Per l'italiano è stata 23esima vittoria di fila su campi in "duro" ATP, Copertina

“Andiamo in campo”, il segreto di Sinner

12/08/2025 10:20 55 commenti
Jannik Sinner dopo il match point vs. Diallo
Jannik Sinner dopo il match point vs. Diallo

“Andiamo in campo”. Queste le tre parole magiche pronunciate da Jannik Sinner verso il angolo e in particolare Simone Vagnozzi subito dopo aver cacciato un “C’Mon” a pieni polmoni e aver stretto la mano ad un buonissimo Gabriel Diallo, a termine del loro match nella serata di Cincinnati. Una partita e giornata e dir poco surreale, con i problemi tecnici ed elettrici sofferti dal torneo… ma di elettricità in campo ne ha emanata moltissima anche il nostro n.1 e non sempre positiva. Jannik porta a casa un importante successo che gli consente di proseguire la strada verso la difesa del titolo dell’anno scorso nel secondo Masters 1000 estivo in Nord America, a meno di due settimane dall’avvio di US Open. Per le statistiche quella di ieri notte è stata la 23esima vittoria vittoria di fila su campi in duro per Sinner, la nona striscia più lunga nel nuovo secolo che pareggia quanto già scritto da Djokovic, ma in questo caso al nostro campione di Sexten dei record non frega un bel niente. Ha vinto, mostrando la solita durezza agonistica e mentale che lo sta elevando a vero monumento della disciplina, il tutto concentrato in quella terrificante risposta di diritto con la quale ha annullato il set point di Diallo sul 6-5 del tiebreak. Non c’è spiegazione razionale a tutto ciò, come abbia intuito la traiettoria di una bordata quasi sulla riga e quasi nell’angolino del rettangolo di servizio, e ancor meno c’è spiegazione a come sia riuscito ad arpionare la palla e depositarla letteralmente tra i piedi di un allibito Diallo, talmente sorpreso da esser disarmato. La zampata del campione, la lucida e feroce visione di chi non vuol mai perdere e trova un appiglio assoluto proprio quando il crollo nel precipizio pareva inevitabile.

Una vittoria importante e alla fine meritata, ma una prestazione non soddisfacente. Per questo Sinner, con volto tirato per non dire incazzato, si è rivolto al “Vagno” appena stretta la mano a Diallo intimandogli: subito in campo. Come quando si cade da cavallo e l’unica medicina è tornare immediatamente in sella, per cancellare all’istante paure e debolezze.

 

In queste parole magiche c’è l’essenza di Sinner, il perché sia diventato il più forte di tutti e continua ad esserlo. Jannik è un concentrato puro di talento e voglia di vincere, una fame insaziabile di presentare ogni giorno una versione migliore di se stesso, principalmente a se stesso. La sua straordinaria normalità è animata da una cultura del lavoro impeccabile e il non accettare una prestazione non soddisfacente. Ieri contro Diallo ha prodotto momenti di buon tennis, in particolare nella striscia vincente del primo set, ma anche altre fasi incerte, con un controllo modesto del servizio (forse qualcosa nel lancio di palla non perfetto e anche un’eccesso di rotazione sulla palla all’impatto), un diritto che non sempre è stato consistente e preciso, e pure un rovescio meno incisivo e sicuro del solito. Diallo è tennista in grande crescita e fiducia, ha servito con potenza e attaccato quando possibile, capace di reggere discretamente il ritmo del nostro campione, seppur meno forsennato e continuo rispetto alle sue miglior prestazioni. Ma, in fin dei conti, è bene che sia andata così.

Sinner l’ha sottolineato a caldo dopo il successo: non è pensabile e nemmeno corretto che nella serata dell’11 agosto la sua prestazione fosse perfetta, vicino al picco massimo. C’è da difendere 1000 punti in quel di Cincinnati, obiettivo importante per tamponare il tentativo di assalto di Alcaraz verso la prima posizione del ranking; ma il vero grande obiettivo resta correttamente US Open, e spingere subito a tutta per arrivare al massimo del proprio potenziale così presto sarebbe un errore. Uno Slam lo vinci soprattutto strada facendo, affinando le sensazioni e la quantità di prestazione nell’avvicinamento e poi nei primi turni del Major, quando si cerca di far salire al massimo i giri del motore. Cincinnati è un magnifico torneo, lo si gioca da oltre 100 anni, ma resta un evento di preparazione al quarto Slam dell’anno. Aveva forse illuso la straripante vittoria contro Galan, uno schiacciasassi Jannik in quel match, ma la verità è che il buon colombiano non ha minimamente i mezzi per mettere in difficoltà un Sinner anche al 30, 40% del proprio potenziale. Diallo sì, serve in modo eccellente, ha la cattiveria agonistica e la spinta per poter dire la sua. E così ieri notte è stato. Non c’è stata mai la sensazione che questa partita Sinner potesse perderla, ma si era complicata per meriti di Gabriel e per difetti di Jannik. Qualche ritardo nell’aggredire la palla, forse sensazioni non così buone, colpi meno fluidi e precisi rispetto alle giornate ottime. La vittoria è arrivata, la soddisfazione per la prestazione no. Come si rimedia? “Andiamo in campo”. Vagnozzi annuisce e corre a bloccare un campo. 

