Andrea Pellegrino vola nel main draw del Chile Open. Al primo turno sfiderà un altro qualificato (con il tabellone aggiornato)
1 commento
Andrea Pellegrino conquista l’accesso al tabellone principale del “BCI Seguros Chile Open”, torneo ATP 250 (montepremi 700.045 dollari) in corso sulla terra battuta del Club Deportivo Universidad Católica di Santiago.
Il centrale dell’impianto, incastonato in uno scenario suggestivo con la Cordigliera delle Ande a fare da sfondo, è dedicato a Jaime Fillol, ex numero 14 del mondo e nonno di Nicolas Jarry. Un contesto affascinante che il 28enne di Bisceglie ha saputo onorare con una prova di carattere.
Vittoria in rimonta contro Galan
Numero 140 ATP e quarta testa di serie delle qualificazioni, Pellegrino ha superato nel turno decisivo il colombiano Daniel Elahi Galan (n.184 ATP, ottava testa di serie) con il punteggio di 6-7(2) 7-6(7).
Un match tiratissimo, deciso da pochi punti chiave, che ha rappresentato il quinto confronto diretto tra i due. Il bilancio ora sorride all’azzurro per 3-2, con Pellegrino vincitore degli ultimi due incroci.
Nel turno precedente aveva eliminato la wild card cilena Nicolas Villalon, numero 985 del ranking mondiale.
Terza qualificazione a Santiago
Per Pellegrino si tratta della terza qualificazione al main draw del torneo cileno. Nelle edizioni 2023 e 2024 si era fermato al primo turno in singolare, ma Santiago evoca comunque ricordi speciali.
Proprio qui, nel 2023, conquistò il suo unico titolo ATP in doppio insieme all’amico Andrea Vavassori. In finale superarono Thiago Seyboth Wild e Matias Soto dopo aver annullato un match point, firmando un successo memorabile personale.
Ora per Pellegrino si apre una nuova opportunità nel main draw: l’obiettivo è finalmente superare lo scoglio del primo turno e dare continuità a un torneo che, tra panorama mozzafiato e ricordi importanti, sembra avere un significato speciale nella sua carriera.
Md
(1) Francisco Cerundolo
vs Bye
Elmer Moller
vs Roman Andres Burruchaga 
(WC) Francesco Passaro
vs (Q) Adolfo Daniel Vallejo 
Emilio Nava
vs (6) Matteo Berrettini 
(4) Camilo Ugo Carabelli
vs Bye
Dusan Lajovic
vs Yannick Hanfmann 
(WC) Nicolas Jarry
vs (Q) Dino Prizmic 
(WC) Matias Soto
vs (5) Tomas Martin Etcheverry 
(8) Alejandro Tabilo
vs Tomas Barrios Vera 
Thiago Agustin Tirante
vs Ignacio Buse 
Juan Manuel Cerundolo
vs Cristian Garin 
Bye vs (3) Sebastian Baez 
(7) Francisco Comesana
vs Pedro Martinez 
(Q) Andrea Pellegrino
vs (Q) Alex Barrena 
Mariano Navone
vs Vit Kopriva 
Bye vs (2) Luciano Darderi 
Marco Rossi
TAG: Andrea Pellegrino

Sinner
Alcaraz
Djokovic
Zverev
de Minaur
Auger-Aliassime
Fritz
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Svitolina
1 commento
Premiati i tanti sacrifici del ragazzo. Sì, viaggiano, alberghi, incontri. Non vanno di certo in miniera o a portare cibo in giro con un saccone sulla bicicletta. Ma pensiamo cosa deve essere la lotta quotidiana per mantenersi a galla, i sacrifici di chi è nelle retrovie della classifica.