
Jasmine d’Italia: Paolini conquista Roma e riscrive la storia


Quarant’anni. Tanto ha dovuto attendere l’Italia per riabbracciare una campionessa agli Internazionali. Jasmine Paolini ha scritto la storia al Foro Italico, conquistando il prestigioso torneo WTA 1000 di Roma con una finale perfetta contro Coco Gauff, chiusa con un perentorio 6-4, 6-2.
“Non ho parole, un’emozione enorme. Me la sto godendo”, dice Jasmine Paolini commossa dopo aver alzato al cielo il trofeo più importante della sua carriera. “Sono entrata in campo con le idee chiare, la palla mi viaggiava: forse il gioco in cui anche fisicamente mi sono sentita meglio!”.
La felicità è incontenibile per la tennista toscana, che ha dominato un match sulla carta difficile contro la numero 3 del mondo. Una prestazione magnetica, in cui ogni colpo sembrava guidato da una forza superiore, ogni scelta tattica perfettamente calibrata per neutralizzare la potenza dell’americana.
È stato un percorso incredibile quello di Paolini nel torneo capitolino, culminato in un’impresa che sembrava impossibile quando, nei quarti di finale, era a un passo dall’eliminazione. Ma il destino aveva in serbo qualcosa di speciale per lei, ed ora il suo nome si aggiunge a quello delle grandi campionesse che hanno trionfato sulla terra rossa romana.
Una vittoria che riscrive la geografia del tennis femminile italiano, a quarant’anni esatti dall’ultimo successo di una connazionale nel torneo di casa. Un’attesa interminabile, finalmente conclusa grazie al talento e alla determinazione di Jasmine Paolini, la nuova regina di Roma.
Secondo titolo WTA 1000 per Jasmine Paolini dopo la vittoria nel 2024 a Dubai ed è il terzo in carriera complessivo dopo il successo nel 250 di Portoroz nel 2021. Da lunedì sarà nuovamente tra le prime cinque del mondo.
L’inizio del match ha visto Gauff partire con il piede sbagliato, commettendo un doppio fallo nel game d’apertura. Paolini non si è fatta sfuggire l’occasione e, dopo uno scambio prolungato vinto grazie alla sua straordinaria resistenza, ha strappato immediatamente il servizio all’americana.
La reazione della giovane statunitense è stata però immediata: Gauff ha risposto con il contro-break nel secondo game, approfittando di alcune incertezze dell’azzurra in uscita dal servizio.
L’equilibrio si è rotto nuovamente nel terzo game quando Paolini, grazie a una risposta molto incisiva, ha ottenuto un altro break sull’americana, che ha continuato a mostrare una preoccupante fragilità con il colpo di dritto, commettendo numerosi errori gratuiti.
La fase centrale del set ha visto l’italiana consolidare il vantaggio. Sul 3-1, Paolini ha tenuto il servizio nonostante la reazione di Gauff, che si è avvicinata sul 15-30 ma ha poi commesso un altro errore di dritto, confermando le sue difficoltà con questo fondamentale.
Nel settimo game, l’americana ha trovato maggiore solidità alla battuta, riuscendo a tenere il servizio nonostante un doppio fallo sul 30-15. Gauff ha poi chiuso il game con una palla corta vincente, mostrando lampi del suo talento.
Sul 5-3, con Gauff alla battuta, l’americana ha tenuto il servizio grazie a un dritto vincente, costringendo Paolini a servire per il set. Nel decimo game, la toscana ha mostrato grande determinazione: dopo un falso rimbalzo che ha provocato un errore di dritto di Gauff, l’azzurra ha costruito tre set point sul 40-0, grazie anche a un miracoloso colpo difensivo che ha preso la riga e si è rivelato imprendibile per l’americana.
Il set si è concluso con una prima vincente di Paolini, accompagnata da un urlo rabbioso che ha fatto esplodere il pubblico del Centrale.
L’avvio del set è stato determinante, con l’azzurra che ha immediatamente strappato il servizio all’americana nel primo game. Una Gauff visibilmente in difficoltà ha concesso il break principalmente a causa dei suoi errori, incluso un sesto doppio fallo che ha evidenziato il suo crescente nervosismo.
