
Ben Shelton, cuore e nervi d’acciaio: “Sono rimasto mentalmente solido, Flavio Cobolli mi ha messo davvero in difficoltà. Ne abbiamo parlato nello spogliatoio, mi ha spiegato che non era un gesto rivolto a me” (Video)


Ben Shelton si è presentato in conferenza stampa dopo la sofferta vittoria contro Flavio Cobolli, in un match combattutissimo vinto 6-4, 4-6, 7-6 e deciso solamente al fotofinish. Il giovane statunitense, ora atteso nei quarti di finale contro Alex de Minaur, ha sottolineato soprattutto la difficoltà dell’incontro e il rispetto per il rivale azzurro: “Sono stato davvero solido mentalmente stasera. Flavio ha fatto tante cose per mettermi in difficoltà, ha giocato molto bene, è velocissimo e riesce a neutralizzare molti dei miei punti di forza. Per me è sempre un avversario complicato, sono davvero felice di essere riuscito a spuntarla.”
Shelton ha poi affrontato la questione di un piccolo screzio avuto con Cobolli nel tiebreak finale: “Ne abbiamo parlato nello spogliatoio, mi ha spiegato che non era un gesto rivolto a me. Siamo a posto, nessun problema, nessuna storia dietro: tutto risolto.”
Sulla gestione dei momenti chiave nel terzo set, Shelton ha ammesso: “Non so nemmeno io come sono riuscito a rimontare. Era dura, sono riuscito a tenere il servizio e costringerlo a servire per il match, che non è mai facile in condizioni così, con vento e poco rimbalzo. È stato un match nervoso, difficile per entrambi, ma dopo aver superato quel game mi sono sentito di nuovo energico e sono riuscito a tenere bene il servizio nel momento decisivo.”
Big Ben Hits 💯
A furious finish sees Shelton past Cobolli 6-4 4-6 7-6, reaching 100 tour-level wins and 4th ATP Masters QF!@BenShelton #NBO25 pic.twitter.com/lh1hfO030F
— Tennis TV (@TennisTV) August 4, 2025
Una parte speciale della serata è stata condividere il successo con il padre, presente sugli spalti: “È bellissimo. Mio padre è con me da sempre, sin dalla nascita, conosce ogni dettaglio di me. Condividere questa avventura insieme è davvero speciale.”
Shelton si è soffermato anche sul suo percorso di crescita e sulla maggiore continuità trovata in questa parte di stagione: “Penso che sia una questione di costanza e motivazione. In questi tornei ci sono tanti avversari di livello che possono buttarti fuori subito, e su superfici meno familiari faccio più fatica. Qui invece gioco con palle, campi e condizioni che conosco fin da bambino, il che mi aiuta moltissimo a essere più regolare.”
Non poteva mancare un commento sulle condizioni di gioco: “Siamo tutti ‘mortali’, come dite voi! (ride) Le condizioni sono difficili, soprattutto quando durante l’anno non giochi spesso con vento o umidità così forti. Giocare a Washington mi ha aiutato molto ad adattarmi. Il vero problema con i tornei di due settimane è che perdi ritmo: giochi un match, poi hai un giorno di pausa, e così via. Nei tornei da una settimana il livello è più alto, perché entri in ritmo giocando ogni giorno.”
Da grande appassionato di basket, Shelton ha anche scherzato su chi sceglierebbe tra Anthony Edwards e Rudy Fernandez: “Non sono così atletico, ma mi piacerebbe essere come Edwards. Ho avuto la fortuna di conoscere Fernandez in Spagna, è stato bellissimo sentire le sue storie sull’NBA.”
Sguardo già proiettato al prossimo avversario, Alex de Minaur: “È un vero ‘dawg’, come diciamo noi in America – è un complimento! Corre tantissimo, è in una forma pazzesca, lo avete visto a Washington. Mi preparo a una vera battaglia, sono felice di affrontare uno dei migliori giocatori in un quarto di finale, è proprio per queste partite che amo giocare a tennis.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Ben Shelton, Masters 1000 Toronto, Masters 1000 Toronto 2025
Shelton è un maranza, di lusso, magari, ma pur sempre un maranza
moutet mi piace un casino, sia come giocatore che come uomo !! sempre fuori di testa in entrambe le opzioni. poi quando trova fognini che lo insulta non è neanche capace di rispondergli ((( !! fognini che aveva perso, ovvio !
