Italiani in Campo ATP, Challenger, Copertina, WTA

Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger-Us Open): I risultati completi di Venerdì 29 Agosto 2025

29/08/2025 18:53 49 commenti
Carlo Alberto Caniato nella foto
Carlo Alberto Caniato nella foto

USA US Open – hard – (🌤️ 26-14)
R32 Darderi ITA – Alcaraz ESP Inizio 17:30

Slam Us Open
L. Darderi [32]
2
4
0
C. Alcaraz [2]
6
6
6
Vincitore: C. Alcaraz

R32 Vondrousova CZE vs Paolini ITA 2° inc. ore 17

Slam Us Open
M. Vondrousova
7
6
J. Paolini [7]
6
1
Vincitore: M. Vondrousova

R64 Martinez ESP/Munar ESP – Bolelli ITA/Vavassori ITA 3° inc. ore 17

Slam Us Open
P. Martinez / J. Munar
6
6
2
S. Bolelli / A. Vavassori [7]
7
4
6
Vincitore: S. Bolelli/A. Vavassori

R64 Bellucci ITA/Marozsan HUN – Arends NED/Johnson GBR Inizio 17:00

ATP New York
Mattia Bellucci / Fabian Marozsan
2
4
Sander Arends / Luke Johnson [13]
6
6

R32 Alexandrova /Zhang CHN vs Cristian ROU /Moratelli ITA 2° inc. ore 17

Slam Us Open
E. Alexandrova / S. Zhang [12]
6
6
J. Cristian / A. Moratelli
2
2
Vincitore: E. Alexandrova/S. Zhang

R32 Bouzas Maneiro ESP /Cocciaretto ITA vs Kostyuk UKR / Ruse ROU 2° inc. ore 17

Slam Us Open
J. Bouzas Maneiro / E. Cocciaretto
2
1
M. Kostyuk / E. Ruse
6
6
Vincitore: M. Kostyuk/E. Ruse






ITA CH 75 Como – terra – (⛈️ 19-15)
R16 Brancaccio ITA – Guillen Meza ECU Inizio 10

ATP Como
Raul Brancaccio
6
6
Alvaro Guillen Meza [7]
2
3
Vincitore: Brancaccio

R16 Budkov Kjaer NOR – Fonio ITA 2° inc. ore 10

ATP Como
Nicolai Budkov Kjaer [1]
6
7
Giovanni Fonio
4
6
Vincitore: Budkov Kjaer

R16 Mikrut CRO – Caniato ITA Inizio 10

ATP Como
Luka Mikrut
1
6
6
Carlo Alberto Caniato
6
3
2
Vincitore: Mikrut

QF Feldbausch SUI/Jacq FRA – Liutarevich BLR/Ricca ITA ore 10

ATP Como
Kilian Feldbausch / Gregoire Jacq
4
6
Ivan Liutarevich / Giorgio Ricca [3]
6
7
Vincitore: Liutarevich / Ricca






CHN CH 75 Zhangjiagang – hard – (☀️ 36-27)
SF Bar Biryukov RUS/Binda ITA – Isaro THA/Kaliyanda Poonacha IND Inizio 11:00

ATP Zhangjiagang
Petr Bar Biryukov / Alexandr Binda
3
6
10
Pruchya Isaro / Niki Kaliyanda Poonacha [3]
6
3
4
Vincitore: Bar Biryukov / Binda


TAG:

49 commenti. Lasciane uno!

Panda1982 (Guest) 29-08-2025 21:01

Il genio di paolini? Altra occasione persa? Che ridere…

49
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Tennista dastrapazzo, tomasol, sergiot4, Lory99, luca74, j, Etor
erminio del Garda che vive a Grenoble (Guest) 29-08-2025 19:40

Scritto da tomasol

Scritto da erminio del Garda che vive a Grenoble
caro appassionato di tennis, come noi tutti credo, potresti dirmi il significato di: Detuqueridapresencia.
solo una curiosità mia,ciao amico

cerca su internet carlos puebla

grazie ho visto; Che Guevara

48
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, tomasol
erminio del Garda che vive a Grenoble (Guest) 29-08-2025 19:39

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da erminio del Garda che vive a Grenoble
caro appassionato di tennis, come noi tutti credo, potresti dirmi il significato di: Detuqueridapresencia.
solo una curiosità mia,ciao amico

Aprendimos a quererte
Desde la histórica altura
Donde el sol de tu bravura
Le puso un cerco a la muerte
Aquí se queda la clara
La entrañable transparencia
De tu querida presencia
Comandante ….. De Carrara

grazie amico Che Guevara sempre, anche qui in Francia nei cortei della CGT a volte l’altoparlante la diffondeva

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, j
Detuqueridapresencia 29-08-2025 19:38

Scritto da pablito

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da erminio del Garda che vive a Grenoble
caro appassionato di tennis, come noi tutti credo, potresti dirmi il significato di: Detuqueridapresencia.
solo una curiosità mia,ciao amico

Aprendimos a quererte
Desde la histórica altura
Donde el sol de tu bravura
Le puso un cerco a la muerte
Aquí se queda la clara
La entrañable transparencia
De tu querida presencia
Comandante ….. De Carrara

e… guarda un po’:
fa rima con Santa Clara…

🙂

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Muddy Waters 29-08-2025 19:01

Massaggio alla gamba di Alcaraz senza guanti??

