Italiani in Campo ATP, Challenger, Copertina, WTA

Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger): I risultati completi di Martedì 14 Ottobre 2025

14/10/2025 21:31 84 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 - Foto Getty Images

SWE ATP 250 Stockholm – indoor hard
R32 Berrettini ITA – Zeppieri ITA 2° inc. ore 18

ATP Stockholm
Matteo Berrettini
6
6
Giulio Zeppieri
4
2
Vincitore: Berrettini






ITA CH Olbia – hard
R32 Added FRA – Caniato ITA Inizio 10:00

ATP Olbia
Dan Added
5
5
Carlo Alberto Caniato
7
7
Vincitore: Caniato

R32 Gombos SVK – Maestrelli ITA Non prima 11:30

ATP Olbia
Norbert Gombos
6
6
6
Francesco Maestrelli
1
7
4
Vincitore: Gombos

R16 Harper CAN/Stevenson GBR – Mendola ITA/Vargiu ITA 2° inc. ore 11

ATP Olbia
Cleeve Harper / David Stevenson [1]
6
6
Andrea Mendola / Davide Vargiu
3
2
Vincitore: Harper / Stevenson

R32 Tabilo CHI – Carboni ITA 4° inc. ore 10

ATP Olbia
Alejandro Tabilo [1]
4
6
7
Lorenzo Carboni
6
3
6
Vincitore: Tabilo

R32 Basile ITA – Carreno Busta ESP 2° inc. ore 17

ATP Olbia
Pierluigi Basile
2
7
3
Pablo Carreno Busta [6]
6
6
6
Vincitore: Carreno Busta

R32 Dalla Valle ITA – Kopriva CZE Inizio 10:00

ATP Olbia
Enrico Dalla Valle
3
4
Vit Kopriva [2]
6
6
Vincitore: Kopriva

R32 Ribecai ITA – Lajovic SRB 3° inc. ore 10

ATP Olbia
Michele Ribecai
2
6
1
Dusan Lajovic [7]
6
4
6
Vincitore: Lajovic

R32 Gojo CRO – Forti ITA 4° inc. ore 10

ATP Olbia
Borna Gojo
7
6
Francesco Forti
5
4
Vincitore: Gojo






GRE CH Hersonissos – hard
R32 Basing GBR – Brancaccio ITA 3° inc. ore 09:00

ATP Hersonissos
Max Basing
6
6
Raul Brancaccio
4
3
Vincitore: Basing






JPN WTA 250 Osaka – hard
1T Cristian ROU – Cocciaretto ITA ore 04:30

WTA Osaka
Jaqueline Cristian
0
6
7
0
Elisabetta Cocciaretto
0
2
6
0
Vincitore: Cristian

1T Blinkova RUS/Cocciaretto ITA – Krueger USA/Ruse ROU 3 incontro dalle 05:00

WTA Osaka
Anna Blinkova / Elisabetta Cocciaretto
0
1
0
Ashlyn Krueger / Elena-Gabriela Ruse
0
6
0
Vincitore: Krueger / Ruse






BRA Rio De Janeiro 125 – terra
1T Colmegna ITA – Carle ARG ore 18:00

WTA Rio De Janeiro 125
Martina Colmegna
0
6
6
0
Maria Lourdes Carle [4]
0
2
2
0
Vincitore: Colmegna






MEX Tampico 125 – hard
1T Dolehide USA – Cherubini ITA ore 04:30

WTA Tampico 125
Caroline Dolehide [1]
0
2
6
5
Diletta Cherubini
0
6
2
0
Vincitore: Dolehide


TAG:

84 commenti. Lasciane uno!

Mozz 22 (Guest) 15-10-2025 12:27

Scritto da walden

Scritto da Spider 99
@ walden (#4498598)
top 30 zeppieri? non pensi di essere troppo ottimista ? ha un BR di 110 a 24 anni. pure a me piace ma niente voli pindarici, io firmerei per vederlo in top 60-70 dove c’è ora nardi o al massimo bellucci. top 30 sarebbe un miracolo.

Il miracolo sarebbe una stagione senza infortuni, in questa, dove ne ha avuti meno, ha recuperato sino ad ora circa 250 posizioni.

Hai ragione ma una cosa è passare da 350 a 150, un’altra cosa passare da 150 a 30. Sono imprese non paragonabili a livello di coefficiente di difficoltà.

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 15-10-2025 07:09

Scritto da Spider 99
@ walden (#4498598)
top 30 zeppieri? non pensi di essere troppo ottimista ? ha un BR di 110 a 24 anni. pure a me piace ma niente voli pindarici, io firmerei per vederlo in top 60-70 dove c’è ora nardi o al massimo bellucci. top 30 sarebbe un miracolo.

Il miracolo sarebbe una stagione senza infortuni, in questa, dove ne ha avuti meno, ha recuperato sino ad ora circa 250 posizioni.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 15-10-2025 07:05

Scritto da Brufen

Scritto da Detuqueridapresencia
Matteone facile facile nel secondo set. Giulio deve mangiare ancora pagnotte e formaggio prima di riavvicinarsi alla forma che perse per il malaugurato incidente quando stava per vincere Kitzbuhel e entrare nei 100. Sto cominciando a perdere la speranza, ma non del tutto….

Vincere Kitzbuhel??? Ma quando mai scusa? Se non sbaglio si fece male nella finale di un challengerino in Germania. Comunque stasera non mi è dispiaciuto, se l’è giocata più o meno alla pari contro un discreto Berrettini.

Karlsrhue ho sbagliato io

Ma non cambia il commento. Stava per vincerelo ed entrare nei 100. Poi ha avuto una serie di disgrazie e da allora non h apiù recuperato la condizione di quei giorni.

Ha giocato alla pari con Mateo il primo set poi si è sciolto

Lo dico con dispiacere ma purtroppo Zeppieri non mi da l’impressione di essere in condizione di tornare (e superare) i livelli da quasi top 100

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 14-10-2025 23:46

@ Mozz 22 (#4498425)

questo tipo di previsioni sono troppo complicate. si rischia di sbagliare. alla fine darderi e arnaldi top 30 chi l’avrebbe mai detto 4 anni fa ? io credo che nessuno sia potenziale top 50 ma di certo caniato carboni o bondioli devono aspirare a fare le quali slam. questo deve essere l’obiettivo, poi non so se ci arriveranno ma l’obiettivo di chi prova a fare il professionista devono essere proprio le quali slam, per le quali devi essere intorno a 230 atp.

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ProVax (Guest) 14-10-2025 23:42

Scritto da Sottile
@ Marco Tullio Cicerone (#4498577)
Io già mi accontenterei se la Grant arrivasse al livello della Giorgi. Anche perche mi sembra quel tipo di giocatrice, una che tira tutto….