Di immagini ne abbiamo solo un frammento via social, ma certamente Jannik in quella sessione di allenamento post partita richiesta a gran voce avrà azzannato ogni palla tirata dal suo coach con una veemenza e intensità brutali, per cancellare ogni dubbio tecnico della sua prestazione e andare a nanna con altre sensazioni. Cesti di servizi (si legge nel commento social, oltre cento battute senza una pausa… questo il main focus del lavoro post partita), magari anche dei diritti cross dal centro tirati nei pressi delle righe, e non fuori; rovesci cross sicuri e precisi; in generale impatti più puliti e fluidi. È con questa voglia di migliorarsi e non accettare una versione di se stesso insoddisfacente che si diventa campioni. E una partita un po’ più ruvida e con qualche spigolo da limare alla fine può tornare utilissima per capire dove lavorare e concentrare la massima attenzione. Tornando subito in campo, anche alle 22 passate dopo due ore di match intenso…

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

55 commenti. Lasciane uno!

Supporter dei poeti estinti (Guest) 12-08-2025 15:28

Scritto da andrewthefirst
Paranoia allo stato solido

Imbecillità allo stato liquido tendente al gassoso..

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
von Hayek 12-08-2025 15:26

Scritto da Bel Fusto
Tante parole, pochi fatti. Ieri ha faticato contro un avversario in giornata nerissima commettendo un miriade di errori, se gioca così durante il torneo Alcaraz ha già in pugno la vittoria…

Prendo a prestito parole del grande Troisi.
“Mo’, me lo segno proprio!”

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 12-08-2025 15:25

Scritto da Pier no guest
“accettare le situazioni che si presenteranno in campo” non è una frase stupefacente: ogni giocatore, soprattutto gli attaccanti anche da fondo,faranno di tutto per imporre il proprio gioco e,se l’avversario farà opposizione,cercheranno la chiave tattica per riuscirci comunque.
Ciò che invece mostra di diverso Jannik è l’autoanalisi.Spesso i giocatori non sono lucidi,gli mostri i dati e non afferrano al volo,anzi hanno sensazioni non proprio il linea con quanto accaduto.Quindi si riguardano i match,il coach mostra alcuni aspetti del gioco e si comprende il perché dell’errore e come non riproporlo.
Sinner invece è un po’ uno Schumacher: torna ai box e non dice che la macchina non andava ma spiega ai rispettivi meccanici perché non andava,fornisce le indicazioni su cui lavorare.
È estremamente scrupoloso ma anche intelligente nel cogliere questi elementi,la sua mente non ha momenti di smarrimento,la chiave è già per lui evidente,il team monitora e magari dà qualche suggerimento ma tutto parte dal giocatore.
È probabilmente per questo che non si dispera mentre altri dimostrano di non capirci nulla,s’infuriano o sono in preda allo sconforto perché non si capacitano di ciò che accade.
Lui no, è lucido,rilassato nella tensione,nessuno spreco di energie.
Qualcuno scrisse che è un giocatore costruito: no,si è costruito da solo,si conosce benissimo,percepisce l’errore e come risolverlo.
Questo è talento.

Concordo pienamente, il talento ha tanti aspetti, quello di Sinner è principalmente declinato sul piano mentale. È un suo elemento di forza come è un elemento di debolezza in Musetti (durante la partita con Bonzi imprecava come un giocatore amatoriale di circolo con frasi che denotano una incapacità totale a diventare adulto da solo).

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippoanzighi (Guest) 12-08-2025 14:55

Sinner orgoglio di noi italiani! Sei il più forte!