45
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Bernardino Lamis, Tennista dastrapazzo
pablito 29-08-2025 18:21

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da erminio del Garda che vive a Grenoble
caro appassionato di tennis, come noi tutti credo, potresti dirmi il significato di: Detuqueridapresencia.
solo una curiosità mia,ciao amico

Aprendimos a quererte
Desde la histórica altura
Donde el sol de tu bravura
Le puso un cerco a la muerte
Aquí se queda la clara
La entrañable transparencia
De tu querida presencia
Comandante ….. De Carrara

e… guarda un po’:
fa rima con Santa Clara… 🙂

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
SGT76 29-08-2025 18:19

Scritto da tanimodi
Certo che dal 2002 in giù siamo messi veramente male eh. Non c’è un azzurro che possa essere considerato un prospetto valido per competere al livello top 20

6 nato nel 2002??
Si..stai messo male.
Ma male male.
Riguardati (anzi fatti Vedere)

43
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., tomasol
tomasol 29-08-2025 17:55

Scritto da erminio del Garda che vive a Grenoble
caro appassionato di tennis, come noi tutti credo, potresti dirmi il significato di: Detuqueridapresencia.
solo una curiosità mia,ciao amico

cerca su internet carlos puebla

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Ghiro (Guest) 29-08-2025 17:51

Mentre tutto cio’ avviene, Tyra Grant sale alla n.214 della live.
Con possibilita’ di salire alla 206 vincendo la prossima e circa 200(dipende anche da altri risultati), se dovesse vincere la finale.
Insomma, sta prenotando i biglietti per le quali in Australia….
Lo so…non c’entra niente…
Diciamo che e’ un antipasto del 2026…

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Detuqueridapresencia 29-08-2025 17:45

Scritto da erminio del Garda che vive a Grenoble
caro appassionato di tennis, come noi tutti credo, potresti dirmi il significato di: Detuqueridapresencia.
solo una curiosità mia,ciao amico

Aprendimos a quererte
Desde la histórica altura
Donde el sol de tu bravura
Le puso un cerco a la muerte
Aquí se queda la clara
La entrañable transparencia
De tu querida presencia
Comandante ….. De Carrara 😎

40
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., pablito, Tennista dastrapazzo, tomasol, j
Detuqueridapresencia 29-08-2025 17:43

Scritto da Il GUEst

Scritto da Marco Tullio Cicerone
@walden, @Detuqueridapresencia, @Il GUEst : quanto sforzo per rispondere alla nuova primadonna dei trolloni. Lo so, a volte lo faccio anch’io, noto solo che imporre la registrazione non dà automaticamente la garanzia di un briciolo di serietà negli interventi.
@ lologhon (#4469852)
Molto interessante la considerazione sul doppio. Io credo che indirizzare la carriera dei giocatori vada oltre le competenze della federazione. Se un giocatore chiede consigli a Volandri o a qualche altro tecnico federale sicuramente lo ascolteranno e daranno il loro parere più che volentieri ma l’impulso deve venire da lui.
In chiave Davis è probabile che Volandri abbia chiesto agli azzurri di provare a fare qualche doppio insieme, o forse non ce ne è stato nemmeno bisogno (penso a Musetti – Sonego), ma solo quando il doppio non dà fastidio per il singolare.

La registrazione dovrebbe quanto meno evitare che una persona commenti con nick diversi, che il maestro sia registrato e commenti col suo account va bene, ci mancherebbe, mica puoi proibirglielo, diventa problematico quando inizia a utilizzare decine di nick diversi (il mio preferito rimarrà marcoadollu) e a cambiarli dopo ogni brutta figura

Il mio preferito era calatrava (che ho mutato in capratrava), ma anche delfino curioso aveva un qualcosa di msotruosamente intrigante

😀 😀 😀

39
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GUEst, Tennista dastrapazzo, Etor
LupoCasanova (Guest) 29-08-2025 17:36

Scritto da walden
A proposito dell’ultimo commento del solito muride, ho dedicato una mezz’oretta di pausa sul lavoro per fare una ricerca di tipo statistico su i nostri Z e sulla loro classifica esattatamente 4 anni fa (23 Agosto 2021). Ho considerato solo quelli che oggi sono almeno fra i primi 400. Fra parentesi l’età a fine anno, con la freccia viene indicata la collocazione attuale.
Sinner (20) 16 –> 1
Musetti(19) 58 –> 10
Zeppieri (20) 297 –> 260 (br 110)
Cobolli (19) 313 –> 26
Arnaldi (20) 533 –> 64 (br 30)
Nardi (18) 559 –> 86 (br 67)
Darderi (19) 626 –> 34
Passaro (20) 651 –> 120 (br 89)
Arnaboldi (21) 660 –> 369 (br 183)
Bellucci (20) 702 –> 65
Gigante (19) 746 –> 130
Binda (20) 1055 — 378
Piraino (18) 1155 –> 345
Maestrelli (19) 1159 –> 155
Andaloro (20) 0 –> 381
Se prendiamo quelli nati fra il 2004 ed il 2007, abbiamo questa classifica:
Cinà (18) 210
Bondioli (20) 416
Caniato (20) 492
Cadenasso (21) 531
Romano (20) 563
Carboni (19) 564
Basile (18) 620
Vasamì (18) 640
Miletich (20) 740
Cruz Manzano (21) 764
Giunta (21) 786
Sciahbasi (20) 896
Covato (20) 920
Ciavarella (21) 957
Mi fermo ai 1000, anche se 4 anni fa alcuni, allora fuori dei 1000, oggi sono nei 200 (Maestrelli).
Se facciamo un’analisi puramnete quantitativa, e non tecnica, è abbastanza evidente che:
Cinà è ben più avanti non solo rispetto al coetaneo (di allora) Nardi, tennista da tempo in top100, ma anche di tennisti che allora avevano un anno di più (Cobolli) che sono top30.
Bondioli, Caniato e Romano sono, a parità d’età, al livello di Arnaldi e davanti a Passaro e Bellucci.
Carboni, a parità d’età, è davanti a Darderi.
Altri, come Basile e Vasamì, sono comunque più avanti di tennisti più vecchi (Passaro, Bellucci, Gigante, Maestrelli) che oggi sono in top 100 o nei pressi.
Ovviamente, come ho anticipato, si tratta di dati che potrebbero essere smentiti negli anni successivi (ma l’andamento della generazione precedente è stato piuttosto omogeneo, chi era avanti è andato più avanti degli altri). Ma riesce difficile immaginare che per tutti possano esservi dei regressi.

