Il danese si è infortunato a Stoccolma ATP, Copertina

Rune: “Tornerò fisicamente più forte di prima. I Masters 1000 su due settimane sono completamente inutili, tutti i giocatori sono d’accordo. Voglio diventare n.1”

19/12/2025 08:59 49 commenti
Rune in palestra a Doha
Rune in palestra a Doha

Sono passati quasi due mesi dal bruttissimo infortunio subito da Holger Rune a Stoccolma, la rottura completa del tendine d’Achille senza un evento traumatico come una storta ma per un “cedimento strutturale”. Già dopo pochi giorni impazzavano sui social vari video del giovane danese impegnato in palestra per allenare la parte superiore del corpo, quindi in campo a colpire palle prima seduto su di una panca e poi addirittura in piedi su di una gamba sola… Immagini potenti, figlie della sua ferrea determinazione di non buttare via giornate “off” ma sfruttarle per migliorare il fisico e l’attitudine, per tornare più forte di prima. Questo il concetto espresso da Holger in una lunga intervista rilasciata a Sports Illustrated da Doha nella quale torna sulle motivazioni del suo “crack”, a suo dire provocato dall’impossibilità di riposare e recuperare adeguatamente per le richieste eccessive del calendario ATP, e racconta come sta procedendo il recupero. Non c’è una data di rientro, ma una certezza: tornerò più forte di prima e voglio diventare il più forte di tutti.

“Mi trovo a Doha, in Qatar, lavorando intensamente nella riabilitazione” racconta Rune al magazine statunitense. “Il mio team è totalmente coinvolto, tutto sta procedendo nella giusta direzione. Sono passate esattamente sette settimane dall’intervento chirurgico e il recupero sta andando leggermente più veloce rispetto alle tempistiche previste. È sempre un buon segnale“.

Ecco come procede il lavoro e le fasi di recupero: “Ci poniamo obiettivi settimanali. Arrivando qui l’idea era tornare a camminare: ora cammino senza tutore e, quando partirò, lo farò con scarpe normali dotate di un leggero rialzo. Serve per non stressare inutilmente il tendine, che è la cosa che vogliamo assolutamente evitare. Stiamo caricando il tendine quasi ogni giorno in modi diversi, alternando anche giornate di recupero. Il lavoro è intenso, ma sono circondato da persone competenti che hanno già vissuto questo tipo di infortunio, quindi tutto sta andando bene”.

Poter lavorare per alcuni mesi sul fisico, senza lo stress della competizione, può dare ad Holger la possibilità unica di rafforzarsi. “Posso già dire che tornerò più in forma di prima. Sto lavorando tantissimo dal punto di vista fisico dove non ho limitazioni, come la parte superiore del corpo. Ho iniziato praticamente il giorno dopo l’operazione. Non sono uno che riesce a stare fermo a lungo. Il tennis non è uno sport in cui bisogna mettere massa, ma trovare la condizione ottimale. Stiamo curando molto l’alimentazione, perché ora non consumo le stesse calorie di quando gioco. Probabilmente una delle lezioni più importanti che trarrò da questo infortunio è imparare ad accettare che, a volte, serve più riposo“. Rune oltretutto ha sofferto tra 2023 e 2024 di severi problemi alla schiena, quindi questo periodo sarà importante anche per rafforzare quell’area, delicatissima per un tennista.

“Ho attraversato giornate difficili, ma sono stati momenti isolati. La mia famiglia e il mio team sono stati al mio fianco fin dall’inizio ed è stato fondamentale. Senza di loro non l’avrei vissuta allo stesso modo. Il giorno dell’infortunio è stato devastante, difficile da accettare. Ma da lì in poi c’era una grande sfida davanti a me e dovevo concentrarmi su quella. Non posso permettermi di abbattermi troppo: c’è troppo lavoro da fare”.

Una motivazione fortissima, per tornare il prossimo anno ancor più forte e determinato: “Il miglior consiglio che ho ricevuto è molto semplice: prendersi il tempo necessario. Quando tornerò, voglio essere pronto al 100%. Non ha senso rientrare senza sentirsi completamente preparati. Ho una voglia enorme di tornare, ma voglio farlo come la migliore versione di me stesso: solida, capace di battere chiunque, non solo per una settimana ma per tutta la stagione. Ora ho il tempo per costruire questa versione, fisicamente e mentalmente, prima di rimettere piede in campo”.

Si torna al momento dell’infortunio. Holger è convinto di quale sia la vera ragione della rottura del tendine d’Achille, arrivata all’improvviso e senza traumi distorsivi: la mancanza di riposo: “Credo che oggi tutti i giocatori del circuito siano atleticamente straordinari, il che rende il gioco estremamente esplosivo. Io stesso sono un giocatore molto esplosivo. A questo si aggiunge la fatica: il calendario è un fattore enorme. Si gioca praticamente ogni settimana da gennaio a fine novembre e recuperare diventa complicato. Avevo la possibilità di qualificarmi alle ATP Finals e ovviamente non mi sono tirato indietro. Non mi pento di aver giocato a Stoccolma, stavo giocando un grande tennis. Ma è dura: ci sono troppi tornei. Le richieste del calendario sono eccessive per il fisico di noi tennisti, non solo per me. La mia è stata una lesione grave, ma abbiamo visto tanti altri giocatori fermarsi. E, in particolare, i Masters 1000 su due settimane sono completamente inutili: su questo credo che tutti siano d’accordo“.

Da qua, ecco un messaggio chiaro indirizzato all’ATP: “Non voglio puntare il dito contro nessuno, ma non credo nemmeno alla sfortuna. Le cose succedono per un motivo, e il principale è la fatica. Siamo esseri umani, non macchine. Giochiamo partite di cinque ore, e non è da tutti. L’ATP dovrebbe adattarsi un po’ di più alle esigenze dei giocatori. Ho ancora molto lavoro davanti e questo mi dà la spinta per affrontare questo infortunio, qualunque sia il costo, tornare con l’idea ancor più chiara di cosa voglio. Credo di avere i mezzi per poter diventare il numero uno del mondo“.

