Buon Natale e Felice 2026: Tanti auguri da parte di tutta Live Tennis!!
222 commenti
Cari lettori, a tutti voi i nostri più sinceri auguri di un Felice Natale e di un Sereno 2026.
Il 2026 si apre sotto il segno della continuità e dell’ambizione per il tennis italiano: Jannik Sinner chiamato a confermarsi nuovamente al massimo livello possibile e a restare al vertice il più a lungo e e a inseguire nuovi record, con l’obiettivo di rendere questo anno ancora una volta memorabile per tutto il movimento azzurro insieme agli altri giocatori italiani.
Vi ringraziamo di cuore per averci seguito con passione e partecipazione e vi accompagneremo, giorno dopo giorno, lungo tutto il 2026, pronti a raccontarvi ogni emozione e ogni traguardo.
Gli aggiornamenti ordinari riprenderanno il prossimo 2 gennaio.
A tutti voi l’augurio di trascorrere serene festività in compagnia dei vostri cari… e, come sempre, con moderazione a tavola! 😉
Buon Natale e Felice 2026!
La Redazione 🎄✨
TAG: Auguri, Buon Anno, Buon Natale

Sinner
Alcaraz
Djokovic
Zverev
Auger-Aliassime
Fritz
de Minaur
Bublik
Sabalenka
Swiatek
Andreeva
Svitolina
@ Annie3 (#4539817)
Credo invece di aver replicato in modo adeguato e stringato alla tua replica per alcuni versi anche pungente e ironica, evitando di proseguire con i ricorrenti botta e risposta, nonostante avessi chiarissime ragioni di merito per dissentire dal restante contenuto della tua replica.
Tieni conto del fatto che si erano palesati motivi per cui non vi era più reciproco interesse e volontà nello scambio di opinioni tra noi in questo forum, ma poi ho espresso apprezzamento verso di te per le parole di conforto che non ho dimenticato e che mi hai dedicato per il grave sinistro subìto da mia figlia, così come ho espresso apprezzamento ai tuoi generali auguri in questo topic.
Credimi, quando tu da ultimo, in altro topic, hai scritto che fino al 2023 “Djokovic ha messo in un angolo Sinner” ti stavo per rispondere io ironicamente: “Essì, l’ha messo pure in castigo” … 🙂
Ho però evitato …
Polemizziamo tutti di meno … Buon Anno !
( Ora sto giocando a tombola con i ragazzini e se mi distraggo mi svuotano il portafogli 🙂 ).
@ antoniov (#4539805)
Ehh però “tientele per te” non è bello, il tono imperioso stride sempre… mi sembra di aver detto solo cose oggettive, che non attaccano nessuno, anzi, di una tolleranza totale e di un rispetto assoluto per ogni utente e per ogni tennista qualunque idea o sentimento lo possa animare…proprio perché in queste feste penso e spero che il desiderio più grande di tutti non siano le divisioni, le differenze, i confini ma la condivisione, la vicinanza, insomma quello che ci viene come esempio da questi ragazzi che si sfidano in campo ma poi si abbracciano, si rispettano, si frequentano, si divertono insieme
@ Detuqueridapresencia (#4539790)
Come non la vedi? Eppure sono stata chiara, io, senza se e senza ma: per me sono tutti di serie A (tranne la Samp che è in serie B ma che adesso sembra incominciare a giocare “decentemente”, sperem!), tutti encomiabili, eroici, coraggiosi, ammirevoli, da Sinner a Cobolli, da Alcaraz a Mensik, a Korda etc.etc. !! Poi, se per me non ci sono italiani di serie A o serbi di serie B, figuriamoci se ci sono italiani di serie A o di serie B, non esiste proprio, tutti in “prima divisione”!…poi sul campo dovranno soprattutto dimostrare la loro qualità tennistica, che per me viaggia per conto proprio, ma ognuno ha i proprio parametri di giudizio…quindi, buon anno e buona visione tennistica, “loro” sicuramente ci faranno appassionare e divertire, in fondo si sbattono anche per questo!
Scusate avevo visto nel campo da tennis uno con la maglietta di Che Guevara predicare la luce e le tenebre e credevo fosse l’angolo dei predicatori di strada.
Scusate, buon anno.
Patria y Vida
@ Annie3 (#4539784)
E comunque, perdonami, ma Jannik ci ha messo tanto del suo per dimostrare un “non straripante” sentimento di amore patrio…perché siamo obiettivi, ma quale atleta italiano non si sarebbe precipitato ad accogliere l’invito di Mattarella, pazienza il frivolo Sanremo, ma Mattarella!!! Credo sia il primo in assoluto fra gli atleti italiani vincenti ad averlo snobbato, ma cosa gli è saltato in testa?!?! Io avrei fatto come lui, ma io sono internazionalista…è andato dal Papa, ma il Papa è di tutti…e adesso la notizia più strabiliante, che mi ha reso Jannik anche simpatico: un sondaggio l’ha eletto il personaggio più rappresentativo dell’anno col 38% di voti, superando la Giorgia Meloni relegata al secondo posto col 17% di voti!!! Mitico Jannik, comunque parli, comunque si senta, qualunque cosa ami mangiare!!
