
Toronto, Alexei Popyrin continua a stupire: eliminato anche Rune, è ai quarti! (Video)


Alexei Popyrin sembra davvero inarrestabile sul cemento canadese. Il campione in carica, dopo aver eliminato Daniil Medvedev, si è preso il lusso di superare anche la testa di serie numero 5, Holger Rune, in una notte tutta da ricordare al National Bank Open di Toronto. L’australiano ha rimontato da un set di svantaggio, imponendosi con il punteggio di 4-6, 6-2, 6-3 grazie a una prestazione di grande solidità e personalità.
Il match si era messo subito in salita per Popyrin, che aveva sprecato ben undici palle break nel primo set, salvo poi cedere il parziale al danese. Ma dal secondo set in poi il copione è cambiato radicalmente: Popyrin ha iniziato a scaricare il suo “Big Man Tennis” su Rune, trovando aggressività, ritmo e precisione, soprattutto con il servizio e il dritto. Lo confermano i numeri: 14 ace, 13 vincenti di dritto e solo due errori gratuiti da fondo nella seconda frazione.
“Ho iniziato la settimana senza molta fiducia, sapevo di dover lavorare sulla parte mentale – ha dichiarato Popyrin dopo il match – Ma qui mi sono tolto tutta la pressione di dosso. Dopo il primo set ero arrabbiato per le occasioni sprecate, ma ho deciso di restare aggressivo e da lì mi sono sentito in controllo”.
La sua striscia vincente in Canada è ora di nove partite consecutive, e la sua stagione sembra aver trovato un nuovo slancio proprio nei momenti decisivi: “Mi sento a mio agio su questi campi, dove posso colpire subito il mio primo colpo aggressivo e poi gestire lo scambio. Il mio dritto oggi è stato la chiave”.
Un successo ancora più importante considerando che Popyrin, attualmente n.26 del ranking ATP, difende i 1000 punti della vittoria ottenuta lo scorso anno a Montreal e senza un buon risultato avrebbe rischiato di scivolare fuori dalla Top 50.
Il prossimo ostacolo sarà il n.1 del seeding Alexander Zverev, in un quarto di finale che promette spettacolo. Intanto, Popyrin si gode il momento e, soprattutto, una nuova consapevolezza nei propri mezzi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Alexei Popyrin, Holger Rune, Masters 1000 Toronto, Masters 1000 Toronto 2025
3 commenti
Popyrin sta disputando le più belle partite della stagione , evidentemente qui trova un equilibrio tra ambiente e superficie coincidente con il picco del suo stato di forma.
Però Rune non ha giocato da top player , nel primo set ha salvato molte palle break ma meritava di perderlo perché Popyrin ha lasciato andare un game per scoramento, ma era stato in controllo e superiore per tutto il set.
@ Vae victis (#4451832)
Australiano pardon
Rune può prendere anche santa Barbara come coach, resterà sempre un ottimo mezzo campione. Qualche vittoria, magari anche di prestigio ma finisce lì. Non starei a farla troppo lunga. Il canadese si sa bene, come tennis e visione di gioco eccelle ma molto spesso si spegne ed esce del tutto dal campo, mediocremente. I tornei casalinghi poi danno lievito o lo eliminano del tutto, al canadese fanno bene ma conta poco.