Next Gen ATP Finals 2025: tutto pronto per Jeddah, tra regole innovative e assenze pesanti
27 commenti
La stagione ATP è ormai ai titoli di coda, ma prima del definitivo sipario resta un appuntamento immancabile: le Next Gen ATP Finals 2025, in programma a Gedda dal 17 al 21 dicembre. Nonostante non assegnino punti ufficiali ATP, il torneo è considerato un laboratorio d’élite, il luogo dove si testano le regole del tennis del futuro e dove si radunano i migliori talenti under-20 del pianeta.
Gli otto protagonisti (senza Fonseca): un campo giovani di altissimo livello
Quest’anno mancherà una delle stelle più attese, il campione uscente Joao Fonseca, assente per infortunio. Il tabellone sarà comunque di grande interesse, con questi otto qualificati:
Jakub Mensik
Learner Tien
Alexander Blockx
Dino Prizmic
Martín Landaluce
Nicolai Budkov Kjaer
Nishesh Basavareddy
Rafael Jódar
Regole speciali: il tennis del futuro è qui
Le Next Gen Finals sono note per il loro regolamento unico, pensato per rendere il gioco più rapido, dinamico e appetibile per il pubblico giovane. Ecco cosa attende i giocatori:
• Formato dei set
Partite al meglio dei cinque set
Set da quattro game
Sul 3-3, tiebreak ai 7 punti
No-ad: sul 40-40 punto secco, e il battitore sceglie il lato del servizio
• Cambi campo e pause
Nessun cambio campo dopo il primo game
Pausa di 90’’ dopo tre game
Altra pausa sul 3-2
Intervallo di 90’’ tra i set (non 120’’ come nel circuito ATP)
Nei tiebreak, pausa ogni sei punti
• Ritmi di gioco
Riscaldamento ridotto a 3 minuti
Cambio palle ogni 7 game
Tempo tra primo e secondo servizio: 8 secondi
Tempo tra i punti:
25 secondi, ma solo 15 se lo scambio dura meno di tre colpi
• Pubblico libero di muoversi nei primi game
Durante i primi tre game sarà consentito entrare e uscire dagli spalti liberamente, per poi mantenere restrizioni soltanto nelle zone dietro la linea di fondo.
Tecnologia e Big Data al centro dell’evento
Il torneo si conferma il più avanzato dell’anno: ogni match sarà analizzato attraverso un sistema statistico evoluto che fornisce non solo numeri classici (aces, percentuali, break), ma anche dati di qualità su:
Efficienza nei diversi tipi di scambio
Intensità dei colpi
Movimenti in campo
Percentuali di punti vinti in attacco e in difesa
Uno strumento prezioso per giocatori, coach e appassionati che vogliono capire in profondità il livello dei giovani talenti.
Chi entrerà nel club dei campioni Next Gen?
Dal 2017 questo torneo ha incoronato futuri protagonisti del tennis mondiale: Chung, Tsitsipas, Sinner, Alcaraz, Nakashima, Medjedovic e Fonseca. Tutti, a modo loro, hanno lasciato un segno.
Ora resta da scoprire chi sarà il prossimo nome a scrivere la sua storia a Gedda. Manca solo una settimana: il futuro del tennis è pronto a svelarsi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2025

Sinner
Alcaraz
Zverev
Djokovic
de Minaur
Shelton
Auger-Aliassime
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Bencic
Non ha fatto il suo tempo perché si abbassi ancora l’età a under 19.
Il punto secco al 40 pari falsa il risultato e svilisce il nostro amato sport. È buono solo nei tornei dei bambini per non fare durare troppo a lungo le partite e permettere ai genitori di poter tornare a casa per pranzo
l’eliminazione del let c’era il primo anno. l’hanno tolta subito, e su protesta dei giocatori, perchè era una cosa insensata.
Sinner quella volta vinse con queste regole. Non mi ricordo che ci furono proteste. Lo seguirò, sicuramente sarà interessante! Thien e Mensik? Sono under 21 ed hanno il diritto di partecipare. enzo
L’unica regola innovativa secondo me sensata e da riproporre nei tornei e’ proprio quella che non mi pare di leggere in questo elenco, ovvero l’eliminazione del “let”. Una cosa ormai giurassica e che non ha ragione di esistere visto che tolto qualcuno, prima di servire fanno 8-10 rimbalzi che rallentano ulteriormente il gioco.