Io sono non calmo, ma calmissimo e lo resto sin quando non vengo attaccato in malo modo e non ho avuto affatto bisogno di “lavorare” in nulla perché la risposta era talmente elementare che l’ho data dopo cinque secondi che ti ho letta !
Tutte le altre tue considerazioni tientele per te o vuoi aprire un’altra discussione polemica pure in questo topic il giorno di Capodanno ?
@ antoniov (#4539789)
Calma, ho semplicemente letto casualmente qualcosa del genere che comunque parlava dell’esistenza di movimenti che preferirebbero il ritorno al precedente status, e la cosa mi ha fatto istintivamente pensare quello che vi ho proposto nel commento…che poi, da un tuo premuroso quanto sollecito approfondimento, il referendum non sia realizzabile è per me ininfluente/indifferente, siete voi che vi agitate, io ho solo tratto spunto per una mia curiosità che tale rimarrà: Sinner vi piace solo perché è bravo o perché è italiano vincente, anche perché stilisticamente si allontana molto dai vostri antichi amori e si avvicina molto di più al mio “persistente” preferito…perdonami se ti ho fatto “lavorare”, non era proprio il caso, credimi
Tanti auguri di buon anno nuovo alla redazione di livetennis e agli iscritti
Che a te non importi è chiaro ed è altrettanto chiaro che la posizione è rispettabile tanto quanto quella di coloro cui importa.
Ma non era il punto della controversia
Il punto qui è la pusillanimità, la disonestà intellettuale, l’analfabetismo di chi considera un altoatesino un italiano di serie B.
Non vedo su questo una tua chiara presa di posizione.
Tutto qui.
@ Annie3 (#4539784)
Annie, un simile referendum potrebbe essere proposto solo da chi non conosce neppure i principi fondanti la nostra Carta fondamentale, come l’art. 5 della stessa !
La Consulta lo bollerebbe come inammissibile dopo 24 ore dalla sua ricezione 🙂
Non vedo come potrebbe essere quindi soddisfatta tale tua espressa curiosità !
@ Annie3 (#4539787)
Perdevamo…
@ Caronte (#4539746)
Grazie, Caronte, ricordando la nostra amata Camila…italiana, argentina..boh, ma che ce ne importava, quando giocava lei non ci perdevano un nanosecondo di partita!!!
@ Detuqueridapresencia (#4539704)
Ma guarda, visto che a me della “nazionalità” poco o niente importa ma valuto sempre e comunque la persona e, nella fattispecie, il tennista, ho scritto il mio commento proprio perché l’italianita’ di Jannik sembra invece diventata un punto di accanimento, di discussione polemica…che importa se gli ascendenti di Sinner erano austriaci, se ha una cultura composita, se parla disinvoltamente (più o meno) più lingue, ma meglio per lui, bellissimo attingere a più tradizioni, a più sensibilità: è un giovane tennista eccezionale, già n.1 e molto probabilmente ci tornerà presto al n.1…e vi posso garantire, e lo confesso qui per la prima volta, che la sottoscritta, quando l’ho visto giocare e vincere i primi due set (credo, ma non ricordo esattamente, a Parigi)pur perdendo con Novak, ho capito che prima o poi, anzi presto viste le rispettive età, l’avrebbe battuto e sarebbe stato lui il suo successore quanto a predominio e vittorie…poi, che sia italiano o altro, non tocca il suo valore e l’ho anzi “utilizzato”, mi perdoni Jannik, “pro domo mea” per dimostrare che non conta la “grande bellezza” ma la capacità di vincere anche senza gesti particolarmente appaganti per la vista, insomma, le vittorie e i record, quelli che hanno portato Novak sulla vetta del mondo…e questo insistere sul volerlo a tutti i costi italiano, invece, mi suscita un quesito, che ho già posto senza ricevere risposta: ma se ci fosse un referendum sul rimanere territorio italiano o tornare territorio austriaco per l’alto Adige (ho letto che qualcuno lo voleva promuovere) e Jannik tornasse austriaco, come vi comportereste nei suoi confronti? Lo incensereste lo stesso o decadrebbe dalle vostre grazie? Io ho una risposta certa e sicura, voi non so…Per questo spero proprio che, davvero, apprezziate Jannik per la sua bravura, impegno, serietà, correttezza, per i suoi gusti che magari non privilegiano la pizza, insomma, per la persona e il tennista che è, altoatesino, romano, toscano, poco o niente importa…
Auguri per un meraviglioso 2026! Tuttavia, non credo che lo sarà. ..la censura del pensiero altrui è già al lavoro e dovrete parlarvi addosso senza contraddittorio. …auguriii
E, mettendo da parte le sue doti tennistiche, lui è ovviamente non solo un italiano al 100% con particolari tutele sancite dalla nostra carta costituzionale, ma è “per me” come persona pure un ragazzo-modello da imitare sotto il profilo comportamentale … poi ad un certo punto è anche giusto che non tutti debbano pensarla allo stesso modo; ecco perché comprensibilmente il più delle volte accade che nella vita “chi si somiglia si piglia” !