Gentile Sig. Walden,

analisi molto interessante, grazie.

In qualche modo conferma alcune cose che sapevamo, che il triennio 2001/2003 non può essere preso a norma ed è qualcosa di incredibile e meraviglioso, che all’orizzonte non si vede un nuovo Sinner e neanche un nuovo musetti ma che Cinà Basile e Vasamì possono ambire a posizioni di vertice mentre per altri non è affatto preclusa la possibilità di una carriera à la Darderi, Arnaldi, Bellucci, Passaro (con le rispettive differenze).

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
lologhon (Guest) 29-08-2025 17:35

Scritto da walden
A proposito dell’ultimo commento del solito muride, ho dedicato una mezz’oretta di pausa sul lavoro per fare una ricerca di tipo statistico su i nostri Z e sulla loro classifica esattatamente 4 anni fa (23 Agosto 2021). Ho considerato solo quelli che oggi sono almeno fra i primi 400. Fra parentesi l’età a fine anno, con la freccia viene indicata la collocazione attuale.
Sinner (20) 16 –> 1
Musetti(19) 58 –> 10
Zeppieri (20) 297 –> 260 (br 110)
Cobolli (19) 313 –> 26
Arnaldi (20) 533 –> 64 (br 30)
Nardi (18) 559 –> 86 (br 67)
Darderi (19) 626 –> 34
Passaro (20) 651 –> 120 (br 89)
Arnaboldi (21) 660 –> 369 (br 183)
Bellucci (20) 702 –> 65
Gigante (19) 746 –> 130
Binda (20) 1055 — 378
Piraino (18) 1155 –> 345
Maestrelli (19) 1159 –> 155
Andaloro (20) 0 –> 381
Se prendiamo quelli nati fra il 2004 ed il 2007, abbiamo questa classifica:
Cinà (18) 210
Bondioli (20) 416
Caniato (20) 492
Cadenasso (21) 531
Romano (20) 563
Carboni (19) 564
Basile (18) 620
Vasamì (18) 640
Miletich (20) 740
Cruz Manzano (21) 764
Giunta (21) 786
Sciahbasi (20) 896
Covato (20) 920
Ciavarella (21) 957
Mi fermo ai 1000, anche se 4 anni fa alcuni, allora fuori dei 1000, oggi sono nei 200 (Maestrelli).
Se facciamo un’analisi puramnete quantitativa, e non tecnica, è abbastanza evidente che:
Cinà è ben più avanti non solo rispetto al coetaneo (di allora) Nardi, tennista da tempo in top100, ma anche di tennisti che allora avevano un anno di più (Cobolli) che sono top30.
Bondioli, Caniato e Romano sono, a parità d’età, al livello di Arnaldi e davanti a Passaro e Bellucci.
Carboni, a parità d’età, è davanti a Darderi.
Altri, come Basile e Vasamì, sono comunque più avanti di tennisti più vecchi (Passaro, Bellucci, Gigante, Maestrelli) che oggi sono in top 100 o nei pressi.
Ovviamente, come ho anticipato, si tratta di dati che potrebbero essere smentiti negli anni successivi (ma l’andamento della generazione precedente è stato piuttosto omogeneo, chi era avanti è andato più avanti degli altri). Ma riesce difficile immaginare che per tutti possano esservi dei regressi.

mezzoretta ben spesa interessante analisi

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tennista dastrapazzo
ACL 29-08-2025 17:12

Scritto da Il GUEst

Scritto da Marco Tullio Cicerone
@walden, @Detuqueridapresencia, @Il GUEst : quanto sforzo per rispondere alla nuova primadonna dei trolloni. Lo so, a volte lo faccio anch’io, noto solo che imporre la registrazione non dà automaticamente la garanzia di un briciolo di serietà negli interventi.
@ lologhon (#4469852)
Molto interessante la considerazione sul doppio. Io credo che indirizzare la carriera dei giocatori vada oltre le competenze della federazione. Se un giocatore chiede consigli a Volandri o a qualche altro tecnico federale sicuramente lo ascolteranno e daranno il loro parere più che volentieri ma l’impulso deve venire da lui.
In chiave Davis è probabile che Volandri abbia chiesto agli azzurri di provare a fare qualche doppio insieme, o forse non ce ne è stato nemmeno bisogno (penso a Musetti – Sonego), ma solo quando il doppio non dà fastidio per il singolare.

La registrazione dovrebbe quanto meno evitare che una persona commenti con nick diversi, che il maestro sia registrato e commenti col suo account va bene, ci mancherebbe, mica puoi proibirglielo, diventa problematico quando inizia a utilizzare decine di nick diversi (il mio preferito rimarrà marcoadollu) e a cambiarli dopo ogni brutta figura

Non sono commenti, sono provocazioni, oggettive e palesi in quanto non sostenute da alcun dato reale, scritte con il solo ed unico scopo di suscitare reazioni irritate.

