Un vertice a tre, ma non alla pari: cosa racconta il ranking ATP 2025
23 commenti
Non è affatto comune vedere gli stessi tre giocatori occupare il podio del ranking ATP per un’intera stagione. Un evento talmente raro che non si verificava dal 2008, quando i leggendari Big 3 monopolizzarono per tutte le 52 settimane le prime tre posizioni della classifica mondiale.
Ebbene, nel 2025 la storia si è ripetuta. I protagonisti sono Carlos Alcaraz, Jannik Sinner e Alexander Zverev, capaci di restare stabilmente ai vertici del ranking ATP dall’inizio alla fine della stagione.
Un dominio che, tuttavia, non è stato privo di sfumature. Se da un lato l’italiano e lo spagnolo hanno costruito una netta separazione rispetto al resto del circuito, dall’altro il tedesco ha vissuto un’annata decisamente più complicata. Zverev, infatti, è riuscito a mantenere a fatica la posizione di numero 3 del mondo, pagando una campagna al di sotto delle aspettative, caratterizzata da risultati discontinui e poche prestazioni di alto livello.
Questo squilibrio ha in parte tolto brillantezza a un dato storico comunque significativo: la presenza costante degli stessi tre nomi in cima alla classifica per un’intera stagione resta un segnale forte di continuità e gerarchia nel tennis maschile contemporaneo. Un 2025 che, numeri alla mano, certifica l’esistenza di un nuovo vertice stabile, anche se con equilibri ben diversi rispetto al passato.
Marco Rossi
TAG: Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Curiosità, Jannik Sinner

Sinner
Alcaraz
Djokovic
Zverev
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Svitolina
Un altro italiano classe 2019 che se ho fatto bene i conti avrà 19 anni quando Sinner nè avrà 37.
Draper a breve arriva al numero 3
@ Kenobi (#4537775)
No, Fritz proprio no.
Per battere i 14 RG ci vorrà un campione senza rivali. Non è il caso di Sinner e Alcaraz. Prima o poi arriverà, uno in grado di inanellare annate di imbattibilità una dietro l’altra. Chissà quando.
@ Pikario Furioso (#4537886)
Ci sono record sportivi ormai intoccabili, dove già l”uomo ha spinto ai suoi limiti:
23 medaglie d’Oro di Phelps ai Giochi Olimpici
14 vittorie a Parigi di Nadal
10.49 di Florece Griffith sui 100 metri
9.58 Bolt 100 metri
19.19 Bolt 200 metri
105 vittorie Mikaela Shiffrin in coppa del Mondo di sci (ancora in attività e quindi il numero aumenterà)
3 Coppe del Mondo vinte da Pelè
8 palloni d”Oro Messi
Non ci penso nemmeno che Alcaraz o Sinner superino quel record, mi basta solo che Giannino superi quello di Nole all’AO e magari quello di Federer a WI ma si deve rimboccare le maniche ed essere ancora vincente a 36 anni perche sia Djokovic che Federer hanno vinto il loro 1° slam più giovani di quando Sinner ha vinto il suo.
Zverev, a mio modesto avviso, ha qualcosa in più rispetto a qualunque giocatore sulla faccia del pianeta, ma non ha coraggio.
E quello nessuno te lo può dare.
A Sinner e Alcaraz “basterebbe” (tra molte virgolette) avere la fortuna che hanno avuto i Big3.
Se sta bene il posto da numero 3 l’anno prossimo è prenotato da jack draper, al suo meglio è superiore a tutti gli altri top 10 esclusi sinner e alcaraz. Basta ricordarsi che in primavera aveva fatto 2 finali 1000 di cui una vinta e a wimbledon era 4 al mondo con prospettive di salire ancora.
Sinner è già oggi 12° (66 settimane) nella classifica da numero 1, a poca distanza da Edberg (72) e Hewitt (80). Alcaraz è 14° (51) a poche settimane da Courier (58).
Secondo me Zverev rispetto al gruppone dietro, continua al momento ad avere qualcosa in piu.