Behhh per quanto la Giorgi mi stia ampiamente antipatica é sempre una che ha vinto un 1000 e un po’ di titoli, più un sacco di soldoni, direi che ci farebbero la firma in tanti.
Poi la Grant ha un vero allenatore, qualcuno che ne capisce anche di tattica, direi che a parità di talento con Furlan i risultati sarebbero superiori.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giove 14-10-2025 23:42

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Gaz

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Sottile
Visto che la redazione ha eliminato (non so se solo provvisoriamente) la sezione Italiani e Italiane, scrivo qui il mio commento.
Ma valeva la pena di italianizzare Tyra Caterina Grant? Perchè non la lasciavano agli USA? Non riesce a vincere 2 match di seguito, non mi sembra tutto sto talento

Non è stata italianizzata, italiana lo è dalla nascita perché lo è la madre. Nella sua giovane vita ha vissuto più in Italia che negli USA e il suo desiderio era quello di giocare per l’Italia. Poi che Binaghi le abbia giustamente fatto la corte non cambia nulla, la decisione l’ha presa lei. E infine: non è possibile essere così negativi appena un nostro o una nostra giovane ha un momento in cui le cose non funzionano.
Io ricordo che Sinner era troppo gracilino per vincere slam, Musetti sarebbe ben presto uscito dai cento, Cobolli veniva trollato quando era nei challenger, Bellucci non avrebbe mai vinto una partita in challenger. E per tornare alle donne ricordo un post che diceva che il movimento italiano è un disastro e non sarà certo la Paolini a poterlo risollevare: poi sono arrivate le finali a Parigi e Wimbledon, i 1000 vinti fra cui Roma in singolo e doppio…

Tennisticamente è stata italianizzata, visto che ormai sembrava in procinto di giocare per sempre per gli Usa,il fatto che la potenza USA se la siano fatta scivolare per l’Italia e lei abbia optato per la nazione tennisticamente inferiore mi ha dato da pensare.
Quest’anno della Grant non ha dissolto le mie perplessità su questa ragazza,la Jovic che ci ha perso al Bonfiglio di poco per una questione fisica è ora una top 50.

E’ stata lei stessa a dichiarare che la scelta di giocare per l’Italia è stata solamente sua e gli americani non erano per niente contenti, non si sono lasciati sfuggire nulla.
Quello che mi preme ribadire è che su questo sito appena si affaccia un o una giovane al tennis che conta parte subito il tiro al piccione. Quello non potrà mai, uno non è capace, quell’altro non potrà fare e lei figuriamoci… E si approfitta dei momenti no, inevitabili anche se sei esperto e a maggior ragione se sei giovanissimo, per post totalmente negativi.
Io non lo so che carriera farà la Grant, non prevedo il futuro, da quello che posso giudicare le poche volte che l’ho vista le possibilità perché diventi una buona giocatrice ci sono, nel circuito maggiore ci dovrebbe arrivare, poi se sarà una nuova Paolini o avrà una carriera simile a quella della Bronzetti finora non lo so. Però nel complesso credo che le si possa accordare fiducia.

Ricordiamoci che Carboni era troppo basso per il livello top 100.E infatti si è visto oggi

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 14-10-2025 23:41

@ walden (#4498598)

top 30 zeppieri? non pensi di essere troppo ottimista ? ha un BR di 110 a 24 anni. pure a me piace ma niente voli pindarici, io firmerei per vederlo in top 60-70 dove c’è ora nardi o al massimo bellucci. top 30 sarebbe un miracolo.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 14-10-2025 22:07

Scritto da Detuqueridapresencia
Matteone facile facile nel secondo set. Giulio deve mangiare ancora pagnotte e formaggio prima di riavvicinarsi alla forma che perse per il malaugurato incidente quando stava per vincere Kitzbuhel e entrare nei 100. Sto cominciando a perdere la speranza, ma non del tutto….

Vincere Kitzbuhel??? Ma quando mai scusa? Se non sbaglio si fece male nella finale di un challengerino in Germania. Comunque stasera non mi è dispiaciuto, se l’è giocata più o meno alla pari contro un discreto Berrettini.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 14-10-2025 22:05

@ Marco Tullio Cicerone (#4498577)

Io già mi accontenterei se la Grant arrivasse al livello della Giorgi. Anche perche mi sembra quel tipo di giocatrice, una che tira tutto….

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 14-10-2025 22:03

Scritto da Marco Tullio Cicerone
Berrettini ha iniziato contratto, chiaramente arrugginito, ma nemmeno Zeppieri ha iniziato benissimo. Poi Berrettini ha alzato il livello e Zeppieri ha cercato di stargli dietro finché ha potuto. A un certo punto il divario tra i due si è ampliato, uno stava ritrovando qualcosa del tennista che è stato e speriamo possa tornare, l’altro ha perso fiducia nella possibilità di vittoria.
Speriamo bene per la prossima per Berrettini e tutto sommato un plauso anche a Zeppieri che le qualificazioni, cosa mai scontata, le ha passate.

Sto cominciando a pensare che Giulio soffra di un deficit d’attenzione, altrimenti non si spiegherebbero questi improvvisi obnubilamenti tattici. Sul piano fisico, rispetto ad un anno e mezzo fa è migliorato, è più mobile. Ma sono queste pause che lo fregano. Ad un certo punto, nel primo set, aveva recuperato il break e stava mettendo in dificoltà Matteo, poi un altro break a cavolo, e possibilità del cb nel game di battuta di Berrettini sprecata. Secondo set, di nuovo pieno controllo, a differenza di Matteo, nei turni di servizio, poi un altro game buttato al vento, anche con troppe seconde, e definitivo scioglimento. Lo dico da anni, deve lavorare sulla concentrazione, se riesce a migliorae su questo aspetto la top 30 è il minimo che può raggiungere (ovviamente se il fisico lo assiste).

75
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Brufen (Guest) 14-10-2025 21:58

Scritto da Sottile
Visto che la redazione ha eliminato (non so se solo provvisoriamente) la sezione Italiani e Italiane, scrivo qui il mio commento.
Ma valeva la pena di italianizzare Tyra Caterina Grant? Perchè non la lasciavano agli USA? Non riesce a vincere 2 match di seguito, non mi sembra tutto sto talento

È letteralmente la terza Under 18 AL MONDO – e a mio avviso più forte in prospettiva di entrambe le due che le sono davanti (Jones e Jovic). Tu a 17 anni come stavi messo nel ranking WTA?

74
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 14-10-2025 21:56

Scritto da Sottile

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Gaz

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Sottile
Visto che la redazione ha eliminato (non so se solo provvisoriamente) la sezione Italiani e Italiane, scrivo qui il mio commento.
Ma valeva la pena di italianizzare Tyra Caterina Grant? Perchè non la lasciavano agli USA? Non riesce a vincere 2 match di seguito, non mi sembra tutto sto talento

Non è stata italianizzata, italiana lo è dalla nascita perché lo è la madre. Nella sua giovane vita ha vissuto più in Italia che negli USA e il suo desiderio era quello di giocare per l’Italia. Poi che Binaghi le abbia giustamente fatto la corte non cambia nulla, la decisione l’ha presa lei. E infine: non è possibile essere così negativi appena un nostro o una nostra giovane ha un momento in cui le cose non funzionano.
Io ricordo che Sinner era troppo gracilino per vincere slam, Musetti sarebbe ben presto uscito dai cento, Cobolli veniva trollato quando era nei challenger, Bellucci non avrebbe mai vinto una partita in challenger. E per tornare alle donne ricordo un post che diceva che il movimento italiano è un disastro e non sarà certo la Paolini a poterlo risollevare: poi sono arrivate le finali a Parigi e Wimbledon, i 1000 vinti fra cui Roma in singolo e doppio…

Tennisticamente è stata italianizzata, visto che ormai sembrava in procinto di giocare per sempre per gli Usa,il fatto che la potenza USA se la siano fatta scivolare per l’Italia e lei abbia optato per la nazione tennisticamente inferiore mi ha dato da pensare.
Quest’anno della Grant non ha dissolto le mie perplessità su questa ragazza,la Jovic che ci ha perso al Bonfiglio di poco per una questione fisica è ora una top 50.