Buon 2026 a tutti indistintamente !
Chiuso l’ anno in polemica, iniziamo il nuovo con giudizio.
Buon anno a tutti
Buon anno e buon tennis a tutti…belli e brutti 😛
@ Annie3 (#4539659)
Hai scritto:
_____________________________________________________________
Annie3 31-12-2025 16:37
Posso intromettermi? Certo che Sinner è italiano, sulla carta d’identità è riportata la nazionalità italiana e tanto basta a tenervi stretto, dopo tanti anni, finalmente, un campionissimo
italiano…però Meloccaro, davanti a Pennetta, Furlan e altri italiani, ha definito Sinner “il meno italiano degli italiani” e nessuno l’ha aggredito e maltrattato, anzi, hanno sorriso e convenuto: perché la differenza tra Musetti, Cobolli, mettiamoci anche Fognini è evidente, e credo che Meloccaro non volesse neanche tirare in ballo l’appartenenza di Jannik ad una minoranza bolzanina di lingua tedesca, ma proprio quel comportamento ineccepibile che tanto i tifosi encomiano, la scarsa propensione alla polemica e al sorriso in campo, l’intensità agonistica concentrata in quelle occhiate all’angolo che a me fanno più paura di tanti sfoghi e sproloqui infantili ed esagerati, insomma, quel misurato e freddo autocontrollo che, sarà un caso, ma non appartiene né a Musetti, né a Cobolli, né tanto meno a Fognini…ecco quello che voleva significare Meloccaro, fra gli italiani Sinner è quello che è cresciuto e non rinnega un’educazione più essenziale, una provenienza culturale che gli appartiene e che lo rende un compostissimo ragazzo italiano ma diverso da quelli più tradizionalmente cresciuti e che sono sicura, vuole essere tifato e apprezzato dagli italiani anche quando si sfoga in tedesco o dichiara che il suo dolce preferito è la sacher di mamma Siglinde
___________________________________________________________________
Novantatre minuti di applausi!!!
BRAVA ANNIE.
Buon 2026 a tutti gli utenti!
Auguri di buon anno a tutti!
@ Annie3 (#4539659)
Annie però lo hai detto anche tu: una cosa è dire che Sinner non obbedisce allo stereotipo dell’italiano pizza, mandolino, sole e ammore, altra cosa dire che non è italiano del tutto facendone una questione sovranista per non usare termini più pesanti.
Dopodiché la lingua madre è tedesca? Lo rende meno italiano? Un basco è meno spagnolo di Alcaraz solo perché si esprime in Euskadi meglio che in castigliano? Un indiano è meno indiano se parla Tamil come lingua madre?
Il problema è che tanta gente fa confusione fra nazione, stato, etnia e parlano e scrivono di cose che non conoscono.
Analfabetismo funzionale. Questo è.
No, non esiste alcuna giustificazione alla stupidità di chi considera un altoatesino meno italiano di un milanese, romano, barese, cagliaritano, triestino, fiorentino. Nessuna. Di nessun tipo. Zero.
@ Detuqueridapresencia (#4539127)
Posso intromettermi? Certo che Sinner è italiano, sulla carta d’identità è riportata la nazionalità italiana e tanto basta a tenervi stretto, dopo tanti anni, finalmente, un campionissimo
italiano…però Meloccaro, davanti a Pennetta, Furlan e altri italiani, ha definito Sinner “il meno italiano degli italiani” e nessuno l’ha aggredito e maltrattato, anzi, hanno sorriso e convenuto: perché la differenza tra Musetti, Cobolli, mettiamoci anche Fognini è evidente, e credo che Meloccaro non volesse neanche tirare in ballo l’appartenenza di Jannik ad una minoranza bolzanina di lingua tedesca, ma proprio quel comportamento ineccepibile che tanto i tifosi encomiano, la scarsa propensione alla polemica e al sorriso in campo, l’intensità agonistica concentrata in quelle occhiate all’angolo che a me fanno più paura di tanti sfoghi e sproloqui infantili ed esagerati, insomma, quel misurato e freddo autocontrollo che, sarà un caso, ma non appartiene né a Musetti, né a Cobolli, né tanto meno a Fognini…ecco quello che voleva significare Meloccaro, fra gli italiani Sinner è quello che è cresciuto e non rinnega un’educazione più essenziale, una provenienza culturale che gli appartiene e che lo rende un compostissimo ragazzo italiano ma diverso da quelli più tradizionalmente cresciuti e che sono sicura, vuole essere tifato e apprezzato dagli italiani anche quando si sfoga in tedesco o dichiara che il suo dolce preferito è la sacher di mamma Siglinde
@ Tennisforever (#4539119)
Partire bene con Hong Kong (almeno una semi) sarebbe l’ideale, sia per il morale che per il fisico che per il punteggio. Vai Muso! (Oggi intervista bella e lunga su diverse testate).
