Jasmine Paolini conferma: “L’anno prossimo Sara Errani sarà nel mio team”
15 commenti
La coppia Jasmine Paolini e Sara Errani l’anno prossimo si arricchisce di una nuova dimensione: l’esperienza e sagacia tattica di Sara sarà a disposizione di Jasmine anche nei match di singolare della top10 toscana, con l’ingresso ufficiale della romagnola nel suo team come coach, insieme a Danilo Pizzorno, allenatore di grande esperienza e pioniere in Italia nel settore della video analisi in campo. La conferma è arrivata da Paolini nel corso dell’intervento in tv nel programma “Che tempo che fa” su Nove di Fabio Fazio, dove Jasmine insieme alla compagna di doppio Errani ha parlato del presente e ha svelato i suoi piani per il prossimo anno.
“Sara dalla prossima stagione è nel mio team. Avrò due persone quest’anno: Danilo Pizzorno e lei che farà la parte tattica, perché lei è di un altro livello” afferma Paolini.
“Siamo ancora qua a giocare, avevo detto che avrei firmato di smettere se avessi vinto una medaglia ma stiamo andando talmente bene che è difficile smettere” commenta Errani, giocatrice con un palmares incredibile in doppio, prima con Roberta Vinci e ora con Jasmine Paolini. “Per il tennis italiano è un momento incredibile, sia femminile che maschile. Quando sono venuta qui 12 o 13 anni fa era diverso e oggi anche quello maschile sta andando benino…” sorride Sara.
Jasmine in poche parole ripercorre come è nata la loro unione in campo, con l’obiettivo di giocare le Olimpiadi. Poi le cose sono andate oltre le aspettative, arrivando a vincere l’Oro con la maglia azzurra… “Per il tennis l’Olimpiade è un po’ messa da parte ma da quando lei mi ha chiesto di fare il doppio per provare a qualificarci per le Olimpiadi ho detto va bene. Abbiamo iniziato a giocare e vedevo che lo facevamo bene. Mi ha regalato dei momenti incredibili. Quando abbiamo vinto la medaglia d’Oro ho capito il valore che ha, è qualcosa di totalmente diverso, coinvolge molte più persone, più paesi e me ne sono resa conto dopo”.
Paolini nel 2025 ha alzato il trofeo agli Internazionali d’Italia, un successo storico e per lei indimenticabile: “È stata una delle vittorie più belle della mia vita perché è Roma, è il torneo dove da piccola andavo a chiedere gli autografi e mai mi sarei immaginata di vincerlo. Negli ultimi tre anni sono cresciuta come giocatrice e come persona, ho idee molto più chiare in campo. Cerco sempre di andare avanti e di perdonarmi. Il tennis è uno sport in cui bisogna dimenticare in fretta”.
Paolini è stata tedofora in vista delle prossime Olimpiadi invernali di Milano – Cortina, una grande emozione che si è meritata anche come campionessa ai giochi in doppio a Parigi 2024. Così la toscana vede, nel maschile, la grande rivalità Sinner – Alcaraz: “Impossibile scegliere tra Jannik e Carlos… A me fa impazzire quando Sinner colpisce la palla fortissimo, è una sensazione che mi piace tanto e che mi piace sentire quando anche io riesco a colpire forte. Anche Alcaraz ha un tennis che ti lascia a volte a bocca aperta, entrambi sono incredibili” conclude Jasmine.
Marco Mazzoni
TAG: Doppio, Jasmine Paolini, Sara Errani

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Draper
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
Notizia scontata considerato il rapporto tra le due e ritengo ridicolo che sia uscita solo adesso. Ci sono video ovunque in cui Sara parlava nel box e tutti muti. Compreso Gaio che doveva rappresentare la novità dalle interviste in america. Ora che fine ha fatto? Normale che la Fitp non ne abbia messo uno migliore
Invece tu mischi tennis e pettegolezzi.
Eh, ci sarebbe da domandarsi perché non sono andate da Vespa o dalla Mara…
In pratica come quest’anno
Peccato che l’intervista sia stata fatta in quella trasmissione orrenda…. Mah io non mischierei affetti e lavoro
Sara sarà capitana di BJK cup. Questione di tempo.
Ha semplicemente ufficializzato qualcosa che era evidente a tutti almeno da 6 mesi… scelta ovviamente ineccepibile: Sara è ormai una leggenda nel tennis femminile
Davvero e poi negli ultimi mesi Sara ha assunto una posizione sempre più evidente nel box…
…in bocca al lupo!
Credo che prima lo facesse da amica, e ora lo farà anche da stipendiata. Poi, forse, essere nel team consente di avere degli accrediti ecc
Vero ho notato che da un po’ di tempo il blocco viene eluso anche se temporaneamente… Insomma si stanno attrezzando per rimuovere
E cosa c’è di diverso da quello che già fa?
Di fatto è sempre nel suo box
Di fatto lo era già, anche nell’ era Furlan. D’altronde ha saputo tirare fuori il meglio da Jasmine, consentendole di entrare in top ten e confermarsi, cosa più difficile.
Tutta sta pubblicita’ da dove caxxxxo arriva?
Ho il blocco ma e’ inutile Prima volta che accade Parlo di paginate
Era nell’aria e mi sembra una ottima scelta visto l’affiatamento della coppia. Alla Paolini manca solo l’ucuto finale per la consacrazione definitiva, sperem!
É stata una bellissima intervista, non tanto per i contenuti, ma per le emozioni che ci danno queste due splendide ragazze,il sorriso di Jas é contagioso ma anche la serenità di Sara mi hanno fatto bene all’anima.
Sil ruolo di Sara nel futuro io non ho dubbi,giocatrice di un livello tecnico/ tattico superiore,ha certamente una competenza e un’ indole che la faranno diventare una delle più brave coach del circuito in futuro, ha esperienza e competenza da vendere, sarà un patrimonio da tenere ben stretto anche a livello federale.