52
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, l Occhio di Sauron
Giuliano da Viareggio (Guest) 12-08-2025 14:48

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Pier no guest
“accettare le situazioni che si presenteranno in campo” non è una frase stupefacente: ogni giocatore, soprattutto gli attaccanti anche da fondo,faranno di tutto per imporre il proprio gioco e,se l’avversario farà opposizione,cercheranno la chiave tattica per riuscirci comunque.
Ciò che invece mostra di diverso Jannik è l’autoanalisi.Spesso i giocatori non sono lucidi,gli mostri i dati e non afferrano al volo,anzi hanno sensazioni non proprio il linea con quanto accaduto.Quindi si riguardano i match,il coach mostra alcuni aspetti del gioco e si comprende il perché dell’errore e come non riproporlo.
Sinner invece è un po’ uno Schumacher: torna ai box e non dice che la macchina non andava ma spiega ai rispettivi meccanici perché non andava,fornisce le indicazioni su cui lavorare.
È estremamente scrupoloso ma anche intelligente nel cogliere questi elementi,la sua mente non ha momenti di smarrimento,la chiave è già per lui evidente,il team monitora e magari dà qualche suggerimento ma tutto parte dal giocatore.
È probabilmente per questo che non si dispera mentre altri dimostrano di non capirci nulla,s’infuriano o sono in preda allo sconforto perché non si capacitano di ciò che accade.
Lui no, è lucido,rilassato nella tensione,nessuno spreco di energie.
Qualcuno scrisse che è un giocatore costruito: no,si è costruito da solo,si conosce benissimo,percepisce l’errore e come risolverlo.
Questo è talento.

Uno dei più intelligenti commenti che abbia mai letto.
Bravo Pier, leggo sempre con attenzione le tue osservazioni, continuerò a farlo molto volentieri.
Top

CONFERMO !

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 12-08-2025 14:43

GRANDISSIMO………!!!!!!!!!!!!!!

NON NECESSITANO ALTRI COMMENTI……………………….!!!!!!!!!

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: l Occhio di Sauron
Positron88 (Guest) 12-08-2025 14:42

Mannarino fu uno di quelli che lanciò frecciate al veleno contro Sinner durante il periodo Clostebol…dobbiamo aspettarci un bagel?

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: l Occhio di Sauron
Pier no guest 12-08-2025 14:39

@ Pippolivetennis (#4457150)

Stamani ero in campo con un tizio del 1959,ex B1 e giocatrice di tornei ITF Senior,uno che picchia.Nelle pause per riprendendere fiato (io,non lui)mi dice commentando Sinner: è strabiliante come nei momenti di tensione non solo giochi meglio ma sia clamorosamente rilassato:Diallo serve un missile e lui, col compasso lungo che ha,arriva su una palla così (vincente per tutti) e scaraventa una risposta fulminante.Il canadese fa tutto giusto ma di là nessuna contrazione muscolare,nessuna racchetta stritolata,nessun contenimento…solo elastica potenza.
Certo,Parigi ne ha mostrato il volto “umano” ma l’impressione è che quel match abbia migliorato più l’italiano che consolidato lo spagnolo.

48
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Inox
Rovescio al tramonto 12-08-2025 14:38

Scritto da Giampi

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Markux
Il Segreto di Sinner e’ la pochezza degli avversari, vedi se nel Circuito c’erano i vari Sampras, Agassi e i Federer- Djokovic- Nadal ventenni come abbassava la cresta, anzi il cappellino.

Confermo, sé in top ten avesse competitor seri come Davydenko, Simon, Blake, Verdasco, Juznyi, Fish, Tipsarevic, Almagro, Gasquet, Enqvist, Bjokrman, Pioline, Novacek.
Quando mai sarebbe riuscito a battere questi fior fior di top 10 e decine di altri simili?

Sai che nova-cek…

Che quarto-finale

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi (Guest) 12-08-2025 14:27

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Markux
Il Segreto di Sinner e’ la pochezza degli avversari, vedi se nel Circuito c’erano i vari Sampras, Agassi e i Federer- Djokovic- Nadal ventenni come abbassava la cresta, anzi il cappellino.

Confermo, sé in top ten avesse competitor seri come Davydenko, Simon, Blake, Verdasco, Juznyi, Fish, Tipsarevic, Almagro, Gasquet, Enqvist, Bjokrman, Pioline, Novacek.
Quando mai sarebbe riuscito a battere questi fior fior di top 10 e decine di altri simili?

Sai che nova-cek…

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 12-08-2025 14:26

Scritto da Pier no guest
“accettare le situazioni che si presenteranno in campo” non è una frase stupefacente: ogni giocatore, soprattutto gli attaccanti anche da fondo,faranno di tutto per imporre il proprio gioco e,se l’avversario farà opposizione,cercheranno la chiave tattica per riuscirci comunque.
Ciò che invece mostra di diverso Jannik è l’autoanalisi.Spesso i giocatori non sono lucidi,gli mostri i dati e non afferrano al volo,anzi hanno sensazioni non proprio il linea con quanto accaduto.Quindi si riguardano i match,il coach mostra alcuni aspetti del gioco e si comprende il perché dell’errore e come non riproporlo.
Sinner invece è un po’ uno Schumacher: torna ai box e non dice che la macchina non andava ma spiega ai rispettivi meccanici perché non andava,fornisce le indicazioni su cui lavorare.
È estremamente scrupoloso ma anche intelligente nel cogliere questi elementi,la sua mente non ha momenti di smarrimento,la chiave è già per lui evidente,il team monitora e magari dà qualche suggerimento ma tutto parte dal giocatore.
È probabilmente per questo che non si dispera mentre altri dimostrano di non capirci nulla,s’infuriano o sono in preda allo sconforto perché non si capacitano di ciò che accade.
Lui no, è lucido,rilassato nella tensione,nessuno spreco di energie.
Qualcuno scrisse che è un giocatore costruito: no,si è costruito da solo,si conosce benissimo,percepisce l’errore e come risolverlo.
Questo è talento.