Il secondo game è stato forse il momento più delicato per Paolini, costretta a difendere il proprio turno di battuta tra alcune belle risposte dell’americana. Ma la toscana ha risposto con personalità, alternando slice precisi e una splendida palla corta seguita da un comodo schiaffo al volo, consolidando il vantaggio sul 2-0.
Il tennis di Gauff è parso sempre più in frantumi nel terzo gioco, dove ha continuato a sotterrare colpi in rete e commettere errori gratuiti. Paolini ne ha approfittato magistralmente, strappando un secondo break e volando sul 3-0, mettendo una seria ipoteca sul titolo.
Nonostante un sussulto d’orgoglio della statunitense, che è riuscita a recuperare uno dei due break sul 3-1, l’italiana ha mantenuto una lucidità impressionante. Nel quinto game, Paolini ha sferrato il colpo decisivo: approfittando del settimo doppio fallo di Gauff e rispondendo con aggressività sulla seconda, ha ottenuto un nuovo break per il 4-1 che ha praticamente chiuso i conti.
Nel game finale, servendo per il titolo sul 5-2, Jasmine ha controllato le inevitabili emozioni con la maturità di una veterana. Dopo aver guadagnato tre match point, ha chiuso l’incontro con un servizio vincente che ha fatto esplodere il pubblico del Foro Italico.
Una vittoria che ha del miracoloso se si pensa che Paolini era stata quasi eliminata ai quarti di finale, ma che riflette perfettamente la crescita esponenziale dell’azzurra nell’ultimo anno. Con questo trionfo, Jasmine scrive una pagina indelebile nella storia del tennis italiano, conquistando uno dei tornei più prestigiosi del circuito sulla terra rossa.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Coco Gauff, Jasmine Paolini, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2025
Vorrei che col sorriso di Jasmine seppellissimo i soliti noti che dicevano che sarebbe tornata nell’anonimato in questo 2025. Si brinda anche alla vostra faccia. Grazie di tutto Jasmine.
Panatta ha fatto un commento molto severo sul tennis femminile in generale (non sulla Paolini), pensiero condiviso peraltro dalla stragrande maggioranza degli utenti qui leggendo nei mesi i vari commenti. Se però Panatta dice che le tennista oggi sono fatte con lo stampino e che la tattica va a farsi benedire, non dice una fesseria e soprattutto non parla della Paolini. Oggi criticava la Gauff
In effetti è solo numero 2 al mondo. C’è qualcosa che non va in chi scrive fregnacce come questa
Devastanti soprattutto… Chi???
Perché i giocatori intelligenti non smettono mai di migliorare, fisico permettendo…
Il punto di svolta del torneo è stata la incredibile rimonta contro la Schnaider.
E quando ho saputo che Gauff aveva eliminato la Zheng ho sentito che sarebbe stato l’anno giusto.
@ No Way (#4387827)
Sprizzi felicità da tutti i pori, si sente che stai bene e che sei felice per il trionfo della Paolini.
(Per una volta ti ho risposto. Ma non ti ci abituare)
@ Luca (#4387844)
Ha detto una cosa sacrosanta. Che Jasmine è una delle pochissime che sanno giocare a Tennis, mentre la gran parte delle altre sa soprattutto tirare incredibilmente forte senza un minimo di intelligenza tennistica.
Il problema è che molti guardano le partite ad occhi chiusi. Panatta li tiene aperti.
Parafrasando : piccola grande donna, e ora sotto con l’Open di Francia.
Jasmine nella storia…immensa,e non finisce qui perchè domani…
Che Donna.
@ Kenobi (#4387737)
Contro le bombardatrici pure ha difficoltà, ma per tecnica e tattica non eguali. Ma soprattutto il suo gioco è anche bello da vedere.
“Fedderer& Naddal erano un altra cosa” è già stato scritto?
Può darsi, ma lo dicevano anche per il post pennettaschiavonevincierrani.
E all’improvviso è arrivata jasmine.
Godiamoci il momento e non andiamo troppo in là. Nessun movimento, apparte gli usa e la russia, sta meglio di noi.