Pensavo che Fritz avesse qualcosa per poterne prendere il posto ma non si è confermato.
Uno che avrebbe potuto avvicinarsi ai Big 2 era Draper ma resto fermato dagli infortuni
Uno che potrebbe cominciare a macinare risultati ed entrate in top 10 secondo me è Fonseca. Non subito però. Tra Montecarlo e Roland Garros secondo me fará qualcosa di grosso.
Curioso di vedere Medvedev Rublev,Tsitsipas e Ruud. Riusciranno a tornare competitivi o la loro dimensione ormai è questa ( n11/ n30 ) ???
Il record di Nadal al R.G. è destinato a durare decenni, non vedo qualcuno in grado di superarlo, compresi Alcaraz e Sinner.
Alcaraz è stato bravo quest’anno nel portarlo a casa, ma è stato ad un passo dalla sconfitta con tre match-points annullati e la cosa non depone a favore di una superiorità schiacciante come aveva il maiorchino e Jannik da certe batoste si rialza imparando, se accadesse di nuovo credo che ci sarebbe un finale diverso.
Sinner lo vincerà e magari più volte, ma 14 non credo proprio, così come penso che Carlos potrà piazzarsi al secondo posto superando Borg con Sei vittorie, obiettivo che potrebbe essere anche nelle corde di Sinner.
Poi sarà da vedere se anche loro due saranno capaci di resistere all’avanzata di eventuali nuove leve come hanno fatto i Big3 frantumando i sogni della Middle-Gen.
Sono tante le incognite, ma per me il record di Nadal resisterà.
Prima di 7 anni, io dico che succederà prima.
Nel 2026 Carlos e Jannik saranno considerati ormai stabilmente nel novero dei tennisti più forti era open, poi si salirà il gradino successivo.
Nel 2026 avremo un nuovo vincitore di Career Grand Slam. Costui sara’ quello che, negli anni a seguire, eguagliera’ Rod Laver. Come in tutti gli sport la storia verra’ riscritta. Chi avrebbe mai detto che un saltatore con l’asta avrebbe battuto i record di Bubka, un ciclista quelli di Merkx, una sciatrice quelli della Vonn, e via discorrendo… Chiamasi evoluzione della specie, comcetto ormai ribadito piu’ volte. Fra 7-9 anni ci saranno nuove discussioni su chi sara’ il GOAT.
Tra i 3 ce ne sono 2 che possono superare alcuni record dei Fab 3: voglio proprio vedere chi supera il record di Nadal al RG tanto per citare un record.
AHAHAHAHAHAHAHAHAH
I tifosi, italiani e non, riconoscono che al momento ci sono due tennisti che possono ambire ad avvicinare, raggiungere o superare quei record.
Poi ci sono gli ultras di uno o dell’altro, con le fette di prosciutto sugli occhi.
Dovrebbe fare punti pesanti in Australia e nel sunshine double, prima delle cambiali su terra.
Ti dirò una cosa che a te non è entrata nella testa : Sinner a breve sarà primo per distacco e vincerà tanti Slam e Gran Slam da far arrossire i tre fab – mettiti comodo che la storia è lunga !!!!!!
Vediamo un ranking a due facce con i primi 2 che giocano per obiettivi diversi rispetto al resto dei primi 10 del ranking, ma allo stesso tempo abbiamo la caccia al terzo posto contendibile per tutti loro.
Quindi c’è la corsa al #1 tra Carlos e Jannik (nel 2026 ci sarà un allineamento da stats e ranking) e quella al #3 in cui metterei Zverev, Musetti, Fritz, Shelton, (Felix se conferma il fine 2025) e Draper.
Solo 1 e 2 sono opzionati. Dal 3 in giù c’è spazi oper tutti compreso il Comandante di Carrara
Tra i 3 c’è ne uno solo che può ambire a superare i record dei fab 3, ma chissà perché i tifosi italiani faticano ad ammetterlo…
Musetti “rischia” di arrivare n. 3 o 4 a inizio 2026…
Grande Lorenzo!