Basta un’azione più semplice: cominciare a scrivere commenti di tennis. Anche divisivi. Anche fuori dal coro. Anche originali. Anche polemici.
Ma NON cose insensate o false o scritte senza un controllo sui fatti reali e soprattutto facendo molta attenzione a non insultare il buon senso (dire che Sinner non è un italiano vero è una BESTEMMIA altro che i porconi di Musetti). Ti sta sulle balle Sinner? Lecito. Gli tifi contro? Non c’è problema.
MA SE DICI CHE NON E’ ITALIANO SEI SOLO RIDICOLO E TI MERITI DI ESSERE SPEDITO A COGLIERE FUNGHI!!!
Auguri a tutti.
E per il tennis italiano SINNER MUSETTI top 5 dopo Australian Open 2026,
in attesa di miglioramento nella primavera del 2026.
CLASSIFICA VIRTUALE Inizio AUSTRALIAN OPEN 2026 togliendo punti :
UNITED CUP-uno 250-AUSTRALIAN OPEN 2025.
3 DJOKOVIC 3980 PUNTI
4 MUSETTI 3890 PUNTI
5 ZVEREV 3805 PUNTI
6 FRITZ 3740 PUNTI
7 AUGER-ALIASSIME 3700 PUNTI
8 DE MINAUR 3680 PUNTI
9 SHELTON 3160 PUNTI
10 BUBLIK 2810 PUNTI
Auguro a tutti un bel 2026!
Vi dò un consiglio, sollecitate la redazione a smettere di pubblicare i miei commenti. Io non li vedo più e smetto di infastidirvi. È cosí semplice. La redazione non mi vede di buon occhio, sicuramente vi accontenterà enzo
2025 straricco di soddisfazioni e stragrazie a LT che continua a ospitarci in questo forum insostituibile. —- Solo una piccola cortesia per favore dalla Redazione: come si può evitare questa invasione di pubblicità e coochie? quando è troppo è troppo, non se ne può più! grazie
Novantadue minuti di applausi
Quel commento su Sinner non italiano squalificherebbe a vita un Nobel. Figuriamoci un lo fiasco qualsiasi. E c’è anche chi esprime simpatia e vicinanza a questo soggetto…
La passione per lo sport è bellissima ma non garantisce competenza.Il mio sport preferito resta il rugby,5 anni fa ragazzino con gente che è diventata capitano della Nazionale ma troppa acqua è passata sotto i ponti e non do alcuna opinione tecnica: osservo e mi entusiasmo,vedo gli errori ma quasi mai ne comprendo il motivo,ho dei ricordi che non danno risposte.
Nel tennis ho altri trascorsi e se un 2.1 mi chiede oggi di palleggiare con lui per testare dei telai su cui sta lavorando con una storica azienda un motivo c’è. Perché sono bravo? Non scherziamo. Però un amatore con una minima esperienza serve se è a quel tipo di giocatore che vuoi dare un prodotto;un giocatore con fondamentali del passato ma non da autodidatta,che abbisogna di un determinato telaio per esprimersi meglio e contrastare difetti o anche solo le debolezze causate dall’anagrafe.
Io apprezzo la tua passione,mi infastidisce leggere che “alcuni mi invidiano perché ho ragione ” e sinceramente leggere un tuo intervento di oggi in cui scrivi che si auspica la vittoria slam di un italiano-italiano come Musetti o Cobolli,alla faccia di Sinner non mi infastidisce ma mi fa capire che l’ignoranza di certi giovani deriva da quella dei loro avi.
Oggi ti sei squalificato parecchio.
E per me sei out.
Secondo me non bastavano 2 parole ma Pier ha voluto dare anche una spigazione.
Ce ne vogliono 3, al limite non 2
enzo = 1
è = 2
Incompetente = 3
Quindi nemmeno contare sulle dita di una mano sai… 😀
Tantissimi auguri a tutti gli utenti di LT e alla redazione. Speriamo di vivere un altro anno all’insegna del tennis italiano.