Uno dei più intelligenti commenti che abbia mai letto.
Bravo Pier, leggo sempre con attenzione le tue osservazioni, continuerò a farlo molto volentieri.
Top

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Giampi (Guest) 12-08-2025 14:25

Scritto da Peter

Scritto da Markux
Tornare in campo dopo il match e’ un po’ morire, il fanatismo porta male.

Vabbè, quello che faceva Nadal.
Quando non era soddisfatto,dopo la partita andava a finire il lavoro incompleto.

Alle 10 di sera??

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 12-08-2025 14:13

Scritto da Markux
Il Segreto di Sinner e’ la pochezza degli avversari, vedi se nel Circuito c’erano i vari Sampras, Agassi e i Federer- Djokovic- Nadal ventenni come abbassava la cresta, anzi il cappellino.

Confermo, sé in top ten avesse competitor seri come Davydenko, Simon, Blake, Verdasco, Juznyi, Fish, Tipsarevic, Almagro, Gasquet, Enqvist, Bjokrman, Pioline, Novacek.
Quando mai sarebbe riuscito a battere questi fior fior di top 10 e decine di altri simili?

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: stankosky
Fogazzaroj 12-08-2025 14:01

Scritto da Jannik über Alles

Scritto da Markux
Il Segreto di Sinner e’ la pochezza degli avversari, vedi se nel Circuito c’erano i vari Sampras, Agassi e i Federer- Djokovic- Nadal ventenni come abbassava la cresta, anzi il cappellino.

Per non parlare di Budge, Laver, Emerson ma anche il NS buon vecchio (e simpatico) Pietrangeli…
Ahahahah (*-*)

E Lacoste non lo vuoi considerare?

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Nicox (Guest) 12-08-2025 13:59

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Markux
Tornare in campo dopo il match e’ un po’ morire, il fanatismo porta male.

Scusa Marcux, ma è proprio qui che ti sbagli.
È proprio questa la differenza tra i numeri 1 e gli altri.
C’è un limite invisibile tra passione e ossessione.
Fanatico Sinner?
Chi non simpatizza ci vede fanatismo, chi lo tifa ci vede passione e DNA da n.1.

Ma poi Nadal e Djokovic erano diversi da lui?

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 12-08-2025 13:42

Scritto da Nicox

Scritto da Markux
Il Segreto di Sinner e’ la pochezza degli avversari, vedi se nel Circuito c’erano i vari Sampras, Agassi e i Federer- Djokovic- Nadal ventenni come abbassava la cresta, anzi il cappellino.

Primo, non lo sapremo mai…
Secondo, non è colpa sua…
Terzo, secondo me un Alcaraz nella sua migliore giornata avrebbe dato una bella ripassata pure ai citati…

Giustissimo…
tra l’ altro il Federer vince una carriolata di Slam, i suoi primi 10 Slam, contro i seguenti finalisti…

Wimbledon – Philippoussis
AO – Safin
Wimbledon – Roddick
US Open – Hewitt
Wimbledon – Roddick
US Open – Agassi (vecchio, ingrassato e calvo)
AO – Baghdatis
Wimbledon – Nadal (teen-ager)
US Open – Roddick
AO – Gonzales

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca luca (Guest) 12-08-2025 13:39

Scritto da Jannik über Alles

Scritto da Markux
Il Segreto di Sinner e’ la pochezza degli avversari, vedi se nel Circuito c’erano i vari Sampras, Agassi e i Federer- Djokovic- Nadal ventenni come abbassava la cresta, anzi il cappellino.

Per non parlare di Budge, Laver, Emerson ma anche il NS buon vecchio (e simpatico) Pietrangeli…
Ahahahah (*-*)

Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 12-08-2025 13:35

Scritto da Markux
Tornare in campo dopo il match e’ un po’ morire, il fanatismo porta male.

Scusa Marcux, ma è proprio qui che ti sbagli.
È proprio questa la differenza tra i numeri 1 e gli altri.
C’è un limite invisibile tra passione e ossessione.
Fanatico Sinner?
Chi non simpatizza ci vede fanatismo, chi lo tifa ci vede passione e DNA da n.1.