Mi spiegate perché dovrebbe essere interessante quello che ha da dire il cafonissimo Shelton ? Fate un articolo su Cobolli semmai…
già, perchè se era rivolto a lui glielo avrebbe confermato?
P:S: non ho visto il gesto, come sembra che lo abbia visto nessuno !!
Se ti riferivi a Shelton, ok, non sarà un attaccabrighe alla “Moutet” per dire, ma ha un atteggiamento in certi contesti assai fastidioso.
È solo un mio punto di vista ovviamente, non pretendo di essere per forza nel giusto.
Ma per me, rappresenta il peggio della strafottenza made in USA, semplicemente.
Detto questo, ovviamente è un ottimo tennista, soprattutto su queste superfici, non lo metto in dubbio
@ Fighter1990 (#4452602)
Aahh, adesso però date ragione a Novak quando gli ha abbassato la cornetta del telefono!!!!Ma certo, Djokovic non provoca gli avversari, li rispetta e applaude, ma se vede un gesto che ritiene scorretto non solo nei suoi confronti ma anche verso colleghi, non perdona e ovviamente, appena si è presentata l’occasione, avendolo battuto, ci è andato a nozze e ha rivolto a lui lo stesso gesto. Ciò detto, credo di non aver mai sofferto così guardando il finale di una partita di tennis: Flavio aveva completamente ribaltato i rapporti di forza, era padrone del gioco, serviva bene e metteva la palla dove voleva…Ben in totale confusione, errori a ripetizione, il padre in tale apprensione che non riusciva neanche più a sorridere, il tutto materializzato nel break del terzo mantenuto egregiamente fino a servire sul 5 a 4 per chiudere…e qui inizia un vero e proprio incubo, controbreak che ribalta su Shelton la sicurezza di Flavio, che esce dalla partita per la gioia dell’avversario che ritrova tutta la sua spavalderia, pure permettendosi la critica finale…che dispiacere, sembrava fatta, e non entro nel merito degli atteggiamenti più o meno provocatori e dei conseguenti meccanismi che si possono innestare, che intanto appartengono al personaggio e rientrano nelle difficoltà che l’avversario sa a priori di dover affrontare, ma evidentemente alla fine la trama pazientemente tessuta da Flavio per arrivare ad un suo equilibrio e alla vittoria si è fallata…tensione, crollo emotivo, paura di vincere, ma per quello che ho visto in campo, per i valori espressi, propendo per un problema di fiducia, un vero peccato perché Flavio meritava in pieno questa vittoria
Non ho visto niente ma mi piacerebbe sapere che gesto ha fatto cobolli
Guarda che mi riferivo a Shelton.La polemica nasce da un’incomprensione durante un match tirato con spiegazioni di Cobolli in un inglese non perfetto.
Darderi non avrebbe fatto nulla: si sarebbero chiariti e stop.
Tralasciando il risultato, non mi riferivo a quello, parlo di atteggiamento.
A me intanto Darderi piace molto, quindi non lo vedo certo un attaccabrighe, ma una certa indole “fumantina” la ha nel carattere.
Era semplicemente riferito al fatto che si fosse visto arrivare uno Shelton di fronte,senza maglietta con l’ espressione da smargiasso a fare il “grosso”, l’avrebbe risposto a tono.. di certo non l’avrebbe intimidito “fisicamente”.
Darderi ci ha perso ad aprile in due set e pure su terra.
Se poi per te è un attaccabrighe non è che vedi benissimo i match temo.
Così come con Sinner non esagera facendo il “grosso”.
Anche perché caratterialmente non è influenzabile, e al massimo per ogni urlo sguaiato gli risponderebbe con un lavandino scagliato a velocità doppia.
Sarei stato “curioso” di vedere lo stesso tipo di approccio che ha avuto con Flavio con un “fumantino” come Darderi.
Penso gli avrebbe fatto rimettere la maglietta anche di corsa.
Cobolli doveva mandarlo a quel paese, altro che dargli spiegazioni. Stiamo parlando di un buzzurro tra i peggiori del circuito, e si permette di fare l’offeso per un gesto?
Stranamente, quando Djokovic gli sbattè la cornetta del telefono in faccia, non ebbe l’ardire di chiedere spiegazioni…
Bel commento ironico. Ieri nelle urla belluine, a parte il finale che sembrava di essere in uno zoo, si è pure contenuto. Con Nakashima è stato scandaloso. Poi urla come un cane alla luna anche su un errore in risposta dell’avversario.
