Us Open 2018: il sorteggio degli italiani. Lorenzo Sonego lucky loser
24 commenti
Archiviate delle qualificazioni che potevano regalare maggiori soddisfazioni ai colori azzurri (Gaio, Travaglia e Sonego, lucky loser nel main draw) è tempo di analizzare gli accoppiamenti dei primi turni che giocheranno i nostri tennisti.
Precedenza al tabellone femminile, con la sola Camila Giorgi chiamata a difendere l’Italtennis e non proprio fortunata nel sorteggio: per la marchigiana un primo turno insidioso contro la wild card del 2002 Osuigwe prima di un probabile secondo impegno contro Venus Williams (o Kuznetsova), in un match che sarebbe alquanto difficile. Qualora però arrivasse l’impresa al 2T, strada ancora più in salita al turno successivo contro Serena Williams, nel replay dei quarti di finale dell’ultimo Wimbledon. Non proprio baciata dalla dea bendata la nostra Giorgi: dar seguito all’ottimo Wimbledon sarà davvero arduo. Ma non è forse nelle partite in cui parte sfavorita contro le top che l’italiana dà il meglio di sé?
Più numerosa la pattuglia degli italiani: Paolo Lorenzi, chiamato a difendere il bellissimo risultato dell’anno scorso, ha pescato male con il britannico Edmund, testa di serie numero 16 e che, nonostante la brutta prestazione al torneo di Winston Salem, dovrebbe rappresentare uno scoglio insormontabile per il Lorenzi di questo 2018, lontano parente causa infortunio dello splendido giocatore ammirato l’anno scorso proprio a Flushing Meadows. Sicuramente Paolino ce la metterà tutta, come sempre, ma si tratterebbe di vera sorpresa.
Impegno complicato anche per Andreas Seppi: certamente il Querrey attuale non è un giocatore imbattibile ma non va dimenticato che anche l’altoatesino viene da un periodo buio, per i noti problemi all’anca. Fa ben sperare il fatto che Seppi spesso si trasformi nelle prove Slam, sovvertendo le cattive sensazioni della vigilia: una vittoria sarebbe però un grande, inatteso risultato.
Primo turno fattibile invece per il nostro Matteo Berrettini: contro l’americano Kudla, un giocatore in crescita come il romano deve portare a casa la partita. Ci ha perso nelle quali in Australia, ci ha vinto contro a Indian Wells: una vittoria ci sta tutta, vista anche la crescita degli ultimi mesi. Dopo probabilmente arriverebbe un incontro chiuso contro l’argentino Del Potro, fresco numero 3 del mondo e qui vincitore del suo unico titolo Major. Sarebbe in ogni caso una bellissima vetrina per mettere in mostra tutto il proprio potenziale anche se la differenza fra i due è (ancora) grande.
Sulla carta non è andata male alla testa di serie numero 22, Marco Cecchinato: un Benneteau agli ultimi scampoli di carriera è assolutamente un giocatore da battere all’esordio, così come contro il tedesco Struff al 2T sarebbe una partita aperta ma possibile. Dopo dovrebbe arrivare il belga Goffin a chiudere la strada e vendicarsi della sconfitta di Parigi, quando il siciliano sorprese il mondo issandosi fino alle semifinali. L’attuale Ceck è un poco un’incognita: era chiaro che il passaggio dalla terra battuta alle superfici rapide avrebbe presentato una fattura ma le ultime battute d’arresto hanno lasciato l’amaro in bocca. Sarà New York il punto di ripartenza?
Chiudiamo con Fabio Fognini, testa di serie numero 14 del seeding: Mmoh al primo turno e il vincente di Millman – Brooksby al secondo non sono di certo due partite impossibili, mentre il livello salirebbe notevolmente contro Chung al terzo. Contro il sudcoreano sarebbe un match faticoso, con l’asiatico in possesso di un gioco (a mio modo di vedere) in grado di mandare in frantumi gli schemi del ligure: se Fabio però rimarrà centrato nel match si può sognare un ottavo di finale contro Roger Federer (Kyrgios permettendo…). A New York è il momento di concretizzare i sogni di gloria, forza Fabio.
Dalle qualifiche come detto arrivano Gaio che pesca Goffin (davvero tosta…) e Travaglia che becca il lanciatissimo Hurkacz (50% di possibilità per l’italiano): la lieta novella è il ripescaggio di Lorenzo Sonego, fortunato anche nel beccare al 1T il lussemburghese Muller, in odore di ritiro, per una vittoria che darebbe prestigio, morale e punti.