38
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Inox, MARMAS, smash2001
walden 12-08-2025 13:29

Scritto da Nicox

Scritto da Markux
Il Segreto di Sinner e’ la pochezza degli avversari, vedi se nel Circuito c’erano i vari Sampras, Agassi e i Federer- Djokovic- Nadal ventenni come abbassava la cresta, anzi il cappellino.

Primo, non lo sapremo mai…
Secondo, non è colpa sua…
Terzo, secondo me un Alcaraz nella sua migliore giornata avrebbe dato una bella ripassata pure ai citati…

Al di la delle idiozie che scrive il solito Markux, vale a dire paragonare Sampras ed Agassi che appartenevano ad un’altra epoca, mi sembra che i risultati di oggi confermino senza ombra di dubbio che Djokovic di oggi non è superiore al Sinner di oggi, e probabilmente neppure il Djokovic di ieri.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 12-08-2025 13:27

Scritto da Markux
Tornare in campo dopo il match e’ un po’ morire, il fanatismo porta male.

L ha fatto anche Carlitos. Invece è estremamente sano, altro che fanatismo.
Nel mio piccolo (sono un progettista) fo la stessa cosa quando per un motivo qualsiasi (non necessariamente dipendente da me) ho dato prestazione non all’altezza: subito al lavoro. E ti garantisco che serve eccome

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 12-08-2025 12:59

Povero Vagno che probabilmente voleva andare a cena ahah! Scherzo…da queste cose si capisce perché è il numero 1, professionista vero.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 12-08-2025 12:54

Scritto da Pier no guest
“accettare le situazioni che si presenteranno in campo” non è una frase stupefacente: ogni giocatore, soprattutto gli attaccanti anche da fondo,faranno di tutto per imporre il proprio gioco e,se l’avversario farà opposizione,cercheranno la chiave tattica per riuscirci comunque.
Ciò che invece mostra di diverso Jannik è l’autoanalisi.Spesso i giocatori non sono lucidi,gli mostri i dati e non afferrano al volo,anzi hanno sensazioni non proprio il linea con quanto accaduto.Quindi si riguardano i match,il coach mostra alcuni aspetti del gioco e si comprende il perché dell’errore e come non riproporlo.
Sinner invece è un po’ uno Schumacher: torna ai box e non dice che la macchina non andava ma spiega ai rispettivi meccanici perché non andava,fornisce le indicazioni su cui lavorare.
È estremamente scrupoloso ma anche intelligente nel cogliere questi elementi,la sua mente non ha momenti di smarrimento,la chiave è già per lui evidente,il team monitora e magari dà qualche suggerimento ma tutto parte dal giocatore.
È probabilmente per questo che non si dispera mentre altri dimostrano di non capirci nulla,s’infuriano o sono in preda allo sconforto perché non si capacitano di ciò che accade.
Lui no, è lucido,rilassato nella tensione,nessuno spreco di energie.
Qualcuno scrisse che è un giocatore costruito: no,si è costruito da solo,si conosce benissimo,percepisce l’errore e come risolverlo.
Questo è talento.

Pollice su

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 12-08-2025 12:47

Scritto da il capitano
Bravo Jannik, il ferro va battuto quand’è ancora caldo. Dopo le due partite deludenti vinte solo in due set, è meglio che migliori che hai molto da perfezionare. Prendi esempio dal piccolo titano spagnolo che sarebbe andato a mangiare la pizza con 2 litri di coca-cola!!

In bacheca

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov
Nicox (Guest) 12-08-2025 12:46

Scritto da Markux
Il Segreto di Sinner e’ la pochezza degli avversari, vedi se nel Circuito c’erano i vari Sampras, Agassi e i Federer- Djokovic- Nadal ventenni come abbassava la cresta, anzi il cappellino.

Primo, non lo sapremo mai…
Secondo, non è colpa sua…
Terzo, secondo me un Alcaraz nella sua migliore giornata avrebbe dato una bella ripassata pure ai citati…

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Peter (Guest) 12-08-2025 12:44

Scritto da Markux
Tornare in campo dopo il match e’ un po’ morire, il fanatismo porta male.

Vabbè, quello che faceva Nadal.
Quando non era soddisfatto,dopo la partita andava a finire il lavoro incompleto.

31
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP
Jannik über Alles (Guest) 12-08-2025 12:44

Scritto da Markux
Il Segreto di Sinner e’ la pochezza degli avversari, vedi se nel Circuito c’erano i vari Sampras, Agassi e i Federer- Djokovic- Nadal ventenni come abbassava la cresta, anzi il cappellino.

