
Jannik Sinner e il presidente FITP ricevuti da Papa Leone XIV


Una mattinata speciale per il tennis italiano: Jannik Sinner, numero uno del mondo, e Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), sono stati ricevuti questa mattina da Papa Leone XIV in Vaticano. Ad accompagnare il campione altoatesino e il presidente della Federtennis anche le rispettive famiglie, per un incontro privato che sottolinea il grande affetto del nuovo Pontefice per questo sport.
Proprio nei giorni scorsi, incontrando alcuni giornalisti, Papa Leone XIV – che da giovane era stato un discreto tennista – aveva scherzato sull’idea di organizzare un match di beneficenza a sostegno delle Pontificie Opere Missionarie: “Basta che non porti Sinner”, aveva ironizzato con una giornalista, giocando sul doppio significato della parola “sinner” in inglese, cioè “peccatore”, oltre che sul fatto che l’altoatesino sia attualmente il più forte giocatore del pianeta.
Una mattinata memorabile
Questa mattina il numero 1 del mondo Jannik Sinner e il Presidente della FITP Angelo Binaghi sono stati ricevuti dal nuovo Pontefice Papa Leone XIV. pic.twitter.com/tfrmlBZxwh
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) May 14, 2025
Al termine del suo recente match agli Internazionali d’Italia contro Jesper de Jong, Jannik Sinner aveva commentato con ironia l’ipotesi di una partita col Pontefice: “Giocare col Papa? Perché mi dovete mettere in difficoltà… Ho saputo che ha giocato da piccolino, e per noi tennisti è davvero bello sapere che al Papa piaccia il nostro sport. Per il futuro si vedrà, vediamo”.
Un Papa appassionato di tennis è senza dubbio un motivo di orgoglio per tutto il movimento italiano, soprattutto in vista delle prossime edizioni degli Internazionali d’Italia, che continueranno a crescere nella suggestiva cornice del Foro Italico, recentemente ampliato e rinnovato.
Marco Rossi
TAG: Curiosità, Jannik Sinner, Papa Leone XIV
A me è sembrato un incontro piuttosto informale e scherzoso (per grande merito del Papa che appare molto modesto e disponibile): Jannik, seppur emozionato, è stato brillante e disinvolto, forse l’espressione “è stato un grande onore” invece di “un grande piacere” sarebbe stata più solenne ed appropriata, ma comunque direi che se l’è cavata molto bene anche in quest’occasione..
Ps
Posso solo immaginare la meritata soddisfazione e l’orgoglio dei genitori nell’assistere al figlio ricevuto dal Santo Padre.
Certo, se lo dice uno con quel nickname quale obiettività potrà mai avere quando parla del sudtirolese. Potete cantarvela e suonarvela da soli ma seppur educatissimo, e nessuno l’ha mai negato, rimane comunque empatico e freddo come un semaforo. Va accettato.
Siete così prevenuti e con la coda di paglia che non sapete accettare altro che non siano adulazioni e incensamenti e un perenne prostrarsi nei suoi confronti. Prima lo si era con Djokovic dove non si poteva muovere critica, ora tutti sul nuovo carro.
…..
@ Giambi (#4383820)
Forse con lo Zimbabwe….?
Comunque io credo che i meriti dell’attuale Presidente siano innegabili (come peraltro la sua simpatia ed umiltà…)
Mi sembra anche di aver letto che quando è arrivato Binaghi la Federtennis fatturava circa 20 milioni di euro. Adesso, se non sbaglio, sono attorno ai 300. Certo non solo dovuto alla fortuna…
PS: di dove sei? Sei uno dei pochi italiani che conosce il lago d’Orta, un po’ malinconico ma bellissimo. Io sono nato lì vicino e ci facevo kayak, quando ero giovane.
@ Detuqueridapresencia (#4383825)
Parole Sante!!!
Già,”Il Sultano” in Vaticano,davvero fa impressione!!!
Era Paolo VI. Ma proprio vi, non sesto. Poi fa la faccia un po’ strana e dice: “mi dicono dalla regia che si dice Paolo Sestoo”
Io ricordo la mamma di Sinner, alla finale di Vienna 2023, che assisteva non dal box ma da un altro punto degli spalti con un gruppo di amici, fra cui un sacerdote che è stato accanto a lei per tutta la partita.
Tu vaneggi! Torna tra i pascoli verdi delle tue alpi sfizzere. E continua a contare le tue caprette.
Da notare che Binaghi ha fatto pubblicità neanche tanto occulta offredo al papa la tessera Fitp.
Un regalo strumentale a proprio vantaggio non andrebbe mai fatto salvo quando si regala un intimo da urlo alla propria compagna…ma questo non è il caso di Binaghi con il Papa.
Fa impressione vedere Bin Aghi, seppur musulmano, ricevuto in Vaticano!
Intanto Binaghi tanto criticato e sbeffeggiato in passato adesso (come si dice da noi a Palermo) “si sta mangiando tante fette di carne” (traduzione,anche se non perfetta, ride bene chi ride ultimo)
Il Papa è mancino con rovescio bimane mi sembra
QI bassissimo ho. Stia sereno signor emmenthal. I miei pensieri non riescono ad articolare frasi di senso così sofisticatamente sottili e intelligenti come le sue. Perché spreca tempo a rispondere ad un minus habens come me?
😆 😆 😆
Interessante!
Sinner che misura gliambienti delle cantine Lo Fiasco e dice
Der Sinner spracht: kantinen grazilinen
Incredibile: ho dato un verde a Luce nella Notte 😀