E’ stata lei stessa a dichiarare che la scelta di giocare per l’Italia è stata solamente sua e gli americani non erano per niente contenti, non si sono lasciati sfuggire nulla.
Quello che mi preme ribadire è che su questo sito appena si affaccia un o una giovane al tennis che conta parte subito il tiro al piccione. Quello non potrà mai, uno non è capace, quell’altro non potrà fare e lei figuriamoci… E si approfitta dei momenti no, inevitabili anche se sei esperto e a maggior ragione se sei giovanissimo, per post totalmente negativi.
Io non lo so che carriera farà la Grant, non prevedo il futuro, da quello che posso giudicare le poche volte che l’ho vista le possibilità perché diventi una buona giocatrice ci sono, nel circuito maggiore ci dovrebbe arrivare, poi se sarà una nuova Paolini o avrà una carriera simile a quella della Bronzetti finora non lo so. Però nel complesso credo che le si possa accordare fiducia.

Ma chi la allena? Furlan? C’è da lavorarci su un bel po’…..

Pensa tu a lavorare…

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
-1: Purple Rain
walden 14-10-2025 21:54

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Gaz

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Sottile
Visto che la redazione ha eliminato (non so se solo provvisoriamente) la sezione Italiani e Italiane, scrivo qui il mio commento.
Ma valeva la pena di italianizzare Tyra Caterina Grant? Perchè non la lasciavano agli USA? Non riesce a vincere 2 match di seguito, non mi sembra tutto sto talento

Non è stata italianizzata, italiana lo è dalla nascita perché lo è la madre. Nella sua giovane vita ha vissuto più in Italia che negli USA e il suo desiderio era quello di giocare per l’Italia. Poi che Binaghi le abbia giustamente fatto la corte non cambia nulla, la decisione l’ha presa lei. E infine: non è possibile essere così negativi appena un nostro o una nostra giovane ha un momento in cui le cose non funzionano.
Io ricordo che Sinner era troppo gracilino per vincere slam, Musetti sarebbe ben presto uscito dai cento, Cobolli veniva trollato quando era nei challenger, Bellucci non avrebbe mai vinto una partita in challenger. E per tornare alle donne ricordo un post che diceva che il movimento italiano è un disastro e non sarà certo la Paolini a poterlo risollevare: poi sono arrivate le finali a Parigi e Wimbledon, i 1000 vinti fra cui Roma in singolo e doppio…

Tennisticamente è stata italianizzata, visto che ormai sembrava in procinto di giocare per sempre per gli Usa,il fatto che la potenza USA se la siano fatta scivolare per l’Italia e lei abbia optato per la nazione tennisticamente inferiore mi ha dato da pensare.
Quest’anno della Grant non ha dissolto le mie perplessità su questa ragazza,la Jovic che ci ha perso al Bonfiglio di poco per una questione fisica è ora una top 50.

E’ stata lei stessa a dichiarare che la scelta di giocare per l’Italia è stata solamente sua e gli americani non erano per niente contenti, non si sono lasciati sfuggire nulla.
Quello che mi preme ribadire è che su questo sito appena si affaccia un o una giovane al tennis che conta parte subito il tiro al piccione. Quello non potrà mai, uno non è capace, quell’altro non potrà fare e lei figuriamoci… E si approfitta dei momenti no, inevitabili anche se sei esperto e a maggior ragione se sei giovanissimo, per post totalmente negativi.
Io non lo so che carriera farà la Grant, non prevedo il futuro, da quello che posso giudicare le poche volte che l’ho vista le possibilità perché diventi una buona giocatrice ci sono, nel circuito maggiore ci dovrebbe arrivare, poi se sarà una nuova Paolini o avrà una carriera simile a quella della Bronzetti finora non lo so. Però nel complesso credo che le si possa accordare fiducia.

Non sono un allenatore di tennis, ma ho una certa dimestichezza, per studi e per lavoro, con l’analisi statistica. Una che a neppure 18 anni è nelle prime 200 è meglio di Pennetta, Schiavone e c.

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia
-1: Purple Rain
Marco Tullio Cicerone 14-10-2025 21:51

Berrettini ha iniziato contratto, chiaramente arrugginito, ma nemmeno Zeppieri ha iniziato benissimo. Poi Berrettini ha alzato il livello e Zeppieri ha cercato di stargli dietro finché ha potuto. A un certo punto il divario tra i due si è ampliato, uno stava ritrovando qualcosa del tennista che è stato e speriamo possa tornare, l’altro ha perso fiducia nella possibilità di vittoria.

Speriamo bene per la prossima per Berrettini e tutto sommato un plauso anche a Zeppieri che le qualificazioni, cosa mai scontata, le ha passate.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 14-10-2025 21:41

Qualche lampo del vero Berretini nel secondo set, ma lento e contratto nel primo, aiutato da un volenteroso (e bravo) Zeppieri che però nei momenti caldi regala veramente troppo.
Il vero livello di Matteo si potrà meglio valutare alla prossima contro un avversario superiore anche se ultimamente un po’ in crisi.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 14-10-2025 21:36

BERRETTO TROPPO FORTE PER ZEPPO!
Comunque bravo ad aver superato le quali di un ATP 250……

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 14-10-2025 21:35

Matteone facile facile nel secondo set. Giulio deve mangiare ancora pagnotte e formaggio prima di riavvicinarsi alla forma che perse per il malaugurato incidente quando stava per vincere Kitzbuhel e entrare nei 100. Sto cominciando a perdere la speranza, ma non del tutto….

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Sottile 14-10-2025 21:32

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Gaz

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Sottile
Visto che la redazione ha eliminato (non so se solo provvisoriamente) la sezione Italiani e Italiane, scrivo qui il mio commento.
Ma valeva la pena di italianizzare Tyra Caterina Grant? Perchè non la lasciavano agli USA? Non riesce a vincere 2 match di seguito, non mi sembra tutto sto talento

Non è stata italianizzata, italiana lo è dalla nascita perché lo è la madre. Nella sua giovane vita ha vissuto più in Italia che negli USA e il suo desiderio era quello di giocare per l’Italia. Poi che Binaghi le abbia giustamente fatto la corte non cambia nulla, la decisione l’ha presa lei. E infine: non è possibile essere così negativi appena un nostro o una nostra giovane ha un momento in cui le cose non funzionano.
Io ricordo che Sinner era troppo gracilino per vincere slam, Musetti sarebbe ben presto uscito dai cento, Cobolli veniva trollato quando era nei challenger, Bellucci non avrebbe mai vinto una partita in challenger. E per tornare alle donne ricordo un post che diceva che il movimento italiano è un disastro e non sarà certo la Paolini a poterlo risollevare: poi sono arrivate le finali a Parigi e Wimbledon, i 1000 vinti fra cui Roma in singolo e doppio…

Tennisticamente è stata italianizzata, visto che ormai sembrava in procinto di giocare per sempre per gli Usa,il fatto che la potenza USA se la siano fatta scivolare per l’Italia e lei abbia optato per la nazione tennisticamente inferiore mi ha dato da pensare.
Quest’anno della Grant non ha dissolto le mie perplessità su questa ragazza,la Jovic che ci ha perso al Bonfiglio di poco per una questione fisica è ora una top 50.

E’ stata lei stessa a dichiarare che la scelta di giocare per l’Italia è stata solamente sua e gli americani non erano per niente contenti, non si sono lasciati sfuggire nulla.
Quello che mi preme ribadire è che su questo sito appena si affaccia un o una giovane al tennis che conta parte subito il tiro al piccione. Quello non potrà mai, uno non è capace, quell’altro non potrà fare e lei figuriamoci… E si approfitta dei momenti no, inevitabili anche se sei esperto e a maggior ragione se sei giovanissimo, per post totalmente negativi.
Io non lo so che carriera farà la Grant, non prevedo il futuro, da quello che posso giudicare le poche volte che l’ho vista le possibilità perché diventi una buona giocatrice ci sono, nel circuito maggiore ci dovrebbe arrivare, poi se sarà una nuova Paolini o avrà una carriera simile a quella della Bronzetti finora non lo so. Però nel complesso credo che le si possa accordare fiducia.

