Jannik Sinner, enorme potenziale mediatico ma Nike resta prudente sull’immagine
26 commenti
Jannik Sinner continua a rappresentare un enorme potenziale mediatico, ma Nike sembra non essere ancora pronta a sfruttarlo fino in fondo sul piano dell’immagine. Nonostante l’attenzione crescente attorno al numero uno italiano e la sua centralità nel panorama tennistico attuale, il marchio statunitense continua a proporre linee di abbigliamento piuttosto conservative, lontane da quell’impatto iconico che molti si aspettano per i suoi principali testimonial.

Una sensazione già emersa di recente anche nel caso di Carlos Alcaraz. L’outfit scelto per lo spagnolo ha lasciato perplessi diversi appassionati, che si aspettavano una proposta più audace e riconoscibile per uno dei volti simbolo del tennis mondiale. Lo stesso rischio sembra profilarsi ora anche per Sinner, che potrebbe scendere in campo con una divisa tecnicamente impeccabile ma poco memorabile dal punto di vista estetico.
In un’epoca in cui l’immagine ha un peso sempre maggiore nella costruzione del brand personale degli atleti, la scelta di non osare appare quantomeno discutibile. Sinner ha tutto per diventare una figura di riferimento non solo per i risultati, ma anche per lo stile: carisma, successo, continuità e un pubblico in costante crescita. Resta da capire se Nike deciderà, prima o poi, di accompagnare questa ascesa anche con una proposta visiva all’altezza del personaggio.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Curiosità, Jannik Sinner

Sinner
Alcaraz
Djokovic
Zverev
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Svitolina
@ no Sinner no Party (#4538219)
Domamda: come mai Nike che è quello che lo paga di più in assoluto fra tutti i suoi sponsor resta prudente sull’immagine?
Risposta: vedasi mio commento, ma uno come te che si firma “no Sinner no Party” cioè in pratica uno dei suoi “Carota Boys” non ci potrà mai arrivare perché vive accecato da tifoso della curva sud con le rondelle di carote sugli occhi, aoù, sò soddisfazioni da “Carota Boys”…..!!
Un bel completino in loden sarebbe il massimo!
@ Pikario Furioso (#4538218)
Giorgi ha sempre indossato il suo marchio….se non sbaglio la stilista è la madre. Qui si parla di Nike….comunque si, la Camilla è di una bellezza e corpo meravigliosi e quindi i completini la rendevano uno spettacolo per la vista
L’ultimo completo iconico in campo tennistico è quello Fila fine’70-inizio’80 per Borg
Tutto il resto è noia(cit)
Chiama subito in GUCCI perché quegli incompetenti lo hanno nominato “ambassador” del marchio, ben noto nel settore dello STILE e del LUSSO, usandolo addirittura come “modello” nei servizi fotografici dei top-media dell’abbigliamento (tipo Vogue).
Fallo licenziare subito prima che mandi la baracca in fallimento!
Io sto già vendendo tutte le mie azioni… 🙁
Pero’ i completini top erano quelli della Giorgi, supportati ovviamente da una carrozzeria da urlo!
Credo di non aver mai letto un assurdità del genere. Si sta parlando di completi fatti di magliette pantaloncini e scarpe, cose che si ripetono da anni e anni e anni a fase alterne, l’unica cosa che può effettivamente cambiare sono i colori.
E Sinner è assodato che sta male con tutto, probabilmente è lui e il suo fisico, devono solo cercare di dargli dei colori decenti e non dei pigiami.
Meno male che ci sei tu che sei un grande esperto di “immagine” e hai subito fotografato il problema!
Manda subito un email a GUCCI, dove credono di capirne di STILE ed addirittura di LUSSO, tanto da scegliere Jannik come testimonial, pubblicando le sue foto sulle principali riviste di alta-moda nel mondo.
Vogliono affossare il valore del marchio?
Masochisti!
Fisicamente Sinner non buca lo scherma, un lungagnone rosso Malpelo con tratti del viso niente di chè non potrà mai bucare lo schermo nelle pubblicità e questo alla Nike lo sanno da tempo e per questo sono prudenti, se invece ad esempio fosse stato meno lungagnone e con un viso più alla Borg ad esempio, capelli lunghi biondi o neri, con occhi verdi o azzurri, e con tratti del viso davvero piacevoli e allora ecco che la Nike avrebbe già fatto esplodere le sue pubblicità dappertutto!! 🙂
Della serie: “L’Immagine E’ Tutto!”, Andre Agassi
Non credo che Jannik ci abbia messo becco…
…già, in un’intervista di 2-3 anni fa, aveva dichiarato che lui “si mette quello che gli danno”.
Qualche tifoso di Sinner ha spiegato che con questi colori “vogliono ricordargli quel vomito che gli ha cambiato la carriera!”.