Chiedo scusa, è un bel po’ che non seguo e non interagisco, ma scrive ancora qui quel mitomane che seguiva solo le russe ubder10 e pontificava che se non entri nelle 100 entro i 19 anni non sarai mai una tennista?
Quell’arrogante che non rispondeva mai ma mi faceva insultare dai suoi adepti? Scrive ancora?
Perché sminuire la vittoria di Jaz? Certo la Gauff non ha giocato al top, ma è stata anche Jasmine a non permetterglielo! Dopo tutto entrambe sono arrivate in finale, e la Gauff ha fatto finale anche a Madrid. Non mi sembra che sia in crisi … è la Paolini che ha gestito la partita in un modo incredibile, senza perdere mai la concentrazione, con una tattica eccezionale.
@ Antonella B. (#4387867)
L’avrei la risposta ma non è il momento! enzo
Sono poretti…
Dove sono i trolloni che contestavano le scelte di Jasmine?
In quale fogna si nascondono ora??
P.s. altri dimostrazione di quanto poco ne capiscono alcuni pseudo esperti da divano sfondato…
Ora bisogna essere sinceri: al Roland Garros non va per partecipare e “fare bene”
Che fenomeno!
Mangiato in fretta?
Mangiato troppo?
C’è digestivo Antonetto!
Bravo
Sto invecchiando 😉
Perdonatemi tutti, ma la testa di Gaz? Non commenta. Senza offesa eh
Io credo che andrebbe fatto uno studio sul perché le atlete italiane non vincono un cavolo fino ai 28 anni e poi di colpo sono devastanti per un paio di anni..
@ il capitano (#4387779)
Il vuoto mi pare eccessivo abbiamo buone tenniste come Bronzetti e Cocciaretto e Trevisan che ritornerà vorrei ricordarti anche Tyra Grant sulla quale vi sono ottime prospettive.
Fai bene a prendere in giro chi le dice che deve smettere di giocare il doppio perché la danneggia. Io rispetto le opinioni di tutti ma quando sono in palese contraddizione coi fatti è necessario cambiare idea, però sono sicuro che non lo faranno.
Forse la miglior partita della Paolini, credo sia la prima italiana a vincere 2 1000, e domani potrebbe essere la prima italiana a vincerne uno sia in doppio che singolare. Grande Jasmine!
E pensare che fino a 5-6 anni ero convinto che Jasmine avesse troppi limiti fisici per poter arrivare ai vertici del tennis mondiale. La vedevo troppo leggera e piccolina.
Ero convinto che le top 100 fossero il massimo a cui potesse ambire. Già vederla arrivare tra le top 60 mi sembrava troppo per lei. Ero convinto che non sarebbe rimasta a lungo e ho continuato a pensarlo anche dopo averla vista arrivare tra le top 40.
Quando poi è arrivata tra le top 20, ho capito che invece Jasmine aveva un potenziale mai mostrato prima, ma ero convinto ancora che le top ten fossero realmente troppo per lei. Invece no! Non solo ha raggiunto le top ten, ma addirittura due finali Slam, al RG e a Wimbledon. Tra l’altro la finale di Wimbledon avrebbe anche potuto essere alla sua portata. La Kreicikova era giocatrice alla sua portata.
Adesso ha addirittura battuto Coco Gauff. Una giocatrice che contende direttamente la posizione di numero 1 al mondo con Arina Sabalenka. La bielorussa mi sembra ancora fuori portata per Jasmine. Mi smentirà anche stavolta? Se ci riuscisse, sarebbe un piacere immenso!!!!!!
E’ troppo bassa, è già stato detto?
Orgogliosi di te jasmine
Grande Jas, ma in quanto a trofeo l’organizzazione poteva fare qualche sforzo in più. Poi vanno dicendo che Roma sarebbe il quinto Slam !!!!!
Fenomenale Jasmine….. Che carriera immensa per una ragazza su cui quasi nessuno aveva aspettative altissime. Favola stupenda 🙂 ❤️❤️
Sport incredibile il tennis, c’è poco da fare.