Per non parlare di Budge, Laver, Emerson ma anche il NS buon vecchio (e simpatico) Pietrangeli…

Ahahahah (*-*)

30
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov, Pippolivetennis
andrewthefirst 12-08-2025 12:37

Vagnozzi, non viziarlo!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 12-08-2025 12:36

“accettare le situazioni che si presenteranno in campo” non è una frase stupefacente: ogni giocatore, soprattutto gli attaccanti anche da fondo,faranno di tutto per imporre il proprio gioco e,se l’avversario farà opposizione,cercheranno la chiave tattica per riuscirci comunque.
Ciò che invece mostra di diverso Jannik è l’autoanalisi.Spesso i giocatori non sono lucidi,gli mostri i dati e non afferrano al volo,anzi hanno sensazioni non proprio il linea con quanto accaduto.Quindi si riguardano i match,il coach mostra alcuni aspetti del gioco e si comprende il perché dell’errore e come non riproporlo.
Sinner invece è un po’ uno Schumacher: torna ai box e non dice che la macchina non andava ma spiega ai rispettivi meccanici perché non andava,fornisce le indicazioni su cui lavorare.
È estremamente scrupoloso ma anche intelligente nel cogliere questi elementi,la sua mente non ha momenti di smarrimento,la chiave è già per lui evidente,il team monitora e magari dà qualche suggerimento ma tutto parte dal giocatore.
È probabilmente per questo che non si dispera mentre altri dimostrano di non capirci nulla,s’infuriano o sono in preda allo sconforto perché non si capacitano di ciò che accade.
Lui no, è lucido,rilassato nella tensione,nessuno spreco di energie.
Qualcuno scrisse che è un giocatore costruito: no,si è costruito da solo,si conosce benissimo,percepisce l’errore e come risolverlo.
Questo è talento.

28
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MarcoP, antoniov, michele_62, Navaioh69, Maurantonio, MARMAS, Bagel, Rovescio al tramonto, Pippolivetennis, stankosky, Tennista dastrapazzo, smash2001
-1: andrewthefirst
Giampi (Guest) 12-08-2025 12:35

Scritto da Alb4647

Scritto da italo
una continua, ossessiva, ricerca della perfezione.
nessuno può sostenere nel circuito una mentalità simile..
Djokovic in questo gli somigliava, ma il serbo fuori dal campo era molto diverso… ad esempio si è fatto una famiglia
Ecco quello che vorrei capire è se una moglie e poi magari un figlio andrebbero ad ammorbidire questa maniacale routine di Sinner.
Sempre che sia nei suoi piani durante la carriera naturalmente..
Per dire a Musetti è servita per calmarsi, trovare equilibrio, nel caso dell’altoatesino non saprei..

Giuste considerazioni. A volte sembra che questa sua maniacale ricerca della perfezione inibisca gli altri aspetti della sua vita. Però, voglio dire, fatti suoi e la vita è la sua. Certo che si, sembra tanto inquadrato, proprio.

Mi sa che non seguite tanto Sinner fuori dal campo..come dice Sonego è un autentico cazzaro, oppure come dice, in vacanza mi piace bighellonare e fare niente con gli amici a lanciare le palline con la biro come facevo da bambino..la differenza è che non va ad Ibiza ma nella piazzetta di Sesto…datemi retta Sinner è un fanciullone che però quando si lavora si lavora…

27
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Navaioh69, Inox, MARMAS, stankosky
Takeshi (Guest) 12-08-2025 12:29

Qualcuno ha a portata di mano il dato statistico del 2025 su Sinner ed Alcaraz relativo al totale dei vincenti e degli errori non forzati ?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alb4647 12-08-2025 12:21

Scritto da italo
una continua, ossessiva, ricerca della perfezione.
nessuno può sostenere nel circuito una mentalità simile..
Djokovic in questo gli somigliava, ma il serbo fuori dal campo era molto diverso… ad esempio si è fatto una famiglia
Ecco quello che vorrei capire è se una moglie e poi magari un figlio andrebbero ad ammorbidire questa maniacale routine di Sinner.
Sempre che sia nei suoi piani durante la carriera naturalmente..
Per dire a Musetti è servita per calmarsi, trovare equilibrio, nel caso dell’altoatesino non saprei..

Giuste considerazioni. A volte sembra che questa sua maniacale ricerca della perfezione inibisca gli altri aspetti della sua vita. Però, voglio dire, fatti suoi e la vita è la sua. Certo che si, sembra tanto inquadrato, proprio.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
Kenobi 12-08-2025 12:10

L’artiglio divino ha colpito Diallo.
Spero che il campo prenotato non abbia nessun allarme.

Jannik ha giocato la partita peggiore si duro da anni a questa parte ed ha vinto 2 set a 0.
Per capire la differenza abissale con gli altri.

