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Paolo Papa, sergioat
walden 02-12-2025 15:41

Per Lorenzo restare in top10 non dovrebbe essere in discussione, anzi, ci dovrebbe essere da due anni, non da 8 mesi scarsi. Purtroppo l’inizio d’anno è stato abbastanza problematico, fra cattive prestazioni a Gennaio (sconfitta con un Munar ad Hong Kong, uno dei tanti 250 sprecati quest’anno), è proseguita peggio con l’infortunio a Buenos Aires, che ha condizionato anche i risultati dei Masters di Marzo, tutto sommato non disprezzabili. La stagione sulla terra battuta, che tanto gli ha dato, è stata fisicamente molto dura, ed infatti ha compromesso quella successica sull’erba ed anche, in parte lo swing nordamericano. Dagli USO un po’ di ripresa, poi altri tornei buttati via, Cheng-du, Pechino e Bruxelles, un po’ meglio a Shanghai e Vienna. Troppi tornei, troppa stanchezza, pagata con le eliminazioni a Pechino, a Bruxelles e, soprattutto a Parigi.
Io vedo il risultato di quest’anno in chiaroscuro: sicuramente l’approdo nella top 10 è un risultato epocale (ma, dal mio punto di vista, tutt’altro che sorprendente, anzi, un po’ tardivo), dall’altro, più che la mancanza di vittorie, trovo che la novità dei problemi fisici dovrebbe far suonare qualche campanello d’allarme. Musetti è arrivato spesso sfiancato dalle maratone con tennisti di livello inferiore, quasi sempre vinte, ma a prezzo di un esiziale consumo di energie, fisiche e non.
Non si sa ancora con certezza se la prossima stagione lo vedrà affiancato da nuovi tecnici, ma sicuramente sarà necessario sia un cambio di programmazione (basta con i 250!) sia cambiamenti tecnico tattici che prevengano da questo spreco di risorse. Se riuscirà a raggiungere quest’obbiettivo, tranne il primo ed il secondo posto della classifica, nulla gli sarà precluso.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
-1: Purple Rain
Bagel 02-12-2025 15:27

So che faró la figura del fan di Lorenzo, forse lo sono pure, peró per me é un’annata da 10 e lode.
Alla fine del 2024 Musetti ers top 20, 17 per la precisione, in larga parte grazie alla sola semi di Wimbledon. Ora é top 10 stabile, più vicino al 3 che all’11, pur avendo dovuto quasi saltare proprio Wimbledon.
Questa é la base. Poi possiamo e dobbiamo scendere nei particolari del gioco da migliorare, ma considerando che questo é un processo già in atto e che trovare la quadra per il tipo di giocatore che é (rovescio a una mano, impostazione “demodé”) é più difficile che per chiunque altro.
È diventato di fatto il numero 3 sulla terra, é un outsider allo stesso livello sull erba ed é un top 15 anche sul duro, dove 12 mesi fa si immaginava non avrebbe mai fatto nulla di che.

Le note dolenti quali sarebbero?
Il gioco poco aggressivo? Vedi sopra, processo di miglioramento. Sulla terra é quello che difende meglio, forse anche di Alcaraz. Vogliamo buttare via questa dote per provare a trasformarlo in De Minaur?
Non ha vinto un torneo? Stica: semi RG e finale Montecarlo valgono molto di più. E non solo come punteggio ATP, anche nell immaginario collettivo: Malivai Washington, Baghdatis, Tsonga… Vi ricordate i 250 vinti o il fatto che siano stati finalisti slam? Se domani invitano Berrettini in una qualsiasi trasmissione sportiva o non, si rivolgeranno a lui come il finalista di Wimbledon o come il vincitore di Queens? Arrivare in fondo ad uno slam é un’impresa che fa molto più curriculum di un 25 vinto. E in un anno in cui riesci ad arrivare negli slam dove più in la non é possibile andare per via dei due mostri, poi é normale che la settimana del 250 non arrivi con le stesse energie e ti fai sorprendere da un bel Tabilo.
La presunta incapacità di giocare bene punti importanti, la mancanza di garra alla Cobolli? Boh, a volte si a volte no, come per tutti. Io mi ricordo anche set point consecutivi annullati a Zverev e rimonte indoor a De Minaur.

5
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Paolo Papa
Max66 (Guest) 02-12-2025 15:23

Meno male che vi siete ricordati di Musetti, che ha chiuso l’anno in top ten

4
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., sergioat
Il GUEst 02-12-2025 15:18

Concordo su tutto, analisi a mio avviso impeccabile.
Secondo me anche fisicamente può crescere ancora, mi spiego meglio: sulla terra quest’anno ha dimostrato davvero di essere un top 5 stando largo (non oso dire top 3) e anche con Alcaraz soprattutto a Montecarlo e a Parigi ha giocato alla pari per parecchio tempo prima di crollare fisicamente, se riuscisse a tenere quell’intensità e livello anche con i due mostri più a lungo, almeno sul rosso io credo che potrebbe anche puntare a batterli e quindi a quel punto cercare un grande successo su questa superficie (magari Montecarlo come scritto nell’articolo).
Poi un’altra cosa quest’anno Musetti ha saltato l’erba, ma non solo: ha giocato solo 4 tornei sulla sua superficie (ok 3 1000 e uno Slam), la tournee sudamericana gli poteva dare parecchi punti, anche se la terra sudamericana è diversa e non è affatto facile e scontato battere a casa loro gli argentini, brasiliani ecc su quel terreno. Obiettivo riconfermarsi in top 10 con un occhio alla top 5 che sarebbe clamorosa, la vittoria di un torneo sarebbe importante più per una questione mentale che altro, a me se fa finale/semifinale in tutti i tornei che gioca (utopia) non è che fa schifo.
P.S. Ma su Perlas ci sono novità?

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Detuqueridapresencia 02-12-2025 15:02

Punto tecnicocentratissimo: concordo al 100%

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Marco Tullio Cicerone, il capitano
-1: Purple Rain
Alex77 (Guest) 02-12-2025 15:02

Trovo giusto il voto all’annata di Musetti e anche dove migliorare, in particolare nelle risposte bloccate che ancora troppe volte gli vedo fare

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!