@ Marco M. (#4538950)
Concordo pienamente sul riportare ľarticolo al suo scopo originario.
Pertanto, auguro alla Redazione e a tutti gli Utenti un 2026 ricco di soddisfazioni, tennistiche e non.
Ad maiora
@ Pier no guest (#4538434)
Hai scritto un romanzo, cala la palpebra a leggerlo tutto, per cosa poi? Per dire che enzo è incompetente. Bastavano due parole, però hai voluto “indorare” il post con il tuo sapere. Contento tu! enzo
Auguri e un abbraccio a tutti gli appassionati, alla redazione, e ancor di più ai nostri alfieri che ci hanno regalato sul campo un’infinità di momenti di gioia e spensieratezza.
Quanto mai preziosi!
Pagina di auguri da parte della Redazione ai lettori e frequentatori, commenti lasciati aperti.
La stragrande maggioranza dei frequentatori ricambia gli auguri e li allarga anche agli altri.
Purtroppo polemiche anche sotto questo articolo, vabbè, ci sono utenti che non possono farne a meno, pazienza.
Ovviamente trolls e denigratori col cavolo che arrivano a fare un qualsivoglia augurio, per loro il sito è dovuto, non un piacere per leggere notizie e accrescere un po’ la conoscenza del nostro amato sport. Niente di male, pazienza.
Poi arriva il fenomeno, lui non si è mai visto, non fa auguri, non si pone gentilmente e attacca.
Poveraccio che probabilmente colpito da solitudine inquieta deve far vedere che esiste, ancora pazienza, però sempre meno…
P.S. non risponderò a nessuna replica, non abbiatene a male, sono parecchio deluso e non sarei gentilissimo…
I suoi messaggi passivo aggressivi da commediante di periferia fallito li ho già stigmatizzati nel passato quando si firmava con altro nick (no, no è sbandy remix lei è un altro, un noto fissato che con il tennis ha ben poco a che fare, ma che crede di fare il furbetto postando messaggi politici faziosi e disinformati).
Gliel’ho già detto CENTO VOLTE: quando vuole parlare di politica lo faremo in altra e più opportuna sede: QUI PARLIAMO DI TENNIS, SE HA QUALCOSA DI SENSATO DA DIRE DI TENNIS, LA ASCOLTIAMO VOLENTIERI.
Altrimenti vada a postare i suoi rancori politici da due soldi altrove. Magari ci ritroveremo anche in quell’ALTROVE e lì parleremo di politica e non di tennis.
Concordo!! Giochiamo a tennis! Io aggiungo specialmente fuori dai circoli fitp! È bellissimo!
@ Mauriz70 (#4538650)
Beh io intanto il link l’ho messo, è passato e chi vuole lo può consultare, chi non vuole fa finta di nulla, chi è…ride.
😉
Buon anno au revoir e se non ci vediamo presto…
Forse basterebbe prendere tutto quanto un po’ meno seriamente, non scomodare figure storiche che col tennis nulla hanno a che fare (ma Fontamara andrebbe salvaguardato e studiato in ogni scuola al mondo) e sorridere e sdrammatizzare un po’. Un consiglio disinteressato: giocare di più (finché si può) e filosofeggiare un po’ meno. Sarebbe un bel modo di incominciare il nuovo anno, per tutti.
@ Pier no guest (#4538581)
😀 😀 😀 Questo sarà il logorremix dopo una alzata di gomito epica di sb(r)andy (di pessima qualità: dovrebbe ferquentare le cantine Lo Fiasco, altra classe di cantina 😆 😆 😆 😆 )
Vah che sagome che girano, eh, Pier!

@ Pier no guest (#4538581)
Sono felice che lo conosce.
Libero di pensarla così, il com, invece, che è della luce, non ha paura
Direi che lei,certo non onorando Secondino Tranquilli (giornalista,scrittore,saggista e molto altro), è andato assai fuori tema. Suggerirei di restare sul tennis ,se ha qualcosa da dire ovviamente.
Allora, lampadario, buon anno nuovo alla tua amata dittatura vecchia https://drive.google.com/file/d/1IlnBv1uvYFE9EsVktHBpyK6R6sRqH8um/view
@ Detuqueridapresencia (#4538133)
Dalla parte della luce 😀
Ho di meglio da fare. E non è una cit.
Redimimi! (Cit.)
@ Taxi Driver (#4538037)
Hai scritto:
__________________________________________________________
Taxi Driver 24-12-2025 13:59
Che il 2026 mi porti in dote una cena a Dubai con Badosa/Raducanu/Kalinskaya….
___________________________________________________________
Non vorrei sbagliarmi……..
ma mi sembra che tu abbia
PARECCHIA FAME……… !!! 🙂 🙂 🙂
Auguri.