Musetti non so se potesse andare chissà quanto lontano. Cinismo o non cinismo, se non sei in forma perdi. Magari vincendo la condizione sarebbe arrivata, ma chi lo sa? Flavio ha fatto il suo con uno forte, giocando sprazzi di tennis stellare. Il risultatone arriverà, non ci sono grandi dubbi.
Mi sembrava fosse superato il dietrodiluiilvuotismo, mo’ riciccia!?!
Sull’episodio del gesto c’è da comprendere che Shelton, persona, ancora più che giocatore, compostissima e dall’eleganza innata e quasi di altri tempi, non riesce ad accettare comportamenti cafoncielli degli avversari.
Sull’episodio del gesto c’è da comprendere che Shelton, persona, ancora più che giocatore, compostissima e dall’eleganza innata e quasi di altri tempi, non riesce ad accettare comportamenti cafoncielli degli avversari.
@ puffo65 (#4452498)
io li ho contati, almeno fino alle semi: Cecchinato nel 2018 al RG contro un Nole infortunato, Berrettini nel 2021 a Wimbledon e poi solo Musetti, l’anno scorso a Wimbledon e quest’anno al RG… comunque grandi risultati, ma l’unico ancora giovane è Lorenzo, che poi sembra sia l’italiano più odiato nel mondo, almeno qui
@ Pat (#4452474)
Spiace soprattutto per Musetti, uno che ha un talento smisurato ma ancora non ci crede di poter essere competitivo anche su cemento
Epperò ancora non si è capito con chi ce l’avesse Flavio, direi sicuro non con il padre di Shelton che è una persona correttissima e sempre con il sorriso
@ Giorgione (#4452453)
Una smorfia di Cobolli, poi si sono chiariti….
Caro Shelton.. Flavio ti aveva battuto se teneva il servizio nel 3zo set!
Altro che” mi ha impegnato”
..Borioso che sei
Cobolli da onesto terraiolo a mini-alcaraz multisuperficie. …boh
In che senso negli slam si vede solo Sinner? Hai contato i quarti e le semifinali conquistate dai nostri, oltre Sinner, nel 2024 e 2025? Davvero, il tuo commento mi pare incomprensibile.
Tipo le due semifinali di Musetti?
Prima Musetti poi Cobolli, entrambi potevano con piu cinismo andare molto lontano in questo torneo, un vero peccato, per gli slam e i mille si vede solo Sinner per i nostri colori, sarebbe bello che ce ne siano altri.
Contro ben Flavio può perdere, specialmente su queste superfici, non sono battute d’arresto ma partite giocate alla pari con un punto o due di differenza. Nessun problema, sono sconfitte fisiologiche, fanno male ma sono nella norma. Nessuna nevrosi…
e si sa che gesto?
Peccato per Flavio Perdere qs occasione!
Molto vicino ai top ten comunque il nostro gladiatore!
Lavorare, lavorare,fatica e consapevolezza che crescerà
@ Giorgione (#4452424)
Nel tiebreak Cobolli ha fatto un gesto e Shelton pensava fosse riferito a lui. Poi si sono chiariti fuori dal campo. Tutto qui. Buona giornata.
ma cosa è successo? non si capisce niente
Probabilmente 2 anni fa anche Shelton avrebbe perso questo incontro ma ora ha una buona esperienza di alto livello su cui contare.
Quella che si sta facendo adesso il nostro Cobbo.
Come dice Sinner: si impara più dalle sconfitte che dalle vittorie!
Sono contento per la vittoria di Ben ma Cobolli sta progredendo moltissimo e passo dopo passo non vedo irraggiungibile una capatina nei piani alti.
Sta salendo nella consistenza dei fondamentali ma le percentuali di prime devono salire e direi anche un uso del rovescio più vario, soprattutto con certi giocatori lo slice al centro è molto utile vedi proprio Shelton che,dal centro,fatica molto col rovescio bimane e probabilmente sarebbe andato di controslice che non è mai una gran scelta (se non ti chiami Roger o Grigor) e Ben tende ad alzare molto la palla.
Sconfitta che brucia ma il bicchiere è mezzo pieno perché ne conferma i progressi.Sotto col prossimo step.
Questa Cobbo non la doveva fare
… ma ha trovato un bimbo.. più bimbo.. di lui