Io addirittura introdurrei una regola nel tennis di 10 secondi per servire la seconda e nel primo set eliminerei il riposo fino al punteggio di 4-3
Concordo. Di netx gen non hanno nulla, sono già il presente.
Vanno solo per soldi e perchè magari fanno la preparazione in zona, non si spiega sennò
Continuo a dubitare che Mensik e Tien ci saranno, ma di una cosa sono certo: le vedranno davvero in pochi
Mensik e Tien sono due intrusi. Dovrebbero impedire la partecipazione a chi ha già vinto titoli ATP dal 250 in su.
Direi che di assenza importante ci sia solo quella di Fonseca, molto meno di quanto avveniva in passato, a partire dalla prima edizione, che vide l’assenza di Zverev. Sono invece stupito che ci siano Mensik e Tien, tennisti da top 20 o 30, che cosa diavolo centrino con i NG… oltretutto interrompono la preparazione per la prossima stagione, è vero che gli danno un sacco di soldi, ma ormai questi tre li guadagnano tranquillamente, mah!
Anch’io ritengo che la sperimentazione sia durata abbastanza a lungo, e si potrebbe uniformare alla formula delle Nitto Finals. Anche la data e la localizzazione sono infelici, a mio parere. Ormai da anni non lo seguo, anche se il livello potrebbe essere alto, perchè non amo il paese dove si svolge.
Comunque mi sembra che spesso escano fuori delle meteore, a parte il caso di Chung, fermato dai problemi fisici, non mi sembra che Nakashima e Medjedovic siano candidati a carriere di vertice, ma a buone/ottime.
Forse questo evento ha fatto il suo tempo.
Che stupidata ma fatelo con regole normali
Cerchiamo di non sminuire l’ evento X il semplice fatto che non ci sono italiani.
Un articolo incompleto: mancano le date , specificate dal primo commento , il nome dei partecipanti e le differenze rispetto le scorse edizioni.
Spiace fare queste note, ma non tutti sanno tutto e ricordare queste semplici nozioni non dovrebbe essere un optional.
se lo facessero per carnevale sarebbe più appropriato
Alcune sperimentazioni nel next gen sono entrate nel circuito (il coaching ad esempio ma anche lo shot clock per il servizio), altre invece invece non entreranno mai
Sarebbe stato interessante il deciding point ma posso capire il motivo per cui i top 10 lo abbiano rifiutato
I cambiamenti in futuro saranno necessari per evitare che il tennis sprofondi: se vedete i dati mondiali su chi segue il tennis scoprirete come lo seguano solo i vecchi
Regole del cavolo. Evento da ripensare totalmente.
Uno SPORT centenario, forse può avere anche qualche piccolo perfezionamento, ma venire stravolto così brutalmente… è un’operazione SENZA SENSO !!!!
Buona visione
Per la serie come portare il circo nello sport!!!
Il faentino e i suoi seguaci in questo non hanno rivali.
Non c’è una sola regola che mi piace. Stravolgere totalmente ciò che funziona, ma che è sta roba di voler velocizzare per forza un gioco che è sempre andato bene così com’è? Allora facciamo le racchette lunghe un metro, le palline le facciamo più piccole, la rete l’alziamo di 25 cm, il campo lo facciamo più lungo e più stretto, che ce vó? Io farei un corso d’intelligenza quantistica ( non matematica) a tutti quei dirigenti pseudofenomeni che a mio avviso non sanno nemmeno di che materiale è fatta una pallina.
Doveva essere una manifestazione in cui sperimentare qualcosa da portare negli altri tornei.
Praticamente nulla è andato oltre questo evento.
Manifestazione per chi ama le chips e la birra!
Qs falso tennis è per chi non lo ama !
Come rovinare una (potenzialmente) bella manifestazione!
Praticamente qs non è tennis!
Assurdi i set ! Non sono set! Assurdi i tempi per il servizio!
Grazie.
Dal 17 al 21 dicembre