BRAVO PIER
DEFINITIVO
E con questa non c’è altro da aggiungere in risposta al soggetto e a chi si sdilinquisce per i suoi gnegne.
Pensi a condividere opinioni VERE e non scemenze (più volte smentite da fatti oggettivi) e vedrà che il rispetto se li guadagnerà anche lui. Il rispetto non è un diritto. È una conquista.
L’educazione ed il rispetto restano fondamentali ma quando qualcuno afferma di essere sempre nel giusto,e nel contempo mostra di saperne poco dell’argomento, all’inizio mi diverte ma poi,alla lunga,mi irrita soprattutto se non solo dimostra incompetenza ma non riconosce quella altrui basata sui fatti,su considerazioni oggettive supportate da esperti riconosciuti e dati di fatto.
Chi segue il tennis è stato,lo ripeto più volte,fuorviato dai 3 fenomeni e valuta ora un potenziale protagonista solo in base agli slam che potrebbe vincere e se non inizia entro una certa età va da sé che diventa difficile portarne a casa 10/15 o più.
McEnroe ne vinse 7, Lendl, Agassi e Connors 8, Edberg e Becker 6 ma Kuerten è comunque un idolo Nazionale, Wawrinka ha raggiunto picchi altissimi e Del Potro è tutt’ora amato e stimato perché le emozioni vanno spesso oltre i numeri e ognuno ha la propria sensibilità.
Affidarsi ai numeri dà un certo conforto ma questi ,come diceva Tommasi,vanno interpretati altrimenti come lo spieghi che uno scarso in risposta,debole oltre i 6 scambi è in top ten? E chi dovrebbe starci in quella classifica secondo le statistiche? E perché non c’è? Questo mica lo spiegano i numeri perché non puoi spiegare,in questo sport,come puoi vincere negli slam facendo ad esempio 21 game e subendone 30 e magari con un saldo negativo di 68 punti.
Io personalmente leggo un po’ tutti, interloquisco con chi condivide e con altri no,alcuni li scarto da sempre altri li rimbecco soprattutto quando la sparano troppo grossa.
PS è bello palleggiare coi nipoti ma ad un bambino io chiedo sempre “ti sei divertito?” e soprattutto,per quanto noioso,do dei rudimenti tecnici perché poi fatichi a toglierti certi difetti (persino Sampras ha mantenuto quel maledetto gomito alto sul rovescio) e alla lunga il fisico chiede il conto per certi movimenti sbagliati quindi non si insegna a colpire in corsa all’inizio ma ad avere stabilità,poi a spostarsi/fermarsi/colpire/finire il movimento e ripartire altrimenti,tipico degli autodidatti,colpiscono storti,non scaricano l’energia e per tirare forte stringono il manico…credono si faccia così ma è il contrario che va fatto.
Ma in fondo che lo spieghi a fare, c’è ancora qualcuno che spiega il bimane di Merlo magari.
Come l’asino del librino, era tra gli animali anche lui.
@ Di Passaggio (#4538382)
Hai scritto:
___________________________________________________________
Di Passaggio 27-12-2025 01:08
… “gli utenti di LT sono tutti uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri”.
______________________________________________________________
Purtroppo in Live Tennis ci sei anche TU !!! 🙂
Si parte con gli auguri ecumenici a tutti quanti, indipendentemente dalle idee e dal tifo, si finisce coi distinguo, i puntini sulle i, i vecchi rancori. L’asino del librino leggeva: “gli utenti di LT sono tutti uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri”.
Rinnovo i miei auguri, ormai solo di ottimo 2026 tennistico, a tutti.
@ walden (#4538272)
Grazie caro per il conforto, del resto, tifando Novak e dovendo ripetere allo sfinimento i suoi record per difenderlo, sono ormai da molti individuata come “pericolosa”, ma le mie “fughe per tangente” finiscono qui, sono animata da buoni sentimenti verso tutti i giovani tennisti che, temo, presto mi andranno a sostituire il dimissionario Novak e continueranno a motivarmi in LT
@ piper (#4538317)
Bellissimo!!!! Quindi per te “svegliati” è più offensivo di “da cafoni”…devi essere molto suscettibile, con quello che si legge qui dentro e tu stesso hai sfornato mi sembra di essere stata anzi molto diplomatica e signorile
@ Caronte (#4538312)
Non centra nulla Camila che tra l’altro ho sempre tifato ma il suo commento è recente e “svegliati” lo può dire ad un membro della sua famiglia non certo ad un altro utente di questo forum che non conosce nemmeno: per me è da cafoni ed è offensivo.
Un saluto anche a te caro.
Concordo in pieno Enzo, educazione e rispetto sono fondamentali per l’essere umano!!