Main Draw Us Open (cemento)
Parte alta
(1) R. Nadal
vs D. Ferrer 
V. Pospisil
vs L. Lacko 
G. Muller
vs L. Sonego 
A. Ramos-Vinolas
vs (27) K. Khachanov 
(18) J. Sock
vs G. Andreozzi 
A. Bedene
vs N. Basilashvili 
C. Ruud
vs G. Pella 
P. Lorenzi
vs (16) K. Edmund 
(9) D. Thiem
vs M. Basic 
D. Istomin
vs S. Johnson 
M. Zverev
vs T. Fritz 
J. Kubler
vs (19) R. Bautista Agut 
(28) D. Shapovalov
vs F. Auger-Aliassime 
S. Querrey
vs A. Seppi 
J. Chardy
vs A. Rublev 
R. Harrison
vs (5) K. Anderson 
(3) J. Del Potro
vs D. Young 
D. Kudla
vs M. Berrettini 
A. Murray
vs J. Duckworth 
F. Lopez
vs (31) F. Verdasco 
(20) B. Coric
vs F. Mayer 
R. Carballes Baena
vs M. Krueger 
D. Medvedev
vs E. Donskoy 
T. Robredo
vs (15) S. Tsitsipas 
(11) J. Isner
vs B. Klahn 
N. Jarry
vs P. Gojowczyk 
C. Norrie
vs J. Thompson 
D. Lajovic
vs (24) D. Dzumhur 
(25) M. Raonic
vs C. Berlocq 
L. Harris
vs G. Simon 
C. Altamirano
vs U. Humbert 
S. Wawrinka
vs (8) G. Dimitrov 
Parte bassa
(7) M. Cilic
vs M. Copil 
S. Travaglia
vs H. Hurkacz 
A. de Minaur
vs T. Daniel 
F. Tiafoe
vs (29) A. Mannarino 
(22) M. Cecchinato
vs J. Benneteau 
T. Smyczek
vs J. Struff 
M. McDonald
vs R. Haase 
F. Gaio
vs (10) D. Goffin 
(13) D. Schwartzman
vs F. Delbonis 
G. Garcia-Lopez
vs J. Munar 
F. Bagnis
vs G. Monfils 
M. Marterer
vs (21) K. Nishikori 
(32) F. Krajinovic
vs M. Ebden 
Y. Hanfmann
vs P. Kohlschreiber 
J. Vesely
vs C. Moutet 
P. Polansky
vs (4) A. Zverev 
(6) N. Djokovic
vs M. Fucsovics 
V. Troicki
vs T. Sandgren 
L. Djere
vs L. Mayer 
Y. Sugita
vs (26) R. Gasquet 
(17) L. Pouille
vs Y. Maden 
M. Baghdatis
vs M. Youzhny 
J. Sousa
vs M. Granollers 
M. Jaziri
vs (12) P. Carreno Busta 
(14) F. Fognini
vs M. Mmoh 
J. Brooksby
vs J. Millman 
M. Kukushkin
vs N. Rubin 
R. Berankis
vs (23) H. Chung 
(30) N. Kyrgios
vs R. Albot 
Y. Bhambri
vs P. Herbert 
B. Paire
vs D. Novak 
Y. Nishioka
vs (2) R. Federer 
Alessandro Orecchio
TAG: Us Open, Us Open 2018

Sinner
Alcaraz
Zverev
Fritz
Djokovic
de Minaur
Draper
Rune
Sabalenka
Swiatek
Rybakina
Andreeva
@ Giampuffo (#2183896)
Quali slam danno tanti punti. La classifica non sarà aggiornata
Danno punti, però nella classifica live non sono ancora conteggiati perché altrimenti si farebbe confusione poi con quella ufficiale che esce lunedì.
Infatti ufficialmente i punti delle qualificazioni sono conteggiati insieme ai punti del torneo vero e proprio, per cui anche nel ranking live verranno conteggiati da lunedi (presumibilmente al pomeriggio, quando quella ufficiale sara atata digerita)
Ma cosa devo studiare?!?
La classifica live parla chiaro.
Mi state dicendo che nessuna qualificazione ha mai dato punti ATP?
Allora non è questione di studiare, ma devo mettermi gli occhiali anche se ho 10 decimi per occhio.
Oppure mi state dicendo che ci sono punti atp per queste qualificazioni?
Allora la classifica live non è aggiornata e in più sono 3 giorni che i commentatori mi dicono che si prendono solo soldi.