Ma chi la allena? Furlan? C’è da lavorarci su un bel po’…..

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 14-10-2025 21:26

Scritto da Gaz

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Sottile
Visto che la redazione ha eliminato (non so se solo provvisoriamente) la sezione Italiani e Italiane, scrivo qui il mio commento.
Ma valeva la pena di italianizzare Tyra Caterina Grant? Perchè non la lasciavano agli USA? Non riesce a vincere 2 match di seguito, non mi sembra tutto sto talento

Non è stata italianizzata, italiana lo è dalla nascita perché lo è la madre. Nella sua giovane vita ha vissuto più in Italia che negli USA e il suo desiderio era quello di giocare per l’Italia. Poi che Binaghi le abbia giustamente fatto la corte non cambia nulla, la decisione l’ha presa lei. E infine: non è possibile essere così negativi appena un nostro o una nostra giovane ha un momento in cui le cose non funzionano.
Io ricordo che Sinner era troppo gracilino per vincere slam, Musetti sarebbe ben presto uscito dai cento, Cobolli veniva trollato quando era nei challenger, Bellucci non avrebbe mai vinto una partita in challenger. E per tornare alle donne ricordo un post che diceva che il movimento italiano è un disastro e non sarà certo la Paolini a poterlo risollevare: poi sono arrivate le finali a Parigi e Wimbledon, i 1000 vinti fra cui Roma in singolo e doppio…

Tennisticamente è stata italianizzata, visto che ormai sembrava in procinto di giocare per sempre per gli Usa,il fatto che la potenza USA se la siano fatta scivolare per l’Italia e lei abbia optato per la nazione tennisticamente inferiore mi ha dato da pensare.
Quest’anno della Grant non ha dissolto le mie perplessità su questa ragazza,la Jovic che ci ha perso al Bonfiglio di poco per una questione fisica è ora una top 50.

E’ stata lei stessa a dichiarare che la scelta di giocare per l’Italia è stata solamente sua e gli americani non erano per niente contenti, non si sono lasciati sfuggire nulla.

Quello che mi preme ribadire è che su questo sito appena si affaccia un o una giovane al tennis che conta parte subito il tiro al piccione. Quello non potrà mai, uno non è capace, quell’altro non potrà fare e lei figuriamoci… E si approfitta dei momenti no, inevitabili anche se sei esperto e a maggior ragione se sei giovanissimo, per post totalmente negativi.

Io non lo so che carriera farà la Grant, non prevedo il futuro, da quello che posso giudicare le poche volte che l’ho vista le possibilità perché diventi una buona giocatrice ci sono, nel circuito maggiore ci dovrebbe arrivare, poi se sarà una nuova Paolini o avrà una carriera simile a quella della Bronzetti finora non lo so. Però nel complesso credo che le si possa accordare fiducia.

66
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99, Detuqueridapresencia
demorpurgo (Guest) 14-10-2025 20:30

@ Marco Tullio Cicerone (#4498559)

grazie

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 14-10-2025 20:26

Scritto da Mozz 22

Scritto da Il GUEst
Bene Caniato, lui, Bondioli, Ribecai, Cadenasso e Carboni sono tutti tra il 400 e il 500 e in crescita (Bondioli appena dentro i 400). L’anno prossimo, problemi fisici permettendo, mi piacerebbe vederli in pianta stabile nei Challenger e magari qualcuno di questi in zona quali Slam a fine 2026. Sperando che a questi si aggiungano presto anche Basile e Vasamì, a breve dovremmo tornare a dire la nostra a livello Challenger dopo che il grosso della nidiata 2001-2002 è salita a livello ATP

Caniato e Bondioli sono 2005, speriamo riescano ad entrare nei 300, parlare di quali Slam è forse troppo. Ribecai è 2003 ma è uscito ora, non sono in grado di fare previsioni. Cadenasso (2004) e Carboni (2006) li vedo al massimo fra 300 e 400 ma non oltre anche se spero di sbagliarmi. Ci sono anche altri 2005 discreti cioè Romano e Shabasi. I 2007 Basile e Vasami facciamoli crescere, sono due belle speranze.

sarei curioso di sapere cosa dicevi di Arnaldi, Bellucci e Passaro 4 anni fa, quando erano dietro a quelli che hai citato…

64
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
-1: Purple Rain
Gaz (Guest) 14-10-2025 20:22

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Sottile
Visto che la redazione ha eliminato (non so se solo provvisoriamente) la sezione Italiani e Italiane, scrivo qui il mio commento.
Ma valeva la pena di italianizzare Tyra Caterina Grant? Perchè non la lasciavano agli USA? Non riesce a vincere 2 match di seguito, non mi sembra tutto sto talento

Non è stata italianizzata, italiana lo è dalla nascita perché lo è la madre. Nella sua giovane vita ha vissuto più in Italia che negli USA e il suo desiderio era quello di giocare per l’Italia. Poi che Binaghi le abbia giustamente fatto la corte non cambia nulla, la decisione l’ha presa lei. E infine: non è possibile essere così negativi appena un nostro o una nostra giovane ha un momento in cui le cose non funzionano.
Io ricordo che Sinner era troppo gracilino per vincere slam, Musetti sarebbe ben presto uscito dai cento, Cobolli veniva trollato quando era nei challenger, Bellucci non avrebbe mai vinto una partita in challenger. E per tornare alle donne ricordo un post che diceva che il movimento italiano è un disastro e non sarà certo la Paolini a poterlo risollevare: poi sono arrivate le finali a Parigi e Wimbledon, i 1000 vinti fra cui Roma in singolo e doppio…

Tennisticamente è stata italianizzata, visto che ormai sembrava in procinto di giocare per sempre per gli Usa,il fatto che la potenza USA se la siano fatta scivolare per l’Italia e lei abbia optato per la nazione tennisticamente inferiore mi ha dato da pensare.
Quest’anno della Grant non ha dissolto le mie perplessità su questa ragazza,la Jovic che ci ha perso al Bonfiglio di poco per una questione fisica è ora una top 50.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sottile
-1: Marco M.
mattia saracino 14-10-2025 20:21

Brava colmegna.

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 14-10-2025 20:14

Scritto da Sottile
Visto che la redazione ha eliminato (non so se solo provvisoriamente) la sezione Italiani e Italiane, scrivo qui il mio commento.
Ma valeva la pena di italianizzare Tyra Caterina Grant? Perchè non la lasciavano agli USA? Non riesce a vincere 2 match di seguito, non mi sembra tutto sto talento

Non è stata italianizzata, italiana lo è dalla nascita perché lo è la madre. Nella sua giovane vita ha vissuto più in Italia che negli USA e il suo desiderio era quello di giocare per l’Italia. Poi che Binaghi le abbia giustamente fatto la corte non cambia nulla, la decisione l’ha presa lei. E infine: non è possibile essere così negativi appena un nostro o una nostra giovane ha un momento in cui le cose non funzionano.