@ piper (#4538281)
Non so da quanti anni leggi Annie!!!
Io la leggo dai tempi di Camila
e non ricordo che abbia mai replicato
da cafona!!!
Non è nel suo DNA!!!
Forse ha replicato con lo stesso tono
del denigratore che spalava fango
su Camila, suo padre e la sua famiglia,
specialmente dopo qualche vittoria di Camila!!!
Ho memorizzato e stampato questi post!!!
Un saluto.
@ andrewthefirst (#4538299)
Ecco la mua medaglia quotidiana
Le sono grato. Lei è un mecenate
Ti prudono le mani, eh…
Ahahahaha
😆 con il puffo si va dovunque
@ walden (#4538272)
Io da quando mi ha risposto da cafona non interagisco più con lei, perché va bene le discussioni anche animate con pareri diversi ma le offese no.
Giusto; cambiamo discorso e facciamo comunque 3 x 3 (
) :
https://youtube.com/shorts/xTaPNgOShDI?si=DhNgxiWuclMMb2rj
ragazzi, cercate di evitare le figuracce… 😆
Annie d’ogni tanto va per la tangente ma le vogliamo bene lo stesso…
Ti regalo un’indiscrezione: Djokovic altro che mollare,pare abbia chiesto dei nuovi materiali e si sia rivolto non alla Head ma …alla McLaren. Non scherzo.
Uffa son dogato di tennis e non vedo l’ora che sia gennaio.
“Voi fate sogni ambiziosi, successo,fama. Ma queste cose ci costano ed è proprio qui che si comincia a pagare:col sudore!”.
Ed io che pensavo fosse l’incipit di Saranno Famosi…
Come maestro! Quando mio nipote mostrò interesse al tennis e mi chiese d’insegnargli i primi rudimenti, lo ammonii, dovrai faticare. Ho fatto tutta la trafila della scuola calcio, mi rispose, sono abituato alla fatica. Di solito il maestro si pone al centro del campo con il cestello. Dal!altro lato l’allievo, anche lui al centro. Il primo gli indirizza le palline, il secondo risponde di dritto e di rovescio. Cosí per mesi! Per prima cosa gli ho imposto il rovescio a due mani. Quello ad una mano è bellissimo, ma meno potente. Secondo, l’ho impostato con lo stesso schema di sopra. Con la differenza che gl’indirizzavo le palline negli angoli, obbligandolo a colpire in corsa, mai da fermo.In breve è diventato bravo e il circolo lo ha accolto con piacere. E non dimenticare mai il saltello quando servi, gli ho raccomandato. Per questo vuole la mia presenza. enzo
E allora veniamo anche noi due così facciamo un 3 x 3
Con una fondamentale differenza
Tu sei attaccata perché molti rosicano su Nole e tu ti esponi mettendoci la faccia a difenderlo
Lo stesso accade a me che ti credi? Io mi espongo a difendere i nostri dagli attacchi ingiusti, dalle palate di fango, dalle trollate, dalle falistà (NON DALLE OPINIONI e lo scrivo in maiuscolo, intendendo come opinioni ciò che uno pensa liberamente mentre io contrattacco le falsità e le denigrazioni che NON SONO OPINIONI)
Invece il soggetto cui hai risposto fa parte della schiera di chi esprime opinioni solo in minima parte, spesso invece spandendo ignoranza con cocciutaggine (cose che basterebbe informarsi per prendere contezza che sono balle), teorie bislacche senza uno straccio di evidenza, fallacie logiche, poraccitudini estreme
Poi si potrà anche dispiacere ma il sarcasmo se lo merita tutto (e non credo di essere l’unico).
“Nulla al mondo è più pericoloso dell’ignoranza”, cara Annie
Lo sai che mi piaccioni le citazioni, vero? Dai questa te la lascio scoprire da sola 🙂 (PS il cara Annie l’ho aggiunto io 😎 😎 😎 😎 )
E ovviamente gli attacchi degli ignoranti per me sono medaglie al valore, comprese quelle del soggetto cui hai risposto. Nell’oscurità – come scrive lui – ci sta lui stesso. Io orgogliosamente sono dalla parte della luce, della verità oggettiva e della giustizia e nell’oscurità ci spingo gli adoratori del falso! A costo di prendermi da questi soggetti di infimo ordine e grado le palate di quella materia in cui sono usi rotolarsi.
Un abbraccio a te
tutt’e tre però
Buon Natale!
Buon Natale a tutti!
Grazie tantissime a tutto il team di Live Tennis e a tutti gli utenti che lo arricchiscono ogni giorno con commenti saggi, allegri, arrabbiati e, alle volte, fuori luogo.
Grazie a tutti per rendere questo sito unico.
