Circuito ATP ATP, Copertina

Sessioni serali anticipate e limiti di programmazione: l’ATP cambia il ritmo del circuito

10/12/2025 10:19 8 commenti
Sessioni serali anticipate e limiti di programmazione: la ATP cambia il ritmo del circuito
Sessioni serali anticipate e limiti di programmazione: la ATP cambia il ritmo del circuito

L’ATP ha comunicato in via ufficiale che le misure introdotte in via sperimentale nel 2025 per ridurre il numero di partite concluse a notte fonda diventeranno permanenti a partire dalla prossima stagione. Le nuove regole, pensate per tutelare giocatori, pubblico e programmazione televisiva, hanno prodotto risultati concreti nel corso dell’anno di prova: il numero di incontri terminati dopo la mezzanotte è sceso da 50 a 39.

Le linee guida confermate sono quattro. La prima riguarda la programmazione: evitare di fissare l’inizio di match alle 23:00 o più tardi, un’abitudine che in passato aveva generato casi limite con incontri finiti alle 2 o alle 3 del mattino. La seconda misura stabilisce che le sessioni serali non potranno iniziare oltre le 19:30, così da ridurre il rischio che eventuali lunghe battaglie diurne possano interferire con la sessione notturna.

Un’altra norma diventata definitiva prevede che qualsiasi partita non ancora iniziata alle 22:30 venga spostata di campo o rinviata al giorno successivo, evitando così ritardi a catena. Infine, per prevenire giornate sovraccariche difficili da gestire, non sarà possibile programmare più di cinque incontri per campo quando l’inizio della giornata è fissato per le 11:00.

Con queste misure, l’ATP intende migliorare il benessere dei giocatori, ridurre gli orari estremi che spesso penalizzano il recupero fisico e rendere l’esperienza più sostenibile per gli spettatori presenti nei tornei e per chi segue le partite in televisione. Un passo strutturale verso un calendario più razionale, che ha già dimostrato di funzionare e che ora diventa parte stabile del regolamento.



Marco Rossi


TAG:

8 commenti

Marco Tullio Cicerone 10-12-2025 20:13

A me quello che stupisce è che queste regole di assoluto buon senso le debba imporre l’ATP e non le abbiano adottate spontaneamente gli organizzatori dei tornei. Quando Sinner si ritirò da Bercy la notizia fece scalpore ma aveva ragione lui. Possibile che ci sia voluto il clamore mediatico del ritiro diSinner per impedire che le partite cominciassero troppo tardi?

Poi sono d’accordo con tutto ciò che dice @Kenobi, ci vogliono anche altre regole e porrei particolare attenzione alle condizioni atmosferiche perché abbiamo visto tutti che il torneo di Shangai si è trasformato in una gara di resistenza al caldo, all’umidità e all’inquinamento da polveri sottili.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Caronte 10-12-2025 18:03

@ Kenobi (#4534598)

Hai scritto:
_____________________________________________________________________
Kenobi 10-12-2025 10:41
……..Oppure si possono continuare ad utilizzare palline con qualità più disparate e diverse per ogni torneo ?………
_____________________________________________________________________

Infatti Alcaraz nel 2026, per mantenere il N.1,
sta pensando di utilizzare le palline
“Full metal jacket” prodotte dalla Colt !!! 🙂

Un saluto.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
no Sinner no Party (Guest) 10-12-2025 17:43

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Kenobi
Invece si può continuare a giocare all’una con 38° e 85% di umidità? Oppure si può fare la finale di un 1000 il martedì ed iniziare un 1000 subito dopo ? Oppure si possono continuare ad utilizzare palline con qualità più disparate e diverse per ogni torneo ?
Oppure si può passare da un 250 o 500 che prepara ad un 1000 con campo e condizioni completamente diverse dal 1000?
Oppure si possono giocare 3 finali ATP della stessa settimana in orari identici ? Oppure continuano ad essere non trasmissibili le partite dei primi turni ATP 250 perché manca la telecamera ?

Hai ragione ma da qualche parte si deve pur cominciare. A quanto so esiste un dibattito aperto sulle palline e sui 1000 di due settimane.

Forse c’è uno spiraglio sulle palline, almeno le stesse per 3-4 tornei consecutivi, ma dubito che arriveranno alla ritirata sui Master a 1000 “lunghi”, sicuramente non scenderanno sotto i 10 GG, ma con la benedizione dei giocatori over-60 che in questi eventi riescono ad incassare somme per loro “irraggiungibili”.

Poi ci guadagnano bene sia gli organizzatori sia la ATP.

Di certo non potranno eliminare i BYE, se non vogliono correre il rischio di perdere molti top-8.

Credo…

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 10-12-2025 14:13

Giustissimo, ma serve altro come dice Kenobi

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 10-12-2025 13:24

Scritto da Kenobi
Invece si può continuare a giocare all’una con 38° e 85% di umidità? Oppure si può fare la finale di un 1000 il martedì ed iniziare un 1000 subito dopo ? Oppure si possono continuare ad utilizzare palline con qualità più disparate e diverse per ogni torneo ?
Oppure si può passare da un 250 o 500 che prepara ad un 1000 con campo e condizioni completamente diverse dal 1000?
Oppure si possono giocare 3 finali ATP della stessa settimana in orari identici ? Oppure continuano ad essere non trasmissibili le partite dei primi turni ATP 250 perché manca la telecamera ?

Hai ragione ma da qualche parte si deve pur cominciare. A quanto so esiste un dibattito aperto sulle palline e sui 1000 di due settimane.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Born in the U.S.A. 10-12-2025 12:31

Era anche ora direi…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 10-12-2025 11:40

@ Kenobi (#4534598)

STANDING OVATION 😉

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Kenobi 10-12-2025 10:41

Invece si può continuare a giocare all’una con 38° e 85% di umidità? Oppure si può fare la finale di un 1000 il martedì ed iniziare un 1000 subito dopo ? Oppure si possono continuare ad utilizzare palline con qualità più disparate e diverse per ogni torneo ?
Oppure si può passare da un 250 o 500 che prepara ad un 1000 con campo e condizioni completamente diverse dal 1000?
Oppure si possono giocare 3 finali ATP della stessa settimana in orari identici ? Oppure continuano ad essere non trasmissibili le partite dei primi turni ATP 250 perché manca la telecamera ?

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles, j, Sonj, Marco Tullio Cicerone, Caronte