Coco è forte, potenzialmente fortissima ma s’inceppa,servizio e dritto sono un termometro della sua serenità,il volto s’incupisce cercando di mantenere l’attenzione.Giovedi,non so se l’avete visto,era talmente in trance che ha servito mentre l’avversaria cambiava racchetta,non se n’era accorta.
Jasmine,orfana dell’allenatore che l’ha portata in alto e per qualcuno destinata ad un repentino capitombolo,ha sfoggiato determinazione con un sorriso fantastico che le consente di assorbire gli errori senza sedimentarli,pronta e serena per il colpo successivo.
Nota importante: la ragazza ha un grandissimo fisico,si muove rapida ed è sempre dinamica,le gambe sono essenziali per arrivare sulla palla e spingerla,spazzolandola col dritto lungolinea in modo fantastico.
È uno dei volti più belli del nostro Paese,un esempio di come il lavoro se ben fatto porta a grandissime soddisfazioni.
Sogno un tris coi risultati di domani,Roma tennis caput mundi.
Si può fare.
@ piper (#4387770)
No. Lo scorso anno sulla Grande Stand Arena.
Si allenava contro la Kasaktina di mattina.
Cera Furlan e la Garbin.
Pochi spettatori.
Mi ero portato la foto da farmi autografare e poi visto che eravamo quattro gatti, mi ha firmato la foto e poi abbiamo fatto un paio di selfie. Disponibilissima. Tutta sorridente. Sembriamo la bella e la bestia in foto 😆
Che ha detto panatta? Una delle sue solite palle?
Bravissima regina d’Italia! Se l’ha avesse fatto prima sarebbe stata numero uno al mondo l
Semplicemente Meravigliosa
Lei e la Grant rappresenteranno l’Italianità nel Circuito mondiale per i prossimi anni ad alti livelli.
Hai dimenticato meteora ora che ha lasciato Furlan uscirà dai 100
😆
Che giudizio forte! Ed è arrivata in finale! Chissà se fosse uscita al secondo turno…
Ma quante ne ho lette di sciocchezze così!
OT dedicato al fenomeno filo ispanico secondo cui nel ciclismo gli spagnoli hanno trovato il crack in Ayuso … (pensa te adesso Pogacar e Van der Poel stanno tremando… Ayuso ahahah ahahahah)
Ulissi maglia rosa
Fortunato secondo
Roglic terzo
Per dire …. Ma seguite la ruzzola marchigiana che è meglio
@ Detuqueridapresencia (#4387747)
Domani vogliamo il bis con Saretta (la rima, comandante, la rima!)!
Magica Jasmine, col suo metro e sessanta riesce a incartare le “altezze” del tennis.
Oramai non ci sono più parole per questa splendida ragazza!!!
E comunque la testa di serie numero quattro potrebbe essere importantissima
Ma basta!! anche nel giorno del trionfo della Paolini, devi ancora una volta tentare di prenderti la scena con questi siparietti egotici pietosi… Ma taci!
Grande Jasmine!!! E mi chiedo con quale lungimiranza ero l’unica, già anni fa, a vedere nel suo dritto uno strumento di sicuri successi quando nel sito mi si replicava che ero troppo buona, troppo ottimista e facile agli elogi perché “con questa statura…”: e invece oggi dico che proprio quei centimetri in meno, oltre al dritto, l’hanno resa dominante su Gauff, una Gauff stravolta, incapace di trovare soluzioni, che avevo vista così sicura e determinata con la “stangona” potente Zheng…ma Jasmine più leggera arrivava dappertutto, difendeva benissimo e da fondo rimandava la palla da sopra altezza spalla mentre Gauff ne insaccava in rete una su due…insomma, le difficoltà fisiche ci sono state ma per Cori…e giusto ricordare Furlan, che questo dritto ha ottimizzato e a cui va gran parte del merito di questa vittoria, un grazie è dovuto anche a lui
STORIA
Grazie Jas, sei grandissima
Allora, il tema è spinoso…
a parte colei che ha da poco deciso di difendere i colori italiani, per la quale è troppo presto esprimere speranze, men che meno previsioni, data l’esplosione tardiva di Gelsomina, io non ho ancora chiuso definitivamente in un cassetto i miei sogni relativi a Cocciaretto.