Holger Rune è sempre stato un tennista ambizioso. Dopo la sua clamorosa esplosione al Masters 1000 di Parigi Bercy si pensava che fosse un predestinato alla vetta, a battagliare per gli Slam con Djokovic e la nuova generazione. Le cose sono andate diversamente ma è un classe 2003, dotato di un talento immenso e una grande determinazione. Gli auguriamo di tornare davvero più forte di prime, il tennis di vertice ha grande bisogno di una alternativa seria e competitiva al duo che sta dominando, fin troppo, il tour maschile.

Marco Mazzoni


TAG: ,

49 commenti. Lasciane uno!

Peter (Guest) 20-12-2025 18:03

Prima deve deve ritornare in salute.
Prima deve ritornare in forma.
Prima deve riscalare la classifica.
Prima deve diventare nr.1.
Troppo prima: non si può fare.

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 20-12-2025 12:43

Scritto da Giampi

Scritto da Annie3
@ Giampi (#4536847)
Beh, se la colpa è del “caratterino”, non vedo come mai Shelton e Musetti, non certo “laghetti alpini”, siano invece, come dici tu, così migliorati…Auger, è vero, è “tornato” dopo due anni di buio, e quindi non si capisce perché, e credo alle dichiarazioni volitive e fiducioso dell’interessato, il buon Holger, rimesso efficacemente in sesto, non debba tornare a
competere con le qualità e l’estro che l’hanno visto battere avversari titolati, tra cui lo stesso Novak…e mentre agli inizi era eccessivamente agitato, ultimamente aveva cambiato registro e virato su un atteggiamento e un gioco più maturo e ragionato, con meno mamma in campo e a guidarlo un signore maturo e pacato di cui, chiedo venia, non conosco il nome…e nel solito pessimismo distruttivo degli utenti di LT, mi piace invece essere una voce positiva che aspetta con piacere il ritorno in auge di un giocatore talentuoso e divertente qual è Holger Rune

Hai fatto confusione con altri commenti..io riporto solo i numeri (che non contano per chi come al solito fa disinformazione) che ci dicono che, fino ad oggi, dopo 300 partite Rune non eccelle in nessun fondamentale. È un giocatore comunque di alto livello che, a secondo delle stagioni, si colloca sempre tra i primi 10-15, ma che deve ancora dimostrare di essere in grado di fare uno step ulteriore..

Quando si parla di Rune , Musetti e Shelton per la tua nota antipatia riporti i dati negativi. Bene. Allora devi riportare i dati positivi dei giocatori e dare la classifica secondo le statistiche.
Ovviamente tu risponderai: come si può farlo se un giocatore è buono in risposta ma magari sopra i 5 scambi perde il 60% dei punti? Bravo,non puoi. E così non puoi smontare un top 10 perché nonostante le statistiche fin lì ci è arrivato.
Fai questa classifica sé è il modo corretto per inquadrare i giocatori. Poi spiegaci perché non coincide con il ranking reale.
La tua è disinformazione perché non ti capaciti di come siano ad un certo livello e le fornisci prontamente i dati che ne proverebbero il contrario.
La cosa bella è che alcuni ti stanno sulle scatole ma Sinner a parte quelli che apprezzi e di cui illustri statistiche positive mica se ne trovano nei tuoi commenti.
Strana dimenticanza.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 20-12-2025 11:15

@ Aquila. (#4537107)

Mah, possono cercare di “avere fretta”, è il fisico che comanda, che detta legge: se il fisico tiene, vanno a gonfie vele perché giovani, talentuosi e motivati, se c’è qualche fragilità occulta, qualche infortunio serio, allora gioco forza devono frenare, dedicarsi seriamente al recupero perché una cura incompleta, un rientro prematuro può compromettere l’efficienza futura e loro sono i primi a rendersene conto…magari in campo fanno le bizze, a parole fanno i superuomini, ma quando si tratta dell’efficienza fisica e della carriera dimostrano maturità e fanno sul serio

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fogazzaroj 20-12-2025 08:54

Innanzitutto vedremo in che condizioni fisiche e mentali tornerà e per quanto tempo sarà condizionato dall’infortunio subito.
Per colmare il gap e provare a competere con i due fenomeni direi che dovrà mettere in pratica un miglioramento mentale, tecnico e tattico tale da potergli permettere di alzare il livello, di essere continuo e di non uscire fuori di testa durante i match, in pratica deve diventare un altro giocatore. Giusto comunque che provi a caricarsi così e pensi in grande, almeno questo gli rende mentalmente più accettabile la lunga riabilitazione

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy__89 (Guest) 19-12-2025 22:37

Il solito chiacchierone presuntuoso!
Già adesso perderà un altro anno per l’infortunio, per me in top 10 ci resterà tranquillamente, ma di più non credo!

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 19-12-2025 19:15

Non saprei, se qualcuno fa notare che Rune è forte, anzi fortissimo, ma è ben distante dai primi 2, passa quasi oer un hater, addirittura si viene accusati di pensare che tutti i giovani debbano psr forza arrivare al numero 1, ma io garantisco che di Rune una cosa simile mai l’ho pensata, nonostante sia fortissimo e lo riscrivo per chi non capisce o non vuole farlo.
Se mi dite un prossimo numero 1? Fonseca, di lui si lo penso, magari sbaglio.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aquila. 19-12-2025 17:41

Scritto da Annie3
Parlate come se tutti questi volenterosi ragazzi debbano per forza essere tutti n.1…ci sarebbe un affollamento in testa a pari merito forse eccessivo e, visto che non può essere così, ci sono e ci saranno sempre i “superlativi”, gli “ottimi” e i “normotipi”, dove quelli della seconda e terza categoria vanno comunque considerati e trattati bene, anche se, per problematiche varie, anche in loro connaturate, di tipo fisico, caratteriale e mentale che prescindono dall’aspetto tecnico, magari non riusciranno a diventare n.1 o a vincere Slam: anzi, vanno comunque incoraggiati, non affossati o sgridati, perché sono la maggioranza e un loro impegno, anche una loro positiva ambizione, la ricerca continua del miglioramento, il normale sogno di una vittoria Slam, garantisce comunque una qualità complessiva dell’offerta tennistica che aumenta la tensione agonistica e l’interesse e il divertimento degli appassionati…perché magari Sinner e Alcaraz continueranno a vincere ma almeno lo faranno in maniera meno facile e scontata, con più lotta, con più potere attrattivo, finché, chissà… il tennis riserva sempre sorprese

