Grave errore del Giudice di Sedia Altro, Copertina, Generica

Clamoroso errore del Giudice di Sedia nel match tra la nostra Gatto Monticone e Astra Sharma (Video)

07/04/2021 01:25 110 commenti
Giulia Gatto Monticone nella foto
Giulia Gatto Monticone nella foto

C’è stata una madornale svista da parte del giudice di sedia a inizio terzo set nel match disputato tra la nostra Giulia Gatto Monticone e l’australiana Astra Sharma nel primo turno del torneo di Bogotà.

Sharma si trovava avanti quando il punteggio era 1-1 e 0-30, con l’azzurra al servizio. Dopo un colpo lungo della Monticone, il giudice di sedia è andato a controllare il segno e ha confermato la decisione assegnando all’australiana il punto del teorico “0-40”, ma questo era solo teorico perchè al ritorno Castro annunciava a sorpresa il punteggio sbagliato di 30-15 in favore della piemontese, sbagliando clamorosamente.
Il gioco è proseguito senza nessuna protesta e Sharma ha messo in rete una risposta di rovescio. “40-15” ha detto l’arbitro, ancora nessun cenno di chiarimenti dalle tenniste.
L’azzurra sbagliava poi col dritto, “40-30”. Infine, durante un palleggio sulla diagonale sinistra, Sharma metteva lungo il proprio colpo e lì l’arbitro chiamava il game per la sua avversaria e per la prima volta l’australiana ha accennato ad una protesta. Poi al cambio di campo ha chiesto delle conferme del punteggio che non sono arrivate.
Alla fine l’australiana dopo quell’episodio ha perso altri 4 game e anche la partita per 6 a 1.


TAG: ,

110 commenti. Lasciane uno!

Hoila Sinner 08-04-2021 21:18

@ Bibi (#2746630)

Non hai capito. Non si può dire (parlando della Gatto) che è assurdo che una tennista in campo non si renda conto del punteggio. E ritenere che questo però non valga per la Sharma, che è una tennista che in campo non si è resa conto del punteggio. L’assurdo è proprio fare un discorso differenziato in base alla tennista per dimostrare la propria tesi. Sono entrambe tenniste (pro, oltretutto), erano entrambe in campo, se è assurdo perdere il punteggio per una lo è anche per l’altra; se invece può capitare a una, può capitare anche all’altra. Se non la capisci neanche così, lascia perdere, amici come prima.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Miiiiiiii 08-04-2021 21:17

Oggi ha perso, contenti?

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giggino O’ Bambulė (Guest) 08-04-2021 14:34

Vabbè ci sta ma….nessuno oltre i giocatori ed anche tra i pochi attorno, se ne sono resi conto???

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bibi (Guest) 08-04-2021 12:25

@ Hoila Sinner (#2746492)

Leggi i miei commenti precedenti, ora si parlava della Gatto. Ovvio che per uno che difende 3 bp l’altro ha 3 chances per il game. Però se qualcuno se ne è approfittato – che è di questo che si discute – ho difficoltà a pensare che sia stata Sharma.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Sinner 08-04-2021 10:10

@ Bibi (#2746456)

Quindi la Sharma è “assurda” (per usare la tua espressione), mentre la Gatto è impossibile che lo sia.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bibi (Guest) 08-04-2021 09:20

@ Ueda (#2746075)

Non sono stati i tuoi commenti il motivo della mia sfuriata di prima, tranquillo.
Anche se comunque non li condivido in pieno, continuo a pensare che sia assurdo non rendersi geninuamente conto del punteggio, virtualmente doveva difendere tre break points.
Poi certamente ci sono cose molto più gravi di questo episodio, niente condanne a morte o radiazioni. 😀

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 08-04-2021 09:10

Statisticamente può capitare che uno su tre non ti ricordi il punteggio. 3 su 3 proprio no. La manticone stava andando a sedersi. Di che parliamo?

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
franco (Guest) 07-04-2021 20:23

@ Ueda (#2746117)

cosa vuol dire.. è evidente che chi era sopra al punteggio .. ha avuto una mancanza nel non ricordarlo… ma la gatto ci ha marciato dai…

poi vabhbe… se sei suo cugino.. va bene lo stesso eh …

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M@ssimo (Guest) 07-04-2021 20:22

Via alla lapidazione. Chi è senza peccato scagli la prima pallina…

Credo che chiunque giochi a tennis, prima o poi, si sia trovato nella situazione in cui nel bel mezzo di un gioco, in due non ricordate il punteggio, e via a ricostruire col pensiero i punti.

Io credo nell’onestà di Giulia e piuttosto non credo nel falso moralismo di qualcuno degli scriventi che invece era capace di santificare il marco siculo ai bei tempi dello scandalo scommesse. Viva la coerenza (di comodo). …fastidio eh? Che gente…

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ueda 07-04-2021 17:48

Scritto da Taurus65
Io non penso vi sia stata malafede in Giulia.
Guardate che nei tornei ufficiali il giocatore si concentra sul singolo punto, dal momento che per tenere – e declamare ad ogni punto – il punteggio c’è il Giudice di sedia. Non è come nei tornei di quarta o nei tornei sociali… Leggete le dichiarazioni di Giulia nella conferenza stampa post partita: vi sembrano quelle di chi ha fatto la furba? O in effetti di una che non ha capito bene cosa stesse succedendo, esattamente come Sharma?
“C’è stato un momento di grande confusione, anche a me il punteggio sembrava strano, ma è difficile considerare l’ipotesi che l’arbitro sbagli, quindi sono andata avanti. Avevo la sensazione di essere in svantaggio, tuttavia in quel gioco c’era stato un altro punto contestato che ero convinta di aver perso, e quando ho sentito lo score ho pensato di essermi sbagliata, anche perché lei non diceva nulla. Quando il giudice mi ha assegnato il game ero sicura di essere in parità, infatti sono andata a prendere l’asciugamano mentre Astra cambiava.
Ci siamo sedute, Sharma ha fatto presente all’arbitro le sue perplessità, e tutti insieme abbiamo cercato di ricostruire i singoli punti del game ma non ricordavamo il primo, anche se poi Tommaso mi ha confermato che avevo fatto doppio fallo. Insomma, né io né lei ricordavamo precisamente i punti, avremmo voluto il parere dei giudici di linea ma proprio alla fine di quel gioco erano stati cambiati, dunque non è stato possibile fare nulla. Castro ha detto che non poteva cambiare il punteggio e che da quello saremmo dovuti ripartire. Mi dispiace moltissimo per Astra, che conosco ed è una bravissima ragazza”

Ecco, grazie mille, così si elimina ogni dubbio. Se ne hanno parlato e hanno ricostruito tutti i punti, direi che non c’è molto da aggiungere: ha sbagliato l’arbitro, e male anche il supervisor, ma a questo punto le colpe che Sharma e Gatto possedevano, svaniscono quasi del tutto

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!