Io ricordo che Sinner era troppo gracilino per vincere slam, Musetti sarebbe ben presto uscito dai cento, Cobolli veniva trollato quando era nei challenger, Bellucci non avrebbe mai vinto una partita in un challenger. E per tornare alle donne ricordo un post che diceva che il movimento italiano è un disastro e non sarà certo la Paolini a poterlo risollevare: poi sono arrivate le finali a Parigi e Wimbledon, i 1000 vinti fra cui Roma in singolo e doppio…

61
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Casual 14-10-2025 20:05

@ Lo Scriba (#4498542)

Purtroppo ho visto gli ultimi games proprio come te, e ieri non l’ho seguito

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 14-10-2025 20:00

Visto che la redazione ha eliminato (non so se solo provvisoriamente) la sezione Italiani e Italiane, scrivo qui il mio commento.
Ma valeva la pena di italianizzare Tyra Caterina Grant? Perchè non la lasciavano agli USA? Non riesce a vincere 2 match di seguito, non mi sembra tutto sto talento

59
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Pepusch, Marco M., Lory99
Sottile 14-10-2025 20:00

Visto che la redazione ha eliminato (non so se solo provvisoriamente) la sezione Italiani e Italiane, scrivo qui il mio commento.
Ma valeva la pena di italianizzare Tyra Caterina Grant? Perchè non la lasciavano agli USA? Non riesce a vincere 2 match di seguito, non mi sembra tutto sto talento

58
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Pepusch, Marco M., Lory99
MAURO (Guest) 14-10-2025 19:53

Scritto da ospite1
Occorre nel veloce la chiamata elettronica , ad Olbia parecchie sviste . Sul 4 pari e tre palle breack per Tabilo ben 2 sviste che costavano il breack a Carboni.

Pensa in passato, nei challenger o itf su veloce, quanti risultati condizionati dai giudici di linea, quasi sempre a favore dei giocatori di casa.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 14-10-2025 19:50

Una sconfitta con onore che mi auguro segni il benvenuto fra gli adulti per il nostro Lorenzino e che non sia solo un fuoco di paglia

Ad maiora ragazzo

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
-1: Purple Rain
ospite1 (Guest) 14-10-2025 19:49

Ad Olbia l’ultima partita quando inizierà. Potevano organizzare meglio la giornata

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tony_65 (Guest) 14-10-2025 19:42

Bravissimo Carboni! Ha lottato alla pari contro l’ex n. 19 del mondo che ha vinto un paio di settimane fa l’ATP 250 di Chengdu contro il nostro Musetti e che attualmente occupa la posizione n. 79 live ed è in grande ascesa. Questa partita (dopo quella di ieri), deve dargli una grande spinta per il futuro perché ha dimostrato di poter competere ad alto livello.

54
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Cogi53, Lory99
caepit (Guest) 14-10-2025 19:40

@ Casual (#4498529)
Anche sullo 0-40 stesso game (4-4 e servizio Carboni) un rovescio di carboni mi era parso fuori, però è un opinione e l’arbitro può sbagliare.
Poi Tabilo si lamenta sempre e questo mette anche l’arbitro in difficoltà che sbaglia più facilmente.

Comunque un bravo a Carboni.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lo Scriba 14-10-2025 19:38

Scritto da Casual
Ho ricontrollato, e il dritto dopo il servizio di Carboni sul vantaggio interno sembrava fuori di parecchio, Tabilo si è giustamente lamentato, spero sia un errore di svista e non di parte

Stasera ho visto solo gli ultimi 4 games, ma rispetto a ieri mi è sembrato che Carboni abbia giocato in modo più propositivo rispetto a ieri, cercando il punto e non limitandosi solo a palleggiare.
Me lo confermi?

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco90 14-10-2025 19:33

Bella vittoria la colmegna

51
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
Simo. (Guest) 14-10-2025 19:32

@ Marco M. (#4498469)

Tanti auguri Marco.

50
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
ospite1 (Guest) 14-10-2025 19:21

Occorre nel veloce la chiamata elettronica , ad Olbia parecchie sviste . Sul 4 pari e tre palle breack per Tabilo ben 2 sviste che costavano il breack a Carboni.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Robi (Guest) 14-10-2025 19:20

Azz che partitona carboni contro un potenziale top 20…ora perdera sicuramente ma la partitona è la fiducia rimarrà.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Casual 14-10-2025 19:15

Ho ricontrollato, e il dritto dopo il servizio di Carboni sul vantaggio interno sembrava fuori di parecchio, Tabilo si è giustamente lamentato, spero sia un errore di svista e non di parte

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
ProVax (Guest) 14-10-2025 18:52

Scritto da sergioat
https://www.gazzetta.it/Tennis/ATP/13-10-2025/tennis-intervista-a-luca-potenza-ho-battuto-il-cancro-e-sogno-la-top-100.shtml
Tanti auguri.

Devo ammettere che mi sono commosso leggendo questo articolo, ho spesso sostenuto che ci sono campioni che lo sono senza aver mai fatto grandi risultati,sono quelli che lo sono umanamente e quelli che preferisco.
La storia di Luca Potenza era già encomiabile senza la faccenda della malattia, così é da incorniciare.
Auguro tutto il bene…e anche tanti bei risultati anche economici a questo bravo ragazzo

46
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat, Marco Tullio Cicerone, Vasco90, Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
Tony_65 (Guest) 14-10-2025 18:46

@ Marco M. (#4498469)

Un grandissimo augurio Marco, che tutto possa andare per il meglio!

45
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat, Marco Tullio Cicerone, Vasco90, Marco M.
MAURO (Guest) 14-10-2025 18:07

Scritto da Il GUEst
Un Carboni in totale trance agonistica si porta a casa il primo set

Ieri ti avevo risposto in merito al fatto che ti lamentavi dell’ abbinamento.
E come spesso accade ci avevo visto giusto.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il GUEst 14-10-2025 18:02

Scritto da Mozz 22

Scritto da Il GUEst
Bene Caniato, lui, Bondioli, Ribecai, Cadenasso e Carboni sono tutti tra il 400 e il 500 e in crescita (Bondioli appena dentro i 400). L’anno prossimo, problemi fisici permettendo, mi piacerebbe vederli in pianta stabile nei Challenger e magari qualcuno di questi in zona quali Slam a fine 2026. Sperando che a questi si aggiungano presto anche Basile e Vasamì, a breve dovremmo tornare a dire la nostra a livello Challenger dopo che il grosso della nidiata 2001-2002 è salita a livello ATP

Caniato e Bondioli sono 2005, speriamo riescano ad entrare nei 300, parlare di quali Slam è forse troppo. Ribecai è 2003 ma è uscito ora, non sono in grado di fare previsioni. Cadenasso (2004) e Carboni (2006) li vedo al massimo fra 300 e 400 ma non oltre anche se spero di sbagliarmi. Ci sono anche altri 2005 discreti cioè Romano e Shabasi. I 2007 Basile e Vasami facciamoli crescere, sono due belle speranze.

Carboni è un 2006, 19 anni, riconosco che abbia limiti e non mi aspetto diventi un futuro top player, nella live però è 427, se lo vedi al massimo tra 300 e 400 significa di fatto che da qui per il resto della carriera migliorerà di poco o nulla e questa credo sia la sua prima (forse è la seconda?) stagione intera da professionista , ripeto ha 19 anni, non diventerà un top 10, ma qualcosa meglio di stare dentro i 400 spero e penso proprio di si

43
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco90, Lory99
ospite1 (Guest) 14-10-2025 17:58

Fino ad ora Forti/Gojo livello basso

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il GUEst 14-10-2025 17:52

Un Carboni in totale trance agonistica si porta a casa il primo set

41
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco90, Lory99
Detuqueridapresencia 14-10-2025 17:49

Vada come vada, e mal che vada, Lorenzino Caboni avrà portato Tabilo al terzo set.

