
Jasmine Paolini nella storia: batte Stearns e vola in finale a Roma 11 anni dopo Errani


Jasmine Paolini scrive il suo nome nella storia del tennis italiano. Con una prestazione straordinaria, l’azzurra ha sconfitto Peyton Stearns con il punteggio di 7-5, 6-1, qualificandosi per la finale degli Internazionali BNL d’Italia 2025. Un traguardo che mancava al tennis femminile italiano da ben 11 anni, quando Sara Errani raggiunse l’ultimo atto del torneo di casa nel 2014.
La tennista toscana, che continua il suo momento magico, diventa così la terza italiana di sempre a raggiungere la finale del torneo romano nell’era Open, dopo Raffaella Reggi (1985) e appunto Errani. L’atto conclusivo del torneo si disputerà sabato alle ore 17 sul Campo Centrale del Foro Italico, dove Paolini sfiderà la vincente della seconda semifinale tra la cinese Qinwen Zheng e l’americana Coco Gauff, in una sfida che si preannuncia spettacolare.
Una prestazione straordinaria per Jasmine Paolini, che ha mostrato una crescita impressionante durante tutto il torneo. Dopo le rimonte contro Ostapenko e Shnaider, l’azzurra ha confermato la sua capacità di ribaltare situazioni difficili anche in semifinale, per poi dominare quando ha preso il controllo del match.
L’inizio è stato tutto a favore della statunitense, che ha mostrato fin dai primi scambi un tennis aggressivo e potente. Stearns ha strappato subito il servizio a Paolini nel secondo game e si è portata rapidamente sul 3-0, continuando a dominare gli scambi con dritti carichi di spin e risposte fulminanti.
La situazione per l’azzurra è diventata ancora più critica quando Stearns ha allungato sul 4-1 sembrando in pieno controllo del match. Ma proprio nel momento più difficile, Paolini ha iniziato la sua graduale rimonta.
L’azzurra è riuscita a ottenere il controbreak nel settimo game portandosi sul 3 a 4 ma nel gioco successivo ha perso nuovamente la battuta con l’americana che si portava sul 5 a 3. Proprio nel nono game la Paolini piazzava un nuovo controbreak annullando anche una palla set e accorciava sul 4-5, e ha poi annullato un altro set point nel decimo game, quando Stearns rispondeva per chiudere il parziale. Con grande determinazione, l’italiana ha riportato il punteggio in parità sul 5-5, cambiando completamente l’inerzia del set.
Con il pubblico del Centrale ormai in delirio, Paolini ha piazzato un altro break nell’undicesimo game, sfruttando alcuni errori di diritto dell’americana. Servendo per il set sul 6-5, dopo un’accelerazione di dritto lungolinea spettacolare che ha infiammato gli spettatori, l’azzurra ha chiuso il parziale al secondo set point quando Stearns ha messo in rete il rovescio.
Un primo set che ha dimostrato ancora una volta l’incredibile resistenza mentale di Paolini, ormai specialista nelle rimonte impossibili in questo torneo romano.
Il secondo set è iniziato con l’americana che ha tenuto il servizio nel primo game, nonostante un doppio fallo iniziale. Sul punteggio di 0-1, Paolini ha dovuto salvare una situazione potenzialmente pericolosa, tenendo il servizio ai vantaggi con una prima vincente decisiva sul 40 pari.
Il momento cruciale è arrivato nel terzo game: l’azzurra ha continuato a mettere pressione sulla seconda di servizio dell’americana, che ha iniziato a commettere diversi errori di dritto. Sul 30-40, Stearns ha commesso l’ennesimo errore dopo il servizio, concedendo a Paolini un break che si è rivelato decisivo per l’inerzia del parziale.
Con il punteggio di 2-1 in suo favore, la toscana ha consolidato il vantaggio tenendo il proprio turno di battuta, nonostante un tentativo di rimonta dell’americana. Sul 3-1, Stearns è apparsa sempre più in difficoltà: tre errori consecutivi hanno offerto tre palle break a Paolini, che ha convertito la prima opportunità dopo un errore di tocco dell’americana.
Avanti 4-1, l’azzurra ha messo definitivamente in cassaforte il set e il match con un game perfetto al servizio, chiuso con il suo primo ace della partita. Un colpo che ha scatenato il boato del pubblico del Centrale, ormai completamente dalla parte della toscana.
Il crollo di Stearns è stato definitivo nel settimo game, quando la statunitense ha ceduto ancora il servizio, permettendo a Paolini di chiudere il match sul 6-1.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jasmine Paolini, WTA 1000 Roma, WTA 1000 Roma 2025
a me dispiace che nella pagina principale ci siano solo articoli riguardanti i maschi anche perché per il momento l’unico italiano che è GIÀ IN FINALE è JASMINE PAOLINI !!!
A me sembra ironico, ce l’ha con chi dice che giocare il doppio le fa male, altrimenti il discorso è privo di senso.
È perché non é una top5.
Appartiene alla fascia 20-30
La ferrari in pole? Ahahahahah.
Stearns ha stabilito il record mondiale di errori gratuiti.
Complimenti a Paolini, contro di lei giocano spesso tutte male.