Come in ogni sport bisogna lavorare e tenere i piedi per terra perchè è facile poi passare da ottimisti a pessimisti, ho visto giovani promettenti che nella fretta di arrivare si sono poi persi per strada

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 19-12-2025 17:35

Vorrei la classifica dei top 10 secondo i dati ed un confronto con quella attuale.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Annie3 19-12-2025 16:58

Parlate come se tutti questi volenterosi ragazzi debbano per forza essere tutti n.1…ci sarebbe un affollamento in testa a pari merito forse eccessivo e, visto che non può essere così, ci sono e ci saranno sempre i “superlativi”, gli “ottimi” e i “normotipi”, dove quelli della seconda e terza categoria vanno comunque considerati e trattati bene, anche se, per problematiche varie, anche in loro connaturate, di tipo fisico, caratteriale e mentale che prescindono dall’aspetto tecnico, magari non riusciranno a diventare n.1 o a vincere Slam: anzi, vanno comunque incoraggiati, non affossati o sgridati, perché sono la maggioranza e un loro impegno, anche una loro positiva ambizione, la ricerca continua del miglioramento, il normale sogno di una vittoria Slam, garantisce comunque una qualità complessiva dell’offerta tennistica che aumenta la tensione agonistica e l’interesse e il divertimento degli appassionati…perché magari Sinner e Alcaraz continueranno a vincere ma almeno lo faranno in maniera meno facile e scontata, con più lotta, con più potere attrattivo, finché, chissà… il tennis riserva sempre sorprese

41
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
Mauriño (Guest) 19-12-2025 16:48

Numero 1 del circuito paraATP forse!
Va bene l’ottimismo, ma questa è veramente stolta presunzione! 🙄

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta
beta 19-12-2025 16:01

Numero 1 ???? Ma è una barzelletta?

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
beta 19-12-2025 16:01

Numero 1 ???? Ma è una barzelletta?

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 19-12-2025 15:53

Scritto da Annie3
@ Giampi (#4536847)
Beh, se la colpa è del “caratterino”, non vedo come mai Shelton e Musetti, non certo “laghetti alpini”, siano invece, come dici tu, così migliorati…Auger, è vero, è “tornato” dopo due anni di buio, e quindi non si capisce perché, e credo alle dichiarazioni volitive e fiducioso dell’interessato, il buon Holger, rimesso efficacemente in sesto, non debba tornare a
competere con le qualità e l’estro che l’hanno visto battere avversari titolati, tra cui lo stesso Novak…e mentre agli inizi era eccessivamente agitato, ultimamente aveva cambiato registro e virato su un atteggiamento e un gioco più maturo e ragionato, con meno mamma in campo e a guidarlo un signore maturo e pacato di cui, chiedo venia, non conosco il nome…e nel solito pessimismo distruttivo degli utenti di LT, mi piace invece essere una voce positiva che aspetta con piacere il ritorno in auge di un giocatore talentuoso e divertente qual è Holger Rune

Hai fatto confusione con altri commenti..io riporto solo i numeri (che non contano per chi come al solito fa disinformazione) che ci dicono che, fino ad oggi, dopo 300 partite Rune non eccelle in nessun fondamentale. È un giocatore comunque di alto livello che, a secondo delle stagioni, si colloca sempre tra i primi 10-15, ma che deve ancora dimostrare di essere in grado di fare uno step ulteriore..

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 19-12-2025 15:50

Scritto da gisva

Scritto da Bagel

Scritto da Franco
Ma sono d’accordo anche I giocatori che col tabellone ridotto sarebbero tagliati fuori? Mi sembra strano

Non credo proprio. A quelli sotto il 50 che sono tagliati fuori da Montecarlo e Bercy, conviene eccome. Ai primi 32 peró scoccia giocare giorno si e giorno no e spalmare il tutto in 9-10 giorni anziché in 6-7. Per i primi 8 anche peggio.
Eppure il modo per salvare capra e cavoli ci sarebbe. Basterebbe fare una prima settimana di qualificazioni a 96 o 128 giocatori, con montepremi molto più alto delle qualificazioni attuali, in particolare il terzo turno di quali dovrebbe essere pagato come l’attuale primo turno di un Indian Wells. La seconda settimana torni al tabellone a 56.
Oppure, se vuoi salvare le apparenze, il terzo turno di quali lo chiami primo turno del torneo, basta che non ci siano quelli che andranno a riempire il tabellone da 56 Montecarlo style della seconda settimana (così come ora non ci sono i primi 32 al primo turno di Indian Wells ed altri).
Dove prenderei i soldi per pagare di più le quali? In parte verrebbero dall’aver ridotto il tabellone principale, in parte (ho fatto delle simulazioni) basterebbe prendere un 5-10% dai semifinalisti, un tributo che non credo troverebbe l’ostilità dei top.
Questo funzionerebbe con un pó di buona volontà, ma probabilmente troverebbe l’ostilità degli organizzatori che adesso si vedono arrivare Sinner, Alcaraz e i top tre quattro giorni prima rispetto a quanto succede coi tabelloni ad una settimana. Ma per il bene del tennis sarebbe meglio si attaccassero al tram tali organizzatori piuttosto che i giocatori

Ma difatti la soluzione sarebbe di suddividere questi tornei in tre parti. Prima giocano i giocatori oltre la 100esima posizione 2-3 turni per confrontarsi poi con quelli dalla 50 alla 100, altri due turni e si arriva ad un tabellone di 56-64 con i migliori. Dal sabato alla domenica successiva.
Tutti opportunamente retribuiti, tante partite per tutti i gusti.

Che di fatto è quello che succede ora….