36
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alain, Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
erminio del Garda che vive a Grenoble (Guest) 29-08-2025 17:10

caro appassionato di tennis, come noi tutti credo, potresti dirmi il significato di: Detuqueridapresencia.
solo una curiosità mia,ciao amico

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Baleta Sgunfia (Guest) 29-08-2025 17:01

@ Bagel (#4470070)

Preciso.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel 29-08-2025 16:55

@ walden (#4470012)

Io dalla tua analisi vedo che la maggior parte sono dove speravamo che fossero quando li abbiamo visti 4 anni fa (la maggior parte), ci pochi giocatori che hanno veramente deluso le aspettative ma ci sono forse più sorprese in positivo che in negativo: alzi la mano chi avrebbe dato Cobolli nei 20, Darderi plurivincitore di tornei ATP e Bellucci così in alto, mentre magari speravamo in Zeppieri.

Nessuno é in grado di capire dove potrà essere fra 4 anni ogni singolo giocatore della tua seconda lista, quindi ben venga una’analisi come la tua, statistica e non tecnica, lontana da qualsiasi presunzione di “tecnico federale”: abbiamo una “massa critica” di giocatori, qualcuno verrà fuori per forza. Che poi é il divertimento del seguirli

33
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., tomasol, Marco Tullio Cicerone, Detuqueridapresencia, Tennista dastrapazzo, Lory99, Etor
Il GUEst 29-08-2025 16:50

Scritto da Marco Tullio Cicerone
@walden, @Detuqueridapresencia, @Il GUEst : quanto sforzo per rispondere alla nuova primadonna dei trolloni. Lo so, a volte lo faccio anch’io, noto solo che imporre la registrazione non dà automaticamente la garanzia di un briciolo di serietà negli interventi.
@ lologhon (#4469852)
Molto interessante la considerazione sul doppio. Io credo che indirizzare la carriera dei giocatori vada oltre le competenze della federazione. Se un giocatore chiede consigli a Volandri o a qualche altro tecnico federale sicuramente lo ascolteranno e daranno il loro parere più che volentieri ma l’impulso deve venire da lui.
In chiave Davis è probabile che Volandri abbia chiesto agli azzurri di provare a fare qualche doppio insieme, o forse non ce ne è stato nemmeno bisogno (penso a Musetti – Sonego), ma solo quando il doppio non dà fastidio per il singolare.

La registrazione dovrebbe quanto meno evitare che una persona commenti con nick diversi, che il maestro sia registrato e commenti col suo account va bene, ci mancherebbe, mica puoi proibirglielo, diventa problematico quando inizia a utilizzare decine di nick diversi (il mio preferito rimarrà marcoadollu) e a cambiarli dopo ogni brutta figura

32
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Marco Tullio Cicerone, Detuqueridapresencia, sergiot4, Lory99
Marco Tullio Cicerone 29-08-2025 16:43

@walden, @Detuqueridapresencia, @Il GUEst : quanto sforzo per rispondere alla nuova primadonna dei trolloni. Lo so, a volte lo faccio anch’io, noto solo che imporre la registrazione non dà automaticamente la garanzia di un briciolo di serietà negli interventi.

@ lologhon (#4469852)

Molto interessante la considerazione sul doppio. Io credo che indirizzare la carriera dei giocatori vada oltre le competenze della federazione. Se un giocatore chiede consigli a Volandri o a qualche altro tecnico federale sicuramente lo ascolteranno e daranno il loro parere più che volentieri ma l’impulso deve venire da lui.

In chiave Davis è probabile che Volandri abbia chiesto agli azzurri di provare a fare qualche doppio insieme, o forse non ce ne è stato nemmeno bisogno (penso a Musetti – Sonego), ma solo quando il doppio non dà fastidio per il singolare.

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
Il GUEst 29-08-2025 16:19

Scritto da walden

Scritto da Il GUEst

Scritto da tanimodi

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da tanimodi
Certo che dal 2002 in giù siamo messi veramente male eh. Non c’è un azzurro che possa essere considerato un prospetto valido per competere al livello top 20

AHAHAHAHAHAHAHHAHA
E Musetti e Cobolli di che classe sono,…

Se non sai interpretare l’italiano non so che fare… ovvio che intendessi dal 2003! Visto che so benissimo che sono dei 2002… piuttosto preoccupati dei nostri 2003/04/05/06/07/08/09 che non hanno futuro….

Ce ne faremo una ragione, fortunatamente stiamo vivendo l’età dell’oro del tennis italiano maschile con una generazione 2001-2002 mai avuta prima nella storia e che per almeno altri 10 anni ci farà divertire e sognare

In realtà le prospettive positive, come credo di aver dimostrato nel mio contributo, ci sono almeno fino ai nati nel 2007, quindi, direi almeno per altri 15 anni. Sono molto meno ottimista sul futuro del mondo globale, che su quelle del tennis italianoche, peraltro, non possono essere disgiunte da una prospettiva più ampia.

Lo so bene che ci sono prospettive anche per altre annate, soprattutto per quanto riguarda i 2007, volevo solo far notare al maestro che anche se fosse vero quello che dice, cioè che tutti quelli che abbiamo dal 2003 al 2009 non combineranno nulla (che poi ci sarebbe già un 2003 nei 100), ci possiamo in ogni caso consolare con i nati 01-02 che sono appunto ancora molto giovani e per penso almeno altri 10 anni ce li possiamo godere

30
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., tomasol
walden 29-08-2025 16:11

Scritto da Il GUEst

Scritto da tanimodi

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da tanimodi
Certo che dal 2002 in giù siamo messi veramente male eh. Non c’è un azzurro che possa essere considerato un prospetto valido per competere al livello top 20

AHAHAHAHAHAHAHHAHA
E Musetti e Cobolli di che classe sono,…

Se non sai interpretare l’italiano non so che fare… ovvio che intendessi dal 2003! Visto che so benissimo che sono dei 2002… piuttosto preoccupati dei nostri 2003/04/05/06/07/08/09 che non hanno futuro….