@ Gaz (#4385042)
Raffaela reggi ha vinto roma nel 1985.
sono gli stessi che “senza Furlan non si vince” o “deve smettere di giocare anche il doppio”?
Dove sono quei due che sullo 0-4 contro la Shnaider dicevano che senza Furlan la Paolini é finita? O quelli che raccontavano che se gioca il doppio poi paga in singolare?
Dovrebbe far ridere? a me fa piangere come commento.
Sei anche fortemente ignorante, la Batocletti l’anno scorso ha vinto.
Dopo 11 anni agli ottavi,ai quarti,in semi e finale.
È quando parliamo di vittoria finale che il numero cambia, bisogna risalire un po’ più indietro, credo l’ultima a vincere a Roma sia stata Gabriella Dorio nel 1980,se non ricordo male.
😀
Sono d’accordo con tutti e due. Per di più ok, RG era impossibile con swiatek in stato di grazia, ma Wi avrebbe potuto e sono ancora arrabbiato se ci penso.
Poi capisco pure. Seguo Jas da quando era terza o quarta in Italia (avanti ci erano Trevisan, Coccia e ancora la Giorgia): ascesa velocissima e ci sta, ai tempi, che col grandissimo appuntamento ti viene un po’ di caghetta, per disabitudine su questi palcoscenici. La amo 🙂
@ Sudtyrol (#4385017)
Mi pare che funzioni no, il suo commento non sembrava positivo
Credo si scriva Wimbledon per essere rispettosi
Mah! Sembra ubriaco.
No, tutt’altro. Credo che Errani sia il “coach-ombra”.
ho visto solo un punto importante. quello del break sul 5 a 5, quando l’americana, andando a prendere una palla corta della Paolini, bastava che la metteva di là in lungo linea ed il punto era fatto. fuori lungo di 10 o 15 cm. a roma ci sono indubbiamente molti santi !!
E,,,per quanto forte potrà essere l’ avversaria in finale,a differenza di 11anni fa non è la Williams!!!
Cosa dire, sempre più meravigliato da questa piccola campionessa che sta ripetendo i successi dell’ anno scorso e nonostante abbia cambiato coach.Non ci sono aggettivi per Jasmine Paolini.
Anzi magnifica e fantastica.
Ma che Gaz dice?
L’anno scorso a Uuimbledon, particolarmente contro Emma Navarro, toccò i suoi picchi di gioco, che spero ripercorrerà a breve.
Non l’ho potuta vedere, ma la gioia che dà questa ragazza (che vinca o che perda, meglio quando vince) è enorme.
E questa volta dall’altra parte della rete non ci sarà Serenona…
Alè Gelsomina!
A dir poco meravigliosa!
Dedicato a tutti quelli che l’anno scorso era un fuoco di paglia.Complimenti Jas!
Molletta sublime
e…
sorriso con fossetta ! 😉
Manca il pareggio del NA a Parma… 😉
la Stearns mooooooolto fallosa e in vena di regali che jas è stata be contenta di scartare, e ora forza anche col doppio su su che gatto errani è lì che scalpita
BRAVISSIMA
Molletta mia vinci Roma insieme a Muso o Jannik e anche con Satira e poi facciamo un monumentum aere perennis al movimento italiano.
Quello scarso eh BEATI I FRANCESI
😆
Onore, gloria, rispetto, amministrazione infinite per la nostra piccola grande campionessa!
dimentichi il doppio errani_Paolini.
E più che la Ferrari, un vero italiano spera nella pole di Antonelli!
Si tifa le persone, non le macchine!
Tra l’altro a Roma vince di testa e di carattere più che di tennis perché l’anno scorso tra Parigi e Wimbledon secondo me giocava meglio di adesso. E vincere senA giocare al meglio significa essere davvero forti.
e quindi sabato Paolini in finale e domenica Sinner-Musetti e la Farrari in pole? Ci aspetta un bel weekend! 😎
Da 4-1 sotto le ha dato 6-1 6-1
Molto molto brava! L’Italia continua ad incantare a Roma. Siamo i migliori, niente da aggiungere.
grandissima partita!
@ Sudtyrol (#4384958)
Problemi con la Errani? sarà mica maschilista…
Con questo grande risultato ha raddrizzato una stagione iniziata non benissimo: nella race è ampiamente tra le prime 8 e anche se dovesse malauguratamente essere eliminata subito sia al RG che a Wimbledon, sarebbe comunque in top 15 o giù di lì.
Confermarsi dopo un 2024 irreale era complesso, ma sembra ci stia riuscendo.
Grande Jas !
Bravissimo anche il coach, Errani. Pardon, Lopez…..
Non ho più parole…
Una Paolini che purtroppo, come già si sapeva,nel secondo set ha pagato, completamente prosciugata dalle fatiche inumane che comporta il gioco del tennis a due,a mezzocampo,a 4 racchette,comunemente detto d….
E già, 2024 irripetibile giusto? Le era andato tutto bene… Già già.
P.s.: comunque la Peyton niente male, è giovane e impetuosa ma niente male proprio
Bella lì Jas! Prevedevo una semi più combattuta anche se Stearns dopo il primo set ha mollato l’osso
Bravissima jasmine paolini.