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 19-12-2025 14:31

Scritto da gisva

Scritto da Pier no guest
Personalmente dissento da chi parla di mediocrità in un tennista che esperti giudicano potenzialmente di vertice.
Frega zero delle statistiche perché se non ci sei con la testa può sbagliare anche lo smash sulla rete ,non per una carenza tecnica ma perché non sei sul pezzo.
Rune è ottimo nei fondamentali, fisicamente di livello eccellente, è predisposto più di altri ad un gioco a tutto campo (spinge da dietro ma non si fa pregare di scendere e non solo per battezzare la palla). Il servizio c’è,sia la prima che il kick è aggressivo.
Il problema è mentale,non tecnico né atletico: un Rune lucido non ha molti tennisti davanti (e lo dice chi capisce di tennis,non chi legge Tennisbracadabra (Tommasi spiegava che vanno capite le statistiche).
Il tema è quanto l’infortunio possa essere un tarlo anche se guarito completamente, perché la paura non potrà non esserci, e quanto questo tempo lo tempri facendogli capire che il tempo passa ed è ora di mettere da parte comportamenti infantili,insensatezze tattiche e stare lì a soffrire negli scambi.
Gli serve una guida seria…Ferrero?

È mentale perché deve organizzare meglio il suo gioco e gestire meglio il suo fisico.
Fisicamente, forse, deve puntare più sul fondo e meno sull’esplosività.
Le armi tecniche le ha tutte, ma deve gestirle bene.
Se chiede troppo al suo fisico sul breve, si infortuna e non riesce a giocare bene negli Slam, che sono il suo punto debole.
Ragionare sul suo gioco e capire come gestire il suo fisico ed i match con i più forti è importantissimo.
Se proprio non riesce, che punti a giocare bene 2 su tre, ottenendo risultati nei 1000, quando i super top si prendono delle pause.
Al momento questi sono i tornei dove ha ottenuto i risultati migliori

Oggettivamente ha un tennis “rigido”. Biomeccanicamente si avvicina un po’ad Alcaraz ma che i colpi siano corretti non credo sia discutibile. Potenzialmente lo vedo superiore a Shelton perché è equilibrato in ogni fondamentale ma mentre l’americano ha il focus sul match,e si vede da come spesso vinca sul filo di lana,Rune si fa prendere dalla tensione,dal “dovrei ma non riesco” che è il tarlo dei giovani ma a 22 anni dovrebbe essere già archiviato. Ma si sa,ognuno ha i suoi tempi

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 19-12-2025 14:09

@ walden (#4536823)

Mamma mia, Walden, questi “soldi” stanno ricorrendo un po’ troppo nei tuoi commenti…oltretutto è un aspetto del tennis che interessa tutti, e intendo “veramente tutti”, quindi non so quanto ti convenga utilizzarli così di frequente solo a scopi denigratori…i famosi “figli e figliastri”…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 19-12-2025 13:55

@ Rovescio al tramonto (#4536997)

Vabbe’, quando fate gli stupiti su un “pessimismo” (chiamiamolo così) evidente e diffuso nei confronti di Rune mi fate, perdonatemi, sorridere..ma su, siamo “adulti e vaccinati”, ma pensate che non arrivino evidenti le propensioni per i protagonisti dei vari articoli di LT e chi fra gli utenti che postano siano quelli animati da simpatia o antipatia/indifferenza? Nella fattispecie di questo articolo potrei farvi l’elenco degli utenti “contro” e “pro” Rune, certa di non sbagliarmi…da cui le valutazioni sui vari aspetti, che risentono comunque di quanto sopra indicato

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo la barbera (Guest) 19-12-2025 13:42

La spacconeria è tipica dei deboli. È lo scudo per nascondere le proprie lacune. Conosco i miei polli. Non vedo affatto Rune vincitore di Slam. enzo

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 19-12-2025 13:42

@ Annie3 (#4537042)

Pardon, ho obiettato punto su punto al commento di Giampi, il resto vale per Marco e Rovescio che ne hanno “preso le parti”

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie3 19-12-2025 13:36

@ Marco M. (#4537017)

Ma chi ha parlato di n.1? Ho semplicemente obiettato, punto su punto, al tuo commento mentre tu hai deviato ogni punto delle mie obiezioni verso tue argomentazioni che niente c’entravano…per esempio, che c’azzeccano i comportamenti in campo col cambiare coach? E anche qui, Musetti non avrà ancora cambiato ma proprio in Tartarini è stato insistentemente individuato dai tifosi il lato debole dello staff, che magari è rimasto proprio perché altri non vedevano semplice sobbarcarsi un temperamento fumino come Lorenzo…idem Shelton, che nel babbo rassegnato sa di trovare sempre e comunque un sorridente, positivo e rassicurante sostegno anche nelle sue giovanili intemperanze

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 19-12-2025 13:21

Scritto da Pier no guest
Personalmente dissento da chi parla di mediocrità in un tennista che esperti giudicano potenzialmente di vertice.
Frega zero delle statistiche perché se non ci sei con la testa può sbagliare anche lo smash sulla rete ,non per una carenza tecnica ma perché non sei sul pezzo.
Rune è ottimo nei fondamentali, fisicamente di livello eccellente, è predisposto più di altri ad un gioco a tutto campo (spinge da dietro ma non si fa pregare di scendere e non solo per battezzare la palla). Il servizio c’è,sia la prima che il kick è aggressivo.
Il problema è mentale,non tecnico né atletico: un Rune lucido non ha molti tennisti davanti (e lo dice chi capisce di tennis,non chi legge Tennisbracadabra (Tommasi spiegava che vanno capite le statistiche).
Il tema è quanto l’infortunio possa essere un tarlo anche se guarito completamente, perché la paura non potrà non esserci, e quanto questo tempo lo tempri facendogli capire che il tempo passa ed è ora di mettere da parte comportamenti infantili,insensatezze tattiche e stare lì a soffrire negli scambi.
Gli serve una guida seria…Ferrero?