Volevamo un Nadal anche noi vedendolo trionfare a Parigi lo abbiamo ricevuto sul duro.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zedarioz
walden 12-08-2025 12:05

Scritto da Jannik über Alles

Scritto da Bagel
Comunque secondo me se avesse perso il tiebreak avrebbe vinto 6-3 al terzo. Non gli entravano i colpi non vuol dire che non stesse controllando il match

Così potresti cancellare i sogni di hater, anti-fan, rosiconi, frustrati e sfigati che si immaginano una possibile vittoria, al terzo, di Diallo (che pure non ha mai dato la sensazione di comandare o controllare l’incontro).
Una colonia di roditori grandi e piccoli (dai capivara alle pantegane, passando per le nutrie fino alle povere cavie) che stanno ancora piangendo per la “certa” (e meritata!) vittoria di Dimitrov a Londra…
Attento, potresti essere denunciato alla Protezione Animali!

Pare che i roditori rappresentino il 46% dei mammiferi al mondo, quindi in ottima compagnia…

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Dr Ivo (Guest) 12-08-2025 12:02

Che le cose non riescano a pennello nelle prime partite toste (e quella con Galán non lo era) lo si sapeva, perché occorre ancora acclimatarsi e trovare il giusto assetto, ma in questo Sinner è ben più avanti del rivale inseguitore, che ha perso nettamente un set con uno (Dzumhur) che non aveva certo nel servizio e nei campi veloci la chiave del suo gioco… Sappiamo che Cincy favorisce molto i big server (basti pensare che Opelka ha eliminato un gran palleggiatore come De Minaur) e con l’avversario di ieri la situazione era proprio quella… Jannik ha poi sofferto per modo di dire, ha rischiato di andare al terzo solo perché Diallo nel secondo set non voleva proprio saperne di farsi brekkare. Ed è normale, quindi, che si arrivasse alla roulette del tie-break… ma non ha mai dato l’impressione di non farcela. Dei due chi andava a motore fuori giri non era certo lui, il terzo set probabilmente sarebbe stato come il primo.

21
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Oldcot@66, MarcoP
Bel Fusto (Guest) 12-08-2025 11:50

Tante parole, pochi fatti. Ieri ha faticato contro un avversario in giornata nerissima commettendo un miriade di errori, se gioca così durante il torneo Alcaraz ha già in pugno la vittoria…

20
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: antoniov, Navaioh69, Inox, Maurantonio, il capitano
walden 12-08-2025 11:49

Scritto da il capitano
Bravo Jannik, il ferro va battuto quand’è ancora caldo. Dopo le due partite deludenti vinte solo in due set, è meglio che migliori che hai molto da perfezionare. Prendi esempio dal piccolo titano spagnolo che sarebbe andato a mangiare la pizza con 2 litri di coca-cola!!

magari fosse stata coca-cola…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 12-08-2025 11:48

Scritto da giumart

Scritto da Markux
Tornare in campo dopo il match e’ un po’ morire, il fanatismo porta male.

Contrariamente agli altri, Jannik abbastanza spesso pretende un allenamento subito dopo un match, per correggere le cose che ha sentito deficitarie o imperfette, anche dopo una partita vinta. E non mi pare che … sia morto. Fanatico? No, professionista al massimo livello.

LO faceva anche Nadal…

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, giovanna
walden 12-08-2025 11:47

Scritto da italo
una continua, ossessiva, ricerca della perfezione.
nessuno può sostenere nel circuito una mentalità simile..
Djokovic in questo gli somigliava, ma il serbo fuori dal campo era molto diverso… ad esempio si è fatto una famiglia
Ecco quello che vorrei capire è se una moglie e poi magari un figlio andrebbero ad ammorbidire questa maniacale routine di Sinner.
Sempre che sia nei suoi piani durante la carriera naturalmente..
Per dire a Musetti è servita per calmarsi, trovare equilibrio, nel caso dell’altoatesino non saprei..

Più volte ho fatto riferimento all'”etica protestante” di Sinner, intesa, in senso weberiano, non ad un’adesione confessionale, ma ad un habitus mentale. Questo episodio ne è un’ulteriore manifestazione. Credo, comunque, che, anche se non va ad Ibiza a sbagasciare, come si dice dalle mie parti, non significa che non si diverta. Solo vuole che resti un fatto intimo e privato. Il berettinismo non fa per lui…e per fare il padre di famiglia c’è, obiettivamente, tempo…

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MARMAS
l Occhio di Sauron 12-08-2025 11:42

Forza Jannik, non cambiare mai, non mollare mai!

Portati dietro in allenamento anche il Mus e Nardi se riesci un paio di volte..

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 12-08-2025 11:42

Scritto da Markux
Tornare in campo dopo il match e’ un po’ morire, il fanatismo porta male.

Contrariamente agli altri, Jannik abbastanza spesso pretende un allenamento subito dopo un match, per correggere le cose che ha sentito deficitarie o imperfette, anche dopo una partita vinta. E non mi pare che … sia morto. Fanatico? No, professionista al massimo livello.