A due condizioni: che gli infortuni la lascino in pace e che trovi una guida tecnica e psicologica capace di sostenerla, aiutandola a trovare la strada per far sbocciare le sue non comuni doti tennistiche.
Il momento per farsi strada è favorevole: dominatrici come Serenona all’orizzonte non se ne vedono.
Monumentale Jasmine….!!
Immensa! Ma l’appetito vien mangiando, vediamo anche domani (alla faccia di chi dice che dovrebbe scegliere le priorità) e soprattutto aspettiamo il Roland Garros, che quest anno l’unica imbattibile del 24 é in crisi.
Urge un repentino e subitaneo cambio di coach per la statunitense. È stata un disastro su tutta la linea. Pessima in tutto, nel secondo set poi è totalmente scomparsa. Errori su errori senza un briciolo di tattica e completamente rinunciataria. Al netto della simpaticona paolini che ha fatto il suo onesto gioco in Coco c’è qualcosa che non va. Deve correre ai ripari…
Bravissima Jasmine! Direi che quest’annata può dirsi tutto meno che fallimentare, e non è finita qui
Il sorriso più bello dello sport italiano
@ il capitano (#4387779)
Se guardiamo alla classifica e ai risultati delle tenniste giovani e meno giovani nelle retrovie può essere anche che hai ragione tu. Però era quello che si diceva 5-6 anni fa su questo forum quando si diceva dietro la Giorgi il nulla. Poi dalle retrovie è arrivata prima la Trevisan con una semifinale slam, poi la Paolini coi risultati che commentiamo con in più la Bronzetti che ormai sono 2/3 anni che è stabile in top 100. Bisogna avere pazienza e aspettare…per ora con Jasmine va piu che bene dire
Grande
Grandissima Jasmine .. un orgoglio e sempre col sorriso
È bastato cambiare coach e voilà.. finale vinta
È vero capitano,ma la Paolini da sola è sufficiente a riempire il vuoto
Hai giocato un torneo meraviglioso Jasmine, il tuo tennis è come il tuo sorriso!!!
Sembrava sull’orlo del baratro contro la Shnaider ai quarti sotto 6-7 1-4, ma ha tirato fuori tutta la garra che la caratterizza per ribaltarla.
Probabilmente quell’incontro le ha dato la consapevolezza di potercela fare.
Contro le due americane Stearns e Gauff non ha mai dato l’impressione di poter soccombere.
Goditi questo trofeo Jas !
Al Roland Garros sarai testa di serie n. 4 e dietro di te ci sarà addirittura la campionessa uscente
Swiatek.
Tutto falso, Jasmine non ha vinto, se entro i 22 anni non hai vinto niente di importante, non combinerai mai niente.
E’ stata fantastica, ha dominato lo scambio per tutta la partita, e zero paura.. Gauff secondo me non sapeva più che fare per provare a vincere 2 punti di fila
Vale anche per Jacopo? Scherzo ne…
Stupenda Jas !!! Che spettacolo !!!
Camporese ha detto che la Gouff c’ha provato… ahahah tirare vincenti a tutto spiano e come va và????? Grande tattica che delusione la Coco comunque è ancora giovane…
Capolavoro Jasmine
Molto pietoso. Vergognoso.
Meravigliosa, regina d’Italia!
Brava, brava brava non dico altro non ci sono aggettivi, nel tennis bisogna sempre crederci
Che fortuna che abbiamo noi appassionati tennis di questo periodo, tra tennis maschile e femminile c’è da strabuzzarsi gli occhi
Cioè: spariamoci nei cosiddetti anche quando bisogna gioire.
Ok, va bene 🙂
Bravissima Jasmine… Stupisce il suo sorriso e la sua serenità, madre di una lucidità tattica impressionante.
Credo che in tutto il match abbia sbagliato due scelte… Tatticamente perfetta nel gestire l’apertura degli angoli, giocando centrale e profondo (con Gauff che faceva fatica anche a decidere se giocare di dritto o di rovescio), per poi aprire l’angolo con decisione quando la palla lo consentiva.