Studia
No, sei solo poco informato.
Mi sembra improbabile se non impossibile…
Visto che è considerato virtuoso fare pronostici senza motivarli, mi adeguo:
Per me passano il primo turno Giorgi, Seppi, Fognini e Travaglia
@ Tonio (#2183674)
Scusami, ma dove hai letto che giustino è stato ripescato? Mi sembra altamente improbabile
@ Tonio (#2183674)
Scusami, ma dove hai letto che giustino è stato ripescato? Mi sembra altamente improbabile
o ma secondo chi scrive qua per avere un sorteggio fortunato chi si deve pescare?
cecchinato e Fognini hanno spot fantastici….sonego ha pescato benissimo ma anche a travaglia poteva andare molto peggio (in fondo è un qualificato anche il suo avversario)….male è andata a gaio ma io non lo fedo cosi’ scontata la sua sconfitta con goffin….bene berrettini e seppi….male Lorenzi ma a questi livelli ora come ora gli sarebbe andata male con chiunque o quasi…..
Se la Giorgi non riuscirà a battere la bambina Oiusigwe è meglio che si dedichi a tempo pieno all’attività di modella. Con le Williams poi….tutto può succedere. Non dimentichiamoci che Venus ha quasi 40 anni!
Si ma è odiosa sta cosa di giocare per i soldi e non per i punti, tutti i tornei minori nelle qualificazioni danno anche punti,com’è possibile che in un torneo così non vengano assegnati?
Sono stupefatto.
Comunque Sonego si troverà davanti un avversario agguerrito: grande guocatore, ultimo slam della carriera, vorrà dare il meglio
@ Guido (#2183685)
Anch’io vedo Muller nettamente favorito ma ovviamente spero che abbia ragione Guido.
Bravo Lollo. Almeno 130-140 Mila euro solo con i tre Slam.
Probabilmente si, solo secondo me, senno’ avrei scritto secondo noi!
Ripescato anche Giustino,9 italiani nel tabellone maschile. Niente male
Solo secondo te, visto che i bookmakers danno Muller a 1,50
Come qualcuno ha sarcasticamente scritto ieri, Sonego sarebbe dovuto tornare a casa a nuoto, e non giocare come L.L. in un sorteggio che possiamo definire fortunato. Il suo avversario di primo turno sta chiudendo la carriera e non è neanche minimamente confrontabile con quello che ha battuto Nadal l’anno scorso a Wimbledon (ricordo bene?). Dopo Roma Lorenzo che ha tentato il grande salto, pur giocando discretamente qualche volta, per esempio contro Verdasco, non ha quasi più vinto una partita a differenza di Berrettini che il salto di qualità l’ha fatto e anche doppio. La sconfitta al terzo turno nelle quali di questo torneo contro immagino un giovane stelle e strisce, anche se non ho visto l’incontro, mi lascia alquanto perplesso, perché contro il numero trecento e oltre anche se in ascesa bisognerebbe vincere senza se e senza ma. Dall’Australian Open non ha fatto il salto in termini di gioco e pesantezza di palla che mi aspettavo, ma il tempo per mantenere una classifica accettabile, diciamo intorno al 130 c’è ancora, visto che potrà difendere i punti di fine anno giocando e magari vincendo nei challanger di questo ultimo periodo di stagione. Scritto da chi crede ancora in lui.
D’accordo su quasi tutto… Per Berrettini, Kudla permettendo, solo se Del Potro non fosse in condizioni fisiche perfette, allora si potrebbe fare, altrimenti sarebbe soltanto utile esperienza!
Secondo me Sonego parte addirittura favorito. Muller e’ proprio alla fine della carriera e ha vinto pochissime partite quest’anno.
Sonego deve ovviamente far giocare Muller il piu a lungo possibile.
A livello di tecnica non c’è storia. A livello fisico si.
Giocando 3 / 5 non lo vedo così sfavorito
Goffin tra i top è il meno peggio da incontrare e perdere.
Gaio potrebbe fare una onesta figura, nonostante la sconfitta che temo avverrà.
Travaglia vince.
Se un italiano arriva alla settimana successiva sarà Berrettini
Con un po’ di Fortuna ma Sonego quest’anno ha giocato in main draw di 3 slam su 4, tranne parigi. Annata positiva dal punto di vista dell’esperienza oltre che economico, anche se in classifica da qui a fine anno rischia di uscire dai 150.
E il commento su Gaio, Travaglia e Sonego ?