15
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Oldcot@66, Sonj, Inox, MarcoP, antoniov, Navaioh69, MARMAS, stankosky
Jannik über Alles (Guest) 12-08-2025 11:38

Scritto da Bagel
Comunque secondo me se avesse perso il tiebreak avrebbe vinto 6-3 al terzo. Non gli entravano i colpi non vuol dire che non stesse controllando il match

Così potresti cancellare i sogni di hater, anti-fan, rosiconi, frustrati e sfigati che si immaginano una possibile vittoria, al terzo, di Diallo (che pure non ha mai dato la sensazione di comandare o controllare l’incontro).

Una colonia di roditori grandi e piccoli (dai capivara alle pantegane, passando per le nutrie fino alle povere cavie) che stanno ancora piangendo per la “certa” (e meritata!) vittoria di Dimitrov a Londra…

Attento, potresti essere denunciato alla Protezione Animali!

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, il capitano, Bagel
-1: andrewthefirst
il capitano 12-08-2025 11:38

Bravo Jannik, il ferro va battuto quand’è ancora caldo. Dopo le due partite deludenti vinte solo in due set, è meglio che migliori che hai molto da perfezionare. Prendi esempio dal piccolo titano spagnolo che sarebbe andato a mangiare la pizza con 2 litri di coca-cola!!

13
Replica | Quota | 12
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, maverikkk, Inox, antoniov, michele_62, Navaioh69, giallu, Fogazzaroj, Bagel, MARMAS, Caronte, stankosky
Oldcot@66 12-08-2025 11:37

Sono usciti entrambi insoddisfatti, ma per ragioni molto diverse…Diallo alla stretta di mano aveva tutta l’espressione di chi ci aveva creduto parecchio, e giusto sia così, ma il campione anche nelle difficoltà è emerso dalle nubi in un nanosecondo. Un match freghereccio, più complicato di quanto ci si aspettava, e comunque molto funzionale al prosieguo del torneo.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, MARMAS
ACL 12-08-2025 11:36

Arrivare al tie break contro un big-server non è particolarmente strano; il difficile è vincere il tie break dopo aver annullato un set point con una risposta stratosferica.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giumart (Guest) 12-08-2025 11:30

Scritto da MAURO
Ma il segreto non era: ” Dietro le quinte e’ il lavoro vero”

Infatti, l’allenarsi “in privato” e lontano dai riflettori, per correggere imperfezioni, anche subito dopo una partita vinta… è quello il lavoro vero.

10
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, il capitano, MarcoP, antoniov, Navaioh69, MARMAS, stankosky
Bagel 12-08-2025 11:21

Comunque secondo me se avesse perso il tiebreak avrebbe vinto 6-3 al terzo. Non gli entravano i colpi non vuol dire che non stesse controllando il match

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, antoniov
italo (Guest) 12-08-2025 11:20

una continua, ossessiva, ricerca della perfezione.
nessuno può sostenere nel circuito una mentalità simile..
Djokovic in questo gli somigliava, ma il serbo fuori dal campo era molto diverso… ad esempio si è fatto una famiglia
Ecco quello che vorrei capire è se una moglie e poi magari un figlio andrebbero ad ammorbidire questa maniacale routine di Sinner.
Sempre che sia nei suoi piani durante la carriera naturalmente..
Per dire a Musetti è servita per calmarsi, trovare equilibrio, nel caso dell’altoatesino non saprei..

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mattia saracino 12-08-2025 11:12

Scritto da MAURO
Ma il segreto non era: ” Dietro le quinte e’ il lavoro vero”

Era quello il segreto di sinner.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jannik über Alles (Guest) 12-08-2025 11:10

Avrebbe dormito male con le cattive sensazioni lasciate da alcuni colpi che proprio sembravano non riuscire…

6
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj, Oldcot@66, Navaioh69
Ozzastru (Guest) 12-08-2025 10:56

Infatti: causa: lavoro; effetto: risultato in campo.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 12-08-2025 10:49

Tornare in campo dopo il match e’ un po’ morire, il fanatismo porta male.

4
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, Krik Kroc, MarcoP, antoniov, Maurantonio, Sonj, Tennista dastrapazzo
robi (Guest) 12-08-2025 10:46

Scritto da MAURO
Ma il segreto non era: ” Dietro le quinte e’ il lavoro vero”

Per Alcaraz il lavoro vero è ad Ibiza! e c’è una bella differenza mio caro ipocritello!

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, walden
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.
MAURO (Guest) 12-08-2025 10:38

Ma il segreto non era: ” Dietro le quinte e’ il lavoro vero”

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mattia saracino
-1: brunodalla, Maurantonio