Buon Natale a tutti ! E con l’augurio di un anno ricco di post e discussioni su quale dei nostri tennisti sia cresciuto di più!
Potrebbe avere un “interesse”. Nonno, ti farà piacere, mi dice mio nipote Federico, 24 anni, a Gennaio mi riscrivo al circolo del tennis che ho abbandonato per gli studi alla Cattolica di Milano. Adesso lavoro e posso affrontare i costi. Quando farò il primo torneo interno verrai a vedermi ci tengo molto, sei stato il mio primo maestro. Il particolare “interessante”. La volta scorsa ho avuto difficoltà a trovare coetanei con i quali giocare, la maggior parte dei soci è ultraquarantenne. Piú bravi di me, senz dubbio, peró preferirei giocare con coetanei. Ragazzo mio, il tennis è costoso, sono pochi i ragazzi che se lo possono permettere. Sarà per questo che è difficile trovare nuovi talenti? Anche!Poi abbiamo parlato di scarpe, racchette, palline e….. della nex gen! enzo
@ enzo (#4538029)
Allora, non “povero” ma bravo Enzo, post esemplare! “Povero” perché preso di mira dagli utenti di LT, un po’ come Novak, del resto, quindi è in ottima compagnia! E anch’io, nel mio piccolo, non mi posso lamentare…Auguri!
@ antoniov (#4538072)
😀 💡
https://youtube.com/shorts/mIOafbHP-IM?si=X6PSgLEfjxXCLD5I
Auguri di un sereno Natale a tutti gli amici di livetennis!
Buon Natale del Signore a tutti!!!!!
https://www.instagram.com/reels/DSpRwhlDYaR/
Fognini ci ha preso gusto ( esibizione con Vagnozzi e Sonego )
A tutti gli utenti di LT (proprio a tutti, anche a quelli con cui ho bisticciato) auguro un Sereno Natale e un meraviglioso 2026, senza grosse preoccupazioni e senza problemi di salute. E a me stesso auguro di non arrabbiarmi troppo nel leggere commenti stupidi e/o provocatori. Un abbraccio a tutti!
@ MARMAS (#4538050)
Ancora migliore di questo che sta per concludersi.
Buon Natale e buon 2026 a tutta la comunità di LT, redazione e amici commentatori… Speriamo in un altro anno di grandi soddisfazioni per i nostri tennisti.
Buon Natale davvero a tutti!!! Mi preoccupa solo quel consiglio finale sulla moderazione a tavola… temo che come ogni anno andrà seriamente disatteso.
Auguroni!!!
Che il 2026 mi porti in dote una cena a Dubai con Badosa/Raducanu/Kalinskaya….poi posso trapassare tranquillamente
Buon Natale e Buone Feste a tutti.
Siamo fortunati che questo sito esiste,Grazie di cuore alla Redazione di LT.it
Auguri a tutti gli utenti di LT (troll compresi) e alla redazione.
Che il 2026 ci possa portare ancora maggiori successi del tennis italiano.
Massimoooooo
Dove seiiii
È Natale e Gaudenzi è ancora qui
Gent.le Annie 3, ti ringrazio del pensiero e ti faccio gli auguri di buon Natale. Ti ricordo che non sono il “povero Enzo”, sono molto ricco, (non di soldi). Non sono credente e amo la filosofia orientale, il Tao. Disciplina l’animo umano e per trovare la serenità, invita a non prendere troppo sul serio le vicende della vita. Povero è colui che vive odiando il prossimo, manifestando continua cattiveria. Non c’è luce per lui, solo tenebre. Non sono ipocrita, pertanto faccio agli auguri ad una parte dei partecipanti al Forum, alle persone perbene. Nota! Per persone perbene intendo coloro, che pur dissentendo dalle mie opinioni, si esprimono sempre con educazione e rispetto. enzo
Tanti Auguri di Buone Feste allo Staff e a tutti ,ma proprio tutti gli utenti .
Appena qualche giorno e bisognerà iniziare a forzare il ritmo veglia /sonno e via con una nuova emozionante stagione .
Eh ma io scrivo rapidamente non è che ci stia lì ore 😀 questo poi veramente 1 minuto e mezzo 😛
Lo Fiasco più che tosto è duro di crania come direbbe lui medesimo 😆
PS: il cenone lo mangio non sono capace di prepararlo ahahahahah
Auguri e buone feste a tutti, riposiamoci, mangiamo bene, ricarichiamo le pile che l’Australia non è poi così lontana…
Detu, ma non devi fare i preparativi per Natale, il cenone, le luci sull’albero, i regali, incontrare gli amici?…invece ti sei dedicato al commento più lungo da quando ti leggo, sempre con piacere, su LT!! Auguri, carissimo, e fai il buono col povero Enzo (che però è tosto, non demorde!)