Ce ne faremo una ragione, fortunatamente stiamo vivendo l’età dell’oro del tennis italiano maschile con una generazione 2001-2002 mai avuta prima nella storia e che per almeno altri 10 anni ci farà divertire e sognare

In realtà le prospettive positive, come credo di aver dimostrato nel mio contributo, ci sono almeno fino ai nati nel 2007, quindi, direi almeno per altri 15 anni. Sono molto meno ottimista sul futuro del mondo globale, che su quelle del tennis italianoche, peraltro, non possono essere disgiunte da una prospettiva più ampia.

29
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, sergiot4, Etor
Detuqueridapresencia 29-08-2025 15:48

Scritto da tanimodi

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da tanimodi
Certo che dal 2002 in giù siamo messi veramente male eh. Non c’è un azzurro che possa essere considerato un prospetto valido per competere al livello top 20

AHAHAHAHAHAHAHHAHA
E Musetti e Cobolli di che classe sono,…

Se non sai interpretare l’italiano non so che fare… ovvio che intendessi dal 2003! Visto che so benissimo che sono dei 2002… piuttosto preoccupati dei nostri 2003/04/05/06/07/08/09 che non hanno futuro….

AHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAAHHA

ERRARE HUMANUM EST PERSEVERARE AUTEM DIABOLICUM

Guarda ti rispondo seriamente anche se meriteresti solo che su di te cali il calssico velo di umano silenzio e caritatevole pietà cristiana

Dal 2002 in giù in italiano (IN ITALIANO) si interpreta come ho intepretato io. Punto.

Ma ammettiamo pure che tu intendessi dal 2003 in giù

1) Come ti ha già risposto Mattia Saracino non possiamo avere un Sinner ogni anno.
2) Alcaraz è 2003. La Spagna non ha alcun 2001, 2002, 2004, 2005 che possa ambire non dico alla gloria ma nemmeno alla top 50, ma solo un 2006 e due 2007 (con qualche discreto potenziale 2008 e 2009 che ho già SEGANLATO IO TEMPO ADDIETRO. TU STUDIA!!!!)
3) La Francia ha un solo 2004 da top 20, forse 10 (se migliore la testa e la strategia), ma nessun 2001, 2003, 2005, 2006, 2007, 2008 decoroso. E NO DEBRU NON LO E’. Aveva un 2002 molto buono ma è stato sfortunato con la salute. E sì, forse il 2009 che pensi tu potrebbe essere davvero bravo. Potrebbe!
4) DEVO CONTINUARE con altre nazioni? Il punto è che nessuna nazione ha ogni anno giocatori potenzialmente da top 5 OVVIAMENTE, ma molte nazioni hanno un certo numero di potenziali top 50-100, anche se non in tutti gli anni
5) Mi spiace per te TROLLONE ma noi tre 2007 di livello li abbiamo, di cui almeno 2 potenzialmente da top 50, anche se le aspettative di tutti siano almeno la top 20 per uno di loro. E un apio di 2008 e 2009 decenti potrebbero uscire. E anche 2010 annata dove sicuramente tu NON CONOSCI NESSUNO

E ORA VA A DURMI’ O DATTI AL PICKLEBALL!!!

28
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, Marco M., tomasol, sergiot4, Etor
Il GUEst 29-08-2025 15:43

Scritto da tanimodi

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da tanimodi
Certo che dal 2002 in giù siamo messi veramente male eh. Non c’è un azzurro che possa essere considerato un prospetto valido per competere al livello top 20

AHAHAHAHAHAHAHHAHA
E Musetti e Cobolli di che classe sono,…

Se non sai interpretare l’italiano non so che fare… ovvio che intendessi dal 2003! Visto che so benissimo che sono dei 2002… piuttosto preoccupati dei nostri 2003/04/05/06/07/08/09 che non hanno futuro….

Ce ne faremo una ragione, fortunatamente stiamo vivendo l’età dell’oro del tennis italiano maschile con una generazione 2001-2002 mai avuta prima nella storia e che per almeno altri 10 anni ci farà divertire e sognare

27
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99, Etor
Detuqueridapresencia 29-08-2025 15:38

Scritto da mattia saracino

Scritto da tanimodi
Certo che dal 2002 in giù siamo messi veramente male eh. Non c’è un azzurro che possa essere considerato un prospetto valido per competere al livello top 20

Non devono essere tutti i nuovi sinner.

Bravo Mattia l’ho sempre detto che sei tu il migliore!

Hai zittito “tanitrolli” in 7 parole

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 29-08-2025 15:31

@ Alain (#4470007)

Ciao carissimo! Siamo Umani. Un abbraccio

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alain
tanimodi 29-08-2025 15:29

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da tanimodi
Certo che dal 2002 in giù siamo messi veramente male eh. Non c’è un azzurro che possa essere considerato un prospetto valido per competere al livello top 20

AHAHAHAHAHAHAHHAHA
E Musetti e Cobolli di che classe sono,…

Se non sai interpretare l’italiano non so che fare… ovvio che intendessi dal 2003! Visto che so benissimo che sono dei 2002… piuttosto preoccupati dei nostri 2003/04/05/06/07/08/09 che non hanno futuro….

24
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tanimodi
-1: Detuqueridapresencia, Alain, brunodalla, Billy74, Marco M., tomasol, sergiot4, Lory99, j, Il GUEst
Harlan (Guest) 29-08-2025 15:29

Scritto da tanimodi
Certo che dal 2002 in giù siamo messi veramente male eh. Non c’è un azzurro che possa essere considerato un prospetto valido per competere al livello top 20

Esibizionista di ignoranza

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
mattia saracino 29-08-2025 15:19

Bravo raul brancaccio.

