Alex De Miñaur domina l’UTS di Londra e incassa 640.000 dollari
16 commenti
Álex de Miñaur ha chiuso la sua stagione di esibizioni nel modo più redditizio possibile, imponendosi nell’ultimo appuntamento dell’Ultimate Tennis Showdown, disputato nel fine settimana a Londra. Il circuito creato da Patrick Mouratoglou, noto per le sue regole particolari, i format brevi e le sedi scenografiche, ha trovato ancora una volta nell’australiano il suo protagonista principale.
De Miñaur è stato uno dei volti più presenti dell’UTS durante tutto il 2025, partecipando agli eventi sparsi per il mondo e adattandosi con naturalezza allo stile rapido e spettacolare che caratterizza la competizione. A Londra ha completato l’opera, portando a casa non solo il titolo ma anche un premio complessivo di 640.000 dollari per i tre giorni di gare nella capitale britannica.
Nel match decisivo contro Casper Ruud, l’inizio era sembrato tutto a favore del norvegese, che si era portato avanti 4-0 e aveva chiuso il primo quarto per 15-11. Da lì, però, l’australiano ha cambiato marcia: quella sconfitta iniziale ha infatti risvegliato “Il demone”, come viene spesso soprannominato nell’UTS.
De Miñaur ha dominato i tre quarti successivi, imponendosi con i parziali di 15-10, 15-11 e 16-7, rovesciando completamente l’inerzia della sfida e assicurandosi il titolo. Per lui si tratta del secondo trionfo consecutivo nell’evento londinese e del terzo complessivo nel format UTS, dopo quello ottenuto anche ad Anversa nel 2020.
Un finale di stagione particolare ma positivo per De Miñaur, che ha abbracciato lo spirito dell’Ultimate Tennis Showdown e ne è diventato uno dei principali interpreti.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Alex De Minaur

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Shelton
Auger-Aliassime
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
Scusate questo post doveva andare all’altro articolo su de Minaur 😉
ultimate che ? Mai visto neanche un solo secondo di questa roba, non mi ricordavo neanche esistesse. Da chi è stato trasmesso ? Sarei curioso di conoscere i dati di visione.
Trovo curioso che a pensare a come scardinare la supremazia di Sinner e Alcaraz sia uno che contro di loro ha già accumulato uno 0 a 18. Farebbe bene a preoccuparsi delle occasioni di cui non ha mai approfittato, cioè i vari Masters Mille in cui quei due (e Djokovic) non erano in lizza, e che altri meno in alto o più giovani di lui hanno già vinto, da Norrie a Popyrin, Vacherot, Ruud, Draper e Mensik…
S’è detto delfini e squali, non pesci pagliaccio:-D
Troppe troppe esibizioni senza senso!
Casualmente, in una competizione dove il servizio conta poco, Demon si impone.
Chiamare subito Kyrgios per l’esibizione!
Credo ci andrà a patata
A quando l’innovazione del gioco sull’acqua con le pinne ed i delfini e gli squali oltre la linea dell’out ? Possibile che nessun geniotoglou ci abbia mai pensato ?
Se pensiamo che il premio del VINCITORE di un ATP 500 è nell’ordine (in genere poco più) di 500mila dollari…
…ADM ha fatto davvero un buon affare! 😉
ecco spiegato perchè i giocatori giocano queste esibizioni. con i soldi vinti, tolte le tasse, il buon de minaur ha già pagato tutto il suo staff per tutto il prossimo anno.
Il trio Aldo G & G avrebbero detto: cosa mi sono perso……
Per il 2026 mi aspetto Humbert e Machac a ridosso della top 10, è ora che si facciano vedere
Con gli scarponi ai piedi il dolomitico farebbe grand slam a raffica!
@ JannikUberAlles (#4534211)
Scusate me ed il correttore (un doppio vincente): scarponi al posto delle scarpette…
…il resto è un po’ acciaccato ma si dovrebbe capire 😉
Mi sorprende che un innovatore come Patrick non abbiamo ad introdotto delle regole più originali, tipo gli scarponi da sci al posto delle racchette ed i guanti da moto alle mani…
…in fondo gli spettatori saranno gli stessi che seguono “Ciao Darwin” di Bonolis e che non hanno mai sentito parlare di Borg, Connors, McEnroe…
Poveri noi!!!