L’autunno dell’underdog continua (purtroppo Ribecai ha poi perso ma anche lui al terzo con Lajovic)

Bene così!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mau (Guest) 14-10-2025 17:48

E intanto zitto zitto il piccolo grande Carboni infila un 6-4 a Tabilo

39
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco90, Lory99
Bel Fusto (Guest) 14-10-2025 17:38

Consiglio una tazza di caffè per il derby italico, sarà dura non addormentarsi…

38
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Lory99, j
italo (Guest) 14-10-2025 17:35

Carboni oggi può battere Tabilo
Le motivazioni in questo sport possono dar luogo a sorprese incredibili.
e la settimana scorsa lo abbiamo visto

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 14-10-2025 17:14

Posso capire la CANOTTA indossata da giocatori con bei bicipiti, tipo CARLONE O Pellegrino, ma vedere in canotta CARBONI, fa tenerezza.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Rossi 14-10-2025 17:05

Scritto da Il GUEst
Bene Caniato, lui, Bondioli, Ribecai, Cadenasso e Carboni sono tutti tra il 400 e il 500 e in crescita (Bondioli appena dentro i 400). L’anno prossimo, problemi fisici permettendo, mi piacerebbe vederli in pianta stabile nei Challenger e magari qualcuno di questi in zona quali Slam a fine 2026. Sperando che a questi si aggiungano presto anche Basile e Vasamì, a breve dovremmo tornare a dire la nostra a livello Challenger dopo che il grosso della nidiata 2001-2002 è salita a livello ATP

purtroppo temo che dovremo attendere un po’ di anni per vedere un nostro giovanissimo in top-50 (forse Ciná e Vasamí, ma ne hanno tanta di strada da fare)… intanto ci si accontenta di Sinner, Musetti, Cobolli, Darderi

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 14-10-2025 16:16

Scritto da Il GUEst
Ribecai interrotto per pioggia sul 5-2 e servizio nel secondo set.
Bel giocatore, non l’avevo mai visto prima, bei colpi da fondo, a rete una discreta mano, mentre il servizio è il punto debole. Considerando che sul veloce ha giocato pochissimo (non ci giocava da marzo), davvero un’ottima impressione, sta giocando alla pari contro Lajovic, che seppur non sia più di prima pelo e un po’ in calo è comunque a ridosso dei 100 e a questi livelli molto temibile

L’interruzione favorisce il giocatore più esperto. Peccato perché andare un set a uno era importante. Magari lo vincerà lo stesso ma la trazione poi sarà dalla parte del serbo.

Comuqnue tantissima roba Ribecai. Sarà la trazione dell’autunno degli underdog (ha vinto una gara, e con Ofner peraltro, perfino Leo Borg ed è quanto dire) oppure avremo un altro emergente in salita (e chi se ne frega se per i canoni di Lo Fiasco è già anziano e da pensionare…. 😀 )

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GUEst
-1: Purple Rain
andrewthefirst 14-10-2025 16:01

Scritto da Roscoe Tanner
Sto guardando per la prima volta Ribecai, niente male il ragazzo! Grande mobilità, pulizia nei colpi. Difetta un po’ nella potenza del servizio ma i presupposti per fare bene ci sono.

Ribeccai non può essere che un controattaccante…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 14-10-2025 15:38

Scritto da sergioat
https://www.gazzetta.it/Tennis/ATP/13-10-2025/tennis-intervista-a-luca-potenza-ho-battuto-il-cancro-e-sogno-la-top-100.shtml
Tanti auguri.

Lo seguivo distrattamente, ora che ho letto questo lo seguirò più assiduamente e con un affetto speciale, abbiamo qualcosa in comune e non è qualcosa che passa con un’aspirina…

32
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lo Scriba, tombizzle, Detuqueridapresencia, Alain, Il GUEst, Pepusch, Tennista dastrapazzo, Marco Tullio Cicerone, Vasco90, andrewthefirst, tomasol, Lory99
Il GUEst 14-10-2025 15:14

Scritto da walden

Scritto da Il GUEst
Bene Caniato, lui, Bondioli, Ribecai, Cadenasso e Carboni sono tutti tra il 400 e il 500 e in crescita (Bondioli appena dentro i 400). L’anno prossimo, problemi fisici permettendo, mi piacerebbe vederli in pianta stabile nei Challenger e magari qualcuno di questi in zona quali Slam a fine 2026. Sperando che a questi si aggiungano presto anche Basile e Vasamì, a breve dovremmo tornare a dire la nostra a livello Challenger dopo che il grosso della nidiata 2001-2002 è salita a livello ATP

La “nidiata” 2001/2003 italiana ha pochi precedenti nella storia del tennis mondiale, se escludiamo gli USA nei 70/80. Undici tennisti racchiusi in tre annate che, ad inizio carriera, sono nei primi 150 al mondo, e potrebbero entrare tutti nei 100, ripeto, è un fatto eccezionale. La norma, anche per paesi come gli USA, è aver 4/5 top 100 in tre anni.
Se negli anni successivi riusciremmo ad averne un paio ogni 3 anni, ed un top 10 a decade sarebbe già un gran risultato.

Assolutamente d’accordo, credo che la nidiata 2001-2002 (di 2003 a oggi c’è solo Nardi) sia un qualcosa di irripetibile quanto meno in Italia, infatti io nel mio commento parlavo per i giocatori citati di raggiungere il livello Challenger (poi chissà, un passo alla volta) e avere un ricambio a quel livello, so bene che arrivare a livello ATP è per pochi (ovviamente lo auguro a tutti quelli citati) ed è molto difficile

31
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, Tennista dastrapazzo, Vasco90
Il GUEst 14-10-2025 15:09

Ribecai interrotto per pioggia sul 5-2 e servizio nel secondo set.
Bel giocatore, non l’avevo mai visto prima, bei colpi da fondo, a rete una discreta mano, mentre il servizio è il punto debole. Considerando che sul veloce ha giocato pochissimo (non ci giocava da marzo), davvero un’ottima impressione, sta giocando alla pari contro Lajovic, che seppur non sia più di prima pelo e un po’ in calo è comunque a ridosso dei 100 e a questi livelli molto temibile

30
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, Vasco90, Lory99
walden 14-10-2025 15:07

Scritto da Il GUEst
Bene Caniato, lui, Bondioli, Ribecai, Cadenasso e Carboni sono tutti tra il 400 e il 500 e in crescita (Bondioli appena dentro i 400). L’anno prossimo, problemi fisici permettendo, mi piacerebbe vederli in pianta stabile nei Challenger e magari qualcuno di questi in zona quali Slam a fine 2026. Sperando che a questi si aggiungano presto anche Basile e Vasamì, a breve dovremmo tornare a dire la nostra a livello Challenger dopo che il grosso della nidiata 2001-2002 è salita a livello ATP

La “nidiata” 2001/2003 italiana ha pochi precedenti nella storia del tennis mondiale, se escludiamo gli USA nei 70/80. Undici tennisti racchiusi in tre annate che, ad inizio carriera, sono nei primi 150 al mondo, e potrebbero entrare tutti nei 100, ripeto, è un fatto eccezionale. La norma, anche per paesi come gli USA, è aver 4/5 top 100 in tre anni.
Se negli anni successivi riusciremmo ad averne un paio ogni 3 anni, ed un top 10 a decade sarebbe già un gran risultato.

29
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Detuqueridapresencia, Tennista dastrapazzo, Marco Tullio Cicerone, sergioat, Vasco90, Lory99
Betafasan 14-10-2025 15:04

Povero Maestrelli…che ansia !