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71
mattia saracino 29-08-2025 15:18

Non devono essere tutti i costi i nuovi Jannik sinner, I 2007 sono molto buoni e molto forti.

21
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco Tullio Cicerone, Marco M., sergiot4, Etor
walden 29-08-2025 15:17

A proposito dell’ultimo commento del solito muride, ho dedicato una mezz’oretta di pausa sul lavoro per fare una ricerca di tipo statistico su i nostri Z e sulla loro classifica esattatamente 4 anni fa (23 Agosto 2021). Ho considerato solo quelli che oggi sono almeno fra i primi 400. Fra parentesi l’età a fine anno, con la freccia viene indicata la collocazione attuale.
Sinner (20) 16 –> 1
Musetti(19) 58 –> 10
Zeppieri (20) 297 –> 260 (br 110)
Cobolli (19) 313 –> 26
Arnaldi (20) 533 –> 64 (br 30)
Nardi (18) 559 –> 86 (br 67)
Darderi (19) 626 –> 34
Passaro (20) 651 –> 120 (br 89)
Arnaboldi (21) 660 –> 369 (br 183)
Bellucci (20) 702 –> 65
Gigante (19) 746 –> 130
Binda (20) 1055 — 378
Piraino (18) 1155 –> 345
Maestrelli (19) 1159 –> 155
Andaloro (20) 0 –> 381

Se prendiamo quelli nati fra il 2004 ed il 2007, abbiamo questa classifica:
Cinà (18) 210
Bondioli (20) 416
Caniato (20) 492
Cadenasso (21) 531
Romano (20) 563
Carboni (19) 564
Basile (18) 620
Vasamì (18) 640
Miletich (20) 740
Cruz Manzano (21) 764
Giunta (21) 786
Sciahbasi (20) 896
Covato (20) 920
Ciavarella (21) 957
Mi fermo ai 1000, anche se 4 anni fa alcuni, allora fuori dei 1000, oggi sono nei 200 (Maestrelli).

Se facciamo un’analisi puramnete quantitativa, e non tecnica, è abbastanza evidente che:
Cinà è ben più avanti non solo rispetto al coetaneo (di allora) Nardi, tennista da tempo in top100, ma anche di tennisti che allora avevano un anno di più (Cobolli) che sono top30.
Bondioli, Caniato e Romano sono, a parità d’età, al livello di Arnaldi e davanti a Passaro e Bellucci.
Carboni, a parità d’età, è davanti a Darderi.

Altri, come Basile e Vasamì, sono comunque più avanti di tennisti più vecchi (Passaro, Bellucci, Gigante, Maestrelli) che oggi sono in top 100 o nei pressi.

Ovviamente, come ho anticipato, si tratta di dati che potrebbero essere smentiti negli anni successivi (ma l’andamento della generazione precedente è stato piuttosto omogeneo, chi era avanti è andato più avanti degli altri). Ma riesce difficile immaginare che per tutti possano esservi dei regressi.

20
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Bagel, chik67, Il GUEst, Marco M., sergiot4, Lory99, Etor
mattia saracino 29-08-2025 15:15

Scritto da tanimodi
Certo che dal 2002 in giù siamo messi veramente male eh. Non c’è un azzurro che possa essere considerato un prospetto valido per competere al livello top 20

Non devono essere tutti i nuovi sinner.

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco Tullio Cicerone, Marco M.
Alain 29-08-2025 15:13

off topic : noto interventi moderazione direttamente sui nostri singoli post.
opera di moderatori oppure di IA integrata?

In attesa di quello che mi avete gentilmente scritto sotto che ringrazio.

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Razzotto 29-08-2025 15:08

Tyra dai che questo torneo lo puoi vincere

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
ProVax (Guest) 29-08-2025 14:57

Scritto da fondo

Scritto da lologhon
OFF TOPIC ma non so dove postare e mi scuso se l ‘ aromento è già stato affrontato:
Il doppio Bolelli Vavassori per ragioni anagrafiche prima o poi è destinato a spegnersi.
Ho l’ impressione che tra le nostre seconde file nessuno abbia l’ intenzione di intraprendere una carriera da doppista anche a discapito di quella da singolarista.
Abbiamo tanti tennisti forti ma non forti abbastanza da fare il grande salto , magari anche tra quelli ancora giovani.
Una solida carriera da doppista può garantire magari poca visibilità ma vi sono numerosissimi tennisti di livello medio che in carriera hanno ottenuto soddisfazioni e molti di loro anche montepremi assai ricchi.
Chi ritenete che tra i nostri possa essere adatto o avere il coraggio di scegliere questa via senza finire per tutta la carriera, che so, tra il 300 e il 600 ranking atp nel singolo dove non ti porta a casa da mangiare.
Secondo voi è un tema del quale dovrebbe occuparsi la federazione ?

Io credo che quando Bolelli mollera’ , magari il prossimo anno, Vavassori comincera’ a fare coppia con l’amico, coetaneo e concittadino Sonego. Lorenzo avra’ superato i 30 anni e forse sara’ pronto a ridimensionare un po’ le proprie aspettative sulla sua carriera da singolarista, selezionando gli impegni e sara’ pronto a 4 o 5 anni di successi in doppio con Vava. Buon per loro e per la nazionale.

L’idea é intrigante, ma non credo succederà per il prossimo anno, ne per il 27.
Secondo me Vava, quando mollerà Bole, farà coppia con un giocatore straniero,non so bene chi.
Potrebbe essere che provino qualche torneo insieme, soprattutto in Italia, ma Sonny ha ancora una solida carriera in singolo e rimanendo in zona MD slam non credo ci rinuncerà facilmente.