È mentale perché deve organizzare meglio il suo gioco e gestire meglio il suo fisico.
Fisicamente, forse, deve puntare più sul fondo e meno sull’esplosività.
Le armi tecniche le ha tutte, ma deve gestirle bene.
Se chiede troppo al suo fisico sul breve, si infortuna e non riesce a giocare bene negli Slam, che sono il suo punto debole.
Ragionare sul suo gioco e capire come gestire il suo fisico ed i match con i più forti è importantissimo.
Se proprio non riesce, che punti a giocare bene 2 su tre, ottenendo risultati nei 1000, quando i super top si prendono delle pause.
Al momento questi sono i tornei dove ha ottenuto i risultati migliori

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gisva 19-12-2025 13:14

Scritto da Bagel

Scritto da Franco
Ma sono d’accordo anche I giocatori che col tabellone ridotto sarebbero tagliati fuori? Mi sembra strano

Non credo proprio. A quelli sotto il 50 che sono tagliati fuori da Montecarlo e Bercy, conviene eccome. Ai primi 32 peró scoccia giocare giorno si e giorno no e spalmare il tutto in 9-10 giorni anziché in 6-7. Per i primi 8 anche peggio.
Eppure il modo per salvare capra e cavoli ci sarebbe. Basterebbe fare una prima settimana di qualificazioni a 96 o 128 giocatori, con montepremi molto più alto delle qualificazioni attuali, in particolare il terzo turno di quali dovrebbe essere pagato come l’attuale primo turno di un Indian Wells. La seconda settimana torni al tabellone a 56.
Oppure, se vuoi salvare le apparenze, il terzo turno di quali lo chiami primo turno del torneo, basta che non ci siano quelli che andranno a riempire il tabellone da 56 Montecarlo style della seconda settimana (così come ora non ci sono i primi 32 al primo turno di Indian Wells ed altri).
Dove prenderei i soldi per pagare di più le quali? In parte verrebbero dall’aver ridotto il tabellone principale, in parte (ho fatto delle simulazioni) basterebbe prendere un 5-10% dai semifinalisti, un tributo che non credo troverebbe l’ostilità dei top.
Questo funzionerebbe con un pó di buona volontà, ma probabilmente troverebbe l’ostilità degli organizzatori che adesso si vedono arrivare Sinner, Alcaraz e i top tre quattro giorni prima rispetto a quanto succede coi tabelloni ad una settimana. Ma per il bene del tennis sarebbe meglio si attaccassero al tram tali organizzatori piuttosto che i giocatori

Ma difatti la soluzione sarebbe di suddividere questi tornei in tre parti. Prima giocano i giocatori oltre la 100esima posizione 2-3 turni per confrontarsi poi con quelli dalla 50 alla 100, altri due turni e si arriva ad un tabellone di 56-64 con i migliori. Dal sabato alla domenica successiva.
Tutti opportunamente retribuiti, tante partite per tutti i gusti.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 19-12-2025 12:52

Scritto da Annie3
@ Giampi (#4536847)
Beh, se la colpa è del “caratterino”, non vedo come mai Shelton e Musetti, non certo “laghetti alpini”, siano invece, come dici tu, così migliorati…Auger, è vero, è “tornato” dopo due anni di buio, e quindi non si capisce perché, e credo alle dichiarazioni volitive e fiducioso dell’interessato, il buon Holger, rimesso efficacemente in sesto, non debba tornare a
competere con le qualità e l’estro che l’hanno visto battere avversari titolati, tra cui lo stesso Novak…e mentre agli inizi era eccessivamente agitato, ultimamente aveva cambiato registro e virato su un atteggiamento e un gioco più maturo e ragionato, con meno mamma in campo e a guidarlo un signore maturo e pacato di cui, chiedo venia, non conosco il nome…e nel solito pessimismo distruttivo degli utenti di LT, mi piace invece essere una voce positiva che aspetta con piacere il ritorno in auge di un giocatore talentuoso e divertente qual è Holger Rune

Shelton e Musetti a differenza di Rune non hanno fatto registrare una girandola di coach, sono migliorati con calma (forse troppa, ma non tutti nascono Sinner e Alcaraz) e stanno maturando bene.
Il buon Rune è partito già in TopTen da giovanissimo, ma poi non ha lavorato bene per restarci.
Ovviamente gli auguro un pronto recupero, soprattutto completo, ma a distanza di quasi 4 anni dalla finale di Sanremo contro Passaro che lo fece entrare in Top100 e dove dichiarò di voler diventare il numero Uno non mi sembra che abbia trovato la chiave per arrivarci.
Aveva 19 anni ed era logico sognarlo, ora con i due Alieni a pieno regime e tanti pretendenti alla terza piazza la vedo più dura.
Forse da questo infortunio trarrà la forza per risalire e imparerà a lavorare duro, ma il numero Uno adesso è corsa a due e non vedo chi possa inserirsi.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
Rovescio al tramonto 19-12-2025 12:39

Scritto da Annie3
@ Giampi (#4536847)
Beh, se la colpa è del “caratterino”, non vedo come mai Shelton e Musetti, non certo “laghetti alpini”, siano invece, come dici tu, così migliorati…Auger, è vero, è “tornato” dopo due anni di buio, e quindi non si capisce perché, e credo alle dichiarazioni volitive e fiducioso dell’interessato, il buon Holger, rimesso efficacemente in sesto, non debba tornare a
competere con le qualità e l’estro che l’hanno visto battere avversari titolati, tra cui lo stesso Novak…e mentre agli inizi era eccessivamente agitato, ultimamente aveva cambiato registro e virato su un atteggiamento e un gioco più maturo e ragionato, con meno mamma in campo e a guidarlo un signore maturo e pacato di cui, chiedo venia, non conosco il nome…e nel solito pessimismo distruttivo degli utenti di LT, mi piace invece essere una voce positiva che aspetta con piacere il ritorno in auge di un giocatore talentuoso e divertente qual è Holger Rune

Io non noto alcun pessimismo nel post di Giampy, ha solo detto che Rune ha statistiche non eccelse, cosa credo evidente a tutti, ma non da adesso già dal 2023.
Rune è forte, io ne sono convinto, ma tra forte e competere con Alcaraz e Sinner per i big titles ci passa un mondo e non credo che lui quel mondo lo percorrerà, infortunio o meno.
Poi io spero che torni più forte di prima, perchè con i giocatori attuali e quelli in arrivo se torna forte come prima la top 5 non la vedrà probabilmente per un bel pezzo.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
no Sinner no Party (Guest) 19-12-2025 12:39