Ahahahah 😀
Dice bene Pippo sull’abbigliamento di Djoker ma anche le proposte di Boss che veste Berretto o EA7 con Fogna e Sonego sono molto bene. Nike ha una visibilità e nomea talmente elevata che gli basta mettere a contratto i top per vendere e continuare a stare sulla bocca di tutti, estetica e qualità possono passare in secondo piano
Credo che sull’outfit sia scelto di comune accordo col giocatore che non credo abbia nessuna intenzione di indossare pagliacciate alla Hamilton
A mio parere il tema è interessante.Nike è l’azienda numero uno e se da tempo le sponsorizzazioni proseguono ad alti livelli quelli bassi piangono.Fusti di racchette e mute d’abbigliamento sono dati col contagocce e la concorrenza dell’online è micidiale,tra prodotti basici e pure falsi.
Federer e Nadal (più Serena e Sharapova) hanno trainato ed ora serve nuova linfa.
Carlos un po’ ricalca Rafa, energia e look sbarazzino ma sostituire Roger è difficile.
Non me ne vogliano i tifosi di Jannik ma temo si fatichi “fisicamente” a renderlo un testimonial interessante al di là dell’eccellenza tennistica.
Rosso,carnagione chiarissima, dinoccoloato, è più un golfista che un tennista,puoi solo vestirlo classico ma non incarna l’eleganza.
Poi va detto che quelli sono i colori e dopo molti anni non è facile creare davvero qualcosa di nuovo senza cadere nel ridicolo, è più conveniente il “già visto”.
Buon Natale signor Villarico, neanche’ nel periodo natalizio
Evita di scrivere titoli a equivoci su Jannik.
Vada in chiesa questa sera.
Ma se Jannik l’hanno vestito almeno 1 volta in puro stile benzinaio di 1 volta.
Ma speriamo che lo vestano in maniera anonima, già abbiamo visto con il completino “Luigi” usato al RG, ancora mi sanguinano gli occhi…il brand Sinner nn è cosi debole come può essere associato ad un outfit, mi stupisce che la redazione si rattristi per queste piccolezze, Jannik non sarà mai Valentino Rossi, li amo tutti e 2, ma valentinizzare Jannik grazie a dio nn è un percorso realizzabile
Cioè?
Dimentichi la Pertica smanicata ? 😉
(lasciamo in pace il Pelle… 🙁 )
Ma chi se ne frega della “proposta visiva all’altezza del personaggio”.
Sinner deve giocare a tennis e vincere, come “proposta visiva” (ma che cavolo vuol dire?) mi bastano le maglie e i calzoncini in tinta unita e coordinati tra loro (io personalmente adorerei il bianco Wimbledon) dopo le vacche pezzate e le tovaglie da trattoria che gli facevano indossare quando non era nella top-10.
Per fortuna Jannik non scenderà mai in campo in canottiera come Alcaraz, Shelton, Musetti e l’innominabile NK.
Quando ho letto il titolo credevo che la Nike non gli facesse firmare nuovi contratti pubblicitari invece l’articolo è solo un lamento riguardo i colori del nuovo kit
Fidatevi non è che Nike non sfrutta Sinner, è che per i kit hanno finito l’immaginazione
In mutande a torso nudo sarebbe più impattante secondo me, cara nike.
In effetti tutto l’abbigliamento gara di Jannik l’ho sempre considerato poco all’altezza.
Il mio outfit preferito tra gli attuali tennisti è sempre quello di Djokovic.
Ce ne faremo una ragione.
Non mi sembra un problema importante.
La Nike aveva completi stupendi negli anni 90.
Sampras era il top (classico con stile), poi Agassi (più eclettici).
Poi sono arrivati gli smanicati e pinocchietti di Nadal il giovine (quasi inguardabili ma piacevano alle femmine).
Federer nel prime aveva bei completi con l’apice nel 2017 a Parigi.
Purtroppo a Sinner lo vestono come un monaco tibetano con la Louis Vuitton a rendere il tutto molto vintage anni 80 e Alcaraz sembra un manovale dell’est europa dopo la cadura del Muro, stile Pink Floyd.
Stanno invece alla Raducanu l’anno fatta STUPENDA, da ammirare i completini a Roma e al Queen (top)
Mah, penso che l’abbigliamento di Jannik della Nike sia in linea con il “personaggio”..
Poco appariscente, senza fronzoli, stonerebbe un outfit “sgargiante” sul rosso.. certo, strano che anche quello di Alcaraz alla fine sia un po’ anonimo
Dai calori del Dubai,
Natale a casa, in famiglia e… sulle piste. 😉
https://youtube.com/post/UgkxVRnIW-cf-5vTKCA93vx5j_32O9mC3MSi?si=FxoLreg6HMNe3rBe