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Lory99
ProVax (Guest) 29-08-2025 14:47

Scritto da tanimodi
Certo che dal 2002 in giù siamo messi veramente male eh. Non c’è un azzurro che possa essere considerato un prospetto valido per competere al livello top 20

Si, hai perfettamente ragione, anch’ io non vedo un possibile N1 italiano del 2002, in su…al massimo una misera Top 10, robetta da amatori.

15
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, Alain, Detuqueridapresencia, Lory99
Alain 29-08-2025 14:41

@ tanimodi (#4469924)

Cobolli e Musetti sono classe 2002.

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 29-08-2025 14:35

Scritto da tanimodi
Certo che dal 2002 in giù siamo messi veramente male eh. Non c’è un azzurro che possa essere considerato un prospetto valido per competere al livello top 20

AHAHAHAHAHAHAHHAHA

E Musetti e Cobolli di che classe sono,…

13
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Alain, Marco M.
Elio 29-08-2025 14:28

Scritto da tanimodi
Certo che dal 2002 in giù siamo messi veramente male eh. Non c’è un azzurro che possa essere considerato un prospetto valido per competere al livello top 20

Fai solo ridere ! Poi clickando sul tuo nick, scopriamo la tua Classifica ATP 2030 e si capisce tutto ! Ah ah ah ! CAMBIA SPORT !

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j, Alain, Marco M.
Vasco90 29-08-2025 14:10

Benissimo branca!

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
miky85 29-08-2025 13:29

Sonego

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Il GUEst 29-08-2025 12:26

Scritto da walden

Scritto da Il GUEst

Scritto da lologhon
OFF TOPIC ma non so dove postare e mi scuso se l ‘ aromento è già stato affrontato:
Il doppio Bolelli Vavassori per ragioni anagrafiche prima o poi è destinato a spegnersi.
Ho l’ impressione che tra le nostre seconde file nessuno abbia l’ intenzione di intraprendere una carriera da doppista anche a discapito di quella da singolarista.
Abbiamo tanti tennisti forti ma non forti abbastanza da fare il grande salto , magari anche tra quelli ancora giovani.
Una solida carriera da doppista può garantire magari poca visibilità ma vi sono numerosissimi tennisti di livello medio che in carriera hanno ottenuto soddisfazioni e molti di loro anche montepremi assai ricchi.
Chi ritenete che tra i nostri possa essere adatto o avere il coraggio di scegliere questa via senza finire per tutta la carriera, che so, tra il 300 e il 600 ranking atp nel singolo dove non ti porta a casa da mangiare.
Secondo voi è un tema del quale dovrebbe occuparsi la federazione ?

Non so che prospettive di carriera possa avere nel singolare, ma Filippo Romano in doppio è un candidato ad avere un’ottima carriera, potrebbe un po’ ripercorrere le orme di Vavassori, magari top 200 in singolo per poi avviarsi a una grande carriera da doppista, poi non so io non seguo molto il doppio, ma a Roma ricordo la coppia Bondioli-Caniato battere Bolelli-Vavassori, e per questi due ragazzi anche non saprei sbilanciarmi sulle loro prospettive, Caniato sembra in grande crescita, mentre fino a pochi mesi fa sembrava decisamente inferiore a Bondioli e ora credo proprio che lo supererà entro la fine dell’anno

Romano ha 20 anni, credo che per un po’ proverà a crescere sul singolo. Io continuo a pensare che la spalla ideale per Vavassori, qual’ora si ritirasse Bolelli, sia Sonego, che, a 30 anni compiuti, potrebbe cominciare a pensare ad affrontare decisamente questo percorso.

Certo assolutamente, parlavo di giovani che potenzialmente possono fare bene in futuro in doppio e Romano credo sia uno di questi, ma giustamente essendo ancora giovanissimo è giusto che insista sul singolare, parlavo infatti di una potenziale carriera alla Vavassori, che si è spinto nei 150 in singolo e poi però vedendo che in doppio poteva ambire a una carriera da top 10 ha abbandonato il singolare (con mio grande dispiacere, confesso che personalmente credevo e credo che se avesse giocato solo in singolare nei 100 ci poteva arrivare e starci). Concordo anche su Sonego, però finchè in singolare riesce a stare tra i 30 e i 40 disputando partite memorabili soprattutto a livello Slam capisco che continui col focus sul singolo, anche se nel doppio potrebbe ambire alla top 10 e chissà magari a uno Slam con Vavassori

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Vasco90, Lory99
Harlan (Guest) 29-08-2025 12:00

Cmq ieri il Cobb ha fatto dei vincenti pazzeschi, che, se li avesse fatti Carlone, ci sarebbe un articolo apposito qui su LT
FORZA COBB E MUSO

7
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., sergiot4, Vasco90, Lory99
fondo (Guest) 29-08-2025 11:48

Scritto da lologhon
OFF TOPIC ma non so dove postare e mi scuso se l ‘ aromento è già stato affrontato:
Il doppio Bolelli Vavassori per ragioni anagrafiche prima o poi è destinato a spegnersi.
Ho l’ impressione che tra le nostre seconde file nessuno abbia l’ intenzione di intraprendere una carriera da doppista anche a discapito di quella da singolarista.
Abbiamo tanti tennisti forti ma non forti abbastanza da fare il grande salto , magari anche tra quelli ancora giovani.
Una solida carriera da doppista può garantire magari poca visibilità ma vi sono numerosissimi tennisti di livello medio che in carriera hanno ottenuto soddisfazioni e molti di loro anche montepremi assai ricchi.
Chi ritenete che tra i nostri possa essere adatto o avere il coraggio di scegliere questa via senza finire per tutta la carriera, che so, tra il 300 e il 600 ranking atp nel singolo dove non ti porta a casa da mangiare.
Secondo voi è un tema del quale dovrebbe occuparsi la federazione ?