Scritto da Giampi

Scritto da JannikUberAlles
Anzitutto i migliori auguri per una ripresa veloce e completa!
Per il sogno del #1…
…per carità è giusto averlo e pure coltivarlo, ma la realtà è tutta un’altra storia!
Holger aveva (sperando che recuperi al 100%) sia i mezzi fisici sia i mezzi tecnici per stare al passo di Carlos e Jannik di 2 anni fa…
…poi il “gap” si è molto allargato.
Invece mentalmente e tatticamente non è mai arrivato neanche al 70% dei new-Big-2.
Discontinuo, distratto, nevrotico, anche maleducato (specie con il pubblico), assolutamente immaturo: negli ultimi 3-4 anni non è affatto cresciuto, forse per colpa della mamma onnipresente?
Rune tende a prestazioni di medio-basso livello con giocatori over-50 mentre si esalta solo con i top-10, con il risultato di arrivare in SF o F in pochissimi tornei, pure 250.
A peggiorare il tutto c’è il continuo “valzer” di allenatori ed un programmazione insensata, almeno per chi vuole arrivare in top-5.
Appunto la top-5 potrebbe essere un traguardo raggiungibile, a patto di cambiare atteggiamento e comportamento, provando a diventare finalmente un “uomo” prima ancora che un campione!

Tutto giusto, ma credo che al momento sia un giocatore sopravvalutato anche da un punto di vista tecnico. Dopo aver giocato quasi 300 partite non ci sono stati miglioramenti in nessun comparto. Le sue statistiche sono più o meno le stesse di quattro anni fa. Ogni anno migliora qualche numero e ne peggiora altri. Non ha un gran servizio (serve leaders 36esimo nel 2025), ne numeri particolari nello scambio, risponde nella media (return leaders 20esimo) e anche nei pressure point non eccelle (25esimo). E negli anni precedenti era più o meno la stessa storia. Si fa fatica a capire le aspettative di tanti “esperti” se non per la relativa giovane età. Soprattutto al confronto di altri giovani, tipo Musetti, Draper, Shelton, che hanno visto un incremento delle loro statistiche nel corso degli anni o comunque hanno mostrato di eccellere in alcuni comparti del gioco. Chi al servizio, chi in risposta chi su alcune superfici e così via. O come altri giocatori, come Aliassime che dopo un grande 2022 e due anni di crisi ha fatto di nuovo una grande stagione. Rune al contrario è rimasto costante senza grandi picchi e senza grandi crisi. Una aurea mediocrità…

Ad oggi più che “sicuro di sé” appare solo presuntuoso e con il vorticoso turn-over di allenatori credo che sia praticamente impossibile programmare un vero lavoro di miglioramento tecnico.

Tra l’altro il servizio mi pare pure peggiorato!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
no Sinner no Party (Guest) 19-12-2025 12:36

Scritto da Pier no guest
Personalmente dissento da chi parla di mediocrità in un tennista che esperti giudicano potenzialmente di vertice.
Frega zero delle statistiche perché se non ci sei con la testa può sbagliare anche lo smash sulla rete ,non per una carenza tecnica ma perché non sei sul pezzo.
Rune è ottimo nei fondamentali, fisicamente di livello eccellente, è predisposto più di altri ad un gioco a tutto campo (spinge da dietro ma non si fa pregare di scendere e non solo per battezzare la palla). Il servizio c’è,sia la prima che il kick è aggressivo.
Il problema è mentale,non tecnico né atletico: un Rune lucido non ha molti tennisti davanti (e lo dice chi capisce di tennis,non chi legge Tennisbracadabra (Tommasi spiegava che vanno capite le statistiche).
Il tema è quanto l’infortunio possa essere un tarlo anche se guarito completamente, perché la paura non potrà non esserci, e quanto questo tempo lo tempri facendogli capire che il tempo passa ed è ora di mettere da parte comportamenti infantili,insensatezze tattiche e stare lì a soffrire negli scambi.
Gli serve una guida seria…Ferrero?

Ferrero non se lo può ancora permettere, se non entra velocemente in top-5 e comunque potrebbe anche non bastare!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 19-12-2025 12:19

Detto per inciso leggevo che una delle soluzioni allo studio sarebbe di quella di dare due bye nei 1000 da dodici giorni ai top player, che sarebbe una pezza molto molto peggiore del buco.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Calvin (Guest) 19-12-2025 12:18

Scritto da Franco
Ma sono d’accordo anche I giocatori che col tabellone ridotto sarebbero tagliati fuori? Mi sembra strano

Alla lunga probabilemnte si: i 1000 di due settimane hanno molto sminuito i 500 e i 250, tornei in cui quelli dal 60 al 100 possono fare exploit. Mentre nei 1000 è veramente difficile fare strada per loro.

Per me qualsiasi sia il punto di vista (a aparte quello degli organizzatori) i mille su due settimane sono mooooolto peggio di quelli classici.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 19-12-2025 12:17

Personalmente dissento da chi parla di mediocrità in un tennista che esperti giudicano potenzialmente di vertice.
Frega zero delle statistiche perché se non ci sei con la testa può sbagliare anche lo smash sulla rete ,non per una carenza tecnica ma perché non sei sul pezzo.
Rune è ottimo nei fondamentali, fisicamente di livello eccellente, è predisposto più di altri ad un gioco a tutto campo (spinge da dietro ma non si fa pregare di scendere e non solo per battezzare la palla). Il servizio c’è,sia la prima che il kick è aggressivo.
Il problema è mentale,non tecnico né atletico: un Rune lucido non ha molti tennisti davanti (e lo dice chi capisce di tennis,non chi legge Tennisbracadabra (Tommasi spiegava che vanno capite le statistiche).
Il tema è quanto l’infortunio possa essere un tarlo anche se guarito completamente, perché la paura non potrà non esserci, e quanto questo tempo lo tempri facendogli capire che il tempo passa ed è ora di mettere da parte comportamenti infantili,insensatezze tattiche e stare lì a soffrire negli scambi.
Gli serve una guida seria…Ferrero?