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Il GUEst 14-10-2025 15:01

Scritto da sergioat
https://www.gazzetta.it/Tennis/ATP/13-10-2025/tennis-intervista-a-luca-potenza-ho-battuto-il-cancro-e-sogno-la-top-100.shtml
Tanti auguri.

Letto anch’io, non ne sapevo nulla di questa malattia che l’ha colpito l’anno scorso. In bocca al lupo a Potenza per il futuro, che tra l’altro sta disputando la miglior stagione della carriera

27
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco90, Lory99
demorpurgo (Guest) 14-10-2025 14:50

(Lo scrivo qui in quanto sta giocando un torneo equiparabile a un challenger)
Purtroppo anche Tyra (come Pallino Cinà) sembra un po’ in difficoltà dopo la grande prima metà di stagione. Speriamo entrambi possano fare una buona preparazione in modo da puntare a salire verso i 100 il prossimo anno.

26
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, Lory99
sergioat 14-10-2025 14:49
25
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lo Scriba, Detuqueridapresencia, Tennista dastrapazzo, Vasco90
Roscoe Tanner (Guest) 14-10-2025 14:12

Sto guardando per la prima volta Ribecai, niente male il ragazzo! Grande mobilità, pulizia nei colpi. Difetta un po’ nella potenza del servizio ma i presupposti per fare bene ci sono.

24
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GUEst, Vasco90, Lory99
Detuqueridapresencia 14-10-2025 13:50

Scritto da Mozz 22

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Il GUEst
Bene Caniato, lui, Bondioli, Ribecai, Cadenasso e Carboni sono tutti tra il 400 e il 500 e in crescita (Bondioli appena dentro i 400). L’anno prossimo, problemi fisici permettendo, mi piacerebbe vederli in pianta stabile nei Challenger e magari qualcuno di questi in zona quali Slam a fine 2026. Sperando che a questi si aggiungano presto anche Basile e Vasamì, a breve dovremmo tornare a dire la nostra a livello Challenger dopo che il grosso della nidiata 2001-2002 è salita a livello ATP

E Andaloro e vicino a sfondare quota 300 e anche Luca Potenza potrebbe fare il saltino. In realtà abbiamo bisogno di gente frasca fra 200 e 350 e il solo Cinà non basta, gli altri essendo Travaglia, Giustino, Cecchinato, Agamenone e vavassori.
Ben vengono dunque quelli freschi fra i 350 e i 500 e quelli citati da te insieme a Potenza, Andaloro (e ovviamente Cinà che è la punta di diamante dei nostri 2004-2008)

Potenza e Andaloro li seguo con interesse in quanto siciliani come me ma non li avevo menzionati in quanto non più giovanissimi ( il licatese è 2000 e il messinese è 2001). Speriamo entrino nei 300 ma per fare le quali slam devi essere 230 e non sarà semplice.

Sì,non sono più ragazzini, ma qualcosina di buono in seconda fascia magari riusciranno a farlo. Speriamo

Certo, se parli con Lo Fiasco, quello ti dice che oramai sono buoni per i cantieri ….. per gente come lui o sei uno slammatore o sei un fallito, poveri noi …………

23
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Vasco90
mattia saracino 14-10-2025 13:40

Bravo caniato.

22
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Vasco90
pablito 14-10-2025 13:33

Forza Carlo Alberto !

Ora sarà dura con Carballes/Fatic,

ma… avanti ! 🙂

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Mozz 22 (Guest) 14-10-2025 13:25

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Il GUEst
Bene Caniato, lui, Bondioli, Ribecai, Cadenasso e Carboni sono tutti tra il 400 e il 500 e in crescita (Bondioli appena dentro i 400). L’anno prossimo, problemi fisici permettendo, mi piacerebbe vederli in pianta stabile nei Challenger e magari qualcuno di questi in zona quali Slam a fine 2026. Sperando che a questi si aggiungano presto anche Basile e Vasamì, a breve dovremmo tornare a dire la nostra a livello Challenger dopo che il grosso della nidiata 2001-2002 è salita a livello ATP

E Andaloro e vicino a sfondare quota 300 e anche Luca Potenza potrebbe fare il saltino. In realtà abbiamo bisogno di gente frasca fra 200 e 350 e il solo Cinà non basta, gli altri essendo Travaglia, Giustino, Cecchinato, Agamenone e vavassori.
Ben vengono dunque quelli freschi fra i 350 e i 500 e quelli citati da te insieme a Potenza, Andaloro (e ovviamente Cinà che è la punta di diamante dei nostri 2004-2008)

Potenza e Andaloro li seguo con interesse in quanto siciliani come me ma non li avevo menzionati in quanto non più giovanissimi ( il licatese è 2000 e il messinese è 2001). Speriamo entrino nei 300 ma per fare le quali slam devi essere 230 e non sarà semplice.

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco90
Mozz 22 (Guest) 14-10-2025 13:23

Scritto da Il GUEst
Bene Caniato, lui, Bondioli, Ribecai, Cadenasso e Carboni sono tutti tra il 400 e il 500 e in crescita (Bondioli appena dentro i 400). L’anno prossimo, problemi fisici permettendo, mi piacerebbe vederli in pianta stabile nei Challenger e magari qualcuno di questi in zona quali Slam a fine 2026. Sperando che a questi si aggiungano presto anche Basile e Vasamì, a breve dovremmo tornare a dire la nostra a livello Challenger dopo che il grosso della nidiata 2001-2002 è salita a livello ATP

Caniato e Bondioli sono 2005, speriamo riescano ad entrare nei 300, parlare di quali Slam è forse troppo. Ribecai è 2003 ma è uscito ora, non sono in grado di fare previsioni. Cadenasso (2004) e Carboni (2006) li vedo al massimo fra 300 e 400 ma non oltre anche se spero di sbagliarmi. Ci sono anche altri 2005 discreti cioè Romano e Shabasi. I 2007 Basile e Vasami facciamoli crescere, sono due belle speranze.

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco90
Detuqueridapresencia 14-10-2025 13:14

Scritto da Il GUEst
Bene Caniato, lui, Bondioli, Ribecai, Cadenasso e Carboni sono tutti tra il 400 e il 500 e in crescita (Bondioli appena dentro i 400). L’anno prossimo, problemi fisici permettendo, mi piacerebbe vederli in pianta stabile nei Challenger e magari qualcuno di questi in zona quali Slam a fine 2026. Sperando che a questi si aggiungano presto anche Basile e Vasamì, a breve dovremmo tornare a dire la nostra a livello Challenger dopo che il grosso della nidiata 2001-2002 è salita a livello ATP

E Andaloro e vicino a sfondare quota 300 e anche Luca Potenza potrebbe fare il saltino. In realtà abbiamo bisogno di gente frasca fra 200 e 350 e il solo Cinà non basta, gli altri essendo Travaglia, Giustino, Cecchinato, Agamenone e vavassori.