Io credo che quando Bolelli mollera’ , magari il prossimo anno, Vavassori comincera’ a fare coppia con l’amico, coetaneo e concittadino Sonego. Lorenzo avra’ superato i 30 anni e forse sara’ pronto a ridimensionare un po’ le proprie aspettative sulla sua carriera da singolarista, selezionando gli impegni e sara’ pronto a 4 o 5 anni di successi in doppio con Vava. Buon per loro e per la nazionale.

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., sergiot4, Vasco90, Lory99
walden 29-08-2025 11:31

Scritto da Il GUEst

Scritto da lologhon
OFF TOPIC ma non so dove postare e mi scuso se l ‘ aromento è già stato affrontato:
Il doppio Bolelli Vavassori per ragioni anagrafiche prima o poi è destinato a spegnersi.
Ho l’ impressione che tra le nostre seconde file nessuno abbia l’ intenzione di intraprendere una carriera da doppista anche a discapito di quella da singolarista.
Abbiamo tanti tennisti forti ma non forti abbastanza da fare il grande salto , magari anche tra quelli ancora giovani.
Una solida carriera da doppista può garantire magari poca visibilità ma vi sono numerosissimi tennisti di livello medio che in carriera hanno ottenuto soddisfazioni e molti di loro anche montepremi assai ricchi.
Chi ritenete che tra i nostri possa essere adatto o avere il coraggio di scegliere questa via senza finire per tutta la carriera, che so, tra il 300 e il 600 ranking atp nel singolo dove non ti porta a casa da mangiare.
Secondo voi è un tema del quale dovrebbe occuparsi la federazione ?

Non so che prospettive di carriera possa avere nel singolare, ma Filippo Romano in doppio è un candidato ad avere un’ottima carriera, potrebbe un po’ ripercorrere le orme di Vavassori, magari top 200 in singolo per poi avviarsi a una grande carriera da doppista, poi non so io non seguo molto il doppio, ma a Roma ricordo la coppia Bondioli-Caniato battere Bolelli-Vavassori, e per questi due ragazzi anche non saprei sbilanciarmi sulle loro prospettive, Caniato sembra in grande crescita, mentre fino a pochi mesi fa sembrava decisamente inferiore a Bondioli e ora credo proprio che lo supererà entro la fine dell’anno

Romano ha 20 anni, credo che per un po’ proverà a crescere sul singolo. Io continuo a pensare che la spalla ideale per Vavassori, qual’ora si ritirasse Bolelli, sia Sonego, che, a 30 anni compiuti, potrebbe cominciare a pensare ad affrontare decisamente questo percorso.

5
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., sergiot4, Vasco90, Lory99
Il GUEst 29-08-2025 11:20

Scritto da lologhon
OFF TOPIC ma non so dove postare e mi scuso se l ‘ aromento è già stato affrontato:
Il doppio Bolelli Vavassori per ragioni anagrafiche prima o poi è destinato a spegnersi.
Ho l’ impressione che tra le nostre seconde file nessuno abbia l’ intenzione di intraprendere una carriera da doppista anche a discapito di quella da singolarista.
Abbiamo tanti tennisti forti ma non forti abbastanza da fare il grande salto , magari anche tra quelli ancora giovani.
Una solida carriera da doppista può garantire magari poca visibilità ma vi sono numerosissimi tennisti di livello medio che in carriera hanno ottenuto soddisfazioni e molti di loro anche montepremi assai ricchi.
Chi ritenete che tra i nostri possa essere adatto o avere il coraggio di scegliere questa via senza finire per tutta la carriera, che so, tra il 300 e il 600 ranking atp nel singolo dove non ti porta a casa da mangiare.
Secondo voi è un tema del quale dovrebbe occuparsi la federazione ?

Non so che prospettive di carriera possa avere nel singolare, ma Filippo Romano in doppio è un candidato ad avere un’ottima carriera, potrebbe un po’ ripercorrere le orme di Vavassori, magari top 200 in singolo per poi avviarsi a una grande carriera da doppista, poi non so io non seguo molto il doppio, ma a Roma ricordo la coppia Bondioli-Caniato battere Bolelli-Vavassori, e per questi due ragazzi anche non saprei sbilanciarmi sulle loro prospettive, Caniato sembra in grande crescita, mentre fino a pochi mesi fa sembrava decisamente inferiore a Bondioli e ora credo proprio che lo supererà entro la fine dell’anno

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Lory99
lologhon (Guest) 29-08-2025 10:57

OFF TOPIC ma non so dove postare e mi scuso se l ‘ aromento è già stato affrontato:
Il doppio Bolelli Vavassori per ragioni anagrafiche prima o poi è destinato a spegnersi.
Ho l’ impressione che tra le nostre seconde file nessuno abbia l’ intenzione di intraprendere una carriera da doppista anche a discapito di quella da singolarista.
Abbiamo tanti tennisti forti ma non forti abbastanza da fare il grande salto , magari anche tra quelli ancora giovani.
Una solida carriera da doppista può garantire magari poca visibilità ma vi sono numerosissimi tennisti di livello medio che in carriera hanno ottenuto soddisfazioni e molti di loro anche montepremi assai ricchi.
Chi ritenete che tra i nostri possa essere adatto o avere il coraggio di scegliere questa via senza finire per tutta la carriera, che so, tra il 300 e il 600 ranking atp nel singolo dove non ti porta a casa da mangiare.
Secondo voi è un tema del quale dovrebbe occuparsi la federazione ?

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
mattia saracino 29-08-2025 10:25

Piove di nuovo a Como? Che sfiga.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
mattia saracino 29-08-2025 10:23

Forza cocciaretto in doppio.

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
19:58 -->