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Annie3 19-12-2025 12:14

@ Giampi (#4536847)

Beh, se la colpa è del “caratterino”, non vedo come mai Shelton e Musetti, non certo “laghetti alpini”, siano invece, come dici tu, così migliorati…Auger, è vero, è “tornato” dopo due anni di buio, e quindi non si capisce perché, e credo alle dichiarazioni volitive e fiducioso dell’interessato, il buon Holger, rimesso efficacemente in sesto, non debba tornare a
competere con le qualità e l’estro che l’hanno visto battere avversari titolati, tra cui lo stesso Novak…e mentre agli inizi era eccessivamente agitato, ultimamente aveva cambiato registro e virato su un atteggiamento e un gioco più maturo e ragionato, con meno mamma in campo e a guidarlo un signore maturo e pacato di cui, chiedo venia, non conosco il nome…e nel solito pessimismo distruttivo degli utenti di LT, mi piace invece essere una voce positiva che aspetta con piacere il ritorno in auge di un giocatore talentuoso e divertente qual è Holger Rune

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 19-12-2025 11:20

Scritto da mandrax75
già se rune facesse la carriera di zverev… potrebbe essere già super felice

Ma hai presente i numeri di Zverev all’età di Rune?

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 19-12-2025 11:17

Scritto da JannikUberAlles
Anzitutto i migliori auguri per una ripresa veloce e completa!
Per il sogno del #1…
…per carità è giusto averlo e pure coltivarlo, ma la realtà è tutta un’altra storia!
Holger aveva (sperando che recuperi al 100%) sia i mezzi fisici sia i mezzi tecnici per stare al passo di Carlos e Jannik di 2 anni fa…
…poi il “gap” si è molto allargato.
Invece mentalmente e tatticamente non è mai arrivato neanche al 70% dei new-Big-2.
Discontinuo, distratto, nevrotico, anche maleducato (specie con il pubblico), assolutamente immaturo: negli ultimi 3-4 anni non è affatto cresciuto, forse per colpa della mamma onnipresente?
Rune tende a prestazioni di medio-basso livello con giocatori over-50 mentre si esalta solo con i top-10, con il risultato di arrivare in SF o F in pochissimi tornei, pure 250.
A peggiorare il tutto c’è il continuo “valzer” di allenatori ed un programmazione insensata, almeno per chi vuole arrivare in top-5.
Appunto la top-5 potrebbe essere un traguardo raggiungibile, a patto di cambiare atteggiamento e comportamento, provando a diventare finalmente un “uomo” prima ancora che un campione!

Tutto giusto, ma credo che al momento sia un giocatore sopravvalutato anche da un punto di vista tecnico. Dopo aver giocato quasi 300 partite non ci sono stati miglioramenti in nessun comparto. Le sue statistiche sono più o meno le stesse di quattro anni fa. Ogni anno migliora qualche numero e ne peggiora altri. Non ha un gran servizio (serve leaders 36esimo nel 2025), ne numeri particolari nello scambio, risponde nella media (return leaders 20esimo) e anche nei pressure point non eccelle (25esimo). E negli anni precedenti era più o meno la stessa storia. Si fa fatica a capire le aspettative di tanti “esperti” se non per la relativa giovane età. Soprattutto al confronto di altri giovani, tipo Musetti, Draper, Shelton, che hanno visto un incremento delle loro statistiche nel corso degli anni o comunque hanno mostrato di eccellere in alcuni comparti del gioco. Chi al servizio, chi in risposta chi su alcune superfici e così via. O come altri giocatori, come Aliassime che dopo un grande 2022 e due anni di crisi ha fatto di nuovo una grande stagione. Rune al contrario è rimasto costante senza grandi picchi e senza grandi crisi. Una aurea mediocrità…

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila.
-1: Annie3
Aquila. 19-12-2025 11:12

Scritto da DANCAS
I 1000 a due settimane favoriscono i giocatori dalla 40esima all’80esima posizione del mondo, che possono finalmente giocare i tornei più importanti. Chiedete a loro se sono contenti.

Confermo, il problema di gente come Rune è sapersi accontentare, vogliono capra e cavoli. Atp ti dà un calendario annuale di tornei, se confermi tale calendario ai un premio aggiuntivo di soldi, sta poi al tennista decidere se farli tutti= montepremi pieno: Oppure saltare qualche torneo e accettare un montepremi minore.
Rune nonostante la lezione non ha ancora capito niente, dovrebbe essere contento delle due settimane di torneo, il fisico con più riposo viene meno sollecitato e il rischio infortuni viene meno…c’è un proverbio saggio che dice in poche parole: Chi si accontenta gode

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kenobi 19-12-2025 10:58

Il tennis è uno sport non è un’attività sociale che devi fare in modo di fare giocare strutturalmente dei giocatori non a livello in quel torneo per dare loro possibilità, perché così penalizzi un tuo evento premium , penalizzi i tuoi migliori atleti (e la gente ti paga per vederli ) e alla fine sei costretto a ridurre il numero dei tornei ATP 250.

In pratica fai fare un punteggio da ATP1000 in un torneo che sembra un challenger nei primi turni.

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles
mandrax75 (Guest) 19-12-2025 10:43

già se rune facesse la carriera di zverev… potrebbe essere già super felice

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 19-12-2025 10:40

Ha 22 anni,è molto forte, è stato numero 4, ha battuto almeno una volta tutti i top 10 se non erro, che dovrebbe dire?
Certo l’infortunio è grave, vedremo come si ripresenterà.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JannikUberAlles 19-12-2025 10:37

Anzitutto i migliori auguri per una ripresa veloce e completa!

Per il sogno del #1…

…per carità è giusto averlo e pure coltivarlo, ma la realtà è tutta un’altra storia!

Holger aveva (sperando che recuperi al 100%) sia i mezzi fisici sia i mezzi tecnici per stare al passo di Carlos e Jannik di 2 anni fa…
…poi il “gap” si è molto allargato.

Invece mentalmente e tatticamente non è mai arrivato neanche al 70% dei new-Big-2.

Discontinuo, distratto, nevrotico, anche maleducato (specie con il pubblico), assolutamente immaturo: negli ultimi 3-4 anni non è affatto cresciuto, forse per colpa della mamma onnipresente?

Rune tende a prestazioni di medio-basso livello con giocatori over-50 mentre si esalta solo con i top-10, con il risultato di arrivare in SF o F in pochissimi tornei, pure 250.

A peggiorare il tutto c’è il continuo “valzer” di allenatori ed un programmazione insensata, almeno per chi vuole arrivare in top-5.