Ben vengono dunque quelli freschi fra i 350 e i 500 e quelli citati da te insieme a Potenza, Andaloro (e ovviamente Cinà che è la punta di diamante dei nostri 2004-2008)

18
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il GUEst, Vasco90, Lory99
Il GUEst 14-10-2025 12:37

Bene Caniato, lui, Bondioli, Ribecai, Cadenasso e Carboni sono tutti tra il 400 e il 500 e in crescita (Bondioli appena dentro i 400). L’anno prossimo, problemi fisici permettendo, mi piacerebbe vederli in pianta stabile nei Challenger e magari qualcuno di questi in zona quali Slam a fine 2026. Sperando che a questi si aggiungano presto anche Basile e Vasamì, a breve dovremmo tornare a dire la nostra a livello Challenger dopo che il grosso della nidiata 2001-2002 è salita a livello ATP

17
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Vasco90, Lory99
luca14 (Guest) 14-10-2025 12:19

Bella vittoria di Caniato, sale al 442 della live. Praticamente coetaneo di Carboni dal quale lo dividono 4 mesi, ma a mio modesto avviso, molto più futuribile. Sarei sorpreso di non vederlo in quali slam entro due anni, poi si sa che la testa fa tutta la differenza del mondo.

16
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lo Scriba, Vasco90, Lory99
Giuliano da Viareggio (Guest) 14-10-2025 12:09

Ho visto la partita di Caniato, mi e’ piaciuto. Considerando l’eta’ ritengo sia un “cavallo” su cui puntare…..Continuero’ a seguirlo!

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: walden, Vasco90, Lory99
Vasco90 14-10-2025 12:09

Gran vittoria di caniato

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
Alberto Rossi 14-10-2025 12:08

Scritto da walden

Scritto da Alberto Rossi

Scritto da Giuliano da Viareggio
Forza Berretto senza se e senza ma……ritengo comunque che Zeppo gli dara’ grande filo da torcere!
Commento per Olbia: sfortunatissimo Carboni a beccare al primo turno Tabilo, reduce da Shanghai dove si era qualificato per il M.D. e aveva battuto Giron al primo turno (lo stesso che ieri ha eliminato Bellucci in un ATP 250!)

diciamo anche che ha battuto il nostro Musetti in finale in un torneo minore asiatico… sulla carta un match impossibile, ma tutto è possibile nel tennis, Vacherot è diventato un esempio

Tabilo è comunque un tennista instabile, tanto è vero che, pur avendo la battuta come suo colpo principale, è solo 49° nelle statistiche specifiche dell’ultimo anno. Rientra dalla Cina, insomma, potrebbe non essere al top. Ho visto recentemente Carboni, la battuta è il suo punto debole, su una superficie veloce diventa veramente molto vulnerabile.

Auguro al nostro di vincere, ma Tabilo, a prescindere dalle statistiche, vale la top-20, top-30… se sta bene il cileno vince, pochi dubbi

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnaldo2262 14-10-2025 12:08

Molto bravo Caniato

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lory99
walden 14-10-2025 11:54

Scritto da Alberto Rossi

Scritto da Giuliano da Viareggio
Forza Berretto senza se e senza ma……ritengo comunque che Zeppo gli dara’ grande filo da torcere!
Commento per Olbia: sfortunatissimo Carboni a beccare al primo turno Tabilo, reduce da Shanghai dove si era qualificato per il M.D. e aveva battuto Giron al primo turno (lo stesso che ieri ha eliminato Bellucci in un ATP 250!)

diciamo anche che ha battuto il nostro Musetti in finale in un torneo minore asiatico… sulla carta un match impossibile, ma tutto è possibile nel tennis, Vacherot è diventato un esempio

Tabilo è comunque un tennista instabile, tanto è vero che, pur avendo la battuta come suo colpo principale, è solo 49° nelle statistiche specifiche dell’ultimo anno. Rientra dalla Cina, insomma, potrebbe non essere al top. Ho visto recentemente Carboni, la battuta è il suo punto debole, su una superficie veloce diventa veramente molto vulnerabile.

11
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Betafasan 14-10-2025 11:44

@ Betafasan (#4498382)

*Dico forza..

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
-1: forerunner
Betafasan 14-10-2025 11:43

Questa volta dihonforza Zeppo !!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
-1: forerunner
Betafasan 14-10-2025 11:41

Cocciaretto Cocciaretto non ci siamo, chiaramente per un upgrade in classifica. Tutto inizia dal servizio!! E anche molto importante migliorare la costruzione tattica del punto!

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Alberto Rossi 14-10-2025 11:29

Scritto da Federico
Un anno davvero opaco, da dimenticare per Cocciaretto. Anzi forse da ricordare, perché dovrebbe analizzare cosa le è accaduto, a parte i problemi di natura fisica, e trovare delle soluzioni se vuole davvero costruirsi una carriera entro le prime 50 del mondo, dove potrebbe stare. Dovrebbe porsi domande, tante domande, prima fra tutte se il suo team è in grado di aiutarla, aiutarla nel trovare un servizio all’altezza e nel darle ciò che non ha, schemi difensivi efficaci, e, last but not least, aiutarla mentalmente a superare le sue fragilità. Buon lavoro, io spero che torni su, perché è l’unica al momento che può fare qualche risultato buono, dopo Jasmine ovviamente

io sinceramente

Scritto da Marco Tullio Cicerone
Entrambi, sia Berrettini che Zeppieri, avrebbero tanto bisogno di vincere questa partita

siamo onesti, più Berrettini che Zeppieri

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90, forerunner
Alberto Rossi 14-10-2025 11:25

Scritto da Giuliano da Viareggio
Forza Berretto senza se e senza ma……ritengo comunque che Zeppo gli dara’ grande filo da torcere!
Commento per Olbia: sfortunatissimo Carboni a beccare al primo turno Tabilo, reduce da Shanghai dove si era qualificato per il M.D. e aveva battuto Giron al primo turno (lo stesso che ieri ha eliminato Bellucci in un ATP 250!)

diciamo anche che ha battuto il nostro Musetti in finale in un torneo minore asiatico… sulla carta un match impossibile, ma tutto è possibile nel tennis, Vacherot è diventato un esempio

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Giuliano da Viareggio (Guest) 14-10-2025 09:18

Forza Berretto senza se e senza ma……ritengo comunque che Zeppo gli dara’ grande filo da torcere!
Commento per Olbia: sfortunatissimo Carboni a beccare al primo turno Tabilo, reduce da Shanghai dove si era qualificato per il M.D. e aveva battuto Giron al primo turno (lo stesso che ieri ha eliminato Bellucci in un ATP 250!)

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Federico (Guest) 14-10-2025 08:30

Un anno davvero opaco, da dimenticare per Cocciaretto. Anzi forse da ricordare, perché dovrebbe analizzare cosa le è accaduto, a parte i problemi di natura fisica, e trovare delle soluzioni se vuole davvero costruirsi una carriera entro le prime 50 del mondo, dove potrebbe stare. Dovrebbe porsi domande, tante domande, prima fra tutte se il suo team è in grado di aiutarla, aiutarla nel trovare un servizio all’altezza e nel darle ciò che non ha, schemi difensivi efficaci, e, last but not least, aiutarla mentalmente a superare le sue fragilità. Buon lavoro, io spero che torni su, perché è l’unica al momento che può fare qualche risultato buono, dopo Jasmine ovviamente

4
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: kicks, Arnaldo2262, Betafasan, Vasco90
JOA20 (Guest) 14-10-2025 08:15

Scritto da Marco Tullio Cicerone
Entrambi, sia Berrettini che Zeppieri, avrebbero tanto bisogno di vincere questa partita

Anche l’anno scorso Berrettini giocò un derby a Stoccolma, contro Darderi 😳

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco90
Henry (Guest) 14-10-2025 07:56

Sarebbe meglio Zeppo,ma credo che… 🙄

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Vasco90
Marco Tullio Cicerone 13-10-2025 23:48

Entrambi, sia Berrettini che Zeppieri, avrebbero tanto bisogno di vincere questa partita 🙄

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., piper, Detuqueridapresencia, Vasco90, Ice Man