Il tutto abbinato a una pesantezza di palla e atletismo che ormai è a livello delle tenniste di vertice.
Strepitosa!!!
Bravissima e sempre umile.
Io lo dico e non lo nego, in Italia dietro a Jasmine Paolini il vuoto, purtroppo.
Jatmagica
2 cose al volo, la gioia immensa di Jasmine e la pesantezza di Panatta!
Sono felice di annunciare ai commentatori di livetennis, che Jasmine e io ci sposiamo
Ma di oggi?
Immensa, granitica, intelligente, grintosa…pazzesca piccola grande Jasmine!! Questa vittoria se l’è andata a prendere con convinzione e tattica magistrale!!
Più seguo Jasmine e più provo una sconfinata ammirazione!
Praticamente perfetta ha giocato a livelli stellari confermando il percorso dello scorso anno trasformando le sconfitte delle finali slam nella vittoria di oggi che la collocano fra le tenniste più forti al mondo.
Praticamente perfetta ha giocato a livelli stellari confermando il percorso dello scorso anno trasformando le sconfitte delle finali slam nella vittoria di oggi che la collocano fra le tenniste più forti al mondo.
Non avrà vinto uno slam come Flavia e Francesca ma con due finali slam e due mille, di cui uno è ROMA, è salita al loro livello nella storia del tennis femminile italiano. Immensa!!!
Applausi per Jasmine! Grande grande grandeeeee!!
MERAVIGLIOSA JASMINE!
Vuoi un figlio campione di tennis?
Chiamalo con un nome che comincia per “J”
Dovrebbe smettere di giocare il doppio altrimenti uscirà dai 50. Deve ritirarsi il prima possibile e lasciare Errani altrimenti non vincerà mai Roma.
Ops… mi sa che ho scritto cretinate.
Il sorriso più bello di Roma ma che dico d’Italia.
Immensa la nostra Molletta
Partita perfetta
E domani vogliamo il bis con Sarita
Vado a ragguagliarvi su un’iniziativa portata avanti da una fantomatica associazione che tutela i diritti di abbonati e simpatizzanti di Rai 1, iniziativa che rischia di oscurare i festeggiamenti per la splendida vittoria della Paolini.
A seguito delle ripetute proteste degli utenti, utenti rimasti senza gli imperdibili e quotidiani approfondimenti culturali rappresentati dai pomeriggi in famiglia quiz pacchi e soap opera, l’associazione ha chiesto l’annullamento della finale del torneo maschile, imputando al tennis il reato di monopolio e occupazione di palinsesto. Al grido di “Ridateci la vita in diretta”, un nutrito corteo sta marciando verso il Foro Italico. I rivoltosi, orfani di Matano, sciarpe di Michele Cucuzza al collo e gigantografie di Alda D’Eusanio in mano, sembrano disposti a tutto.
Per porre rimedio, i dirigenti di rete starebbero pensando di risarcire i teleconsumatori sostituendo la diretta della finale di Sinner con un documentario sull’infanzia di Marta Flavi.
Si attendono sviluppi.
E dopo i 7 Re di Roma, finalmente una Regina. Jas tennista dalla bravura gigantesca. Deve assolutamente cambiare nome.
Da Jasmin Paolini a Jasmona Paolona!
Grandissima!
Solo applausi x jasmine !!!! Panatta pietoso nelle sue polemiche scomposte. Triste invecchiare male.
Strepitosa!
Dostoevskij scrisse che la bellezza salverà il mondo.
Io spero che Jasmine possa salvare il tennis femminile fatto di picchiatrici limitate, come fossero tutte allevate in batteria come i polli.
Spero che possa dare fiducia a tutte le giovanissime che può esistere un tennis diverso, fisico ma anche tecnico e soprattutto pensato.
Benvenuta Regina di Roma !
Brava Jas,non ho potuto vederti ma sono sicuro che avrai mostrato un sorriso bellissimo!
Grandissima
Mitica!!!!
Complimenti….ho il selfie insieme a Jas 😛