Appunto la top-5 potrebbe essere un traguardo raggiungibile, a patto di cambiare atteggiamento e comportamento, provando a diventare finalmente un “uomo” prima ancora che un campione!

13
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila., Marco M., Don Budge fathers, Sonj, il capitano
Alex77 (Guest) 19-12-2025 10:23

Quanto parla sempre questo oh.. voglio voglio voglio, ma poi.. mah

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 19-12-2025 10:21

Vorrà tornare senza fare un challenger?

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 19-12-2025 10:18

Si Rune tornerai,ma con quali risultati nessuno può dirlo.
Poi chiunque penserebbe che può ancora capitare una rottura del tendine d’Achille.
…in bocca al lupo

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
italo (Guest) 19-12-2025 10:17

Scritto da DANCAS
I 1000 a due settimane favoriscono i giocatori dalla 40esima all’80esima posizione del mondo, che possono finalmente giocare i tornei più importanti. Chiedete a loro se sono contenti.

A quel punto allora uniformiamo i 1000 a 128 giocatori ..cosi’ anche quelli dalla 81 esima alla 128 esima sono contenti!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PeteBondurant (Guest) 19-12-2025 10:11

Io vorrei uno yatch per girare il mondo

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 19-12-2025 10:11

Scritto da Bagel

Scritto da Franco
Ma sono d’accordo anche I giocatori che col tabellone ridotto sarebbero tagliati fuori? Mi sembra strano

Non credo proprio. A quelli sotto il 50 che sono tagliati fuori da Montecarlo e Bercy, conviene eccome. Ai primi 32 peró scoccia giocare giorno si e giorno no e spalmare il tutto in 9-10 giorni anziché in 6-7. Per i primi 8 anche peggio.
Eppure il modo per salvare capra e cavoli ci sarebbe. Basterebbe fare una prima settimana di qualificazioni a 96 o 128 giocatori, con montepremi molto più alto delle qualificazioni attuali, in particolare il terzo turno di quali dovrebbe essere pagato come l’attuale primo turno di un Indian Wells. La seconda settimana torni al tabellone a 56.
Oppure, se vuoi salvare le apparenze, il terzo turno di quali lo chiami primo turno del torneo, basta che non ci siano quelli che andranno a riempire il tabellone da 56 Montecarlo style della seconda settimana (così come ora non ci sono i primi 32 al primo turno di Indian Wells ed altri).
Dove prenderei i soldi per pagare di più le quali? In parte verrebbero dall’aver ridotto il tabellone principale, in parte (ho fatto delle simulazioni) basterebbe prendere un 5-10% dai semifinalisti, un tributo che non credo troverebbe l’ostilità dei top.
Questo funzionerebbe con un pó di buona volontà, ma probabilmente troverebbe l’ostilità degli organizzatori che adesso si vedono arrivare Sinner, Alcaraz e i top tre quattro giorni prima rispetto a quanto succede coi tabelloni ad una settimana. Ma per il bene del tennis sarebbe meglio si attaccassero al tram tali organizzatori piuttosto che i giocatori

In realtà i top li vedono dal venerdì o dal sabato, quindi non è che cambi così tanto. Comunque si tratta di discorsi inutili, finalizzati solo a prendere più soldi….

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel 19-12-2025 10:05

Scritto da Franco
Ma sono d’accordo anche I giocatori che col tabellone ridotto sarebbero tagliati fuori? Mi sembra strano

Non credo proprio. A quelli sotto il 50 che sono tagliati fuori da Montecarlo e Bercy, conviene eccome. Ai primi 32 peró scoccia giocare giorno si e giorno no e spalmare il tutto in 9-10 giorni anziché in 6-7. Per i primi 8 anche peggio.

Eppure il modo per salvare capra e cavoli ci sarebbe. Basterebbe fare una prima settimana di qualificazioni a 96 o 128 giocatori, con montepremi molto più alto delle qualificazioni attuali, in particolare il terzo turno di quali dovrebbe essere pagato come l’attuale primo turno di un Indian Wells. La seconda settimana torni al tabellone a 56.
Oppure, se vuoi salvare le apparenze, il terzo turno di quali lo chiami primo turno del torneo, basta che non ci siano quelli che andranno a riempire il tabellone da 56 Montecarlo style della seconda settimana (così come ora non ci sono i primi 32 al primo turno di Indian Wells ed altri).
Dove prenderei i soldi per pagare di più le quali? In parte verrebbero dall’aver ridotto il tabellone principale, in parte (ho fatto delle simulazioni) basterebbe prendere un 5-10% dai semifinalisti, un tributo che non credo troverebbe l’ostilità dei top.

Questo funzionerebbe con un pó di buona volontà, ma probabilmente troverebbe l’ostilità degli organizzatori che adesso si vedono arrivare Sinner, Alcaraz e i top tre quattro giorni prima rispetto a quanto succede coi tabelloni ad una settimana. Ma per il bene del tennis sarebbe meglio si attaccassero al tram tali organizzatori piuttosto che i giocatori

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva, omerjno
DANCAS 19-12-2025 09:57

I 1000 a due settimane favoriscono i giocatori dalla 40esima all’80esima posizione del mondo, che possono finalmente giocare i tornei più importanti. Chiedete a loro se sono contenti.

5
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Aquila., Marco Tullio Cicerone, Marco M.
JOA20 (Guest) 19-12-2025 09:54

In bocca al lupo Holger, serve qualcuno che possa dare filo da torcere ai due titani in vetta al mondo.

Comunque queste chiacchiere sull’inutilità dei Masters 1000 da 96 giocatori hanno un po’ stancato. Se davvero i giocatori sono tutti d’accordo che ci vuole a scioperare? Mica hanno problemi di soldi

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
omerjno 19-12-2025 09:37

A quanto pare , le federazioni si metteranno d’accordo per far in modo che di numero 1, possano essercene max 10 contemporaneamente per soddisfare tutti quelli che ambiscono a diventarlo.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: JannikUberAlles
Carlo Magno (Guest) 19-12-2025 09:15

n. 1…boom!

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franco (Guest) 19-12-2025 09:11

Ma sono d’accordo anche I giocatori che col tabellone ridotto sarebbero tagliati fuori? Mi sembra strano

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, Marco M.